Oddio questo mi sembra un po' esagerato....Basso nel 2010 fece un'impresa più grande da Asolo in poi....le leggende sono i corridori del passato, non penso che nel ciclismo moderno ne esista qualcuna...NibalAru ha scritto:Questo Giro lo proietta nella Legenda
Vincenzo Nibali 2016
- Walter_White
Re: Vincenzo Nibali 2016
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Ma lui parlava di legenda...Walter_White ha scritto:Oddio questo mi sembra un po' esagerato....Basso nel 2010 fece un'impresa più grande da Asolo in poi....le leggende sono i corridori del passato, non penso che nel ciclismo moderno ne esista qualcuna...NibalAru ha scritto:Questo Giro lo proietta nella Legenda

Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
è la storia di questo giro ad essere decisamente più bella di qualsiasi corsa a tappe a cui io abbia assistito sinora dai tempi di Pantani. E' risorto quando ormai tutti lo davano per morto. Nibali anche per me non è al livello di alcune leggende del passato, ma è la storia di questo Giro ad essere leggendaria, sembrava di assistere ad un copione da filmWalter_White ha scritto:Oddio questo mi sembra un po' esagerato....Basso nel 2010 fece un'impresa più grande da Asolo in poi....le leggende sono i corridori del passato, non penso che nel ciclismo moderno ne esista qualcuna...NibalAru ha scritto:Questo Giro lo proietta nella Legenda
E comunque Basso ha fatto una bella impresa ma doveva recuperare poco più di due minuti e mezzo, Nibali ieri era a quasi 5 minuti da un olandese che sembrava imbattibile. Che Basso nel 2010 potesse vincere il Giro io ci ho sempre sperato nel 2010, a Nibali francamente ieri non avrei dato 2 cents per come lo avevo visto negli ultimi tempi
Ultima modifica di NibalAru il sabato 28 maggio 2016, 18:38, modificato 1 volta in totale.
NibalAru ha scritto:Questo Giro lo proietta nella Legenda
più o meno cosi
Rosa - Giro d'Italia
Giallo -Tour de France
Rosso -Vuelta a Espana
o - meno di 10000 abitanti
O - tra I 10000 e i 100000 abitanti
Kruijswijk... il resto è noia
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
NibalAru ha scritto:
E comunque Basso ha fatto una bella impresa ma doveva recuperare poco più di due minuti e mezzo, Nibali ieri era a quasi 5 minuti da un olandese che sembrava imbattibile. Che Basso nel 2010 potesse vincere il Giro io ci ho sempre sperato nel 2010, a Nibali francamente ieri non avrei dato 2 cents per come lo avevo visto negli ultimi tempi
grazie ar...l'olandese a cui ha recuperato i 5 minuti è caduto, eh
quello a cui ha dovuto recuperare di più alla fine è stato Chaves, a 1:43 (cosa che non era comunque banale da realizzare, ma soprattutto perchè i rapporti di forza sembravano ben diversi)
Numero di grandi giri vinti da corridori italiani
7 Fausto Coppi
5 Alfredo Binda, Gino Bartali, Felice Gimondi
4 Vincenzo Nibali
7 Fausto Coppi
4 Vincenzo Nibali
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
- chinaski89
Una grande vittoria, epica e tutto ciò che vuoi ma sarebbe stata leggendaria solo se l'olandese non si fosse fatto male e rotto la bici, recuperargli 4'30" al top sarebbe stato leggendario, così una grande vittoria di un grande campione. Ed un giro bellissimoNibalAru ha scritto:è la storia di questo giro ad essere decisamente più bella di qualsiasi corsa a tappe a cui io abbia assistito sinora dai tempi di Pantani. E' risorto quando ormai tutti lo davano per morto. Nibali anche per me non è al livello di alcune leggende del passato, ma è la storia di questo Giro ad essere leggendaria, sembrava di assistere ad un copione da filmWalter_White ha scritto:Oddio questo mi sembra un po' esagerato....Basso nel 2010 fece un'impresa più grande da Asolo in poi....le leggende sono i corridori del passato, non penso che nel ciclismo moderno ne esista qualcuna...NibalAru ha scritto:Questo Giro lo proietta nella Legenda
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Si, ho sbagliato a scrivere, mea culpameriadoc ha scritto:NibalAru ha scritto:Questo Giro lo proietta nella Legenda
più o meno cosi
Rosa - Giro d'Italia
Giallo -Tour de France
Rosso -Vuelta a Espana
o - meno di 10000 abitanti
O - tra I 10000 e i 100000 abitanti

- Camoscio madonita
Sono sincero: mi aspettavo un Giro diverso con Nibali in maglia Rosa già dallo scorso weekend e gli avversari a contendersi le briciole.
Il destino ha messo in moto una serie di eventi e di tappe che hanno reso questo uno dei Giri più spettacolari degli ultimi anni, e gli ultimi due giorni (vissuti con cuore di tifoso) assurdi, non preventivabili neanche nell'ipotesi più ottimistica.
Dire che Vincenzo è da 10 e lode sarebbe falso e fazioso: da 10 e lode sono le emozioni che ci ha regalato tra ieri e oggi.
Se penso al mio stato d'animo martedì pomeriggio, dopo la prova del concorso docenti andata bene ma non come mi aspettavo e in attesa degli aggiornamenti sul forum da Fai della Paganella, e ai brutti presentimenti quando vedevo che l'ultimo messaggio era di beppesaronni... a proposito:
Tutto ribaltato e domani sotto la Gran Madre a bagnarsi sotto la pioggia torrenziale e festeggiare la vittoria più bella e sofferta di Vincenzino da Villafranca Tirrena
Il destino ha messo in moto una serie di eventi e di tappe che hanno reso questo uno dei Giri più spettacolari degli ultimi anni, e gli ultimi due giorni (vissuti con cuore di tifoso) assurdi, non preventivabili neanche nell'ipotesi più ottimistica.
Dire che Vincenzo è da 10 e lode sarebbe falso e fazioso: da 10 e lode sono le emozioni che ci ha regalato tra ieri e oggi.

Se penso al mio stato d'animo martedì pomeriggio, dopo la prova del concorso docenti andata bene ma non come mi aspettavo e in attesa degli aggiornamenti sul forum da Fai della Paganella, e ai brutti presentimenti quando vedevo che l'ultimo messaggio era di beppesaronni... a proposito:
Tutto ribaltato e domani sotto la Gran Madre a bagnarsi sotto la pioggia torrenziale e festeggiare la vittoria più bella e sofferta di Vincenzino da Villafranca Tirrena
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Invece è proprio la caduta dell'olandese quando nessuno se l'aspettava a rendere il finale ancora più leggendario. Quando ci si ricorderà tra tanti anni ed anni di questo giro d'Italia ci si ricorderà della maglia rosa che cade nella neve e perde il giro con un Nibali che sembrava morto fino al giorno prima pronto ad approfittarne ed a superare comunque in classifica altri due corridori che sembrava stessero meglio di lui. Non è tanto l'impresa sportiva in se ad essere leggendaria ripeto, è la storia in se ad esserlo. Dietro il Giro perso da Charlie Gaul perchè si è fermato a fare pipì non c'è stata poi una impresa così leggendaria da parte di Nencini che ha approfittato solo di un errore banale di Gaul. Eppure quel Giro è comunque Leggenda. Quando Nibali verrà ricordato nei posteri per me lo si ricorderà più per questo Giro che non per tutte le sue altre vittorie, che comunque non sono pochechinaski89 ha scritto:
Una grande vittoria, epica e tutto ciò che vuoi ma sarebbe stata leggendaria solo se l'olandese non si fosse fatto male e rotto la bici, recuperargli 4'30" al top sarebbe stato leggendario, così una grande vittoria di un grande campione. Ed un giro bellissimo
Ultima modifica di NibalAru il sabato 28 maggio 2016, 18:57, modificato 2 volte in totale.
- Walter_White
Basso 2' e mezzo in quale film? Dopo l'Aquila aveva 12' da Porte in maglia Rosa.NibalAru ha scritto:è la storia di questo giro ad essere decisamente più bella di qualsiasi corsa a tappe a cui io abbia assistito sinora dai tempi di Pantani. E' risorto quando ormai tutti lo davano per morto. Nibali anche per me non è al livello di alcune leggende del passato, ma è la storia di questo Giro ad essere leggendaria, sembrava di assistere ad un copione da filmWalter_White ha scritto:Oddio questo mi sembra un po' esagerato....Basso nel 2010 fece un'impresa più grande da Asolo in poi....le leggende sono i corridori del passato, non penso che nel ciclismo moderno ne esista qualcuna...NibalAru ha scritto:Questo Giro lo proietta nella Legenda
E' caduto perchè?meriadoc ha scritto:NibalAru ha scritto:
quello a cui ha dovuto recuperare di più alla fine è stato Chaves, a 1:43 (cosa che non era comunque banale da realizzare, ma soprattutto perchè i rapporti di forza sembravano ben diversi)
- MagliaRossa
Nibali grande, incredibile determinazione, ma anche un notevole culo, che se l'avesse avuto il buon Marco...
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Nel film che diceva che alla 18esima tappa aveva 2 minuti e 27 secondi da ArrojoWalter_White ha scritto: Basso 2' e mezzo in quale film? Dopo l'Aquila aveva 12' da Porte in maglia Rosa.
Marco è Leggenda proprio per la sua mancanza di culo e per aver avuto tutte le sfortune di questo mondo quando si vedeva che era il più forte di tuttiMagliaRossa ha scritto:Nibali grande, incredibile determinazione, ma anche un notevole culo, che se l'avesse avuto il buon Marco...
per favore, evitami la stronzata che è caduto "per merito" di NibaliNibalAru ha scritto:E' caduto perchè?meriadoc ha scritto:NibalAru ha scritto:
che piaccia o meno a te o alla De Stefano, non tutto quello che accade sulla strade ha Nibali per origine
Io non devo convincerti di nulla e mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto. Dico solo che se uno vuole vincere un Giro deve cercare anche di non cadere in un momento tanto delicato. Quindi se non è stata bravura di Nibali è comunque stato demerito dell'olandese, qui non si parla di "sfortuna" ma di errore. Sarebbe stata sfortuna se lo investivano ma è caduto da solo. Saper andare in bicicletta anche in discesa fa parte del repertorio del campione che ambisce a vincere Grandi Corse a tappe e classiche comunquemeriadoc ha scritto:
per favore, evitami la stronzata che è caduto "per merito" di Nibali
che piaccia o meno a te o alla De Stefano, non tutto quello che accade sulla strade ha Nibali per origine
ecco, quindi per ritornare all'origine di questo scambio: Nibali ha recuperato 1:43 al suo rivale principale per la vittoria nelle ultime due tappe del GiroNibalAru ha scritto:Io non devo convincerti di nulla e mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto. Dico solo che se uno vuole vincere un Giro deve cercare anche di non cadere in un momento tanto delicato. Quindi se non è stata bravura di Nibali è comunque stato demerito dell'olandese, qui non si parla di "sfortuna" ma di errore. Sarebbe stata sfortuna se lo investivano ma è caduto da solo. Saper andare in bicicletta anche in discesa fa parte del repertorio del campione che ambisce a vincere Grandi Corse a tappe e classiche comunquemeriadoc ha scritto:
per favore, evitami la stronzata che è caduto "per merito" di Nibali
-
Dietro ai grandissimiBasso ha scritto:Numero di grandi giri vinti da corridori italiani
7 Fausto Coppi
4 Vincenzo Nibali
#JeSuisNizzolo
- Walter_White
Ma l'impresa Basso/Nibali/Scarponi (ed Evans anche) non la fecero solo sul Mortirolo....da l'Aquila in poi è stato un completo terno al lotto...NibalAru ha scritto:Nel film che diceva che alla 18esima tappa aveva 2 minuti e 27 secondi da ArrojoWalter_White ha scritto: Basso 2' e mezzo in quale film? Dopo l'Aquila aveva 12' da Porte in maglia Rosa.
Che Kruijswijk sia caduto per "merito" di Nibali l'ha detto Cassani per la verità, che di biciclette qualcosa dovrebbe capirne e che peraltro era proprio dietro l'olandese in macchina durante la discesa. Poi magari se lo è inventato, ma qualche credito tenderei a darlo al CT.
Per il resto, non so quali siano i parametri per definire qualcuno "leggendario". Certo che personalmente di corridori emozionanti come Nibali dopo Pantani faccio fatica a ricordarne, se restiamo tra gli uomini da GT. L'unico, forse, è Contador, che però è stato un vincente e un dominatore molto più del siciliano (e, incidentalmente, mai competitivo nelle corse di un giorno), quindi meno epico, pur con alcune notevolissime eccezioni: cioè, il Contador di Verbier sgasava gli ultimi 5/6 km e dava due minuti a tutti, c'era tantissima forza ma meno spettacolo. Vincenzo, forse proprio perché meno forte di altri e quindi più spesso sul filo del rasoio, ha un modo di correre e di combattere molto più affascinante e eroico, e questo sia nelle vittorie che nelle sconfitte (Firenze, Liegi, il Lombardia 2011, Angliru 2013): più caparbio, più "disperato", più claudicante.
Insomma, sicuramente meno grande di altri (che poi, personalmente, al momento lo metto dietro solo Contador e Armstrong in questo millennio) ma, a mio avviso, più grandioso.
Per il resto, non so quali siano i parametri per definire qualcuno "leggendario". Certo che personalmente di corridori emozionanti come Nibali dopo Pantani faccio fatica a ricordarne, se restiamo tra gli uomini da GT. L'unico, forse, è Contador, che però è stato un vincente e un dominatore molto più del siciliano (e, incidentalmente, mai competitivo nelle corse di un giorno), quindi meno epico, pur con alcune notevolissime eccezioni: cioè, il Contador di Verbier sgasava gli ultimi 5/6 km e dava due minuti a tutti, c'era tantissima forza ma meno spettacolo. Vincenzo, forse proprio perché meno forte di altri e quindi più spesso sul filo del rasoio, ha un modo di correre e di combattere molto più affascinante e eroico, e questo sia nelle vittorie che nelle sconfitte (Firenze, Liegi, il Lombardia 2011, Angliru 2013): più caparbio, più "disperato", più claudicante.
Insomma, sicuramente meno grande di altri (che poi, personalmente, al momento lo metto dietro solo Contador e Armstrong in questo millennio) ma, a mio avviso, più grandioso.
No, ha recuperato 4 minuti e mezzo sulla maglia rosa di ieri, i fatti dicono questomeriadoc ha scritto:
ecco, quindi per ritornare all'origine di questo scambio: Nibali ha recuperato 1:43 al suo rivale principale per la vittoria nelle ultime due tappe del Giro
si, ho letto.Tatranky ha scritto:Che Kruijswijk sia caduto per "merito" di Nibali l'ha detto Cassani per la verità, che di biciclette qualcosa dovrebbe capirne e che peraltro era proprio dietro l'olandese in macchina durante la discesa. Poi magari se lo è inventato, ma qualche credito tenderei a darlo al CT.
squallido, come la linea editoriale del broadcaster che lo paga
non eccepisco, questo è soggettivo, quindi lascio perdere; io da qualche anno preferisco molto di più le classiche con i Sagan e Cancellara ai grandi giri (e prima non era cosi)Insomma, sicuramente meno grande di altri (che poi, personalmente, al momento lo metto dietro solo Contador e Armstrong in questo millennio) ma, a mio avviso, più grandioso.
a ognuno il suo
certo, non sto a fare ranking, ma che qualcuno implicitamente metta dietro un Valverde a un Nibali ====>

- chinaski89
Ogni volta che leggo queste statistiche mi chiedo quanti ne avrebbero vinti Coppi e soprattutto Bartali senza la guerramatter1985 ha scritto:Dietro ai grandissimiBasso ha scritto:Numero di grandi giri vinti da corridori italiani
7 Fausto Coppi
4 Vincenzo Nibali
Ultima modifica di chinaski89 il sabato 28 maggio 2016, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Infatti lo hanno fatto in più tappe, ma alla 18esima erano comunque a 2 e 27 dalla maglia rosaWalter_White ha scritto:Ma l'impresa Basso/Nibali/Scarponi (ed Evans anche) non la fecero solo sul Mortirolo....da l'Aquila in poi è stato un completo terno al lotto...NibalAru ha scritto:Nel film che diceva che alla 18esima tappa aveva 2 minuti e 27 secondi da ArrojoWalter_White ha scritto: Basso 2' e mezzo in quale film? Dopo l'Aquila aveva 12' da Porte in maglia Rosa.
- chinaski89
Cassani ha anche detto che K. era in crisi a fine salita crisi che ha visto solo lui.Tatranky ha scritto:Che Kruijswijk sia caduto per "merito" di Nibali l'ha detto Cassani per la verità, che di biciclette qualcosa dovrebbe capirne e che peraltro era proprio dietro l'olandese in macchina durante la discesa. Poi magari se lo è inventato, ma qualche credito tenderei a darlo al CT.
Comunque su Contador ti dico solo Fuente De, per citarne solo una andata bene
ma appunto, non per merito suoNibalAru ha scritto:No, ha recuperato 4 minuti e mezzo sulla maglia rosa di ieri, i fatti dicono questomeriadoc ha scritto:
ecco, quindi per ritornare all'origine di questo scambio: Nibali ha recuperato 1:43 al suo rivale principale per la vittoria nelle ultime due tappe del Giro
il chè rende l'impresa molto meno leggendaria (se lo è) di quanto non lo sarebbe stata se questo legame di causa-effetto fosse esistito
il chè, mi pare di aver capito dalla tua successiva precisazione, non era nemmeno il tuo sottinteso (fortunatamente)
ma giustamente, ho preferito puntualizzare, visto che in uno dei tuoi post hai rimarcato il suo distacco dalla maglia rosa ieri pericolosamente vicino a una frase in cui definivi la sua vittoria leggendaria, cosa che avrebbe indotto un lettore, distratto ma sempre un lettore, a stabilire quell'erroneo rapporto di causa-effetto tanto destefaniano-cassaniano-fabrettiano-italiano
pero' sono d'accordo che recuperare 1:43 al suo rivale principale sia una bella riuscita, ecco
Io invece ogni volta che leggo queste statistiche penso che un certo tipo di confronti non andrebbero fatti. Si tratta di epoche diverse e quindi difficilmente paragonabili. Io credo che tante imprese fatte nel ciclismo del passato attualmente siano impossibili da realizzare per mille mila motivi diversi e tutti validi. Ad ognuno la sua epoca. Nibali se proprio lo devo paragonare a qualcuno lo paragono ai suoi contemporaneichinaski89 ha scritto:Ogni volta che leggo queste statistiche mi chiedo quanti me avrebbero vinti Coppi e soprattutto Bartali senza la guerramatter1985 ha scritto:Dietro ai grandissimiBasso ha scritto:Numero di grandi giri vinti da corridori italiani
7 Fausto Coppi
4 Vincenzo Nibali
Leggendario su! Non esageriamo. Nibali ha vinto per le conseguenze della caduta del suo avversario: Pollo l'olandese ma fortunato il siciliano.
Avesse dato due minuti ad un avversario non menomato, allora sì si potrebbe parlare di impresa con attinenza alla realtà della gara.
Avesse dato due minuti ad un avversario non menomato, allora sì si potrebbe parlare di impresa con attinenza alla realtà della gara.
Parlando di uomini da GT, ché a quello mi riferivo principalmente, mi sembra indiscutibile che Valverde sia dietro Nibali.meriadoc ha scritto:
non eccepisco, questo è soggettivo, quindi lascio perdere; io da qualche anno preferisco molto di più le classiche con i Sagan e Cancellara ai grandi giri (e prima non era cosi)
a ognuno il suo
certo, non sto a fare ranking, ma che qualcuno implicitamente metta dietro un Valverde a un Nibali ====>![]()
Parlando di corridori emozionanti idem: Valverde è fortissimo, ma credo che non abbia fatto emozionare nemmeno sua madre nella sua carriera (scherzo, ma nemmeno troppo). Corridore sempre in controllo, quasi sempre attendista, ma imprese o attacchi spettacolari pochissimi. Troppo speculativo.
Che poi Valverde sia stato complessivamente il miglior corridore dell'ultimo quindicennio probabilmente è anche vero, ma è un corridore strano da questo punto di vista. Sicuramente dietro tanti nei GT (Contador, Nibali, Froome, ma anche Basso o Evans), neppure primo nelle classiche (Bettini, Cancellara e Boonen superiori, direi), alla fine è stato mediamente fortissimo e, soprattutto, incredibilmente longevo, ma senza mai rubare l'occhio, che da spettatore è la cosa che mi interessa di più.
Ultima modifica di Tatranky il sabato 28 maggio 2016, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Io ho solo detto che le cadute fanno parte del ciclismo e saper approfittare della caduta dell'olandese (a prescindere da chi l'abbia determinata, ognuno ha i suoi punti di vista) è stato un grande merito di Vincenzo Nibali. Una cosa è certa però, se Nibali non provava ad attaccarlo mister K. difficilmente sarebbe caduto, in ogni caso a Nibali va il merito non da poco di averci provato e questo alla fine lo ha premiato sfruttando una lacuna del suo avversario, ovvero il non saper andare forte in discesa e stare in sella ad una biciclettameriadoc ha scritto:ma appunto, non per merito suoNibalAru ha scritto:No, ha recuperato 4 minuti e mezzo sulla maglia rosa di ieri, i fatti dicono questomeriadoc ha scritto:
il chè rende l'impresa molto meno leggendaria (se lo è) di quanto non lo sarebbe stata se questo legame di causa-effetto fosse esistito
il chè, mi pare di aver capito dalla tua successiva precisazione, non era nemmeno il tuo sottinteso (fortunatamente)
ma giustamente, ho preferito puntualizzare, visto che in uno dei tuoi post hai rimarcato il suo distacco dalla maglia rosa ieri pericolosamente vicino a una frase in cui definivi la sua vittoria leggendaria, cosa che avrebbe indotto un lettore, distratto ma sempre un lettore, a stabilire quell'erroneo rapporto di causa-effetto tanto destefaniano-cassaniano-fabrettiano-italiano
pero' sono d'accordo che recuperare 1:43 al suo rivale principale sia una bella riuscita, ecco
- chinaski89
NibalAru ha scritto:chinaski89 ha scritto:Io invece ogni volta che leggo queste statistiche penso che un certo tipo di confronti non andrebbero fatti. Si tratta di epoche diverse e quindi difficilmente paragonabili. Io credo che tante imprese fatte nel ciclismo del passato attualmente siano impossibili da realizzare per mille mila motivi diversi e tutti validi. Ad ognuno la sua epoca. Nibali se proprio lo devo paragonare a qualcuno lo paragono ai suoi contemporaneimatter1985 ha scritto:
Ogni volta che leggo queste statistiche mi chiedo quanti me avrebbero vinti Coppi e soprattutto Bartali senza la guerra
Si ma ovvio era solo una riflessione che mi è venuta così. Chiaro che non siano paragonabili le epoche (non lo sono neppure quelle più vicine a noi come gli anni 90) mi chiedo solo quanti ne avrebbero vinti in più dato che entrambi hanno perso 4 anni e passa di carriera.
Ah Coppi il miglior corridore di sempre se si voglion fare paragoni senza senso
Concordo in pienoTatranky ha scritto:Parlando di uomini da GT, ché a quello mi riferivo principalmente, mi sembra indiscutibile che Valverde sia dietro Nibali.meriadoc ha scritto:
non eccepisco, questo è soggettivo, quindi lascio perdere; io da qualche anno preferisco molto di più le classiche con i Sagan e Cancellara ai grandi giri (e prima non era cosi)
a ognuno il suo
certo, non sto a fare ranking, ma che qualcuno implicitamente metta dietro un Valverde a un Nibali ====>![]()
Parlando di corridori emozionanti idem: Valverde è fortissimo, ma credo che non abbia fatto emozionare nemmeno sua madre nella sua carriera (scherzo, ma nemmeno troppo). Corridore sempre in controllo, sempre attendista, ma imprese o attacchi spettacolari pochissimi. Troppo speculativo.
Che poi Valverde sia stato complessivamente il miglior corridore dell'ultimo quindicennio probabilmente è anche vero, ma è un corridore strano da questo punto di vista. Sicuramente dietro tanti nei GT (Contador, Nibali, Froome, ma anche Basso o Evans), neppure primo nelle classiche (Bettini, Cancellara e Boonen superiori, direi), alla fine è stato mediamente fortissimo e, soprattutto, incredibilmente longevo, ma senza mai rubare l'occhio, che da spettatore è la cosa che mi interessa di più.
Difatti avevo parlato espressamente di "alcune eccezioni". Fuente Dè, la tappa in cui vinse la Tirreno 2014, Alpe D'Huez 2011...non me ne vengono altre. Poi ognuno ha i suoi canoni, visto che parliamo di qualità di per sé "impalpabili". Per me Contador è stato troppo forte e dominatore, non ha mai avuto bisogno di inventarsi granché per vincere e praticamente tutti i suoi GT (tranne quella Vuelta) li ha vinti essendo superiore dal primo all'ultimo giorno. Insomma, è stato messo in difficoltà troppe poche volte nella sua carriera perché le sue vittorie mi suscitassero grandi emozioni.chinaski89 ha scritto:
Comunque su Contador ti dico solo Fuente De, per citarne solo una andata bene
Beh, a Chaves e Valverde i due minuti li ha dati direi.Filarete ha scritto:Leggendario su! Non esageriamo. Nibali ha vinto per le conseguenze della caduta del suo avversario: Pollo l'olandese ma fortunato il siciliano.
In ogni caso sfido chiunque a sostenere che si pensava ad un Nibali non dico in maglia rosa ma anche solo a podio nella giornata di ieri prima che iniziasse la tappa
Io ho solo detto che le cadute fanno parte del ciclismo e saper approfittare della caduta dell'olandese (a prescindere da chi l'abbia determinata, ognuno ha i suoi punti di vista) è stato un grande merito di Vincenzo Nibali. Una cosa è certa però, se Nibali non provava ad attaccarlo mister K. difficilmente sarebbe caduto, in ogni caso a Nibali va il merito non da poco di averci provato e questo alla fine lo ha premiato sfruttando una lacuna del suo avversario, ovvero il non saper andare forte in discesa e stare in sella ad una bicicletta[/quote]NibalAru ha scritto:No, ha recuperato 4 minuti e mezzo sulla maglia rosa di ieri, i fatti dicono questmeriadoc ha scritto:[quote="NibalAru"
ma appunto, non per merito suo
Come dire: Il difensore ha fatto autogoal per merito della punta che pressava e lo ha costretto al retropassaggio. Rimane il fatto che hai vinto al 91 una partita dominata dalla squadra avversaria per un episodio, non per una strabiliante intuizione tattica o una giocata risolutiva.
Diamo i giusti meriti a Nibali.
- Visconte85
Nei GT Nibali superiore a Valverde senza dubbio, nelle corse di un giorno tutta la vita il murciano.meriadoc ha scritto: non eccepisco, questo è soggettivo, quindi lascio perdere; io da qualche anno preferisco molto di più le classiche con i Sagan e Cancellara ai grandi giri (e prima non era cosi)
a ognuno il suo
Come corridore in generale mi emoziona di più il siciliano, però come valore sono lì, a discrezionalità degli appassionati. Di certo sono due campioni e fuoriclasse.
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Filarete ha scritto:Come dire: Il difensore ha fatto autogoal per merito della punta che pressava e lo ha costretto al retropassaggio. Rimane il fatto che hai vinto al 91 una partita dominata dalla squadra avversaria per un episodio, non per una strabiliante intuizione tattica o una giocata risolutiva.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Sono statistiche che non hanno sensochinaski89 ha scritto:Ogni volta che leggo queste statistiche mi chiedo quanti ne avrebbero vinti Coppi e soprattutto Bartali senza la guerramatter1985 ha scritto:Dietro ai grandissimiBasso ha scritto:Numero di grandi giri vinti da corridori italiani
7 Fausto Coppi
4 Vincenzo Nibali
Coppi e Bartali alla Vuelta non sono mai andati, quando correva Binda manco esisteva e Binda ha corso il Tour una sola volta.
Senza contare che il Giro oggi purtroppo vale meno di quanto valeva all'epoca dei nomi citati
Ripeto, ognuno la vede a modo suo e da a Nibali i meriti che vuole, non devo stare qui a convincervi di qualcosa. Io penso che Nibali tra ieri ed oggi abbia fatto un super numero quando nessuno ormai se lo aspettava più da lui e quando tutti lo davano per morto. Ovvio che ha influito anche la caduta di K. ma lui era comunque presente quando è successo e ripeto che K. non è caduto per caso e che per vincere bisogna saper andare in bicicletta su qualsiasi tipo di terreno, non solo in salita. Anche Nibali ha perso le sue corse per vie di cadute, il ciclismo è fatto anche di questo, piaccia o meno. Altrimenti aboliamo le discese, facciamo solo cronoscalate (dove tral'altro Nibali ha avuto un problema meccanico che altri non hanno avuto che gli ha fatto perdere almeno 30-40 secondi) e stabiliamo così chi è più forte in salita.Filarete ha scritto: Come dire: Il difensore ha fatto autogoal per merito della punta che pressava e lo ha costretto al retropassaggio. Rimane il fatto che hai vinto al 91 una partita dominata dalla squadra avversaria per un episodio, non per una strabiliante intuizione tattica o una giocata risolutiva.
Comprendo il tuo punto di vista, Nibalaru e lo rispetto però rimane il rammarico di non aver potuto vedere Nibali disputarsi il podio con un Kruijswiek in forma.
bahVisconte85 ha scritto:
però come valore sono lì, a discrezionalità degli appassionati..
- barrylyndon
Non e' tanto aver vinto il secondo Giro..
e' tantissimo che martedi' sera, nessuno avrebbe scommesso neanche sul podio......
e' tantissimo che martedi' sera, nessuno avrebbe scommesso neanche sul podio......
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Fai pure giovedì sera.barrylyndon ha scritto:Non e' tanto aver vinto il secondo Giro..
Consacrazione per Vincenzo.
Ora io aspetto il Tour...
Ultima modifica di Merlozoro il sabato 28 maggio 2016, 20:06, modificato 1 volta in totale.
2018: 1° classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Ma alla fine per K. dispiace anche a me, molto probabilmente non ha vinto chi era più forte (o quanto meno più in forma) in questo Giro, ma ripeto per me sto finale di Giro ha emozionato come raramente fino ad ora, sta in qui l'aspetto leggendario della faccenda, non tanto in se la forza o l'impresa di Nibali al momento. Perchè per come la penso io un Nibali in forma (come nel 2013 o 2014) e che ci stava con la testa fin dal primo giorno dava 10 minuti a tutti i suoi avversari di questo giro senza nemmeno sudare più di tanto. Da tifoso di Nibali ho apprezzato particolarmente il fatto che si è ripreso quando non aveva dimostrato di avere una gran gamba ottenendo questa vittoria più di intelligenza e grazie ad una gran squadra dietro che non grazie al fatto di essere il più forte o più in formaFilarete ha scritto:Comprendo il tuo punto di vista, Nibalaru e lo rispetto però rimane il rammarico di non aver potuto vedere Nibali disputarsi il podio con un Kruijswiek in forma.
Ultima modifica di NibalAru il sabato 28 maggio 2016, 20:08, modificato 1 volta in totale.
è quello che sto cercando di spiegarebarrylyndon ha scritto:Non e' tanto aver vinto il secondo Giro..
Secondo voi un . mister k uscito illeso dalla discesa di ieri sarebbe stato staccato da Nibali o meno? (Premesso che 5 minuti o poco meno in questo caso sarebbero stati impossibili da recuperare o quasi)
forse, meno che Chaves nel caso; almeno penso; Chaves era sembrato piuttosto in difficoltà già in cima all'Agnello, al contrario di Kruijswijkudra ha scritto:Secondo voi un . mister k uscito illeso dalla discesa di ieri sarebbe stato staccato da Nibali o meno? (Premesso che 5 minuti o poco meno in questo caso sarebbero stati impossibili da recuperare o quasi)
- Walter_White
Stiamo un po' scadendo nel grottesco: sulla Gazza lo si paragona a Pantani. Confronto più impossibile non può esserci 

mi sorprende questa prudenzaWalter_White ha scritto:Stiamo un po' scadendo nel grottesco: sulla Gazza lo si paragona a Pantani. Confronto più impossibile non può esserci
già che ci siamo, perchè non Coppi?