(c'è pure il nutrizionista, che fino a un paio di anni fa occupava il medesimo ruolo nella BMC)
Gia quest'anno mi sembra si stia andando in quella direzione: abbiamo 3 squadre Professional a 0 vittorie (Roth, Novo Nordisk e Delko) e altre 3 con vittorie solo in corse .2 (Verva, Topsport e Funvic). In pratica molto peggio di varie continental. Delle 6 sopra citate 4 sono appena salite da continental, facendo evidentemente il passo piu` lungo della gamba, una e` una formazione molto particolare per composizione e finalita` e una e` una formazione storicamente competitiva che sta affrontando una stagione molto negativa. Se non altro queste squadre pur essendo poco significative dal punto di vista sportivo sono sopravvissute fino a fine anno, non so se nella nuova infornata saranno tutte cosi` affidabili.Basso ha scritto:L'anno prossimo vedremo un parco Professional a più velocità: quelle simil World Tour come possono essere Cofidis e Direct Énergie, quelle di livello medio alto come possono essere Bardiani, Caja Rural e Wanty, quelle di livello medio come possono essere Gazprom, Nippo e Roompot, quelle di livello medio basso come ONE, Roth e VERVA e quelle di livello (e calendario) di poco superiore alle Continental come Funvic, Novo Nordisk, UnitedHealthcare e, probabilmente, Aqua Blue, Cycling Academy, GM, SkyDive, Synergy Baku, Wallonie e W52.
Queste ultime difficilmente avranno wild card per le corse del vecchio World Tour (magari con l'eccezione della Wallonie, chissà); più probabile che beneficeranno dell'allargamento del WT.
A titolo di esempio, il patron del team irlandese Aqua Blue ha dichiarato che punta a fare un calendario senza sovrapposizioni e che le corse più importanti alle quali chiederà di partecipare saranno Britain, California, Croazia, Dubai, Turchia e Yorkshire.
Neanche io sono nell'ambiente però seguendo da anni con fervida attesa tutti i vari movimenti di mercato, credo di poter dire anche io che sia meno semplice di quel che si pensi. Lo stesso Alonso ha fatto una colossale figura di cacca proprio perchè pensava che fosse tutto molto più semplice di quel che poi è stato. E lo ha pure confessato.Winter ha scritto:Concordo
Già confermare le squadre attuali non sarebbe male
Iam e tinkoff chiudono
stolting ritorna continentale
Non son nell ambiente
però mi son fatto l idea che sembra molto complicato costruire una squadra nuova
Verissimo. Considera che per far le cose bene, si deve già esser pronti al massimo per l'inizio del Giro d'Italia Da lì, inizia la campagna acquisti, atleti e personale, a patto di avere le fidejussioni depositate e quindi i contatti con gli sponsor firmati. Aggiungerei anche la Liquigas 2^ versione, con un Dal Lago ed un Amadio ampliamente rodati dall'esperienza precedente.Tranchée d'Arenberg ha scritto:Neanche io sono nell'ambiente però seguendo da anni con fervida attesa tutti i vari movimenti di mercato, credo di poter dire anche io che sia meno semplice di quel che si pensi. Lo stesso Alonso ha fatto una colossale figura di cacca proprio perchè pensava che fosse tutto molto più semplice di quel che poi è stato. E lo ha pure confessato.Winter ha scritto:Concordo
Già confermare le squadre attuali non sarebbe male
Iam e tinkoff chiudono
stolting ritorna continentale
Non son nell ambiente
però mi son fatto l idea che sembra molto complicato costruire una squadra nuova
Poi è chiaro che dipende da che tipo di squadra vuoi fare, dal progetto insomma. Creare da zero una professional con 16-18 corridori credo sia infinitamente più semplice e non solo per ovvie questioni economiche. Anzitutto è una questione di quantità, ovvero dover individuare, contattare, contrattare e far firmare un numero inferiore di persone (corridori, tecnici, medici, staff vari). Ma è soprattutto una questione di qualità (cit. CCCP): 1 o 2 corridori forti, 3-4 corridori di buon livello, 3-4 giovani e 7-8 gregari.
Viceversa, creare una WT dal nulla significa dover mettere sotto contratto 25 corridori (almeno), 5-6 DS e via dicendo. Tra questi devi avere almeno 1 campione (ma è proprio il minimo, a meno che fai come la IAM), un bel gruppetto di corridori d'alto livello e via dicendo. Immagino che ciò non sia per nulla semplice.
Sta di fatto che negli ultimi 15 anni solo due volte abbiamo assistito a squadre create dal nulla entrare direttamente nel WT: l'Orica nel 2012 e la Sky nel 2010, ovvero due squadre a stampo prettamente nazionale sostenute dalle rispettive federazioni e dai rispettivi paesi.
La Leopard nel 2011 fu frutto di una scissione dalla SaxoBank, mentre le altre due squadre istituzionali, Astana (2006) e Katusha (2009), nacquero a partire da due esperienze precedenti, ovvero Liberty Seguros (dopo l'affaire OP) e Tinkoff (prima versione). BMC, Dimension Data, Cannondale (ex-Garmin), IAM, Giant han fatto tutte le la gavetta nella categoria professional.
Ciò secondo me significa che al giorno d'oggi entrare da zero direttamente nel WT non è per niente operazione semplice, men che meno se ti affidi a gente (vedi il Bahrein con sto Milan Erzen) poco esperta.
Tra l'altro ho letto in altro sito che Siutsou aveva un contratto sino al 2017.Tranchée d'Arenberg ha scritto:Dopo aver appreso di Siutsou al Bahrein Team, ho fatto un pò di mente locale a proposito della Dimension Data. Ecco, ad oggi il loro mercato è stato nullo. Le uniche notizie ufficiali sono il rinnovo biennale di Boasson Hagen e la partenza di Siutsou. Sono praticamente immobili. Non è che han problemi?
hanno preso BlytheTranchée d'Arenberg ha scritto:Dopo aver appreso di Siutsou al Bahrein Team, ho fatto un pò di mente locale a proposito della Dimension Data. Ecco, ad oggi il loro mercato è stato nullo. Le uniche notizie ufficiali sono il rinnovo biennale di Boasson Hagen e la partenza di Siutsou. Sono praticamente immobili. Non è che han problemi?
visto la stagione che hanno fatto magari hanno deciso di rimanere così, magari facendo passare qualche giovane del team di sviluppoTranchée d'Arenberg ha scritto:Dopo aver appreso di Siutsou al Bahrein Team, ho fatto un pò di mente locale a proposito della Dimension Data. Ecco, ad oggi il loro mercato è stato nullo. Le uniche notizie ufficiali sono il rinnovo biennale di Boasson Hagen e la partenza di Siutsou. Sono praticamente immobili. Non è che han problemi?
Non mi risulta che Zuzù avesse il contratto anche per il 2017, Cummings sì.barrylyndon ha scritto:Tra l'altro ho letto in altro sito che Siutsou aveva un contratto sino al 2017.Tranchée d'Arenberg ha scritto:Dopo aver appreso di Siutsou al Bahrein Team, ho fatto un pò di mente locale a proposito della Dimension Data. Ecco, ad oggi il loro mercato è stato nullo. Le uniche notizie ufficiali sono il rinnovo biennale di Boasson Hagen e la partenza di Siutsou. Sono praticamente immobili. Non è che han problemi?
Ci sarebbe qualche nome buono da cui attingere..
Cummings, Pauwles..per esempio
Lo stesso EBH, che ai tempi Sky spianava il Joux plane..
Blythe di sto passo batterà il record di cambi di casacca nella storia dello sport mondiale, ad oggi detenuto da Bobo Vieri.meriadoc ha scritto:hanno preso BlytheTranchée d'Arenberg ha scritto:Dopo aver appreso di Siutsou al Bahrein Team, ho fatto un pò di mente locale a proposito della Dimension Data. Ecco, ad oggi il loro mercato è stato nullo. Le uniche notizie ufficiali sono il rinnovo biennale di Boasson Hagen e la partenza di Siutsou. Sono praticamente immobili. Non è che han problemi?
Io vado a memoria sull'annuncio dell'ingaggio che ci fu l'anno scorso, potrei sbagliarmi. Fu un ingaggio molto tardivo e, mi sembra di ricordare, con durata annuale. Dava l'impressione di essere un po' un temporaneo accordo di convenienza: Zuzù rischiava di rimanere senza squadra e avrà un po' abbassato le pretese economiche, loro avevano pochi soldi perché Cavendish e la sua corte li aveva un po' prosciugati e in questo modo hanno rafforzato la squadra senza spendere un enormità.
Non sgridarmi sempre...Basso ha scritto:E se leggi qui http://www.cicloweb.it/ciclomercato-2016-2017/ non c'è e un motivo ci sarà...
Ti dirò, m'hai fatto venire un dubbio. E controllando meglio il comunicato stampa c'è effettivamente qualcosa di stranopeek ha scritto:Sei sicuro che Hamilton sia quello lì e non Tyler? Nel 2017 scade la sua squalifica, in teoria sarebbe liberissimo di tornare a correre.
Non mi pare: ha fatto 14° al Down Under, 8° all'Herald Sun Tour e 7° al Taiwan.Basso ha scritto:Ti dirò, m'hai fatto venire un dubbio. E controllando meglio il comunicato stampa c'è effettivamente qualcosa di stranopeek ha scritto:Sei sicuro che Hamilton sia quello lì e non Tyler? Nel 2017 scade la sua squalifica, in teoria sarebbe liberissimo di tornare a correre.![]()
Scherzi a parte bell'acquisto Chris!Basso ha scritto:Ti dirò, m'hai fatto venire un dubbio. E controllando meglio il comunicato stampa c'è effettivamente qualcosa di stranopeek ha scritto:Sei sicuro che Hamilton sia quello lì e non Tyler? Nel 2017 scade la sua squalifica, in teoria sarebbe liberissimo di tornare a correre.![]()
Se fosse veraamente così, mi sa che anche nel 2017 avremo un WT a 18 squadre.Winter ha scritto:Sulla Gazzetta di oggi danno conferma ufficiosa di Ulissi x due anni alla lampre
meintjes e mohoric probabili al team bahrein
Mi sa proprio di sì: pare siano entrati come sponsor i cinesi + Mario Gianetti come dirigente (letto su sito concorrenteTranchée d'Arenberg ha scritto:Se fosse veraamente così, mi sa che anche nel 2017 avremo un WT a 18 squadre.Winter ha scritto:Sulla Gazzetta di oggi danno conferma ufficiosa di Ulissi x due anni alla lampre
mhhh, chi sta fuori, Baharein n o Bora? Non credo a 18...Tranchée d'Arenberg ha scritto:Se fosse veraamente così, mi sa che anche nel 2017 avremo un WT a 18 squadre.Winter ha scritto:Sulla Gazzetta di oggi danno conferma ufficiosa di Ulissi x due anni alla lampre
per l'ultimo uomo eventualmente guardini dovrà accontentarsi di Ferarri....sempre meglio che niente.peek ha scritto:Ma Guardini alla Lampre è sicuro o sono solo chiacchiere?
E nel caso sia così chi gli tirerà le volate? Modolo? Perché Trifase se vede una cosa del genere gli viene un coccolone.
questi si, se confermati, sarebbero innesti "seri" per il nuovo team di nibaliWinter ha scritto: meintjes e mohoric probabili al team bahrein
Ma infatti la Lampre, se trova i soldi, è decisamente quella che rischia di meno.Seb ha scritto:Però qui ci si sta fissando sulla Lampre, ma se Saronni riesce a presentare un dossier quantomeno sufficiente dal punto di vista finanziario la licenza l'avrà praticamente in automatico se riuscirà a difendere il 14° posto nel World Tour a squadre. Invece chi al momento non soddisfa il criterio sportivo per le licenze è la Dimension Data che in questo caso andrebbe al ballottaggio con Bahrain e Bora, sempre che il regolamento sia sempre lo stesso (sui documenti dell'UCI c'è ancora scritto 18 squadre)...
Non so se rinuncerebbero al contratto (e al progetto?) così facilmente, specialmente se il livello di Bora/Bahrein dovesse essere tale da garantire comunque gli inviti praticamente in tutte le principali corse WT.Seb ha scritto: Comunque se una squadra presenta domanda per una licenza World Tour e non viene accettata al primo colpo, un corridore può svincolarsi automaticamente e firmare con un'altra squadra: nella peggiore delle ipotesi quindi non credo che vedremo Sagan o Nibali in una squadra Professional, ma in un World Tour anche se con un salario un bel po' inferiore a quello previsto
Bisogna vedere se il Bahrain sara' nel WT....Fabian von Paterberg ha scritto:Non c'è ancora l'ufficialità ma è fonte che da garanzia di certezza.
Colbrelli debutterà il prossimo anno nel WT nel Team Bahrain mentre Andrea Palini dalla Skydive Dubai passerà alla Androni giocattoli di Gianni Savio.
Contentissimo per Sonny che se lo merita alla grande
Giusta osservazionebarrylyndon ha scritto:Bisogna vedere se il Bahrain sara' nel WT....Fabian von Paterberg ha scritto:Non c'è ancora l'ufficialità ma è fonte che da garanzia di certezza.
Colbrelli debutterà il prossimo anno nel WT nel Team Bahrain mentre Andrea Palini dalla Skydive Dubai passerà alla Androni giocattoli di Gianni Savio.
Contentissimo per Sonny che se lo merita alla grande
tempo fa la Wilier-Southeast aveva fatto un comunicato dove ribadiva che Mareczko è legato a loro fino al 2017. Tra l'altro qui nel forum c'è proprio colui che scrive i comunicati stampa della squadra, ovvero bartoli che ci saprà spiegare con esattezza.peek ha scritto:Ma il passaggio di Guardini alla Lampre, significa che l'Astana prende Mareczko?
Bel corridoreBasso ha scritto:http://www.cicloweb.it/2016/08/26/un-ne ... -ourselin/