Peter Sagan - True cycling star!

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
GregLemond

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da GregLemond »

LeNoble ha scritto:Dalla sua Sagan ha ancora l'età.
Certo che per adesso, rispetto al suo potenziale, ha vinto poco. (in termini di blasone di corsa)
Il problema di Sagan è che l' eta dalla loro ce l hanno anche Degenkolb e Kwiatowski... facendo fuori kristoff che comunque è della stessa generazione.

E tutti questi hanno delle vittorie che pesano come macigni.
LeNoble

Messaggio da leggere da LeNoble »

GregLemond ha scritto:
Certo che per adesso, rispetto al suo potenziale, ha vinto poco. (in termini di blasone di corsa)
Il problema di Sagan è che l' eta dalla loro ce l hanno anche Degenkolb e Kwiatowski... facendo fuori kristoff che comunque è della stessa generazione.

Però, non so perché, ma potenzialmente lo vedo superiore, a livello di forza e resistenza. Gli manca proprio quella gestione degli ultimi 300 m...Per questo, dico, che magari con l'esperienza non si fa fare più fesso.
Anche se i suoi risultati mi stanno dando torto...Si fa sempre fare fesso, non ce n'è
Dannata la pecora che si crede panda
GregLemond

LeNoble ha scritto:
GregLemond ha scritto:

Però, non so perché, ma potenzialmente lo vedo superiore, a livello di forza e resistenza. Gli manca proprio quella gestione degli ultimi 300 m...Per questo, dico, che magari con l'esperienza non si fa fare più fesso.
Anche se i suoi risultati mi stanno dando torto...Si fa sempre fare fesso, non ce n'è
E' che gli altri non si fanno piu fare fessi da lui...

E un esempio pratico: faccia il fenomeno e provi ad arrivare in volata con JD.... in bocca al lupo...
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

E' proprio l'atteggiamento che non va!
Alla sua età, voglio vederlo rincorrere tutti e magari rimanere fregato ... non lo voglio vedere fare il furbetto e poi rimanere fottuto ugualmente.
Era comoda rimanere sulle ruote di Spartacus, ma Spartacus è a fine corsa, adesso. Quali ruote succhierai negli anni a venire?
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
GregLemond

beppesaronni ha scritto:E' proprio l'atteggiamento che non va!
Alla sua età, voglio vederlo rincorrere tutti e magari rimanere fregato ... non lo voglio vedere fare il furbetto e poi rimanere fottuto ugualmente.
Era comoda rimanere sulle ruote di Spartacus, ma Spartacus è a fine corsa, adesso. Quali ruote succhierai negli anni a venire?
amen
LeNoble

Messaggio da leggere da LeNoble »

Staremo a vedere, qualche anno di carriera davanti ce l'ha ancora, tutto può succedere.
Sopratutto nel suo atteggiamento.
E' un peccato, perché lo dirò sempre, lo considero superiore ai vari AK, JD, GVA, ecc
Dannata la pecora che si crede panda
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Per correttezza dovremmo fare le stesse critiche che stiamo facendo a Sagan per la tappa di ieri anche ad altri corridori che sulla carta potevano vincere e che invece hanno fatto andare Stybar. Per esempio Degenkolb.

Certo, sono d'accordo sul fatto che a Sagan queste cose accadono con più frequenza. Ma succedono solo ai più forti.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77

GiacomoXT ha scritto:Il paragone con Pozzato è lievemente ingeneroso: Sagan è comunque arrivato quarto sia alla Sanremo che al Fiandre.

Però sono d'accordo che alla Amstel e probabilmente anche alla Liegi potrebbe fare decisamente bene, forse anche meglio che nelle altre classiche.
Credo che il futuro di Sagan siano le Ardenne. Non mi sembra molto adatto stilisticamente alle pietre. Noi però in automatico lo accostiamo a Fiandre e Roubaix. Secondo me il suo mese di aprile dovrebbe essere Fiandre, riposo Roubaix, Amstel e Liegi.
1° Tour de France 2018
noel

Messaggio da leggere da noel »

Un pò di tempo fa era di moda il corridore che "si difendeva bene in salite ed avena spunto veloce"..
La sua caratteristica principale era che vinceva poco in quanto o la salita era troppo dura e si staccava oppure era troppo facile ed i velocisti puri
lo fregavano.

Sagan sta andando un pò verso quel tipo di corridore...se la gara diventa troppo dura (vedi classiche) si stacca, se è troppo facile nno è competitivo
con il velocisti puri...risultato: maglie verdi in quantità...
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Per me in un confronto tra Sagan e K, Sagan ne esce sottovalutato; oppure, in altri termini, K è un pò sopravvalutato.
Perchè K ha vinto il mondiale e questo lo pone al di sopra di Sagan, il quale al tempo stesso nell' ultimo anno e mezzo è calato, tutto ciò è innegabile; però penso anche che la vittoria mondiale di K stia alterando la percezione su quali che siano le reali forze e possibilità dei due.
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Atleticamente, ma anche da un punto di vista tecnico, Sagan è inarrivabile per Mister K., in quasi tutto.
A Sagan mancano colpo d'occhio e tempismo, oltre al fatto di essere sempre sotto la luce dei riflettori. Gli avversari guardano lui, samprà imparare a conviverci, e allora al tour qualche tappa arriverà. Troppo più facile la vita del polacco, io lo paragono un po' a Rui Costa.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Filarete

Messaggio da leggere da Filarete »

Beh Kiatowski ha vinto anche un'Amstel a differenza di Sagan che quando ha avuto l'occasione di vincerlo ha sbagliato qualcosa, come al solito. Il problema per l'istrionico slovacco è che ha sì ancora 25 anni ma ha già cinque anni di esperienza ad alto livello e evidentemente non ha ancora tratto le debite conseguenze dai suoi errori passati e dimostra di non essere ancora maturo. Ieri temo che lui sia stato annichilito dalla mentalità pidocchiosa della maggioranza dei ciclisti di oggi, ma lui non è un ciclista qualunque non può preferire un secondo posto certo ad un primo difficile ma non impossibile da raggiungere.
Oude Kwaremont

Non dimentichiamo che Sagan ha vinto una Gand - Wevelgem e un E3 Harelbeke, che sicuramente non sono inferiori all' Amstel e alle Strade Bianche; senza contare le tre vittorie di tappa alla Vuelta e le quattro al Tour, ed in generale una marea di vittorie World Tour in più.
White Mamba

Messaggio da leggere da White Mamba »

Ciao, potrei sbagliarmi ma a me sembrano quasi di due pianeti diversi.
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Oude Kwaremont ha scritto:Non dimentichiamo che Sagan ha vinto una Gand - Wevelgem e un E3 Harelbeke, che sicuramente non sono inferiori all' Amstel e alle Strade Bianche; senza contare le tre vittorie di tappa alla Vuelta e le quattro al Tour, ed in generale una marea di vittorie World Tour in più.
Ma soprattutto, come l'ha vinta la Gand?
Alle strade Bianche quest'anno, ha vissuto di attendismo?
Al Fiandre contro un Cancellara monstre, si mise alla ruota? No.
Per me state dipingendo un corridore che non è più così già dal Tour in cui sbeffeggiò Cencellara. Da li in poi è partito spesso come favorito, e i ruoli si sono semmai invertiti. Per me, ripeto, ha corso bene, pro futuro gli altri sapranno che non sarà lui a chiudere (e eventualmente farsi uccellare).
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Salvatore77

il_panta ha scritto:Atleticamente, ma anche da un punto di vista tecnico, Sagan è inarrivabile per Mister K., in quasi tutto.
:clap:
1° Tour de France 2018
GregLemond

Aspetta...forse mi sbaglio...
Chi è quello che ha preso il faccia la sparata di K a Siena!?

(dimenticavo, c'è anche Matthews nella "cucciolata" 89-90)
Salvatore77

GregLemond ha scritto:Aspetta...forse mi sbaglio...
Chi è quello che ha preso il faccia la sparata di K a Siena!?
Nel ciclismo non funziona così.
1° Tour de France 2018
il_panta

Non voglio fare il Condor della situazione con Nibali e Fisichella, anche per Kwiatko mi sta più simpatico di Peter, ma a febbraio la condizione determina differenze abissali, e in più assurdo determinare il valore da una singola corsa, anche fosse uno scatto sul Paterberg.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
GregLemond

Si...
ma mi sembra ancora piu assurdo dare piu valore al potenziale che ai risultati effettivi.

Qui mi fate passare la maglia verde come piu pesante di quella iridata...
Un Harelbeeke quasi come una Roubaix...

La cruda realtà, è che Sagan di pesante ad ora non ha vinto nulla.
Che sia fortissimo nessuno discute...ma ad ora deve dimostrarlo.

E l' assenza di risultati per uno come lui fa solo rabbia... perchè a mio modo di vedere è uno dei pochi che potrebbe far spettacolo ovunque.
il_panta

Kwiatko non è nè uno sprovveduto nè uno scarso, e il mondiale ne è un esempio; Sagan alle volte si perde, ma ha dimostrato un motore superiore. Io ho detto atleticamente, e visto che il ciclismo non è solo quello non vedo contraddizione.
Ultima modifica di il_panta il venerdì 10 luglio 2015, 19:04, modificato 2 volte in totale.
Salvatore77

GregLemond ha scritto: La cruda realtà, è che Sagan di pesante ad ora non ha vinto nulla.
Si. Questo è il nocciolo.

Fra i due Sagan lo preferisco. Ma anche le squadre sul mercato. Dopo tutto Sagan fa anche tanta quantità di corse minori.
1° Tour de France 2018
GregLemond

Salvatore77 ha scritto:
GregLemond ha scritto: La cruda realtà, è che Sagan di pesante ad ora non ha vinto nulla.
Si. Questo è il nocciolo.

Fra i due Sagan lo preferisco. Ma anche le squadre sul mercato. Dopo tutto Sagan fa anche tanta quantità di corse minori.
Ma se a precisa domanda uno mi chiedesse di scegliere... probabilmente sceglierei anche io Sagan!
Però...i fatti e i numeri dicono altro.

E Pozzato a 25 anni almeno un monumento l' aveva vinto.
mdm52

Messaggio da leggere da mdm52 »

GregLemond ha scritto: E l' assenza di risultati per uno come lui fa solo rabbia... perchè a mio modo di vedere è uno dei pochi che potrebbe far spettacolo ovunque.
Sagan fa spettacolo anche quando arriva secondo come nella volata di ieri
Oude Kwaremont

GregLemond ha scritto:Si...
ma mi sembra ancora piu assurdo dare piu valore al potenziale che ai risultati effettivi.

E l' assenza di risultati per uno come lui fa solo rabbia... perchè a mio modo di vedere è uno dei pochi che potrebbe far spettacolo ovunque.
E' assurdo pure sostenere che K è più forte di Sagan sulla base dei risultati effettivi, non perchè non sia vero ma perchè è svilente nei confronti di Sagan prendere come riferimento esclusivamente monumento e mondiale, come se il resto delle corse fosse robetta.

Per quanto riguarda corse importanti si equivalgono, e se E3 Harelbeke e Gand non valgono così tanto, allora non vale neanche citare l' Amstel o le Strade Bianche; poi Sagan conta una trentina di vittorie nel World Tour e K tre; e Sagan può comunque contare una costanza di rendimento nelle monumento che ancora K deve confermare. Senza contare, come già detto, il "come", K ha svernciato Sagan a Siena? Sagan può ben dire di aver battuto Cavendish e di aver a sua volta sverniciato fior di scalatori a Porto Sant' Elpidio.

Per me è K che è stato pompato a dismisura dopo la bella stagione dell' anno scorso, già quest' anno fa più fatica, basti vedere la sua prestazione media alle Ardenne dove è andato più piano rispetto all' anno scorso. Forte sì, ma per dimostrare di essere davvero fortissimo, più di Sagan, per quanto mi riguarda ne deve ancora fare di strada, e non perchè io parteggi per Sagan, ma perchè per quanto prestigioso il Mondiale o la sparata di Siena sono episodi finora isolati relativi ad un' annata anzichè ciò che ha dimostrato di poter ripetere con costanza.
GregLemond

Oude Kwaremont ha scritto:

E' assurdo pure sostenere che K è più forte di Sagan sulla base dei risultati effettivi, non perchè non sia vero ma perchè è svilente nei confronti di Sagan prendere come riferimento esclusivamente monumento e mondiale, come se il resto delle corse fosse robetta.

Per quanto riguarda corse importanti si equivalgono, e se E3 Harelbeke e Gand non valgono così tanto, allora non vale neanche citare l' Amstel o le Strade Bianche; poi Sagan conta una trentina di vittorie nel World Tour e K tre; e Sagan può comunque contare una costanza di rendimento nelle monumento che ancora K deve confermare. Senza contare, come già detto, il "come", K ha svernciato Sagan a Siena? Sagan può ben dire di aver battuto Cavendish e di aver a sua volta sverniciato fior di scalatori a Porto Sant' Elpidio.

Per me è K che è stato pompato a dismisura dopo la bella stagione dell' anno scorso, già quest' anno fa più fatica, basti vedere la sua prestazione media alle Ardenne dove è andato più piano rispetto all' anno scorso. Forte sì, ma per dimostrare di essere davvero fortissimo, più di Sagan, per quanto mi riguarda ne deve ancora fare di strada, e non perchè io parteggi per Sagan, ma perchè per quanto prestigioso il Mondiale o la sparata di Siena sono episodi finora isolati relativi ad un' annata anzichè ciò che ha dimostrato di poter ripetere con costanza.

Quello che dici è senza dubbio corretto.
Sta di fatto che lo sport agonistico è un esercizio dove conta vincere.

E, almeno a mio modo di vedere, ci vanno 10 Haarelbeke per fare un Fiandre o un Mondiale. Le vittorie non hanno tutte lo stesso peso no!?

E, si cita Kwiatowski...(campione del mondo e detentore di una classica, comunque)...per non citare Degenkolb... che ora come ora tra i giovani ed in prospettiva, io metto avanti a tutti.
Oude Kwaremont

GregLemond ha scritto:

Quello che dici è senza dubbio corretto.
Sta di fatto che lo sport agonistico è un esercizio dove conta vincere.

E, almeno a mio modo di vedere, ci vanno 10 Haarelbeke per fare un Fiandre o un Mondiale. Le vittorie non hanno tutte lo stesso peso no!?

E, si cita Kwiatowski...(campione del mondo e detentore di una classica, comunque)...per non citare Degenkolb... che ora come ora tra i giovani ed in prospettiva, io metto avanti a tutti.
Anche Sagan detiene una classica, cioè la Gand, e se parliamo di "vittorie che non hanno tutte lo stesso peso", penso ci vogliano 2-3 Amstel per fare una Gand.
E no, lo sport agonostico non è un esercizio dove conta vincere, è un esercizio dove conta anche vincere, perchè di ciclisti che hanno vinto un Mondiale e una classica è piena la storia... ciò che fa realmente la differenza è la costanza di rendimento, nella quale Sagan è ancora nettamente migliore.
Si possono fare discussioni infinite su questo punto, sul fatto che Sagan non avrà una carriera lunga perchè è a tutta fin dal primo anno di professionismo, sul fatto che in prospettiva K emergerà maggiormente ecc., faccio notare che comunque in queste annate di calo Sagan qualcosa vince e su palcoscenici tutt' altro che secondari, mentre K, al primo anno in cui deve realmente dimostrare nonostante tutto di saper vincere o comunque di essere in grado di mantenersi ai livelli assoluti, sta subendo una piccola battuta d' arresto.
Niente di preoccupante per il prosieguo della sua carriera, dico solo che fa maggiore fatica rispetto all' anno scorso, e che non ha ancora trovato quella continuità di prestazione da cui provengono i risultati e che lo innalzerebbe al di sopra di Sagan; e questo mi sento di affermarlo nonostante l' Amstel, che è stata una vittoria ottenuta più di testa che con le gambe, come dimostrano le mediocri Freccia e Liegi seguenti.
Filarete

Certamente c'è da dire che il mondiale di Ponferrada ha risollevato una stagione non ricca di soddisfazioni per Kwiatowski soprattutto a causa della sua deludente prestazione al Tour de France e che in questo momento è tutt'altro che brillante visti i risultati ottenuti nel prologo del tour de Suisse e nella cronomretro dell'attuale Tour.
GregLemond

Non sono daccordo su una cosa però: corretta la considerazione che fai sulla costanza di rendimento...ma bisogna vedere i picchi: son quelli che mancano a sagan!!!
Non ti seguo quando dici che Kwiatowski sta subendo una battuta d arresto quest anno: l' amstel l ha vinta 2 mesi fa.
Probabilmente non riesco a leggere bene quello che intentdi -.-'

Detto questo...io da Sagan mi aspetto molto di piu per poterne avere una considerazione positiva; e comunque...tifo degenkolb :D
Oude Kwaremont

GregLemond ha scritto:Non sono daccordo su una cosa però: corretta la considerazione che fai sulla costanza di rendimento...ma bisogna vedere i picchi: son quelli che mancano a sagan!!!
Non ti seguo quando dici che Kwiatowski sta subendo una battuta d arresto quest anno: l' amstel l ha vinta 2 mesi fa.

Detto questo...io da Sagan mi aspetto molto di piu per poterne avere una considerazione positiva; e comunque...tifo degenkolb :D
Perchè se consideriamo le prestazioni sulle Ardenne di quest' anno c' è stato un deciso calo rispetto al 2014, dove fece quinto all' Amstel, terzo alla Freccia e alla Liegi (quest' anno alla Liegi è arrivato dopo Nibali, il che è tutto un dire). La vittoria all' Amstel non è stata dovuta alla condizione, è stata una vittoria di testa (e di fortuna anche, perchè ha beneficiato del rientro del gruppo su Gilbert e Matthews). Questo, non per sminuire la sua vittoria (poichè la testa conta quanto le gambe), piuttosto per ribadire che pure lui deve ancora confermare di essere veramente un campione, e che il percorso intrapreso quest' anno lascia intendere che forse pure lui è stato caricato di aspettative eccessive.

Il problema da questo punto di vista è che K ha fatto una bella stagione nel 2014 (bella; non entusiasmante) e al tempo stesso Sagan è calato: questa "congiuntura" ha fatto sì che Sagan venisse ridimensionato (e non a torto; non del tutto, almeno) proiettando K forse oltre quelle che sono le reali capacità attuali.
Credo che a K stia succedendo quello che è già successo a Sagan, anche se in modo minore: una volta che il gruppo ha capito che Sagan era il più forte, gli ha corso contro. Ora che tutti sanno chi è K, il campione del mondo, tutti lo controllano maggiormente. Questo, unito ad una condizione fisica non ai livelli dell' annata scorsa, ha fatto rimbalzare un pò indietro K, non solo alle Ardenne, ma in generale.
La differenza tra i due è che Sagan deve trovare la vittoria di peso, K la costanza di rendimento. Per questo considero ancora Sagan più forte, perchè nonostante tutto è (quasi) sempre lì davanti, il che è segno di forza.

Detto questo, Degenkolb sbaraglia tutti fra quelli nati in quegli anni.
GregLemond

GregLemond ha scritto:Non sono daccordo su una cosa però: corretta la considerazione che fai sulla costanza di rendimento...ma bisogna vedere i picchi: son quelli che mancano a sagan!!!

Perchè se consideriamo le prestazioni sulle Ardenne di quest' anno c' è stato un deciso calo rispetto al 2014, dove fece quinto all' Amstel, terzo alla Freccia e alla Liegi (quest' anno alla Liegi è arrivato dopo Nibali, il che è tutto un dire). La vittoria all' Amstel non è stata dovuta alla condizione, è stata una vittoria di testa (e di fortuna anche, perchè ha beneficiato del rientro del gruppo su Gilbert e Matthews). Questo, non per sminuire la sua vittoria (poichè la testa conta quanto le gambe), piuttosto per ribadire che pure lui deve ancora confermare di essere veramente un campione, e che il percorso intrapreso quest' anno lascia intendere che forse pure lui è stato caricato di aspettative eccessive.

Il problema da questo punto di vista è che K ha fatto una bella stagione nel 2014 (bella; non entusiasmante) e al tempo stesso Sagan è calato: questa "congiuntura" ha fatto sì che Sagan venisse ridimensionato (e non a torto; non del tutto, almeno) proiettando K forse oltre quelle che sono le reali capacità attuali.
Credo che a K stia succedendo quello che è già successo a Sagan, anche se in modo minore: una volta che il gruppo ha capito che Sagan era il più forte, gli ha corso contro. Ora che tutti sanno chi è K, il campione del mondo, tutti lo controllano maggiormente. Questo, unito ad una condizione fisica non ai livelli dell' annata scorsa, ha fatto rimbalzare un pò indietro K, non solo alle Ardenne, ma in generale.
La differenza tra i due è che Sagan deve trovare la vittoria di peso, K la costanza di rendimento. Per questo considero ancora Sagan più forte, perchè nonostante tutto è (quasi) sempre lì davanti, il che è segno di forza.

Detto questo, Degenkolb sbaraglia tutti fra quelli nati in quegli anni.
condivido tutto, allora.
mdm52

Messaggio da leggere da mdm52 »

intanto Peter indossa la verde, sarà dura togliergliela :champion:
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

si pero' anche oggi ha perso..
Credo che finira' il tour a zero vittorie
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto:si pero' anche oggi ha perso..
Oggi mi è venuto da ripensare quando fece una vittoria di tappa alla Parigi-Nizza nel primo anno alla Liquigas se non erro con un numero d'altissima scuola su un finale che prevedeva uno strappo niente male.
Non so, è come se avesse sviluppato una sorta di complesso per il quale se attacca, poi ha paura di essere ripreso e superato. Tanto più che poi nella volata è stato anticipato anche da Valverde (e questo, conoscendo che tipo di corridore sia Alejandro, ci può stare). Quindi boh, l'altra volta era paura di Degenkolb-Kristoff probabilmente, oggi forse di Valverde e probabilmente pure Van Avermaet. Daniel Martin ha sbagliato i tempi dopo aver fatto lavorare la squadra ma lo scatto l'ha fatto poi, tanto più che Peter oggi ha avuto completamente carta bianca dalla Tinkoff, visto che in teoria in quel finale poteva muoversi anche Contador. Vero che Froome non ha preso abbuoni e quindi c'è stato sostanzialmente un nulla di fatto, però sinceramente non so quanto possa aver fatto piacere quest'ulteriore mancanza di risultato.
A parziale consolazione c'è la riconquista della verde, che però è sua per appena 3 punti e questo vorrà dire dover spendere costantemente energie ogni giorno per gli sprint intermedi con Greipel. Situazione non semplice, visto che per acquisire un vantaggio rassicurante dovrà andare per forza in fuga (e non è facile, considerando anche i piani della Tinkoff per il Tour) in qualche tappa di montagna con l'unico scopo di sprintare al traguardo volante. Oppure dovrà scegliere bene la tappa in cui il gruppo darà via libera.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Winter ha scritto:si pero' anche oggi ha perso..
a parte Willy (devo trovargli un soprannome, cognome troppo lungo per non storpiarlo ;) ), tutti "han perso", pure il buon Gallopin :)

per me comunque ce ne sono altre che si può giocare Peter, oggi non era certo una tappa adatta a lui (o addirittura, qualcuno diveva a Degenkolb... :crazy: ), è una sailta dove si può esprimere bene tenendo duro, ma se vi sono scalatori potenti e scattisti che "partecipano" non può vincere, non è Huy come pendenza massima, ma come sforzo complessivo si.
Nemmeno il Gilbert stratosferico riuscì a vincere quì, battuto da Evans.

Dalla 13sima in poi ce ne sono 3/4 in cui può far bene, a seconda della condizione (e del grado di libertà che gli daranno).
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Winter

Secondo me il super contratto e il proprietario non lo fan correre in modo tranquillo (nel finale soprattutto)
Poi essendo molto veloce in tanti gli corrono contro
e la squadra in cui corre non lo aiuta (visto che il capitano è Contador)

Si di possibilita' ce ne sono , pero' spesso al Tour dopo il Primo Massiccio Montuoso , arrivano spesso le fughe.. (e in fuga.. uno come sagan , se ci va , difficilmente viene portato ai 200 metri)
l'Orso

Winter ha scritto:Secondo me il super contratto e il proprietario non lo fan correre in modo tranquillo (nel finale soprattutto)
Poi essendo molto veloce in tanti gli corrono contro
e la squadra in cui corre non lo aiuta (visto che il capitano è Contador)

Si di possibilita' ce ne sono , pero' spesso al Tour dopo il Primo Massiccio Montuoso , arrivano spesso le fughe.. (e in fuga.. uno come sagan , se ci va , difficilmente viene portato ai 200 metri)
Lo so, dovrà per forza provare ad andare in fuga... a meno che Conty & Vince' per recuperare qualcosa non provino a movimentare (e chiudere) anche le tappe "medie", in quel caso.. se lo usassero come gregario perderebbe anche la maglia, se lo lasciassero libero, avrebbe possibilità di giocarsi le tappe...
Poi c'è da vedere come uscirà Conty dalla tappa di martedì...
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso

A, sul contratto e sulla squadra, concordo.
Ero convinto che la Saxo potesse essere utile a lui, convinto che chi spende cariolate di soldi poi ci tenga a farli "fruttare", invece ho preso proprio una cantonata, chiedo venia a .... (non ricordo chi) che sosteneva che quella di Sagan era una scelta errata.
Confido nel buon Giovanni perchè sappia trovare il modo di far emergere definitivamente il suo pupillo (c'è da dire che si son trovati proprio bene, pure Lombardi, talento sopraffino delle volate ma anche uomo con fondo non indifferente già nelle categorie giovanili, fra i prof ha vinto meno di quel che meritava, secondo me per la poca cattiveria che metteva in volata).
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Winter

D'accordo con te su Lombardi
Per il talento che aveva , ha vinto poco
Poi ad un certo punto ha puntato a diventare regista e uomo squadra (con buoni risultati)
Abruzzese

l'Orso ha scritto:(c'è da dire che si son trovati proprio bene, pure Lombardi, talento sopraffino delle volate ma anche uomo con fondo non indifferente già nelle categorie giovanili, fra i prof ha vinto meno di quel che meritava, secondo me per la poca cattiveria che metteva in volata).
Però il buon Lombardi poi è diventato un apripista eccellente, non a caso nelle più grandi vittorie in corse in linea di Cipollini c'è stata anche la sua firma e si è pure vinto un oro olimpico (cosa non da tutti) nella Corsa a punti a Barcellona poiché era anche un validissimo pistar ;-)
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

il_panta

Tornando a Sagan e Kwiatko, oggi il polacco lavorava per qualcuno? Mi pareva un arrivo buono per uno veloce come lui, ha fallito da capitano o lavorava?
Sagan non sono affatto convinto comunque che oggi avesse le gambe per seguire Villueirmoz, infatti ha perso pure la volata; ha sperato che lo riprendessero per giocarsi l'unica cartuccia del giorno... meglio così altrimenti avrebbe fatto secondo di nuovo :D
Filarete

Vedo che alcuni sopravvalutano eccessivamente Degenkolb, sicuramente un fuoriclasse e una certezza, uno che un giorno potrà raggiungere le quattro vittorie alla Roubaix di Boonen e potrà vincere tutte le gare adatte a velocisti classicomani ma non potrà mai contende a Sagan, Gilbert, Valverde, Alaphilippe gli arrivi in salita, come ha dimostrato la tappa di oggi. Io contino a preferire lo slovacco che è in grado di garantire spettacolo su quasi tutti i terreni.
Tornando a Sagan e Kwiatko, oggi il polacco lavorava per qualcuno? Mi pareva un arrivo buono per uno veloce come lui, ha fallito da capitano o lavorava?
Sagan non sono affatto convinto comunque che oggi avesse le gambe per seguire Villueirmoz, infatti ha perso pure la volata; ha sperato che lo riprendessero per giocarsi l'unica cartuccia del giorno... meglio così altrimenti avrebbe fatto secondo di nuovo
Kwiato continua ad essere deludente. Sì, Sagan non ne aveva per seguirlo si è trattato di un arrivo un leggermente troppo duro per lui.
l'Orso

Abruzzese ha scritto:
l'Orso ha scritto:(c'è da dire che si son trovati proprio bene, pure Lombardi, talento sopraffino delle volate ma anche uomo con fondo non indifferente già nelle categorie giovanili, fra i prof ha vinto meno di quel che meritava, secondo me per la poca cattiveria che metteva in volata).
Però il buon Lombardi poi è diventato un apripista eccellente, non a caso nelle più grandi vittorie in corse in linea di Cipollini c'è stata anche la sua firma e si è pure vinto un oro olimpico (cosa non da tutti) nella Corsa a punti a Barcellona poiché era anche un validissimo pistar ;-)
parere mio che l'ho seguìto dalle giovanili in su... a un certo punto si è stufato di litigare con ... (non si può dire :D ) e si è accontentato di fare da apripista.
A me, sinceramente, un po' è spiaciuto, ma comunque ho sempre apprezzato il suo modo di fare.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Abruzzese

l'Orso ha scritto:
Abruzzese ha scritto:
parere mio che l'ho seguìto dalle giovanili in su... a un certo punto si è stufato di litigare con ... (non si può dire :D ) e si è accontentato di fare da apripista.
A me, sinceramente, un po' è spiaciuto, ma comunque ho sempre apprezzato il suo modo di fare.
Visto che ieri facevo delle considerazioni nel thread sui velocisti, sposto anche lì, che la discussione sembra interessante.

Stasis 21

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

Con oggi ha messo una seria ipoteca sulla quarta verde consecutiva. Ha dato due minuti a Van Avermaet, 19 a Kristoff e Degengkolb. Dovrebbe aver perso a ochhio e croce un minuto e mezzo da Froome sulla salita finale.
Sta correndo un Tour impressionante per rendimento. Se non vince è solo perchè è a tutta dal primo giorno : top 20 al cronoprologo, beffato al fotofinish nella tappa dei ventagli, davanti a Mur de Bretagne, trascinatore nella cronosquadre, duella con gli sprinters puri, all'evenienza gregario e oggi in fuga in una tappa che non gli si addice.
Se continuate a chiamarlo "un buon corridore ma non un campione", è meglio darsi alle bocce. Vincerà ancora molto, non preoccupiamoci.
Ah, se non sbaglio dovrebbe anche aver vinto il primo sprint del Tour 2015 :D
Scattista

Messaggio da leggere da Scattista »

Stasis 21 ha scritto:Con oggi ha messo una seria ipoteca sulla quarta verde consecutiva. Ha dato due minuti a Van Avermaet, 19 a Kristoff e Degengkolb. Dovrebbe aver perso a ochhio e croce un minuto e mezzo da Froome sulla salita finale.
Sta correndo un Tour impressionante per rendimento. Se non vince è solo perchè è a tutta dal primo giorno : top 20 al cronoprologo, beffato al fotofinish nella tappa dei ventagli, davanti a Mur de Bretagne, trascinatore nella cronosquadre, duella con gli sprinters puri, all'evenienza gregario e oggi in fuga in una tappa che non gli si addice.
Se continuate a chiamarlo "un buon corridore ma non un campione", è meglio darsi alle bocce. Vincerà ancora molto, non preoccupiamoci.
Ah, se non sbaglio dovrebbe anche aver vinto il primo sprint del Tour 2015 :D

vero.
Sagan è incredibile. Uno che duella con Cavendish e Greipel e fa quinto a Mende dietro a Rigoberto Uran e a 30" dai primi è veramente un ciclista speciale.
Se pensiamo che ha vinto il California (anche lì andando forte su tutti i terreni) ed è stato protagonista (ma non eccelso) alle Classiche, si capisce che ha un motore davvero fuori dal comune.
Poi è anche simpatico. Oggi nell'intervista diceva che visto che si è piazzato senza vincere in volata e in fuga è scarso su tutti i terreni. :D
Immagine
Abruzzese

Oggi Peter è finalmente riuscito a conquistare un po' di vantaggio nella classifica della maglia verde, anche se c'è sempre quel po' di rammarico per un'altra vittoria sfumata. Certo, questa fa molto meno male rispetto a Rodez però penso che se c'è riuscito Cummings (che di base non è uno scalatore) a fare quel numero alla fine viene il pensiero a quando Sagan sgasava in certe giornate. Comunque, una buona prestazione alla fine.
A titolo statistico però diciamo che se dovesse chiudere il Tour a secco eguaglierà Zabel che in due delle sei occasioni in cui riuscì ad arrivare a Parigi in verde concluse senza aver vinto neppure una tappa.

peek

Messaggio da leggere da peek »

Abruzzese ha scritto:Oggi Peter è finalmente riuscito a conquistare un po' di vantaggio nella classifica della maglia verde, anche se c'è sempre quel po' di rammarico per un'altra vittoria sfumata. Certo, questa fa molto meno male rispetto a Rodez però penso che se c'è riuscito Cummings (che di base non è uno scalatore) a fare quel numero alla fine viene il pensiero a quando Sagan sgasava in certe giornate. Comunque, una buona prestazione alla fine.
A titolo statistico però diciamo che se dovesse chiudere il Tour a secco eguaglierà Zabel che in due delle sei occasioni in cui riuscì ad arrivare a Parigi in verde concluse senza aver vinto neppure una tappa.
Il problema è che lui al tour deve fare un sacco di cose: sprint in continuazione, star dietro a Contador sul pave, cronosquadre a tutta ecc. ecc. E allora quando poi entra nella fuga e si trova contro gente che fondamentalmente è sempre arrivata a un quarto d'ora dal primo in tutte le tappe al fine di sparare poi un singolo colpo in una fuga, è chiaro che la lotta è impari.

Cummings mi piace molto, uno di quelli che con l'esperienza mettono a valore una qualità che è indubbiamente molto alta perché non si stanca in pianura, tiene in salita, è scaltro ecc. E non a caso ha fatto un ottimo prologo e poi si è disinteressato delle tappe successive per poi sparare un colpo quando sarebbero arrivate tappe favorevoli alle fughe. E' stato molto bravo, però è chiaro che Peter è arrivato al finale di oggi con ben altra eredità delle tappe precedenti.
Gian_Gi

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

Forza Peter! Non demordere che le vittorie pesanti arriveranno :champion:
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

su 16 tappe corse finora Sagan ha fatto :

5 secondi
2 terzi
3 quarti (compresa la cronosquadre)
1 quinto