Ma di che stagione parliamo? Ancora del 2011? Il discorso sul Tour avrebbe la dimostrazione certa se fosse arrivato 7° (ora 6°!!!) a mezz'ora; invece in montagna andava con i migliori. Per me nei 10 ci sarebbe arrivato comunque, solo Vdb, Gesink e Wiggins gli sarebbero stati davanti. Se poi questa è stata la peggior stagione di Cunego...be' il 2010 è stato assai più malinconico, anche considerati i tentativi velleitari al Tour (che non verranno certo ricordati nel tempo)...TIC ha scritto:Cunego voto i (i=unita immaginaria, soluzione di X quadro = -1)
Vinto Appennino contro i dilettanti e settimo al Tour solo perche almeno 7-8 si sono infortunati, altrimenti arrivava dopo i 15.
E' riuscito a perdere uno svizzera adatto a lui contro un vecchietto...
Almeno l'anno scorso ha provato a vincere qualche tappa al Tour. La peggior stagione di Cunego.
Mah, contento Galbusera...
Damiano CUNEGO
- eliacodogno
Re: Damiano CUNEGO
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
-
Questa a casa mia si chiama malafede!!! ma roba da matti.....Uno svizzera adatto a lui??? ma se erano anni che nn andava così in salita!!!! poi ci si lamenta se si sparano callate dall altra parte!!!!mah......TIC ha scritto:Cunego voto i (i=unita immaginaria, soluzione di X quadro = -1)
Vinto Appennino contro i dilettanti e settimo al Tour solo perche almeno 7-8 si sono infortunati, altrimenti arrivava dopo i 15.
Almeno l'anno scorso ha provato a vincere qualche tappa al Tour. La peggior stagione di Cunego.
2012
1 Gran Piemonte
2 Campionato strada ITA Giro di Romandia
2013
1 Paris - Nice Amstel Gold Race Giro d' Italia (21 tappe) Tour de Suisse Vattenfall Cyclassics Brussels Cycling Classic
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gand-Wevelgem Amstel Gold Race
1 Gran Piemonte
2013
1 Paris - Nice Amstel Gold Race Giro d' Italia (21 tappe) Tour de Suisse Vattenfall Cyclassics Brussels Cycling Classic
2 Tirreno - Adriatico
2014
Perché malafede? Tic non è il più politicamente corretto del "forum" ed in più ama esagerare e quindi ... Per me invece il T.d.S. del 2011 è stata la prestazione migliore negli ultimi sei anni, anzi è andato troppo forte, per essere il "vero" Cunego. Ma la spiegazione è piuttosto semplice: aveva realizzato un picco straordinario grazie al "doping" legale della preparazione in altura. Quanto al T.d.F. invece mi sembra che sia stata una prestazione da par suo, cioè modesta ed è andato avanti con la forza di volontà, attaccato sempre all'ultima ruota del carro. Quanto a chi gli sarebbe arrivato davanti senza le cadute, Elia si è dimenticato di Kloden che non era mai giunto così preparato ad un Tour, nemmeno quando era arrivato secondo. E per parte mia, aggiungo Horner, gli altri non rammento chi fossero.terminillo86 ha scritto:Questa a casa mia si chiama malafede!!! ma roba da matti.....Uno svizzera adatto a lui??? ma se erano anni che nn andava così in salita!!!! poi ci si lamenta se si sparano callate dall altra parte!!!!mah......TIC ha scritto:Cunego voto i (i=unita immaginaria, soluzione di X quadro = -1)

Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

- eliacodogno
Eheh, no lemond, li ho esclusi consapevolmente perchè i vecchietti l'anno scorso erano fortissimi nelle brevi corse ma nei GT...
Sono di parte? Naturalmente!

Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
Erano forti nelle corse brevi, perché quelle hanno corso, in quella lunga, stante la caduta, come si fa ad ipotizzare? Essere di parte va bene, ma la logica non può esserlo e Andreas aveva dimostrato in un passato recente di non temere le tre settimane; quanto ad Horner è vero non ha mai dimostrato niente ad un G.G. ma lui è un caso particolare, perché ha cominciato ad andar forte a ...eliacodogno ha scritto:Eheh, no lemond, li ho esclusi consapevolmente perchè i vecchietti l'anno scorso erano fortissimi nelle brevi corse ma nei GT...![]()
![]()
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

- eliacodogno
Va be' alla Vuelta qualcuno di loro è partito e a differenza di Wiggins (per esempio) hanno corso molto nelle retrovie. E in quanto a Kloden sono convinto che gli anni passino e che, a differenza di Horner, il meglio l'abbia fatto vedere. Un po' come, fatte le debite proporzioni, il compagno Zubeldia.
Si tratta di opinioni (come detto di parte
) ma frutto di un ragionamento! 
Si tratta di opinioni (come detto di parte

Mi pare sia partito solo Kloden, ma si sapeva già che non era competitivo per i dolori alla schiena. Non dico che il tuo non sia frutto di un ragionamento, figuriamoci anche il mio più grande amico, con il quale siamo quasi sempre d'accordo nel ciclismo, è convinto che Kloden non sarebbe stato competitivo. Di quanto scrivo, puoi fidarti o no perché anch'io sono di parte e per me Andreas era il primo favorito, e, senza quelle cadute, credo che avrebbe fatto faville. Lui, come Ullrich, Armstrong, Andy, Frank ed altri hanno avuto sempre in testa solo il Tour e il 2011 era l'anno in cui tutto era stato programmato per l'ultimo appuntamento della sua carriera, così come Lance l'anno prima. Poi, per entrambi, il caso ha deciso altrimenti, ma secondo il principe la sfortuna non esiste!!!eliacodogno ha scritto:Va be' alla Vuelta qualcuno di loro è partito e a differenza di Wiggins (per esempio) hanno corso molto nelle retrovie. E in quanto a Kloden sono convinto che gli anni passino e che, a differenza di Horner, il meglio l'abbia fatto vedere. Un po' come, fatte le debite proporzioni, il compagno Zubeldia.
Si tratta di opinioni (come detto di parte) ma frutto di un ragionamento!

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

-
Malafede xchè dire che il 2011 è stata la sua peggior stagione è una callata....come dire che gli "assenti" del tour gli sarebbero arrivati davanti....si è staccato solo una volta in modo inesorabile.....ora venitemi a dimostrare che gli altri sarebbero andati meglio...Damiano ha fatto un gran tour stop.....in salita se prendiamo tt le tappe è stato inferiore solo ad evans e i due schleck!!!! penso che questo basti.....nn è colpa mia se un pò la sfortuna un pò l imperizia...ma fanno parte del gioco( se soler avesse saputo guidare bene la bici sarebbe stato un grandissimo corridore, ma tant è....)lemond ha scritto:Perché malafede? Tic non è il più politicamente corretto del "forum" ed in più ama esagerare e quindi ... Per me invece il T.d.S. del 2011 è stata la prestazione migliore negli ultimi sei anni, anzi è andato troppo forte, per essere il "vero" Cunego. Ma la spiegazione è piuttosto semplice: aveva realizzato un picco straordinario grazie al "doping" legale della preparazione in altura. Quanto al T.d.F. invece mi sembra che sia stata una prestazione da par suo, cioè modesta ed è andato avanti con la forza di volontà, attaccato sempre all'ultima ruota del carro. Quanto a chi gli sarebbe arrivato davanti senza le cadute, Elia si è dimenticato di Kloden che non era mai giunto così preparato ad un Tour, nemmeno quando era arrivato secondo. E per parte mia, aggiungo Horner, gli altri non rammento chi fossero.terminillo86 ha scritto:Questa a casa mia si chiama malafede!!! ma roba da matti.....Uno svizzera adatto a lui??? ma se erano anni che nn andava così in salita!!!! poi ci si lamenta se si sparano callate dall altra parte!!!!mah......TIC ha scritto:Cunego voto i (i=unita immaginaria, soluzione di X quadro = -1)
2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
- eliacodogno
Al di là della sfortuna (che naturalmente esistelemond ha scritto:Poi, per entrambi, il caso ha deciso altrimenti, ma secondo il principe la sfortuna non esiste!!!![]()
![]()

Tranquillo, caro terminillo, perché mi pareva di averti spiegato che si può dire enormi ... senza essere in malafede. C'è chi per particolari casi ha "gli occhi di bove" e chi quelli di una "talpa", ma ognuno ha diritto di dire il parere (non le calunnie) senza per questo dover dimostrare sempre la propria intelligenza. (altrimenti com'è che Bossi è stato ministro e Di Pietro pure?)terminillo86 ha scritto:Malafede xchè dire che il 2011 è stata la sua peggior stagione è una callata....come dire che gli "assenti" del tour gli sarebbero arrivati davanti....si è staccato solo una volta in modo inesorabile.....ora venitemi a dimostrare che gli altri sarebbero andati meglio...Damiano ha fatto un gran tour stop.....in salita se prendiamo tt le tappe è stato inferiore solo ad evans e i due schleck!!!! penso che questo basti.....nn è colpa mia se un pò la sfortuna un pò l imperizia...ma fanno parte del gioco( se soler avesse saputo guidare bene la bici sarebbe stato un grandissimo corridore, ma tant è....)

Quanto agli assenti (che purtroppo secondo qualcuno hanno sempre torto) ci possiamo richiamare ai precedenti e vedere quante volte ad es. Gesink o chi vuoi tu, è arrivato (senza cadute) dietro a Voeckler, Rolland, Danielson, Perraud o Taramae.
Infine, F.M. Bahamontes sapeva guidare la bici, più o meno come Soler ed ha vinto qualcosa, quelli che invece sono caduti nel 2011 erano tutti fior di guidatori (a parte Gesink) a cominciare da Vino, solo che in certi casi saper condurre la bici conta poco e il caso o non altro decide. Oppure pensi anche tu, come il Principe, che la sfortuna non esista? In ogni modo il 2012 sarà la controprova e se non ci saranno cadute vedremo se il coraggioso Damiano potrà arrivare nei primi dieci. Il tempo di solito è "gentiluomo".

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

Pensa un po' te che Ryder HESJEDAL in quel Tour è arrivato settimo ed il suo gregario Horner, dopo averlo anche aspettato, è riuscito ad entrare egualmente nei primi dieci. Poi, io mico sono sicuro che avrebbe batttuto Contador, però si era preparato molto meglio dell'anno prima e ...eliacodogno ha scritto: Al di là della sfortuna (che naturalmente esiste), ci troviamo in disaccordo anche sulle possibilità di Lens nel 2010

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

- Deadnature
A me pare esattamente il contrario: secondo te, ma non solo, tutti gli assenti e/o ritirati al Tour 2011 sarebbero sicuramente arrivati davanti a Cunego, che pure si è staccato dal gruppo dei big in un'unica occasione. Se ne deduce che persino i fratelli Schleck avrebbero faticato a salire sul podio, contro i senz'altro fenomenali Horner, Kloden, Wiggins, Van Den Broeck, Gesink, eccetera. Non parliamo poi di Valverde, cui mancano una mezza dozzina di Liegi...lemond ha scritto: Quanto agli assenti (che purtroppo secondo qualcuno hanno sempre torto)
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.
Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
- eliacodogno
Be' i fatti recenti gli avrebbero aperto addirittura qualche possibilità di vittoria...lemond ha scritto:Pensa un po' te che Ryder HESJEDAL in quel Tour è arrivato settimo ed il suo gregario Horner, dopo averlo anche aspettato, è riuscito ad entrare egualmente nei primi dieci. Poi, io mico sono sicuro che avrebbe batttuto Contador, però si era preparato molto meglio dell'anno prima e ...eliacodogno ha scritto: Al di là della sfortuna (che naturalmente esiste), ci troviamo in disaccordo anche sulle possibilità di Lens nel 2010

Certamente per vincere gli sarebbe servito un grosso passo avanti rispetto al 2009 dove al netto della crono a squadre non aveva mai fatto meglio di un 5° di tappa mi sembra (va bene la regolarità, però...)
Hesjedal ho la sensazione che non sia andato affatto piano in quelle 3 settimane, è che poi non si è ripetuto, succede no?
-
Lasciamo stare il discorso di quest anno....se no mi ci avveleno ancora di piu.....cmq scordatevi(anzi scordiamoci) un Cunego nei primi dieci del tour....andrà a caccia di tappe perchè quest anno c è il mondiale e quello è il principale obiettivo.....quindi niente preparazione x i gt( conseguenza sarà che in salita farà male o cmq meno bene dell anno scorso)...e la preparazione sarà incentrata sopratutto x ardenne e appunto mondiale......cosa che non approvo affatto ma tant è.....ho la mia opinione ma spero con tt il cuore che Damiano mi smentisca......
2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
In effetti per il Cunego visto nel 2011, è una scelta un pò strana. L'anno scorso è andato piuttosto bene nelle corse a tappe soprattutto in quelle di una settimana, come la Tirreno e il Giro di Svizzera, buono anche al Romandia, poi va bè a crono è andato malissimo.... ma da quello che so nel 2011 Damiano non si era praticamente mai allenato sulla bici da crono, mentre quest anno si... Inoltre al Tour ha dimostrato di possedere una notevole regolarità in salita, saliva da passista scalatore.terminillo86 ha scritto:...e la preparazione sarà incentrata sopratutto x ardenne e appunto mondiale......cosa che non approvo affatto ma tant è.....ho la mia opinione ma spero con tt il cuore che Damiano mi smentisca......
Mentre sul lato esposività necessario per le classiche, non ha dimostrato un granchè: nelle Ardenne è andato male, a San Sebastian pure, finale di stagione idem... Diciamo che nel 2011 Damiano si è riscoperto più scalatore (passista scalatore), ma non ha ritrovato lo spunto veloce e lo scatto secco che sono fondamentali per le classiche.
Da quello che ho capito invece quest anno vuole provare a recuperare queste sue qualità di uomo da classiche magari cambiando anche un pò preparazione, lasciando perdere invece le classifiche generali di corse a tappe corte o lunghe che siano, vanificando però quello che aveva fatto di buono l'anno scorso... mah?
Inoltre anche Scarponi ha detto di voler puntare forte sulle Ardenne, e alla Freccia e anche alla Liegi io lo vedo meglio di Cunego (il Cunego di questi ultimi anni)....
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Sono pienamente d'accordo che una vittoria (o più) di tappa al Tour sia un obiettivo imprescindibile per la stagione (e la carriera) di Cunego.terminillo86 ha scritto:Lasciamo stare il discorso di quest anno....se no mi ci avveleno ancora di piu.....cmq scordatevi(anzi scordiamoci) un Cunego nei primi dieci del tour....andrà a caccia di tappe perchè quest anno c è il mondiale e quello è il principale obiettivo.....quindi niente preparazione x i gt( conseguenza sarà che in salita farà male o cmq meno bene dell anno scorso)...e la preparazione sarà incentrata sopratutto x ardenne e appunto mondiale......cosa che non approvo affatto ma tant è.....ho la mia opinione ma spero con tt il cuore che Damiano mi smentisca......
Però se una vittoria di tappa arriva nei primi giorni si possono provare entrambe le cose.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
-
Hai ragione...molte ragioni....soprattutto infatti nn capisco questa cosa di allenarsi con la bici da cronometro quando nn si punta ai mini giri o ai Gt!!! Sono scelte alquanto discutibili...ma io nn sono un preparatore e quindi nn posso giudicare...a naso per me è una callata!!!!Nicker ha scritto:In effetti per il Cunego visto nel 2011, è una scelta un pò strana. L'anno scorso è andato piuttosto bene nelle corse a tappe soprattutto in quelle di una settimana, come la Tirreno e il Giro di Svizzera, buono anche al Romandia, poi va bè a crono è andato malissimo.... ma da quello che so nel 2011 Damiano non si era praticamente mai allenato sulla bici da crono, mentre quest anno si... Inoltre al Tour ha dimostrato di possedere una notevole regolarità in salita, saliva da passista scalatore.terminillo86 ha scritto:...e la preparazione sarà incentrata sopratutto x ardenne e appunto mondiale......cosa che non approvo affatto ma tant è.....ho la mia opinione ma spero con tt il cuore che Damiano mi smentisca......
Mentre sul lato esposività necessario per le classiche, non ha dimostrato un granchè: nelle Ardenne è andato male, a San Sebastian pure, finale di stagione idem... Diciamo che nel 2011 Damiano si è riscoperto più scalatore (passista scalatore), ma non ha ritrovato lo spunto veloce e lo scatto secco che sono fondamentali per le classiche.
Da quello che ho capito invece quest anno vuole provare a recuperare queste sue qualità di uomo da classiche magari cambiando anche un pò preparazione, lasciando perdere invece le classifiche generali di corse a tappe corte o lunghe che siano, vanificando però quello che aveva fatto di buono l'anno scorso... mah?
Inoltre anche Scarponi ha detto di voler puntare forte sulle Ardenne, e alla Freccia e anche alla Liegi io lo vedo meglio di Cunego (il Cunego di questi ultimi anni)....

2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
-
Nn credo nino xchè x fare classifica si deve essere preparati in montagna e Damiano ha scelto di non farlo quest anno( niente ritiri in altura, niente salite lunghe ecc ecc) quindi è altamente improbabile che possa accadere....così come competere x la maglia a pois!!! Poi magari mi smentisce ma a rigor di logica l obiettivo di una tappa è quello piu realistico ad oggi!!!nino58 ha scritto:Sono pienamente d'accordo che una vittoria (o più) di tappa al Tour sia un obiettivo imprescindibile per la stagione (e la carriera) di Cunego.terminillo86 ha scritto:Lasciamo stare il discorso di quest anno....se no mi ci avveleno ancora di piu.....cmq scordatevi(anzi scordiamoci) un Cunego nei primi dieci del tour....andrà a caccia di tappe perchè quest anno c è il mondiale e quello è il principale obiettivo.....quindi niente preparazione x i gt( conseguenza sarà che in salita farà male o cmq meno bene dell anno scorso)...e la preparazione sarà incentrata sopratutto x ardenne e appunto mondiale......cosa che non approvo affatto ma tant è.....ho la mia opinione ma spero con tt il cuore che Damiano mi smentisca......
Però se una vittoria di tappa arriva nei primi giorni si possono provare entrambe le cose.
2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
la pensiamo allo stesso modo, però ci sono alcuni punti da considerare:terminillo86 ha scritto: Hai ragione...molte ragioni....soprattutto infatti nn capisco questa cosa di allenarsi con la bici da cronometro quando nn si punta ai mini giri o ai Gt!!! Sono scelte alquanto discutibili...ma io nn sono un preparatore e quindi nn posso giudicare...a naso per me è una callata!!!!Io quello dell anno scorso l ho visto come un primo passo verso il ritorno a dei livelli decenti ( e che secondo me gli competono) nelle corse a tappe...ha ritrovato una bella frequanza di pedalata, certo gli mancava il cambio di ritmo, ma lavorandoci credo che quest anno l avrebbe trovato....invece....niente....si riparte di nuovo da capo....che dire....spero in Damiani e nel suo lavoro( ha trasformato Gilbert da mediocre corridore a essere imbattibile) piu di questo nn posso fare....mi dispiace xchè Damiano stesso si definisce scalatore...e poi va a puntare alle classiche....io da ignorante sta cosa nn la capisco....ma la accetto......d altronde l uomo vive di sogni, di cose che danno piu soddisfazione di altre....evidentemente x Damiano provare a vincere una liegi o un mondiale da piu soddisfazione di provare a far bene nei Gt!!!!
punto 1, quest anno c'è il mondiale che praticamente è una Amstel e allora sia Damiano che la Lampre avranno pensato di prearare al meglio Ardenne e Mondiale.
punto 2, tra Ardenne e Mondiale cosa ci inseriamo? Il Giro no perchè se sei al top sulle Ardenne finisci il giro in calando, e poi al giro c'è già Scarponi. Sarebbe ideale inserire la Vuelta, ma poi al Tour chi ci va? nessuno? e allora Damiano farà il Tour.
punto 3, al tour quest anno ci saranno un botto di km a crono, e quindi risulterà inutile preparare la classifica; meglio puntare ai risultati parziali senza sforzarsi troppo, se no si rischia di finire il fiato per il finale di stagione come l'anno scorso...
Secondo me sono queste le motivazioni delle scelte di Damiano e della Lampre.
PS allenarsi un pò con la bici da crono non fa male, anzi....
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
-
Ok quello che dici è vero ma se alla fine di quest anno i gradini per tornare al top nelle corse a tappe erano, in scala da 1 a 10, diciamo 2-3, nelle corse di un giorno sono almeno il doppio....proprio xchè c è da iniziare il lavoro da capo..... Io l ho visto da sempre come un corridore da Giro e Vuelta...mi sta bene che punti a questa dannata Liegi quindi x me il programma piu opportuno era ardenne....giro x le tappe(le prime sono adattissime) stop di un mese.....preparazione vuelta per la classifica( la vuelta per me è la corsa che piu si addice a Damiano, sia x livello nn eccelso dei partecipanti(il top lo troviamo al tour e poi al giro) sia per il momento della stagione( a fine stagione dami va sempre meglio xchè è gran fondista) e poi con le energie residue ( ovviamente se alla vuelta fosse andata bene se no potrebbe anche tirare i remi in barca a un certo punto) andare al mondiale senza troppi problemi e vedere che ne esce fuori( d altronde evans ha vinto un mondiale dp che nn ha vinto la vuelta solo x sfortuna quindi nn vedo xchè nn lo possa fare damiano). Questo è il mio pensiero...voi che ne pensate?Nicker ha scritto:la pensiamo allo stesso modo, però ci sono alcuni punti da considerare:terminillo86 ha scritto: Hai ragione...molte ragioni....soprattutto infatti nn capisco questa cosa di allenarsi con la bici da cronometro quando nn si punta ai mini giri o ai Gt!!! Sono scelte alquanto discutibili...ma io nn sono un preparatore e quindi nn posso giudicare...a naso per me è una callata!!!!Io quello dell anno scorso l ho visto come un primo passo verso il ritorno a dei livelli decenti ( e che secondo me gli competono) nelle corse a tappe...ha ritrovato una bella frequanza di pedalata, certo gli mancava il cambio di ritmo, ma lavorandoci credo che quest anno l avrebbe trovato....invece....niente....si riparte di nuovo da capo....che dire....spero in Damiani e nel suo lavoro( ha trasformato Gilbert da mediocre corridore a essere imbattibile) piu di questo nn posso fare....mi dispiace xchè Damiano stesso si definisce scalatore...e poi va a puntare alle classiche....io da ignorante sta cosa nn la capisco....ma la accetto......d altronde l uomo vive di sogni, di cose che danno piu soddisfazione di altre....evidentemente x Damiano provare a vincere una liegi o un mondiale da piu soddisfazione di provare a far bene nei Gt!!!!
punto 1, quest anno c'è il mondiale che praticamente è una Amstel e allora sia Damiano che la Lampre avranno pensato di prearare al meglio Ardenne e Mondiale.
punto 2, tra Ardenne e Mondiale cosa ci inseriamo? Il Giro no perchè se sei al top sulle Ardenne finisci il giro in calando, e poi al giro c'è già Scarponi. Sarebbe ideale inserire la Vuelta, ma poi al Tour chi ci va? nessuno? e allora Damiano farà il Tour.
punto 3, al tour quest anno ci saranno un botto di km a crono, e quindi risulterà inutile preparare la classifica; meglio puntare ai risultati parziali senza sforzarsi troppo, se no si rischia di finire il fiato per il finale di stagione come l'anno scorso...
Secondo me sono queste le motivazioni delle scelte di Damiano e della Lampre.
PS allenarsi un pò con la bici da crono non fa male, anzi....
2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
- Maìno della Spinetta
concordo con Terminillo,
anche per il fatto che il Garagismo non spaventa troppo Damiano,
e alla Vuelta di garagismo ne sanno parecchio.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Mi pare tu spari un po' a caso, perché ad es. Van der Broeck era arrivato V e Gesink VI al Tour del 2010 dopo la caduta del solo Armstrong, quanto a Valverde aveva vinto tutte le corse a tappe a cui aveva partecipato, a parte credo il Giro del sud dell'Australia, fra cui una Vuelta contro un fenomenale Cunego, che non fu poi fra i primi 100, perché occupato altrove.Deadnature ha scritto:A me pare esattamente il contrario: secondo te, ma non solo, tutti gli assenti e/o ritirati al Tour 2011 sarebbero sicuramente arrivati davanti a Cunego, che pure si è staccato dal gruppo dei big in un'unica occasione. Se ne deduce che persino i fratelli Schleck avrebbero faticato a salire sul podio, contro i senz'altro fenomenali Horner, Kloden, Wiggins, Van Den Broeck, Gesink, eccetera. Non parliamo poi di Valverde, cui mancano una mezza dozzina di Liegi...lemond ha scritto: Quanto agli assenti (che purtroppo secondo qualcuno hanno sempre torto)

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

Caro terminillo, mi sembra che tu esageri alquanto, perché il vallone un mediocre corridore non è mai stato, solo che era in una squadra francese e, nonostante tale "handicap" aveva dimostrato di possedere qualità non comuni. Prima di dare l'addio alla F.d.J. aveva vinto la Paris-Tours. Passando in Belgio si sono combinate due cose: una squadra molto più competitiva "in toto" e una maturazione del giovane atleta.terminillo86 ha scritto:... spero in Damiani e nel suo lavoro( ha trasformato Gilbert da mediocre corridore a essere imbattibile)

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

- eliacodogno
Dipende, sulle rampe lunghe si difende (vedi Zoncolan), su quelle brevi va un po' in tilt....Maìno della Spinetta ha scritto:concordo con Terminillo,
- eliacodogno
Infatti uno fra Gesink e VDB avrebbe tolto il podio a Frank secondo me... Quanto a Valverde al Tour ha sempre fallito, anche nei suoi momenti migliori quindi non credo che da questo punto di vista la squalifica gli abbia tolto qualcosa...lemond ha scritto:Mi pare tu spari un po' a caso, perché ad es. Van der Broeck era arrivato V e Gesink VI al Tour del 2010 dopo la caduta del solo Armstrong, quanto a Valverde aveva vinto tutte le corse a tappe a cui aveva partecipato, a parte credo il Giro del sud dell'Australia, fra cui una Vuelta contro un fenomenale Cunego, che non fu poi fra i primi 100, perché occupato altrove.Deadnature ha scritto:A me pare esattamente il contrario: secondo te, ma non solo, tutti gli assenti e/o ritirati al Tour 2011 sarebbero sicuramente arrivati davanti a Cunego, che pure si è staccato dal gruppo dei big in un'unica occasione. Se ne deduce che persino i fratelli Schleck avrebbero faticato a salire sul podio, contro i senz'altro fenomenali Horner, Kloden, Wiggins, Van Den Broeck, Gesink, eccetera. Non parliamo poi di Valverde, cui mancano una mezza dozzina di Liegi...lemond ha scritto: Quanto agli assenti (che purtroppo secondo qualcuno hanno sempre torto)Ecco, in questo caso gli assenti, per scelta propria, hanno di sicuro torto.
Avrei da ridire sul fatto che al Giro del 2012 ci saranno partecipanti eccelsi, rispetto alla Vuelta (da quel che se ne sa), poi, sono d'accordo che Cunego potrebbe puntare ad un discreto piazzamento in Spagna; se invece tu intendi la vittoria, allora sei proprio "fuori strada", perché il nome del vincitore (salvo incidenti) è già scritto dal 6 febbraio. Lo stesso dovrebbe valere per il mondiale, anche se con le squadre nazionali l'alea è maggiore, perché la superiorità di P.G. è troppo manifesta [per fortuna vostra la testa non è al livello delle gambeterminillo86 ha scritto:...preparazione vuelta per la classifica( la vuelta per me è la corsa che piu si addice a Damiano, sia x livello nn eccelso dei partecipanti(il top lo troviamo al tour e poi al giro) sia per il momento della stagione( a fine stagione dami va sempre meglio xchè è gran fondista) e poi con le energie residue ( ovviamente se alla vuelta fosse andata bene se no potrebbe anche tirare i remi in barca a un certo punto) andare al mondiale senza troppi problemi e vedere che ne esce fuori( d altronde evans ha vinto un mondiale dp che nn ha vinto la vuelta solo x sfortuna quindi nn vedo xchè nn lo possa fare damiano). Questo è il mio pensiero...voi che ne pensate?

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

Occorre sapere perché, come dici tu, ha fallito, ad es. la prima volta, dopo aver battuto Armstrong a Courchevel, si dovette ritirare per una caduta. Altre volte forse non era ancora pronto per la "Grande boucle" e comunque, pur deludendo, è arrivato una volta sesto ed una nono. Al proposito dovrei da capire una cosa: se Valverde arriva sesto (senza cadute di massa) è una prestazione deludente (e sono d'accordo), se Cuneghin si piazza settimo, dopo quel che è successo, per qualcuno è ...eliacodogno ha scritto: Infatti uno fra Gesink e VDB avrebbe tolto il podio a Frank secondo me... Quanto a Valverde al Tour ha sempre fallito, anche nei suoi momenti migliori quindi non credo che da questo punto di vista la squalifica gli abbia tolto qualcosa...
Ad ogni modo, anche per Valverde quest'anno ci dovrebbe essere la riprova e mi dispiace moltissimo che il coriaceo Damiano non faccia classifica al Tour, perché questo manda all'aria tutte le mie convinzioni/speranze.

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

- eliacodogno
Lemond capisci a me: nel 2007 e nel 2008 Valverde partiva con grandi prospettive di vittoria mentre non si è manco avvicinato.... Anche alla luce di quello che avevamo visto nel 2005 naturalmente.lemond ha scritto:Occorre sapere perché, come dici tu, ha fallito, ad es. la prima volta, dopo aver battuto Armstrong a Courchevel, si dovette ritirare per una caduta. Altre volte forse non era ancora pronto per la "Grande boucle" e comunque, pur deludendo, è arrivato una volta sesto ed una nono. Al proposito dovrei da capire una cosa: se Valverde arriva sesto (senza cadute di massa) è una prestazione deludente (e sono d'accordo), se Cuneghin si piazza settimo, dopo quel che è successo, per qualcuno è ...eliacodogno ha scritto: Infatti uno fra Gesink e VDB avrebbe tolto il podio a Frank secondo me... Quanto a Valverde al Tour ha sempre fallito, anche nei suoi momenti migliori quindi non credo che da questo punto di vista la squalifica gli abbia tolto qualcosa...
Ad ogni modo, anche per Valverde quest'anno ci dovrebbe essere la riprova e mi dispiace moltissimo che il coriaceo Damiano non faccia classifica al Tour, perché questo manda all'aria tutte le mie convinzioni/speranze.
Cunego nel 2011 partiva per fare più o meno quello che aveva fatto l'anno prima, ha fatto meglio ed è sembrata una gran cosa...

- Deadnature
Boh, a me sembra il mondo alla rovescia: chi di Cunego non ha nessuna stima ne critica il settimo posto al Tour, risultato che nessuno, davvero nessuno, avrebbe pronosticato prima dell'inizio del Tour. Chi invece lo considera un campionissimo, considera il settimo posto un successo.
Sugli assenti, resto dell'idea che siano i più fortunati: tanto per dire, se Contador avesse scelto di non fare il Tour, l'anno scorso, non si sarebbe scritto da più parti "Eh, ma Contador a Evans avrebbe dato tre minuti"?
Sugli assenti, resto dell'idea che siano i più fortunati: tanto per dire, se Contador avesse scelto di non fare il Tour, l'anno scorso, non si sarebbe scritto da più parti "Eh, ma Contador a Evans avrebbe dato tre minuti"?
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Se ti riferisci a me, non è vero che io ho criticato il settimo posto al Tour, ho solo scritto che ha fatto il suo (senza infamia e senza lode), solo che io sarei sempre contento che corresse al Tour per fare un piazzamento, perché così starei tranquillo di non vedergli né vincere una tappa, né fare magari un'impresa del tipo quella al T.d.S. dell'anno scorso.Deadnature ha scritto:Boh, a me sembra il mondo alla rovescia: chi di Cunego non ha nessuna stima ne critica il settimo posto al Tour, risultato che nessuno, davvero nessuno, avrebbe pronosticato prima dell'inizio del Tour. Chi invece lo considera un campionissimo, considera il settimo posto un successo.
Per quanto riguarda Contador al Tour dell'anno scorso, io non l'ò mai messo come favorito, perché si sa che chi è al massimo al Giro o al Delfinato, poi fa una magra figura al Tour. Indurain poteva fare l'accoppiata, perché al Giro si allenava e Pantani era Pantani, "tertium non datur".

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

-
Va be tu pesi troppo le parole però...diciamo che ra un buon corridore?? Va bene?? era x far capire l enorme differenza tra quel e questo gilbert!!!! Quanto alla vittoria della vuelta sn d accordo, a meno di clamorose cose.....sarà alberto a vincerla, però quello che è sicuro è che Damiano avrebbe piu possibilità di ben figurare li piuttosto che al tour....poi il mio è un discorso che riguarda tt gli anni, quest anno contador va alla vuelta ma nei prossimi anni chissà....e cmq tanto nn cè questo pericolo xchè damiano nn farà classifica in nessun gt quindi stiamo parlando di aria fritta....almeno x quest anno!!!!lemond ha scritto:Caro terminillo, mi sembra che tu esageri alquanto, perché il vallone un mediocre corridore non è mai stato, solo che era in una squadra francese e, nonostante tale "handicap" aveva dimostrato di possedere qualità non comuni. Prima di dare l'addio alla F.d.J. aveva vinto la Paris-Tours. Passando in Belgio si sono combinate due cose: una squadra molto più competitiva "in toto" e una maturazione del giovane atleta.terminillo86 ha scritto:... spero in Damiani e nel suo lavoro( ha trasformato Gilbert da mediocre corridore a essere imbattibile)
2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
- eliacodogno
Sì, però la precisazione è più che dovuta...terminillo86 ha scritto: Va be tu pesi troppo le parole però...diciamo che ra un buon corridore?? Va bene?? era x far capire l enorme differenza tra quel e questo gilbert!!!!
In effetti Phil è sbocciato dopo, però a tutto il 2008 possiamo dire che fosse già un buon corridore a cui mancavano affermazioni importanti, che però si aggirava con continuità nelle parti nobili delle classifiche relativamente alle corse di un giorno.
Se parli di corridore mediocre mi viene in mente Roelandts (senza voler nulla togliere a questo corridore ed alle sue possibilità future)....
Non sai quanto mi dispiace, perché avremmo avuto la riprova se le cadute erano state determinanti, o no. E questo rischioterminillo86 ha scritto:... e cmq tanto nn cè questo pericolo xchè damiano nn farà classifica in nessun gt quindi stiamo parlando di aria fritta....almeno x quest anno!!!!

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

-
Anch io l avrei corso volentieri fidati....anche se il Tour di questa anno è molto meno adatto x i tanti km a cronometro.....cmq quello che devi riconoscere è che Damiano è stato sempre coi migliori in salita(tranne una volta, cosa che è capitata piu o meno a tutti), è mancato l acuto.......ma era anche il primo anno in cui ritrovava una certa dimensione in salita!!! Peccato veramente nn avere la contro prova.....lemond ha scritto:Non sai quanto mi dispiace, perché avremmo avuto la riprova se le cadute erano state determinanti, o no. E questo rischioterminillo86 ha scritto:... e cmq tanto nn cè questo pericolo xchè damiano nn farà classifica in nessun gt quindi stiamo parlando di aria fritta....almeno x quest anno!!!!l'avrei corso molto volentieri.
2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
Dopo innumerevoli pagine rosa dedicate ai colori verde acido, che quasi pensavo di vedere il logo Gazza sulle maglie di Nibali e soci, oggi si parlava dei colori blu fucsia di CUNEGO, finalmente. Ardenne e Mondiale gli obiettivi. Se si sbaglia anche quest'anno il picco di forma di una settimana si vince il quarto Lombardia, niente male direi 

URBANO CAIRO DEVI VENDERE !!
Vattene !!! Vattene !!!
Vattene !!! Vattene !!!
-
Ecco....ritornando a bomba....sono video e paragoni come questi da cui deriva la forte antipatia nei confronti di Damiano...
(mannaggia a te Auro
)
l ho messo qui xchè la come avevo detto x me questa comparazione è stata una delle cause dell avversione di alcuni verso Damiano....ora se admin o chi x lui ritiene che un video dedicato alla memoria di Pantani( cmq è un bel video e fa piacere rivedere certe gesta) nn c entri un cavolo con cunego lo sposti pure no problem....
Quello che c è da imparare dal video è che Cunego aveva un grande rispetto per Marco, quasi si commuove nel ricordarlo, non ha mai voluto prendere la sua eredetà, anzi se proprio volgiamo dirla tutta, la pressione dei mass media non ha certo portato benefici al Damiano corridore....(basti vedere che ha anche cambiato stile x nn assomigliare piu a marco, tale era diventata la pressione su di lui a fine 2005)...chi vuole intervenire lo faccia pure.....cerchiamo di nn insultarci e nn insultare Damiano però!!!Grazie!!!
(mannaggia a te Auro

l ho messo qui xchè la come avevo detto x me questa comparazione è stata una delle cause dell avversione di alcuni verso Damiano....ora se admin o chi x lui ritiene che un video dedicato alla memoria di Pantani( cmq è un bel video e fa piacere rivedere certe gesta) nn c entri un cavolo con cunego lo sposti pure no problem....
Quello che c è da imparare dal video è che Cunego aveva un grande rispetto per Marco, quasi si commuove nel ricordarlo, non ha mai voluto prendere la sua eredetà, anzi se proprio volgiamo dirla tutta, la pressione dei mass media non ha certo portato benefici al Damiano corridore....(basti vedere che ha anche cambiato stile x nn assomigliare piu a marco, tale era diventata la pressione su di lui a fine 2005)...chi vuole intervenire lo faccia pure.....cerchiamo di nn insultarci e nn insultare Damiano però!!!Grazie!!!
2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
-
A me non interessa vendervi fumo.....penso che tutti abbiamo gli occhi per vedere e giudicare( nn mi piace cmq fare antidoping a occhio ma questo è allucinante).....se la faccia di Basso sul bondone nel 2006( ma anche le pedalata, sembra sia appena uscito a fare una passeggiata) è normale dopo uno sforzo del genere...o sn matto io o lo è qualcun altro...(classifica nn riscritta x inciso)
Detto questo viva Simoni e viva Cunego....
2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
A occhio si può dire, secondo me, tutto e il suo contrario,terminillo86 ha scritto:A me non interessa vendervi fumo.....penso che tutti abbiamo gli occhi per vedere e giudicare( nn mi piace cmq fare antidoping a occhio ma questo è allucinante).....se la faccia di Basso sul bondone nel 2006( ma anche le pedalata, sembra sia appena uscito a fare una passeggiata) è normale dopo uno sforzo del genere...o sn matto io o lo è qualcun altro...(classifica nn riscritta x inciso)

Per quanto riguarda il 2006, se invece ci fosse stata la riscritttura, purtroppo per voi tifosi del Nostro, sarebbe stata confermata la legge *bronzea* che Cuneghin ... *nada*.

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

Affiancare, comparare, confrontare sono processi inevitabili in qualsiasi disciplina sportiva e non solo. Ad amplificare il tutto fu il caso che la morte di Marco e la vittoria al giro di Damiano avvennero lo stesso anno e, quest'ultima, in un modo che senza troppa fantasia poteva portare, e che infatti portò, a riscaldare gli animi vuoti di molti. Ma non di altri.
Simpatia ed antipatia corrono di pari passo alle diversità infinite che ci distinguono. Il gioco stà tutto nell'accettare la presenza dell'uno e dell'altro, cosa che per quanto riguarda Cunego non è sempre successa. Comportamenti e dichiarazioni (e non dichiarazioni) di Damiano hanno contribuito ad aumentare le distanze fra l'una e l'altra posizione.
A distanza di così tanti anni ancora non si riesce ad uscire da questo vortice perverso che mette sempre la firma del passato su un futuro che sembra sempre già scritto e che non ha causato altro che l'evidenziazione dei limiti di Cunego. I limiti ci sono sempre, e forse probabilmente sarebbero stati comunque questi. Ma ho da sempre avuto la sensazione che potevano essere portati un po' oltre, rispetto all'atleta di adesso. La storia però non si cambia e bisogna avere il coraggio di metterci una pietra sopra. In molti non l'hanno saputo fare, anche fra chi gli voleva e gli vuol bene, ed a rimetterci è stato solo lui. E probabilmente anche il movimento italiano.
Simpatia ed antipatia corrono di pari passo alle diversità infinite che ci distinguono. Il gioco stà tutto nell'accettare la presenza dell'uno e dell'altro, cosa che per quanto riguarda Cunego non è sempre successa. Comportamenti e dichiarazioni (e non dichiarazioni) di Damiano hanno contribuito ad aumentare le distanze fra l'una e l'altra posizione.
A distanza di così tanti anni ancora non si riesce ad uscire da questo vortice perverso che mette sempre la firma del passato su un futuro che sembra sempre già scritto e che non ha causato altro che l'evidenziazione dei limiti di Cunego. I limiti ci sono sempre, e forse probabilmente sarebbero stati comunque questi. Ma ho da sempre avuto la sensazione che potevano essere portati un po' oltre, rispetto all'atleta di adesso. La storia però non si cambia e bisogna avere il coraggio di metterci una pietra sopra. In molti non l'hanno saputo fare, anche fra chi gli voleva e gli vuol bene, ed a rimetterci è stato solo lui. E probabilmente anche il movimento italiano.
-
Cmq nn si vive di sole vittorie, Damiano sarebbe cmq arrivato secondo, che è un bel risultato, e inoltre la presenza di quei due ha fortemente condizionato la corsa, come sarebbe andata a finire nn si può sapere....
Quello che io vedo è che Damiano è nato per i GT, o meglio per le grandi salite, ma il modo in cui si è scottato in quegli anni lo ha portato a fare scelte diverse...nel 2008 ha cambiato x concentrarsi sulle classiche e dobbiamo dire che i risultati si sono visti...nel 2009 la consapevolezza di poter essere competitivo di qua e di la... lo ha portato a fare un miscuglio deleterio....ha corso tutto l anno e ha raccolto poco o nulla....idem e anche peggio nel 2010( tt e due gli anni ha fatto il giro dp le ardenne)....nel 2011 ha di nuovo cambiato obiettivi e una bella rinascita sembra esserci stata...quest anno sembra avere le idee ben chiare...e quando ce le ha avute il risultato c è sempre stato( nn si può negare ciò)...io ci credo e ci spero.....
Detto questo vorrei da voi delle opinioni riguardo questo fatto: Damiano è e si sente uno scalatore(veloce) quindi normalmente i suoi obiettivi devono essere gt e mini giri.....io penso che si fosse concentrato, come ha fatto per tutta la carriera Simoni, sulle salite lunghe e i gt avrebbe vinto di piu(parlo di tappe) ma avrebbe dato anche spettacolo....probabilmente nn avrebbe vinto mai un altro gt(prende troppo a cronometro e nn è superiore in salita) ma piazzamenti onorevoli li avrebbe fatti....( si è visto che anche se nn al massimo damiano regge il ritmo dei piu forti al mondo in salita se si prepara bene).....tt ciò senza disdegnare le classiche( il miglior piazzamento alla liegi di Dami è del 2006, anno in cui ha preparato il giro)....Cmq detto ciò diciamo che di annate fallimentari ce ne sono state due...ma quale corridore nn le avute nella sua carriera... ???? Attaccare damiano per i risultati mi sembra assurdo.....rimane cmq uno dei corridori piu vincenti degli ultimi 10 anni volenti o nolenti....
Voi che ne pensate??
Quello che io vedo è che Damiano è nato per i GT, o meglio per le grandi salite, ma il modo in cui si è scottato in quegli anni lo ha portato a fare scelte diverse...nel 2008 ha cambiato x concentrarsi sulle classiche e dobbiamo dire che i risultati si sono visti...nel 2009 la consapevolezza di poter essere competitivo di qua e di la... lo ha portato a fare un miscuglio deleterio....ha corso tutto l anno e ha raccolto poco o nulla....idem e anche peggio nel 2010( tt e due gli anni ha fatto il giro dp le ardenne)....nel 2011 ha di nuovo cambiato obiettivi e una bella rinascita sembra esserci stata...quest anno sembra avere le idee ben chiare...e quando ce le ha avute il risultato c è sempre stato( nn si può negare ciò)...io ci credo e ci spero.....
Detto questo vorrei da voi delle opinioni riguardo questo fatto: Damiano è e si sente uno scalatore(veloce) quindi normalmente i suoi obiettivi devono essere gt e mini giri.....io penso che si fosse concentrato, come ha fatto per tutta la carriera Simoni, sulle salite lunghe e i gt avrebbe vinto di piu(parlo di tappe) ma avrebbe dato anche spettacolo....probabilmente nn avrebbe vinto mai un altro gt(prende troppo a cronometro e nn è superiore in salita) ma piazzamenti onorevoli li avrebbe fatti....( si è visto che anche se nn al massimo damiano regge il ritmo dei piu forti al mondo in salita se si prepara bene).....tt ciò senza disdegnare le classiche( il miglior piazzamento alla liegi di Dami è del 2006, anno in cui ha preparato il giro)....Cmq detto ciò diciamo che di annate fallimentari ce ne sono state due...ma quale corridore nn le avute nella sua carriera... ???? Attaccare damiano per i risultati mi sembra assurdo.....rimane cmq uno dei corridori piu vincenti degli ultimi 10 anni volenti o nolenti....
Voi che ne pensate??
2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
-
Giustissimo plata, ti quoto alla grande......l unico a rimetterci qui è stato lui....nn è stato mai portato al limite questo ragazzo!!Plata ha scritto:Affiancare, comparare, confrontare sono processi inevitabili in qualsiasi disciplina sportiva e non solo. Ad amplificare il tutto fu il caso che la morte di Marco e la vittoria al giro di Damiano avvennero lo stesso anno e, quest'ultima, in un modo che senza troppa fantasia poteva portare, e che infatti portò, a riscaldare gli animi vuoti di molti. Ma non di altri.
2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
Caro Terminillo, come già suggerito da lemond, l'antidoping "a occhio" è una pratica che qui abbiamo sempre aborrito, quindi ti prego di astenertene.
Cancello il link al video

Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
-
PerfettoAdmin ha scritto:Caro Terminillo, come già suggerito da lemond, l'antidoping "a occhio" è una pratica che qui abbiamo sempre aborrito, quindi ti prego di astenertene.

2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
come sempre senza troppi giri di parole cogli nel segno. E' bello discutere quando sono alla luce le cose essenziali, ed in un secondo momento le questioni di contorno. Sono sempre stato d'accordo su questo.terminillo86 ha scritto:Giustissimo plata, ti quoto alla grande......l unico a rimetterci qui è stato lui....nn è stato mai portato al limite questo ragazzo!!Plata ha scritto:Affiancare, comparare, confrontare sono processi inevitabili in qualsiasi disciplina sportiva e non solo. Ad amplificare il tutto fu il caso che la morte di Marco e la vittoria al giro di Damiano avvennero lo stesso anno e, quest'ultima, in un modo che senza troppa fantasia poteva portare, e che infatti portò, a riscaldare gli animi vuoti di molti. Ma non di altri.
Sulle discussioni riguardo a Cecchini. Scusate, ma mi ricordo male io, o si parlava di Cecchini ai tempi SOPRATTUTTO per dire di uno snaturamento dell'atleta Cunego, appesantito nella pedalata, e inutilmente irrobustito, (la famosa "mancebizzazione" o "evansizzazione"

@Admin: va bene non sparare a zero in base a pure arbitrarie sensazioni, ma se escludi quelle dal tuo giudizio poi sei obbligato a credere ciecamente invece a quello che ti dice il laboratorio. E quello ha dimostrato ormai ampiamente di essere tutt'altro che oggettivo e indipendente!
invece l'occhio del corridore o del tecnico è sempre un errore non prenderlo in considerazione, certo deve essere qualcuno bravo, io mi fido molto di più dell'occhio e dell'osservazione ci certi sbalzi di prestazione in specialità non adatte al corridore.
Per quanto riguarda lo sguardo di Basso sul Bondone: qualunque corridore FORTE se lo guardi in faccia, anche da molto vicino, trarrai sempre delle conclusioni sbagliate su come sta. Devi ascoltarlo . E devi guardare come pedala rispetto a come pedala lui di natura. Allora capisci di più come sta. La faccia di Basso sul Bondone era quella di chi si è accorto di poter vincere facilmente il suo primo Giro d'Italia. Fatica o meno.
-
Quindi herbie tu pensi che la prestazione del Bondone e la pedalata erano cose normali per il basso di quel tempo?? Niente smorfie di fatica, niente esitazioni nella pedalata, niente di niente( e stiamo parlando del Bondone nn del sestriere, tanto per comparare due salite)....sono arrivati tutti sfiniti o quasi, lui manco ha sudato...sapete come la penso, nn mi piace etichettare o giudicare a occhio senza sapere....ma quel giro è stata una farsa e sarebbe allucinante nn ammetterlo...o vogliamo dire che Cataluna era uno dei piu grandi corridori da corse a tappe?? ognuno tragga le sue conclusioni, fatto sta che, per me, il 2006 è stato un anno ridicolo....al giro come al tour...Ps e nn mi sto riferendo al solo Damiano, ma a tutti i corridori derubati di certi successi in modo inequivocabile.....piu della metà dei risultati di quell anno sono falsati!!!!!( e mi riferisco anche al modo di interpretare la corsa se nn ci fossero stati gli squalificati).
2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
E perché mai uno deve essere costretto a credere ciecamente. Io ad es. penso che il laboratorio è usato solo contro chi si vuol colpire e per gli altri "tutto va ben madama la marchesa".herbie ha scritto:@Admin: va bene non sparare a zero in base a pure arbitrarie sensazioni, ma se escludi quelle dal tuo giudizio poi sei obbligato a credere ciecamente invece a quello che ti dice il laboratorio.

P.S.
Lo dico da parecchio tempo, ma più si va avanti e più me ne convinco: l'unica soluzione è l'abolizione dell'antidoping, perché non potrà essere mai una cosa seria, così come l'uomo nuovo sperato da molti di varie ideologie, nel secolo scorso.

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

Siamo alle solite: se si va a guardare con una lente di ingrandimento a piacere, si troverà in ogni anno ... Perché non pensiamo ad es. al 2011/Tour di Voeckler, Rolland e ... Cunego, che non si possono di certo comparare con quelli delle edizioni precedenti. E allora non resta che risentire la canzone di Gaber e così sia.terminillo86 ha scritto:Quindi herbie tu pensi che la prestazione del Bondone e la pedalata erano cose normali per il basso di quel tempo?? Niente smorfie di fatica, niente esitazioni nella pedalata, niente di niente( e stiamo parlando del Bondone nn del sestriere, tanto per comparare due salite)....sono arrivati tutti sfiniti o quasi, lui manco ha sudato...sapete come la penso, nn mi piace etichettare o giudicare a occhio senza sapere....ma quel giro è stata una farsa e sarebbe allucinante nn ammetterlo...o vogliamo dire che Cataluna era uno dei piu grandi corridori da corse a tappe?? ognuno tragga le sue conclusioni, fatto sta che, per me, il 2006 è stato un anno ridicolo....al giro come al tour...Ps e nn mi sto riferendo al solo Damiano, ma a tutti i corridori derubati di certi successi in modo inequivocabile.....piu della metà dei risultati di quell anno sono falsati!!!!!( e mi riferisco anche al modo di interpretare la corsa se nn ci fossero stati gli squalificati).

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

-
Semplicemente xchè sono cmq prestazioni nella norma....
Basso sul Bondone salì con in 46'25" con 1777 di VAM, per 443W di potenza media....senza contare quello che fece prima e dopo...possibile che non vi sia stato mai u solo attimo di cedimento?? capisco essere piu forte degli altri ma a tt c è un limite....Cmq finiamola qua tanto è inutile e nn mi va di essere preso x quello che nn sono.
Basso sul Bondone salì con in 46'25" con 1777 di VAM, per 443W di potenza media....senza contare quello che fece prima e dopo...possibile che non vi sia stato mai u solo attimo di cedimento?? capisco essere piu forte degli altri ma a tt c è un limite....Cmq finiamola qua tanto è inutile e nn mi va di essere preso x quello che nn sono.
2012
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gran Piemonte
2013
2 Tirreno - Adriatico
2014
no io volevo solo dire che la "faccia di Basso sul Bondone" secondo me , come tutte le facce dei campioni, non diceva altro che l'orgoglio, con un misto si atteggiamento di superiorità ostentata, di avere battuto quasi facilmente l'atleta di caso e avversario sulla carta più ostico. Per dire, quel giorno lì stacco SImoni sul ritmo, con leggeri cambi di frequenza, su una salita lunga regolare e su pendenze comunque medie e medio-impegnative, dove se hai 3 watt in più fai sempre la differenza in maniera quasi matematica visto che non ci sono tratti di recupero per un'ora. Non dimenticare che la tappa fu decurtata del Maniva (inserito in fase di presentazione per farne una tappa di fondo) e il Bondone risultava pressochè una cronoscalata (come d'altra parte in quel Giro la Maielletta e il San Carlo), cosa per cui l'atleta fisiologicamente come Basso è molto portato. Molto più imèpressionante la maniera con cui invece staccò di forza Simoni dalla routa sul falsopiano dell'Aprica a 30 all'ora, e quel giorno invece Basso sembrava in volto meno fresco. Per dire unicamente che per una valutazione della prestazione e della condizione, la faccia dice assai poco.terminillo86 ha scritto:Quindi herbie tu pensi che la prestazione del Bondone e la pedalata erano cose normali per il basso di quel tempo?? Niente smorfie di fatica, niente esitazioni nella pedalata, niente di niente( e stiamo parlando del Bondone nn del sestriere, tanto per comparare due salite)....sono arrivati tutti sfiniti o quasi, lui manco ha sudato...sapete come la penso, nn mi piace etichettare o giudicare a occhio senza sapere....ma quel giro è stata una farsa e sarebbe allucinante nn ammetterlo...o vogliamo dire che Cataluna era uno dei piu grandi corridori da corse a tappe?? ognuno tragga le sue conclusioni, fatto sta che, per me, il 2006 è stato un anno ridicolo....al giro come al tour...Ps e nn mi sto riferendo al solo Damiano, ma a tutti i corridori derubati di certi successi in modo inequivocabile.....piu della metà dei risultati di quell anno sono falsati!!!!!( e mi riferisco anche al modo di interpretare la corsa se nn ci fossero stati gli squalificati).
amico lemond con cui condivido il tifo ciclistico quasi in ogni retroscena. Invece qui dissento: con un'analisi empirica attenta è possibile fare distinzioni molto più sottili ed accurate (anche se ben lontane dal pretendere di essere prese per vere) sulle prestazioni "strane". Molto più attenta ad accurata che il semplice confronto dei risultati. C'è sbalzo e sbalzo di sprestazione. Guarda ad esempio come e quando CUnego ha tenuto, come e quando è stato staccato, come e quando ha tenuto Voeckler, ecc... c'è giornata e giornata. Gli avversari poi contano....erano fenomeni?lemond ha scritto:Siamo alle solite: se si va a guardare con una lente di ingrandimento a piacere, si troverà in ogni anno ... Perché non pensiamo ad es. al 2011/Tour di Voeckler, Rolland e ... Cunego, che non si possono di certo comparare con quelli delle edizioni precedenti. E allora non resta che risentire la canzone di Gaber e così sia.terminillo86 ha scritto:Quindi herbie tu pensi che la prestazione del Bondone e la pedalata erano cose normali per il basso di quel tempo?? Niente smorfie di fatica, niente esitazioni nella pedalata, niente di niente( e stiamo parlando del Bondone nn del sestriere, tanto per comparare due salite)....sono arrivati tutti sfiniti o quasi, lui manco ha sudato...sapete come la penso, nn mi piace etichettare o giudicare a occhio senza sapere....ma quel giro è stata una farsa e sarebbe allucinante nn ammetterlo...o vogliamo dire che Cataluna era uno dei piu grandi corridori da corse a tappe?? ognuno tragga le sue conclusioni, fatto sta che, per me, il 2006 è stato un anno ridicolo....al giro come al tour...Ps e nn mi sto riferendo al solo Damiano, ma a tutti i corridori derubati di certi successi in modo inequivocabile.....piu della metà dei risultati di quell anno sono falsati!!!!!( e mi riferisco anche al modo di interpretare la corsa se nn ci fossero stati gli squalificati).![]()