Fatti di Politica 2013

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Strong

Re: Fatti di Politica 2013

Messaggio da leggere da Strong »

Bitossi ha scritto: Detto questo, de che stamo a parlà?

L'articolo 27 della Costituzione recita:
La responsabilità penale è personale.
L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.
non banalizzare troppo...

“perché la stessa restrizione in carcere possa ritenersi contraria al senso di umanità deve verificarsi una situazione di vera e propria incompatibilità tra regime carcerario, comunque disciplinato, e condizioni soggettive del condannato”
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

cauz. ha scritto:
Brogno ha scritto: Allora (riproporzionando amministrativo/penale) se uno prende una multa, ci sta anche che il vigile poi gli dia un bello schiaffone no? Eh, stava dalle parte del torto, mica può pretendere.. :bll:
ecco, su questo potrei anche essere favorevole... :)
poco fa ho rischiato di esser stirato da una che guidava tenendo il cellulare in una mano e la sigaretta nell'altra.
considerato che di due mani disponibili ne aveva due occupate, "guidare" mi sembra un termine azzardato :diavoletto:
Deadnature ha scritto:
Strong ha scritto: tutto è imperfetto e migliorabile (anche le carceri, ovviamente) ma mai e poi mai mi batterò per fare in modo che, uno che ha commesso uno dei reati che ho riportato, possa avere doccia e wc privato , 21° gradi costanti in cella d'inverno e aria condizionata d'estate, colazione pranzo e cena con scelta tra 4 primi 4 secondi, dolce frutta, guardie che passano ogni 10minuti a chiedere se ha bisgno di qualcosa oppure assistenza medica immediata ecc ecc.
Tra ciò che dici e le minime condizioni di dignità umana passa una leggerissima differenza, eh.
devo quotare, Strong esprime anche il mio pensiero in questo caso
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Strong ha scritto:riprendo i punto dell'articolo postato da cauz
sempre riferito alle condanne per
Lesioni personali volontarie - 18%
Armi -18%
Omicidio volontario - 16%
Violenza privata, minaccia - 12%
Violenze sessuali - 6%
Lesioni personali colpose - 0,5%
Omicidio preterintenzionale - 0.4%
Omicidio colposo - 0,4%
Strage - 0,5%

Aveva bisogno di morfina ma non ne poteva avere se non comprandola all’esterno, a sue spese, e attendendo che la direzione ne autorizzasse l’entrata. La farmacia del carcere non è in grado di procurarla.

non ci trovo nulla di strano.

ora di aria è costituita da spazi di cemento circondati da muri di cemento. Fa eccezione un rubinetto per l’acqua. A San Vittore ci sono alcune stanze dedicate a piccoli corsi e servizi quali biblioteca, barbiere,etc. Purtroppo sono accessibili solo se c’è personale. Per fare un esempio, il barbiere è disponibile una volta alla settimana per ogni raggio del carcere.

tutto viene regolato da una burocrazia lenta fatta di una modulistica che si sposta a mano. Le risposte alle domande a volte sono inesistenti. Per un colloquio con l’ispettore bisogna attendere un mese. Anche la corrispondenza postale dall’esterno impiega dai 2 ai 15 giorni per essere recapitata. Il sabato e la domenica non è possibile comunicare con nessuno. La presenza di polizia penitenziaria è ridotta all’osso. La sera, il mese di Agosto, la domenica e nei festivi non vi è presenza di alcun genere di personale

è cosi anche fuori dal carcere. negli ospedali nei we e festivi non si effettuano esami ed operazioni se non per emergenze
uffici chiusi

Non ci sono sistemi per richiamare l’attenzione del personale di controllo se non gridando. Se il personale non è presente al piano si può solo fare rumore per richiamarne l’attenzione.

certo, mettiamogli anche il campanellino così poi si divertono...

D’inverno si gela. Occorre razionare le vivande perché non ce ne sono per tutti. E’ possibile fare la spesa da una lista di prodotti presenti allo spaccio, compilando un modulo. La spesa viene consegnata scaglionata. O a partire dal terzo giorno successivo, oppure, una volta al mese, viene consegnata dopo sette giorni dalla richiesta. I prodotti spesso non sono disponibili. Tra i detenuti ormai è frequente lo scambio di alimenti e favori. Fare la spesa non è formalmente obbligatorio, ma se si vogliono fare le pulizie, lavare i panni, lavare se stesso, cucinare, cambiare le lampadine... bisogna comprare i prodotti con i propri soldi.

cos'è, si pensava di andare con vitto ed alloggio gratuito? a spese della collettività?

Si cucina in bagno, spesso accanto al gabinetto. Perché solo lì ci sono dei fornelli da campeggio alimentati da bombole di butano. Spesso accade che coperte e materassi non siano disponibili per i nuovi arrivati. Dormono per terra. Le lenzuola è possibile cambiarle una volta al mese
vogliono un bel cucinotto all'americana, zona giorno, zona notte e bagno con vasca?

credo che chi ha commesso certi reati (vedi quelli che ho riportato sopra) possa anche adattarsi a dormire per qualche giorno per terra in attesa che arrivi il materasso. non muore di sucuro e neppure ne rimarrà psicologicamente segnato
Non posso che quotarti. Questi NON sono trattamenti contrari al senso dell'umanità.
Come ho scritto in qualche post sopra, i detenuti non sono in un villaggio turistico e come tale non possono avanzare trattamenti di lusso.
Belluschi M.

Brogno ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:
Admin ha scritto: Ora, la legge italiana dice che la pena (per chi è in carcere) è la privazione della libertà, non il vivere in condizioni disumane. Quindi?
La legge italiana dice anche che è vietato uccidere. Uno che si mette così nella parte del torto di fronte alla collettività, deve solo stare zitto e incassare ciò che passa al convento.
Ma quando mai, allora tutti al mattatoio..questa frase non sta ne in cielo ne in terra, non degna di uno stato di diritto. Allora (riproporzionando amministrativo/penale) se uno prende una multa, ci sta anche che il vigile poi gli dia un bello schiaffone no? Eh, stava dalle parte del torto, mica può pretendere.. :bll:
Altro paragone che non c'entra nulla. Fa il paio con quello assassino/dopato di cauz ieri.
Il sovraffollamento delle carceri è una delle tante inefficienze italiane di questo periodo. Non è che si sono svegliati ieri e han deciso di proposito di creare volontariamente questa situazione. Io dico però che, a differenza di altre fattispecie (es. sanità) in cui la vittima ha diritto a lamentarsi per la situazione, per il sovraffollamento chi si è reso colpevole di reati gravi non può avanzare alcuna pretesa. Un tetto sopra la testa e un paio di pasti al giorno. Per il resto quello in più che gli viene concesso è un lusso. Di buonismo nei confronti di chi viola regole fondamentali di convivenza tra individui deve essercene zero.
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

Strong ha scritto:

Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.

“perché la stessa restrizione in carcere possa ritenersi contraria al senso di umanità deve verificarsi una situazione di vera e propria incompatibilità tra regime carcerario, comunque disciplinato, e condizioni soggettive del condannato”
Sono d'accordo, ma richiamare un principio non è mai banale, a mio avviso.
Serve a ribadire il contesto in cui si possono fare proposte sensate, in linea con l'ordinamento giuridico che ci siamo dati.

Comunque io una certa esperienza di carcere ce l'avrei (come condannato definitivo, ovviamente! :D ).
E posso testimoniare che tutte le carenze sottolineate nell'articolo linkato si sono aggravate in maniera esponenziale negli ultimi anni.
Solo a causa di motivi economici? Per me c'è stato pure un progressivo cambiamento culturale, che permea anche alcuni interventi in questo thread.
Quando si assiste a queste congiunture, a maggior ragione nel nostro paese (a causa della particolarità della sua storia), il rischio che vengano persi di vista alcuni principî faticosamente definiti è alto.
Poi, chiaro, i principî costano, e potrei pure essere d'accordo sulle priorità. A patto di non scendere sotto il livello, anche ideale, delineato dalle norme.
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Belluschi M. ha scritto:
Strong ha scritto:riprendo i punto dell'articolo postato da cauz
sempre riferito alle condanne per
Lesioni personali volontarie - 18%
Armi -18%
Omicidio volontario - 16%
Violenza privata, minaccia - 12%
Violenze sessuali - 6%
Lesioni personali colpose - 0,5%
Omicidio preterintenzionale - 0.4%
Omicidio colposo - 0,4%
Strage - 0,5%

Aveva bisogno di morfina ma non ne poteva avere se non comprandola all’esterno, a sue spese, e attendendo che la direzione ne autorizzasse l’entrata. La farmacia del carcere non è in grado di procurarla.

ora di aria è costituita da spazi di cemento circondati da muri di cemento. Fa eccezione un rubinetto per l’acqua. A San Vittore ci sono alcune stanze dedicate a piccoli corsi e servizi quali biblioteca, barbiere,etc. Purtroppo sono accessibili solo se c’è personale. Per fare un esempio, il barbiere è disponibile una volta alla settimana per ogni raggio del carcere.

tutto viene regolato da una burocrazia lenta fatta di una modulistica che si sposta a mano. Le risposte alle domande a volte sono inesistenti. Per un colloquio con l’ispettore bisogna attendere un mese. Anche la corrispondenza postale dall’esterno impiega dai 2 ai 15 giorni per essere recapitata. Il sabato e la domenica non è possibile comunicare con nessuno. La presenza di polizia penitenziaria è ridotta all’osso. La sera, il mese di Agosto, la domenica e nei festivi non vi è presenza di alcun genere di personale

è cosi anche fuori dal carcere. negli ospedali nei we e festivi non si effettuano esami ed operazioni se non per emergenze
uffici chiusi

Non ci sono sistemi per richiamare l’attenzione del personale di controllo se non gridando. Se il personale non è presente al piano si può solo fare rumore per richiamarne l’attenzione.

certo, mettiamogli anche il campanellino così poi si divertono...

D’inverno si gela. Occorre razionare le vivande perché non ce ne sono per tutti. E’ possibile fare la spesa da una lista di prodotti presenti allo spaccio, compilando un modulo. La spesa viene consegnata scaglionata. O a partire dal terzo giorno successivo, oppure, una volta al mese, viene consegnata dopo sette giorni dalla richiesta. I prodotti spesso non sono disponibili. Tra i detenuti ormai è frequente lo scambio di alimenti e favori. Fare la spesa non è formalmente obbligatorio, ma se si vogliono fare le pulizie, lavare i panni, lavare se stesso, cucinare, cambiare le lampadine... bisogna comprare i prodotti con i propri soldi.

cos'è, si pensava di andare con vitto ed alloggio gratuito? a spese della collettività?

Si cucina in bagno, spesso accanto al gabinetto. Perché solo lì ci sono dei fornelli da campeggio alimentati da bombole di butano. Spesso accade che coperte e materassi non siano disponibili per i nuovi arrivati. Dormono per terra. Le lenzuola è possibile cambiarle una volta al mese
vogliono un bel cucinotto all'americana, zona giorno, zona notte e bagno con vasca?

credo che chi ha commesso certi reati (vedi quelli che ho riportato sopra) possa anche adattarsi a dormire per qualche giorno per terra in attesa che arrivi il materasso. non muore di sucuro e neppure ne rimarrà psicologicamente segnato
Non posso che quotarti. Questi NON sono trattamenti contrari al senso dell'umanità.
Come ho scritto in qualche post sopra, i detenuti non sono in un villaggio turistico e come tale non possono avanzare trattamenti di lusso.
Sniff ! Sniff !
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

la sintesi del Rapporto annuale sulle condizioni carcerarie in italia nel 2012:
http://www.osservatorioantigone.it/uplo ... pporto.pdf
una lettura utile prima di lasciarsi andare a trarre conclusioni. a patto che si abbia voglia di togliersi il pregiudizio ideologico dagli occhi.
credo sia un spunto sufficiente (è solo la sintesi, sul sito di Antigone c'e' il rapporto completo).

per il resto, e per chiudere, faccio mia l'osservazione di bitossi:
Bitossi ha scritto:Comunque io una certa esperienza di carcere ce l'avrei (come condannato definitivo, ovviamente! :D ).
E posso testimoniare che tutte le carenze sottolineate nell'articolo linkato si sono aggravate in maniera esponenziale negli ultimi anni.
Solo a causa di motivi economici? Per me c'è stato pure un progressivo cambiamento culturale, che permea anche alcuni interventi in questo thread.
Quando si assiste a queste congiunture, a maggior ragione nel nostro paese (a causa della particolarità della sua storia), il rischio che vengano persi di vista alcuni principî faticosamente definiti è alto.
Poi, chiaro, i principî costano, e potrei pure essere d'accordo sulle priorità. A patto di non scendere sotto il livello, anche ideale, delineato dalle norme.
mai come negli ultimi anni ho visto tornare in auge la cultura dell'occhio per occhio dente per dente, ho visto sventolare manette nelle piazze, fare il tifo per giudici e magistrati, augurare pene degradanti o peggio a chi è condannato o no, a chi non ha nulla e quel nulla è il tutto da perdere.

non auguro a nessuno di vivere l'esperienza del carcere. ne' in italia ne' altrove, ma in italia in particolare. e non dico di viverla direttamente, ma anche solo sulla pelle dei propri parenti o amici che dal carcere potrebbero dover passare, e che le cicatrici se le porteranno dietro a lungo anche una volta usciti.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong

Bitossi ha scritto:
Strong ha scritto:

Sono d'accordo, ma richiamare un principio non è mai banale, a mio avviso.
Serve a ribadire il contesto in cui si possono fare proposte sensate, in linea con l'ordinamento giuridico che ci siamo dati.

Comunque io una certa esperienza di carcere ce l'avrei (come condannato definitivo, ovviamente! :D ).

non ho definito banale il richiamare un principio ma il fatto che i principi (purtroppo), in italia, vanno sempre interpretati
infattil pricipio "Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità" può essere poi interpretato con ".....deve verificarsi una situazione di vera e propria incompatibilità tra regime carcerario e condizioni soggettive del condannato"

il che significa che le condizioni minime variano da persona a persona
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong

cauz. ha scritto:la sintesi del Rapporto annuale sulle condizioni carcerarie in italia nel 2012:
http://www.osservatorioantigone.it/uplo ... pporto.pdf
una lettura utile prima di lasciarsi andare a trarre conclusioni. a patto che si abbia voglia di togliersi il pregiudizio ideologico dagli occhi.
credo sia un spunto sufficiente (è solo la sintesi, sul sito di Antigone c'e' il rapporto completo).
non mi piace però che tu possa liquidare con presunzione chi la pensa in modo diverso da te parlando di "pregiudizio ideologico"
perchè anche gli altri potrebbero fare altrettanto con te (ma non lo fanno) rendendo inutile qualsiasi tipo di confronto (anche su un forum)
quasar

Messaggio da leggere da quasar »

cauz. ha scritto: mai come negli ultimi anni ho visto tornare in auge la cultura dell'occhio per occhio dente per dente, ho visto sventolare manette nelle piazze, fare il tifo per giudici e magistrati, augurare pene degradanti o peggio a chi è condannato o no, a chi non ha nulla e quel nulla è il tutto da perdere.

non auguro a nessuno di vivere l'esperienza del carcere. ne' in italia ne' altrove, ma in italia in particolare. e non dico di viverla direttamente, ma anche solo sulla pelle dei propri parenti o amici che dal carcere potrebbero dover passare, e che le cicatrici se le porteranno dietro a lungo anche una volta usciti.
ma cazzarola non si può sempre e comunque generalizzare in questo modo. sai bene che il taglione viene evocato ogni qualvolta la cronaca ci consegna casi di crimini efferati. L'onda emotiva fa si che per determinati reati sia talmente tanta la rabbia che comprensibilmente ci si lascia andare a uscite molto forti.
Parli sempre di carcerati indistintamente, includendo di conseguenza stupratori, pedofili, assassini. e, inevitabilmente, in modo altrettanto generico ti rispondo che io, invece, non auguro a nessuno di essere vittima di stupri o di avere familiari seviziati e uccisi brutalmente.
Per reati di tale entità, non dovrebbe neppure balenare per l'anticamera del cervello il solo pensiero di rendere confortevole la vita carceraria per i condannati in via definitiva.
Tutt'altro discorso per i reati meno gravi. Ma dai tuoi post non si evince alcuna distinzione, forse implicitamente pensata, ma che mi auguro di non aver colpevolmente colto.
Strong

cauz. ha scritto: non auguro a nessuno di vivere l'esperienza del carcere. ne' in italia ne' altrove, ma in italia in particolare. e non dico di viverla direttamente, ma anche solo sulla pelle dei propri parenti o amici che dal carcere potrebbero dover passare, e che le cicatrici se le porteranno dietro a lungo anche una volta usciti.
tutti sanno che le carceri non sono il miglior posto in cui passare qualche natale ma tutti sanno anche che non fanno parte di un percorso di vita obbligatorio.
per cui:

vero che tanti che sono in carcere (vedi reati di droga) potrebbero tranquillamente esser trattati con forme detentive più adeguate
vero che in carcere ci sono persone "non colpevoli" di alcun reato
vero che sono in carcere anche quelli in attesa di giudizio e non dovrebbero attendere in carcere (o almeno non in quel tipo di carcere)
vero che ci sono episodi di mal-detenzione (attenzione però alla soglia fisiologica)

però è anche vero che se finisci in carcere per reati gravi qualche diritto in meno rispetto agli altri ci può anche stare (e secondo me ci deve stare)
Brogno

quasar ha scritto:
cauz. ha scritto:
Parli sempre di carcerati indistintamente, includendo di conseguenza stupratori, pedofili, assassini. e, inevitabilmente, in modo altrettanto generico ti rispondo che io, invece, non auguro a nessuno di essere vittima di stupri o di avere familiari seviziati e uccisi brutalmente.
Per reati di tale entità, non dovrebbe neppure balenare per l'anticamera del cervello il solo pensiero di rendere confortevole la vita carceraria per i condannati in via definitiva.
Tutt'altro discorso per i reati meno gravi. Ma dai tuoi post non si evince alcuna distinzione, forse implicitamente pensata, ma che mi auguro di non aver colpevolmente colto.
Io non sono d'accordo, comprendo la visione ma non la condivido e spiego velocemente perchè: il carcere per me non è una vendetta, mentre dalle tue parole sembra trasparire questo tipo di volontà, ma dovrebbe essere rieducazione, o al massimo separazione dell'individuo pericoloso dal resto della collettività al quale può far male o recare danno. Inoltre, e chiudo, come abbiamo già detto qui non si tratta di rendere confortevole la vita ai carcerati, ma di garantire delle condizioni di sussistenza della dignità, e per me la differenza è abissale.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Strong

Brogno ha scritto: Io non sono d'accordo, comprendo la visione ma non la condivido e spiego velocemente perchè: il carcere per me non è una vendetta, mentre dalle tue parole sembra trasparire questo tipo di volontà, ma dovrebbe essere rieducazione, o al massimo separazione dell'individuo pericoloso dal resto della collettività al quale può far male o recare danno. Inoltre, e chiudo, come abbiamo già detto qui non si tratta di rendere confortevole la vita ai carcerati, ma di garantire delle condizioni di sussistenza della dignità, e per me la differenza è abissale.
quello che tutti vorrebbero (anche quelli che vengono definiti fascisti troppo frettolosamente e con la solità superficialità) è la diminuzione dei reati non certo l'aumento della pena.
quando ho chiesto a cauz di portare esempi di sistemi di detenzione che abbiano prodotto dei benefici da questo punto di vista, in modo da valutarne anche i costi e modalità di relizzazione, non mi ha risposto.... :boh:

per assurdo, se il far alloggiare i carcerati in lussuosi resort portasse risultati da questo punto di vista sarei ben felice di votare favorevole.

io però rimango con l'idea che "recuperare" gli autori di reati gravi ai danni delle persone sia impresa molto ardua, direi quasi impossibile
cauz.
Contatta:

Strong ha scritto:non mi piace però che tu possa liquidare con presunzione chi la pensa in modo diverso da te parlando di "pregiudizio ideologico"
perchè anche gli altri potrebbero fare altrettanto con te (ma non lo fanno) rendendo inutile qualsiasi tipo di confronto (anche su un forum)
sostenere che chi va in galera debba solo "star zitto e incassare" senza andare a vedere cosa comporta l'incassare, senza considerare anni di evoluzione (o -in tempi moderni- di involuzione), per quanto mi riguarda è un pregiudizio ideologico. per dirla con nino58, profuma di fascio littorio :)

ben diverso è discutere ed argomentare apertamente. tutto qua.
Strong

cauz. ha scritto: sostenere che chi va in galera debba solo "star zitto e incassare" senza andare a vedere cosa comporta l'incassare, senza considerare anni di evoluzione (o -in tempi moderni- di involuzione), per quanto mi riguarda è un pregiudizio ideologico. per dirla con nino58, profuma di fascio littorio :)

ben diverso è discutere ed argomentare apertamente. tutto qua.
secodo me al massimo si sostiene che alcuni di quelli che vanno in galera (reati gravi) dovrebbero "zitto ed incassa"
tu dici che sono pochi casi, io dico che, per la loro gravità, sono pure troppi (punti di vista...)

chi, durante una rapina, ha prima stuprato la moglie e poi ucciso il marito oppure ha rapito e poi ucciso un bambino ecc ecc.
e ripeto, per la loro gravità, sono pure troppi...

non credo abbia diritto di lamentarsi più di tanto delle condizioni di detenzione
(almeno, io non avrei il coraggio di lamentarmi)
Belluschi M.

quasar ha scritto:
cauz. ha scritto: mai come negli ultimi anni ho visto tornare in auge la cultura dell'occhio per occhio dente per dente, ho visto sventolare manette nelle piazze, fare il tifo per giudici e magistrati, augurare pene degradanti o peggio a chi è condannato o no, a chi non ha nulla e quel nulla è il tutto da perdere.

ma cazzarola non si può sempre e comunque generalizzare in questo modo. sai bene che il taglione viene evocato ogni qualvolta la cronaca ci consegna casi di crimini efferati. L'onda emotiva fa si che per determinati reati sia talmente tanta la rabbia che comprensibilmente ci si lascia andare a uscite molto forti.
:clap: :clap: :clap:
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

cauz. ha scritto:
Bitossi ha scritto:Per me c'è stato pure un progressivo cambiamento culturale, che permea anche alcuni interventi in questo thread.
mai come negli ultimi anni ho visto tornare in auge la cultura dell'occhio per occhio dente per dente, ho visto sventolare manette nelle piazze, fare il tifo per giudici e magistrati, augurare pene degradanti o peggio a chi è condannato o no, a chi non ha nulla e quel nulla è il tutto da perdere.
Mah, su questo dissento, io è da quando ero bimbo (quindi da 30 anni almeno) che sento discorsi sui detenuti che stanno troppo bene in carcere, sulle condizioni di vita in galera che dovrebbero essere inasprite, e via dicendo.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

Strong ha scritto:il tirar fuori un preconcetto politico ideologico (quello contro il capitalismo di matteo.conz) ha fatto in modo che non si potesse più andare avanti con il confronto che era incentrato, se non ricordo male, su argomentazioni che riguardavano questo sport.
Sai cos'è un pre-concetto? O il significato di ideologia? Perchè da quel che dici non parrebbe proprio.
Il ciclismo professionistico si svolge nella società (capitalista) o sbaglio? La vendita del 'prodotto' ciclismo, con il bene e con i mali prodotti specialmente negli ultimi anni (vedi mcquaid in testa), non rientra nella logica del capitale (vendita di un prodotto per profitto, indipendentemente dal contenuto)? E allora di che pregiudizi stai parlando?
Se poi non vuoi o non hai gli strumenti per connettere delle questioni che, invece, sono molto legate, è un problema tuo e non puo imputare agli altri di uscire dal seminato.
Strong ha scritto:
pacho ha scritto: Però continua pure, in veste dimessa e autoflagellante sei credibile.
caro don matteo, ti ricordo che hai sempre votato per dei ladri che non si sono fatti mai un giorno di galera. Ma potevi ancora riparare, unendo il pentimento al livore sulla certezza della pena, manifestando apertamente sotto i portici del grano. Sai, c'erano anche degli esaltati che facevano il segno delle manette.
Se no le tue sparate procarcerarie mi puzzano molto di ipocrisia.
per il resto sembra che tu sia entrato nella discussione solo per un motivo...
ho sempre fatto riferimento a reati gravi violenti contro la persona per tutto il resto c'è (ci dovrebbe essere) mastercard
nessuna ipocrisia, non preoccuparti e dormi sereno. ;)
Quale motivo? il fatto che fai il forcaiolo a corrente alternata? Se i tuoi scagnozzi fanno un buco di quasi un miliardo di euro che poi deve essere sanato dai cittadini, in un periodo per di più di vacche molto magre, un discorso procarcere tout court è ipocrita.
se però il tuo discorso sul carcere e sulla pena è solo rivolto ai pedofili e simili, allora rispondo: grazie al cazzo, come al solito.
ah "dormi sereno" :lol:
Ultima modifica di pacho il martedì 15 ottobre 2013, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Admin

Pacho, riformula il post precedente, se ti va, sennò amen.

Rispettate la richiesta di tenere toni civili.
Grazie.
Strong

pacho ha scritto:Se poi non vuoi o non hai gli strumenti per connettere delle questioni che, invece, sono molto legate, è un problema tuo
hai ragione. adesso però ci lasci proseguire? grazie :boh:
pacho

se no porti via il pallone? :diavoletto:
Strong

pacho ha scritto:se no porti via il pallone? :diavoletto:
:muro:
Admin

Ok, ve la siete detta, ora rientriamo nei ranghi.
Strong

ovviamente i sondaggi....

rilevazione condotta da Ispo
il 71% degli intervistati è contrario ad amnistia e indulto
cauz.
Contatta:

Strong ha scritto:ovviamente i sondaggi....

questo mi stupisce. avrei detto il 90%.
probabilmente c'e' una percentuale di fedelissimi di silvione che e' convinta che sia un provvedimento favorevole al loro leader. motivo di piu' per sfruttare questo momento propizio.
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Belluschi M. ha scritto: Mancano le coperte a uno dentro per furto? Le togli a chi è dentro per omicidio.
La maniera più rapida per creare una ribellione in carcere, proprio.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
nino58

cauz. ha scritto:

probabilmente c'e' una percentuale di fedelissimi di silvione che e' convinta che sia un provvedimento favorevole al loro leader. motivo di piu' per sfruttare questo momento propizio.
Il 20% degli italiani.
La "sua" guardia pretoriana.
Von Rock ? Nein, danke.
pacho

Onde non continuare con i 'sondaggi' ( :diavoletto: ....ridiamo per non piangere), e le banalizzazioni tipiche della siura delle merceria, qui i dati e qualche considerazione intelligente sul fenomeno carcerario in Italia.

"Alla luce di questi dati, bisognerebbe chiedersi per quale motivo immigrati, meridionali, giovani uomini tra i 20 e 39 anni, persone con un basso titolo di studio, siano rappresentati in carcere in misura ben maggiore che nella società." Continua sotto.

http://www.militant-blog.org/?p=9744
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:

Forse sarebbe la prima volta da vent'anni a questa parte che si potrebbe sfruttare gli interessi personali di berlusconi (e di almeno un paio di decine di parlamentari che hanno problemi di vario genere con la "giustizia") per fare qualcosa di buono.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale

FREE PALESTINE Immagine
Strong

pacho ha scritto:Onde non continuare con i 'sondaggi' ( :diavoletto: ....ridiamo per non piangere), e le banalizzazioni tipiche della siura delle merceria, qui i dati e qualche considerazione intelligente sul fenomeno carcerario in Italia.

"Alla luce di questi dati, bisognerebbe chiedersi per quale motivo immigrati, meridionali, giovani uomini tra i 20 e 39 anni, persone con un basso titolo di studio, siano rappresentati in carcere in misura ben maggiore che nella società." Continua sotto.

http://www.militant-blog.org/?p=9744

letto.
alcuni brevissimi passaggi si possono pure condividere

ho letto anche i commenti ed è interessante prendere in considerazione anche qualche voce critica, altrimenti sembra un semplice blog di esaltati estremisti. (come quelli di estrema destra)
riporto un commento all'articolo:

"siccome c’ho e c’abbiamo compagn* che c’han sul groppone denunce e mesi/anni di galera da scontare (per lo più per attività legate alla loro militanza, condannate ad arte nei tribunali della borghesia con sentenze gonfiate), indulto ed amnistia mi stanno bene, perchè possono portare a dei giovamenti alle loro posizioni.

ma almeno bisogna avere il coraggio di dirlo apertamente,

invece imbarcarsi in puerili scuse e varie paraculaggini come fatto questo pessimo articolo, che sembra uscito velinato dall’ultimo piano di Botteghe Oscure degli anni d’oro, è pura indecenza".
pacho

Strong ha scritto:alcuni brevissimi passaggi si possono pure condividere
quali? perchè?
quali sono gli altri che non c'è da condividere? e perchè?
Ultima modifica di pacho il mercoledì 16 ottobre 2013, 12:17, modificato 5 volte in totale.
pacho

Un po' di testimonianze dalle patrie galere:

http://insorgenze.wordpress.com/2012/01 ... co-triaca/
Strong

saranno banali ma concordo con queste due riflessioni:

bisognerebbe chiedersi per quale motivo immigrati, meridionali, giovani uomini tra i 20 e 39 anni, persone con un basso titolo di studio, siano rappresentati in carcere in misura ben maggiore che nella società

Una prima spiegazione va ovviamente ricercata proprio nella selezione di classe della popolazione carceraria: si tratta, in larghissima parte, di persone povere, con un titolo di studio che non gli permette di capire bene la propria posizione (e magari di chiedere misure alternative), spesso impacciate da una scarsa o insufficiente conoscenza della lingua italiana.

Ma ai compagni, alla luce dei dati sulle carceri italiane, deve davvero interessare se Berlusconi potrà godere o no del provvedimento di amnistia e indulto? Noi crediamo di no:
pacho

bravo, 10+.
la domanda importante era la seconda comunque. non è che ci tengo a sapere il tuo illustre parere. ma dato che ti sei candidato volontariamente a critico del testo ...
Strong

pacho ha scritto:bravo, 10+.
non è che ci tengo a sapere il tuo illustre parere. ma dato che ti sei candidato volontariamente a critico del testo ...
se non ci tieni .... :uhm: :boh:
che non condivida quasi nulla degli ideali di gruppi simili non credo interessi a te come a nessuno qui dentro
pensa che non condivido neppure la scelta delle immagini nell'header :D

ho riportato quel commento perchè lo ritenevo uno spunto per una valutazione a 360° visto che le critiche a pd pdl e 5stelle si sprecano.
se la cosa ti ha infastidito mi dispiace
Admin

Pacho, ultimo avvertimento: parla degli argomenti in discussione, e non degli altri utenti. Non devi proprio fare alcun riferimento a chi scrive qui, chiaro?

Altrimenti scatterà la sanzione.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Admin ha scritto:
cauz. ha scritto:
Bitossi ha scritto:Per me c'è stato pure un progressivo cambiamento culturale, che permea anche alcuni interventi in questo thread.
Mah, su questo dissento, io è da quando ero bimbo (quindi da 30 anni almeno) che sento discorsi sui detenuti che stanno troppo bene in carcere, sulle condizioni di vita in galera che dovrebbero essere inasprite, e via dicendo.
Credo dipenda dal carcere
X lavoro son stato in due carceri.. me li aspettavo completamente differenti
Strong

Winter ha scritto: Credo dipenda dal carcere
X lavoro son stato in due carceri.. me li aspettavo completamente differenti
che esperienza è stata?
a che riflessioni ti ha portato?
quasar

Admin ha scritto: Il paragone fatto da cauz, peraltro, è perfettamente calzante, a mio modesto avviso: ci lamentiamo sempre perché, al di là delle pene ufficiali, uno sconta per doping pene accessorie non previste dalla legislazione (ovvero, ad esempio quando rientra non trova più ingaggi in top team). Ora, la legge italiana dice che la pena (per chi è in carcere) è la privazione della libertà, non il vivere in condizioni disumane. Quindi?
ritengo invece, e ovviamente anche la mia è una semplice considerazione personale, che quel paragone tra il ciclista dopato e il condannato per reati gravi sia una palese forzatura.. non ritieni sarebbe più onesto, se proprio un paragone lo si deve fare, equipararlo a colui che nella vita quotidiana si macchia di un reato di media entità, quale ad esempio un furto o, forse più pertinente, una truffa? So bene il tuo pensiero a riguardo, la matrice è sempre quella Perfezionista (non cambi eh ;)) rischieremmo di di discutere del già discusso, finendo per riscrivere gli stessi concetti espressi negli anni passati. Mi sento tuttavia di soffermarmi su un punto del tuo post, riferito al poi del ciclista ma che può essere tranquillamente esteso al sociale, senza quindi rischiare di andare OT. Sostieni che il ciclista sia vittima di una pena aggiuntiva, accessoria, che è costretto a scontare una volta espiata quella ordinaria, riferendoti pertanto alla reintegrazione del condannato nella vita sociale. Ora, se posso convenire sul fatto che un carcerato abbia poi reali difficoltà a reinserirsi trovando un lavoro adeguato (anche se, senza sfociare nella retorica, le stesse difficoltà le incontra pure chi nella sua vita non ha mai sbagliato ed ha la fedina penale pulitissima), rigetto questa tesi applicata al ciclista:sarebbe altamente interessante un dato statistico preciso , ma credo di essere piuttosto certo nel sostenere che la maggior parte degli atleti che hanno scontato la squalifica, hanno poi ripreso a svolgere la propria professione con contratti adeguati. Il tuo riferimento diretto è al top team, come se al ciclista rientrante dopo uno o due anni di squalifica gli fosse dovuto per chissà quale motivo ripartire da dove aveva lasciato... a mio avviso è invece un no, deciso. Premesso che comunque è assai nutrito lo schieramento di coloro che sono ripartiti dall'alto (basso, di luca e potrei continuare), la maggior parte ha ripreso a gareggiare in team di seconda fascia, ritengo giustamente, e per 3 ragioni di fondo, una puramente commerciale, una etica, l'altra puramente sportiva.
Non mi soffermo sui primi 2 punti, piuttosto scontati ma mai banali specie se vestiamo per un attimo i panni del privato che rischiando entra ed investe soldoni nel ciclismo sperando di ricavarne un profitto. Da un punto poi puramente sportivo, per quale motivo dovrebbe riassumere un atleta senza avere la certezza che, senza il ricorso al doping, sia in grado di gareggiare ad alti livelli? Riparti dal basso, dimostra che sei altrettanto capace e ti riassumo senza alcun pregiudizio... così come è capitato a scarponi ed altri, e nel caso inverso a sella.
Ti rivolgo una domanda admin:se un tuo moderatore dovesse infrangere le regole del forum, abusando della sua funzione e venendo meno alle basilari norme di educazione, come ti comporteresti? Sicuramente lo sanzioneresti , eventualmente con sospensione. Al termine di tale sospensione, gli riassegneresti nuovamente il vecchio incarico o rientrerebbe nella comunità in veste di semplice utente che, ipotesi, terresti sotto osservazione per un tot di tempo prima di fare una valutazione adeguata ?
Admin

Quasar, sei andato molto al di là delle mie intenzioni, rievocando pure perfezionismo e cose varie.

Mi limitavo a considerare una semplice cosa, senza valutare la pesantezza di una colpa (o meglio, di un reato). Dicevo solo che se un ordinamento prevede che una pena consista in tot elementi (in questo caso privazione della libertà, perdita dei diritti elettorali o che so io), non vedo perché poi de facto ci debbano essere degli elementi aggiuntivi che inaspriscano la pena in essere.

Mi sembra una grande ipocrisia. Che abbia il coraggio, lo stato, di mettere per iscritto la legge che prevede che un condannato debba dormire per terra accanto al water in una stanza 4x4 con altri 9 condannati. Se ciò non è previsto dalla legge, semplicemente non deve accadere.

E non ne faccio una questione di priorità, semplicemente lo stato non deve contravvenire alle sue stesse leggi, siano esse le condizioni carcerarie, i rimborsi iva o il pagamento delle pensioni nei tempi previsti o qualsiasi altra cosa.

Il parallelo col ciclista dopato era proprio su questo piano: se la norma dice che devo scontare 2 anni e poi posso tornare, allora perché al rientro ci devono essere impedimenti allo svolgimento della mia attività? Poi è ovvio che non metto sullo stesso piano l'omicida e il dopato, che c'entra.
desmoblu

Messaggio da leggere da desmoblu »

Di nuovo due parole sulla questione.
Indulto: inutile e dannoso senza una riforma del codice e del sistema carcerario. E senza un adeguato sistema di recupero e integrazione del detenuto. Esempio: 2006, anno del signore dei mondiali di calcio. Non ricordo le statistiche esatte, ma dopo 12 mesi una gran percentuale degli ex carcerati era di nuovo dentro, per gli stessi reati. Inoltre la misura era un palliativo: aveva messo una piccola pezza, temporanea, a un meccanismo sistemicamente basato su sovraffollamento, carenza di igiene, carenza di dignità, inadeguatezza del personale. Si parla e si parlava di nuove carceri, ma è cosa del tutto inutile se sussistono leggi come la Fini-Giovanardi, la Bossi-Fini etc, e se non sono previste o incentivate misure alternative per tutta una categoria di reati minori. (...)
Strong

Admin ha scritto: Mi sembra una grande ipocrisia. Che abbia il coraggio, lo stato, di mettere per iscritto la legge che prevede che un condannato debba dormire per terra accanto al water in una stanza 4x4 con altri 9 condannati. Se ciò non è previsto dalla legge, semplicemente non deve accadere.
certo hai ragione, ma il fatto che non sempre accade quanto previsto dalle leggi dello stato è una conseguenza non una volontà.
non dovrebbe accadere neppure che un malato debba passare 3gg su una barella in un corridoio (per poi magari lasciarci le penne) oppure non dovrebbe accadere che per una tac si debbano aspettare mesi....eppure accadono anche queste cose. dici che lo fanno apposta? secondo me no, è una conseguenza oppure una "caratteristica" del nostro Stato?
Detto questo è pacifico che nessuno dovrebbe dormire per terra ed è pacifico che sia giusto rispettare certi standard anche nelle carceri, solo che ritengo che certe levate di scudi per chi ha commesso certo reati siano un pò strane.
Non ne faccio un dramma se chi ha commesso reati gravi sia costretto a dormire qualche notte per terra o debba condividere la cella con altri carcerati.

Ieri ho sentito che un carcerato costa giornalmente allo stato circa 120 euro mentre nei paesi del nord viene a costare circa 30 euro (con standard qualitativi più elevati)
il problema in italia è sempre e solo quello e le conseguenze le vediamo in TUTTI i servizi che lo Stato dovrebbe fornire ai cittadini.
cauz.
Contatta:

desmoblu ha scritto:Esempio: 2006, anno del signore dei mondiali di calcio. Non ricordo le statistiche esatte, ma dopo 12 mesi una gran percentuale degli ex carcerati era di nuovo dentro, per gli stessi reati.
la "gran percentuale" in verità consiste nel 25%. che, sì, piccola non è... ma se la guardi dall'altro lato vedi che il 75% degli indultati non è rientrato in carcere come prevedevano gli avvoltoi.

Si parla e si parlava di nuove carceri, ma è cosa del tutto inutile se sussistono leggi come la Fini-Giovanardi, la Bossi-Fini etc, e se non sono previste o incentivate misure alternative per tutta una categoria di reati minori. (...)
indubbiamente. e a queste due aggiungo i reati associativi. ma cio' che è necessario è proprio una riforma generale del codice penale (che, ricordiamolo, per buona parte coincide ancora con il codice rocco, promulgato in era fascista).
desmoblu

Messaggio da leggere da desmoblu »

Sì, ma se consideri che dopo 2 mesi la popolazione carceraria era tornata ai livelli pre-indulto, il +25 dieci mesi dopo è catastrofico. Tra l'altro la gran parte di questa percentuale era composta da detenuti per reati minori: con un buon uso di servizi sociali e misure alternative tutto questo non sarebbe successo, o sarebbe successo in misura significativamente minore.
D'accordo sul resto, ovviamente.
Brogno

desmoblu ha scritto:Di nuovo due parole sulla questione.
Indulto: inutile e dannoso senza una riforma del codice e del sistema carcerario. E senza un adeguato sistema di recupero e integrazione del detenuto. Esempio: 2006, anno del signore dei mondiali di calcio. Non ricordo le statistiche esatte, ma dopo 12 mesi una gran percentuale degli ex carcerati era di nuovo dentro, per gli stessi reati. Inoltre la misura era un palliativo: aveva messo una piccola pezza, temporanea, a un meccanismo sistemicamente basato su sovraffollamento, carenza di igiene, carenza di dignità, inadeguatezza del personale. Si parla e si parlava di nuove carceri, ma è cosa del tutto inutile se sussistono leggi come la Fini-Giovanardi, la Bossi-Fini etc, e se non sono previste o incentivate misure alternative per tutta una categoria di reati minori. (...)
Io condivido in generale. C'è da dire anche che quando la situazione diventa insopportabile, anche la pezza può essere un buon rimedio, a patto che sia solo il primo passo di un percorso di rinnovamento.

quasar

Admin ha scritto:Quasar, sei andato molto al di là delle mie intenzioni, rievocando pure perfezionismo e cose varie.

Mi limitavo a considerare una semplice cosa, senza valutare la pesantezza di una colpa (o meglio, di un reato). Dicevo solo che se un ordinamento prevede che una pena consista in tot elementi (in questo caso privazione della libertà, perdita dei diritti elettorali o che so io), non vedo perché poi de facto ci debbano essere degli elementi aggiuntivi che inaspriscano la pena in essere.

Mi sembra una grande ipocrisia. Che abbia il coraggio, lo stato, di mettere per iscritto la legge che prevede che un condannato debba dormire per terra accanto al water in una stanza 4x4 con altri 9 condannati. Se ciò non è previsto dalla legge, semplicemente non deve accadere.

E non ne faccio una questione di priorità, semplicemente lo stato non deve contravvenire alle sue stesse leggi, siano esse le condizioni carcerarie, i rimborsi iva o il pagamento delle pensioni nei tempi previsti o qualsiasi altra cosa.

Il parallelo col ciclista dopato era proprio su questo piano: se la norma dice che devo scontare 2 anni e poi posso tornare, allora perché al rientro ci devono essere impedimenti allo svolgimento della mia attività? Poi è ovvio che non metto sullo stesso piano l'omicida e il dopato, che c'entra.
Admin, alla luce di questa precisazione confermo in toto il mio post precedente. Ho rispolverato il perfezionismo, perchè facendo un collage dei concetti espressi in queste due pagine di discussione da te e dagli utenti che sono sulla tua stessa lunghezza d'onda, emerge una marcata connotazione perfezionista riferita alla questione carceraria. Facci caso, è stato scritto che:
- il carcerato nella maggior parte dei casi è vittima del sistema, inteso in questo caso come malessere sociale, commette il reato in quanto costretto dal suo status sociale (immigrati, meridionali, analfabeti, persone con una scarsa istruzione);
- il carcerato sconta delle pene accessorie non previste dall'ordinamento;
- il carcerato viene messo alla gogna, è considerato ingiustamente come l'unico colpevole, mentre il vero problema è molto più profondo;
- si contestano modi, forma e sostanza del sistema carcerario, e quindi si rigetta l'attuale meccanismo su cui si basa l'espiazione della pena.
A me pare perfezionismo a tutti gli effetti. si cerca di spostare l'attenzione sul sistema e conseguentemente tutelare l'individuo, che quasi assurge al ruolo di vittima.

Entrando nel merito, convengo che in alcuni casi ci sia un inasprimento del regime carcerario, e difatti non ho minimamente contestato questo aspetto. Rigetto invece, l'emarginazione sociale una volta scontata la pena. Scrivi che: "se la norma dice che devo scontare 2 anni e poi posso tornare, allora perché al rientro ci devono essere impedimenti allo svolgimento della mia attività?". ma dove sono gli impedimenti? chi, tra gli atleti squalificati, è stato emarginato venendo di fatto costretto ad abbandonare l'attività? come ho scritto in precedenza, in alcuni casi il ciclista ha ripreso esattamente da dove aveva interrotto, in tantissimi altri casi ha ripreso da squadre inferiori per poi, nel caso abbia dimostrato di avere le qualità, tornare nel top team.
Questo per quanto concerne il ciclista; a proposito invece del comune cittadino appena uscito dal carcere, convengo che talvolta si presentino delle difficoltà, ma proprio a questo proposito ti ho rivolto la domanda sul moderatore. te la rielaboro, riferendomi ad una situazione da me vissuta più o meno direttamente: supponiamo, Admin, che tu sia il titolare di un attività commerciale, pertanto un privato, con dei dipendenti a cui mensilmente paghi regolamente lo stipendio e i contributi. ora, se uno di questi dipendenti dovesse commettere un reato a tuo danno, ad esempio sottrarti periodicamente parte degli incassi, e venisse conseguentemente condannato, come ti comporteresti a pena scontata? lo riassumeresti nuovamente?
Marco, per quanto mi riguarda intendo esattamente questo per reinserimento nel sociale...
Admin

quasar ha scritto:
Admin ha scritto:Quasar, sei andato molto al di là delle mie intenzioni, rievocando pure perfezionismo e cose varie.

Admin, alla luce di questa precisazione confermo in toto il mio post precedente. Ho rispolverato il perfezionismo, perchè facendo un collage dei concetti espressi in queste due pagine di discussione da te e dagli utenti che sono sulla tua stessa lunghezza d'onda, emerge una marcata connotazione perfezionista riferita alla questione carceraria. Facci caso, è stato scritto che:
- il carcerato nella maggior parte dei casi è vittima del sistema, inteso in questo caso come malessere sociale, commette il reato in quanto costretto dal suo status sociale (immigrati, meridionali, analfabeti, persone con una scarsa istruzione);
- il carcerato viene messo alla gogna, è considerato ingiustamente come l'unico colpevole, mentre il vero problema è molto più profondo;
- si contestano modi, forma e sostanza del sistema carcerario, e quindi si rigetta l'attuale meccanismo su cui si basa l'espiazione della pena.
A me pare perfezionismo a tutti gli effetti. si cerca di spostare l'attenzione sul sistema e conseguentemente tutelare l'individuo, che quasi assurge al ruolo di vittima.

Entrando nel merito, convengo che in alcuni casi ci sia un inasprimento del regime carcerario, e difatti non ho minimamente contestato questo aspetto. Rigetto invece, l'emarginazione sociale una volta scontata la pena. Scrivi che: "se la norma dice che devo scontare 2 anni e poi posso tornare, allora perché al rientro ci devono essere impedimenti allo svolgimento della mia attività?". ma dove sono gli impedimenti? chi, tra gli atleti squalificati, è stato emarginato venendo di fatto costretto ad abbandonare l'attività? come ho scritto in precedenza, in alcuni casi il ciclista ha ripreso esattamente da dove aveva interrotto, in tantissimi altri casi ha ripreso da squadre inferiori per poi, nel caso abbia dimostrato di avere le qualità, tornare nel top team.
Questo per quanto concerne il ciclista; a proposito invece del comune cittadino appena uscito dal carcere, convengo che talvolta si presentino delle difficoltà, ma proprio a questo proposito ti ho rivolto la domanda sul moderatore. te la rielaboro, riferendomi ad una situazione da me vissuta più o meno direttamente: supponiamo, Admin, che tu sia il titolare di un attività commerciale, pertanto un privato, con dei dipendenti a cui mensilmente paghi regolamente lo stipendio e i contributi. ora, se uno di questi dipendenti dovesse commettere un reato a tuo danno, ad esempio sottrarti periodicamente parte degli incassi, e venisse conseguentemente condannato, come ti comporteresti a pena scontata? lo riassumeresti nuovamente?
Marco, per quanto mi riguarda intendo esattamente questo per reinserimento nel sociale...
No, continuo a dissentire su quella che mi pare una forzatura.
Il perfezionismo non c'entra niente, tant'è vero che non mi pare di essermi espresso sul perché uno sia detenuto, né di aver lanciato strali contro il sistema, in questo caso.
Poi, che alcune cose si possano dire, non vuol dire che si vuole fare una campagna.
Non ho detto che si è obbligati dal sistema, ma è un dato di fatto che più si scende nella scala sociale, più c'è la possibilità di finire in galera. È un dato sociologico su cui non vale nemmeno la pena fare precisazioni, per quanto è noto e palese. Poi se ci si vogliono fare delle domande o meno, non sto a sindacare.
Verissimo, anche questo mi pare indiscutibile.
Questo quando l'avrei detto? Non mi sembra di averlo fatto, in questa discussione.
Idem come sopra, non mi sembra di essere entrato così in profondità sul tema, non capisco proprio da dove venga fuori la definizione di perfezionismo per quello che ho scritto sopra.

Riassumendo, posto che secondo me alcuni reati dovrebbero essere depenalizzati (con abolizione di un paio di leggi a mio parere vergognose e ideologiche, e sapete a quali mi riferisco), e posto che il sistema carcerario italiano funziona male, esprimo la mia contrarietà all'indulto o all'amnistia (a meno che non si faccia un discorso di questo tipo: depenalizziamo questo e quello, e chi è dentro per questi reati va fuori domani mattina).

La cancellazione di una pena in atto mi sembra un orrore giuridico, tantopiù quando tali atti diventano sistematici (per non dire sistemici), e tra l'uno e l'altro non si fa nulla per ovviare alla prossima emergenza. Preferirei che tot pene venissero commutate in qualcos'altro, ma non indultate.

Quanto alla responsabilità personale, guarda che io - anche nel discorso su doping e perfezionismo - ho sempre difeso quello che secondo me è l'anello debole della catena (e posso tranquillamente farlo anche qui, ma in questo caso mi sembrerebbe quasi superfluo, visto - ripeto - che ci sono decenni di studi sociologici che mi darebbero ragione), ma ho anche sempre detto che "a chi tocca nun se 'ngrugna", nel senso che se io mi dopo e mi beccano, poi sconto la pena prevista, e amen. Si può discutere poi a un livello più alto sulla giustezza del sistema antidoping, ma per il momento sconto la pena.
Allo stesso modo, se me ne vado in giro con 100 grammi di hashish (o anche solo con 10), e mi beccano e mi sbattono in galera, posso pure pensare che tutto ciò sia ingiusto a un livello assoluto, ma devo anche sapere che sapevo a cosa andavo incontro quando ho imbarcato l'hashish. Quindi mi sconto la mia pena e - orientativamente - evito di protestare.

Non lo so, mi è capitato di commettere infrazioni del codice della strada, qualche volta (di rado) sono stato multato, ma non mi sono mai sognato di pregare i carabinieri di non multarmi, sapendo che ero in errore. La vedo così.

Del discorso di prima, forse ho sbagliato a mettere insieme le "pene accessorie" dei carcerati in galera (ovvero sovraffollamento e disagi vari) con il discorso sul "post-squalifica" relativo ai dopati. Avrei dovuto limitarmi - come esempio - alla celebre (inutilissima) gogna mediatica per il ciclista beccato, per essere più attinente ed evitare fraintendimenti in chi legge.
Admin

Sull'ultima parte del tuo post, poni una questione non da poco.

È ovvio che io non riassumerei più un dipendente che in precedenza mi avesse derubato, ma perché in questo caso subentra una sfiducia sul piano personale.
Ciò però non vuol dire che la società nella sua interezza non debba predisporre le modalità affinché chi ha sbagliato possa avere un'altra chance: intendo dire che lo Stato esiste proprio (anche) perché non si debbano scaricare sul singolo le responsabilità di dinamiche molto complesse.

Se il mio dipendente mi ha derubato, io non voglio più guardarlo in faccia, ma non troverei giusto che non potesse avere un'occasione in un altro posto di lavoro; e paradossalmente, potrei invece essere propenso ad assumere un altro ex detenuto col quale però non ho avuto rapporti personali in precedenza. Insomma, il principio vale ugualmente, al di là dell'esperienza privata di ognuno.
Admin

Metto le mani avanti, non si sa mai: non voglio leggere toni esagerati ed esasperati in caso la manifestazione di Roma oggi degeneri in qualche modo.

Speriamo vada tutto bene, comunque.
nino58

Admin ha scritto:Metto le mani avanti, non si sa mai: non voglio leggere toni esagerati ed esasperati in caso la manifestazione di Roma oggi degeneri in qualche modo.

Speriamo vada tutto bene, comunque.
Marcuzzo, Marcuzzo.
Se la manifestazione di Roma degenera (e forse anche se non degenera), i toni saranno inevitabilmente esasperati ( non il mio, perchè non ne scriverò comunque, ma da parte di chi si appassiona penso sia inevitabile).
Von Rock ? Nein, danke.
Bloccato