Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2019, 17:26
nino58 ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2019, 16:28
Bomby ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2019, 14:34
Farebbero un danno a votare contro. Ho già detto come la penso, ma se si preferiscono i tir ai treni, auguri.
Diciamo piuttosto che è una questione di principio, ormai portata avanti contro tutto e tutti (anche gli interessi dei loro elettori) solo per non dire di essersi sottomessi a quel (epitoti a vostra scelta) di Salvini anche sull'ultima questione.
Sì, però, il PD dice un giorno pure e l'altro anche che il Governo deve cadere.
Domani hanno un'occasione d'oro.
Votano contro la TAV e mettono in minoranza Salvini.
Se Salvini fa saltare il banco, hanno raggiunto l'obiettivo.
Semplice, no ?
Se Salvini non fa saltare il banco la TAV, semplicemente, non si fa.
E non dirmi che l'intera economia nazionale si basa su quest'opera inutile e dannosa o dell'alternativa TIR-Ferrovia, che la Ferrovia non la usa nessuno comunque per le merci.
Rispondendo a te rispondo indirettamente anche a Tranchèe.
Dimmi na cosa: ma perchè adesso dovrebbe essere il PD, che è sempre stato a favore, a far saltare la TAV e non il governo che per 2/3 è sostenuto dai parlamentari 5stelle. Non ho capito sta cosa. Conte, presidente scelto dai 5stelle, ha pubblicamente annunciato che la TAV si deve fare. Al governo ci stanno i 5stelle, anche se molti fanno finta di non accorgersene, dunque devono essere loro a prendersi la responsabilità di bloccare l'opera (come diceva Dibattista che voleva bloccarla in 15 giorni). Se l'opera si farà è anche perchè il Governo Conte ha detto si.
Che poi l'opera sia inutile e deleteria io lo sostengo da anni, ma a differenza dei pentastellati io ci credo davvero, loro invece han fatto solo chiacchiere.
Su questo perfettamente d'accordo con Tranchée: se bocciassero la TAV per far cadere il governo, sarebbe un ulteriore mazzata sui maroni del PD.
Quanto al trasporto merci su ferro, nei prossimi anni si
dovrà invertire la tendenza. Il trasporto su gomma non è sostenibile a livello ambientale e ci sono piani per effettuare questa inversione di tendenza. Trenitalia (Mercitalia da qualche anno) sta tornando ad investire nel settore dopo che negli ultimi, boh, trenta anni, aveva non disinvestito, lasciato andare alle ortiche le quote di mercato nell'indifferenza più totale. La tua visione
la Ferrovia non la usa nessuno comunque per le merci, permettimi, è particolarmente
a) disinformata sulla faccenda (e ci sta, mica è una colpa),
b) qualunquista (e qui è già peggio),
c) completamente contraria in ogni direzione agli ideali di ambientalismo ed economia verde.
Oserei dire una risposta da italiano, nella peggiore delle accezioni.
Permettimi, ma una risposta del genere da una persona intelligente come te non me l'aspettavo.
Sull'importanza dell'opera, ti basti sapere che verso la Francia ci sono 3 (dicansi 3) autostrade: si passa da Ventimiglia, Frejus e Monte Bianco. Ci sono 2 ferrovie, una a binario unico (e che richiede almeno un miliardo e mezzo di lavori per completare un raddoppio che cancellerebbe ogni traffico passeggeri regionale, e si passa comunque da Genova, via Terzo Valico, altra opera contestata), e la seconda alpina, vecchia come il cucco e con un tunnel che ormai ha bisogno di urgenti lavori. Verso la Germania, la Svizzera e l'Austria, l'inverso. Parlando solo di ferrovie, ci sono Gottardo, Sempione, Brennero e Pontremolese, di cui sono in opera o si sta lavorando ai tunnel di base di San Gottardo e Brennero.