lumacher ha scritto:Mi piace fare paragoni con lo sci di fondo; un tempo erano cavalcate solitarie nei boschi scandite dal cronometro: belle, affascinanti forse, ma spettacolo solo per pochi raffinati intenditori.... E allora si sono inventati qualcosa: prima le combinate; poi le mass start, poi le sprint, portando le gare di sci di fondo in metropoli come Monaco di Baviera.... Ecco: forse bisognerebbe inventarsi qualcosa: ad esempio in un grande giro, 2 giornate di scontro diretto, che so, far partire scaglioni di 15-20 corridori per volta, con in ultimo i primi 15-20 in classsifica, a battagliare "da soli" su un percorso di 30 km con due salite; oppure il meglio piazzato di ogni squadra, per annullare completamente possibili giochi di squadra. Lo so, la tradizione, i tapponi, Coppi e Bartali, gli sterrai in bianco e nero. Belli, bellissimi, ma solo se corriamo sulle strade di Coppi e bartali, strade bianche piene di tranelli. Ma se corriamo su asfalti levigati con bici che sembrano gioielli, beh, bisogna che ci inventiamo qualcosa.
Secondo me il paragone non è corretto, o forse non l'ho capito io: lo sci di fondo degli anni pre "riforma" prevedeva sostanzialmente solo gare a cronometro e solo gare singole (nel senso che ogni giorno c'era il vincitore della gara e non erano previti eventi multistage).
La riforma ha preso spunto
proprio dal ciclismo inserendo, oltre alle gare sprint e allo skiathlon, le mass-start e gli eventi multistage (Tour de Ski - non a caso "Tour"). Quest'anno hanno pure fatto lo Ski Tour Canada e ormai è tradizione aprire la stagione con altri eventi multistage (Ruka Triple p.e.).
Se volevi dire che il ciclismo dovrebbe riformarsi in senso generale come è successo allo sci di fondo, allora sono d'accordo. Se invece il senso della frase era che il ciclismo dovrebbe attuare le stesse riforme (più o meno) che ha adottato lo sci allora vale il mio discorso sopra.
PS: oltre ad Adam Hansen ho visto che anche Bardet pratica la nobilissimissima arte degli sci stretti: bravo, bravissimo Bardet, hai il mio tifo!