Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Jack

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Jack »

Se Nibali (spero) va al Tour,secondo me farà un grande primavera


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matter1985 »

endo765 ha scritto:
matter1985 ha scritto:
endo765 ha scritto: Non ho tirato fuori io la parola top player, l'ho solo ripresa da un altro utente.
in tal caso sorry,ma Nibali lo sarebbe ed i palmares da soli non fanno i top player(anche perché il tuo Valverde non vince niente di importante dal 2009(2010) ed è gia ritornato da due anni) :cincin:
A me Valverde non sta simpatico, però nelle corse di un giorno è più forte di Nibali
mah..nelle ultime due stagioni se la giocano a piazzamenti lui e Nibali nelle classiche monumento e nei mondiali(2 bronzi mondiali ed un terzo alla Liegi VS un secondo alla Liegi,un terzo alla Sanremo e quarto ad un mondiale) :boh: ,con il ragionamento che fai te guardando solo i palmares pure Cunego resta uno dei migliori classicomani del mondo nonostante siano stagioni che oramai è ridotto a comprimario(se va bene).


#JeSuisNizzolo
endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da endo765 »

Quando è in forma (purtroppo raramente) Cunego ha dimostrato che è uno dei più forti al mondo nelle corse di un giorno.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

endo765 ha scritto:Quando è in forma (purtroppo raramente) Cunego ha dimostrato che è uno dei più forti al mondo nelle corse di un giorno.
Vero.
Purtroppo è da molte stagioni che non è in forma.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Merak »

endo765 ha scritto:Quando è in forma (purtroppo raramente) Cunego ha dimostrato che è uno dei più forti al mondo nelle corse di un giorno.

anche Merckx.


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da endo765 »

nino58 ha scritto:
endo765 ha scritto:Quando è in forma (purtroppo raramente) Cunego ha dimostrato che è uno dei più forti al mondo nelle corse di un giorno.
Vero.
Purtroppo è da molte stagioni che non è in forma.
Spero possa riprendersi, anche se la vedo dura.


jumbo
Messaggi: 9391
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jumbo »

parli di Merckx?


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8938
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jerrydrake »

jumbo ha scritto:parli di Merckx?
Se Horner ha vinto una Vuelta a 42 anni non vedo perché Eddy non possa vincere una Sanremo o un Lombardia a 69 :diavoletto:


Jack

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Jack »

jerrydrake ha scritto:
jumbo ha scritto:parli di Merckx?
Se Horner ha vinto una Vuelta a 42 anni non vedo perché Eddy non possa vincere una Sanremo o un Lombardia a 69 :diavoletto:
Ahahah :D


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

jerrydrake ha scritto:
jumbo ha scritto:parli di Merckx?
Se Horner ha vinto una Vuelta a 42 anni non vedo perché Eddy non possa vincere una Sanremo o un Lombardia a 69 :diavoletto:
A 68.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8938
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jerrydrake »

nino58 ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
jumbo ha scritto:parli di Merckx?
Se Horner ha vinto una Vuelta a 42 anni non vedo perché Eddy non possa vincere una Sanremo o un Lombardia a 69 :diavoletto:
A 68.
Ma io mi riferisco all'anno prossimo, visto che a questo Lombardia non figura tra gli iscritti. Il prossimo lo vincerà su Valverde :bll:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

endo765 ha scritto:Quando è in forma (purtroppo raramente) Cunego ha dimostrato che è uno dei più forti al mondo nelle corse di un giorno.
scusa, caxxo c'entra Cunego sul thread di Nibali mentre si sta parlando di tutt'altro?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4388
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Brogno »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
endo765 ha scritto:Quando è in forma (purtroppo raramente) Cunego ha dimostrato che è uno dei più forti al mondo nelle corse di un giorno.
scusa, caxxo c'entra Cunego sul thread di Nibali mentre si sta parlando di tutt'altro?
eh l'ha tirato fuori Matter1985 :hammer:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matter1985 »

Brogno ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
endo765 ha scritto:Quando è in forma (purtroppo raramente) Cunego ha dimostrato che è uno dei più forti al mondo nelle corse di un giorno.
scusa, caxxo c'entra Cunego sul thread di Nibali mentre si sta parlando di tutt'altro?
eh l'ha tirato fuori Matter1985 :hammer:
Si ma io l' ho preso ad esempio per un discorso su Valverde e NIBALI(l'argomento di questo topic), ed era quello che intendevo continuare(invece si è passati al principe e poi pure a Merckx :D ).Cunego ha il potere di portare fuori strada i topic solo nominandolo :champion:


#JeSuisNizzolo
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

matter1985 ha scritto: Si ma io l' ho preso ad esempio per un discorso su Valverde e NIBALI(l'argomento di questo topic), ed era quello che intendevo continuare(invece si è passati al principe e poi pure a Merckx :D ).Cunego ha il potere di portare fuori strada i topic solo nominandolo :champion:

però chissà perchè si prende sempre cunego come "esempio" :uhm: :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matter1985 »

Strong ha scritto:
matter1985 ha scritto: Si ma io l' ho preso ad esempio per un discorso su Valverde e NIBALI(l'argomento di questo topic), ed era quello che intendevo continuare(invece si è passati al principe e poi pure a Merckx :D ).Cunego ha il potere di portare fuori strada i topic solo nominandolo :champion:

però chissà perchè si prende sempre cunego come "esempio" :uhm: :D

non per cattiveria ma per facilità di comprensione :D


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18751
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali su Twitter afferma che per la "volata" di Valverde era stato inoltrato un ricorso.sul quale la giuria non ha potuto esprimersi poiche' mancavano le immagini...
la regia non ne ha combinata una giusta.. :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tatranky »

barrylyndon ha scritto:Nibali su Twitter afferma che per la "volata" di Valverde era stato inoltrato un ricorso.sul quale la giuria non ha potuto esprimersi poiche' mancavano le immagini...
la regia non ne ha combinata una giusta.. :D
Motivo del ricorso?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18751
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

ha parlato di una chiusura netta di Valverde sulle transenne..fosse vera questa storia,cioe' se Valverde ha sentito la necessita' di fare questo giochino per battere Nibali(!!!!) in volata, potrebbe starci che forse non ne aveva proprio piu'...e si spiegherebbe il buco fatto a Jro ed il perche' non ha seguito Rui Costa..ma sono ipotesi.beninteso..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

quello che si vede è che ai -100 valverde è in mezzo alla strada con nibali a ruota che già si stacca smettendo di pedalare
ora...che ai -150/-200 valverde possa aver fatto qualche manovra strana di può anche stare (magari tranchee e cauz posizionati più o meno in quella zona possono dirci qualcosa in più), ma il ricorso mi sembra un pò ridicolo.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto:quello che si vede è che ai -100 valverde è in mezzo alla strada con nibali a ruota che già si stacca smettendo di pedalare
ora...che ai -150/-200 valverde possa aver fatto qualche manovra strana di può anche stare (magari tranchee e cauz posizionati più o meno in quella zona possono dirci qualcosa in più), ma il ricorso mi sembra un pò ridicolo.
ai 150 era nettamente avanti valverde, non so prima... probabile che ci sia stato uno sbandamento, ma francamente non riesco ad immaginarmi un valverde che va a stringere nibali in volata, perdipiù a 300 metri dal traguardo


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
jumbo
Messaggi: 9391
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jumbo »

http://youtu.be/i_agNlehZaA
da youtube, nel momento in cui rui costa taglia il traguardo, si vede valverde davanti a nibali ai -200/250 metri, sul lato sinistro della strada (nel senso di marcia), minuto 9'07"
si intravede che parte lo sprint per il 3° posto e si vede un netto spostamento sulla destra di valverde, con la figura di nibali che appunto stava dietro di lui e sembrava cercare di inserisi alla sua destra, fino al minuto 9'11"
ricompaiono al 9'18" ai -100 m scarsi con valverde nettamente davanti a Nibali, che smette di pedalare ai -30 m e alza il braccio.

presumo che il disappunto di nibali sia per una somma di cose: volata probabilmente non irregolare ma comunque "antipatica" di valverde (soprattutto per uno come nibali che le volate non sa nemmeno da che parte si prendano) unito al fatto che lo spagnolo non aveva tirato un metro fino lì.


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matter1985 »

barrylyndon ha scritto:ha parlato di una chiusura netta di Valverde sulle transenne..fosse vera questa storia,cioe' se Valverde ha sentito la necessita' di fare questo giochino per battere Nibali(!!!!) in volata, potrebbe starci che forse non ne aveva proprio piu'...e si spiegherebbe il buco fatto a Jro ed il perche' non ha seguito Rui Costa..ma sono ipotesi.beninteso..
Per quanto tifi nibali e non mi piaccia Valverde mi pare improbabile che lo spagnolo che abbia fatto una scorrettezza cosi netta essendo parecchio piu veloce in volata poi :boh: a meno che non voleva vincere il premio il "cattivo di giornata" visto che già era a buon punto :pomodoro:


#JeSuisNizzolo
jumbo
Messaggi: 9391
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jumbo »

comunque fa specie leggere che la motivazione del non esame del ricorso sia dovuta alla mancanza di immagini: la telecamera frontale sull'arrivo non smettedi riprendere se l'immagine in diretta viene passata dal regista sulla telecamera a livello strada oltre l'arrivo. possibile che non si potesse recuperare la visione della volata da lì?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18751
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

matter1985 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:ha parlato di una chiusura netta di Valverde sulle transenne..fosse vera questa storia,cioe' se Valverde ha sentito la necessita' di fare questo giochino per battere Nibali(!!!!) in volata, potrebbe starci che forse non ne aveva proprio piu'...e si spiegherebbe il buco fatto a Jro ed il perche' non ha seguito Rui Costa..ma sono ipotesi.beninteso..
Per quanto tifi nibali e non mi piaccia Valverde mi pare improbabile che lo spagnolo che abbia fatto una scorrettezza cosi netta essendo parecchio piu veloce in volata poi :boh: a meno che non voleva vincere il premio il "cattivo di giornata" visto che già era a buon punto :pomodoro:
il cambio di direzione si intravede ed e' netto..che questa possa essere considerata una scorrettezza e' impossibile da decifrare.
resta solo la considerazione che se e' stato Valverde a farla, vuol dir tanto.
temere Nibali in volata e sentire il bisogno di una manovra che scorretta o meno e' comunque maliziosa,potebbe voler dire che il murciano bene non si sentiva..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jumbo ha scritto:comunque fa specie leggere che la motivazione del non esame del ricorso sia dovuta alla mancanza di immagini: la telecamera frontale sull'arrivo non smettedi riprendere se l'immagine in diretta viene passata dal regista sulla telecamera a livello strada oltre l'arrivo. possibile che non si potesse recuperare la visione della volata da lì?
questo è il vero guaio di giornata. Un mondiale in cui mancano le immagini che dovrebbereo inquadrare sul rettilineo d'arrivo non l'ultimo e il penultimo bensì i due che si devono giocare la volata che assegnerà il bronzo. Tra l'altro il rettilineo finale non prevedeva l'ombra di una curva, perciò il lavoro era piuttosto semplice in questo caso. A prescindere dal fatto che credo che Valverde la volata l'avrebbe vinta lo stesso, scorrettezza o meno, resta comunque un qualcosa di ingiusto il non poter giudicare perchè non ci sono immagini. Al disastroso servizio di Infront si aggiunge anche quest'altra perla. :pomodoro: :pomodoro:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

non capisco perchè sia stato cancellato il post in cui dicevo che nibali potrebbe (magari con un tweet come pozzato) fare chiarezza sull'accaduto, fornendo ulteriori dettagli.

dalle immagini è chiaro che negli ultimi 150mt non è accaduto nulla :boh:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18751
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong ha scritto:non capisco perchè sia stato cancellato il post in cui dicevo che nibali potrebbe (magari con un tweet come pozzato) fare chiarezza sull'accaduto, fornendo ulteriori dettagli.

dalle immagini è chiaro che negli ultimi 150mt non è accaduto nulla :boh:
appena tagliai l traguado Rui Costa si intravedono 2 corridori alle nostra destra..pochi attimi dopo alla sinistra.pero' sono dettagli.Valverde in 1000 volate con Nibali ne vince...1000-il fatto che abbia fatto ricorso a queste malizie potrebbe esser indice che non si sentiva granche'..il succo dell'episodio secondo me risiede in questo aspetto..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:
Strong ha scritto:non capisco perchè sia stato cancellato il post in cui dicevo che nibali potrebbe (magari con un tweet come pozzato) fare chiarezza sull'accaduto, fornendo ulteriori dettagli.

dalle immagini è chiaro che negli ultimi 150mt non è accaduto nulla :boh:
appena tagliai l traguado Rui Costa si intravedono 2 corridori alle nostra destra..pochi attimi dopo alla sinistra.pero' sono dettagli.Valverde in 1000 volate con Nibali ne vince...1000-il fatto che abbia fatto ricorso a queste malizie potrebbe esser indice che non si sentiva granche'..il succo dell'episodio secondo me risiede in questo aspetto..
nel post che mi hanno cancellato ho scritto anche che non ha senso fare una contestazione ufficiale se neppure è riuscito ad affiancare la ruota posteriore di valverde.
il fatto che nibali rimanga in scia per 300 metri e che valverde abbia fatto un pò di zig zag con nibali in scia (non di fianco) non mi sembra nulla di che.

per me il reclamo è inspiegabile a meno che dietro motivi di altra natura che non hanno nulla a che vedere con quanto accaduto per strada tra i ciclisti


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18751
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong,non avendo immagini chiare se fosse il caso o meno di fare ricorso non lo sapremo mai.ma ripeto,sono particolari di poca importanza,vista la differenza in volata tra i 2..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matter1985 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
jumbo ha scritto:comunque fa specie leggere che la motivazione del non esame del ricorso sia dovuta alla mancanza di immagini: la telecamera frontale sull'arrivo non smettedi riprendere se l'immagine in diretta viene passata dal regista sulla telecamera a livello strada oltre l'arrivo. possibile che non si potesse recuperare la visione della volata da lì?
questo è il vero guaio di giornata. Un mondiale in cui mancano le immagini che dovrebbereo inquadrare sul rettilineo d'arrivo non l'ultimo e il penultimo bensì i due che si devono giocare la volata che assegnerà il bronzo. Tra l'altro il rettilineo finale non prevedeva l'ombra di una curva, perciò il lavoro era piuttosto semplice in questo caso. A prescindere dal fatto che credo che Valverde la volata l'avrebbe vinta lo stesso, scorrettezza o meno, resta comunque un qualcosa di ingiusto il non poter giudicare perchè non ci sono immagini. Al disastroso servizio di Infront si aggiunge anche quest'altra perla. :pomodoro: :pomodoro:
Se il buongiorno si vede dal mattino..quanti mondiali gli ha dato l' UCI?


#JeSuisNizzolo
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:Strong,non avendo immagini chiare se fosse il caso o meno di fare ricorso non lo sapremo mai.ma ripeto,sono particolari di poca importanza,vista la differenza in volata tra i 2..
ho capito, ma chi meglio di nibali (che ha fatto uscire questa cosa via tweet) può almeno fornire qualche dettaglio del tipo:

"ai -250 ho affiancato valverde e lui mi ha stretto alle transenne per cui ho smesso di pedalare per poi rilanciare ma ormai era troppo tardi"

perchè anche nibali parla di una manovra scorretta generica senza dettagliare almeno un pò?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18751
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

l'ha detto nelle interviste a caldo.spiegando quello che in realta' si e' intravisto dalle confuse immagini dell'arrivo. ;)


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:l'ha detto nelle interviste a caldo.spiegando quello che in realta' si e' intravisto dalle confuse immagini dell'arrivo. ;)
allora pardon. :)
non sono riuscito a seguire nessuna intervista


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Blingo
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 20:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Blingo »

Quest'anno le classiche Vincenzo sono andate particolarmente male


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

Blingo ha scritto:Quest'anno le classiche Vincenzo sono andate particolarmente male
Effettivamente.
Però una vittoria al Giro e un podio alla Vuelta li buttiamo via ?
Quello che preoccupa è una media-cadute degna dello Zulle dei tempi d'oro. :muro:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Blingo
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 20:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Blingo »

nino58 ha scritto:
Blingo ha scritto:Quest'anno le classiche Vincenzo sono andate particolarmente male
Effettivamente.
Però una vittoria al Giro e un podio alla Vuelta li buttiamo via ?
Quello che preoccupa è una media-cadute degna dello Zulle dei tempi d'oro. :muro:
Nono ma dico solo classiche,non dico stagione andata male :) ,purtroppo queste cadute non sono di buon auspicio per il prossimo anno


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matter1985 »

Certo per cadute dal lombardia 2012 ha fatto il pieno.Però delle volte si rialza in maniera grandiosa(domenica scorsa ne è un esempio,guardate il video che hanno postato in questo forum come era dopo la caduta e poi che ha combinato su fiesole).Boh ci vorrebbe una lezione di equilibrismo da Stybar.Oggi se era in forma come domenica sarebbe stato li non so se con Rodríguez ma con Valverde e soci di sicuro


#JeSuisNizzolo
Blingo
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 20:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Blingo »

matter1985 ha scritto:Certo per cadute dal lombardia 2012 ha fatto il pieno.Però delle volte si rialza in maniera grandiosa(domenica scorsa ne è un esempio,guardate il video che hanno postato in questo forum come era dopo la caduta e poi che ha combinato su fiesole).Boh ci vorrebbe una lezione di equilibrismo da Stybar.Oggi se era in forma come domenica sarebbe stato li non so se con Rodríguez ma con Valverde e soci di sicuro
Podio sicuro


Blingo
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 20:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Blingo »

Peccato per Vincenzo si sentiva anche bene oggi,non so se avrebbe staccato Purito almeno secondo arrivava,voi come la pensate?


AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

Ero ai -320 Firenze, e non ho notato alcuna scorrettezza per quanto mi era dato vedere; mi preoccupa molto di più la tendenza di Vincenzo a finire sistematicamente per terra. Ci siamo raccontati per lungo tempo che la discesa sia la sua arma migliore, io era da tempo che lo dubitavo.
Sono anche certo che senta troppo la pressione; da suo tifoso da sempre lo esorto a darsi un calmata, ha già raggiunto livelli altissimi, e forse può ancora crescere, si rilassi !


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Certo che siete veramente strani, eh. Bastano uno-due eventi e i giudizi cambiano completamente. Fino ad 8 giorni fa Nibali volava con la pioggia ed era il miglior discesista al mondo. Da ieri sera è peggio di Pinot e con l'acqua non sta in piedi. Insomma, un pò di fermezza nei giudizi ci vorrebbe. Anche l'articolo di Sulas mi pare un pò eccessivo.
A Firenze forse non avete ben capito quanta acqua sia venuta giù. Roba che sul rettilineo d'arrivo, dopo mezz'ora di pioggia s'era formato un laghetto che si estendeva da dietro le transenne fino ad 1/3 della carreggiata. Parlo di un tratto tra i 150 e i 200 m all'arrivo. E il resto del tracciato non è che fosse messo meglio. In tali condizioni non è che l'unico a cadere sia stato Nibali, i video amatoriali fanno vedere che a mettere il culo per terra sono stati tantissimi.
Idem ieri, tanto che il sito spaziciclismo.com ieri sera pubblicava un articolo "Lombardia 2013, il bollettini medico". La caduta che ha coinvolto Nibali è stata una classica caduta di gruppo (lo stesso Rodriguez ha detto che Vincenzo era proprio dietro di lui), una di quelle cadute che ha coinvolto tanti corridori. Ora, le dinamiche sono ignote perchè le immagini non sono per niente chiare, ma se gli fosse caduto qualcuno addosso tutte queste valutazioni che sto leggendo non andrebbero a farsi benedire?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

Non ho certo cambiato giudizio su Nibali che stimo e tifo da sempre. Ho già detto che è da tempo che dubito che la sua arma migliore sia la discesa. Altro discorso le cadute in condizioni particolarissime che nulla tolgono a Vincenzo !
Confermo il dubbio che senta troppo la pressione ed auspico sia più selettivo negli impegni. Oggi essere al top dalla Tirreno al Lombardia non è necessario ne consigliabile se non si vuole scoppiare.
Cmc tranquilli ieri sera ho difeso l'articolo di Sulas dalle ire di mio figlio Andrea collocato nelle posizioni di Tranchèe.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

AlessandroCam ha scritto:Non ho certo cambiato giudizio su Nibali che stimo e tifo da sempre. Ho già detto che è da tempo che dubito che la sua arma migliore sia la discesa. Altro discorso le cadute in condizioni particolarissime che nulla tolgono a Vincenzo !
Confermo il dubbio che senta troppo la pressione ed auspico sia più selettivo negli impegni. Oggi essere al top dalla Tirreno al Lombardia non è necessario ne consigliabile se non si vuole scoppiare.
Cmc tranquilli ieri sera ho difeso l'articolo di Sulas dalle ire di mio figlio Andrea collocato nelle posizioni di Tranchèe.
a me il Nibali visto al Mondiale sembrava tutt'altro che scoppiato


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Short Arm
Messaggi: 665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Short Arm »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Certo che siete veramente strani, eh. Bastano uno-due eventi e i giudizi cambiano completamente. Fino ad 8 giorni fa Nibali volava con la pioggia ed era il miglior discesista al mondo. Da ieri sera è peggio di Pinot e con l'acqua non sta in piedi. Insomma, un pò di fermezza nei giudizi ci vorrebbe. Anche l'articolo di Sulas mi pare un pò eccessivo.
A Firenze forse non avete ben capito quanta acqua sia venuta giù. Roba che sul rettilineo d'arrivo, dopo mezz'ora di pioggia s'era formato un laghetto che si estendeva da dietro le transenne fino ad 1/3 della carreggiata. Parlo di un tratto tra i 150 e i 200 m all'arrivo. E il resto del tracciato non è che fosse messo meglio. In tali condizioni non è che l'unico a cadere sia stato Nibali, i video amatoriali fanno vedere che a mettere il culo per terra sono stati tantissimi.
Idem ieri, tanto che il sito spaziciclismo.com ieri sera pubblicava un articolo "Lombardia 2013, il bollettini medico". La caduta che ha coinvolto Nibali è stata una classica caduta di gruppo (lo stesso Rodriguez ha detto che Vincenzo era proprio dietro di lui), una di quelle cadute che ha coinvolto tanti corridori. Ora, le dinamiche sono ignote perchè le immagini non sono per niente chiare, ma se gli fosse caduto qualcuno addosso tutte queste valutazioni che sto leggendo non andrebbero a farsi benedire?
Tranchée, non sono pro o contro Vincenzo Nibali (puoi sostituire questo nome con chiunque più ti piaccia) a prescindere.
Conosco le difficoltà di correre (e cadere, ahimè) con il bagnato, l'ho pure scritto, e rileggendomi non trovo un punto uno "eccessivo". Ho solo messo in fila una serie di eventi sfortunati di Nibali col bagnato, eventi abbastanza decisivi (basterebbero i tre Lombardia, per me, ma pure il rischio preso a Pescara lo considero notevole). Nessun cambio di opinione sul corridore, credimi, tanto che apro con «Vincenzo Nibali è probabilmente il corridore più battagliero in circolazione» e chiudo con «Non che sia il solo a cadere, Vincenzo».


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Short Arm ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Certo che siete veramente strani, eh. Bastano uno-due eventi e i giudizi cambiano completamente. Fino ad 8 giorni fa Nibali volava con la pioggia ed era il miglior discesista al mondo. Da ieri sera è peggio di Pinot e con l'acqua non sta in piedi. Insomma, un pò di fermezza nei giudizi ci vorrebbe. Anche l'articolo di Sulas mi pare un pò eccessivo.
A Firenze forse non avete ben capito quanta acqua sia venuta giù. Roba che sul rettilineo d'arrivo, dopo mezz'ora di pioggia s'era formato un laghetto che si estendeva da dietro le transenne fino ad 1/3 della carreggiata. Parlo di un tratto tra i 150 e i 200 m all'arrivo. E il resto del tracciato non è che fosse messo meglio. In tali condizioni non è che l'unico a cadere sia stato Nibali, i video amatoriali fanno vedere che a mettere il culo per terra sono stati tantissimi.
Idem ieri, tanto che il sito spaziciclismo.com ieri sera pubblicava un articolo "Lombardia 2013, il bollettini medico". La caduta che ha coinvolto Nibali è stata una classica caduta di gruppo (lo stesso Rodriguez ha detto che Vincenzo era proprio dietro di lui), una di quelle cadute che ha coinvolto tanti corridori. Ora, le dinamiche sono ignote perchè le immagini non sono per niente chiare, ma se gli fosse caduto qualcuno addosso tutte queste valutazioni che sto leggendo non andrebbero a farsi benedire?
Tranchée, non sono pro o contro Vincenzo Nibali (puoi sostituire questo nome con chiunque più ti piaccia) a prescindere.
Conosco le difficoltà di correre (e cadere, ahimè) con il bagnato, l'ho pure scritto, e rileggendomi non trovo un punto uno "eccessivo". Ho solo messo in fila una serie di eventi sfortunati di Nibali col bagnato, eventi abbastanza decisivi (basterebbero i tre Lombardia, per me, ma pure il rischio preso a Pescara lo considero notevole). Nessun cambio di opinione sul corridore, credimi, tanto che apro con «Vincenzo Nibali è probabilmente il corridore più battagliero in circolazione» e chiudo con «Non che sia il solo a cadere, Vincenzo».
oh, cavolo non prendertela così :) Non mi pare d'aver scritto che ce l'hai con Nibali, ho detto che l'articolo mi sembra "un pò eccessivo". Scriverlo il giorno dopo che è stato coinvolto in una caduta di gruppo mi pare "un pò eccessivo" perchè non abbiamo visto le dinamiche dell'accaduto e perchè spesso quando a cadere sono in tanti uno o due sbagliano e tanti altri ne pagano le conseguenze. Se gli fosse caduto qualcuno addosso e lui fosse venuto giù di conseguenza non trovi che tutte queste considerazioni lascerebbero il tempo che trovano?
E' vero che a Pescara ha preso rischi che poteva benissimo evitare (e qui sono perfettamente d'accordo con te) ma ti chiedo: cosa ha a che fare la situazione di Pescara con quella di ieri? Non c'è nessun nesso perchè in un caso è venuto giù dopo aver attaccato in discesa sotto il diluvio, mentre ieri è banalmente venuto a terra, insieme a tanti altri, mentre stava in gruppo e non stava certamente prendendo rischi. Capita.
Quello che voglio dire è che se un articolo come il tuo aveva sicuramente senso l'indomani della tappa di Pescara non ne ha molto oggi dopo altre due cadute avvenute però in contesti totalmente diversi. Ecco da dove viene il mio "eccessivo".
Se poi te la prendi sul personale a me spiace e non ci posso far niente, non mi pare d'averti detto niente di offensivo ne ti ho accusato d'avercela con Nibali. :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Semplicemente Nibali non è il fenomeno da abilità nel guidare il mezzo che qualcuno vuol far credere.
E' sicuramente al di sopra della media del gruppo, ma c'è gente molto più brava di lui in questa piccola fattispecie (Sagan e Cunego i primi che mi vengono in mente).
Quindi ci sta benissimo purtroppo che in condizioni difficili dell'asfalto possa andare per terra.


Salvatore77
Messaggi: 6714
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Non so cosa pensare.
La discesa è una disciplina dove si danno molti giudizi soggettivi perchè a differenza delle salite dove spesso si fanno dei rilevamenti (tempi, VAM) o la cronometro che la si può considerare disciplina propria, per la discesa andiamo un po' a opinioni personali.
Quando si dice chi sono i migliori discesisti del presente o del passato recente, tutti stiamo a dire i soliti nomi, che però sono quelli che noi possiamo individuare perchè riescono a scollinare fra i primi allora è più evidente che ad esempio Nibali è abbastanza forte in discesa. Se invece chiediamo ai corridori quali sono stati i migliori discesisti, cominciano a fare nomi di passisti veloci come Konishev, Di Basco, Cipolini, Yates e altri ancora. Anche Celestino, Velo, Olano erano bravi in discesa.
Nibali è buono in discesa, non è come Savoldelli.

Inoltre c'è da distinguere fra:
a) essere un bravo discesista
b) essere un bravo discesista col bagnato

poi se si cade per sfortuna, pazienza. Però per essere uno bravo in discesa, o comunque bravo col mezzo, Nibali è caduto parecchio. Magari è stato solo un po' sfortunato.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18751
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

credo che vadano fatti dei distinguo sulle varie cadute di Nibali,avvenute,unico comune denominatore,con il bagnato.
Raramente Nibali cade quando e' impegnato ad attaccare o a difendersi(ricordo solo Pescara quest'anno)..
il resto delle cadute,secondo me,vanno imputate ad eccessiva confidenza con il mezzo sul bagnato in momenti non particolarmente concitati.Come dimostrerebbero le cadute del Lombardia 2012 e soprattutto domenica scorsa a Firenze.
Ieri,secondo Vincenzo,una strettoia non segnalata ha ingannato molti corridori ed e' stato urtato.se cosi' fosse,non credo che Nibali abbia interesse a raccontare frottole, possiamo catagolare l'incoveniente occorso ieri al siciliano nella casella della casualita'.
Probabilmente Nibali ha dei cali di concentrazione quando non si va giu' al massimo.forse,tappa del giro di quest'anno esclusa, gli converebbe andare sempre al massimo.. :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9618
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da TIC »

Belluschi M. ha scritto:Semplicemente Nibali non è il fenomeno da abilità nel guidare il mezzo che qualcuno vuol far credere.
E' sicuramente al di sopra della media del gruppo, ma c'è gente molto più brava di lui in questa piccola fattispecie (Sagan e Cunego i primi che mi vengono in mente).
Quindi ci sta benissimo purtroppo che in condizioni difficili dell'asfalto possa andare per terra.
Non mi pare che Cunego sia poi cosi' forte in discesa. Va bene, ma non eccelle, è sui livelli di Nibali. Ricordo ancora come venne sverniciato in discesa da S. Sanchez in una vuelta di 6-7 anni fa.
I migliori discesisti si chiamano Sagan, Cancellara, il Samuel Sanchez di qualche anno fà, Preidler.
Nibali e' un buon discesista ma inferiore a quelli sopra citati. Le brutte figure al mondiale dipendono dalla prima caduta, ci vuole tempo, spesso giorni per recuperare il coraggio dopo una caduta. Ricorderete tutti i problemi in discesa di Moser nelle tappe successive all'indomani della caduta in una tappa pirenaica nel Tour 1975 :D


Bloccato