Fatti di Politica 2013

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
l'Orso

Re: Fatti di Politica 2013

Messaggio da leggere da l'Orso »

Admin ha scritto:Giornata incommentabile. Sono riusciti a sorprendermi ancora una volta. Non imparo mai. :( :( :( :muro: :muro: :muro:
cronistoria "grafica" elezioni pErsidenziali
:italia: :dubbio: :dunce:
:italia: :help: :titanic:
:italia: :gluglu:
:italia: :gruppo: :dollar:
:italia: :rip:

Hanno capito tutto "loro" :pomodoro: :pomodoro:

Spero solo che il "dileggiato fomentatore" non si scoraggi e non smetta di far "cammiare/marciare" gli "incaxxati", altrimenti, terminate le parole, inizieranno i guai seri.... e non me lo auguro proprio
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Napolitano (che si dimettera' appena svolto il suo compito) e' l'unico che puo' garantire riforme costituzionali e governabilita' che sono l'assoluta priorita.
Ma come contropartita ci sara' un salvacondotto per Berlusconi ? A questo punto direi magari, pragmaticamente sarebbe una vittoria per l'Italia, perche' una salvacondotto vorrebbe anche dire liberarsi finalmente di lui, cosa che nessuno e' riuscito a fare negli ultimi 35 anni (l'unico a riuscirci e' stato proprio Napolitano, anche se momentaneamente). E non possiamo aspettare che Berlusconi muoia.
Alla fine queste elezioni presidenziali sono state un fatto positivo, un toccasana, perche' oltre a quanto detto hanno messo le cose in chiaro nel PD, che si spacchera' divedendosi finalmente nelle sue due anime filo-comunista e filo-liberista.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

TIC, non credo più che il liberarsi di Berlusconi sia una questione politica. Avrebbero potuto farlo l'altro giorno o ancora ieri. Liberarsi di Berlusconi è impossibile, per ragioni a quanto pare inconfessabili.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Gli eventi storici si presentano due volte, la prima in veste di tragedia, la seconda in guisa di farsa. (cit.)

Si fa fatica a vedere la politica nelle vicende di ieri. Ci vedo invece una sorta di colpo di stato (no non quello però) dei vecchi ricchi a discapito delle altre parti del Paese (le vere destre e sinistre se potessero democraticamente farsi manifestare).
Oggi l'l'Italia si trova con due monarchi, Re Giorgio I (un insulto storico per il grande re inglese balbuziente) e il sultano Silvio (un insulto geogra-fico).
Sotto ci stanno 57 milioni di Ruby. Nessuna pupilla stavolta, tutti a dare il ...

Originali le retoriche politiche dei giornali odierni (brillante quella del giovane Scalfari), che il buon Tic ripropone in modalità mainframe.
Riguardo a comunismo e liberismo, fa specie vedere che il komunista storico sia considerato un liberista, mentre il liberale sia diventato (per la propaganda) un comunista.

Da Wiki:
Giorgio Napolitano
È il primo e finora unico Capo dello Stato a essere stato membro del Partito Comunista Italiano.
...
In quell'anno (1956), tra l'ottobre e il novembre, si consuma da parte dell'URSS la repressione dei moti ungheresi, che la dirigenza del PCI condannerà come controrivoluzionari (l'Unità arriva persino a definire gli operai insorti "teppisti" e "spregevoli provocatori"). Nel momento stesso degli eventi, egli stesso elogia l'intervento sovietico dichiarando: «L'intervento sovietico ha non solo contribuito a impedire che l'Ungheria cadesse nel caos e nella controrivoluzione, ma alla pace nel mondo».

Stefano Rodotà
Dopo essere stato iscritto al Partito Radicale di Mario Pannunzio, rifiuta nel 1976 e nel 1979 la candidatura nel Partito Radicale di Marco Pannella. È eletto deputato nel 1979 come indipendente nelle liste del Partito Comunista Italiano, diventando membro della Commissione Affari Costituzionali. Nel 1983 viene rieletto e diventa presidente del gruppo parlamentare della Sinistra Indipendente.
Deputato per la terza volta nel 1987, viene confermato nella commissione Affari Costituzionali e fa parte della prima Commissione bicamerale per le riforme istituzionali. Nel 1989 è nominato Ministro della Giustizia nel governo ombra creato dal PCI di Achille Occhetto e successivamente, dopo il XX Congresso del partito comunista e la svolta della Bolognina, aderisce al Partito Democratico della Sinistra, del quale sarà il primo presidente del Consiglio nazionale,[2] carica che ricoprirà fino al 1992.

Verrebbe da dire parafrasando il comunista Napolitano che "l'intervento dei voti della nomenklatura ha non solo contribuito a impedire che l'Italia cadesse nel caos e nella controrivoluzione, ma alla pace nel mondo". :diavoletto:
In quale mondo? Alla residenza Anni Azzurri per ultrasettantenni miliardari o con pensioni di Stato da 30.000 euro al mese?
GERONTOCRAZIA

Ps. Ho la sensazione che l'Italia sarà il primo Paese ad avviare e teorizzare questa forma di dittatura e come sempre rappresenterà un modello negativo per gli altri.
Chi era dalla parte di Imre Nagy non può e non potrà mai essere komunista. Giorgio I lo era e lo resta a monte (dei paschi).

Immagine
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Si ricordano spesso i fatti di Ungheria a proposito di Napolitano.
E' vero, condanno' la rivolta, ma si deve considerare che Napolitano all'epoca aveva trenta anni, non ricopriva ruoli fondamentali nel partito e soprattutto erano altri tempi.
Nessuno ricorda invece che fu il primo a condannare i fatti di Praga del '68, anzi fu proprio lui l'autore della presa di distanza del PCI dal comportamento sovietico : il comunicato dello strappo dato alla stampa fu scritto proprio da Napolitano e avallato telefonicamente da Longo, di cui Giorgio era il delfino. Entrambi pagarono questo gesto, Longo fu destituito da segretario e Napolitano messo da parte.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

BenoixRoberti ha scritto:Oggi l'l'Italia si trova con due monarchi, Re Giorgio I (un insulto storico per il grande re inglese balbuziente)

Ovvero Giorgio VI. :bll:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

A proposito di Giorgio I d'Inghilterra, che fu il fondatore dell'attuale stirpe, credo che quasi nessuno conosca il nome della dinastia. Tutti sanno degli Stuart, Tudor e Plantageneti, ma quale sia il "cognome" degli attuali regnanti ... :dubbio: :dubbio: :dubbio:

P.S.

Al primo che risponde bene ... 10 punti in storia politica. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

BenoixRoberti

lemond ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:Oggi l'l'Italia si trova con due monarchi, Re Giorgio I (un insulto storico per il grande re inglese balbuziente)

Ovvero Giorgio VI. :bll:

Sì, io ho pensato solo a Re Giorgio, che in realtà sarebbe anche Giorgio II. :)
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

lemond ha scritto:A proposito di Giorgio I d'Inghilterra, che fu il fondatore dell'attuale stirpe, credo che quasi nessuno conosca il nome della dinastia. Tutti sanno degli Stuart, Tudor e Plantageneti, ma quale sia il "cognome" degli attuali regnanti ... :dubbio: :dubbio: :dubbio:

P.S.

Al primo che risponde bene ... 10 punti in storia politica. :cincin:
Windsor, i maggiori destinatari di contributi UE in campo agricolo.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
BenoixRoberti

Sassonia Coburgo, tetteschi di Cermania
lemond

BenoixRoberti ha scritto:Sassonia Coburgo, tetteschi di Cermania
Tetteschi di Cermania è vero, ma non Conurgo, almeno a quel che so io Giorgio era un Hannover. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

BenoixRoberti

lemond ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:Sassonia Coburgo, tetteschi di Cermania
Tetteschi di Cermania è vero, ma non Conurgo, almeno a quel che so io Giorgio era un Hannover. ;)
Hannover era il ramo superiore dei Sassonia Coburgo. Quando mutarono il loro nome in Windsor nel 1914, per esigenze nazionali, erano già Sassonia Coburgo.
Di Giorgio I non ricordo, in effetti potrebbe essere perché non ricordo come hanno cambiato da Hannover a Sassonia Coburgo.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto:Giornata incommentabile. Sono riusciti a sorprendermi ancora una volta. Non imparo mai. :( :( :( :muro: :muro: :muro:
Una volta ogni tanto intervengo anche io qui. Solitamente non lo faccio perchè di politica mi piace discuterne dal vivo più che col web, ma questa è una situazione che mi stuzzica parecchio.

Veniamo al dunque. Mi stupisco che tu sia ancora così "ingenuo" da farti sorprendere da questi qui. Il pd (in precedenza nelle versioni ds e pds) è da vent'anni che non fa altro che portare le borracce a berlusconi e tiragli le volate. Quante ne abbiamo viste di belle negli ultimi 4 lustri? Tante, a cominciare dalla famosa bicamerale con cui d'Alema resuscitò berlusconi.
Mi chiedo sinceramente perchè così in tanti nutrivate ancora fiducia in un partito che di "sinistra" non ha nulla da vent'anni e che di "sinistra" non ha mai fatto proprio niente. Perchè stupirsi del fatto che il pd farà un'altro governo con berlusconi quando siamo appena reduci dalla sanguinosa (per noi) esperienza del governo monti? Non c'è nulla di cui stupirsi. Il pd non ha mai fatto ne pensato di fare gli interessi del popolo, ma ha solo e soltanto coltivato gli interessi dei poteri forti che gli stanno dietro.
Non ha mai badato a quello che la gente, i suo elettori in primis, gli chiede. Quello che è successo in questi giorni emblematico: tanti elettori democratici che chiedono un gesto chiaro e inequivocabile e i loro psedorappresentanti che fanno esattamente l'opposto. Purtroppo però non si è trattato di un'eccezione ma della regola che ha sempre contraddistinto l'operato di questo apparato di potere.
L'indignazione di SEL è altrettanto ingiustificabile perchè mesi e mesi fa, quando hanno deciso di presentarsi insieme al pd, sapevano benissimo che stavano stringendo accordi con un partito che in quel frangente governava insieme a berlusconi, fini, casini, monti sotto il diktat della troika UE e del FMI. Perchè aspettarsi dal partito di Letta, Renzi, Franceschini (divertente la contestazione che gli hanno tributato ieri mentre cenava in una trattoria romana :D ) D'Alema, Fioroni ecc... un cambio di rotta così radicale? Si sapeva già benissimo da tempo che avrebbero fatto un (altro) governo con monti basato su politiche economiche lacrime e sangue, salvataggi delle banche con i soldi pubblici, tagli allo stato sociale e all'istruzione, genuflessione completa al vaticano per quanto concerne le politiche sociali.
Così doveva essere e così sarà. Dunque di che ci si stupisce? Tutto andrà come doveva andare e stavolta, per l'ennesima volta, non ci sono scuse, non ci sono attenuanti. Non ce ne sono perchè quanto sta accadendo e accadrà nei prossimi mesi era ed è ampiamente preventivabile. Non ce ne sono perchè andranno a governare con gli "impresentabili". Non ce ne sono perchè stavolta, checchè se ne dica, quel populista di grillo, forse per non passare per colui che ha costretto bersani ad allearsi col berlusca, gli aveva fornito un assist eccezionale proponendo Rodotà. Bastava mettere la palla dentro a portiere battuto, ma il pd ha deciso di tornare nella sua area e fare autogol. Non ce ne sono perchè tutti sapevano che napolitano al colle sarebbe stato il trionfo di berlusconi ed infatti si possono andare a leggere i tweet di gasparri (madò, che roba!), tutto festante per l'ennesima vittoria del suo padrone.
Dunque, l'elezione del vecchio è assolutamente funzionale ad un governissimo che sarà un'altra mannaia che penderà sul collo degli italiani. Quando berlusconi sarà stufo deciderà di staccare la spina e si andrà a nuove elezioni da cui il pd uscirà a pezzi, per fortuna, così almeno riusciremo ad evitare di ritrovarci pure renzi tra le scatole! berlusconi rivincerà le elezioni e tornerà di nuovo al governo oppure andrà addirittura al quirinale, perchè nel frattempo il vecchio presidente potrebbe essere passato a miglior vita o potrebbe essersi dimesso causa vetustà più che avanzata. E si continuerà con la solita vita, con i giovani laureati disoccupati che per trovare un lavoro devono emigrare, con i precari che si danno fuoco perchè non sanno come campare, con i ricchi che saranno sempre pi ricchi e dominanti. Ma tanto non abbiate timore, col pd al governo non sarebbe cambiato proprio nulla.
Il pd, o meglio il cadavere di quel partito che non è mai esistito, ha riconsegnato le chiavi del paese a berlusconi, ma in realtà non è una novità perchè è sempre stato così. Di cosa ci si sorprende? Non si può chiedere ad un pseudo-partito di democristiani, liberisti, conservatori, affaristi di fare la rivoluzione. Siate incazzati, e pure tanto, ma non sorpresi!
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale

FREE PALESTINE Immagine
Admin

Preciso che la mia sorpresa non era legata a tutte le cose che scrivi, che condivido e ben sapevo anche ieri. Ma solo al fatto che il Napolitano-bis non me lo sarei mai aspettato, si sono spinti anche al di là della mia immaginazione (che si era focalizzata su D'Alema presidente). Non avrei pensato che avrebbero calpestato una consuetudine di 65 anni, e offerto la riedizione di un mandato lungo come quello presidenziale (7 anni).
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:
presidente della repubblica: filo berluisconiano con conseguente parata di culo per tutti i suoi processi
L'identikit di D'Alema.

no, dell'ultimo dei comunisti viventi...Napolitano :D
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto:
nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:
presidente della repubblica: filo berluisconiano con conseguente parata di culo per tutti i suoi processi
L'identikit di D'Alema.

no, dell'ultimo dei comunisti viventi...Napolitano :D
Il suo "alter ego".
Che poi, dire che Napolitano (così come D'Alema) sia stato o sia comunista ce ne vuole di fantasia.
Se si dice stalinista ci può anche stare, ma comunista...
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

napolitano comunista è una roba che ho letto davvero solo sul forum di cicloweb... :)

comunque, sono incuriosito dall'agire di grillo in questa vicenda.
che volesse perdere era evidente, e nella sua strategia era stato diabolico, fregandosene dell'area del centro-destra e puntando tutto sul PD.
ha scelto un nome sconosciuto ai piu' per poter giocare con le piazze (se il 90% dei grillini leggesse quanto scrive rodotà lo additerebbe subito come un nemico); ha pescato nel bacino del centro-sinistra per mettere in difficoltà il partito-titanic bruciandogli una candidatura quasi presentabile; ha eretto le barricate per andare a sconfitta certa, conscio che la fantomatica casta avrebbe usato come strategia di difesa una "risorsa interna". insomma, ha giocato per risultare il nobile sconfitto (per dirla con un certo neo-fascismo: "uomini in piedi sopra le rovine") e gli e' riuscito perfettamente.

e poi?
e poi dal giorno dopo, improvvisamente, inizia a parlare con la stampa e a snobbare le piazze, arriva addirittura a rimangiarsi le sue sparate, con un tuffo carpiato politico da 9.5.

è troppo cervellotico per me. ero convito che giocasse il tutto per andare a elezioni il prima possibile, e invece...
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
desmoblu

Messaggio da leggere da desmoblu »

Nah. Grillo guadagna all'opposizione, gioca sulla contrapposizione: il massimo dei consensi lo ha avuto con Monti (e tecnici, e mezzo inciucio) al potere. E lo sa benissimo, come sa che stando al governo (o quasi) perde consensi. Anche perché, ormai s'è detto, il m5s ha proposto lo 0 virgola 0 qualcosa dei ddl delle scorse settimane (e uno dei motivi è che non sanno tecnicamente scrivere una legge o un decreto).. ed è solo un esempio di quell'incapacità di fondo che viene sgamata nel giro di una settimana.
A Grillo non interessa una beata mazza delle famiglie, dei cassintegrati, delle famigerate pmi, della crisi. Anzi, con la crisi un movimento di protesta (e che rimane esclusivamente di protesta) guadagna consenso. E quindi peso politico, ma anche soldi, visibilità, e- per dirla all'inglese- income.
È lo stesso Grillo che anni fa, in uno spettacolo, decantava la bontà del caffè equosolidale, offrendo addirittura una tazzina a una spettatrice (il contato fisico- io sono uno di voi, scendo tra voi- è sempre stato un elemento-chiave della comunicazione del nostro). Detta spettatrice, per la cronaca, era moglie di un operaio, e aveva pagato una trentina abbondante di euro per essere lì. Quando Grillo le disse: «È buono vero? Costa un po' di più, è vero, ma è buono ed è contro le multinazionali.. perché non se lo compra?» lei rispose «Mio marito è operaio e io sono stata licenziata mesi fa, abbiamo due figli: non posso permettermelo». Ecco, già qui si capiva la reale distanza tra Grillo e il famigerato popolo.
Il carpiato non mi stupisce per nulla: Casaleggio è un ottimo ghostwriter.
BenoixRoberti

Lungi da me fare l'avvocato di Grillo, ma siete certi al 100% che è Grillo che ha orientato le vicende delle ultime settimane con i suoi no e le sue chiusure?

Muovo solo un dubbio: la nomina dei saggi, la guerra tutta interna al Pd nelle votazioni per il Quirinale (nelle cui dinamiche il M5S ha contato zero), la soluzione Napolitano ed il governo del Presidente (non delle Larghe Intese, non sia mai) pronto per mercoledì prossimo cascano dal cielo?
Manco i precotti sono così rapidi da riscaldare.
Troppo cervellotico?

Non è un mistero che la Germania ed il Vaticano premano per costituire un nuovo partito popolare di riferimento europeo. E' stato dimostrato in vari modi che ciò non può avvenire attraverso il partito di Berlusconi, isolato in Europa. Ci hanno provato con Monti ed è stato un disastro. Ora l'opzione restante è appoggiare un nuovo leader, giovane e coinvolgente (non idealmente impegnativo ed impegnato) e lanciare una vera Opa contrattando il costo dell'operazione con la struttura grigia e coperta che detiene in realtà il controllo del partito. Il PD è ormai il partito di centro del futuro a cui ora dare una nuova ed accattivante veste. Il partito di Berlusconi pian piano si dovrebbe sgonfiare e la sinistra casinista ritrovare una sua casa.
Ci riusciranno? Boh forse. Adesso di certo il problema è il terrorista Grillo e i suoi fascisti/comunisti/integralisti/girotondini/girondini (le etichette novecentesche si sprecano) ... del M5S.

Ps. In questo momento mi risulterebbe più facile votare per Berlusconi che per un partito come il PD. In fondo sarebbe semplicemente come facevano i bulgari, i polacchi, gli ungheresi e gli altri quando andavano a votare nei paesi komunisti (stalinisti). Avevano una sola scelta, esattamente come scegliendo fra PD e PDL.
Con tutto il rispetto per chi ancora è/era democratico e votava per il partito "democratico".
cauz.
Contatta:

BenoixRoberti ha scritto:Lungi da me fare l'avvocato di Grillo, ma siete certi al 100% che è Grillo che ha orientato le vicende delle ultime settimane con i suoi no e le sue chiusure?
"orientato" non credo proprio.
pero' un ruolo importante l'ha avuto, non si puo' negarlo.
se non avesse scelto un nome apposta per sfidare il PD sul "suo" terreno e se non avesse eretto le barricate per difenderlo, probabilmente oggi commenteremmo una situazione diversa (migliore o peggiore non saprei... ma direi peggiore: almeno ora han fatto fuori il PD :diavoletto: )
Admin

Cauz, Desmo, siete completamente fuori strada, lasciatevelo dire.

Cauz
1) Rodotà non è stato scelto da Grillo ma da quelli che hanno votato alle cosiddette "Quirinarie".
2) Voleva andare a sconfitta certa? Per me voleva che Rodotà diventasse Presidente della Repubblica, e poteva succedere se il PD non fosse un partito ricattabile e ricattato.
3) Rodotà nemico dei grillini? Il Presidente della Repubblica non doveva certo esserne amico. Si richiedeva altro (alto) profilo, e di essere super partes.
4) Improvvisamente inizia a parlare con la stampa? Sfatiamo quest'altro mito, dài, lo fa da sempre, youtube è pieno di interviste rilasciate da Grillo alla stampa.
5) Rimangiarsi le sue sparate: sabato si è reso conto che la piazza a 'sto giro rischiava di sfuggirgli di mano, è stato avveduto. Avesse voluto cavalcarla, 'sta piazza, gli sarebbe stato facile, invece ha dimostrato equilibrio (dopo la sparata). Domenica è stato caldamente sconsigliato dalla Digos.
6) È troppo cervellotico volendo cercare a tutti i costi un "perché". Se ti togli gli occhiali del retropensiero, tutto diventa facilmente intellegibile.
Chiosa: non si può semplicemente pensare, col rasoio di Ockam, che il M5S abbia votato coerentemente per la persona uscita dalla consultazione popolare al suo interno?

Desmo
1) Grillo guadagna all'opposizione. Ma davvero credi che il M5S non saprebbe proporre un governo migliore di quello che avremo? E davvero credi che non voglia farlo? E davvero credi che Grillo=grillini?
2) Incapacità di fondo degli eletti: ora basta con questa favola, l'80% sono laureati e con molte competenze, pretendere che in una settimana di parlamento sapessero scrivere un disegno di legge mi sembra troppo, no? Negli altri partiti i nuovi entrati non fanno nulla di nulla per i primi tempi, imparano pian piano dai vecchi; qui erano tutti nuovi entrati.
3) Grillo guadagna soldi, visibilità, maddeché? Ne aveva bisogno? Non avrebbe guadagnato di più a fare 3 tournée di spettacoli a pagamento invece di 3 tournée di comizi gratis negli ultimi 3 anni? Di cosa parliamo, insomma?
4) La reale distanza tra Grillo e il popolo certo che c'è, lui vive agiatamente al contrario della maggioranza di noi, ma a differenza di altri leader di partito sta continuamente tra la gente, nelle piazze, ascolta gli umori, cosa che non fanno gli altri. Detto ciò, chissenefrega della distanza tra Grillo e il popolo, i 163 (o quanti sono) parlamentari eletti col M5S SONO LORO IL POPOLO! Non hanno dovuto leccare il culo al barone di turno, non hanno dovuto fare anni di gavetta nella segreteria di un partito, non vengono da 20 o 30 anni di esperienze variamente politiche e amministrative.
Chiosa: certo che tutto è perfettibile e migliorabile, nel M5S, qualcuno l'ha mai negato? Al contempo ci sono dei fatti che i detrattori di questo movimento faticano proprio a vedere e metabolizzare: la rinuncia a 43 milioni di finanziamento pubblico ai partiti... ma dico, se volevano arricchirsi con la politica, non facevano prima a prenderseli? Guarda che sono un mucchio di soldi, hai voglia a invecchiare aspettando di metterli insieme coi google adsense sul blog...

Qui si continua a non comprendere la portata della cosa, è stato introdotto un metodo nuovo (perfettibile, ripeto) che sta spazzando via una politica che ci ha portato alla catastrofe, e questo metodo è già ma sempre più sarà indipendente da Grillo. E da Casaleggio (sempre dipinto come un Sauron della situazione...).

La vicenda del Quirinale dimostra in maniera lampante la distanza siderale tra il fare politica sempre per mezzo di strategie e accordi sottobanco, e il farlo in maniera trasparente e coerente.
Ora, domande:
Rodotà al Quirinale sarebbe stato un presidente migliore di tutti gli altri che sono stati proposti, sì o no? Chi l'ha proposto? Il METODO, non una riunione segreta tra Grillo e Casaleggio.
Grillo ha chiesto al PD cose diverse da quelle portate avanti in campagna elettorale? No, le stesse.
Grillo ha fatto giravolte ideologiche una volta che il M5S ha preso il 25% dei consensi alle elezioni? No, si continua sulla stessa linea.
Grillo, avesse voluto il potere, si sarebbe potuto candidare, pensate che non avrebbe preso una barca di voti? Ma l'ha fatto? NO!

La coerenza in politica continua ad essere vista come un disvalore, ancora e sempre. Si cerca la magagna nascosta, si evidenzia con zoom al 1000% ogni cazzatella che fanno 'sti M5S, ma poi c'è una realtà dei fatti che stranamente contraddice tutte le dietrologie. Ripeto ancora, che ci siano delle cose migliorabili è lampante, ma la malafede beh, quella proprio non riesco a trovarla.

Questa vicenda delle elezioni presidenziali ha spazzato via quelle riserve che ancora avevo nei confronti del M5S. È l'unica soluzione, al momento, e di gran lunga migliore di tutte le altre.

PS: venite alla Kobram.
cauz.
Contatta:

Admin ha scritto:Cauz, Desmo, siete completamente fuori strada, lasciatevelo dire.

1) Rodotà non è stato scelto da Grillo ma da quelli che hanno votato alle cosiddette "Quirinarie".
2) Voleva andare a sconfitta certa? Per me voleva che Rodotà diventasse Presidente della Repubblica, e poteva succedere se il PD non fosse un partito ricattabile e ricattato.
3) Rodotà nemico dei grillini? Il Presidente della Repubblica non doveva certo esserne amico. Si richiedeva altro (alto) profilo, e di essere super partes.
4) Improvvisamente inizia a parlare con la stampa? Sfatiamo quest'altro mito, dài, lo fa da sempre, youtube è pieno di interviste rilasciate da Grillo alla stampa.
5) Rimangiarsi le sue sparate: sabato si è reso conto che la piazza a 'sto giro rischiava di sfuggirgli di mano, è stato avveduto. Avesse voluto cavalcarla, 'sta piazza, gli sarebbe stato facile, invece ha dimostrato equilibrio (dopo la sparata). Domenica è stato caldamente sconsigliato dalla Digos.
6) È troppo cervellotico volendo cercare a tutti i costi un "perché". Se ti togli gli occhiali del retropensiero, tutto diventa facilmente intellegibile.
Chiosa: non si può semplicemente pensare, col rasoio di Ockam, che il M5S abbia votato coerentemente per la persona uscita dalla consultazione popolare al suo interno?
non so se sono "fuori strada" proprio perchè non ho imboccato nessuna strada. mi sto facendo delle domande perchè non capisco bene il comportamento di questo personaggio che, fino a settimana scorsa, mi pareve invece abbastanza interpretabile (prevedibile, oserei dire).

ti seguo punto per punto.

1) vabbè :)
2) se e' cosi' e' un ingenuo. il PdR lo puoi scegliere da solo se hai i numeri, altrimenti ti tocca valutare un nome con gli altri che lo eleggeranno;
3) Rodotà nemico dei grillini? mai creduto. semplicemente mi pare una persona per certi versi lontana da alcuni cavalli di battaglia del partito, vedi alla voce "partiti tradizionali", "privacy", ecc... insomma, non e' una gabbanelli, e per certi versi nemmeno un castelli (altri nomi usciti nella rosa dei grillini). quella del presidente super partes invece e' una leggenda metropolitana che fatico anche solo ad accettare, snaturerebbe il concetto stesso di politica.
4) sarà, ma io negli ultimi mesi l'ho sempre visto negare interviste ed esprimersi solo per i suoi canali. la conferenza stampa dell'altro giorno mi pare la prima in assoluto. ma confesso che non lo seguo pedissequamente, mi saro' perso qualcosa io.
5) quindi gli stai dando del codardo? :)
6) invero, pure togliendo tutto il "retropensiero" mi risulta difficilmente intelleggibile. ma potrei anche essere scemo io, anzi, non mi pare cosi' improbabile come soluzione... :diavoletto:

PS: venite alla Kobram.
mi e' pressoche' impossibile. chiaro che se all'ultimo mi libero vi raggiungo.
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Se non venite alla Kobram siete dei grillini di merda!
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
desmoblu

Copio il metodo Cauz e..
Admin ha scritto:Cauz, Desmo, siete completamente fuori strada, lasciatevelo dire.

Desmo
1) Grillo guadagna all'opposizione. Ma davvero credi che il M5S non saprebbe proporre un governo migliore di quello che avremo? E davvero credi che non voglia farlo? E davvero credi che Grillo=grillini?
2) Incapacità di fondo degli eletti: ora basta con questa favola, l'80% sono laureati e con molte competenze, pretendere che in una settimana di parlamento sapessero scrivere un disegno di legge mi sembra troppo, no? Negli altri partiti i nuovi entrati non fanno nulla di nulla per i primi tempi, imparano pian piano dai vecchi; qui erano tutti nuovi entrati.
3) Grillo guadagna soldi, visibilità, maddeché? Ne aveva bisogno? Non avrebbe guadagnato di più a fare 3 tournée di spettacoli a pagamento invece di 3 tournée di comizi gratis negli ultimi 3 anni? Di cosa parliamo, insomma?
4) La reale distanza tra Grillo e il popolo certo che c'è, lui vive agiatamente al contrario della maggioranza di noi, ma a differenza di altri leader di partito sta continuamente tra la gente, nelle piazze, ascolta gli umori, cosa che non fanno gli altri. Detto ciò, chissenefrega della distanza tra Grillo e il popolo, i 163 (o quanti sono) parlamentari eletti col M5S SONO LORO IL POPOLO! Non hanno dovuto leccare il culo al barone di turno, non hanno dovuto fare anni di gavetta nella segreteria di un partito, non vengono da 20 o 30 anni di esperienze variamente politiche e amministrative.
Chiosa: certo che tutto è perfettibile e migliorabile, nel M5S, qualcuno l'ha mai negato? Al contempo ci sono dei fatti che i detrattori di questo movimento faticano proprio a vedere e metabolizzare: la rinuncia a 43 milioni di finanziamento pubblico ai partiti... ma dico, se volevano arricchirsi con la politica, non facevano prima a prenderseli? Guarda che sono un mucchio di soldi, hai voglia a invecchiare aspettando di metterli insieme coi google adsense sul blog...
1) Io credo che non sappia proporre un governo (così, a prescindere), perché - a parte il dato contingente (=politica spiccia, misure a corto raggio, mettiamo i pannelli solari e tutto si risolverà)- presenta lo stesso problema del pd: come coinciliare i fascisti con i precari trentenni con due lauree con la bandiera della pace sul balcone? E non diciamo che sono categorie e concetti superati, perché nel resto del mondo continuano a valere eccome. E siamo forse più furbi del resto del mondo? Mmm...fammici pensare......
2) Difatti: è per questo che la politica È un mestiere,nonostante da 30 anni Craxi, poi B., poi la lega e infine Grillo abbiano riversato disprezzo sui "politici di professione". ED è per questo che ci vuole preparazione: addirittura le mignotte..pardon, showgirls candidate da B. (e istruite con esaustivi corsi di formazione di due settimane) potrebbero far meglio di molti neoeletti. Non si può pretendere che loro..., dici? 1)E perché no? 2)Anche se decidessimo che è così, il parlamento non è un corso propedeutico di scienze politiche, e mi pare anche plausibile che gli elettori- in un periodo di crisi assoluta, tra l'altro- perdano entusiasmo nei confronti del m5s una volta che lo vedono all'opera (e in questo modo).
3) Quanti libri e vhs (ops, dvd) ha venduto dal 2005 ad oggi Grillo? Quante pubblicità trovi sul suo sito (che dovrebbe essere una creative commons senza fini commerciali). Di quanto sono aumentati gli spazi pubblicitari sul suo sito? Quale ditta produce il bomber à la north sails con su scritto B G (che non è Bergamo, è Beppe-staccato-Grillo) sfoggiato in tuti gli appuntamenti pubblici dopo le elezioni? Più in generale: di quanto è aumentato il suo potere personale (da "uno dei comici italiani" a "portavoce" del 30% del Parlamento, a cui detta la linea su qualunque cosa)?
4) Questo perché è un abile comunicatore, a differenza di tutti gli altri (tranne B. e lega, che difatti vanno tra la gente e sono votati dagli operai e dai disoccupati e dai precari che loro stessi hanno generato- o contribuito a generare, finendo il glorioso lavoro di Treu- e di cui operai e disoccupati e precari dicono "è vero, sono ricchi ma se lo sono meritato, e poi vengono in mezzo a noi". Beh, grazie al caz.o- per usare un piccolo bon mot). La distanza c'è, e- al netto delle capacità comunicative e affabulatorie- è forse superiore a quella della tanto (giustamente) vituperata classe dirigente del centrosx; e allora, non diciamo che la distanza tra governante e popolo non è importante, perché è su questo che è morto il pd, è morta rc (rivoluzione civile), è morta la dirigenza comunista dell'altro secolo (quella del cachemire e della tasca portaocchiali), è morta rc (rifondazione comunista) etc.
Detto questo, se i 169 parlamentari sopra citati sono loro il popolo, e decidono loro, aspetto con curiosità il momento in cui decideranno qualcosa. Finora hanno eseguito gli ordini di una persona sola, peraltro non eletta. Fatto gravissimo, questo sì che è un golpe. Cambiando i personaggi per evitare l'effetto "ma lui è buono, ma loro sono i buoni", se un populista di destra (ipotizziamo un industriale brianzolo, ricchissimo, fascista, adoratore di satana e fan sfegatato di justin bieber?), non eletto, decidesse per un terzo del parlamento italiano, fosse in grado di far cadere un governo, andasse ai colloqui col presidente della repubblica al posto degli eletti, si arrogasse il potere di espellere dal (non) partito tali eletti, etc... se succedesse tutto questo, potremmo parlare di agire democratico?
Per quanto riguarda i 20 o i 30 anni di esperienza e gavetta...beh, sta a ognuno decidere cosa è meglio. Se mi affido a un chirurgo per un'appendicectomia, o se m'imbarco su un aereo per la tratta Milano-Ouagadugu, mi farebbe piacere affidarmi a un chirurgo o un pilota esperti. Cioè, lo preferirei rispetto al non-professionista impiegato che ha studiato sull'"allegro chirurgo", o al professore di letterature romanze che sa tutto di volo perché giocava col mitico flight simulator.. ma insomma, ogni opinione è rispettabile. Più seriamente: si rimpiangono i Pertini e i Berlinguer? Ma loro non avevano decenni di gavetta, militanza, carriera politica ed esperienza? E allora, forse, bisognerebbe andare oltre gli slogan e distinguere semplicemente tra buoni e cattivi politici, a prescindere da età e numero di mandati. (Certo è che se proprio ti mancano le basi difficilmente sarai un buon politico; magari sarai onesto, magari avrai buona volontà, ma non basta. Altrimenti qualunque bambino cha ha costruito una bella astronave coi lego dovrebbe essere assunto come ingegnere aerospaziale all'ASI, all'ESA e alla NASA. E subito, non a 25 anni..).
Per quanto riguarda la rinuncia... aspetta. Ad esempio i parlamentari 5stelle- col pacet di Grillo- hanno rinunciato a circa 2500 euro netti, ma ne percepiscono ancora 6000 (netti). In più c'è stata la retromarcia sul "rendicontare": i rimborsi ce li hanno ancora tutti, e dovranno giustificarli per generiche voci di spesa. Questo a livello individuale, ma ti fa capire come molte cose siano di facciata, e che alla prova dei fatti sono tutti uguali, rubano tutti. (NON è vero, lo so, c'è modo e modo e ci sono infinite sfumature. Sfumature che però sono state abolite dallo stesso Grillo con il suo "sono tutti uguali, non ci sono differenze". Caz.ate, comode ma anche-purtroppo- autoavveranti.. come si è visto nelle ultime vicende: credi davvero che Bersani non avrebbe preferito un governo di sinistra, anche con l'appoggio dei 5s, rispetto alle larghe intese con B. e alle dimissioni? Credi davvero che Bersani sia uguale a B., che Franceschini sia uguale a Gasparri, che Vendola sia uguale a Claderoli, che la Moretti sia uguale alla Santanché, che la BOldrini sia uguale alla Mussolini?)
Questo, tornando a noi, sul piano personale.
A livello di partito (o non-partito, ma ora le versione è cambiata) non si sa ancora cosa succederà esattamente sul piano nazionale. E forse, detto tra noi, non è un bene che solo chi ha i soldi per pagare una campagna elettorale e tutte le spese, senza rimborsi o finanziamenti, possa fondare un partito e avere qualche chance di essere eletto. Ora mi dirai: e il m5s? 1: Già nel 2005 il m5s (anzi, la rete dei meet-up) si basava sull'autofinanziamento e il volontariato di migliaia di persone; poi Grillo arrivava e ci metteva il cappello, senza pagare un euro. 2:Il m5s ha sfruttato in modo potente una visibilità mediatica che gli altri partiti non avevano, non in quei settori. Il web è stato una parteria per Grillo, in un universo di forzasilvio.it e di siti che pubblicavano la gif dei "fantastici 5" (Tabacci-silver surfer). Questo non significa che la comunicazione sia stata nuova o democratica o orizzontale, perché Grillo ha usato il web esattamente come se fosse la tv, e nello specifico nello stesso modo in cui B. usava la tv. Ma qui ci sarebbe da sviluppare un discorso chilometrico, mi fermo. 3: il pd e il pdl facevano guerra tra di loro, e non hanno visto arrivare il m5s. In una campagna elettorale a carte scoperte, fosse anche sotto il fuoco dei vecchi, della casta, di, Grillo avrebbe avuto meno chances. È stato un po' il Kreuziger che va a vincere perché Sagan e Gilbert si marcano a uomo, e quando si svegliano lui è già partito.
Una volta ho visto una puntata di McGyver in cui una valigetta strapiena di dollari (migliaia e migliaia di $!) prendeva fuoco. Lui, alzando ke spalle, diceva "beh..in fondo erano solo..soldi..". Forse Grillo, e tutti quei personaggi che oltre ai soldi inseguono il potere, hanno visto anche loro quella puntata. Vai Mac!
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Per quanto può valere, sottoscrivo dalla prima all'ultima lettera i due interventi di Desmo :clap:
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
BenoixRoberti

Intanto in Friuli la Serracchiani sta andando a perdere di poco la Regione. Mancano solo sezioni delle province dove il governatore uscente è ampiamente in vantaggio.
Se si pensa al traino di partito degli ultimi 2 gg ... la Serracchiani sarà ulteriormente "incazzata" (parole sue).
E non ha neppure l'alibi del M5S, il quale non ha ottenuto un brillante risultato.

http://elezioni.regione.fvg.it/000377_R ... eId=000001
Tranchée d'Arenberg

Admin ha scritto:Preciso che la mia sorpresa non era legata a tutte le cose che scrivi, che condivido e ben sapevo anche ieri. Ma solo al fatto che il Napolitano-bis non me lo sarei mai aspettato, si sono spinti anche al di là della mia immaginazione (che si era focalizzata su D'Alema presidente). Non avrei pensato che avrebbero calpestato una consuetudine di 65 anni, e offerto la riedizione di un mandato lungo come quello presidenziale (7 anni).
Si, comprendo. Prendevo soltanto spunto dal tuo post per costruire il mio ragionamento sullo "stupore" dei tanti elettori del pd (ad esempio i miei genitori che li han sempre votati otturandosi il naso e chiudendo gli occhi e che nonostante ciò sono rimasti lo stesso sorpresi), sapendo benissimo che tu non sei tra di loro ;)

Poi ribadisco che da loro io mi aspetto tutto il male possibile perchè sono assolutamente in cattiva fede e di conseguenza capace di ogni porcheria. :pomodoro:

FREE PALESTINE Immagine
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

BenoixRoberti ha scritto:Intanto in Friuli la Serracchiani sta andando a perdere di poco la Regione. Mancano solo sezioni delle province dove il governatore uscente è ampiamente in vantaggio.
Se si pensa al traino di partito degli ultimi 2 gg ... la Serracchiani sarà ulteriormente "incazzata" (parole sue).
E non ha neppure l'alibi del M5S, il quale non ha ottenuto un brillante risultato.

1800 voti di differenza.. ancora 85 sezioni
BenoixRoberti

Winter ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:Intanto in Friuli la Serracchiani sta andando a perdere di poco la Regione. Mancano solo sezioni delle province dove il governatore uscente è ampiamente in vantaggio.
1800 voti di differenza.. ancora 85 sezioni
Sì forse l'avvocata ce la fa per il rotto, perché mancano 28 sezioni di Udine città dove lei è in testa, a differenza della provincia.
Tranchée d'Arenberg

BenoixRoberti ha scritto:Lungi da me fare l'avvocato di Grillo, ma siete certi al 100% che è Grillo che ha orientato le vicende delle ultime settimane con i suoi no e le sue chiusure?

Muovo solo un dubbio: la nomina dei saggi, la guerra tutta interna al Pd nelle votazioni per il Quirinale (nelle cui dinamiche il M5S ha contato zero), la soluzione Napolitano ed il governo del Presidente (non delle Larghe Intese, non sia mai) pronto per mercoledì prossimo cascano dal cielo?
Manco i precotti sono così rapidi da riscaldare.
Troppo cervellotico?

Non è un mistero che la Germania ed il Vaticano premano per costituire un nuovo partito popolare di riferimento europeo. E' stato dimostrato in vari modi che ciò non può avvenire attraverso il partito di Berlusconi, isolato in Europa. Ci hanno provato con Monti ed è stato un disastro. Ora l'opzione restante è appoggiare un nuovo leader, giovane e coinvolgente (non idealmente impegnativo ed impegnato) e lanciare una vera Opa contrattando il costo dell'operazione con la struttura grigia e coperta che detiene in realtà il controllo del partito. Il PD è ormai il partito di centro del futuro a cui ora dare una nuova ed accattivante veste. Il partito di Berlusconi pian piano si dovrebbe sgonfiare e la sinistra casinista ritrovare una sua casa.
Ci riusciranno? Boh forse. Adesso di certo il problema è il terrorista Grillo e i suoi fascisti/comunisti/integralisti/girotondini/girondini (le etichette novecentesche si sprecano) ... del M5S.
Per niente cervellotico, è solo la realtà. L'italia è da un anno e mezzo un paese palesemente commissariato dalla UE, da quello che è stato il duo "Merkozy" e dal FMI. Ed è un paese dove da sempre il vaticano ha mosso parecchie pedine sullo scacchiere politco condizionando più o meno esplicitamente tutti gli aspetti della vita pubblica.
Lo stalinista Napolitano è il garante del commissariamento, mentre monti fino all'altro giorno ne è stato l'esecutore materiale. Ma il commissariamento non è certo finito con la caduta del governo monti, anzi e proprio perciò si continuerà per i prossimi anni con un governo di larghe intese (o del "presidente" se preferite) che non farà altro che continuare le feroci politiche di chi lo ha preceduto. E' tutto scritto e arcinoto da tempo. Magari non era scritto che il presidente sarebbe stato di nuovo il vecchio stalinista (come dice nino non significa comunista!), ma non cambia nulla perchè al suo posto ci sarebbe potuto benissimo stare un marini ugualmente funzionale al disegno europeo. La stessa nomina dei saggi, che non ha assolutamente nulla a che fare con la prassi costituzionale e che risulta particolarmente equivoca in questa fase politica, è estremamente significativa. C'è un disegno ben chiaro che in ogni modo andrà avanti.
In tutto questo contesto il pd, partito di "estremo" centro e che non ha nulla a che fare con la "sinistra" è chiaramente parte integrante del progetto, anzi dalle sue ceneri si creerà quel soggetto, questa volta dichiaratemente centrist,a che assieme a quel che rimane di monti e casini e a parte del vecchio pdl andrà a governare nei prossimi anni. Berlusconi, come ben dice Benoix, è totalmente inviso al di fuori dei confini italiani e perciò è assolutamente necessario che il partito popolare europeo nel paese dominato dal vaticano sia rappresentato da qualcun'altro, anche perchè politicamente le differenze fra un enrico letta o un fioroni e i democristiani del pdl sono nulle al di là delle dichiarazioni di facciata.
BenoixRoberti ha scritto: Ps. In questo momento mi risulterebbe più facile votare per Berlusconi che per un partito come il PD. In fondo sarebbe semplicemente come facevano i bulgari, i polacchi, gli ungheresi e gli altri quando andavano a votare nei paesi komunisti (stalinisti). Avevano una sola scelta, esattamente come scegliendo fra PD e PDL.
Con tutto il rispetto per chi ancora è/era democratico e votava per il partito "democratico".
io da anarchico convinto non voto, consapevole che con il voto non si cambieranno mai le cose in positivo. Quanto avvenuto in questi giorni non può far altro che avvalorare i miei ragionamenti. A chi proprio non riesce di stare lontano da quell'inutile scatola in cui si segna una x una volta ogni 5 anni dico proprio che credere di votare contro berlusconi votando pd è una cazzata enorme. Tanto vale dare direttamente il voto al nano, almeno non ci si avvelena il fegato con queste sceneggiate napoletane che nascondono una realtà ben diversa da quella propinata agli elettori.

FREE PALESTINE Immagine
desmoblu

E io, caro Tranchée, quoto tutte le tue righe, soprattutto le ultime (a parte il concetto di "dare voto al nano", che è per me innaturale come aprirsi da soli un avambraccio con un bisturi e recidersi i tendini, o cercare di soffocarsi trattenendo il fiato: va contro l'istinto di autoconservazione)
cauz.
Contatta:

ufficiale la vittoria di debora serracchiani in friuli. in pratica, al PD bastava morire per iniziare a vincere :diavoletto:
BenoixRoberti

cauz. ha scritto:ufficiale la vittoria di debora serracchiani in friuli. in pratica, al PD bastava morire per iniziare a vincere :diavoletto:
Veramente paradossale :lol:
Scherzi a parte credo che abbia vinto lei, soltanto lei.

@Tranchée d'Arenberg
Concordo in toto, mi conservo solo l'illusione della x per ora. Magari ci sarà una evoluzione; io spero molto nella democrazia diretta da vicino svizzero.
La cosa più avvilente per me (di mezz'età) e vedere lo spreco assurdo di energie mentali ed ideali, dimostrate anche dalle tante idee qua espresse (apparentemente diverse dalle mie). Il denominatore comune, però, è la frustrazione.
Nonostante le molte belle teste e le enormi risorse represse in questo Paese, preferiamo affidarci ad un vecchio che dice parole sterili in forma di moniti, che tutto il sistema celebra con un entusiasmo di plastica. Avesse oggi detto "Cazzo, fica culo tette" avrebbero tutti detto e scritto che il presidente aveva espresso parole bellissime, un discorso ineccepibile di alto valore morale.
Questo Paese non riesce a guadagnarsi il diritto di avere una vera destra ed una vera sinistra. Se per la sinistra è stato evidenziato in questa settimana trascorsa, per la destra liberale (non liberista, cialtrona e demagogica) vale la stessa cosa. Un invadente Vaticano non le ha mai dato la possibilità di crearsi e manifestarsi come avvenuto in Francia, Germania e nord Europa, uccidendo così la fondamentale e necessaria competizione culturale. Nel contempo è stata repressa pure la possibilità di fare fruttare la cultura cattolica in politica, che si è costruita e rafforzata non sulla competizione ideale, ma sul potere vaticano e sulla rendita di posizione.
Tutti noi italiani parliamo di libertà, ma il significato profondo di questa parola lo abbiamo solo sfiorato.
Facendo un gioco di associazioni di parole, se si chiede ad un tedesco cosa associ alla parola "dinamismo", questo risponde "energia". Un italiano risponde "potenza".
Questo è un paradigma della cultura della rendita. L'energia è invece libertà di fare vario lavoro. Dinamismo attivo e non frustrato.

Continuiamo a raccontarci palle, a fare scuola di ipocrisia mentre le nostre risorse più genuine e sincere se ne vanno all'estero.
E ora spazio a Renzi, questa Italia se lo merita. E pure l'Europa.
Ultima modifica di BenoixRoberti il lunedì 22 aprile 2013, 21:08, modificato 1 volta in totale.
nino58

Beh, sul fatto che Serracchiani sia meglio di Renzi non ci piove.
Piuttosto, il calo dei votanti è tutto è in chi aveva scelto M5S due mesi fa.
Von Rock ? Nein, danke.
Basso

Nelle elezioni friulane, vinte da Debora Serracchiani, segnalo che il M5S è passato in due mesi da essere il primo partito alla Camera con 196218 voti (pari al 27,22%) ad un quasi definitivo (manca lo 0,5% delle sezioni) di 54550 (pari al 13,75%) che lo relega al terzo posto nella graduatoria.
Il Pd è passato da 178149 voti (24,71%) a 106346 (26,81%), il Pdl da 134415 (18,65) a 79546 (20,05).
Sel è stabile come numero di preferenze, avendo avuto a febbraio 17706 voti (2,45%) mentre ora ne ha 17611 (4,44%).
In aumento Udc e Destra, rispettivamente di 3000 e 1300 voti (l'Udc questa volta stava con il Cdx).

In base all'enorme crollo di votanti, passati da 744206 a 414933, si può affermare che il M5S è stato la vittima principale del forte astensionismo, non avendo avuto la conferma di circa il 72% dei propri elettori rispetto al 24-25 febbraio. Per Pd e Pdl (cui va l'attenuante della presenza di liste civiche che hanno drenato una minima parte di consensi) il calo riguarda rispettivamente il 40% e il 41%.

Un complimento alla Serracchiani che ha dovuto lottare da sola in queste elezioni, mentre gli altri due sfidanti hanno avuto un supporto diretto dal leader nazionale nell'ultimo giorno di campagna elettorale. (Senza le stronzate combinate nell'ultima settimana è facilmente ipotizzabile che l'ormai ex eurodeputata avrebbe vinto con ampio margine, almeno del 4-5%).
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Tranchée d'Arenberg

desmoblu ha scritto:E io, caro Tranchée, quoto tutte le tue righe, soprattutto le ultime (a parte il concetto di "dare voto al nano", che è per me innaturale come aprirsi da soli un avambraccio con un bisturi e recidersi i tendini, o cercare di soffocarsi trattenendo il fiato: va contro l'istinto di autoconservazione)
ahaha, ma ovviamente io il nano non lo voterei mai, piuttosto mi taglierei entrambi gli avambracci! :D :cincin:

FREE PALESTINE Immagine
Basso

Ah, un'altra cosa. Ai capoccia Pd, anche se l'impresa è ardua, potrebbe almeno per sbaglio balenare l'idea che i candidati competenti, talvolta giovani e soprattutto lontani dalle lottizzazioni interne possano essere ben visti dagli elettori. Mi auguro di cuore che il prossimo sia Ignazio Marino a Roma.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
BenoixRoberti

Basso ha scritto:Ah, un'altra cosa. Ai capoccia Pd, anche se l'impresa è ardua, potrebbe almeno per sbaglio balenare l'idea che i candidati competenti, talvolta giovani e soprattutto lontani dalle lottizzazioni interne possano essere ben visti dagli elettori. Mi auguro di cuore che il prossimo sia Ignazio Marino a Roma.
Non ha speranze stando ai si dice degli ambientini romani. La parte forte del partito appoggerà certamente il bel Marchini, ex genero Ferruzzi e nipote der palazzinaro Alfio, mister Calce e Martello, oltre che grande amico della famiglia di PierFerdy Caltagirone e supportato nell'ombra dal leader Maximo.
Credo che per gli interessi in campo sia più facile per questa gente votare Alemanno che Marino al ballottaggio.

Ps. Riguardo al Pd, è interessante questo video di un Bersani freddissimo con Napolitano. Per la Repubica si tratta di tristezza, per me è la reazione dell'utile idiota che ha scoperto il suo ruolo finale.
http://video.repubblica.it/dossier/quir ... 258/124755
Ultima modifica di BenoixRoberti il martedì 23 aprile 2013, 0:36, modificato 1 volta in totale.
BenoixRoberti

Poco fa sono rimasto scioccato vedendo Piazza Pulita, scoprendo che l'imprenditore Fermo Santarossa si è suicidato.
Lo avevo incontrato qualche anno fa al Salone del Mobile e me lo ricordo nel suo bellissimo stand, elegante ed innovativo.
La sua era una delle aziende del miracolo del nord est.
Umanamente è scioccante vedere che un intero mondo industriale radicato sul proprio territorio stia morendo.
Non voleva licenziare i suoi operai e si è suicidato proprio nei giorni del Salone del Mobile.
http://tuttacronaca.wordpress.com/2013/ ... a-dignita/
Massimo rispetto per quest'uomo.
lemond

desmoblu ha scritto:2) Difatti: è per questo che la politica È un mestiere,nonostante da 30 anni Craxi, poi B., poi la lega e infine Grillo abbiano riversato disprezzo sui "politici di professione". ED è per questo che ci vuole preparazione: addirittura le mignotte..pardon, showgirls candidate da B. (e istruite con esaustivi corsi di formazione di due settimane) potrebbero far meglio di molti neoeletti. Non si può pretendere che loro..., dici? 1)E perché no? 2)Anche se decidessimo che è così, il parlamento non è un corso propedeutico di scienze politiche, e mi pare anche plausibile che gli elettori- in un periodo di crisi assoluta, tra l'altro- perdano entusiasmo nei confronti del m5s una volta che lo vedono all'opera (e in questo modo).
Giusto Desmo ed è per questo che non si può presentare alle elezioni una coalizione con alla testa Ingroia :-(, né, tanto meno si possono eleggere alla presidenza delle due camere, persone che probabilmente non conoscono neppure l'articolo 1 del regolamento parlamentare. :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

nino58

BenoixRoberti ha scritto: Non ha speranze (I. Marino) stando ai si dice degli ambientini romani. La parte forte del partito appoggerà certamente il bel Marchini, ex genero Ferruzzi e nipote der palazzinaro Alfio, mister Calce e Martello, oltre che grande amico della famiglia di PierFerdy Caltagirone e supportato nell'ombra dal leader Maximo.
Credo che per gli interessi in campo sia più facile per questa gente votare Alemanno che Marino al ballottaggio.
E' proprio per questo che sarà più divertente vedere Marino sbancare.
Chi ha votato M5S voterà lui (e non al secondo turno).
Von Rock ? Nein, danke.
Tranchée d'Arenberg

Come tutti sanno oggi si sono celebrate ufficialmente le esequie del pd e della sua ex segreteria. A margine della cerimonia funebre ridicole e assurde( qui qualcuno potrebbe giustamente dire:"e qual'è la novità?") dichiarazioni di franceschini:

"Abbiamo davanti a noi la prima vera scelta politica da quando è nato il Pd. Non siamo più in uno schema bipolare ma tripolare e se hai il 28% dei voti e la maggioranza dei seggi, non possiamo battere i pugni sul tavolo e mostrare i muscoli" e un gruppo dirigente deve spiegarlo. "Dobbiamo fare il governo con il Pdl perché la storia ci ha portato a questo bivio"

Ah, è la prima, quindi finora che avete fatto?? Preso per il culo gli italiani?! Se questa è la prima scelta politica da quando è nato il pd vuol dire che con tale scelta vi state realmente qualificando per quello che siete: degli s.....i e bugiardi che prendono per il culo i propri elettori ai quali fino a 7 giorni fa giuravate che non vi sareste mai più messi insieme a berlusconi. Mai come in questo caso è da citare Karl Marx (è la prima volta che lo faccio :o ): "La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa". Ebbene dopo la tragedia del governo monti adesso siamo veramente alla farsa.

Ma siccome all'oscenità e all'indecenza non c'è veramente limite il nostro invece di mordersi la lingua ed inghiottirla, così da evitare di proferire ulteriori dichiarazioni demenziali, si abbandona all'ennesima amenità, riferendosi al no a Rodotà: "Se l'idea è che la piazza, 5 mila, 50 mila, 500 mila persone, impongano al Parlamento un presidente che ha la sua legittimazione nella piazza, non ci sarebbe andato bene anche se fosse stato candidato San Francesco".

In pratica dice che non hanno votato Rodotà non perchè non lo riconoscessero in grado di fare il presidente ma piuttosto per ripicca nei confronti di chi è stato 3 giorni in piazza - si trattava principalmente di elettori del pd! - a manifestare leggittimamente la propria preferenza. E' la dimostrazione ennesima, se mai ce ne fosse stato bisogno, dell'assouto menefreghismo che gli esponenti del pd hanno nei confronti degli italiani e nello specifico dei propri elettori. Come a dire: "decidiamo noi, voi dovete starvene zitti e non rompere i coglioni. Anzi se provate ad esprimervi noi faremo esattamente il contrario di ciò che dite". E' l'esaltazione della figura della casta che i "democratici" (nome che nulla a che fare con la loro sostanza) incarnano veramente al meglio.
Io spero che gli elettori del pd si ricordino di quello che han combinato in questi giorni e di queste dichiarazioni quando, alla prossima tornata elettorale che potrebbe arrivare molto prima della scadenza naturale, si ritroveranno a dover scegliere SE e chi votare.

FREE PALESTINE Immagine
cauz.
Contatta:

alla fine si scopre che il "presidente scelto dal popolo" aveva totalizzato 4.700 preferenze
http://www.ansa.it/web/notizie/postit/s ... 99047.html

per dire: la lista "io amo l'italia" di magdi allam (per le referenze chiedere a deadnature :diavoletto: ) alle ultime elezioni ha preso 42.000...
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

:D Grazie della citazione.
La gestione delle Quirinarie da parte di Grillo e Casaleggo mi è sembrata molto "politica" nel senso peggiore del termine: sono riusciti a creare intorno a Rodotà un clamore onestamente del tutto sproporzionato rispetto al personaggio, col risultato di seminare panico e caos dentro al PD e portarlo all'accordo col PdL. Indubbiamente efficace, ma anche piuttosto meschino da parte di chi predica novità e purezza.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
BenoixRoberti

Deadnature ha scritto:La gestione delle Quirinarie da parte di Grillo e Casaleggo mi è sembrata molto "politica" nel senso peggiore del termine: sono riusciti a creare intorno a Rodotà un clamore onestamente del tutto sproporzionato rispetto al personaggio, col risultato di seminare panico e caos dentro al PD e portarlo all'accordo col PdL. Indubbiamente efficace, ma anche piuttosto meschino da parte di chi predica novità e purezza.
Caro Dead,
ho molto rispetto e stima (come sai bene) della tua intelligenza, ma se vogliamo spogliare gli atti politici dell'ultimo periodo dei politicismi e delle tattiche, dobbiamo farlo per tutti, altrimenti ci si ritrova con la propaganda, dove ad una tesi parziale (che non conviene a nessuno al di fuori della casta politica) si ricerca ex post la dimostrazione. Tu affermi una cosa notevole liquidandone in due righe la spiegazione. Dono della sintesi, ma lasciami dubitare sulla consecutio. Ovvero

"sono riusciti a creare intorno a Rodotà un clamore onestamente del tutto sproporzionato rispetto al personaggio, col risultato di":
1- seminare panico e caos dentro al PD
2- portarlo all'accordo col PdL

Ho diviso i due risultati perché ritengo il primo non un risultato, ma indubitabilmente un obiettivo che Grillo aveva.
Riguardo al secondo risultato faccio davvero fatica a credere che sia stato generato da Grillo, il quale però ha fornito ogni più ampio alibi.
Il tempo sarà prodigo di spiegazioni esaurienti, anche nel breve.
Gli eventi recenti, lo pseudo-cazziatone presidenziale e l'accelerazione data agli eventi da venerdì in poi dimostra come il quadro fosse già ampiamente delineato e come, a vario modo, nel disegno siano stati vari e compositi gli utili-idioti, Marini, Prodi, ma pure Bersani e in qualche misura (guarda che cosa ti dico) pure Matteo Renzi, la cui inconsistenza intellettuale ed ideale è palese a tutti, ma la cui immagine viene supportata da un volume di fuoco mediatico (ed economico) che deve fare riflettere.
Io, dopo 4 decenni di vita posso fra me affermare che venerdì e sabato è finalmente venuta meno (anche in immagine) la tanto affermata e fittizia diversità morale della sinistra (o centrosinistra) dalla destra (o pallosamente centrodestra). La corruzione morale e fattiva che pervade il centrodestra (ovviamente esplicata dai giornali) ed in qualche modo esibito per anni in un delirio di onnipotenza dalla destra (a solo frutto però del suo leader e delle cricche nascoste) ha una validissima ed inerziale sponda nella sinistra. E' un problema endemico della cultura dell'elite politica italiana, che non vuole cambiare ed è disposta anche a svoltare verso una direzione autoritaria nella gestione politica pur di proteggere i propri interessi. Parliamo di interessi parassitari legati al perverso mondo bancario e delle sue fondazioni (un mondo giuridicamente creato dal centrosinistra) che sta spolpando il Paese ed il suo tessuto economico.
Ciò che nel dopoguerra era stato occasione di rilancio economico, pure culturale e socio-politico, come il sistema cooperativo e le entità della finanza rossa e bianca, si sono sul finire degli anni 90 tramutate (quelle bianche nel frattempo erano diventate rosa o azzurre forza italia) in cordate spregiudicate assatanate di potere economico e bancario, vere e proprie associazioni a delinquere di stampo economico.
L'odio che certi piccoli imprenditori del nord est (parlo di artigiani) provano oggi per il sistema politico del centrosinistra è mutuato da queste ragioni di fondo e da antiche avversioni da pregiudizi nei confronti delle legittime associazioni sindacali di sinistra e talvolta pure democristiane, anche nel bianco Veneto.
Enrico Letta Nipote è oggi il perfetto primo ministro per un governo di garanzia nazionale, che garantisca gli interessi della casta politica.
E' triste ammetterlo da parte mia che ero stato abbagliato all'inizio dal governo Monti dalla certezza di riforme strutturali che avrebbero ridotto l'enorme spesa pubblica improduttiva ad uso e consumo della casta e dei suoi supporti.
La conseguenza immediata del Governo Letta-Napolitano sarà all'inizio un rilancio minimo dei redditi più bassi, giusto il tanto necessario per scongiurare una rivolta per fame e contemporaneamente lo spolpamento della piccola e media impresa ed i redditi fissi appena più alti del minimo. Coloro che per anni hanno dato in pasto al proprio elettorato l'indecente Berlusconi come il nemico e coloro che hanno dato in pasto al proprio elettorato i comunisti mangiabambini hanno finalmente mostrato il loro vero volto di "UNICA BANDA BASSOTTI" di destra e sinistra per mere esigenze di marketing politico, e una volta che una strampalata e abbastanza disorganizzata pattuglia di cittadini estranei al sistema ha fatto accesso al Palazzo hanno immediatamente iniziato a collaborare, anche alla luce del sole, cercando alibi per tradire i loro elettorati e per giustificare ciò che era già stato deciso gioco forza da mesi. L'emergenza nazionale è diventata "i Grillini" e non la crisi economica che sta impoverendo il Paese, il suo tessuto economico, le certezze delle famiglie e delle comunità, il welfare, il benessere ovvero lo stare bene assieme nelle proprie diversità sociali economiche e politiche.
I nostri stipendiati fissi sono costretti progressivamente alla fame e, una volta perso il lavoro, alla umiliante dipendenza da ammortizzatori sociali e/o sussidi "concessi" dalla Casta mentre gli imprenditori (quelli che pagano tasse e stipendi) si suicidano per un codice d'onore che li avrebbe portati ad affermarsi con successo in qualsiasi altra parte del mondo, mentre qua sono aggrediti dagli appetiti famelici del sistema bancario criminale gestito dalla Casta e da un fisco altrettanto criminale per mantenere i lussi della parte politica della stessa ed il necessario relativo consenso.

La giustizia fiscale e la tassazione delle rendite da capitale a fronte di una fortissima e progressiva detassazione del reddito da lavoro e da impresa resteranno lettera morta. Il viaggio sulle tante Maserati del Quirinale di Napolitano & Co. all'Altare della Patria sono state la celebrazione di quanto sopra ho descritto.
Adesso vedremo, il tempo degli slogan è terminato. Restano certamente le campagne mediatiche che faranno vedere la Luna per il Sole.
Volgiamo il dito e discerniamo su cosa bene osservare.

Ps. questo gesto non è l'insulto di uno di destra ai grillini o a quelli di sinistra della piazza, è l'insulto esibito della Casta a tutti noi.

Immagine
lemond

BenoixRoberti ha scritto:Ps. questo gesto non è l'insulto di uno di destra ai grillini o a quelli di sinistra della piazza, è l'insulto esibito della Casta a tutti noi.

Immagine
No, caro Ben, secondo me tu non pui prendere il più cretino degli idioti della destra a rappresentare chiccherssia, oltre sé stesso. :x Costui è il classico esempio dell'uomo senza qualità, ma con enormi difetti, dalle poche idee, ma tanto confuse e chi più ne ha più ne metta. :grr: La casta, tutto sommato, è un po' meglio, credo che neppure la Binetti e Buttiglione possano ambire a rivellaggiare con Gasparri. :champion: :champion: :champion:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

BenoixRoberti

A te Carlo piacciono i particolari, indugi su quelli esacerbandone, per un libero gioco bischero, l'effettiva entità. Tu puoi farlo, io che quotidianamente pago sulla mia pelle questo sistema economico merdoso non ci riesco più. Vorrei vederti a litigare con un fisco che ti contesta 100.000 euro di maggiori spese (parlo di fatture e non di note spese) con le scuse ed i cavilli più assurdi e con le stesse ipocrisie che userebbe un evasore/elusore fiscale seriale (come Profumo e simili).
Probabilmente a fine anno chiuderò e mi trasferirò all'estero, maledicendo il giorno che nel 2005 sono rientrato in questo Paese di merda, che non si ribella mai e che preferisce mettersi le fette di salame agli occhi.

Trovo il gesto di Gasparri nella sua idiozia ed incapacità espressiva ed ideale di una sincera immediatezza, cosa che il bon ton di un Letta, di un Napolitano non consentirebbe loro di esprimere.
Ma il gesto lo fanno comunque nella sostanza, derubandoci di una rappresentanza politica trasparente, basata sulla naturale competizione amministrazione/controllo di maggioranza ed opposizione. Gasparri è solo un utile idiota al servizio dell'imperatore che paga meglio. Una volta era Berlusconi, adesso Berlusconi e Napolitano.
Ma almeno tu, non mandare il cervello a monte (dei paschi). C'è bisogno di senso critico vero e profondo, senza fanatismi ma con spietata lucidità.
lemond

BenoixRoberti ha scritto: A te Carlo piacciono i particolari, indugi su quelli esacerbandone, per un libero gioco bischero, l'effettiva entità. Tu puoi farlo, io che quotidianamente pago sulla mia pelle questo sistema economico merdoso non ci riesco più. Vorrei vederti a litigare con un fisco che ti contesta 100.000 euro di maggiori spese (parlo di fatture e non di note spese) con le scuse ed i cavilli più assurdi e con le stesse ipocrisie che userebbe un evasore/elusore fiscale seriale (come Profumo e simili).
Probabilmente a fine anno chiuderò e mi trasferirò all'estero, maledicendo il giorno che nel 2005 sono rientrato in questo Paese di merda, che non si ribella mai e che preferisce mettersi le fette di salame agli occhi.
Ti capisco in profondità, perché anch'io se fossi giovane me ne andrei da questo paese, dove lo Stato non è tale, così come la giustizia. :x
BenoixRoberti ha scritto:
Trovo il gesto di Gasparri nella sua idiozia ed incapacità espressiva ed ideale di una sincera immediatezza, cosa che il bon ton di un Letta, di un Napolitano non consentirebbe loro di esprimere.
Ma il gesto lo fanno comunque nella sostanza, derubandoci di una rappresentanza politica trasparente, basata sulla naturale competizione amministrazione/controllo di maggioranza ed opposizione. Gasparri è solo un utile idiota al servizio dell'imperatore che paga meglio. Una volta era Berlusconi, adesso Berlusconi e Napolitano.
Ma almeno tu, non mandare il cervello a monte (dei paschi). C'è bisogno di senso critico vero e profondo, senza fanatismi ma con spietata lucidità.
In politica, talvolta la forma diventa sostanza e quindi per me Gasparri, il BerlusKa, i leghisti, così come per altra aspetti, Binetti, Buttiglione e compagni di merende non saranno mai eguali a Fini, Letta, Bersani, Napolitano etc, anche se ... :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Admin

Ti dovevo una replica, desmo.
desmoblu ha scritto: 1) Io credo che non sappia proporre un governo (così, a prescindere), perché - a parte il dato contingente (=politica spiccia, misure a corto raggio, mettiamo i pannelli solari e tutto si risolverà)- presenta lo stesso problema del pd: come coinciliare i fascisti con i precari trentenni con due lauree con la bandiera della pace sul balcone? E non diciamo che sono categorie e concetti superati, perché nel resto del mondo continuano a valere eccome. E siamo forse più furbi del resto del mondo? Mmm...fammici pensare......
Non entro nel merito di cosa sia giusto e sbagliato fare, ma la stella polare in questo caso è il programma liberamente sottoscritto dai candidati. Che poi contenga cose di destra o di sinistra lo giudichiamo a parte, ma a livello concreto il metodo proposto si basa proprio su questo: è un'idea che va nella direzione del nostro programma? La votiamo. Non lo è? Non la votiamo.

2) Difatti: è per questo che la politica È un mestiere,nonostante da 30 anni Craxi, poi B., poi la lega e infine Grillo abbiano riversato disprezzo sui "politici di professione". ED è per questo che ci vuole preparazione: addirittura le mignotte..pardon, showgirls candidate da B. (e istruite con esaustivi corsi di formazione di due settimane) potrebbero far meglio di molti neoeletti. Non si può pretendere che loro..., dici? 1)E perché no? 2)Anche se decidessimo che è così, il parlamento non è un corso propedeutico di scienze politiche, e mi pare anche plausibile che gli elettori- in un periodo di crisi assoluta, tra l'altro- perdano entusiasmo nei confronti del m5s una volta che lo vedono all'opera (e in questo modo).
Qui a mio avviso sei pretestuoso. Qualsiasi lavoro ha bisogno di essere imparato.

3) Quanti libri e vhs (ops, dvd) ha venduto dal 2005 ad oggi Grillo? Quante pubblicità trovi sul suo sito (che dovrebbe essere una creative commons senza fini commerciali). Di quanto sono aumentati gli spazi pubblicitari sul suo sito? Quale ditta produce il bomber à la north sails con su scritto B G (che non è Bergamo, è Beppe-staccato-Grillo) sfoggiato in tuti gli appuntamenti pubblici dopo le elezioni? Più in generale: di quanto è aumentato il suo potere personale (da "uno dei comici italiani" a "portavoce" del 30% del Parlamento, a cui detta la linea su qualunque cosa)?
Tu dici che ha venduto libri per decine di milioni di euro?
Chiesto ciò, ti garantisco che la pubblicità su un sito paga ancora molto poco rispetto ai corrispettivi di tv e carta stampata, quindi anche qui, hai voglia a mettere spazi pubblicitari prima di arrivare a 43 milioni.
Chiarito quanto sopra, convengo che sarebbe meglio la pubblicità non ci fosse, ma capisco anche le esigenze che possono spingere a certe scelte; a meno che non vogliamo pensare che la gestione di un sito di tale portata non costi nulla... tutt'altro. I server costano, lo sviluppo costa, un "ced" che risolva i problemi tecnici costa.
Ma del resto, si sta facendo qualcosa di illecito? (Né mi pare sia vietato ai partiti tradizionali di mettere spazi pubblicitari sui loro siti).

4) Questo perché è un abile comunicatore, a differenza di tutti gli altri (tranne B. e lega, che difatti vanno tra la gente e sono votati dagli operai e dai disoccupati e dai precari che loro stessi hanno generato- o contribuito a generare, finendo il glorioso lavoro di Treu- e di cui operai e disoccupati e precari dicono "è vero, sono ricchi ma se lo sono meritato, e poi vengono in mezzo a noi". Beh, grazie al caz.o- per usare un piccolo bon mot). La distanza c'è, e- al netto delle capacità comunicative e affabulatorie- è forse superiore a quella della tanto (giustamente) vituperata classe dirigente del centrosx; e allora, non diciamo che la distanza tra governante e popolo non è importante, perché è su questo che è morto il pd, è morta rc (rivoluzione civile), è morta la dirigenza comunista dell'altro secolo (quella del cachemire e della tasca portaocchiali), è morta rc (rifondazione comunista) etc.
Ti dirò, la distanza della classe dirigente del csx dal popolo è quasi superiore a quella pure del cdx (per quanto riguarda la mia esperienza). Poi mi dirai in quale compagine politica in Parlamento trovi esponenti del mondo del precariato, tanto per fare un esempio. Solo in una, a mia conoscenza, e non sta nel campo del centrosinistra.

Detto questo, se i 169 parlamentari sopra citati sono loro il popolo, e decidono loro, aspetto con curiosità il momento in cui decideranno qualcosa. Finora hanno eseguito gli ordini di una persona sola, peraltro non eletta. Fatto gravissimo, questo sì che è un golpe. Cambiando i personaggi per evitare l'effetto "ma lui è buono, ma loro sono i buoni", se un populista di destra (ipotizziamo un industriale brianzolo, ricchissimo, fascista, adoratore di satana e fan sfegatato di justin bieber?), non eletto, decidesse per un terzo del parlamento italiano, fosse in grado di far cadere un governo, andasse ai colloqui col presidente della repubblica al posto degli eletti, si arrogasse il potere di espellere dal (non) partito tali eletti, etc... se succedesse tutto questo, potremmo parlare di agire democratico?
Nessuna delle cose che ascrivi al M5S è accaduta. E i 169 (o quanti sono) decidono eccome, o pensi che Grillo sia sempre al telefono a dettar loro la linea nei lavori parlamentari?

Per quanto riguarda i 20 o i 30 anni di esperienza e gavetta...beh, sta a ognuno decidere cosa è meglio. Se mi affido a un chirurgo per un'appendicectomia, o se m'imbarco su un aereo per la tratta Milano-Ouagadugu, mi farebbe piacere affidarmi a un chirurgo o un pilota esperti. Cioè, lo preferirei rispetto al non-professionista impiegato che ha studiato sull'"allegro chirurgo", o al professore di letterature romanze che sa tutto di volo perché giocava col mitico flight simulator.. ma insomma, ogni opinione è rispettabile.
Qui travisi volutamente, disgraziato.
Sai benissimo che
a) la politica è un campo ben diverso dalla chirurgia, e l'esperienza - storicamente - aiuta il più delle volte a rubare (semplifico) di più e meglio, non a scrivere leggi migliori.
b) la gerontocrazia è uno dei mali endemici del nostro paese, e porre le basi per un sistema che garantisca continuo ricambio a livello politico non significa buttare nel cestino l'esperienza dei professionisti validi, che possono svolgere funzioni importanti anche senza stare per forza in Parlamento.
b-bis) non sono certo un mangiavecchi, tutt'altro. Ma mi rendo conto da me di quanto la spinta dinamica di chi è più giovane sia un qualcosa che è del tutto necessario per il progredire della società e del mondo del lavoro. Io non sono anziano (magari lo sono dentro :D ) ma se non avessi avuto in questi anni collaboratori più giovani di me, molte delle cose che riguardano Cicloweb non sarebbero esistite. Non credo che avremmo nemmeno un account sui vari social network.

Più seriamente: si rimpiangono i Pertini e i Berlinguer? Ma loro non avevano decenni di gavetta, militanza, carriera politica ed esperienza? E allora, forse, bisognerebbe andare oltre gli slogan e distinguere semplicemente tra buoni e cattivi politici, a prescindere da età e numero di mandati. (Certo è che se proprio ti mancano le basi difficilmente sarai un buon politico; magari sarai onesto, magari avrai buona volontà, ma non basta. Altrimenti qualunque bambino cha ha costruito una bella astronave coi lego dovrebbe essere assunto come ingegnere aerospaziale all'ASI, all'ESA e alla NASA. E subito, non a 25 anni..).
Ok, chi distingue i buoni e i cattivi politici? Creiamo una commissione ad hoc?
Quando un sistema non funziona, semplicemente lo si cambia, ponendo nuove regole che aiutino il sistema a funzionare (o a funzionare meglio). Il nostro sistema non funziona, ormai è talmente chiaro che mi pare esercizio sterile dire "dobbiamo distinguere i buoni dai cattivi". S'è già visto (da decenni) che non c'è modo di attuare ciò che dici promuovendo l'azione dei buoni e respingendo quella dei cattivi.

Per quanto riguarda la rinuncia... aspetta. Ad esempio i parlamentari 5stelle- col pacet di Grillo- hanno rinunciato a circa 2500 euro netti, ma ne percepiscono ancora 6000 (netti). In più c'è stata la retromarcia sul "rendicontare": i rimborsi ce li hanno ancora tutti, e dovranno giustificarli per generiche voci di spesa. Questo a livello individuale, ma ti fa capire come molte cose siano di facciata, e che alla prova dei fatti sono tutti uguali, rubano tutti. (NON è vero, lo so, c'è modo e modo e ci sono infinite sfumature. Sfumature che però sono state abolite dallo stesso Grillo con il suo "sono tutti uguali, non ci sono differenze". Caz.ate, comode ma anche-purtroppo- autoavveranti..
Mi pare che si stia facendo il possibile per andare nella direzione indicata nel programma e in campagna elettorale, non ho nulla da eccepire. Chiedo a una classe dirigente il possibile, non l'impossibile (ma è mirando all'impossibile che si ottiene il possibile, aggiungerebbe qualche saggio orientale).

come si è visto nelle ultime vicende: credi davvero che Bersani non avrebbe preferito un governo di sinistra, anche con l'appoggio dei 5s, rispetto alle larghe intese con B. e alle dimissioni? Credi davvero che Bersani sia uguale a B., che Franceschini sia uguale a Gasparri, che Vendola sia uguale a Claderoli, che la Moretti sia uguale alla Santanché, che la BOldrini sia uguale alla Mussolini?)
Questo, tornando a noi, sul piano personale.
Potrei anche beffardamente risponderti "sì, sono tutti uguali", dopo quanto visto con la rielezione di Napolitano. Non lo faccio, è chiaro che tutti non sono uguali, ma intanto non tutti i "meglio" stanno da una parte e i "peggio" dall'altra. Ma non è questo il punto. Ero certo che il PD avrebbe prodotto una situazione disastrosa, non per incapacità del Bersani di turno (che qui non voglio sindacare), ma in quanto perfetto rappresentante di un sistema incancrenito. Sistema che il partito stesso ha contribuito ad alimentare. Quindi conta poco che Bersani sia umanamente migliore di Berlusconi, entrambi rappresentano il medesimo sistema, quello che ci ha portati sull'orlo dell'abisso.
Per esplicitare meglio: Berlusconi fa le leggi per salvaguardare la propria situazione giudiziaria, Bersani le fa per salvaguardare quella del Monte dei Paschi, non so se ho reso l'idea. Non sto parlando di fantascienza, ma di cose realmente accadute. "Purtroppo" tutti hanno degli amici, è umano tendere una mano agli amici (che poi ti chiedono di tenderla agli amici degli amici, e così via). L'unico antidoto è un metodo che renda impossibile favorire per conoscenza e non per meriti. Gli unici a proporre qualcosa del genere sono proprio quelli del M5S.

Insisto sul tema del metodo perché è fondamentale ma viene sistematicamente sottovalutato, ignorato, quasi dileggiato (vedi le risate per i pochi "grandi elettori" di Rodotà...).
Grillo non dice "io vi salverò", ma dice "voi vi salverete", e non parla di miracoli operandi dal M5S, bensì di intelligenza collettiva, che oggi è possibile mettere a sistema grazie a internet. Continuiamo a fingere che questo tema non esista nemmeno, ma per me è in assoluto il più importante.
Fino a un certo punto non esisteva l'opinione pubblica, ma quando questa si è materializzata (sotto forma di stampa, ad esempio), i sovrani assoluti hanno iniziato a cedere il passo alle democrazie. Oggi siamo nel pieno di una rivoluzione che cambierà per sempre il modo di rapportarsi tra individui e società e politica, anzi lo sta già cambiando. Possiamo continuare a ragionare secondo categorie ottocentesche, oppure possiamo capire che quelle categorie - o meglio, la loro ricaduta sulla politica - non resterà immutabile per sempre.
Internet 20 anni fa non c'era, fingere che non si tratti (dopo la codificazione del linguaggio e l'invenzione della scrittura) della più grande rivoluzione sociale della storia umana equivale secondo me ad essere ciechi. E pensare che non avrà - alla lunga - ricadute radicali sulla gestione dei sistemi umani è da sprovveduti. Poi magari non sarà Grillo o il M5S a realizzare quanto sopra, ma ci si arriverà, in qualche modo.

Spero che Sub abbia ancora il link di un articolo interessantissimo che ho letto qualche settimana fa, e che te lo passi. ;)

Il sistema che preconizzo è ai primi vagiti, ma ha prodotto la candidatura al Quirinale di Rodotà, che non è uscito da un cilindro per curare gli interessi di Grillo, bensì è stato proposto per essere super partes. O l'esempio contraddice troppo certe radicate teorie (o teoremi) sul M5S?

A livello di partito (o non-partito, ma ora le versione è cambiata) non si sa ancora cosa succederà esattamente sul piano nazionale. E forse, detto tra noi, non è un bene che solo chi ha i soldi per pagare una campagna elettorale e tutte le spese, senza rimborsi o finanziamenti, possa fondare un partito e avere qualche chance di essere eletto. Ora mi dirai: e il m5s? 1: Già nel 2005 il m5s (anzi, la rete dei meet-up) si basava sull'autofinanziamento e il volontariato di migliaia di persone; poi Grillo arrivava e ci metteva il cappello, senza pagare un euro. 2:Il m5s ha sfruttato in modo potente una visibilità mediatica che gli altri partiti non avevano, non in quei settori. Il web è stato una parteria per Grillo, in un universo di forzasilvio.it e di siti che pubblicavano la gif dei "fantastici 5" (Tabacci-silver surfer). Questo non significa che la comunicazione sia stata nuova o democratica o orizzontale, perché Grillo ha usato il web esattamente come se fosse la tv, e nello specifico nello stesso modo in cui B. usava la tv. Ma qui ci sarebbe da sviluppare un discorso chilometrico, mi fermo.
Sui punti non concordo, ma credo che il motivo sia desumibile da quanto ho scritto sopra.

3: il pd e il pdl facevano guerra tra di loro, e non hanno visto arrivare il m5s. In una campagna elettorale a carte scoperte, fosse anche sotto il fuoco dei vecchi, della casta, di, Grillo avrebbe avuto meno chances. È stato un po' il Kreuziger che va a vincere perché Sagan e Gilbert si marcano a uomo, e quando si svegliano lui è già partito.
Ma si facevano la guerra?!? Ma quando mai. Hanno solo sottovalutato (questo sì) la portata del M5S ma perché sono fuori dal mondo reale, non certo perché FINGEVANO di farsi la guerra.

Una volta ho visto una puntata di McGyver in cui una valigetta strapiena di dollari (migliaia e migliaia di $!) prendeva fuoco. Lui, alzando ke spalle, diceva "beh..in fondo erano solo..soldi..". Forse Grillo, e tutti quei personaggi che oltre ai soldi inseguono il potere, hanno visto anche loro quella puntata. Vai Mac!
Questa non l'ho capita... :boh:

Esaurite le risposte al buon Umberto (vieni alla CKC!), mi permetto anche di chiosare su altri commenti. Ad alcune cose ha risposto Benoix (scaricare sul M5S la colpa dell'inciucio PD-PDL mi ricorda la favola del lupo e dell'agnello, col primo che accusava il secondo di insozzargli l'acqua del torrente, anche se il secondo beveva a valle del primo...), in generale mi chiedo in che modo si possa nutrire qualche pur flebile aspettativa su un governo nascente che ha in agenda ennesime riforme della giustizia pro Berlusconi, e che non mette in discussione nessuno degli assunti di fondo del capitalismo contemporaneo (il M5S lo fa).

Mi spiace, ma non ho più nessuna fiducia in nulla, tranne che nelle prossime elezioni. C'è una sola forza di rivoluzione (per di più non violenta), attualmente, nello scenario politico italiano. Con le sue contraddizioni (ma chi non ne ha?) e però con al suo interno già gli anticorpi contro determinate storture (pensate che divertimento quando un bel giorno il nuovo metodo promuoverà un dibattito vertente sul tema "Grillo e Casaleggio: a cosa ci servono ancora?").

Per il momento, resta un'iperbolica, esasperata, parossistica attenzione su tutto quel che succede nel M5S, il (vecchio) sistema usa gli anticorpi di cui dispone (ad esempio una stampa amica), ma se le àncore a cui aggrapparsi si chiamano Enrico Letta, la dissipazione totale di quel sistema è dietro l'angolo.

Ultima cosa: se tanta teoria si mette poi in pratica con l'atto del non voto (cosa che desumo dalla risposta di desmo a Tranchée) mi permetto - nell'ovvio rispetto delle libere opzioni altrui - di trovare vieppiù zoppicante la teoria in questione.
Al contrario, non solo continuerò a votare alle elezioni, ma inizierò a farlo anche nelle consultazioni elettroniche proposte dal M5S. Così la prossima volta ci sarà qualche votante in più rispetto a quanto accaduto per il Quirinale.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

bravi sti grillini,in 2 mesi fanno il primo disegno di legge sui rimborsi elettorali che fa risparmiare la carità di 91 milioni per il 2013 e a chi li danno? alle piccole imprese! e senza nessun obbligo (almeno non è dichiarato) così i soliti si aprono la solita piccola srl con pochi euro e magari libri falsi o prestati, pigliano i cash a rotazione (magari uno usando prestanomi li prendono piu volte) e infine portano i libri in tribunale e chi si è visto....milioni di pensionati sotto la soglia di povertà,milioni di precari sfigatissimi si fottano al solito
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Bloccato