Tirreno-Adriatico 2012

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:
meriadoc ha scritto: al massimo Sagan attacca, Nibali, se ce la fa, gli va dietro, in modo da dargli una mano in discesa. Questa sarebbe la tattica più intelligente, ma vedendo come i Liquigas hanno corso questi giorni, non mi stupirei se davvero tentassero un attacco di Nibali e utilizzassero Sagan giusto per la volata contro Cavendish, del resto un piazzamento è sempre meglio che una vittoria! (filosofia Liquigas)
viviani quindi lo lasciano a casa?
fossi in loro mi giocherei sagan sul poggio e terrei viviani per la volata. nibali farebbe il jolly in caso di corsa dura, che' altrimenti dubito avrebbe chissà quali possibilità in una corsa come la sanremo.
Giusto. Viviani non era stato troppo bene ad inizio Parigi-Nizza poi però si era ripreso nelle ultime tappe. Se sta bene è assolutamente da portare perchè in caso di volata di gruppo non sarebbe una carta da buttare. Certo è che la Liquigas dovrà fare corsa dura a partire dal Manìe, per cercare di far fuori la maggior parte dei velocisti e spianare la strada a Sagan, che ovviamente sarà la prima punta per la Classicissima. Nibali credo che starà coperto fino alla cipressa, per poi far da spalla allo slovacco. Poi se dovesse venir fuori una selezione come quella del 2011 allora anche il Siciliano potrebbe diventare pericoloso per il finale, ma quasi certamente il suo compito sarà quello di correre in appoggio a Sagan. La carta Vivani invece tornerebbe utile in corsa tipo Sarnemo 2009.

ps: secondo le previsioni meteo dovrebbe iniziare a piovere solo sabato sera, mentre la corsa dovrebbe essere "asciutta", fattore che certamente non depone a favore della selezione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
alfiso

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Strong ha scritto: la vittoria in se non è particolarmente esaltante per un corridore top ma capisco che possa esserla per nibali che comunque non è molto abituato a vincere, la cosa però molto positiva è che ha:
- caricato
- mirato
- sparato
- colpito
non è banale, credo....
E festeggiato sotto la bandiera italiana e quella della Pace ;)


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da eliacodogno »

meriadoc ha scritto:.
comunque, ci sarà sicuramente altra da dire, osserverò con riguardo i tuoi pronostici al fantaciclismo :cincin:
Oggi finalmente ho beccato il vincitore (solo lui :( ) dopo un avvio stentato :cincin:
In realtà ti avevo annunciato che ti avrei preso per il culo, visto il modo ostinato con cui... sminuivi le possibilità di Vince. Ora la smetto :D


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da cauz. »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Giusto. Viviani non era stato troppo bene ad inizio Parigi-Nizza poi però si era ripreso nelle ultime tappe. Se sta bene è assolutamente da portare perchè in caso di volata di gruppo non sarebbe una carta da buttare. Certo è che la Liquigas dovrà fare corsa dura a partire dal Manìe, per cercare di far fuori la maggior parte dei velocisti e spianare la strada a Sagan, che ovviamente sarà la prima punta per la Classicissima. Nibali credo che starà coperto fino alla cipressa, per poi far da spalla allo slovacco. Poi se dovesse venir fuori una selezione come quella del 2011 allora anche il Siciliano potrebbe diventare pericoloso per il finale, ma quasi certamente il suo compito sarà quello di correre in appoggio a Sagan. La carta Vivani invece tornerebbe utile in corsa tipo Sarnemo 2009.
dai, dai, dai... tutti sul thread della sanremo ad arrovellarsi in letture tattiche anticipate che, come d'abitudine, verranno ampiamente smentite non piu' tardi delle ore 16.30 di sabato prossimo :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20315
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da galliano »

e bravo vincenzino.
sarà anche una garetta, ma meglio vincerla che perderla! non mi preoccuperei per i nomi dei battuti, visto che anche il mio eroe pereiro sio ha vinto un tour
mi aspettavo un po' meglio dal ceko e anche dall'uomo dell'oregon nato in giappone (ai tempi della guerra? :hammer: )
alla fine la mia parte razionale mi diceva che non avrebbe potuto superare nibali, comunque tiro un sospiro di sollievo per il fallimento del buon chris
con tutta la simpatia che mi può ispirare la sua faccia, paga lo scotto di essere connazionale del lanza e questo è un blocco nel mio inconscio troppo grande da rimuovere. lanza ha fatto più danni di bush!!
a mia difesa ammetto, che prima del lanza, il buon andrew hampsten riscontrava le mie simpatie

certo proiettandomi già al tour, ho qualche preoccupazione per la cronosquadre (c'è vero?), visto che i radioshack filano alla grande


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

lemond ha scritto:
eliacodogno ha scritto:Eh no, non c'è stato il tiro allo slovacco. :x
Semmai si è dubitato sulla correttezza dell'azione (inseguire un compagno in avanscoperta). Dall'altra parte qualcuno ha subito replicato che tanto quegli abbuoni non contavano una cippa e che alla fine il cancello messinese non avrebbe vinto comunque...basta andare a ripescare i post di sabato (ed eventualmente quelli di domenica dove si elogiava la sicumera dell'americano e del ceco)... :)
Non ti curar di lor, caro Elia... e, se vogliono continuare ad arrampicarsi, guarda e passa. :D
:D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Sogno un'azione Sagan-Nibali come Bettini-Paolini alla Sanremo 2003. Ovviamente Sagan nei panni di Bettini.


bartoli
Messaggi: 2011
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da bartoli »

Belluschi M. ha scritto:Sogno un'azione Sagan-Nibali come Bettini-Paolini alla Sanremo 2003. Ovviamente Sagan nei panni di Bettini.
Io mi auguro il contrario visto che non la vinciamo dal paleolitico :D


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
alfiso

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Maìno della Spinetta ha scritto:Cancellara ha vinto: non e' una sorpresa, ok. Pero' anche quest'anno si e' preparato da paura. La sua tappa e l'allenamento da SAnremo li porta a casa anche quest'anno... Mi sta troppo simpatico Cancellara. Ogni anno si prepara alla grande, e poi non fa come il Lanza, il freddo, ma va all'attacco, sempre e comunque, lui comunque ci prova sempre.
Concordo in pieno. E che personalità ha mostrato oggi nell'intervista! Gran corridore, grande temperamento e bella testa.
Esplicativo, trasparente, immediato e positivo. Che si può pretendere di più?
Che vinca il Tour forse :D
Un uomo dal sapore antico. E se penso che la povertà del sud ha regalato questi cromosomi emigranti alla sc-vizera! Sigh
(la mamma? Vabbeh poteva venire in vacanza in Italia a Maratea e ... avrebbe trovato ugualmente l' "Espresso di San Fele-Pz"). :diavoletto:


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

alfiso ha scritto:
eliacodogno ha scritto:GODIAMO. E basta. :trofeo:
Compassione per i goofy che da sabato han dato fiato alle trombe :D
Per l'argine sinistro vuelta dienno;
ma dopo avea ciascun la lingua stretta
coi denti, verso lor squalo, per cenno;
ed elli avea del cul fatto trombetta.


Ps. perdono Dante :worthy:
sei un grande Alfiso! Richiamare addirittura l'inferno dantesco, e con una citazione impeccabile :D


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
alfiso

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Grazie ma temo la vendetta di Dante :) :ouch:


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da eliacodogno »

alfiso ha scritto: Concordo in pieno. E che personalità ha mostrato oggi nell'intervista! Gran corridore, grande temperamento e bella testa.
Esplicativo, trasparente, immediato e positivo. Che si può pretendere di più?
Che vinca il Tour forse :D
:D :cincin:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da Elihu »

meriadoc ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
meriadoc ha scritto:infatti, l'esultanza del forum per la vittoria alla T.A. dà implicitamente la misura di quella che è la considerazione diffusa del valore di Nibali.
Certo, infatti dopo questa rapida comparsata nel WT Vincenzo tornerà ad obiettivi più consoni al suo mediocre potenziale (Gp Gippingen, Sachsen Rundfahrt, Brixia Tour).
Intanto augura buon appetito a quanti ora si mangiano il fegato :cincin: :diavoletto:
ma sinceramente a me non frega nulla né è mai fregato nulla di classifiche finali di Tirreno Adriatico, Parigi-Nizza, svizzera, romandia, benelux ecc...magari metti anche questa tra le ultime parole famose, così quando ti ricorderai di fare ironia, avrai ben presente quale sia il loro valore per me, ed infatti di solito nemmeno ricordo chi le abbia vinte.
Se ho guardato la tirreno adriatico è solo per farmi un'idea della condizione in vista di corse importanti, che iniziano da oggi. Proprio perché per me vale pochissimo, mi irrita di più vedere i discorsi sugli abbuoni e gente che deve rinunciare a esprimere il suo potenziale in virtù degli abbuoni, che in teoria servirebbero a incentivare gli atleti a vincere le gare, più che a perderle. Ricordo quando speravo che al Tour venissero introdotti gli abbuoni, per rendere un minimo di giustizia agli scalatori all'interno di un percorso che tradizionalmente li sfavoriva alla grande. Altra storia, qua siamo arrivati a fare le tattiche sugli abbuoni, in corse che sono di preparazione ad altre. Se si arriva ad assegnargli tanta importanza, allora, ribadisco, il valore del corridore, implicitamente, è quello che è. Quando Evans ha vinto l'anno scorso la Tirreno (?), ma sticazzi, eh
Meriadoc sei impagabile ..... :crazy:
Se non ci fossi, ti dovrebbero inventare..... :diavoletto: :diavoletto:


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Veramente sorpreso da come è andato Vincenzo a Crono, ma per quello che ho visto, vittoria meritata, certo gli avversari di grido non avevano una gran condizioni e quindi sono usciti degli outsider anche se minimizzare Kreuziger come se fosse un mezzo corridore non è essere obiettivi, comunque sia vittoria meritata che gli può dare fiducia alla fine per come era il percorso avere in cascina una tirreno non è roba da poco. Per il resto penso anch'io che Nibali non sia un fuoriclasse e non è ancora nella fascia campione, però più passa il tempi è più dimostra che è sempre più un ottimico corridore, che ha forza, tenacia che si migliora sempre più, un corridore che io terrei stretto visto la penuria che c'è oggi. Per domenica credo che la tattica migliore sia provare Nibali a fare la differenza sul Poggio portandosi un gruppetto nel quale ci sia Sagan e giocarsi una pseudovolata con lui.


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
alfiso

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

galliano.p ha scritto:... e anche dall'uomo dell'oregon nato in giappone (ai tempi della guerra? :hammer: )
alla fine la mia parte razionale mi diceva che non avrebbe potuto superare nibali, comunque tiro un sospiro di sollievo per il fallimento del buon chris
con tutta la simpatia che mi può ispirare la sua faccia, paga lo scotto di essere connazionale del lanza e questo è un blocco nel mio inconscio troppo grande da rimuovere. lanza ha fatto più danni di bush!!
Ueh giovane! Te la do io la guerra. Rispetto eh! :diavoletto: ;)
Qualcuno mi vedrà come anti-anglosassone ma io ero un tifoso sfegatato dei 7-Eleven ed un ammiratore totale del Lemond (pure del Carletto). :D
Poi è arrivato lui, quello dal 98 in poi, quello che non era lui ma ... il prodotto di marketing e tutto finì in vacca ... :cry:


Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da Admin »

galliano.p ha scritto:dall'uomo dell'oregon nato in giappone (ai tempi della guerra? :hammer: )
Mi pare che a Okinawa ci sia una celebre base militare (aeronautica?) statunitense. :uhm:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
alfiso

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Admin ha scritto:
galliano.p ha scritto:dall'uomo dell'oregon nato in giappone (ai tempi della guerra? :hammer: )
Mi pare che a Okinawa ci sia una celebre base militare (aeronautica?) statunitense. :uhm:
Palla di lardo non ti dice nulla? :D


Merlozoro
Messaggi: 10024
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Maìno della Spinetta ha scritto:Nibali grande,

Sagan ieri ha dimostrato cosa vuol dire essere in una squadra, e oggi Vincenziello lo ha ripagato vincendo. Chi gode per questa vittoria e' di sicuro Peter. Magari rosica, ma ha visto che la logica di squadra serve, e un giorno servira' anche a lui. Per quello che ho visto, secondo me, la Liquigas avrebbe vinto 3 tappe invece di 2, ma in che modo?
1 la vince Nibali a Chieti
2 la vince Sagan a Offida lasciato andare da Vincenzo dopo il favore del giorno prima
3 Vincenzo in salita.
Se non batteva un colpo a Chieti, per me Peter sarebbe rimasto a bocca asciutta...ma alla fine...contenti tutti ora si passa alla Sanremo :)


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
alfiso

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Ecco il marine Sagan ad Okinawa:
Immagine

Il sergente Horner:
Immagine

Il caporale (uomo a Modino, ma cattivo capitano) Neebuli col Sergente Horner:
Immagine

La Liquigas al Giro dei "Paesi Bassi":
Immagine

Ed infine il regista ammiraglio Michele Acquabrick
Immagine

Stanley sta roteando nella tomba :)


dietzen
Messaggi: 8062
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da dietzen »

alfiso ha scritto: Qualcuno mi vedrà come anti-anglosassone ma io ero un tifoso sfegatato dei 7-Eleven ed un ammiratore totale del Lemond (pure del Carletto). :D
Poi è arrivato lui, quello dal 98 in poi, quello che non era lui ma ... il prodotto di marketing e tutto finì in vacca ... :cry:
se lo sei ancora (tifoso dei 7-eleven) ti segnalo che è uscito un libro che non sembra affatto male. (io non l'ho preso perchè fiché si tratta di articoli su internet passi, ma per leggere 350 pagine in inglese ci metterei 2 anni :D )

http://velopress.competitor.com/cycling ... php?id=322

http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fulls ... %20Stories
http://pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=9911
http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=9759


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20315
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da galliano »

Dimenticavo un dettaglio su horner.
Anni fa ho fatto colazione in un aeroporto inglese trangugiando un mars accompagna to da una sprite.
Mi rimase tutto sullo stomaco e il viaggiò aereo fu una tortura. Mi ripromisi dice non toccare più un mars in vita mia; impegno mantenuto fino ad oggi.
Questo per dirr che horner deve avere un fisico non comune :D


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da cauz. »



"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
14juillet
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 20:44
Località: Napoli

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da 14juillet »

cauz. ha scritto:gallery eccezionale! :clap:
http://www.cyclingnews.com/news/photos/ ... ico-images
Fantastica! Si vede quanta gente c'era anche solo pochi anni fa.


Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 9179
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da Abruzzese »

A proposito di gallery, eccovi un pò di immagini della giornata di ieri a San Benedetto del Tronto ;)

http://www.cicloweb.it/galleria/842987/ ... atico.html


Una curiosità su Wouter Poels: ad un tratto sentivo musica dance (o techno...vabbè comunque un genere da ballare :D ) venire sempre più forte ed inizialmente pensavo che provenisse dalla pedana di partenza, visto che in certi casi capita che ne mettano per intrattenere il pubblico. Poi però vedo sfrecciare appunto Poels e l'ammiraglia Vacansoleil e sento che il "frastuono" proviene proprio dall'altoparlante dell'ammiraglia. Al che ho pensato che Poels abbia fatto tutta la crono col sottofondo di musica a palla :D :D . Sempre bei personaggi questi Vacansoleil :D


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 9179
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da Abruzzese »

MarcoRimini ha scritto:
cauz. ha scritto:
MarcoRimini ha scritto:Ma chi e' Manuele Boaro della Saxo al 5°posto?
il vice-campione italiano a cronometro. ottimo passista per ora un po' smarritosi nel passaggio tra i pro.
Grazie Cauz, chiedo venia per la mia disinformazione :cincin:
A dire il vero Boaro è appena alla seconda stagione tra i professionisti...questo perchè, nonostante avesse vinto corse del calibro di Liberazione e Trofeo ZSSDI tra i dilettanti, stava rischiando di non passare affatto. Poi per sua fortuna è riuscito a fare ancora buoni risultati e a meritarsi così la chiamata tra i professionisti.

Quanto alle sue doti a cronometro, è sempre stato uno dei migliori atleti nostrani nella specialità fin dalle categorie giovanili (nel 2005, quand'era juniores, lo vidi vincere il tricolore a crono a Tortoreto). Sempre tra gli Under 23 sfiorò un altro tricolore, perdendo da Malori per soli 3 secondi (ma in quel caso accadde che il parmense ebbe un inconveniente, se non erro fu vittima di un errore di percorso e perse vari secondi).
La prestazione offerta a San Benedetto del Tronto pertanto sorprende fino ad un certo punto chi ne conosce le doti, in ogni caso la speranza è che possa trovare buone prestazioni con continuità.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da cauz. »

Abruzzese ha scritto: A dire il vero Boaro è appena alla seconda stagione tra i professionisti...questo perchè, nonostante avesse vinto corse del calibro di Liberazione e Trofeo ZSSDI tra i dilettanti, stava rischiando di non passare affatto. Poi per sua fortuna è riuscito a fare ancora buoni risultati e a meritarsi così la chiamata tra i professionisti.
ottimo, mi mancavano un bel po' di informazioni dettagliate, effettivamente :)
pero' mi ricordo fosse passato gia' nel 2010, ora non ho tempo di fare ricerche in rete... forse era solo stagista.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 9179
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da Abruzzese »

cauz. ha scritto:
pero' mi ricordo fosse passato gia' nel 2010, ora non ho tempo di fare ricerche in rete... forse era solo stagista.
In questo ti viene in soccorso proprio il database di Cicloweb ;)

http://www.cicloweb.it/ciclista/4707/manuele-boaro.html


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
bartoli
Messaggi: 2011
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da bartoli »



Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da Strong »

è secondo me interessante vedere quanti giorni di corsa avevano nelle gambe i protagonisti di questa Tirreno prima del via

nibali: 14gg
horner: 0gg
kreuziger: 2gg
nocentini: 13gg
hoogerland: 7gg
scarponi: 1gg
di luca: 1gg
cancellara: 13gg
p.velits: 7gg
sagan: 7gg

significante che horner abbia rischiato di vincere al debutto stagionale ma anche kreuziger aveva solo 2gg di gare.
molto buone le prove di scarponi e soprattutto di di luca entrambi con un solo giorno di gare nelle gambe, ma se il primo
si è preparato tranquillamente con la sua squadra, di luca si è accasato solo nelle ultime settimane.
Nibali era il più pronto e l'ha dimostrato soprattutto nell'ultima crono dove è stato sensibilmente superiore ai suoi avversari


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
l'Orso
Messaggi: 4730
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da l'Orso »

Strong ha scritto:è secondo me interessante vedere quanti giorni di corsa avevano nelle gambe i protagonisti di questa Tirreno prima del via

nibali: 14gg
horner: 0gg
kreuziger: 2gg
nocentini: 13gg
hoogerland: 7gg
scarponi: 1gg
di luca: 1gg
cancellara: 13gg
p.velits: 7gg
sagan: 7gg

significante che horner abbia rischiato di vincere al debutto stagionale ma anche kreuziger aveva solo 2gg di gare.
molto buone le prove di scarponi e soprattutto di di luca entrambi con un solo giorno di gare nelle gambe, ma se il primo
si è preparato tranquillamente con la sua squadra, di luca si è accasato solo nelle ultime settimane.
Nibali era il più pronto e l'ha dimostrato soprattutto nell'ultima crono dove è stato sensibilmente superiore ai suoi avversari
Interessante analisi, anche se poi sarebbe da verificare se son proprio zero i giorni di gara di Horner (peccato non averlo potuto vedere al meglio al Tour 2011, ero curioso... speriamo che quest'anno non abbia intoppi), da quel che ho capito qualche gara l'aveva già fatta... resta il fatto che è al primo appuntamento con alcuni dei più in forma del momento.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: Tirreno-Adriatico 2012

Messaggio da leggere da Coppel »

Comunque horner fa proprio così in generale. Non è uno che ha bisogno di molte gare nelle gambe. Anche l'anno scorso si presentò al catalogna e fece quarto, poi ai Paesi Baschi e fece secondo, poi un mese dopo vinse in California. Insomma, niente corse di preparazione...
Anche se potrebbe anche essere che è al via di qualche corsetta americana di poco conto, ma penso comunque che si saprebbe...


Rispondi