Re: Dubbi, domande, sospetti
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2025, 22:03
non ho ancora capito quale sia la fonte del consumo energetico di cui sopra. Che sono due cifre alquanto ridotte rispetto a quello che dovrebbe essere reale....
non ho ancora capito quale sia la fonte del consumo energetico di cui sopra. Che sono due cifre alquanto ridotte rispetto a quello che dovrebbe essere reale....
i dati del Garmin col consumo STIMATO ce li ho anch'io e sono del tutto SPANNOMETRICI.criab ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 9:13Ben Healy che pubblica i dati ha consumato 5.028 kj, Sivakov, più pesante, 6.512 kj.
Ma ti rileggi quando scrivi ?herbie ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 9:47i dati del Garmin col consumo STIMATO ce li ho anch'io e sono del tutto SPANNOMETRICI.
Spannometrici perchè dipendono molto dalla ftp che hai impostato, quindi da quello che lui riconosce come frequenza di soglia. Personalmente non ho mai impostato alcuna ftp, ma non credo che sia la priorità di un corridore di livello internazionale farsi dire dal Garmin il consumo energetico preciso, impostando una ftp precisa...
Poi Pogacar non pubblica mai i dati, quindi da dove viene quella cifra?
Evenepoel non so se pubblichi i suoi dati ma visto il carattere ne dubito....
Sì. Mi spieghi come faceva l'utente A CUI STAVO RISPONDENDO, a confrontare il consumo energetico tra Evenepoel e POgacar, e infatti non nominava i dati del misuratore di potenza di Evenepoel, del quale io per altro non ho mai visto pubblicati i dati?criab ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 10:23Ma ti rileggi quando scrivi ?herbie ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 9:47i dati del Garmin col consumo STIMATO ce li ho anch'io e sono del tutto SPANNOMETRICI.
Spannometrici perchè dipendono molto dalla ftp che hai impostato, quindi da quello che lui riconosce come frequenza di soglia. Personalmente non ho mai impostato alcuna ftp, ma non credo che sia la priorità di un corridore di livello internazionale farsi dire dal Garmin il consumo energetico preciso, impostando una ftp precisa...
Poi Pogacar non pubblica mai i dati, quindi da dove viene quella cifra?
Evenepoel non so se pubblichi i suoi dati ma visto il carattere ne dubito....
1) i dati non sono spannometrici, vengono dal loro misuratore di potenza.
2) I kj consumati sono indipendenti dalla FTP che hai impostato. E' l'energia che hai speso per muovere la bici.
3) Gli allenamenti moderni si basano anche sul consumo dei kj, per esempio in protocolli che prevedono di effettuare certi sforzi dopo tot kj consumati.
I dati di Pogacar non li so, infatti ti ho dato 2 estremi che ho trovato, uno del terzo classificato che come taglia può essere assimilato a Remco. Pogacar starà lì in mezzo.
Pogacar li ha pubblicati lui..
Cioè?Liars75 ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 8:32 Il belga consuma meno vista la taglia fisica. Il dato dello sloveno è davvero troppo basso. Da qui i dubbi visto anche la pedalata che visivamente è troppo leggerà per le velocità espresse.
Guarda come pedalava al Tour e come alla crono mondiale. Cazz ma osservate o siete imbambolati dai commenti di Magrini?
Che poi gli dicano che non può vincer tutto e allora torna terrestre in certi appuntamenti o li diserta é li da vedere.
Specialized son seri RedBull pure, ma non sono scemi. Il prossimo anno game over per lo Sloveno.
dove ha pubblicato i dati Pogacar? Sono curioso di leggerli per stimare questo consumo calorico....
healy è alto circa come pogacar, forse un paio di cm in piu per pogacar. Ma potrei essere stato tradito da postura un pò ingobbita dell'irlandese. Fonte: miei occhi al tour di quest'anno. E no, non li ho visti in bici affiancati, proprio in piedi uno di fianco all'altroherbie ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 22:15dove ha pubblicato i dati Pogacar? Sono curioso di leggerli per stimare questo consumo calorico....
I pesi dove li trovi? Tutto quello che si legge sul peso degli atleti in internet normalmente è fuffa eh.
Li sai se li conosci di persona, ammesso che te lo dicano quello che pesano realmente prima di una corsa, e credo sia molto raro...per altro il peso varia sensibilmente anche di giorno in giorno e con la miglior condizione...
Healy SEMBRA, dico sembra, alto dieci cm. meno di Pogacar...è grasso?
Vabbé, ci rinuncio .... tu non ci capisci veramente un cazzo, fai dei mischioni assurdi per salvarti e poi vuoi anche pontificare .... colpa mia che sto qui a discutere con un pagliaccio come te. Ah si .... se quello dei "no carbo" .... Se non ci capisci un cazzo non scrivere. E to lo assicuro, tu non ci hai ancora capito un cazzo. E mai lo capirai.herbie ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 19:45Sì. Mi spieghi come faceva l'utente A CUI STAVO RISPONDENDO, a confrontare il consumo energetico tra Evenepoel e POgacar, e infatti non nominava i dati del misuratore di potenza di Evenepoel, del quale io per altro non ho mai visto pubblicati i dati?criab ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 10:23Ma ti rileggi quando scrivi ?herbie ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 9:47
i dati del Garmin col consumo STIMATO ce li ho anch'io e sono del tutto SPANNOMETRICI.
Spannometrici perchè dipendono molto dalla ftp che hai impostato, quindi da quello che lui riconosce come frequenza di soglia. Personalmente non ho mai impostato alcuna ftp, ma non credo che sia la priorità di un corridore di livello internazionale farsi dire dal Garmin il consumo energetico preciso, impostando una ftp precisa...
Poi Pogacar non pubblica mai i dati, quindi da dove viene quella cifra?
Evenepoel non so se pubblichi i suoi dati ma visto il carattere ne dubito....
1) i dati non sono spannometrici, vengono dal loro misuratore di potenza.
2) I kj consumati sono indipendenti dalla FTP che hai impostato. E' l'energia che hai speso per muovere la bici.
3) Gli allenamenti moderni si basano anche sul consumo dei kj, per esempio in protocolli che prevedono di effettuare certi sforzi dopo tot kj consumati.
I dati di Pogacar non li so, infatti ti ho dato 2 estremi che ho trovato, uno del terzo classificato che come taglia può essere assimilato a Remco. Pogacar starà lì in mezzo.
Il consumo energetico REALE del corpo, quello di cui si stava parlando, a casa mia dipende anche da svariati fattori fisici, che variano di giornata in giornata da corridore a corridore, e non è deducibile direttamente dal wattaggio totale prodotto.
Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i.
Stavo parlando per altro del consumo STIMATO dal Garmin.
Non pubblica i dati di potenza.. il resto sicriab ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 1:21Pogacar NON PUBBLICA i dati. Ma perché se non sapete un cazzo continuate a scrivere ?
Pesi tutto stimato da loro dichiarazioniherbie ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 22:15dove ha pubblicato i dati Pogacar? Sono curioso di leggerli per stimare questo consumo calorico....
I pesi dove li trovi? Tutto quello che si legge sul peso degli atleti in internet normalmente è fuffa eh.
Li sai se li conosci di persona, ammesso che te lo dicano quello che pesano realmente prima di una corsa, e credo sia molto raro...per altro il peso varia sensibilmente anche di giorno in giorno e con la miglior condizione...
Healy SEMBRA, dico sembra, alto dieci cm. meno di Pogacar...è grasso?
si ma se devo credere alle dichiarazione dei ciclisti su quanto pesano credo anche che domani vinco al superenalotto...infatti i pesi non sono molto verosimili.Atlantic ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 6:40Pesi tutto stimato da loro dichiarazioniherbie ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 22:15dove ha pubblicato i dati Pogacar? Sono curioso di leggerli per stimare questo consumo calorico....
I pesi dove li trovi? Tutto quello che si legge sul peso degli atleti in internet normalmente è fuffa eh.
Li sai se li conosci di persona, ammesso che te lo dicano quello che pesano realmente prima di una corsa, e credo sia molto raro...per altro il peso varia sensibilmente anche di giorno in giorno e con la miglior condizione...
Healy SEMBRA, dico sembra, alto dieci cm. meno di Pogacar...è grasso?
Remco è sui 61
Pogacar tra i 64 e i 65
Healy è alto 175 (quello è ufficiale)
e infatti, come volevasi dimostrare, le calorie sono quelle calcolate sul file Strava, che STIMA il consumo calorico TEORICO, semplicemente in base ai watt prodotti durante lo sforzo.criab ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 1:19Vabbé, ci rinuncio .... tu non ci capisci veramente un cazzo, fai dei mischioni assurdi per salvarti e poi vuoi anche pontificare .... colpa mia che sto qui a discutere con un pagliaccio come te. Ah si .... se quello dei "no carbo" .... Se non ci capisci un cazzo non scrivere. E to lo assicuro, tu non ci hai ancora capito un cazzo. E mai lo capirai.herbie ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 19:45Sì. Mi spieghi come faceva l'utente A CUI STAVO RISPONDENDO, a confrontare il consumo energetico tra Evenepoel e POgacar, e infatti non nominava i dati del misuratore di potenza di Evenepoel, del quale io per altro non ho mai visto pubblicati i dati?criab ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 10:23
Ma ti rileggi quando scrivi ?
1) i dati non sono spannometrici, vengono dal loro misuratore di potenza.
2) I kj consumati sono indipendenti dalla FTP che hai impostato. E' l'energia che hai speso per muovere la bici.
3) Gli allenamenti moderni si basano anche sul consumo dei kj, per esempio in protocolli che prevedono di effettuare certi sforzi dopo tot kj consumati.
I dati di Pogacar non li so, infatti ti ho dato 2 estremi che ho trovato, uno del terzo classificato che come taglia può essere assimilato a Remco. Pogacar starà lì in mezzo.
Il consumo energetico REALE del corpo, quello di cui si stava parlando, a casa mia dipende anche da svariati fattori fisici, che variano di giornata in giornata da corridore a corridore, e non è deducibile direttamente dal wattaggio totale prodotto.
Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i.
Stavo parlando per altro del consumo STIMATO dal Garmin.
sull'altezza niente da obiettare. Ho solo scritto che Haely mi SEMBRAVA (scritto in maiuscolo anche ieri) più basso.
il peso si da in chili non in cm eh...
Allora .... i prof, immagino, non guardano le calorie, guardano i kj ... che, per convenzione, da quello che ho sempre letto/sentito, loro convertono in calorie in rapporto 1:1, avendo appunto un'alta efficienza di pedalata. Se hai gli strumenti Strava non fa nessuna stima, pesca esattamente quello che viene dal tuo computerino.herbie ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 18:40
e infatti, come volevasi dimostrare, le calorie sono quelle calcolate sul file Strava, che STIMA il consumo calorico TEORICO, semplicemente in base ai watt prodotti durante lo sforzo.
Infatti nella formula standard utilizzata immagino da Strava c'è una costante che corrisponde ad una EFFICIENZA MEDIA dell'atleta, che tuttavia può variare molto quando l'atleta in questione è un fuoriclasse, o comunque una persona con particolari caratteristiche fisiche, o ina giornata dove non sta bene per qualche motivo, situazione che variano da persona a persona e di giorno in giorno.
Quello reale è influenzato da una quantità di altri valori, sì, ivi compresa la durata dello sforzo, la situazione fisica contingente della giornata, e sì, anche parzialmente quanto sei distante dal tuo massimo.
Puoi fare tutte le equazioni che vuoi, produzione di watt - energia necessaria. Tuttavia se agli stessi 250 watt, pesando uguale, saliamo in due insieme per un'ora e io al quel wattaggio sto al 75% per un'ora e tu al 100% per un'ora, immagino che lei, signor preparatore atletico si farà il suo calcolino del farmacista watt-calorie e ci farà reintegrare mangiando esattamente lo stesso.
Poi, un'altra cosa, io non la insulto: se ha questa impellenza di insultare per motivi a me ignoti lo faccia con sua sorella, prego.
Lo so anch'io che pubblica le uscite su Strava, le gare quasi sempre, ma senza i dati potenza reali cade tutto il discorso.Atlantic ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 6:35Non pubblica i dati di potenza.. il resto si
https://www.bicidastrada.it/i-numeri-de ... acar-2025/
Ogni tanto oscura qualcosa..ma il pavone lo fa sempre
Prima di dire agli altri che non sanno nulla .. controllerei
E invece la performance sul kwaremont
Cioè ? il Kom Pogacar l'ha fatto sul primo passaggio, quando ha staccato VDP ci ha impiegato 20" di più. Semplicemente ci arriva meno stanco degli altri avendo fatto corsa dura. Perché comunque stiamo parlando di un fenomeno epocale, perché è anche 10 kg in meno dei vari VDP, Van Aert, Pedersen. Se poi ci sono altri motivi inerenti a questa sezione, sinceramente a me personalmente interessa poco.
ma le calorie sono stimate, se non pubblica dati potenza, non si puo calcolare nulla.
Si quello che l algoritmo di strava ha indicato come anormalecriab ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 14:06Cioè ? il Kom Pogacar l'ha fatto sul primo passaggio, quando ha staccato VDP ci ha impiegato 20" di più. Semplicemente ci arriva meno stanco degli altri avendo fatto corsa dura. Perché comunque stiamo parlando di un fenomeno epocale, perché è anche 10 kg in meno dei vari VDP, Van Aert, Pedersen. Se poi ci sono altri motivi inerenti a questa sezione, sinceramente a me personalmente interessa poco.![]()
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Era per raffrontare i datiFiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 14:34ma le calorie sono stimate, se non pubblica dati potenza, non si puo calcolare nulla.
Le calorie e i joule sono misure di lavoro (o energia), possiamo usare una o l'altra unita di misura. Lavoro = potenza per tempo.
Come dice Criab, se io e pogacar facciamo la stessa salita nello stesso tempo, con stesso peso totale, stesso cx, attriti ecc...io e pogacar consumiamo, in output la stessa energia. Poi, semrpe corretto come dice criab, lui sara stato a passeggio, quindi avra bruciato piu grassi in proporzioni, io zuccheri. L'unico punto variabile è che sicuramente i nostri organismi sono diversi, il suo sara piu efficiente, quindi se abbiamo consumato 1000 Cal, lui magari per produrre quell'energia ha mangato 1100 Cal, io che sono poiu inefficiente, 1300 (numeri a caso per dare idea).
siccome quei dati 5000 e 7000 non sono attendibili, non cerco spiegazioni a partire da quelli. Io non credo nel doping meccanico. Puo essere che ci sia qualcosa non rilevato, su quello non ci metto mano sul fuoco. Ma mi guardo lo spettacolo pensando possa essere un merckx, fino a prova contraria. Se uscira qualcosa ovviamente non mi stupiro piu di tanto, ma da quello che vedo non traggo certezza di inganno. Ripeto se vai a vedere nel periodo epo con che tempi facevano alpe, siamo ancora lontani...se conti progresso mezzo, abbigliamento alimentazioni...che margina dava allora? enormeAtlantic ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 14:42Era per raffrontare i datiFiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 14:34ma le calorie sono stimate, se non pubblica dati potenza, non si puo calcolare nulla.
Le calorie e i joule sono misure di lavoro (o energia), possiamo usare una o l'altra unita di misura. Lavoro = potenza per tempo.
Come dice Criab, se io e pogacar facciamo la stessa salita nello stesso tempo, con stesso peso totale, stesso cx, attriti ecc...io e pogacar consumiamo, in output la stessa energia. Poi, semrpe corretto come dice criab, lui sara stato a passeggio, quindi avra bruciato piu grassi in proporzioni, io zuccheri. L'unico punto variabile è che sicuramente i nostri organismi sono diversi, il suo sara piu efficiente, quindi se abbiamo consumato 1000 Cal, lui magari per produrre quell'energia ha mangato 1100 Cal, io che sono poiu inefficiente, 1300 (numeri a caso per dare idea).
Io non ho trovato i 7000 di remco
Ma se il belga, che pesa di meno ed è stato più a ruota , ha consumato più del 20 per cento rispetto a pogacar che è stato in fuga per 100 km
Considerando poi che remco è più aerodinamico anche con la bici normale
C è qualcosa che non quadra
Tu che spiegazioni ti sei dato?
Ma allora perché li pubblicano?Fiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 14:58 siccome quei dati 5000 e 7000 non sono attendibili, non cerco spiegazioni a partire da quelli. Io non credo nel doping meccanico. Puo essere che ci sia qualcosa non rilevato, su quello non ci metto mano sul fuoco. Ma mi guardo lo spettacolo pensando possa essere un merckx, fino a prova contraria. Se uscira qualcosa ovviamente non mi stupiro piu di tanto, ma da quello che vedo non traggo certezza di inganno. Ripeto se vai a vedere nel periodo epo con che tempi facevano alpe, siamo ancora lontani...se conti progresso mezzo, abbigliamento alimentazioni...che margina dava allora? enorme
Li pubblicano perche la vanita fa si che gli piaccia vedere i kom e i kudos su strava...tutto quello che strava da come stimato è un effetto collaterale.Atlantic ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:04Ma allora perché li pubblicano?Fiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 14:58 siccome quei dati 5000 e 7000 non sono attendibili, non cerco spiegazioni a partire da quelli. Io non credo nel doping meccanico. Puo essere che ci sia qualcosa non rilevato, su quello non ci metto mano sul fuoco. Ma mi guardo lo spettacolo pensando possa essere un merckx, fino a prova contraria. Se uscira qualcosa ovviamente non mi stupiro piu di tanto, ma da quello che vedo non traggo certezza di inganno. Ripeto se vai a vedere nel periodo epo con che tempi facevano alpe, siamo ancora lontani...se conti progresso mezzo, abbigliamento alimentazioni...che margina dava allora? enorme
Idem i dati su strava
Non l hanno più fatta l alpe..
Cadrà pure quella
Su Huy quest'anno il segmento di Pogacar non c'è, Vauquelin ha fatto 3'30" quindi Pogacar avrà fatto 3'20". Il kom è di Woods in 3'04" nel 2020.Atlantic ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 14:38Si quello che l algoritmo di strava ha indicato come anormalecriab ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 14:06Cioè ? il Kom Pogacar l'ha fatto sul primo passaggio, quando ha staccato VDP ci ha impiegato 20" di più. Semplicemente ci arriva meno stanco degli altri avendo fatto corsa dura. Perché comunque stiamo parlando di un fenomeno epocale, perché è anche 10 kg in meno dei vari VDP, Van Aert, Pedersen. Se poi ci sono altri motivi inerenti a questa sezione, sinceramente a me personalmente interessa poco.![]()
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Sulle varie sezioni del muro di huy.. hai mica i dati?
Ma su uno sforzo così breve (meno di 40 minuti) , date troppa importanza all alimentazioneFiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:35 Li pubblicano perche la vanita fa si che gli piaccia vedere i kom e i kudos su strava...tutto quello che strava da come stimato è un effetto collaterale.
Hautacam non è caduto pero... se prendi il rijs di quel giorno con bici e alimentazione in corsa di oggi, gli toglie 3 minuti.
Ripeto, a me piu che la prestazione su singola salita, che sia hautacam, huy o oude kwaremont, se c'è qualcosa che fatico piu a compredere è la durabilita, lo stare 2h30 vento in faccia con cali minimi di prestazione. I 140 grammi di carbo/ora e l'aerodinamica attuale sicuramente conteranno, non so se sono la sola cosa
Secondo me (partendo dall'escludere eventuali pratiche illecite), il progresso sta a monte, proprio nelle metodologie di allenamento. Vedendo alcuni prof, anche nelle uscite lunghe di gennaio, ci mettono dentro comunque lavori in soglia soprasoglia. Magari anche dopo 4 ore di allenamento. Una volta invece si faceva il famoso "fondo", stavano in giro 5/6 ore così ad minchiam in z1/z2. Da questo punto di vista l'introduzione del PM ha dato un bello switch. Poi chiaramente ci vuole chi ci studia ed evolve la preparazione.
si mai i 40 minuti li fai dopo n ore di corsa..per quello alimentazione conta..vorrei vedere valore glicemia medio all'attacco di ultima salita oggi con quello dei tempi di rijs. Poi ematocrito a 55 permetteva di sopperire ecc... Per i mezzi, io ho una fondriest top di gamma di quando correvo (quella delal roslotto per capirci) e una canyon gravel race media gamma attuale....non ho misurazioni con powermeter..ma ti dico che scorre di piu la gravel con gomme da 40...Atlantic ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:47Ma su uno sforzo così breve (meno di 40 minuti) , date troppa importanza all alimentazioneFiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:35 Li pubblicano perche la vanita fa si che gli piaccia vedere i kom e i kudos su strava...tutto quello che strava da come stimato è un effetto collaterale.
Hautacam non è caduto pero... se prendi il rijs di quel giorno con bici e alimentazione in corsa di oggi, gli toglie 3 minuti.
Ripeto, a me piu che la prestazione su singola salita, che sia hautacam, huy o oude kwaremont, se c'è qualcosa che fatico piu a compredere è la durabilita, lo stare 2h30 vento in faccia con cali minimi di prestazione. I 140 grammi di carbo/ora e l'aerodinamica attuale sicuramente conteranno, non so se sono la sola cosa
3 minuti in meno è impossibile ma manco 1
Si, quello sicuro. Chissa se è anche vero che nel periodo del covid si è potuto sperimentare un goccio di piu visti i tempi lunghi di inattivita per provare e validare metodologie nuove. Brambilla diceva che i biomeccanici, se un prof non ha dolori, non si prendono responsabilita di spostarlo, anche in caso vedano che sarebbe una miglioria. Perche in caso esca qualche dolore, ti bruci il nome. Penso che questo possa valere anche per i preparatori, in quel 2020 magari hanno osato un po di piu nei cambiamenticriab ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:51Secondo me (partendo dall'escludere eventuali pratiche illecite), il progresso sta a monte, proprio nelle metodologie di allenamento. Vedendo alcuni prof, anche nelle uscite lunghe di gennaio, ci mettono dentro comunque lavori in soglia soprasoglia. Magari anche dopo 4 ore di allenamento. Una volta invece si faceva il famoso "fondo", stavano in giro 5/6 ore così ad minchiam in z1/z2. Da questo punto di vista l'introduzione del PM ha dato un bello switch. Poi chiaramente ci vuole chi ci studia ed evolve la preparazione.
Non conta solo l'alimentazione in corsa, è tutto, quello prima, quello dopo. Anche nei giorni di allenamento che fai a casa tua.Atlantic ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:47Ma su uno sforzo così breve (meno di 40 minuti) , date troppa importanza all alimentazioneFiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:35 Li pubblicano perche la vanita fa si che gli piaccia vedere i kom e i kudos su strava...tutto quello che strava da come stimato è un effetto collaterale.
Hautacam non è caduto pero... se prendi il rijs di quel giorno con bici e alimentazione in corsa di oggi, gli toglie 3 minuti.
Ripeto, a me piu che la prestazione su singola salita, che sia hautacam, huy o oude kwaremont, se c'è qualcosa che fatico piu a compredere è la durabilita, lo stare 2h30 vento in faccia con cali minimi di prestazione. I 140 grammi di carbo/ora e l'aerodinamica attuale sicuramente conteranno, non so se sono la sola cosa
3 minuti in meno è impossibile ma manco 1
il consumo REALE calorico dipende dall'efficienza energetica dell'atleta, e infatti nella formula c'è un coefficente standard che corrispondde ad una efficienza MEDIA. Tuttavia l'efficienza enrgetica dell'atleta varia in base a svariate caratteristiche fisiche anche del momento, oltre che in base alla caratteristiche intrinseche dell'atleta. D'altra parte da che mondo è mondo un atleta si spegne come una candela dopo tot e un'altro sembra avere energia infinita, a parità di condizione, velocità, peso, ecc. ecc.Fiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 14:34ma le calorie sono stimate, se non pubblica dati potenza, non si puo calcolare nulla.
Le calorie e i joule sono misure di lavoro (o energia), possiamo usare una o l'altra unita di misura. Lavoro = potenza per tempo.
Come dice Criab, se io e pogacar facciamo la stessa salita nello stesso tempo, con stesso peso totale, stesso cx, attriti ecc...io e pogacar consumiamo, in output la stessa energia. Poi, semrpe corretto come dice criab, lui sara stato a passeggio, quindi avra bruciato piu grassi in proporzioni, io zuccheri. L'unico punto variabile è che sicuramente i nostri organismi sono diversi, il suo sara piu efficiente, quindi se abbiamo consumato 1000 Cal, lui magari per produrre quell'energia ha mangato 1100 Cal, io che sono poiu inefficiente, 1300 (numeri a caso per dare idea).
Non capisco se stai concordando o contraddicendoherbie ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 16:25il consumo REALE calorico dipende dall'efficienza energetica dell'atleta, e infatti nella formula c'è un coefficente standard che corrispondde ad una efficienza MEDIA. Tuttavia l'efficienza enrgetica dell'atleta varia in base a svariate caratteristiche fisiche anche del momento, oltre che in base alla caratteristiche intrinseche dell'atleta. D'altra parte da che mondo è mondo un atleta si spegne come una candela dopo tot e un'altro sembra avere energia infinita, a parità di condizione, velocità, peso, ecc. ecc.Fiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 14:34ma le calorie sono stimate, se non pubblica dati potenza, non si puo calcolare nulla.
Le calorie e i joule sono misure di lavoro (o energia), possiamo usare una o l'altra unita di misura. Lavoro = potenza per tempo.
Come dice Criab, se io e pogacar facciamo la stessa salita nello stesso tempo, con stesso peso totale, stesso cx, attriti ecc...io e pogacar consumiamo, in output la stessa energia. Poi, semrpe corretto come dice criab, lui sara stato a passeggio, quindi avra bruciato piu grassi in proporzioni, io zuccheri. L'unico punto variabile è che sicuramente i nostri organismi sono diversi, il suo sara piu efficiente, quindi se abbiamo consumato 1000 Cal, lui magari per produrre quell'energia ha mangato 1100 Cal, io che sono poiu inefficiente, 1300 (numeri a caso per dare idea).
Cambia poco per i proFiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:55si mai i 40 minuti li fai dopo n ore di corsa..per quello alimentazione conta..vorrei vedere valore glicemia medio all'attacco di ultima salita oggi con quello dei tempi di rijs. Poi ematocrito a 55 permetteva di sopperire ecc... Per i mezzi, io ho una fondriest top di gamma di quando correvo (quella delal roslotto per capirci) e una canyon gravel race media gamma attuale....non ho misurazioni con powermeter..ma ti dico che scorre di piu la gravel con gomme da 40...Atlantic ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:47Ma su uno sforzo così breve (meno di 40 minuti) , date troppa importanza all alimentazioneFiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:35 Li pubblicano perche la vanita fa si che gli piaccia vedere i kom e i kudos su strava...tutto quello che strava da come stimato è un effetto collaterale.
Hautacam non è caduto pero... se prendi il rijs di quel giorno con bici e alimentazione in corsa di oggi, gli toglie 3 minuti.
Ripeto, a me piu che la prestazione su singola salita, che sia hautacam, huy o oude kwaremont, se c'è qualcosa che fatico piu a compredere è la durabilita, lo stare 2h30 vento in faccia con cali minimi di prestazione. I 140 grammi di carbo/ora e l'aerodinamica attuale sicuramente conteranno, non so se sono la sola cosa
3 minuti in meno è impossibile ma manco 1
Ma certamentecriab ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 16:02Non conta solo l'alimentazione in corsa, è tutto, quello prima, quello dopo. Anche nei giorni di allenamento che fai a casa tua.Atlantic ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:47Ma su uno sforzo così breve (meno di 40 minuti) , date troppa importanza all alimentazioneFiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:35 Li pubblicano perche la vanita fa si che gli piaccia vedere i kom e i kudos su strava...tutto quello che strava da come stimato è un effetto collaterale.
Hautacam non è caduto pero... se prendi il rijs di quel giorno con bici e alimentazione in corsa di oggi, gli toglie 3 minuti.
Ripeto, a me piu che la prestazione su singola salita, che sia hautacam, huy o oude kwaremont, se c'è qualcosa che fatico piu a compredere è la durabilita, lo stare 2h30 vento in faccia con cali minimi di prestazione. I 140 grammi di carbo/ora e l'aerodinamica attuale sicuramente conteranno, non so se sono la sola cosa
3 minuti in meno è impossibile ma manco 1
Basta sentire l'intervista di Aru, che andavano a letto con la fame .... e questo 10 anni fa, non 50.
In caso qui ci sono spunti interessanti:
https://bici.pro/training/alimentazione ... tto-covid/
aru non sta in piedi la mattina ma froome vince. froome è comuqnue scarso perché non sa andare in bici.Atlantic ha scritto: ↑domenica 5 ottobre 2025, 7:20Ma certamentecriab ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 16:02Non conta solo l'alimentazione in corsa, è tutto, quello prima, quello dopo. Anche nei giorni di allenamento che fai a casa tua.
Basta sentire l'intervista di Aru, che andavano a letto con la fame .... e questo 10 anni fa, non 50.
In caso qui ci sono spunti interessanti:
https://bici.pro/training/alimentazione ... tto-covid/
Però parliamo di guadagni limitati
Specie tra il 2019 e il dopo covid , quindi in 2 anni (con avvisaglie già alla vuelta)
Qui ricorda molto l entrata dell epo
esattamente....sensazione di scorrevolezza imparagonabile, e poi vai a vedere in pianura hai vent'anni in più e fai il 35 senza spingere o quasi. Quando ne avevo 20 in pianura i 35 se non ero a ruota dovevo faticare a farli anche appena partito. Poi io non sono un passista. Sulla storia dei copertoncini da 30 che sono più scorrevoli di quelli del 19 o 21 che si usavano allora alzo le mani perchè anche spaccando il capello quattro non vedo risposte chiare. L'asfalto è duro e liscio oggi come allora...Fiammingo ha scritto: ↑sabato 4 ottobre 2025, 15:55
si mai i 40 minuti li fai dopo n ore di corsa..per quello alimentazione conta..vorrei vedere valore glicemia medio all'attacco di ultima salita oggi con quello dei tempi di rijs. Poi ematocrito a 55 permetteva di sopperire ecc... Per i mezzi, io ho una fondriest top di gamma di quando correvo (quella delal roslotto per capirci) e una canyon gravel race media gamma attuale....non ho misurazioni con powermeter..ma ti dico che scorre di piu la gravel con gomme da 40...
Considerando che Aru era tiratissimo già ai tempi di Locatelli, è durato praticamente quanto Froome.castelli ha scritto: ↑domenica 5 ottobre 2025, 9:17 aru non sta in piedi la mattina ma froome vince. froome è comuqnue scarso perché non sa andare in bici.
quindi aru è magrissimo come wiggo e quindi non si allena bene e non fa risultati.
ma la sky vincente è sporca mentre aru segue un protocollo suicida che semplicemente lo sfavorisce.
vanno piano quindi se c'è doping è marginale.
ora con i petrodollari, vanno a cannone e stanno 100 km al vento da soli perché mangiano e perché le bici sono aero.
mangiare, come non averci pensato prima.
a letto con la panza piena ma formolo ti fa vedere che in altura mangia come un canarino. niente morsi di fame alla sera.
pinot prende 5 minuti sia prima che dopo. niente bici per lui.
Già..castelli ha scritto: ↑domenica 5 ottobre 2025, 9:17
ora con i petrodollari, vanno a cannone e stanno 100 km al vento da soli perché mangiano e perché le bici sono aero.
mangiare, come non averci pensato prima.
a letto con la panza piena ma formolo ti fa vedere che in altura mangia come un canarino. niente morsi di fame alla sera.
pinot prende 5 minuti sia prima che dopo. niente bici per lui.
sì froome ha fatto il trentino 19 eppoi si è schiantato ed è finito per quello non perché aveva finito la roba.cycling_chrnicles ha scritto: ↑domenica 5 ottobre 2025, 11:52Considerando che Aru era tiratissimo già ai tempi di Locatelli, è durato praticamente quanto Froome.castelli ha scritto: ↑domenica 5 ottobre 2025, 9:17 aru non sta in piedi la mattina ma froome vince. froome è comuqnue scarso perché non sa andare in bici.
quindi aru è magrissimo come wiggo e quindi non si allena bene e non fa risultati.
ma la sky vincente è sporca mentre aru segue un protocollo suicida che semplicemente lo sfavorisce.
vanno piano quindi se c'è doping è marginale.
ora con i petrodollari, vanno a cannone e stanno 100 km al vento da soli perché mangiano e perché le bici sono aero.
mangiare, come non averci pensato prima.
a letto con la panza piena ma formolo ti fa vedere che in altura mangia come un canarino. niente morsi di fame alla sera.
pinot prende 5 minuti sia prima che dopo. niente bici per lui.
Fai 2011-2017 il sardo e 2011-2018 Froome.
Chi ha veramente pagato lo scotto di quel sistema è il povero Dumoulin, due anni da top barattati con un mucchio di problemi.
Pure l'epo a secchiate era più sano di quella roba.
Intanto Pogacar, per non saper né leggere né scrivere, ha già eguagliato il numero di anni al top di Froome. E non mi pare voglia fermarsi.
Sarebbe finito lo stesso da lì a breve Froome.castelli ha scritto: ↑domenica 5 ottobre 2025, 13:25sì froome ha fatto il trentino 19 eppoi si è schiantato ed è finito per quello non perché aveva finito la roba.cycling_chrnicles ha scritto: ↑domenica 5 ottobre 2025, 11:52Considerando che Aru era tiratissimo già ai tempi di Locatelli, è durato praticamente quanto Froome.castelli ha scritto: ↑domenica 5 ottobre 2025, 9:17 aru non sta in piedi la mattina ma froome vince. froome è comuqnue scarso perché non sa andare in bici.
quindi aru è magrissimo come wiggo e quindi non si allena bene e non fa risultati.
ma la sky vincente è sporca mentre aru segue un protocollo suicida che semplicemente lo sfavorisce.
vanno piano quindi se c'è doping è marginale.
ora con i petrodollari, vanno a cannone e stanno 100 km al vento da soli perché mangiano e perché le bici sono aero.
mangiare, come non averci pensato prima.
a letto con la panza piena ma formolo ti fa vedere che in altura mangia come un canarino. niente morsi di fame alla sera.
pinot prende 5 minuti sia prima che dopo. niente bici per lui.
Fai 2011-2017 il sardo e 2011-2018 Froome.
Chi ha veramente pagato lo scotto di quel sistema è il povero Dumoulin, due anni da top barattati con un mucchio di problemi.
Pure l'epo a secchiate era più sano di quella roba.
Intanto Pogacar, per non saper né leggere né scrivere, ha già eguagliato il numero di anni al top di Froome. E non mi pare voglia fermarsi.
poi paragonare in termini di rendimento la carriera di froome a quella di aru è semplicemente ridicolo.
tranquillo che pogi con i petrodollari dietro fa il culo anche ad armstrong col sorriso di basso sul bondone.
sono d'accordo con FIammingo...il picco in sè di watt sui due-cinque-dieci(?) minuti lo puoi trovare ovunque anche con numeri abnormi. Vai a vedere i watt di Cipollini negli sprint o quelli teorici di Purito sugli strappi al 20%, anche per un paio di chilometri e trovi valori abnormi.Atlantic ha scritto: ↑domenica 5 ottobre 2025, 13:02Già..castelli ha scritto: ↑domenica 5 ottobre 2025, 9:17
ora con i petrodollari, vanno a cannone e stanno 100 km al vento da soli perché mangiano e perché le bici sono aero.
mangiare, come non averci pensato prima.
a letto con la panza piena ma formolo ti fa vedere che in altura mangia come un canarino. niente morsi di fame alla sera.
pinot prende 5 minuti sia prima che dopo. niente bici per lui.
Poi mi oscura lo strava del muro di huy (era stato un po tonto con il.kwaremont.. e strava se n era accorto.. ma non i giornalisti che seguono il ciclismo da anni ma non si pongono mai domande)
Chissà come mai..
Era interessante vedere la velocità del passaggio tra i 300 metri e i 200.. dove da seduto , a occhio , si vede che va il doppio degli altri.. su in tratto al 20 per cento
Una volta aspettavano gli ultimi 5 km con fatica mentre adesso partono a 100 all arrivo.. senza faticare
Tutto normale