Giro 2012 - 20a tappa: Caldes - Passo dello Stelvio(219 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Rojo

Re: Giro 2012 - 20a tappa: Caldes - Passo dello Stelvio(219

Messaggio da leggere da Rojo »

A proposito della "noia", reale o presunta, delle tappe "di trasferimento", da un po' di tempo, anche provocatoriamente si intende, mi chiedo e chiedo: ha ancora senso disputare corse a tappe di 3 settimane?? Perchè non è che si possano fare 20 tappe di montagna o con strappi nel finale... allora o si riduce la durata del tutto, o si mette qualche giorno di riposo in più. Poi cmq una tappa "di trasferimento" potrà anche essere soporifera per la tv, però porta cmq il Giro a spasso per l'Italia e ci sono centinaia di paesini e paesoni che possono festeggiare... e anche questa è promozione del ciclismo.
Ma chi l'ha detto che le tappe per velocisti sono noiose? Gli ultimi 3-4-5 km sono belli da vedere, infatti guardo quelli e basta. Certo, se uno si piazza davanti alla tv agli 80 km dal traguardo è ovvio che ci schiaccia un pisolino.

Semmai si potrebbe fare in modo di fare arrivare le tappe da velocisti prima delle altre, verso le 16-16.30 invece che alle 17-17.30. In modo da fare dirette di max due ore. Tanto far vedere 100-120 km di nulla è inutile. Anzi, forse è controproducente.
Poi facendoli arrivare prima dai modo anche ai corridori di recuperare meglio e i trasferimenti diventano meno pesanti.

Sulla proposta di ridurre i giorni meriteresti una lunga sequela di insulti. Quindi faccio finta di non aver letto. ;)
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
piccolo san bernardo
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

lumacher ha scritto:
==============================================================================
Christopher Davis ‏@lambdamonoblast
@micacquarone not criticising giro. My favourite race. But shame that often gc contenders get Maglia rossa without actually racing for it!

Risposta
Michele Acquarone ‏@micacquarone
@lambdamonoblast @giroditalia I agree 100% with you. Big shame! #Giro
@micacquarone is it time to stop handing out points for mountain top finishes?

Risposta
@lambdamonoblast I'm really sorry for @MarkCavendish. We definitely need to change some rules. The only blemish on a great day. #giro
Bah! Un paio di anni fa Cavendish vinse innumerevoli tappe al Tour surclassando spesso e volentieri Hushovd in volata, con quest'ultimo che riuscì a vincere solo nella volata di Barcellona con l'inglese fuori dai giochi ( ricordo che dissi: scenograficamente la vittoria di Hushovd vale molto di più delle vittorie in luoghi anonimi di Cavendish), e prendendo tanti punti sui Gpm- e sapete che al Tour i punti per la maglia a pois li regalano proprio :cake: - andando in fuga nella tappa di Le Grand Bornard e nessuno si lamentò della disparità di assegnazione punti...ah già, al Tour non ci si può e non si deve lamentare della disorganizzazione, anche se una macchina gioca a bowling coi corridori in fuga... :grr: :grr:
SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
lumacher

Messaggio da leggere da lumacher »

Rojo ha scritto:
A proposito della "noia", reale o presunta, delle tappe "di trasferimento", da un po' di tempo, anche provocatoriamente si intende, mi chiedo e chiedo: ha ancora senso disputare corse a tappe di 3 settimane?? Perchè non è che si possano fare 20 tappe di montagna o con strappi nel finale... allora o si riduce la durata del tutto, o si mette qualche giorno di riposo in più. Poi cmq una tappa "di trasferimento" potrà anche essere soporifera per la tv, però porta cmq il Giro a spasso per l'Italia e ci sono centinaia di paesini e paesoni che possono festeggiare... e anche questa è promozione del ciclismo.
Ma chi l'ha detto che le tappe per velocisti sono noiose? Gli ultimi 3-4-5 km sono belli da vedere, infatti guardo quelli e basta. Certo, se uno si piazza davanti alla tv agli 80 km dal traguardo è ovvio che ci schiaccia un pisolino.

Semmai si potrebbe fare in modo di fare arrivare le tappe da velocisti prima delle altre, verso le 16-16.30 invece che alle 17-17.30. In modo da fare dirette di max due ore. Tanto far vedere 100-120 km di nulla è inutile. Anzi, forse è controproducente.
Poi facendoli arrivare prima dai modo anche ai corridori di recuperare meglio e i trasferimenti diventano meno pesanti.

Sulla proposta di ridurre i giorni meriteresti una lunga sequela di insulti. Quindi faccio finta di non aver letto. ;)
Lo so, ho precisato infatti che era una provocazione..... :cincin:
Però se avere giri di 2 settimane anzichè di 3 mi portasse ad avere tutti i migliori in gara (salvo rare eccezioni) in tutte le 3 grandi corse a tappe... bè, ci farei una riflessione...
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

lemond ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Vado controcorrente e domani tifo Hesjedal.
Ha dimostrato di avere palle e lucidità nel gestire una situazione che stava diventando drammatica per lui. Soprattutto è riuscito a non farsi prendere dal nervoso per il comportamento da paracarri del trio JRO-Scarponi-Basso.

Non sono un supporter di Cunego, ma mi è rimasto l'amaro in bocca per com'è andato il suo Giro. Ha corso con la classe e le palle del campione, ma purtroppo la gamba in salita era totalmente deficitaria. Peccato, perchè con la condizione del Tour 2011 avrebbe potuto vincere.
Perché controcorrente? A questo punto mi sembra che il vincitore più degno sia lui, in quanto si è dimostrato il più forte. Su Cunego invece quale amaro in bocca? I conti proprio non mi tornano, perché se tifi Hesjedal è perché ... vedi sopra, mentre il piccolo Cunego il più debole, no? Poi, macché classe del campione, è solo che Damiani gli ha detto in tutti i modi che doveva attaccare per favorire Scarponi, quindi semmai la classe del gregario. :D Poi non è riuscito nell'intento, perché i fatti (dopo il 2004) dimostrano che il piccolo principe non è credibile a differenza, ad es. di un qualunque De Gent, il cui miglior piazzamento in una corsa a tappe è il IV posto all' Etoile de Bessèges del 2010, vinta da Samuel Dumoulin. :D

P.S.

Il corridore belga, va detto "en passant" che ha tirato anche durante la fuga, mentre il gregario di Scarponi (giustamente, dato il suo compito) mai, ma, nonostante ciò, si è visto quale differenza esistesse fra i due e infatti, sempre il belga, era passato per primo nel gruppetto in cima al Mortirolo, mentre il Nostro per ultimo. :champion: Ed alla fine della discesa erano tutti insieme (De Gent/Cunego erano davnti di cento metri circa) e decisivo è stato Carrara che è uscito, appena rientrato nel gruppetto, ed ha cominciato a tirare a tutta e gli altri invece si sono messi in "surplace". Demente (nel senso che non gli è venuto in mente ;) ) il d.s. della Garmin che non ha richiamato subito Vandervelde (se si scrive così). :sedia:
Controcorrente perchè la maggior parte qui nel forum tiferà De Gendt e una piccola percentuale Purito.
Grande impresa per De Gendt ieri, ma come hai detto te Hesjedal nell'ambito delle tre settimane si è dimostrato il più forte, soprattutto per come è riuscito a sfangare la situazione ieri.

Per Cunego, so che è nella tua lista nera.....
Neanche a me fa impazzire, però va detto che con la gamba dello Svizzera e del Tour 2011 le cose sarebbero andate in modo diverso per lui.
Fermo restando che avrebbe dovuto correre all'attacco (in discesa) come ha fatto in questo Giro, perchè se invece con la gamba buona avesse corso da regolarista, beh allora :grr: :grr: :grr:
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Belluschi M. ha scritto: Grande impresa per De Gendt ieri, ma come hai detto te Hesjedal nell'ambito delle tre settimane si è dimostrato il più forte, soprattutto per come è riuscito a sfangare la situazione ieri.
Se il periodo verde lo metti a supporto di quello rosso ammazzi il concetto su Hesjedal.
Perchè ieri l'ha sì sfangata, ma non con quella brillantezza emersa nelle giornate precedenti, che lo fanno definire come il vincitore ai punti (comunque).
Ieri l'ha sfangata di forza :dollar: un'altra forza! Ci sta, ma inficia la forza vera
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

1) Pur apprezzando de gendt mi pare che esjedal meriti tranquillamente il giro, così come purito.
Non hanno rubato nulla e hanno fatto il massimo.
2) Vista la poca propensione allo spettacolo e agli attacchi nei ciclisti moderni, va assolutamente cercato un nuovo equilibrio nel percorso delle gare a tappe. salite distribuite meglio nel corso delle tre settimane, riduzione tappe per velocisti e cronometro a metà giro.
altrimenti lo spettatore comune
si addormenta.
3) non capisco alcuni riferimenti alle prestazioni di esjedal. 1800 di vam, 22%....
Le sue performance vanno contestalizzate al livello medio non eccelso e all'andamento lento delle tappe.
Viscera

Messaggio da leggere da Viscera »

Belluschi M. ha scritto:
Controcorrente perchè la maggior parte qui nel forum tiferà De Gendt e una piccola percentuale Purito.
A me stan tutti e tre simpatici quindi me la godo in tranquillità, però tra i tre sicuramente favorisco De Gendt (underdog, nome più giovane, numero di ieri).
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lemond ha scritto:Sulla maglia GPM ti do ogni ragione. Da tifoso di Rambo dico che è un non senso che la maglia sia sua o di Pirazzi, essa dovrebbe premiare il migliore e quindi dare al limite un punto nel primo colle e 50 nell'ultimo, se è vicino all'arrivo.
Sai Lemond, avendo vinto una tappa con arrivo in salita mi sa che Rabottini vincerebbe anche con la logica che dici tu, e Amador sarebbe meritatamente secondo (vedi Cervinia). In fondo chi è stato lo scalatore (inteso come animatore delle ultime salite / meglio piazzato al traguardo) migliore di questo Giro rispetto a questi? Io ho visto tante comparse, tanti lottatori che si sono alternati in un contesto equilibrato, ma nessuno in grado di meritare seriamente questo riconoscimento più dei 2 che ho citato
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

alfiso ha scritto:
Belluschi M. ha scritto: Grande impresa per De Gendt ieri, ma come hai detto te Hesjedal nell'ambito delle tre settimane si è dimostrato il più forte, soprattutto per come è riuscito a sfangare la situazione ieri.
Se il periodo verde lo metti a supporto di quello rosso ammazzi il concetto su Hesjedal.
Perchè ieri l'ha sì sfangata, ma non con quella brillantezza emersa nelle giornate precedenti, che lo fanno definire come il vincitore ai punti (comunque).
Ieri l'ha sfangata di forza :dollar: un'altra forza! Ci sta, ma inficia la forza vera
Ti riferisci alla tirata di Henao giusto?
Boh, per me non è stata determinata da un tentativo di alleanza Sky-Garmin. L'ho visto più come un tentativo pro Uràn per salvaguardare il suo piazzamento, perchè il rischio per loro era di farsi passare oltre che Da De Gendt pure da Cunego e Nieve (e in effetti Cunego ci è riuscito lo stesso a sopravanzarlo).

Al di là di questo, Hesjedal per me ha fatto un piccolo capolavoro ieri. Farsi prendere dal nerovisismo e perdere la testa era un attimo per me.
Sulla carta, viste le premesse di inizio tappa dove JRO-Scarponi- Basso dichiaravano di voler provare a vincere il Giro, Hesjedal avrebbe dovuto stare alla loro ruota cercando di chiudere su eventuali attacchi. Invece nel momento difficile s'è preso sulle spalle la gestione dell'intero Giro.
Senza Stetina, Vandevelde e lo stesso Hesjedal, oggi la classifica generale sarebbe potuta essere: De Gendt - Cunego - Nieve
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

alfiso ha scritto:Anche un velocista come Hushovd ha vinto una simil-pauista con Aubisque dentro. Palle e coraggio, basta gnè gnè.
Thor sono ormai anni (e lo sai anche te, vedi il tuo intervento su Farrar) che non è più un velocista. Quando è in forma è molto meglio. :)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

Rojo ha scritto: Ma chi l'ha detto che le tappe per velocisti sono noiose? Gli ultimi 3-4-5 km sono belli da vedere, infatti guardo quelli e basta. Certo, se uno si piazza davanti alla tv agli 80 km dal traguardo è ovvio che ci schiaccia un pisolino.
Facciamo un Km o due e ... ti raggiungo davanti al video. :) Questi 3-4-5 tu li chiami tappa? :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

eliacodogno

Sicuro un passaggio di :dollar: c'è stato ed è un classico in sti casi.
Tra l'altro gli Sky, blindata la maglia bianca (tra sesto e settimo c'è differenza, ma non sostanziale) potevano, riprendendo Cunego e Nieve, dare il colpo di grazia definitivo alle possibilità (comunque nulle ora) di conservare il rosso. Se no iniziamo a dire che Win Van Huffel sul Finestre 2005 agiva per conservare un posto nei 15 della generale...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

lemond

eliacodogno ha scritto:
lemond ha scritto:Sulla maglia GPM ti do ogni ragione. Da tifoso di Rambo dico che è un non senso che la maglia sia sua o di Pirazzi, essa dovrebbe premiare il migliore e quindi dare al limite un punto nel primo colle e 50 nell'ultimo, se è vicino all'arrivo.
Sai Lemond, avendo vinto una tappa con arrivo in salita mi sa che Rabottini vincerebbe anche con la logica che dici tu, e Amador sarebbe meritatamente secondo (vedi Cervinia). In fondo chi è stato lo scalatore (inteso come animatore delle ultime salite / meglio piazzato al traguardo) migliore di questo Giro rispetto a questi? Io ho visto tante comparse, tanti lottatori che si sono alternati in un contesto equilibrato, ma nessuno in grado di meritare seriamente questo riconoscimento più dei 2 che ho citato
A me sembra che Purito sia stato di gran lunga lo scalatore più regolare del Giro e penso che i punteggi che dico io, lo potrebbero confermare, però non ho voglia di stare a farli, perché tanto poi sono gli sponsor e non Acquarone che decidono che la maglia di un certo colore deve avere un'autonomia propria e non sia vinta, per sbaglio, da uno che non sa nemmeno che esiste (vedi Purito/Rossa). :x
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

alfiso

Si chiama makkeroting in Italia.
ohhhh Acquaron, Acquaron. Non sa usare manco la bindella e vuol parlare di tradizione e spettacolo. :ouch:
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Rodriguez è arrivato 4° con 1'07'' su Gadret che è quello che sarebbe potuto arrivare 4° se la Sky non avesse tirato, visto però che 1'07'' è tanto questo vuol dire che Rodriguez sarebbe arrivato 4° comunque, ovviamente Uran ed Henao non ne avevano per riprendere un Nieve che ha iniziato la salita quasi 4' prima per non parlare di Cunego che l'ha percorsa più forte di loro
eliacodogno

HOTDOG ha scritto:Rodriguez è arrivato 4° con 1'07'' su Gadret che è quello che sarebbe potuto arrivare 4° se la Sky non avesse tirato, visto però che 1'07'' è tanto questo vuol dire che Rodriguez sarebbe arrivato 4° comunque, ovviamente Uran ed Henao non ne avevano per riprendere un Nieve che ha iniziato la salita quasi 4' prima per non parlare di Cunego che l'ha percorsa più forte di loro
Col senno di poi... Immagina uno Scarponi imprendibile e un Nieve (per esempio in flessione negli ultimi km): sarebbe passata la differenza sottile tra quarto e quinto. Probabilmente il premio partita che offriva la Garmin valeva questo rischio :D

HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

beh se saltava Nieve allora Rodriguez sarebbe arrivato 3° prendendo ancora più punti
eliacodogno

Tutto questo sempre col senno del poi, che credo i COL-SKY non avessero... :)

lumacher

eliacodogno ha scritto:Sicuro un passaggio di :dollar: c'è stato ed è un classico in sti casi.
Tra l'altro gli Sky, blindata la maglia bianca (tra sesto e settimo c'è differenza, ma non sostanziale) potevano, riprendendo Cunego e Nieve, dare il colpo di grazia definitivo alle possibilità (comunque nulle ora) di conservare il rosso. Se no iniziamo a dire che Win Van Huffel sul Finestre 2005 agiva per conservare un posto nei 15 della generale...
Bravissimo... ai fini della maglia rossa gli Sky dovevano solo sperare che andassero via più uomini possibile e al limite cercare solo di riprendere JRO...
alfiso

Volete dire che Rosy Cav lo hanno inkiappettato in casa? E dicietelo, dicìììamolo direbbe Ignazio.
Dite che il Canada rientri in Uk a Londra 2012 (come paese Commonwealth)? :diavoletto:
eliacodogno

alfiso ha scritto:Dite che il Canada rientri in Uk a Londra 2012 (come paese Commonwealth)? :diavoletto:
D'altro canto ricordo male io o a parziale sdebitamento dei fatti del Finestre un mese dopo si vedevano nei finali di tappe piatte un paio di maglie Discovery ad aiutare i Lotto a riprendere le fughe in ottica volata per McEwen? (fatto sottolineato allora da Bulba&Cassa) :uhm:
Il Canadà quanti ne schiera all'Olimpiade? (oh, non saranno fenomeni ma se il circuito è facile, tutto fa... :) )

eliacodogno

lemond ha scritto:A me sembra che Purito sia stato di gran lunga lo scalatore più regolare del Giro e penso che i punteggi che dico io, lo potrebbero confermare, però non ho voglia di stare a farli, perché tanto poi sono gli sponsor e non Acquarone che decidono che la maglia di un certo colore deve avere un'autonomia propria e non sia vinta, per sbaglio, da uno che non sa nemmeno che esiste (vedi Purito/Rossa). :x
Per pura curiosità, mentre che non c'è nulla di interessante relativamente alla tappa, ho "riscritto" la classifica contando solo i GPM finali, con la classificazione già prevista (oltre agli arrivi in salita ho aggiunto Giau e Lago Laceno che grosso modo valgono quello):
1) Pozzovivo (26)
2) Hesjedal (24)
3) JRO (23)
4) De Gendt (21)
5) Amador,Cunego,Kreuziger (15)
8) Scarponi (13)
9) Tiralongo (11)
10) Rabottini,Barta,Nieve (9)

cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

herbie ha scritto:1) la drastica riduzione delle MOTO al seguito della corsa con un conseguente e rigido regolamento sulle inquadrature dalla moto che devono essere laterali ( in caso di assenza di vento) o posteriori. Ricordiamo anche che, ai 45 all'ora, una sagoma larga come la moto, anche distante 20 o 30 metri davanti, un vantaggio sostanziale quantificabile intorno al 5-10% lo da, ma spesso sono molto più vicine...Per il resto, l'elicottero da sempre l'immagine migliore per spettacolarità e completezza. Le foto le puoi fare anche altrimenti che dal davanti.
pienamente d'accordo, lo vado ripetendo da tempo. e oltre alle moto pure le auto andrebbero ridotte drasticamente. ormai in certi frangenti delle corse maggiro (giro, tour, classiche) il gruppo tirato sembra un rally per la quantita' di mezzi che ci stanno intorno.

sul falsificare la corsa oltre alle scie aggiungiamoci anche le "trainate" ma soprattutto la compartecipazione negli errori di strada... quante volte abbiamo visto i corridori tratti in inganno da auto/moto che sbagliavano strada o venivano deviate?

ma soprattutto quello che mi preme e' il fattore SICUREZZA.
auto e moto al seguito sono troppo spesso causa di incidenti ai ciclisti in corsa, ed e' ovvio che la pericolosità aumenta con le dimensioni... lo sa bene il buon johnny hoogerland. :(
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

riguardo alle squalifiche nella tappa di ieri (guardini, bobridge, hunter, velasco, rollin), la gazzetta di oggi da' un'interpretazione un pochino diversa rispetto a quanto detto in tv: i corridori in questione sono stati pizzicati al traino delle ammiraglie sul tonale ed "ammoniti", piu' avanti sono stati visti di nuovo al traino e in seguito in scia in discesa. a quel punto e' scattata l'espulsione.

lascio agli esperti di regolamenti le opinioni tecniche.
per quanto mi riguarda, espellere un corridore alla penultima tappa, dopo che si e' fatto il mazzo fino li' e con nessuna prospettiva per il giorno dopo visto che ci sarebbe stata una cronometro, mi puzza un po' di sadismo.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
alfiso

cauz. ha scritto:riguardo alle squalifiche nella tappa di ieri (guardini, bobridge, hunter, velasco, rollin), la gazzetta di oggi da' un'interpretazione un pochino diversa rispetto a quanto detto in tv: i corridori in questione sono stati pizzicati al traino delle ammiraglie sul tonale ed "ammoniti", piu' avanti sono stati visti di nuovo al traino e in seguito in scia in discesa. a quel punto e' scattata l'espulsione.

lascio agli esperti di regolamenti le opinioni tecniche.
per quanto mi riguarda, espellere un corridore alla penultima tappa, dopo che si e' fatto il mazzo fino li' e con nessuna prospettiva per il giorno dopo visto che ci sarebbe stata una cronometro, mi puzza un po' di sadismo.
La qual cosa non è però menzionata nel dispositivo della giuria. Scia prolungata e azione pericolosa.
lemond

Belluschi M. ha scritto:Per Cunego, so che è nella tua lista nera.....
Sì, ma quando scrivo su di lui, faccio astrazione da ogni lista. Mi vergognerei se dovessi :worthy: a qualsiasi posizione "a priori". :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

eliacodogno ha scritto:
lemond ha scritto:A me sembra che Purito sia stato di gran lunga lo scalatore più regolare del Giro e penso che i punteggi che dico io, lo potrebbero confermare, però non ho voglia di stare a farli, perché tanto poi sono gli sponsor e non Acquarone che decidono che la maglia di un certo colore deve avere un'autonomia propria e non sia vinta, per sbaglio, da uno che non sa nemmeno che esiste (vedi Purito/Rossa). :x
Per pura curiosità, mentre che non c'è nulla di interessante relativamente alla tappa, ho "riscritto" la classifica contando solo i GPM finali, con la classificazione già prevista (oltre agli arrivi in salita ho aggiunto Giau e Lago Laceno che grosso modo valgono quello):
1) Pozzovivo (26)
2) Hesjedal (24)
3) JRO (23)
4) De Gendt (21)
5) Amador,Cunego,Kreuziger (15)
8) Scarponi (13)
9) Tiralongo (11)
10) Rabottini,Barta,Nieve (9)
Grazie del lavoro e, secondo me, questa è più realistica, anche se Pozzo mi ha proprio deluso sullo Stelvio. :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

alfiso ha scritto:
lemond ha scritto: Io, di fronte a simili discorsi, mi tasto per vedere se esisto :grr: Ma davvero chi vince tre tappe insignificanti (dette anche di trasferimento) deve anche essere premiato con classifica a punti che, in teoria dovrebbe essere (l'ò già scritto, ma forse "repetita iuvant") quella che premia chi è il più regolare in tutte le tappe (avete presente l'omnium in pista o il decathlon nella'atletica?). E secondo te/voi si dovrebbe favorire chi arriva "ultimo", spesso e volentieri, e non chi invece è presente in tutte le tappe? :grr:
Cavendish è solo uno specialista che è scandaloso negli altri settori del ciclismo e non è arrivato fuori tempo massimo, perché l'unica volta che hanno fatto una tappa sul serio è stato portato all'arrivo e tu/voi mi vieni/ite a dire ... :grr: :grr: :grr:
P.S.
Come ha detto ieri Pancani e che credo possano sottoscrivere in molti: la salita è l'essenza del cicclismo e chi per arrivare in cima, come condizione necessaria, anche se non sufficiente talvolta, deve essere spinto non è degno (secondo me) di essere chiamato ciclista. Poi, nel paese di Alice, dove tutto è al contrario, vabbé costui è ... campione del mondo. :muro: :muro: :muro:
Mettiti in cuore in pace Lemond, il direttore del Giro, tal Acquaron Von Alice la pensa così:

@micacquarone not criticising giro. My favourite race. But shame that often gc contenders get Maglia rossa without actually racing for it!

Risposta

Risposta
@lambdamonoblast I'm really sorry for @MarkCavendish. We definitely need to change some rules. The only blemish on a great day. #giro

Rcs è impecorita sul potere vigente. Un piccolo parente povero. The only blemish :diavoletto:
acquarone si prostra come un misero lecchino
robby

Messaggio da leggere da robby »

Principe ha scritto:Cunego è stato eroico in questio Giro. Sempre all'attacco. Ha dato una grandissima lezione di coraggio a tutti gli altri big.

minlia...ti deve quotare?!? :o

:P
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
lemond

robby ha scritto:
Principe ha scritto:Cunego è stato eroico in questio Giro. Sempre all'attacco. Ha dato una grandissima lezione di coraggio a tutti gli altri big.

Perché Rabottini no? :dubbio: :uhm: :dubbio: :diavoletto:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

jumbo

jumbo ha scritto:
alfiso ha scritto:
lemond ha scritto: Io, di fronte a simili discorsi, mi tasto per vedere se esisto :grr: Ma davvero chi vince tre tappe insignificanti (dette anche di trasferimento) deve anche essere premiato con classifica a punti che, in teoria dovrebbe essere (l'ò già scritto, ma forse "repetita iuvant") quella che premia chi è il più regolare in tutte le tappe (avete presente l'omnium in pista o il decathlon nella'atletica?). E secondo te/voi si dovrebbe favorire chi arriva "ultimo", spesso e volentieri, e non chi invece è presente in tutte le tappe? :grr:
Cavendish è solo uno specialista che è scandaloso negli altri settori del ciclismo e non è arrivato fuori tempo massimo, perché l'unica volta che hanno fatto una tappa sul serio è stato portato all'arrivo e tu/voi mi vieni/ite a dire ... :grr: :grr: :grr:
P.S.
Come ha detto ieri Pancani e che credo possano sottoscrivere in molti: la salita è l'essenza del cicclismo e chi per arrivare in cima, come condizione necessaria, anche se non sufficiente talvolta, deve essere spinto non è degno (secondo me) di essere chiamato ciclista. Poi, nel paese di Alice, dove tutto è al contrario, vabbé costui è ... campione del mondo. :muro: :muro: :muro:
Mettiti in cuore in pace Lemond, il direttore del Giro, tal Acquaron Von Alice la pensa così:

Risposta

Risposta

Rcs è impecorita sul potere vigente. Un piccolo parente povero. The only blemish :diavoletto:
acquarone si prostra come un misero lecchino
acquarone dovrebbe controllare prima di rispondere via twitter l'albo d'oro della classifica a punti del Giro d'Italia, e si accorgerebbe che nella maggior parte dei casi NON ha vinto un velocista, ma un uomo di classifica o un uomo da corse di un giorno.
http://it.wikipedia.org/wiki/Classifica ... %27Italia)
quindi
1. cavendish se ci tiene tanto, ci riprovi. quest'anno è stato sfortunato causa cadute: è il ciclismo, succede.
2. acquarone prima di prostrarsi si studi almeno la storia della corsa che dirige.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto:
robby ha scritto:

Perché Rabottini no? :dubbio: :uhm: :dubbio: :diavoletto:
Perchè, secondo te, gli altri sa che esistono ? :diavoletto:
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

peccato al RAI si sia persa il pezzo piu' decisivo della corsa, attacchi finali sul Mortirolo, GPM e discesa,
ma comunque e' una tappa che mi e' piaciuta. Molto tirata e incerta. Quel falsopianone verso Bormio e' stato, come immaginavo, piu' decisivo del resto, dove la paura ha dominato. Ma e' una tappa che e' stata bella, forse per i posti visitati, forse per la fatica affiorata.
Se qualche protagonista tra i big della classifica si fosse mosso sarebbe stato un disastro. Col materiale umano che c'era direi che e' stata sin troppo
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Plata

Messaggio da leggere da Plata »

Tappa bella, ma il Mortirolo da quel versante non mi è piaciuto per niente... :x
Maìno della Spinetta

eh si,
il mortirolo e' quello da Mazzo...
Plata

Messaggio da leggere da Plata »

Maìno della Spinetta ha scritto:eh si,
Ma soprattutto è troppo problematico dal punto di vista logistico! Quella non è una strada adatta ad accogliere migliaia di tifosi, due centinaia di ciclisti, e un numero sconsiderato di mezzi fra ammraglie e quelli di servizio... Si è visto cosa può succedere (Damiani che spinge la macchina...) e per fortuna la cosa è finita lì. Ma se finisse diversamente? Se una macchina non ripartisse più sarebbero cavoli amari... Già lo Zoncolan mi dice poco ma ha trovato un suo perchè nello stadio sui tornanti in vetta, però resta il fatto che tutta la carovana sia obbligata a salire in moto... :ouch:
Secondo me è l'ora di piantarla di cercare ogni anno qualcosa di nuovo. Valorizziamo i traguardi che già abbiamo, e facciamoli diventare storia, fascino, tradizione... Al tour sono anche eccessivi in questo, ma un arrivo prestigioso come l'Alpe d'Huez noi non siamo ancora riusciti a costruirlo...
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Plata ha scritto:
Ma soprattutto è troppo problematico dal punto di vista logistico! Quella non è una strada adatta ad accogliere migliaia di tifosi, due centinaia di ciclisti, e un numero sconsiderato di mezzi fra ammraglie e quelli di servizio... Si è visto cosa può succedere (Damiani che spinge la macchina...) e per fortuna la cosa è finita lì. Ma se finisse diversamente? Se una macchina non ripartisse più sarebbero cavoli amari... Già lo Zoncolan mi dice poco ma ha trovato un suo perchè nello stadio sui tornanti in vetta, però resta il fatto che tutta la carovana sia obbligata a salire in moto... :ouch:
Secondo me è l'ora di piantarla di cercare ogni anno qualcosa di nuovo. Valorizziamo i traguardi che già abbiamo, e facciamoli diventare storia, fascino, tradizione... Al tour sono anche eccessivi in questo, ma un arrivo prestigioso come l'Alpe d'Huez noi non siamo ancora riusciti a costruirlo...
Montevergine di Mercogliano :diavoletto:

aggiungo un video:

Borat sullo Stelvio...quando l'ho visto in diretta mi stavo ribaltando sul divano :D
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
lumacher

Plata ha scritto:
Sì, sottoscrivo e concordo in pieno. Trovare per forza la novità ogni anno può diventare controproducente perchè non si crea una storia e l'attesa dell'evento. E poi, onestamente, un muro in cemento largo un metro e mezzo al 22% dopo 10 km di salita.. bho, lo trovo sadico. Un muro di quel tipo ha senso in una tappa di media montagna, a 10 km dall'arrivo, dove può diventare il piatto forte. i tapponi con grandi salite alpine a mio parere non necessitano di queste cose... sarebbe come mangiare un tortellino al ragù, funghi, carbonara... troppi gusti tutti insieme si elidono tra loro!
robby

Messaggio da leggere da robby »

già, quoto Plata e sono contento di non aver provato quel Mortirolo due settimane fa. Il Mortirolo sta a Mazzo come L'alpe sta a Le Borg d'Oisans. Una salita è riconosciuta anche dalla località di partenza.....se mi dici Demonte io dico Fauniera, se mi dici Trafoi io dico Stelvio.....non è che per riconoscere il mortirolo mi devi dire: Grosio Monno Mazzo e Tovo S.Agata....tutti versanti rispettabilissimi, ma la storia è Mazzo!

io personalmente avevo espresso i miei dubbi su sta salita ein generale su tutta la tappa sin dalla presentazione....

avrei preferito mille volte un Tonale+Gavia+un circuito dello Stelvio passando in cima scendendo a Trafoi e risalendo dal versante svizzero..ma lo sò, sarebbe stato chiedere troppo. Volevano fare il "fan stage" con immancabili Stelvio e Mortirolo, va bene, sali da Trafoi, discesono fino a Mazzo e, se proprio vuoi rompere le palle con l'arrivo in salita fai l'arrivo in cima al Morty, tanto se fai arrivare una corsa sullo Zoncolan stai tranquillo che puoi arrivare anche sul mortriolo che di spazio ce n'è
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Maìno della Spinetta

robby ha scritto:Il Mortirolo sta a Mazzo come L'alpe sta a Le Borg d'Oisans. la storia è Mazzo!
Sono d'accordo, è bello cambiare ogni anno tappe dure, ma a mio avviso tenere un paio di punti fermi stile tourmalet e alpe aiuterebbe a creare un confronto intragenerazionale, e a creare un punto fermo. Ci provarono col Pordoi... a mio avviso Fedaia e Mortirolo sono i due più accreditati.
robby ha scritto:avrei preferito mille volte un Tonale+Gavia+un circuito dello Stelvio passando in cima scendendo a Trafoi e risalendo dal versante svizzero..
Sti cazzi, sei uno poco esigente. Comunque questa tappa andrebbe fatta. La mia preferita sarebbe un Mortirolo, Gavia, Stelvio, arrivo a Solda.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Maìno della Spinetta ha scritto:
robby ha scritto:Il Mortirolo sta a Mazzo come L'alpe sta a Le Borg d'Oisans. la storia è Mazzo!
Sono d'accordo, è bello cambiare ogni anno tappe dure, ma a mio avviso tenere un paio di punti fermi stile tourmalet e alpe aiuterebbe a creare un confronto intragenerazionale, e a creare un punto fermo. Ci provarono col Pordoi... a mio avviso Fedaia e Mortirolo sono i due più accreditati.
robby ha scritto:avrei preferito mille volte un Tonale+Gavia+un circuito dello Stelvio passando in cima scendendo a Trafoi e risalendo dal versante svizzero..
Sti cazzi, sei uno poco esigente. Comunque questa tappa andrebbe fatta. La mia preferita sarebbe un Mortirolo, Gavia, Stelvio, arrivo a Solda.
Io credo che il massimo del sadismo in quelle zone sia fare Tonale+Gavia+Mortirolo da Mazzo+ Monte Padrio (mai affrontato al Giro) e successiva discesa dal santa Cristina per affrontare la salitella finale (si fa per dire) di 6 km verso l'Aprica...o se si vuole essere cattivi si scende fino al fondovalle e si risale al Prato valentino di Teglio: 5000 m di dislivello nel primo caso, 6000m nel secondo :diavoletto:
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
spino_tk

Messaggio da leggere da spino_tk »

robby ha scritto: avrei preferito mille volte un Tonale+Gavia+un circuito dello Stelvio passando in cima scendendo a Trafoi e risalendo dal versante svizzero..ma lo sò, sarebbe stato chiedere troppo. Volevano fare il "fan stage" con immancabili Stelvio e Mortirolo, va bene, sali da Trafoi, discesono fino a Mazzo e, se proprio vuoi rompere le palle con l'arrivo in salita fai l'arrivo in cima al Morty, tanto se fai arrivare una corsa sullo Zoncolan stai tranquillo che puoi arrivare anche sul mortriolo che di spazio ce n'è
premessa : il mortirolo andava fatto classicamente da mazzo

il percorso scelto nella media valtellina .... francamente un toboga alla caccia di salite (lontane dal traguardo) poco comprensibile....

il disegno della tappa è stato fatto in questo modo per "esigenze economiche", dietro c'è infatti una liason tra zomegnan e la regione lombardia/comunità montana di tirano, lo scopo della tappa era mostrare i punti forti del terziere superiore valtellinese... quindi :

teglio : pizzocheri
panoramica da teglio alle porte di sondrio : terrazzamenti per i vigneti (quindi vino valtellina superiore docg)
tratto poggiridenti-tovo (meleti marchio Melavì)

è un accordo pluriennale che da qualche anno fa si che ci siano tappe con arrivi o partenze da : chiavenna, morbegno, sondrio, tirano, aprica, bormio ....

per intenderci :

http://www.aprica.info/index.php?pg_id=222

http://www.altarezianews.it/2012/05/21/ ... icambiato/
grezz

Messaggio da leggere da grezz »

spino_tk ha scritto:
robby ha scritto: avrei preferito mille volte un Tonale+Gavia+un circuito dello Stelvio passando in cima scendendo a Trafoi e risalendo dal versante svizzero..ma lo sò, sarebbe stato chiedere troppo. Volevano fare il "fan stage" con immancabili Stelvio e Mortirolo, va bene, sali da Trafoi, discesono fino a Mazzo e, se proprio vuoi rompere le palle con l'arrivo in salita fai l'arrivo in cima al Morty, tanto se fai arrivare una corsa sullo Zoncolan stai tranquillo che puoi arrivare anche sul mortriolo che di spazio ce n'è
premessa : il mortirolo andava fatto classicamente da mazzo

il percorso scelto nella media valtellina .... francamente un toboga alla caccia di salite (lontane dal traguardo) poco comprensibile....

il disegno della tappa è stato fatto in questo modo per "esigenze economiche", dietro c'è infatti una liason tra zomegnan e la regione lombardia/comunità montana di tirano, lo scopo della tappa era mostrare i punti forti del terziere superiore valtellinese... quindi :

teglio : pizzocheri
panoramica da teglio alle porte di sondrio : terrazzamenti per i vigneti (quindi vino valtellina superiore docg)
tratto poggiridenti-tovo (meleti marchio Melavì)

è un accordo pluriennale che da qualche anno fa si che ci siano tappe con arrivi o partenze da : chiavenna, morbegno, sondrio, tirano, aprica, bormio ....

per intenderci :

http://www.aprica.info/index.php?pg_id=222

http://www.altarezianews.it/2012/05/21/ ... icambiato/
Sicuramente ci sono interessi economici,e di fondo un crescente interesse per il ciclismo,in particolare mtb.
e' anche vero che lo zome ha passato molte estati all'aprica e forse un legame affettivoe' rimast
Resta il fatto che il ciclismo viene usato come promozione della valle,la quale sia per mtb che per bici da strada e' morfologicamente portata
jumbo

stamattina 20 cm di neve fresca allo stelvio...
Rispondi