Tour 2015 - 19a tappa - Saint-Jean-de-Maurienne/La Toussuire

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
lemond

Re: Tour 2015 - 19a tappa - Saint-Jean-de-Maurienne/La Touss

Messaggio da leggere da lemond »

Abruzzese ha scritto:
lemond ha scritto: Infatti allora scrissi che a barguil andava dato almeno un mese di sospensione (non so se su questo forum o su un altro)
Beh dai Carlo, Barguil lì avrà sbagliato la manovra ma non si può certo dire che ci sia stata la volontarietà di far male all'avversario, anche perché lì rischiava lui stesso. Allora quando in gara sono volati pugni tra corridori o quando Cavendish fece quella volata folle al Giro di Svizzera in cui Haussler ci rimise la clavicola si doveva procedere direttamente alla radiazione.
Grandissimo Abruzzese, altro che radiazione, per me il Bussolotto c'è un solo posto dove dovrebbe stare! E pensare che ci sono velocisti come Kittel, Greipel, Degenkolb etc. che sono correttissimi, quindi non è vero che. E poi voleva buttar fuori dal Giro ferrari per una scorrettezza, ma involontaria, perché non l'aveva proprio visto.
Quindi secondo me la gradazione è questa:

Cavendish volontario ripetuto, perché non è stato il solo caso
Barguil: praeterintenzionale (in penale da 2 a 5 anni), perché aveva fatto la stessa azione anche poco prima.
Ferrari colposo (in penale, mi pare, fino a 2 anni.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

Pantani the best ha scritto:Ho rivisto l'attacco di Nibali sulla Croix de Fer,che dire,emozionante il momento in cui si volta indietro dopo il primo attacco vede Valverde che si sta riportando sotto(con Contador e Quintana) e allora parte di nuovo con una grinta incredibile come a dire "stavolta col cavolo che mi riprendi".

Vincenzo Nibali,pur con caratteristice diverse,penso che sia veramente il Chiappucci dei giorni nostri.
Sarà un po' meglio di Chiappucci, altrimenti il mio amico Greg, che gli dette dieci minuti di vantaggio e lo batté lo stesso (dopo la fucilata) chi era?
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

GregLemond ha scritto:Il "Chiappucci dei giorni nostri".

:uhm:

Fossi un ciclista del livello di Nibali non sarei troppo contento.

Chiappucci è il fratellone di Voeckler...
Con la stessa stupidaggine fatta a fine Tour, quando erano in maglia gialla. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

galliano ha scritto:
bassi valerio ha scritto:
Deadnature ha scritto:Grandissima impresa di Nibali.
Mah vittoria per gentile concessione dato che era fuori classifica che conta
Al di là della provocazione dell'utente V.B., va ammesso che la posizione di retroguardia di Nibali in classifica generale ha facilitato la sua impresa, è normale che sia così, non per questo il suo gesto ne viene sminuito perché alla base ci sta sempre la forza dell'atleta.
Credo, ad esempio, che Contador non sarebbe stato in grado di fare altrettanto, nella sua condizione attuale.

Io parlerei di bella impresa, "grandissima" mi pare eccessivo.
Mah, su questo ci sto pensando e mi/ti domando che cosa sarebbe successo se Vincenzo fosse stato più vicino in classifica? Provo a rispondere:
se tiravano gli sky, invece dei Lotto Jambo secondo me era meglio, perché Poels ne aveva meno di K. o Gesink o Errada e questi hanno comunque tirato nei limiti del possibile. Forse ci avrebbe provato anche Valverde, ma per quanto? Froome e Quintana no di sicuro, perché l'uno aveva paura dell'altro.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Scostante_Girardengo ha scritto:
giorgio ricci ha scritto:A valverde,chiaramente sta sulle palle Nibali, e a sentire dal suo libro gli italiani in genere. Il problema è che se Torri avesse,provato a rovinarmi la carriera non facendosi i ca..... suoi starebbe pesantemente sulle palle pure a me l'italia , il Giro e affini.
Poi, chiaramente a me sta sulle palle Valverde però le gambe sono le sue e, bonta sua, le usa come vuole.

non ho letto (ancora) il libro di Valverde ma se é vero... beh dopo che é in Spagna é partita un' indagine di polizia che ha sputtanato vari sportivi straniero (uno italiano ed uno tedesco in particolare) ed é intervenuta la politica spagnola a proteggere i calibri grossi locali... beh che si aspettava un tappeto rosso ?
O lui ed Unzué pensano di essere gli unici dritti ? Va beh gli italiano contemporanei saranno pure fessi, ma a tutto vi é un limite !
Ma quella di tal Torri, secondo me, si chiama persecuzione personale del tipo Javert, versus J. Valjean. :grr:

P.S.

Nel suo libro "Di furore e lealtà" Vincenzo associa quasi sempre a Valverde il termine *maldido*, sembra addirittura un'antonomasia. :(
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

lemond ha scritto:
il_panta ha scritto:Le lamentele di Froome sono illogiche, lui stesso ha affermato che non si sarebbe curato di Nibali, quindi perché Nibali avrebbe dovuto curarsi di lui? La sua corsa era sugli spagnoli e su Gesink, oltre che per la tappa. Ben diverso da Schleck e Contador, anche se io non accuso neppure lui.
Le lamentele di Froome hanno senso solo in ottica di squadra, il podio tutto Movisky ora è a rischio, ma domani la vedo dura prendere 1.20 a un cagnaccio come Valverde.
Certo che sono illogiche, sono dettate soltanto dal senso di ingiustizia provato, poi a lui dell'attacco di Nibali che gliene importava. Io però guardo dall'altra parte e, se ha visto quello che è successo, mi dispiace ma per me Vincenzo perde parecchi punti.
sono illogiche ma fanno provare un senso di ingiustizia ?
Logica e giustizia/morale etica o come in altro modo la vuoi chiamare non sono la stessa cosa. Se per te sì, bene, bravo.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Finora si era visto un Tour, inconsistente no, però al di sotto delle aspettative sì.
Meno selezione del previsto nelle tappe iniziali (e sfracelli solo per alcuni), la botta di Froome nella prima giornata di montagna e Tour ammorbato.

Finora, pur non intervenendo direttamente, avevo espresso le mie preferenze per Contador, perchè l' unico ad averci provato realmente.
Ma quella di Vincenzo è stata un' azione bellissima, che nobilita appieno è dà un senso alla sua partecipazione a questo Tour.
Come espresso in telecronaca, non è la classifica che ci si aspettava e ci si augurava; ma una vittoria di tappa del genere e, cosa più importante, aver recuperato la testa e aver voluto insistere quando tutto remava contro, questa è la cosa più importante e che fa di Vincenzo un campione.

Non mi sento di negare che sia stato facilitato dalla posizione attardata in classifica. Per quanto lo abbiano seguito subito, fosse stato a 2-3 minuti lo avrebbero seguito con ancora più foga.
Per quanto riguarda il fair-play, sinceramente la questione non va nemmeno posta. Io stesso, dopo Zeland, avevo detto che anche quella, in cui fu Vincenzo a perdere per cadute altrui, era una circostanza pienamente ascrivibile all' economia della corsa. Partita saldata. Certo, se il nostro Vincenzo avesse detto chiaro e tondo che è partito anche perchè si era accorto delle difficoltà di Froome... un pò di onestà non avrebbe guastato. Ma questo alla fine è un fatto secondario, che riguarda principalmente lui, il suo "onore" o in qualsiasi modo lo si voglia chiamare, perchè per come sono andate alla fine le cose non avrebbero facilmente preso una piega diversa se fosse scattato in altri momenti. Del resto con un precedente come Contador con Schleck nel 2010, non resta che concludere che anche questa è "normale amministrazione".

Per quanto riguarda i big, tappa più o meno deludente, dove l' unico a parte Vincenzo ad essersi comportato bene è Froome.
Nairo, si è sempre detto un gran bene, e probabilmente confermerà le aspettative, ma aspettare le ultime due giornate è stato un grave errore. Possibilissimo che sia stato condizionato dalle tattiche Movistar che vogliono Valverde terzo, ma resta incomprensibile come un ciclista del genere, che la reale possibilità di vincere il Tour, venga sacrificato. In ogni caso, ne esce un pò ridimensionato.
Contador pure è stato un pò deludente ieri, e dire che lo scatto iniziale aveva fatto pensare a tutt' altro seguito della tappa. Poi pure lui si è messo a far tirare Majka per salvaguardare la sua posizione.
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Beati voi che riuscite ad appassionarvi ad un corridore che va forte una settimana all anno. Una volta almeno erano 3. Quest anno invece una sola. Beati voi che in questa settimana potete godere di una vittoria che porta il vostro eroe da settimo a quarto, da 8 minuti a 6 e mezzo, il tutto col benestare dei primi due perché così lontano in classifica. Beati voi
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

beppesaronni ha scritto:Beati voi che riuscite ad appassionarvi ad un corridore che va forte una settimana all anno. Una volta almeno erano 3. Quest anno invece una sola. Beati voi che in questa settimana potete godere di una vittoria che porta il vostro eroe da settimo a quarto, da 8 minuti a 6 e mezzo, il tutto col benestare dei primi due perché così lontano in classifica. Beati voi
Ok......
peek

Messaggio da leggere da peek »

Maìno della Spinetta ha scritto:Nibali aveva messo Scarponi a fare un ritmo pazzeso, cosa doveva fare? Non scattare perché qualcuno ha un problema meccanico? Era la fine della Croix, se anche avesse visto froome cosa avrebbe dovuto, vanificare il lavoro dell'astana? E poi froome non era un competitore diretto, perché rispettarlo?
Ma infatti secondo me la questione è questa. Non è che Nibali stesse sonnecchiando in fondo al gruppetto, ha visto che l'altro si fermava, si è improvvisamente svegliato e ha attaccato. Era evidente che stava preparando un attacco e aveva disposto la squadra a tal fine. Era una fase concitata della corsa e ha fatto quello che aveva già pianificato.

E, secondo me, l'esito non sarebbe stato diverso se Froome non avesse avuto il problema meccanico. Certo, Froome sarebbe stato in grado di rispondere, ma non avrebbe lasciato per strada tutti i suoi gregari rimanendo da solo a 60 km dal traguardo per inseguire Nibali che è a 8 minuti.

La questione del fair play, anche se capisco che talvolta il confine possa essere sottile, è proprio legata alle fasi di corsa. Attaccare uno che cade in un momento di calma piatta è ben diverso che attaccarlo quando la corsa è nelle fasi cruciali. Mica puoi guardare nella tappa del pavé se qualcuno ha forato o è finito in mezzo al prato?

E comunque anche nelle fasi di calma è evidente che è del tutto legittimo attaccare, anche se a me non piace molto. Talvolta sono situazioni che creano grande spettacolarità come quando attaccarono Valverde mandandolo fuori classifica. Quella volta c'è da dire che i suoi gregari ci misero del loro. Vi ricordate? Uno si mise a pisciare in mezzo al campo, l'altro a parlar di calcio col suo vicino e intanto il gruppo andava ...
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

beppesaronni ha scritto:Beati voi che riuscite ad appassionarvi ad un corridore che va forte una settimana all anno. Una volta almeno erano 3. Quest anno invece una sola. Beati voi che in questa settimana potete godere di una vittoria che porta il vostro eroe da settimo a quarto, da 8 minuti a 6 e mezzo, il tutto col benestare dei primi due perché così lontano in classifica. Beati voi
Pensa che il corridore da cui hai preso il Nick in Francia non c'ha fatto praticamente nulla :bll:
#JeSuisNizzolo
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

nino58 ha scritto:
Abruzzese ha scritto:L'ho già detto l'altro giorno: Pinot è ancora eccessivamente umorale come corridore. Al Tour poi ha l'enorme pressione di pubblico e media francesi ma se non riesce ad avere la giusta stabilità psicofisica nell'arco dei 21 giorni di gara allora, a malincuore, bisogna dire che una grande corsa a tappe non la vincerà mai.
Io su questo non metterei la mano sul fuoco.
Il valore è indiscutibile.
Può migliorare.
Certo, in chiave vittoria GT Bardet ha più "palle" ma in termini di classe pura vedo ancora avanti Thibaud.
E se Pinot pe un anno provasse a vincere un altro GT?Le qualità ce le ha,ma se il problema é la pressione in patria che provi a far bene altrove e,se ci riuscisse potrebbe essere più forte nel reggere le aspettative su di lui che si ritrova quando corre il Tour.
#JeSuisNizzolo
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Eh che vuoi farci, se siamo quelli che si esaltano e lodano chi in mezzo alle difficoltà riesce ad avere ancora la testa, le gambe e le palle per tirare fuori e portare a compimento un attacco del genere per nobilitare la sua partecipazione ad una gara... purtroppo esiste ancora gente così :bll:
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Norman7 ha scritto:Il fair play ha rotto i coglioni.
Nibali ha fatto bene a scattare sull'incidente meccanico di Froome.
Io tendo a fare dei distinguo con tutti gli inconvenienti del caso che questo comporta.
Mi spiego.
Nel caso di ieri ci può stare l'attacco di Nibali, in quanto effettuato in solitaria e dava modo al danneggiato di difendersi ad armi pari.

Discorso diverso lo farei se una caduta o foratura capitasse in una tappa di pianura, magari a rischio ventagli.
In questo caso lo sventurato si potrebbe trovare isolato a combattere contro un gruppetto organizzato in palese condizioni d'inferiorita' e senza avere colpe.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

matter1985 ha scritto:
nino58 ha scritto:
Abruzzese ha scritto:L'ho già detto l'altro giorno: Pinot è ancora eccessivamente umorale come corridore. Al Tour poi ha l'enorme pressione di pubblico e media francesi ma se non riesce ad avere la giusta stabilità psicofisica nell'arco dei 21 giorni di gara allora, a malincuore, bisogna dire che una grande corsa a tappe non la vincerà mai.
Io su questo non metterei la mano sul fuoco.
Il valore è indiscutibile.
Può migliorare.
Certo, in chiave vittoria GT Bardet ha più "palle" ma in termini di classe pura vedo ancora avanti Thibaud.
E se Pinot pe un anno provasse a vincere un altro GT?Le qualità ce le ha,ma se il problema é la pressione in patria che provi a far bene altrove e,se ci riuscisse potrebbe essere più forte nel reggere le aspettative su di lui che si ritrova quando corre il Tour.
In futuro mai dire mai ma vedere Pinot trionfare sui Campi Elisi lo vedo difficile, non per i suoi mezzi tecnici ma per quelli psicologici. Vuelta o Giro perché no!
Bardet al confronto lo vedo meglio caratterialmente e non vedo in giro un discesista meglio di lui ma Pinot ha una cilindrata maggiore ;)
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Visconte85

galliano ha scritto:
Norman7 ha scritto:Il fair play ha rotto i coglioni.
Nibali ha fatto bene a scattare sull'incidente meccanico di Froome.
Io tendo a fare dei distinguo con tutti gli inconvenienti del caso che questo comporta.
Mi spiego.
Nel caso di ieri ci può stare l'attacco di Nibali, in quanto effettuato in solitaria e dava modo al danneggiato di difendersi ad armi pari.

Discorso diverso lo farei se una caduta o foratura capitasse in una tappa di pianura, magari a rischio ventagli.
In questo caso lo sventurato si potrebbe trovare isolato a combattere contro un gruppetto organizzato in palese condizioni d'inferiorita' e senza avere colpe.
problema meccanico, attaccare a 58 km dal traguardo è quasi inifferente farlo nei km finali quella è grossa

Comunque aveva detto che non seguiva Nibali perché era lontano in classifica e invece ora si è incacchiato :D
Gigilasegaperenne

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Non solo, ma stando al Corriere di oggi, dopo 1 minuto e mezzo di conferenza stampa ha detto che si è arrabbiato perché era una mossa sleale, e 6 minuti dopo ha dichiarato che la cosa non lo toccava perché Nibali era lontano e l'attacco non era indirizzato a lui :diavoletto: .
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Scostante_Girardengo ha scritto: 1) Chiappucci '92
2) Nibali 2015
3) Schleck 2011
1) Pantani '98
2) Landis '06
3) Chiappucci '92

Anche se delle 3 solo quella del Diablo mi ha fatto piangere
Visconte85

jerrydrake ha scritto:
2) Nibali 2015
3) Schleck 2011
1) Pantani '98
2) Landis '06
3) Chiappucci '92

di gioia o di dolore?
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Scostante_Girardengo ha scritto: 1) a foto che posti é dalla moto ripresa non dalla visuale di Nibali quindi già non é che sia un gran bel esempio

2) non ti ho scritto che Nibali non poteva essersi accorto che Froome fosse romasto indietro, ma che non poteva essere certo del motivo (cavolo "zig-zag sul al Luca Chris" alias "amo le ammiraglie sul mortirolo Froome" può avere anche le sue crisi o solo Vincenzo si può piantare come sul Mur de Bretagne ?)

Nel dubbio ovviamente Vincenzo é partito poi a breve sarà stato informato dall' ammiraglia dell' accaduto, ma fermare un attacco comunque a lungo preparato e che gli era già costato uno scatto piuttosto secco sarebbe stato masochistico per chiunque a meno di non essere un gregario di Froome !
a meno che nibali non avesse una gopro sul casco, difficilmente vedremo le riprese dalla sua visuale.
ma in quel video dall'elicottero (che non è una foto) si vede chiaramente nibali girarsi due-tre volte per verificare la situazione, e poi scattare. con tutta la legittimità del mondo, continuo a ripeterlo, perchè è legittimo approfittare delle difficoltà degli avversari specie quanto -come dici bene- si tratta di un attacco a lungo preparato. a guardare la disposizione del gruppetto, verrebbe da pensare che l'intenzione di nibali fosse di partire qualche km più su, per guadagnare qualche secondo e poi buttarsi in discesa. ha visto l'occasione per anticipare e l'ha sfruttata, il che rende anche parecchio merito al siciliano che forse è ancora uno dei pochi bravo a cambiare i piani in corsa.

sarebbe soltanto più onesto, nei confronti della corsa, ammettere che nibali ha attaccato in quel momento per sfruttare lo stop di froome. capisco che non lo dica nibali, che deve fare pretattica, ma almeno su un forum possiamo ammetterlo :)

peek ha scritto: Non è che Nibali stesse sonnecchiando in fondo al gruppetto, ha visto che l'altro si fermava, si è improvvisamente svegliato e ha attaccato. Era evidente che stava preparando un attacco e aveva disposto la squadra a tal fine. Era una fase concitata della corsa e ha fatto quello che aveva già pianificato.

E, secondo me, l'esito non sarebbe stato diverso se Froome non avesse avuto il problema meccanico. Certo, Froome sarebbe stato in grado di rispondere, ma non avrebbe lasciato per strada tutti i suoi gregari rimanendo da solo a 60 km dal traguardo per inseguire Nibali che è a 8 minuti.

La questione del fair play, anche se capisco che talvolta il confine possa essere sottile, è proprio legata alle fasi di corsa. Attaccare uno che cade in un momento di calma piatta è ben diverso che attaccarlo quando la corsa è nelle fasi cruciali. Mica puoi guardare nella tappa del pavé se qualcuno ha forato o è finito in mezzo al prato?

E comunque anche nelle fasi di calma è evidente che è del tutto legittimo attaccare, anche se a me non piace molto. Talvolta sono situazioni che creano grande spettacolarità come quando attaccarono Valverde mandandolo fuori classifica. Quella volta c'è da dire che i suoi gregari ci misero del loro. Vi ricordate? Uno si mise a pisciare in mezzo al campo, l'altro a parlar di calcio col suo vicino e intanto il gruppo andava ...
ecco, questa mi pare una sintesi perfetta che quoto al 100%.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

l'Orso ha scritto:
La paternale la stai facendo caro il mio yoghi, tra l' altro anche se non ho la veneranda età tua e dell' utente lemond non sono nato ieri

cut...
O sei il "nonno" del forum ? Il nonnismo a me non piace bellezza !

....cut...
Delucidami nonno !
Minchia c'è bisogno di fare riferimenti sprezzanti all'eta' dei forumisti per sostenere un contraddittorio?

A parte che l'orso avrà più o meno la mia età e probabilmente pure la tua visto che fai riferimenti alla Renault e al Giro di Moser.
Quindi dare del nonno ad un quarantenne fa un po' ridere, oltre che poco elegante nei confronti dei nonni veri.
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Visconte85 ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
2) Nibali 2015
3) Schleck 2011
1) Pantani '98
2) Landis '06
3) Chiappucci '92

di gioia o di dolore?
Mi sono commosso, e con me mio padre. Un ricordo bellissimo
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

l'Orso ha scritto:
Non sono per niente d' accordo.
Quella del ''92 di Chiappucci é una fuga di 192 km, non scherziamo !!
Fu abnorme resistere, e senza il lavoro dei compagni di Bugno, che fecero da gregari aggiunti per Indurain,
poteva anche essere riaperto il tour.
Quello di Schleck fu molto + vicino al traguardo, con grosso aiuto da parte dei compagni del lussemburghese e con un gruppo dietro con ben pochi a tirare ( e c' era la lunga crono final anche lì ! ).
Questa di Nibali é stata + o meno alla stessa distanza di quella di Andy, ma Vincenzo é andato realmente "in solitaria" e dietro a turno hanno tirato tutti, altro che indecisione !

Se poi chiami indecisione valverde e Contador che alla fine non seguono Quintana e Froome e si fanno risucchiare da un gruppetto dove a tirare alla fine era solo Gesink...quello si chiama non avere le gambe ! ;)

quindi
1) Chiappucci '92
2) Nibali 2015
3) Schleck 2011
falso,
Nibali oggi non è andato in solitaria, e dietro non han tirato tutti
va bene il tifo, ma un po' di obiettività sarebbe utile, stai intasando il forum di paternali a destra e a manca, infarcendo il tutto con buona memoria e fatti, ma... "ogni tanto" ci infili il pistolotto da tifoso.
se sei "onesto", essendo così esperto come parrebbe, scrivi tu a cosa mi riferisco e quantificalo in termini di tempo, oppure vai pure avanti a gamba tesa su ogni cosa che non coincide con le tue "ipotesi" (per poi contestare ad altri di fare altrettanto).
Sminuire gli avversari con falsità non rende + onore a Nibali, semplicemente rende + finta l'impresa.
La paternale la stai facendo caro il mio yoghi, tra l' altro anche se non ho la veneranda età tua e dell' utente lemond non sono nato ieri e leggo pure il forum da tempo, quindi sono in grado di capire che questo é un intervento in aiuto del tuo caro amicone, totalmente mancante di argomenti.
Come del resto ne sei tu mancante, questo tuo post é un delirio, sei il bue che dà del cornuto all' asino o, se preferisci l' asino che dà del somaro al professore o, fuor di metafora anche se accusi me di essere mancante di obbiettività a di fare la paternale queste 2 colpe sono solo tue qui.
Ma andiamo con ordine
1) mi accusi di scrivere troppi post.
Bene può essere che sia così, in tal caso mi aspetterei una comunicazione dell' admin o do qualche moderatore, in ogni caso non ho mai sentito dire che postare molto in un forum é una colpa, a meno che non si trolli ovviamente, ma accusarmi di postare troppo e al tempo stesso riconoscermi competenza ciclistica e conoscenza dei fatti é il classico tirare il sasso e ritirare la mano nella + schizofrenica delle versioni.

Per il resto il tuo ""ogni tanto" ci infili il pistolotto da tifoso" e "se sei "onesto" sono un modo un tantinello arrogante (ed iper -paternalistico) per essere la prima volta che interloquiamo non credi ?

Mentre il chiedermi "scrivi tu a cosa mi riferisco e quantificalo in termini di tempo" mi sembra un esempio di delirium tremens!
No bellezza sei tu che devi esprimerti, non debbo farmi io l' autocontradditorio, e se non condividi la versione di un altro utente devi ribattere tu, non lo accusi di non essere obbiettivo e di andare "a gamba tesa su ogni cosa che non coincide con le tue "ipotesi" " !
Anche perché quello che va a gamba tesa, senza suffragare le sue ipotesi con i fatti sei proprio tu !
Tu enunci ipotesi e le fai assurgere a fatti a differenza mia che quello che ho scritto in questi giorni l' ho sempre sostanziato con i fatti.

Ed un altro aspetto arrogante e disonesto del tuo post é quello di voler distorcere quello che ho scritto oltre che la realtà.
Mi contesti che Nibali non é andato in solitaria.
A parte che io ho scritto "in solitaria" (quindi ho uato le virgolette) mi spiegheresti che aiuto ha avuto Nibali durante il suo attacco ?
Rolland in discesa ?
E si la scia conta tantissimo in discesa non é vero bubù ? Ma solo a neverland ovviamente !
Appena é cominciata la salita si é messo Nibali a tirare e quando Rolland avrebbe dovuto dare il cambio purtroppo Pierrot é andato in riserva ed ha dovuto mollare.
Qundi che aiuto avrebbe avuto Nibali durante la fuga, me lo vorresti spiegare o eccelso sapiente ?
Aggiungendo le virgolette sono stato + che onesto perché ho considerato che qualche centinaio di metri della discesa erano in realtà in falsopiano discendente e quindi con Rolland davanti Nibali poteva risparmiare qualche mezzo watt (ma in quei frangenti era sempre davanti Nibali tra l' altro, ma visto che non sempre erano inquadrati ho lasciato il beneficio del dubbio).

Mi contesti anche che non tutti hanno tirato.
Qui guardi il dito invece della luna.
Certo alla lettera non é vero, non hanno tirato tutti, per esempio mica poteva tirare Froome o Quintana, é come quando ti dicono che in quella squadra di calcio tutti hanno calciato a rete nella porta avversaria, quando poi la cosa non é vero perché il portiere non l' ho mai fatto e magari non ci sono riusciti nemmeno un paio di difensori, ma é il senso della frase che conta ed in genere anche il + stolto ed il + becero degli ultrà avversari non te lo contesta, magari se la prende con l' arbitro, o con altro ma non arriva al livello di guardare per terra invece della luna (almeno fosse stato il dito!) tu invece "paladino dell' onestà" lo fai: complimenti per la tresmissione.
Ma se non sono stato abbastanza chiaro o ti sembro oscuro rettifico, non TUTTI hanno tirato, ma TUTTE le squadre lo hanno fatto, anche le + insospettabili.
Per esempio ad un certo punto inaspettatamente il gruppo maglia gialla stava recuperando qualcosa in discesa, ti chiedi sarà un errore del gps, immagini sul gruppo maglia gialla ed ecco che a guidare il gruppo MG c' era Samuel Sanchez in persona ( le cui doti di discesista sono ben note, perché fosse in testa un pò meno).
E se Majka secondo me (questa si é un' ipotesi ma nemmeno tanto) ha fatto un pò da tappo per non fare saltare Contador ( ma stando a ruota in quelle pendenze si risparmiava parecchio) i Lotto che hanno tirato a fare visto i soli 25 secondi di avanzo di Gesink ?
E soprattutto che ha tirato a fare Gesink quando il vantaggio di Nibali era sopra i 2 minuti e lui aveva di fianco Valpitì e Puertador che invece avevano delle posizioni ancora difendibili e quindi erano "obbligati" a tirare loro !!
Questo é diversissimo da quello che successe nel caso di Schleck dove tutto l' inseguimento andò sulle spalle di Evan e squadra (debole per altro) !!!
Ed anche quelli che non gli hanno corso "contro", perché "nella guerra tra bande" del world tour e dei diritti TV sono probabilmente dalla stessa parte, e mi riferisco a Pinot e Bardet, a causa della loro rivalità e del tentativo di Bardet di vincere la maglia a pois, hanno finito per danneggiare l' azione di Nibali.

E se i nomignoli Valpitì e Puertador non ti piacciono... beh qui tutti hanno le simpatie, uno degli utenti + moderati, precisi ed argomentativi del forum in questi giorni ha dato spesso e volentieri della merda a Valverde (sportivamente parlando) immagino che anche io mi possa permettere qualche frecciata, o per fare questo c' é bisogno di una certa anzianità di servizio ?
Delucidami nonno !
ok, o sei solo un arramicatore specializzato in vetrate o non ci arrivi.
Amen
Anticipo subito che non ho ne tempo ne voglia di star dietro al farneticante tifoso di turno, amante solo dello scontro uno contro uno, e non certo della discussione costruttiva, speravo di ottenere una frenata dell'atteggiamento aggressivo per cavarne qualcosa di utile per tutti, son stupido/ingenuo così-

E' la prima volta che "discutiamo"? Minchia, ma lo sai cos'è un forum? Non è una chat privata, se scrivi qualcosa lo fai "parlando a tutti", non è che se "quoti" qualcuno ti rivolgi solo a lui, altrimenti usa il pm e non intasare il forum con le tue "attenzioni personali", ovviamente il mio non è un ordine, è solo un caloroso invito, non è nemmeno una "paternale",perlomeno non è quello che intendo, è proprio che, al1000simo (numero non reale, indicativo di numero oltre la mia voglia di tenerne conto) post infarcito di caxxate mischiate a fatti, come usann i "ciarlieri" per far passare tesi non realistiche, mi hai proprio scassato i maroni, punto.
Se ti ho chiesto di "completare" le mie frasi, non è per poca voglia o mancanza di risposte, è inutile che scriva cose ovvie alla maggior parte dei forumisti, le volevo da te proprio per capire se le avevi e se ti interessava discutere di ciclismo.
Invece a te interessa soppratutto (o solo) sputar veleno, bhe, devo dire che degli ultimi acquisti mi sa che sei anche peggio dell'imbratta muri (quello è solo un ignorante), arrogante, maleducato (o diseducato), saccente, insomma un tifoso ultrà o un troll...

PS:
per l'indovinello
Rolland ha dato una bella mano a Nibali in discesa
La Sky (quella che ha vinto il Tour, per intenderci) non ha tirato, ha solo controllato la Movistar
A occhio, considerando gli errori che stava facendo in discesa Nibali e che in diversi tratti della stessa con la Sky davanti han fatto dellesimpatiche rallentate, direi che ballano dai 20 ai 30 secondi in favore di Nibali.

No, non mi interessa e non leggerò la risposta, io ho cercato di andarci leggero nonostante le tante palate di emme che hai sparso sul forum in sti giorni, ma visto il tuo modo di argomentare, per una volta mi adeguo e, come si dice a qualche km da casa mia, col cuore ti dico: va a caghèr.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso

galliano ha scritto:
l'Orso ha scritto:
La paternale la stai facendo caro il mio yoghi, tra l' altro anche se non ho la veneranda età tua e dell' utente lemond non sono nato ieri

cut...

....cut...
Delucidami nonno !
Minchia c'è bisogno di fare riferimenti sprezzanti all'eta' dei forumisti per sostenere un contraddittorio?

A parte che l'orso avrà più o meno la mia età e probabilmente pure la tua visto che fai riferimenti alla Renault e al Giro di Moser.
Quindi dare del nonno ad un quarantenne fa un po' ridere, oltre che poco elegante nei confronti dei nonni veri.
ma secondo te ha veramente voglia di discutere di ciclismo?
per me per il momento è "fuori" dal forum, spero solo che chi lo cita riporti solo le parti riguardanti il "ciclismo".
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso

barrylyndon ha scritto:Orso, pero' ieri a Nibali l'hanno braccato.non e' che se ne sono strafregati,l'unico e' stato proprio Froome..ma gli altri...persino Sanchez ha dato trenate in discesa.
e poi...signori, si e' fatto una salita di 18 km dalle pendenze tali che a ruota si poteva anche star discretamente, tutto solo..
atleticamente una grande azione.
Quella di Schleck era piu' importante ai fini della vittoria finale di quel tour..
Quanto alla diatriba sull'incidene di Froome, perche' gli altri lo hanno aspettato?
A me sembra che Valverde si sia rialzato quando Froome e' rientrato.
Come ha detto Contador, Nibali e' andato via di forza.
E Quintana ha sprecato un grosso assist..
ma certo, non era per sminuire la prestazione di Vincenzo, anche in altre imprese del genere ci son state indecisioni, collaborazioni, crisi, ripensamenti, se tuttto andasse secondo la logica delle forze in campo (uno davanti, tutti gli altri ad inseguire, tutti collaborativi) questi tentativi non arriverebbero quasi mai, a parte quando il vincente non ne ha il triplo di tutti.
Era solo per evidenziare al tizio a cui ho replicato che esagerare nell'esaltazione, tralasciando (secondo me volutamente) le (piccole) cose favorevoli secondo me non è un esercizio corretto, sopratutto se praticato da chi nei suoi post si vanta ad ogni riga di essere preciso e che quando gli si obietta qualcosa, coi fatti, si arrampica sui vetri e passa agli insulti.
Se Quintana avesse seguito Nibali, l'impresa di Vincenzo diventava "solo" (e non era poco) quella di aver fatto provare a vincere il Tour a Nairo, meglio così per Froome, Valverde e Nibali :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

sono passati circa 20 giorni dal giorno dell'impresa di Vincenzo... una delle imprese più belle degli ultimi anni, mi ha ricordato andy scheck ( un ciclista che a me piaceva per la sua classe) sul galibier...
ho letto le 14 pagine del thread... ma certa gente come beppesaronni, tic e valerio bassi ancora gli viene permesso di scrivere su questo forum???? :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

NIBALI :champion:
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiB,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarse,Vuelta t3-10,Japanc
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatC,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2,Prueba,La Poly,Toscana
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali, nell'occasione, ci ha messo, da meta' croix de fer all'arrivo, 3 minuti e 40 secondi di meno rispetto al 2012..Nel 2012 non e' che siano andati a spasso, il gruppo dei migliori era comunque ridotto grazie al lavoro della Sky.
Il divario sale a 4 minuti e 20 secondi se consideriamo il punto dello scatto di Nibali sino al traguardo..
Su pendenze dove a ruota si sta bene, direi che il Nibali delle Alpi era vicino al miglior Nibali visto sin qua, quello del tour 2014..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winston Smith

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Questa vittoria di Nibali a me ha emozionato più delle 4 ottenute l'anno precedente.
D'altronde quando il trionfo arriva dopo crolli inaspettati, delusioni e insulti vari ha un gusto completamente diverso.

Nibali is 4 Real. Nibali is a :champion:
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

leggendo la discussione, in effetti, non si può che concordare con chi si domanda il perchè della presenza di S. Sanchez davanti al gruppo in discesa, e altrettanto rispetto a quella dei corridori Lotto-Jumbo.
Non mi pare dunque che si possa ragionevolmente dire che le circostanze favorevoli pendessero dalla parte di Nibali (Rolland avrà tirato si e no complessivmanete due chilometri di falsopiano discendente, e senza troppa forza rimanente...), ivi compreso il fatto che la salita finale tutto favoriva tranne che l'azione di un corridore da solo, viste le pendenze. Una delle più regolari nella sua pendenza medio-bassa e meno favorevoli ad azioni solitarie di tutte le Alpi, a dire il vero. Ottima invece per un prolungato lavoro di squadra che riesce a tenere alta la velocità del gruppo.
Nibali in questo Tour è stato molto deficitario sul terreno che anche negli ultimi anni gli è spesso rimasto indigesto, ovvero gli strappi molto esplosivi (o tratti di salita brevi e improvvisamente duri, dove la corsa in un attimo si accende, vedi il chilometro di tornantini dell'arrivo di Cauterets) dove forse non riesce ad andare oltre un certo numero di watt.
La stessa cosa , al netto di un paio di prestazioni straordinarie di Horner, gli era in sostanza costata la Vuelta 2013 su molti arrivi giocati su accelerazioni improvvise nei pressi dell'arrivo.
Sulla salita lunga inserita in tappe con buon dislivello, quindi con watt medi leggermente inferiori rispetto alla salita secca, già sui Pirenei mi ha sempre fatto un' ottima impressione.
Visconte85

herbie ha scritto:leggendo la discussione, in effetti, non si può che concordare con chi si domanda il perchè della presenza di S. Sanchez davanti al gruppo in discesa, e altrettanto rispetto a quella dei corridori Lotto-Jumbo.
Per quanto riguarda Sanchez, si sa che gli spagnoli tra di loro vanno sempre d'amore e d'accordo, per cui :dollar:

Gli uomini della Lotto-jumbo dovevano difendere il 6° posto di Gesink. Al Tour c'è stata più lotta per entrare nella top ten e per difendere i piazzamenti che per il 1° - 2°- 3° posto.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Visconte85 ha scritto:
herbie ha scritto:leggendo la discussione, in effetti, non si può che concordare con chi si domanda il perchè della presenza di S. Sanchez davanti al gruppo in discesa, e altrettanto rispetto a quella dei corridori Lotto-Jumbo.
Per quanto riguarda Sanchez, si sa che gli spagnoli tra di loro vanno sempre d'amore e d'accordo, per cui :dollar:

Gli uomini della Lotto-jumbo dovevano difendere il 6° posto di Gesink. Al Tour c'è stata più lotta per entrare nella top ten e per difendere i piazzamenti che per il 1° - 2°- 3° posto.
ebbi modo di dirlo al tempo....ecco....considerare Nibali avversario di Gesink per la posizione (v. anche tappa di Gap), è stato un errore di valutazione costato all'olandese energie assai preziose. Le castagne toccava toglierle a qualcun altro. Nibali se fosse stato come sulla Pierre S. Martin, sarebbe stato tranquillamente dietro Gesink. Se invece fosse tornato sui suoi livelli, avrebbe ripreso la posizione abbastanza facilmente. Energie sprecate inseguirlo, cosa che avrebbe fatto sicuramente qualcun altro.
Rispondi