Re: Giro 2016
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 16:36
Bella davvero!
Sì, venerdì 20 la tappa e domenica 22 la gran fondoBSN ha scritto:Una domanda: questa tappa friulana sarà la frazione scelta come percorso della Gran Fondo Giro d'Italia?
Grazie.Seb ha scritto:Sì, venerdì 20 la tappa e domenica 22 la gran fondoBSN ha scritto:Una domanda: questa tappa friulana sarà la frazione scelta come percorso della Gran Fondo Giro d'Italia?
A differenza del tour il giro ha più gran fondo (l'anno scorso ci furono quella del Sestriere e del Mortirolo ma anche altre)BSN ha scritto:Grazie.Seb ha scritto:Sì, venerdì 20 la tappa e domenica 22 la gran fondoBSN ha scritto:Una domanda: questa tappa friulana sarà la frazione scelta come percorso della Gran Fondo Giro d'Italia?
Però, ho delle perplessità.
L'intento, di per sé lodevole, di RCS è di portare al successo anche in Italia la formula dell'Étape du Tour.
Le due sedi di arrivo e partenza, Palmanova e Cividale, data la loro vicinanza sono congeniali alle esigenze del cicloamatore che voglia prendere parte alla Gran Fondo. La distanza ed il dislivello sono quelli giusti per le esigenze del classico ciclista della domenica, che, per quanto allenato possa essere, non è certo un professionista.
Però, col dovuto rispetto, non è che la salita di Porzus sia una di quelle da far tremare i polsi.
Capisco che gli organizzatori della tappa friulana, Cainero in testa, siano disposti a spendere soldi per il Giro solo a patto di avere il loro tornaconto, inteso come visibilità del territorio. E per il Friuli è una buona cosa, anzi ottima, poter ospitare la Gran Fondo del Giro d'Italia. Però, non so quanti cicloamatori, italiani e stranieri, siano disposti a sobbarcarsi una trasferta in Friuli solo per scalare il Porzus. Non lo dico in tono dispregiativo: magari, guarderò la tappa e mi stupirò della bellezza dei posti. Però, è innegabile che una Gran Fondo del Giro d'Italia con Pordoi, Stelvio, Zoncolan, Mortirolo, Tre Cime di Lavaredo, ecc...sia più attrattiva.
Oltre a questo bisogna dire che si tratta di attraversare paesi piccoli e disabitati, senza servizi. Ieri ho fatto il giro di Drenchia e salendo al Matajur da Cepletischis non ho trovato un bar o una fontana per prendere acqua ( e conosco queste zone e quindi un po' di riserva per arrivare al rifugio ce l'avevo). Va bene fare la granfondo ma poi bisogna dare anche il supporto essenziale a un gruppo di ciclisti che viene da fuori regione a fare due pedalate ( percorsi segnalati, punti ristoro, assistenza tecnica nel weekend).Capisco che gli organizzatori della tappa friulana, Cainero in testa, siano disposti a spendere soldi per il Giro solo a patto di avere il loro tornaconto, inteso come visibilità del territorio. E per il Friuli è una buona cosa, anzi ottima, poter ospitare la Gran Fondo del Giro d'Italia. Però, non so quanti cicloamatori, italiani e stranieri, siano disposti a sobbarcarsi una trasferta in Friuli solo per scalare il Porzus.
beh, non posso dire che mi dispiaccia troppo. Rimane ancora da chiarire la sede di partenza pero'presa 2 del Montello ha scritto:La "Gazzetta di Benevento" conferma l'arrivo a Benevento mercoledì 11 e la partenza da Ponte per giovedì 12: http://www.gazzettabenevento.it/Sito200 ... p?Id=84516
Montevergine definitivamente saltata.
Eshnar ha scritto:beh, non posso dire che mi dispiaccia troppo. Rimane ancora da chiarire la sede di partenza pero'presa 2 del Montello ha scritto:La "Gazzetta di Benevento" conferma l'arrivo a Benevento mercoledì 11 e la partenza da Ponte per giovedì 12: http://www.gazzettabenevento.it/Sito200 ... p?Id=84516
Montevergine definitivamente saltata.
Finalmente si ragiona.presa 2 del Montello ha scritto:La "Gazzetta di Benevento" conferma l'arrivo a Benevento mercoledì 11 e la partenza da Ponte per giovedì 12: http://www.gazzettabenevento.it/Sito200 ... p?Id=84516
Montevergine definitivamente saltata.
Beh, in realta' la smentita ci sarebbe, se vogliamo credere alle parole di Vegni su Cyclingnews. A questo proposito, hai piu' avuto notizie/riscontri sulla cronoscalata? Direi che e' l'ultimo grande punto interrogativo del percorso.oronzo2 ha scritto:Finalmente si ragiona.presa 2 del Montello ha scritto:La "Gazzetta di Benevento" conferma l'arrivo a Benevento mercoledì 11 e la partenza da Ponte per giovedì 12: http://www.gazzettabenevento.it/Sito200 ... p?Id=84516
Montevergine definitivamente saltata.
Ci sono 400/450 km tra Catanzaro, sede di partenza martedì 10 maggio, e Benevento, sede di arrivo mercoledì 11 maggio. All'interno di questo spazio, concedendo 50/100km di sconto per il trasferimento tra le due tappe, c'è ampia possibilità di scelta.
Ricordo, in particolare, che basandosi sulla esperienza del 2014 del trasferimento Dublino - Bari, che la tappa di martedì 11 maggio difficilmente potrà partire prima delle 14.00 considerando che si dovranno attendere i mezzi provenienti dall'Olanda. Questo fatto potenzialmente riapre le porte ad una cronometro a squadre a metà pomeriggio. Se, invece, sarà tappa in linea, aspettiamoci un chilometraggio non superiore ai 150 km.
Ne consegue che il giorno successivo si arriverà a Benevento al termine di una tappa superiore ai 200km, direi probabilmente 220.
Resta da capire dove si arriverà martedì 10 e da dove si partirà mercoledì 11 ma il silenzio in materia mi fa pensare che ancora non sia del tutto deciso. D'altronde, anche sulla eventuale cronometro a squadre martedì 10 maggio a Catanzaro non ci sono ne conferme, ne smentite.
Intendiamoci, se facessero davvero cosi' ne sarei felicissimo (anche se dipende da che tipo di tappa fanno al posto della cronoscalata...), pero' Vegni e' stato parecchio specifico. Una cronosquadre al posto di una cronoscalata non confermerebbe per niente le sue parole. Detto questo, verrebbero 3 crono nella prima settimana. Sembra quantomeno inusuale.Pafer1 ha scritto:A questo punto non sarebbe da escludere che, per ragioni "tecniche", la cronosquadre prenda il posto della cronoscalata. In questo modo verrebbero almeno confermate, in merito alle parole di Vegni, le tre prove contro il tempo complessive.
Una piccola curiosità: il Giro 2005 aveva una tappa che sarebbe perfetta per quello del 2016, si tratta della Catanzaro Lido-Santa Maria del Cedrooronzo2 ha scritto:
Se, invece, sarà tappa in linea, aspettiamoci un chilometraggio non superiore ai 150 km.
Credo che il paragone con la Fossano - Limone Piemonte del 2002 non regga per due motivi:Pafer1 ha scritto:Una piccola curiosità: il Giro 2005 aveva una tappa che sarebbe perfetta per quello del 2016, si tratta della Catanzaro Lido-Santa Maria del Cedrooronzo2 ha scritto:
Se, invece, sarà tappa in linea, aspettiamoci un chilometraggio non superiore ai 150 km.
Sottraendo il tragitto dal Lido al centro di Catanzaro, ed eliminando il circuito finale, ecco che il chilometraggio coinciderebbe (152 km).
E non solo, il giorno dopo si ripartì addirittura più a sud, a Diamante, già attraversata il giorno prima, quindi in caso di tappa in linea, queste due località che già hanno avuto a che fare col Giro potrebbero ricandidarsi. Nella lista delle papabili si potrebbe anche aggiungere la vicinissima Scalea, che nel 2000 ottenne addirittura arrivo e partenza.
Notare anche che da queste località potrebbero essere sufficienti addirittura meno di 50 km di trasferimento, per poter raggiungere Benevento sotto i 200-220 km, ma per la quinta tappa è troppo difficile fare previsioni sul luogo di partenza.
Altro dato statistico: la distanza più lunga coperta al rientro dall'estero è stata proprio, come auspicato da Oronzo, di 150 km (Fossano-Limone Piemonte 2002).
fare il riposo a Livigno mi sembra davvero strano. A parte che farebbe 4 tappe tostissime consecutive (qualunque cosa facciano la domenica)...presa 2 del Montello ha scritto:Nei vari articoli del "Messaggero Veneto" di oggi che parlano della tappa di Cividale, c'è ne uno in cui vengono confermati gli arrivi ad Asolo e Bibione nei 2 giorni precedenti, mentre successivamente sono previste due tappe dolomitiche: confermata la Farra d'Alpago(dunque basta riportare Sacile...)-Corvara, proprio il giorno dopo Cividale. Andalo non viene citata.
La "novità" nell'articolo, ma anche Oronzo l'aveva messa come possibilità, sarebbe il riposo a Livigno(martedì 24)...staremo a vedere.
Ma Terme Luigiane è fattibile ?oronzo2 ha scritto:Credo che il paragone con la Fossano - Limone Piemonte del 2002 non regga per due motivi:Pafer1 ha scritto:Una piccola curiosità: il Giro 2005 aveva una tappa che sarebbe perfetta per quello del 2016, si tratta della Catanzaro Lido-Santa Maria del Cedrooronzo2 ha scritto:
Se, invece, sarà tappa in linea, aspettiamoci un chilometraggio non superiore ai 150 km.
Sottraendo il tragitto dal Lido al centro di Catanzaro, ed eliminando il circuito finale, ecco che il chilometraggio coinciderebbe (152 km).
E non solo, il giorno dopo si ripartì addirittura più a sud, a Diamante, già attraversata il giorno prima, quindi in caso di tappa in linea, queste due località che già hanno avuto a che fare col Giro potrebbero ricandidarsi. Nella lista delle papabili si potrebbe anche aggiungere la vicinissima Scalea, che nel 2000 ottenne addirittura arrivo e partenza.
Notare anche che da queste località potrebbero essere sufficienti addirittura meno di 50 km di trasferimento, per poter raggiungere Benevento sotto i 200-220 km, ma per la quinta tappa è troppo difficile fare previsioni sul luogo di partenza.
Altro dato statistico: la distanza più lunga coperta al rientro dall'estero è stata proprio, come auspicato da Oronzo, di 150 km (Fossano-Limone Piemonte 2002).
- il trasferimento, se ricordo bene, era stato da Strasburgo in Piemonte. Cosa ben diversa sarà dall'Olanda a Catanzaro;
- la tappa di 150km aveva delle salite alla fine che di fatto la rendevano assimilabile ad una più lunga.
Detto ciò, l'arrivo a Santa Maria del Cedro mi pare plausibile. Se ricordo bene vinse McEwen.
Sarebbe molto bello quanto suggerito da CicloSprint ma non credo avverrà. Se così fosse RCS lo avrebbe già pubblicizzato.
E' fattibile, ne verrebbe fuori peraltro un chilometraggio da "minimo sindacale", ed ha già ospitato il Giro. L'inviato locale però sei tu, datti da fare!CicloSprint ha scritto: Ma Terme Luigiane è fattibile ?
Il mistero della quindicesima tappa si infittiscepresa 2 del Montello ha scritto:Il "Corriere delle Alpi" di oggi parla di una Corvara-Alpe di Siusi per domenica 22, ma non c'è certezza: http://corrierealpi.gelocal.it/sport/20 ... 1.12138346
Posso chiedere che programma è questo per disegnare le altimetrie?Eshnar ha scritto:cmq la tappa di Corvara sono 207 km niente male![]()
Il sito su cui puoi creare queste altimetrie è CronoescladaBSN ha scritto:Posso chiedere che programma è questo per disegnare le altimetrie?Eshnar ha scritto:cmq la tappa di Corvara sono 207 km niente male![]()
Cronoescalada, eh? L'ho già sentito. Proverò a farne uso.Eshnar ha scritto:esatto, cronoescalada. Puoi fare anche altimetrie in stile Tour, Vuelta e pure quelle vecchio stile in bianco e nero
Data la 4 giorni hot,presa 2 del Montello ha scritto:Il "Corriere delle Alpi" di oggi parla di una Corvara-Alpe di Siusi per domenica 22, ma non c'è certezza: http://corrierealpi.gelocal.it/sport/20 ... 1.12138346
Io terrei per buona la partenza da Corvara, mentre per l'arrivo direi Andalo...secondo me non ci sarà nessuna cronoscalata, poi magari sbaglierò...
Bellissimo! Ma come fai ad arrivare al tuo formato di altimetria?udra ha scritto: Il sito su cui puoi creare queste altimetrie è Cronoesclada
Io continuo a credere che lunedi' sia giorno di riposo e Livigno si faccia Martedi'...Maìno della Spinetta ha scritto:Data la 4 giorni hot,presa 2 del Montello ha scritto:Il "Corriere delle Alpi" di oggi parla di una Corvara-Alpe di Siusi per domenica 22, ma non c'è certezza: http://corrierealpi.gelocal.it/sport/20 ... 1.12138346
Io terrei per buona la partenza da Corvara, mentre per l'arrivo direi Andalo...secondo me non ci sarà nessuna cronoscalata, poi magari sbaglierò...
Ven Friuli CERTO
Sab Alto Adige CERTO
Dom Andalo
Lun Livigno
potrebbe essere che la tappa di Andalo sia in linea e mossa, nello stile di Verbania quest'anno, ma non durissima.
Oppure, se Andalo è a crono, che quella in Alto Adige sia mossa, e non una tappona. Storicamente se ci sono 3 tappe dure di fila una sola è bella.
devi creare il percorso con l'editor... una volta creato, nella schermata di riepilogo vedi i bottoni con i vari stili di altimetria.jerrydrake ha scritto:Bellissimo! Ma come fai ad arrivare al tuo formato di altimetria?udra ha scritto: Il sito su cui puoi creare queste altimetrie è Cronoesclada
Probabile(lo penso anch'io se devo dirla tutta), ma ti metto il link dell'articolo del "Messaggero Veneto" di ieri: http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... ref=searchEshnar ha scritto:Io continuo a credere che lunedi' sia giorno di riposo e Livigno si faccia Martedi'...
si si l'ho letto... pero' alla fine al Messaggero Veneto ci credo per quanto compete le tappe venete o simil-venetepresa 2 del Montello ha scritto:Probabile(lo penso anch'io se devo dirla tutta), ma ti metto il link dell'articolo del "Messaggero Veneto" di ieri: http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... ref=searchEshnar ha scritto:Io continuo a credere che lunedi' sia giorno di riposo e Livigno si faccia Martedi'...
E i nomi delle salite e le pendenze (a me non li dà)?Eshnar ha scritto:devi creare il percorso con l'editor... una volta creato, nella schermata di riepilogo vedi i bottoni con i vari stili di altimetria.jerrydrake ha scritto:Bellissimo! Ma come fai ad arrivare al tuo formato di altimetria?udra ha scritto: Il sito su cui puoi creare queste altimetrie è Cronoesclada
Una volta entrato nello stile di altimetria desiderato, sotto il profilo trovi "detect climb" (che funziona solo per le salite piu' conosciute) oppure puoi inserire tutto manualmente con "add climb"jerrydrake ha scritto: E i nomi delle salite e le pendenze (a me non li dà)?
Grazie, troppo divertenteEshnar ha scritto:Una volta entrato nello stile di altimetria desiderato, sotto il profilo trovi "detect climb" (che funziona solo per le salite piu' conosciute) oppure puoi inserire tutto manualmente con "add climb"jerrydrake ha scritto: E i nomi delle salite e le pendenze (a me non li dà)?
Ci stavo giusto pensando.udra ha scritto:per finire il tutorial, se ti capitano tunnel che fanno sbalzare il grafico c'è il pulsante apposta per individuarli inserendo la lunghezza e punto di inizio così vengono "spianati"
Devi aggiornare schiacciando il tasto profilo ogni 50 km circa che tracci altrimenti non riesce più a fare l'altimetriaMaìno della Spinetta ha scritto:A me dà errore ogni volta Cronoescalada, mi dice sempre
Deshaga Ultimos Pasos
thxudra ha scritto:Devi aggiornare schiacciando il tasto profilo ogni 50 km circa che tracci altrimenti non riesce più a fare l'altimetriaMaìno della Spinetta ha scritto:A me dà errore ogni volta Cronoescalada, mi dice sempre
Deshaga Ultimos Pasos
Concordo con Maino. Tappa domenica 22 con arrivo in Trentino dura ma non durissima. E' chiaro oramai che l'Alpe di Siusi è saltata.Eshnar ha scritto:Io continuo a credere che lunedi' sia giorno di riposo e Livigno si faccia Martedi'...Maìno della Spinetta ha scritto:Data la 4 giorni hot,presa 2 del Montello ha scritto:Il "Corriere delle Alpi" di oggi parla di una Corvara-Alpe di Siusi per domenica 22, ma non c'è certezza: http://corrierealpi.gelocal.it/sport/20 ... 1.12138346
Io terrei per buona la partenza da Corvara, mentre per l'arrivo direi Andalo...secondo me non ci sarà nessuna cronoscalata, poi magari sbaglierò...
Ven Friuli CERTO
Sab Alto Adige CERTO
Dom Andalo
Lun Livigno
potrebbe essere che la tappa di Andalo sia in linea e mossa, nello stile di Verbania quest'anno, ma non durissima.
Oppure, se Andalo è a crono, che quella in Alto Adige sia mossa, e non una tappona. Storicamente se ci sono 3 tappe dure di fila una sola è bella.
udra ha scritto:Il corno del Renon ahahahahahah![]()
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Perdonami CicloSprint ma quell'obelisco intorno al km 20 cos'è? Un muro di 200 metri al 40%?CicloSprint ha scritto:Ecco la Ponte-Roccaraso Aremogna di 184 km
e cronoescalada l' ha fatta...oronzo2 ha scritto:Perdonami CicloSprint ma quell'obelisco intorno al km 20 cos'è? Un muro di 200 metri al 40%?CicloSprint ha scritto:Ecco la Ponte-Roccaraso Aremogna di 184 km