Parliamo di sport motoristici
Re: Parliamo di sport motoristici
Gp cancellato
Verrà recuperato in altra sede e probabilmente altra data
Verrà recuperato in altra sede e probabilmente altra data
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
8 zeri sono decisamente troppi per vincere un mondiale. Sentiamo di chi sarà la colpa stavolta secondo Lagnaia
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
La caduta di oggi di Bagnaia ci può stare.
Era obbligato a vincerle tutte, quindi il rischio aumenta per forza.
Già domenica scorsa sul bagnato in Thailandia ha rischiato tanto, il duello con Marquez era sul filo del rasoio, tutti e due al limite e praticamente il primo dei due che cadeva, vinceva l'altro.
E per primo è caduto Marquez.
Oggi Martin è partito a testa bassa e Bagnaia è stato nuovamente costretto a spingere al massimo perché non si poteva permettere un 2° posto ma stavolta è caduto prima lui.
Ora 29 punti sono tanti, Martin nelle tre gare rimanenti gli basta arrivare 3° e 4° nelle due lunghe e 5° nella sprint.
Per perderlo deve succedere qualcosa di eclatante.
Era obbligato a vincerle tutte, quindi il rischio aumenta per forza.
Già domenica scorsa sul bagnato in Thailandia ha rischiato tanto, il duello con Marquez era sul filo del rasoio, tutti e due al limite e praticamente il primo dei due che cadeva, vinceva l'altro.
E per primo è caduto Marquez.
Oggi Martin è partito a testa bassa e Bagnaia è stato nuovamente costretto a spingere al massimo perché non si poteva permettere un 2° posto ma stavolta è caduto prima lui.
Ora 29 punti sono tanti, Martin nelle tre gare rimanenti gli basta arrivare 3° e 4° nelle due lunghe e 5° nella sprint.
Per perderlo deve succedere qualcosa di eclatante.
Re: Parliamo di sport motoristici
La buca, pare...chinaski89 ha scritto: ↑sabato 2 novembre 2024, 8:42 8 zeri sono decisamente troppi per vincere un mondiale. Sentiamo di chi sarà la colpa stavolta secondo Lagnaia
Re: Parliamo di sport motoristici
Oggi si è anche concluso il wec, in una stagione dove gli allori sono stati equamente suddivisi (piloti a Porsche, costruttori a Toyota, le Mans a Ferrari).
Purtroppo guardando questa stagione l'impressione è stata quella di assistere ad un incrocio tra nba e wrestling. Come già detto nei mesi scorsi il bop con i prototipi non può funzionare, in più si aggiungono le gestioni pessime di incidenti e safety cars a togliere definitivamente credibilità.
Tra errori ed episodi sbagliati le Ferrari ufficiali hanno vinto solo 1 gara su 5 dove avrebbero dovuto vincere (più un'altra vinta dai "clienti") e buttato via dei titoli che erano alla portata (sempre se non erano previste sparizioni...).
Purtroppo guardando questa stagione l'impressione è stata quella di assistere ad un incrocio tra nba e wrestling. Come già detto nei mesi scorsi il bop con i prototipi non può funzionare, in più si aggiungono le gestioni pessime di incidenti e safety cars a togliere definitivamente credibilità.
Tra errori ed episodi sbagliati le Ferrari ufficiali hanno vinto solo 1 gara su 5 dove avrebbero dovuto vincere (più un'altra vinta dai "clienti") e buttato via dei titoli che erano alla portata (sempre se non erano previste sparizioni...).
Re: Parliamo di sport motoristici
Potrei essermi sbagliato..ma senza le gare sprintWalter_White ha scritto: ↑domenica 27 ottobre 2024, 13:18 Se Bagnaia vincesse le ultime 2 sprint e gare finirebbe con 19 vittorie sommando entrambe le tipologie di gare. A Martin basterebbe fare 2° in tutte e 4 per vincere il mondiale con 9 vittorie sommando entrambe le tipologie di gare.
Urge cambiare i punteggi e copiare quelli F1, capisco la costanza ma vincere 10 gare in più e non vincere il mondiale è assurdo.
Bagnaia ha 349 punti.. martin 308
Il regolamento è però quello
Bel duello tra bastianini e marquez per il terzo posto
Re: Parliamo di sport motoristici
Grande duello tra Bagnaia e Martin, ma un po' pollo Martin a farsi trascinare nella bagarre iniziale.
L'unico modo che ha di perderlo è cadere e Bagnaia in modo astuto ha tentato nei primi giri di rallentare un pochino e cercare un contatto o una situazione borderline e Martin invece di rimanere calmo si è inserito in una battaglia bellissima ma nella quale era l'unico che aveva tutto da perdere.
Ora 24 punti significano che Martin può arrivare 7° nella sprint e 6° nella lunga e vincerebbe comunque.
In Pramac lo dovranno far ragionare che non deve più mettersi in certe situazioni e non deve cascare in possibili tranelli.
Da questo punto di vista Bagnaia è più intelligente, basta ricordarsi l'ultima gara del 2022, quando entrò con una ventina di punti di vantaggio su Quartararo.
A inizio gara disturbò il francese facendogli perdere il treno dei primi 3-4 e poi corse con il freno a mano senza rischiare nulla, risultato finale 4° Quartararo e 9° Bagnaia, titolo mondiale a Bagnaia.
L'unico modo che ha di perderlo è cadere e Bagnaia in modo astuto ha tentato nei primi giri di rallentare un pochino e cercare un contatto o una situazione borderline e Martin invece di rimanere calmo si è inserito in una battaglia bellissima ma nella quale era l'unico che aveva tutto da perdere.
Ora 24 punti significano che Martin può arrivare 7° nella sprint e 6° nella lunga e vincerebbe comunque.
In Pramac lo dovranno far ragionare che non deve più mettersi in certe situazioni e non deve cascare in possibili tranelli.
Da questo punto di vista Bagnaia è più intelligente, basta ricordarsi l'ultima gara del 2022, quando entrò con una ventina di punti di vantaggio su Quartararo.
A inizio gara disturbò il francese facendogli perdere il treno dei primi 3-4 e poi corse con il freno a mano senza rischiare nulla, risultato finale 4° Quartararo e 9° Bagnaia, titolo mondiale a Bagnaia.
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
Le gare Sprint ci sono però. E si sa da inizio anno, se fai 8 zeri senza offesa per nessuno scemo tu ed è ovvio che l'è dura. Il duello per il terzo posto bello, ma interessa solo a Bastianini, Marquez è già con la testa al 2025 ed interessato solo al bersaglio grosso, visto lo statusWinter ha scritto: ↑domenica 3 novembre 2024, 14:54Potrei essermi sbagliato..ma senza le gare sprintWalter_White ha scritto: ↑domenica 27 ottobre 2024, 13:18 Se Bagnaia vincesse le ultime 2 sprint e gare finirebbe con 19 vittorie sommando entrambe le tipologie di gare. A Martin basterebbe fare 2° in tutte e 4 per vincere il mondiale con 9 vittorie sommando entrambe le tipologie di gare.
Urge cambiare i punteggi e copiare quelli F1, capisco la costanza ma vincere 10 gare in più e non vincere il mondiale è assurdo.
Bagnaia ha 349 punti.. martin 308
Il regolamento è però quello
Bel duello tra bastianini e marquez per il terzo posto
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
Certamente
L avevo precisato
Era una mio opinione, non son un gran fan delle sprint
Marquez , me l aspettavo così, in lotta per il 3 posto
L avevo precisato
Era una mio opinione, non son un gran fan delle sprint
Marquez , me l aspettavo così, in lotta per il 3 posto
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
Eh ocio però che il prossimo anno sta in ufficiale e con la moto uguale a Bagnaia, se si ascoltano bene le interviste Dall'Igna il gap in decimi/giro della gp23 l'ha pure dichiarato e fare 2+2 è facile, comunque ha fatto una gran differenza in alcune gare e contesti e per chi sa leggere le corse in generale visto il mezzo. Così come in altri contesti hanno fatto una gran differenza Zarco, Quartararo ed Acosta che magari vedendo solo le classifiche si potrebbe non vedere. PI è un'opera d'arte per esempio.
Sulle sprint sono di parte: a me piacciono molto.
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
Cosa ha dichiarato?chinaski89 ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 21:08 se si ascoltano bene le interviste Dall'Igna il gap in decimi/giro della gp23 l'ha pure dichiarato
Io ero rimasto a un "non è nemmeno mezzo secondo" detto da Pirro, come se 3-4 decimi non fossero una cifra enorme da compensare

- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
Confermando quello diceva che ci sono circa 3-4 decimi di differenza a giro oltre a confermare svariate volte che la 24 sia un upgrade della 23 molto maggiore di quello che c'era tra 22 e 23, cosa intuibile a chiunque anche se in Italia non passa. Poi appunto non ci sarebbe manco bisogno di ragionarci troppo, basta vedere i piazzamenti di gente che lo scorso anno ha vinto gare o Sprint con la moto dell' anno prima, o guardare qualsiasi ripartenza da curva lenta in rettilineo. Il duello Martin-Marquez a PI emblematico per esempiodrake ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 23:51Cosa ha dichiarato?chinaski89 ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 21:08 se si ascoltano bene le interviste Dall'Igna il gap in decimi/giro della gp23 l'ha pure dichiarato
Io ero rimasto a un "non è nemmeno mezzo secondo" detto da Pirro, come se 3-4 decimi non fossero una cifra enorme da compensare![]()
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
Ok, grazie. Se il vantaggio è così enorme all'interno della stessa casa costruttrice....
Che poi è anche il motivo per cui ha voglia Bagnaia di dire che ha vinto 10gp, è un campionato a due, praticamente un monomarca, in cui l'altro su 40 gare è arrivato fuori dai primi quattro appena cinque volte mi pare, e una trentina di volte sul podio...
Che poi è anche il motivo per cui ha voglia Bagnaia di dire che ha vinto 10gp, è un campionato a due, praticamente un monomarca, in cui l'altro su 40 gare è arrivato fuori dai primi quattro appena cinque volte mi pare, e una trentina di volte sul podio...
Re: Parliamo di sport motoristici
In realtà 3/4 decimi al giro è un distacco ridicolo, infinitesimale.
A meno che non sia concentrato tutto in un unica parte del circuito, vuol dire perdere meno di 3 centesimi a curva.
Confronti curva per curva il tuo giro con quello dell'avversario, non trovi alcuna differenza visibile, ma a fine giro quello ti ha dato 3 decimi e non hai idea ne di dove li abbia guadagnati, ne come migliorare il giro per tirarli via.
3/4 decimi è una differenza per la quale la giornata buona o la giornata storta potrebbe risultare in un ribaltamento dei valori.
Se i divari sono davvero questi, il fatto che le gare sono appannaggio dei soliti 4 è dimostrazione del livello altissimo (in velocità assoluta) che stanno tenendo.
A meno che non sia concentrato tutto in un unica parte del circuito, vuol dire perdere meno di 3 centesimi a curva.
Confronti curva per curva il tuo giro con quello dell'avversario, non trovi alcuna differenza visibile, ma a fine giro quello ti ha dato 3 decimi e non hai idea ne di dove li abbia guadagnati, ne come migliorare il giro per tirarli via.
3/4 decimi è una differenza per la quale la giornata buona o la giornata storta potrebbe risultare in un ribaltamento dei valori.
Se i divari sono davvero questi, il fatto che le gare sono appannaggio dei soliti 4 è dimostrazione del livello altissimo (in velocità assoluta) che stanno tenendo.
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
Una volta, sei rimasto indietro, guarda oggi il distacco tra il primo ed il settimo in qualifica, 3-4 decimi a giro è tantissimo, infatti nessun altra GP23 è minimamente competitiva per il podio da inizio anno. Il dramma è che le altre moto temo paghino di più salvo rari casi ad inizio anno. Inoltre i ducatisti sanno benissimo chi guadagna dove visto che condividono le telemetrie, Marquez guadagna una vita nelle curve a Sinistra ad esempio, Bagnaia in quelle a destraluketaro ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 16:52 In realtà 3/4 decimi al giro è un distacco ridicolo, infinitesimale.
A meno che non sia concentrato tutto in un unica parte del circuito, vuol dire perdere meno di 3 centesimi a curva.
Confronti curva per curva il tuo giro con quello dell'avversario, non trovi alcuna differenza visibile, ma a fine giro quello ti ha dato 3 decimi e non hai idea ne di dove li abbia guadagnati, ne come migliorare il giro per tirarli via.
3/4 decimi è una differenza per la quale la giornata buona o la giornata storta potrebbe risultare in un ribaltamento dei valori.
Se i divari sono davvero questi, il fatto che le gare sono appannaggio dei soliti 4 è dimostrazione del livello altissimo (in velocità assoluta) che stanno tenendo.
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
AAA Cercasi volontari che lo vadano a spiegare a chi patisce oltre trecento punti di distacco che 3-4 decimi sono ridicoli.
Lavoro che sarà sicuramente molto ben retribuito
Lavoro che sarà sicuramente molto ben retribuito
Re: Parliamo di sport motoristici
- la media del distacco in qualifica tra primo e quinto è circa mezzo secondochinaski89 ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 17:02Una volta, sei rimasto indietro, guarda oggi il distacco tra il primo ed il settimo in qualifica, 3-4 decimi a giro è tantissimo, infatti nessun altra GP23 è minimamente competitiva per il podio da inizio anno. Il dramma è che le altre moto temo paghino di più salvo rari casi ad inizio anno. Inoltre i ducatisti sanno benissimo chi guadagna dove visto che condividono le telemetrie, Marquez guadagna una vita nelle curve a Sinistra ad esempio, Bagnaia in quelle a destraluketaro ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 16:52 In realtà 3/4 decimi al giro è un distacco ridicolo, infinitesimale.
A meno che non sia concentrato tutto in un unica parte del circuito, vuol dire perdere meno di 3 centesimi a curva.
Confronti curva per curva il tuo giro con quello dell'avversario, non trovi alcuna differenza visibile, ma a fine giro quello ti ha dato 3 decimi e non hai idea ne di dove li abbia guadagnati, ne come migliorare il giro per tirarli via.
3/4 decimi è una differenza per la quale la giornata buona o la giornata storta potrebbe risultare in un ribaltamento dei valori.
Se i divari sono davvero questi, il fatto che le gare sono appannaggio dei soliti 4 è dimostrazione del livello altissimo (in velocità assoluta) che stanno tenendo.
- in ogni caso la qualifica non è rappresentativa perché tutti prendono il traino delle ducati 24.
-la telemetria ti può aiutare se stai sbagliando fondamentalmente qualcosa, non se ti mancano costantemente alcuni centesimi a curva. Una differenza così minima, anche se la vedi sul grafico, quando scendi in pista non è apprezzabile. Inoltre sulle moto la telemetria non ti dà il quadro completo, perché non traccia i movimenti del corpo del pilota.
-mi sembra abbastanza chiaro che le altre marche abbiano ben più di 3/4 decimi di deficit
-non sono sicuro invece di quanto ammonti il distacco delle ducati 23, ma mi pare chiaro che ci sia anche una mancanza di talento da parte degli altri 3 che ne accentua il divario (diggia e Alex sono oggettivamente inferiori, su bezzecchi qualche cosa buona l'aveva fatta vedere).
Re: Parliamo di sport motoristici
Ma cosa c'entrano i punti di distacco in classifica con il divario di prestazioni delle moto? Che poi non c'è nessuno a 300 punti di distacco solo perché la moto è 3/4 decimi più lenta.
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
Tutti dicono che quella differenza non è affatto minima nella MotoGP moderna, se non credi a me chiedi a chiunque nel paddock. 3/4 decimi a giro sono un' enormità con le differenze risicate di oggi.luketaro ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 19:47- la media del distacco in qualifica tra primo e quinto è circa mezzo secondochinaski89 ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 17:02Una volta, sei rimasto indietro, guarda oggi il distacco tra il primo ed il settimo in qualifica, 3-4 decimi a giro è tantissimo, infatti nessun altra GP23 è minimamente competitiva per il podio da inizio anno. Il dramma è che le altre moto temo paghino di più salvo rari casi ad inizio anno. Inoltre i ducatisti sanno benissimo chi guadagna dove visto che condividono le telemetrie, Marquez guadagna una vita nelle curve a Sinistra ad esempio, Bagnaia in quelle a destraluketaro ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 16:52 In realtà 3/4 decimi al giro è un distacco ridicolo, infinitesimale.
A meno che non sia concentrato tutto in un unica parte del circuito, vuol dire perdere meno di 3 centesimi a curva.
Confronti curva per curva il tuo giro con quello dell'avversario, non trovi alcuna differenza visibile, ma a fine giro quello ti ha dato 3 decimi e non hai idea ne di dove li abbia guadagnati, ne come migliorare il giro per tirarli via.
3/4 decimi è una differenza per la quale la giornata buona o la giornata storta potrebbe risultare in un ribaltamento dei valori.
Se i divari sono davvero questi, il fatto che le gare sono appannaggio dei soliti 4 è dimostrazione del livello altissimo (in velocità assoluta) che stanno tenendo.
- in ogni caso la qualifica non è rappresentativa perché tutti prendono il traino delle ducati 24.
-la telemetria ti può aiutare se stai sbagliando fondamentalmente qualcosa, non se ti mancano costantemente alcuni centesimi a curva. Una differenza così minima, anche se la vedi sul grafico, quando scendi in pista non è apprezzabile. Inoltre sulle moto la telemetria non ti dà il quadro completo, perché non traccia i movimenti del corpo del pilota.
-mi sembra abbastanza chiaro che le altre marche abbiano ben più di 3/4 decimi di deficit
-non sono sicuro invece di quanto ammonti il distacco delle ducati 23, ma mi pare chiaro che ci sia anche una mancanza di talento da parte degli altri 3 che ne accentua il divario (diggia e Alex sono oggettivamente inferiori, su bezzecchi qualche cosa buona l'aveva fatta vedere).
Paragonare Diggia vincitore di gare a fine 2023 e buon/ottimo manico in gran forma preinfortunio e che si trova bene sulla GP23, che è moto ostica soprattutto con le gomme 2024 a Bez che non ci si trova ed Alex idem è fuorviante, comunque tutti questi tre hanno vinto gare e/o sprint e si giocavano podi spesso e volentieri lo scorso anno con la GP22 vs GP23 come mai? Mo hanno disimparato a guidare, ok. Gli occhi vedono ciò che vogliono vedere insomma.
Il distacco delle altre moto certo che è superiore, a parte Aprilia ad inizio anno in alcune piste e KTM in altre. È uno dei problemi del campionato attuale, temo irrisolvibile pre2027 purtroppo. Ma chi confuti su questo scusa? L'abbiamo scritto entrambi

Sulla telemetria e i decimi ti sbagli, ma se preferisci aspetta e lo vedrai da te.
PS: i centesimi li perdono più sul dritto comunque
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
Dovresti andare da Dall'Igna (e da tutti i colleghi) e dirgli di spenderli in coca e mignotte, tanto lavorano anni per migliorare di tre inutili decimi ridicoli che non servono a nulla
Re: Parliamo di sport motoristici
Le Sprint ci sono, ma in MotoGP sono troppe, e danno troppi punti anche singolarmente, ecco la "Pecca"...chinaski89 ha scritto: ↑domenica 3 novembre 2024, 16:38 Le gare Sprint ci sono però. E si sa da inizio anno, se fai 8 zeri senza offesa per nessuno scemo tu ed è ovvio che l'è dura. Il duello per il terzo posto bello, ma interessa solo a Bastianini, Marquez è già con la testa al 2025 ed interessato solo al bersaglio grosso, visto lo status

Sprint prima di ogni gara, contro 6 - mi pare - della F1. Poi 12 punti contro 8 della F1, cioè il 48% della gara "vera", a fronte del 32% della F1, che al riguardo mi pare abbia trovato un equilibrio ottimale. Spettacolo anche al sabato, ok, ma proporzioni chiaramente errate in MotoGP.
Comunque pensavo che alla fine Becco avrebbe prevalso, ma ormai...

Re: Parliamo di sport motoristici
Ovvio che se sei in MotoGP sei uno dei 25 migliori piloti al mondo, come è evidente che diggia e soci non sono al livello dei migliori, e non lo sono mai stati se non in una manciata di gare, tra l'altro in un' annata dove le gp22 sono andate più forte delle 23 in un certo numero di occasioni. Che sia perché non hanno talento o perché non si adattano alla moto non fa differenza, il risultato finale è che non estraggono il massimo dalla moto.chinaski89 ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 20:28Tutti dicono che quella differenza non è affatto minima nella MotoGP moderna, se non credi a me chiedi a chiunque nel paddock. 3/4 decimi a giro sono un' enormità con le differenze risicate di oggi.luketaro ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 19:47- la media del distacco in qualifica tra primo e quinto è circa mezzo secondochinaski89 ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 17:02
Una volta, sei rimasto indietro, guarda oggi il distacco tra il primo ed il settimo in qualifica, 3-4 decimi a giro è tantissimo, infatti nessun altra GP23 è minimamente competitiva per il podio da inizio anno. Il dramma è che le altre moto temo paghino di più salvo rari casi ad inizio anno. Inoltre i ducatisti sanno benissimo chi guadagna dove visto che condividono le telemetrie, Marquez guadagna una vita nelle curve a Sinistra ad esempio, Bagnaia in quelle a destra
- in ogni caso la qualifica non è rappresentativa perché tutti prendono il traino delle ducati 24.
-la telemetria ti può aiutare se stai sbagliando fondamentalmente qualcosa, non se ti mancano costantemente alcuni centesimi a curva. Una differenza così minima, anche se la vedi sul grafico, quando scendi in pista non è apprezzabile. Inoltre sulle moto la telemetria non ti dà il quadro completo, perché non traccia i movimenti del corpo del pilota.
-mi sembra abbastanza chiaro che le altre marche abbiano ben più di 3/4 decimi di deficit
-non sono sicuro invece di quanto ammonti il distacco delle ducati 23, ma mi pare chiaro che ci sia anche una mancanza di talento da parte degli altri 3 che ne accentua il divario (diggia e Alex sono oggettivamente inferiori, su bezzecchi qualche cosa buona l'aveva fatta vedere).
Paragonare Diggia vincitore di gare a fine 2023 e buon/ottimo manico in gran forma preinfortunio e che si trova bene sulla GP23, che è moto ostica soprattutto con le gomme 2024 a Bez che non ci si trova ed Alex idem è fuorviante, comunque tutti questi tre hanno vinto gare e/o sprint e si giocavano podi spesso e volentieri lo scorso anno con la GP22 vs GP23 come mai? Mo hanno disimparato a guidare, ok. Gli occhi vedono ciò che vogliono vedere insomma.
Il distacco delle altre moto certo che è superiore, a parte Aprilia ad inizio anno in alcune piste e KTM in altre. È uno dei problemi del campionato attuale, temo irrisolvibile pre2027 purtroppo. Ma chi confuti su questo scusa? L'abbiamo scritto entrambi![]()
Sulla telemetria e i decimi ti sbagli, ma se preferisci aspetta e lo vedrai da te.
PS: i centesimi li perdono più sul dritto comunque
3/4 decimi valgono... 3/4 decimi. È una differenza per cui se uno non riesce ad estrarre il pieno potenziale della moto finisce dietro, altrimenti non si spiega come Morbidelli sia nono in classifica. Il fatto che Bagnaia e Martin risultino invece costantemente ingiocabili (salvo una manciata di gare) testimonia quanto forte stiano andando.
Dal punto di vista ingegneristico invece gli ultimi 3/4 decimi sono un margine difficilissimo da recuperare, perché per ottenerli è necessario riuscire ad ottimizzare al massimo ogni singolo componente del pacchetto. Se il top è il 100%, per essere a 3/4 decimi vuol dire che si è raggiunto il 99,5% della perfezione, e per trovare quello 0,5% è necessario un lavoro di ottimizzazione molto complicato.
Ma hai mai provato a leggere una telemetria? Hai mai provato ad usarla per migliorare in pista?
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
Boh a me piacciono, sono di parte, e mi va benissimo così. Però le regole quelle erano e le conoscevano tutti. Anche io pensavo Lagnaia prevalesse sinceramenteBitossi ha scritto: ↑giovedì 7 novembre 2024, 14:03Le Sprint ci sono, ma in MotoGP sono troppe, e danno troppi punti anche singolarmente, ecco la "Pecca"...chinaski89 ha scritto: ↑domenica 3 novembre 2024, 16:38 Le gare Sprint ci sono però. E si sa da inizio anno, se fai 8 zeri senza offesa per nessuno scemo tu ed è ovvio che l'è dura. Il duello per il terzo posto bello, ma interessa solo a Bastianini, Marquez è già con la testa al 2025 ed interessato solo al bersaglio grosso, visto lo status![]()
Sprint prima di ogni gara, contro 6 - mi pare - della F1. Poi 12 punti contro 8 della F1, cioè il 48% della gara "vera", a fronte del 32% della F1, che al riguardo mi pare abbia trovato un equilibrio ottimale. Spettacolo anche al sabato, ok, ma proporzioni chiaramente errate in MotoGP.
Comunque pensavo che alla fine Becco avrebbe prevalso, ma ormai...(anche se non si mai, eh!)
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
Ma non si può rimanere nei toni di una discussione civile, anche con punti di vista opposti, senza arrivare a storpiare i nomi tipo bimbominkia o del peggio dei social?chinaski89 ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 10:18 Boh a me piacciono, sono di parte, e mi va benissimo così. Però le regole quelle erano e le conoscevano tutti. Anche io pensavo Lagnaia prevalesse sinceramente
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
È arrivato il moralizzatorerobot1 ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 11:27Ma non si può rimanere nei toni di una discussione civile, anche con punti di vista opposti, senza arrivare a storpiare i nomi tipo bimbominkia o del peggio dei social?chinaski89 ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 10:18 Boh a me piacciono, sono di parte, e mi va benissimo così. Però le regole quelle erano e le conoscevano tutti. Anche io pensavo Lagnaia prevalesse sinceramente

O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
Io sono contrario alle sprint perchè aumentano il rischio d'infortuni per i piloti.
Le moto non sono come le auto, le cadute hanno delle conseguenze, se fai 40 gare invece che 20, i rischi si raddoppiano.
Quest'anno sono successi pochi infortuni perchè il Mondiale è praticamente un monomarca(Ducati ha vinto 34 gare su 38) e dopo 2 giri il gruppo è già sgranato, ma in caso di Mondiale più equilibrato fra le case(cosa auspicabile), i piloti si daranno battaglia per 44 gare, visto che nel calendario 2025 sono previsti 22 appuntamenti.
Ma dietro queste scelte ci sono ragionamenti di business che portano a saturare i calendari e a mettere in secondo piano la salute degli atleti e questo vale un pò per tutti gli sport.
Le moto non sono come le auto, le cadute hanno delle conseguenze, se fai 40 gare invece che 20, i rischi si raddoppiano.
Quest'anno sono successi pochi infortuni perchè il Mondiale è praticamente un monomarca(Ducati ha vinto 34 gare su 38) e dopo 2 giri il gruppo è già sgranato, ma in caso di Mondiale più equilibrato fra le case(cosa auspicabile), i piloti si daranno battaglia per 44 gare, visto che nel calendario 2025 sono previsti 22 appuntamenti.
Ma dietro queste scelte ci sono ragionamenti di business che portano a saturare i calendari e a mettere in secondo piano la salute degli atleti e questo vale un pò per tutti gli sport.
Re: Parliamo di sport motoristici
Evidentemente abbiamo sensibilità diversechinaski89 ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 13:43È arrivato il moralizzatorerobot1 ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 11:27Ma non si può rimanere nei toni di una discussione civile, anche con punti di vista opposti, senza arrivare a storpiare i nomi tipo bimbominkia o del peggio dei social?chinaski89 ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 10:18 Boh a me piacciono, sono di parte, e mi va benissimo così. Però le regole quelle erano e le conoscevano tutti. Anche io pensavo Lagnaia prevalesse sinceramentebimbominkia de che, è un nomignolo scherzoso visto che si lamenta tanto ed è molto più da asilo triggerarsi per questo direi

Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Re: Parliamo di sport motoristici
Gigi ti aspettavi questa differenza fra GP 23 e GP24 quest'anno?
"L'avevo già detto a inizio anno che avevamo fatto un passo avanti importante e che abbiamo spinto con le prestazioni. La GP23 durante l'anno ha avuto qualche aggiornamento per tutti i piloti, ma di poco conto"
Fra la GP24 e la GP25 ci sarà la stessa differenza?
"No, a oggi mi aspetto un passo in avanti un po più piccolo, La moto attuale è molto alto e non penso sia necessario prendersi troppi
rischi. Credo che dobbiamo migliorare la velocità massima in rettilineo e mi piacerebbe fare lo stesso con la velocità a centro curva"
Tornando alla GP23, come ha fatto Marquez a fare quella differenza rispetto agli altri piloti che la guidavano?
"Non è difficile da spiegare, semplicemente non posso spiegarlo (ride). Devo essere onesto"
"L'avevo già detto a inizio anno che avevamo fatto un passo avanti importante e che abbiamo spinto con le prestazioni. La GP23 durante l'anno ha avuto qualche aggiornamento per tutti i piloti, ma di poco conto"
Fra la GP24 e la GP25 ci sarà la stessa differenza?
"No, a oggi mi aspetto un passo in avanti un po più piccolo, La moto attuale è molto alto e non penso sia necessario prendersi troppi
rischi. Credo che dobbiamo migliorare la velocità massima in rettilineo e mi piacerebbe fare lo stesso con la velocità a centro curva"
Tornando alla GP23, come ha fatto Marquez a fare quella differenza rispetto agli altri piloti che la guidavano?
"Non è difficile da spiegare, semplicemente non posso spiegarlo (ride). Devo essere onesto"
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
Oooops, ma sicuramente diranno che è Dall'Igna che non capisce niente, che vuoi che sia qualche decimo a girodrake ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2024, 21:43 Gigi ti aspettavi questa differenza fra GP 23 e GP24 quest'anno?
"L'avevo già detto a inizio anno che avevamo fatto un passo avanti importante e che abbiamo spinto con le prestazioni. La GP23 durante l'anno ha avuto qualche aggiornamento per tutti i piloti, ma di poco conto"
Fra la GP24 e la GP25 ci sarà la stessa differenza?
"No, a oggi mi aspetto un passo in avanti un po più piccolo, La moto attuale è molto alto e non penso sia necessario prendersi troppi
rischi. Credo che dobbiamo migliorare la velocità massima in rettilineo e mi piacerebbe fare lo stesso con la velocità a centro curva"
Tornando alla GP23, come ha fatto Marquez a fare quella differenza rispetto agli altri piloti che la guidavano?
"Non è difficile da spiegare, semplicemente non posso spiegarlo (ride). Devo essere onesto"

O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
Dall'igna ha mai detto che tra la 23 e la 24 cambiano 3 decimi o è una speculazione di altri?chinaski89 ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 12:33Oooops, ma sicuramente diranno che è Dall'Igna che non capisce niente, che vuoi che sia qualche decimo a girodrake ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2024, 21:43 Gigi ti aspettavi questa differenza fra GP 23 e GP24 quest'anno?
"L'avevo già detto a inizio anno che avevamo fatto un passo avanti importante e che abbiamo spinto con le prestazioni. La GP23 durante l'anno ha avuto qualche aggiornamento per tutti i piloti, ma di poco conto"
Fra la GP24 e la GP25 ci sarà la stessa differenza?
"No, a oggi mi aspetto un passo in avanti un po più piccolo, La moto attuale è molto alto e non penso sia necessario prendersi troppi
rischi. Credo che dobbiamo migliorare la velocità massima in rettilineo e mi piacerebbe fare lo stesso con la velocità a centro curva"
Tornando alla GP23, come ha fatto Marquez a fare quella differenza rispetto agli altri piloti che la guidavano?
"Non è difficile da spiegare, semplicemente non posso spiegarlo (ride). Devo essere onesto"![]()
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
Il punto è più che Dall' Igna stesso conferma la differenza enorme che c'era definendo "inspiegabile" quanto fatto da Marc quest'anno. Perchè a prestazioni doveva essere ben più indietro. Sarà dura da accettare, ma questo è. Comunque amen ormai ci si vede nel 2025luketaro ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 15:39Dall'igna ha mai detto che tra la 23 e la 24 cambiano 3 decimi o è una speculazione di altri?chinaski89 ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 12:33Oooops, ma sicuramente diranno che è Dall'Igna che non capisce niente, che vuoi che sia qualche decimo a girodrake ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2024, 21:43 Gigi ti aspettavi questa differenza fra GP 23 e GP24 quest'anno?
"L'avevo già detto a inizio anno che avevamo fatto un passo avanti importante e che abbiamo spinto con le prestazioni. La GP23 durante l'anno ha avuto qualche aggiornamento per tutti i piloti, ma di poco conto"
Fra la GP24 e la GP25 ci sarà la stessa differenza?
"No, a oggi mi aspetto un passo in avanti un po più piccolo, La moto attuale è molto alto e non penso sia necessario prendersi troppi
rischi. Credo che dobbiamo migliorare la velocità massima in rettilineo e mi piacerebbe fare lo stesso con la velocità a centro curva"
Tornando alla GP23, come ha fatto Marquez a fare quella differenza rispetto agli altri piloti che la guidavano?
"Non è difficile da spiegare, semplicemente non posso spiegarlo (ride). Devo essere onesto"![]()
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
Ieri leggevo qualche commento all'intervista di Marquez dopo i test, quindi dopo aver provato sia la 24 che la 25. E niente, hanno voluto capire che ha usato la 24 durante tutto il campionato...chinaski89 ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 12:33 Oooops, ma sicuramente diranno che è Dall'Igna che non capisce niente, che vuoi che sia qualche decimo a giro![]()

Non sapendo dove attaccarsi pur di negare l'evidenza le provano tutte
Re: Parliamo di sport motoristici
No, non è questo il punto, proprio per niente.chinaski89 ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 16:21Il punto è più che Dall' Igna stesso conferma la differenza enorme che c'era definendo "inspiegabile" quanto fatto da Marc quest'anno. Perchè a prestazioni doveva essere ben più indietro. Sarà dura da accettare, ma questo è. Comunque amen ormai ci si vede nel 2025luketaro ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 15:39Dall'igna ha mai detto che tra la 23 e la 24 cambiano 3 decimi o è una speculazione di altri?chinaski89 ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 12:33
Oooops, ma sicuramente diranno che è Dall'Igna che non capisce niente, che vuoi che sia qualche decimo a giro![]()
Il punto è che spari sentenze a caso, senza sapere di cosa parli , ti autocontraddici in continuazione e pretendi pure di avere ragione!
Dici che la differenza tra la Ducati 23 e la 24 è circa 3-4 decimi e che il "passo avanti importante" di Dall'igna é riferito a quel distacco (ho fatto una breve ricerca e Gigi non ha mai quantificato con numeri), però poi dici che era il 93 a fare la differenza.
Ora, Marquez s'è preso in media 3 decimi al giro questa stagione, quindi delle 2 l'una: o il divario tra le moto è quello lì e allora Marquez non ha fatto alcuna differenza, oppure dall'igna sta parlando di ben più di 3 decimi e MM c'ha messo del suo per contenere i distacchi.
Dici che 3 decimi al giro sono un'enormità, però al contempo Diggia e soci (che di decimi se ne sono spesso presi almeno il doppio) sono degli ottimi piloti ed un benchmark affidabile.
Anche qui o è perfettamente normale che dei validi piloti si becchino un distacco ben più alto, oppure questi devono essere dei brocchi allucinanti (o non capirci niente della 23, o un po' di entrambe, non fa alcuna differenza) per prendersi ben più di quei 3 decimi che già dovrebbero essere tantissimo.
Sulla telemetria palesemente non ne hai mai analizzata una...
Però riconoscere di aver detto una cazzata no eh, anzi, ogni occasione è buona per lanciare frecciatine e provare a fare passare chi dice qualcosa di diverso dalle tue autoconvinzioni per uno stupido...
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
Ne hai sparate talmente tante tutte insieme di inesattezze che per rispondere servirebbe un muro di testo che non ho alcuna voglia di produrre. Ci hai capito poco poco di quanto detto, amen, continua pure con le ricerche sai mai ci sono 100 giorni per mettersi in pari 
PS: ti do un aiutino va: Alex Marquez con la GP24 ha fatto un tempo migliore di 4 decimi rispetto alle qualifiche di sabato con la GP23. Circuito identico, condizioni simili, probabilmente peggiori (più freddo)
PS2: genio i 4 decimi erano riferiti alla moto, al mezzo a parità di pilota ovviamente, e sempre ovviamente sono una stima ad indicare una differenza enorme, detta da Pirro e confermata da Dall'Igna, entrambi l'hanno spiegata meglio post ultima gara, non ci voleva un Nobel
Saluti analizzatore di telemetrie

PS: ti do un aiutino va: Alex Marquez con la GP24 ha fatto un tempo migliore di 4 decimi rispetto alle qualifiche di sabato con la GP23. Circuito identico, condizioni simili, probabilmente peggiori (più freddo)
PS2: genio i 4 decimi erano riferiti alla moto, al mezzo a parità di pilota ovviamente, e sempre ovviamente sono una stima ad indicare una differenza enorme, detta da Pirro e confermata da Dall'Igna, entrambi l'hanno spiegata meglio post ultima gara, non ci voleva un Nobel
Saluti analizzatore di telemetrie

O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
PS1 e PS2 che non confutano un bel niente di quanto ho detto, perché il tuo autocontraddirsi rimane.chinaski89 ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 20:29 Ne hai sparate talmente tante tutte insieme di inesattezze che per rispondere servirebbe un muro di testo che non ho alcuna voglia di produrre. Ci hai capito poco poco di quanto detto, amen, continua pure con le ricerche sai mai ci sono 100 giorni per mettersi in pari
PS: ti do un aiutino va: Alex Marquez con la GP24 ha fatto un tempo migliore di 4 decimi rispetto alle qualifiche di sabato con la GP23. Circuito identico, condizioni simili, probabilmente peggiori (più freddo)
PS2: genio i 4 decimi erano riferiti alla moto, al mezzo a parità di pilota ovviamente, e sempre ovviamente sono una stima ad indicare una differenza enorme, detta da Pirro e confermata da Dall'Igna, entrambi l'hanno spiegata meglio post ultima gara, non ci voleva un Nobel
Saluti analizzatore di telemetrie![]()
Ah, e se Alex Marquez ha tirato giù 4 decimi alla prima uscita ed in condizioni peggiori (ma paragonare le condizioni trauna settimana e l'altra è sempre fuorviante, possono cambiare moltissimo) vuol dire che probabilmente il gap è ben più di 4 decimi. GENIO.
4 decimi se riferiti alla moto o se riferiti al pilota non cambia la sostanza, equivalgono sempre allo 0,4% su un giro da 100 secondi. Un'inezia, dietro al quale c'è un grandissimo lavoro di ottimizzazione degli ingegneri (se riferiti alla moto). Ma sempre un'inezia rimane. E ripeto che non mi risulta che dall' Igna abbiamo mai quantificato i decimi.
Re: Parliamo di sport motoristici
Vabbè dai meglio così
Evidentemente, come confermato da Dall'Igna, il gap era enormemente superiore al secondo, forse anche 2-3 o 4 (se 3-4 decimi sono un'inezia infinitesimale e lui parla di differenze importanti...), il che rende ancora più clamorose le prestazioni dello spagnolo
Il problema è che tutto è nato da questo messaggio:
Si, e gli asini volano. Se doveva avere un mezzo nettamente inferiore poteva stare dov'era in Honda.
Ci sono dichiarazioni di piloti dove si dice che le differenze son poche, ma ci mancherebbe, l'oggettività con marquez quest'anno ho visto che latita, ed accettare che possano esistere piloti oggi più veloci è dura, così come lo fu per chi tifava per rossi nel 2013 (almeno per chi non riesce ad avere dell'oggettività)
Giocatevela tra di voi insomma
Ps di 3-4 decimi ne hanno parlato prima dell'estate, ora hanno confermato che le 23 non hanno ricevuto aggiornamenti importanti, quindi il gap è aumentato, contraddizioni non se ne vedono
Evidentemente, come confermato da Dall'Igna, il gap era enormemente superiore al secondo, forse anche 2-3 o 4 (se 3-4 decimi sono un'inezia infinitesimale e lui parla di differenze importanti...), il che rende ancora più clamorose le prestazioni dello spagnolo
Il problema è che tutto è nato da questo messaggio:
Si, e gli asini volano. Se doveva avere un mezzo nettamente inferiore poteva stare dov'era in Honda.
Ci sono dichiarazioni di piloti dove si dice che le differenze son poche, ma ci mancherebbe, l'oggettività con marquez quest'anno ho visto che latita, ed accettare che possano esistere piloti oggi più veloci è dura, così come lo fu per chi tifava per rossi nel 2013 (almeno per chi non riesce ad avere dell'oggettività)
Giocatevela tra di voi insomma
Ps di 3-4 decimi ne hanno parlato prima dell'estate, ora hanno confermato che le 23 non hanno ricevuto aggiornamenti importanti, quindi il gap è aumentato, contraddizioni non se ne vedono
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
Dovevi rispondergli, non distruggerlodrake ha scritto: ↑giovedì 21 novembre 2024, 0:38 Vabbè dai meglio così
Evidentemente, come confermato da Dall'Igna, il gap era enormemente superiore al secondo, forse anche 2-3 o 4 (se 3-4 decimi sono un'inezia infinitesimale e lui parla di differenze importanti...), il che rende ancora più clamorose le prestazioni dello spagnolo
Il problema è che tutto è nato da questo messaggio:
Si, e gli asini volano. Se doveva avere un mezzo nettamente inferiore poteva stare dov'era in Honda.
Ci sono dichiarazioni di piloti dove si dice che le differenze son poche, ma ci mancherebbe, l'oggettività con marquez quest'anno ho visto che latita, ed accettare che possano esistere piloti oggi più veloci è dura, così come lo fu per chi tifava per rossi nel 2013 (almeno per chi non riesce ad avere dell'oggettività)
Giocatevela tra di voi insomma
Ps di 3-4 decimi ne hanno parlato prima dell'estate, ora hanno confermato che le 23 non hanno ricevuto aggiornamenti importanti, quindi il gap è aumentato, contraddizioni non se ne vedono

Grazie per aver precisato e soprattutto ripescato il messaggio iniziale, ora dirà che qui e là e su e giù, ma con questo ti sei preso game, set e match e arrivederci al 2025

O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
Avesse detto che a Maggio il distacco fosse 3-4 decimi e che poi fosse aumentato durante la stagione sarebbe stata una visione coerente, e tutto sommato condivisibile. Il problema è che ha detto di tutto, ed il suo contrario.
Non so da dove abbia tu preso questo messaggio, ne fino a quanto indietro sia dovuto andare per cercarlo.drake ha scritto: ↑giovedì 21 novembre 2024, 0:38 Il problema è che tutto è nato da questo messaggio:
Si, e gli asini volano. Se doveva avere un mezzo nettamente inferiore poteva stare dov'era in Honda.
Ci sono dichiarazioni di piloti dove si dice che le differenze son poche, ma ci mancherebbe, l'oggettività con marquez quest'anno ho visto che latita, ed accettare che possano esistere piloti oggi più veloci è dura, così come lo fu per chi tifava per rossi nel 2013 (almeno per chi non riesce ad avere dell'oggettività)
Giocatevela tra di voi insomma
Non capisco però perchè certa gente debba pensare che tutto giri intorno a Marquez, che in questo caso non c'entra una mazza.
Boh, io mi domando se il motorsport lo segui davvero o se parli solo per luoghi comuni.drake ha scritto: ↑giovedì 21 novembre 2024, 0:38 Vabbè dai meglio così
Evidentemente, come confermato da Dall'Igna, il gap era enormemente superiore al secondo, forse anche 2-3 o 4 (se 3-4 decimi sono un'inezia infinitesimale e lui parla di differenze importanti...), il che rende ancora più clamorose le prestazioni dello spagnolo
Sei consapevole che l'80% dei piloti in griglia si prende regolarmente più di mezzo secondo al giro? Che le altre 4 case firmerebbero carte false per per avere solo quel distacco? Che anche storicamente i distacchi ampi sono sempre stati la norma? Ad esempio che il gap medio tra il primo e il quarto nel 2014 era in media di 15 secondi secondi a gara (normalità per i primi anni '10 con centralina libera)? E quanto aveva di vantaggio la honda in 500? Quante volte Marquez ha dato oltre 15 secondi al suo compagno? E i vari, Rossi, Lorenzo, Stoner, Quartararo? Che distacchi davano Toprak, Rea e Bautista a tutti gli altri in sbk gli anni scorsi (2022 in particolare)? E Pirro al civ? La Redbull l'anno scorso? La mercedes 2014-2016? La Porsche a Losail nel wec? La Toyota ad Interlagos e la Ferrari a Spa sempre nel wec?
In TUTTO il motorsport (ovali esclusi), da sempre, avere un distacchi di 3-4 decimi significa poter lottare per il podio. C'è gente che con un mezzo inferiore di 3-4 decimi c'ha vinto gare, campionati e mondiali. Considerando l'intero spettro dei partecipanti di un campionato, quei decimi sono un distacco molto piccolo.
é un divario per cui nella giornata giusta i valori possono ribaltarsi e consentire di lottare per la vittoria.
é un divario per cui se hai più talento puoi sopperire e lottare comunque ad ogni gara.
Re: Parliamo di sport motoristici
Quindi riconosci che hai perso game, set e partita?chinaski89 ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 12:52Dovevi rispondergli, non distruggerlodrake ha scritto: ↑giovedì 21 novembre 2024, 0:38 Vabbè dai meglio così
Evidentemente, come confermato da Dall'Igna, il gap era enormemente superiore al secondo, forse anche 2-3 o 4 (se 3-4 decimi sono un'inezia infinitesimale e lui parla di differenze importanti...), il che rende ancora più clamorose le prestazioni dello spagnolo
Il problema è che tutto è nato da questo messaggio:
Si, e gli asini volano. Se doveva avere un mezzo nettamente inferiore poteva stare dov'era in Honda.
Ci sono dichiarazioni di piloti dove si dice che le differenze son poche, ma ci mancherebbe, l'oggettività con marquez quest'anno ho visto che latita, ed accettare che possano esistere piloti oggi più veloci è dura, così come lo fu per chi tifava per rossi nel 2013 (almeno per chi non riesce ad avere dell'oggettività)
Giocatevela tra di voi insomma
Ps di 3-4 decimi ne hanno parlato prima dell'estate, ora hanno confermato che le 23 non hanno ricevuto aggiornamenti importanti, quindi il gap è aumentato, contraddizioni non se ne vedono![]()
Grazie per aver precisato e soprattutto ripescato il messaggio iniziale, ora dirà che qui e là e su e giù, ma con questo ti sei preso game, set e match e arrivederci al 2025![]()
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
Si, la coppa dei giratori di frittata l'hai stravinta, grande!!
Per il resto non insisto oltre, sei stato già colpito ed affondato da quel messaggio cui hai provato a rispondere in maniera zoppicante ed involontariamente comica per ovvi motivi. Seguo solo la MotoGP di sport motoristici per cui rinnovo l'arrivederci al 2025. Grazie per il divertimento e per la compagnia



Per il resto non insisto oltre, sei stato già colpito ed affondato da quel messaggio cui hai provato a rispondere in maniera zoppicante ed involontariamente comica per ovvi motivi. Seguo solo la MotoGP di sport motoristici per cui rinnovo l'arrivederci al 2025. Grazie per il divertimento e per la compagnia


O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
Ma che c'entro io? Prenditela con Dall'Igna, è lui che ha detto che la differenza è enorme mentre tu parli di inezie. So che nemmeno lui deve aver mai visto una gara o una telemetria, ma vi saprete spiegare in qualche modo
Re: Parliamo di sport motoristici
Ma dov'è che dall'igna ha mai parlato di 3-4 decimi? Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla.
Tra l'altro, tu stesso dici che probabilmente a fine campionato il gap era probabilmente diventato più grande. Se fosse così, le dichiarazioni dell'ing. di queste ultime settimane farebbero riferimento ad un divario più alto della cifra in questione.
Re: Parliamo di sport motoristici
Comunque, finalmente, quest'anno un campionato di F1 non noioso.
Hanno vinto Red Bull, Ferrari, Mercedes e McLaren (se non ho dimenticato qualcun altro).
Hanno vinto Red Bull, Ferrari, Mercedes e McLaren (se non ho dimenticato qualcun altro).
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
- chinaski89
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Parliamo di sport motoristici
Il che ti darebbe ancora più torto, rafforzando la nostra tesi, in questa infinita discussione inutile ergo bon, se fosse così l'anno prossimo Marc se li fuma nella pipa Diggia e Pecco più gli altri con la 24, ma non credo proprio sia proprio così. Passo e chiudo.luketaro ha scritto: ↑sabato 23 novembre 2024, 19:07Ma dov'è che dall'igna ha mai parlato di 3-4 decimi? Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla.
Tra l'altro, tu stesso dici che probabilmente a fine campionato il gap era probabilmente diventato più grande. Se fosse così, le dichiarazioni dell'ing. di queste ultime settimane farebbero riferimento ad un divario più alto della cifra in questione.
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Re: Parliamo di sport motoristici
Thierry Neuville è il nuovo campione del mondo Rally, il titolo costruttori va alla Toyota per 3 punti dopo l'errore e il ritiro di Ott Tanak.
Hyundai butta alle ortiche la possibilità di vincere entrambi i titoli, finale thrilling dove Hyundai ha mostrato fair play nei confronti di Tanak dandogli la possibilità di lottare contro il compagno Neuville fino all'ultimo.
Tanak aveva in tasca i 18 punti del sabato e se la casa sudcoreana gli avesse imposto di terminare le quattro tappe della domenica senza prendete ulteriori rischi, avrebbero vinto anche il titolo costruttori.
Invece lo hanno lasciato libero di inseguire il sogno del mondiale piloti dove aveva l'1% di potercela fare, praticamente Neuville non doveva finire la gara e in contemporanea Tanak doveva arrivare fra i primi 2/3 anche nelle classifiche domenicali "Super Sunday" e "Power Stage".
Alla fine Tanak ha sbagliato lui dovendosi ritirare per l'incidente e ha perso anche i 18 punti acquisiti sabato, dando via libera nel mondiale costruttori alla Toyota che ha prevalso per 3 punti.
Hyundai butta alle ortiche la possibilità di vincere entrambi i titoli, finale thrilling dove Hyundai ha mostrato fair play nei confronti di Tanak dandogli la possibilità di lottare contro il compagno Neuville fino all'ultimo.
Tanak aveva in tasca i 18 punti del sabato e se la casa sudcoreana gli avesse imposto di terminare le quattro tappe della domenica senza prendete ulteriori rischi, avrebbero vinto anche il titolo costruttori.
Invece lo hanno lasciato libero di inseguire il sogno del mondiale piloti dove aveva l'1% di potercela fare, praticamente Neuville non doveva finire la gara e in contemporanea Tanak doveva arrivare fra i primi 2/3 anche nelle classifiche domenicali "Super Sunday" e "Power Stage".
Alla fine Tanak ha sbagliato lui dovendosi ritirare per l'incidente e ha perso anche i 18 punti acquisiti sabato, dando via libera nel mondiale costruttori alla Toyota che ha prevalso per 3 punti.
Re: Parliamo di sport motoristici
Comunque ridendo e scherzando la Ferrari torna a giocarsi un mondiale all'ultima gara dopo 12 anni (e 16 anni dopo l'ultima vittoria)
Certo che 21 punti da recuperare potendone fare al massimo 44 non sono pochi, però due doppiette le hanno già fatte quest'anno...
Al contempo la McLaren ha fatto 15 volte in 23 GP il minimo per portare a casa il mondiale (cioè terzo e quinto se la Ferrari fa il massimo con doppietta e giro veloce)
Certo che 21 punti da recuperare potendone fare al massimo 44 non sono pochi, però due doppiette le hanno già fatte quest'anno...
Al contempo la McLaren ha fatto 15 volte in 23 GP il minimo per portare a casa il mondiale (cioè terzo e quinto se la Ferrari fa il massimo con doppietta e giro veloce)
Re: Parliamo di sport motoristici
E' stata diramata la lista, seppur provvisoria, degli iscritti al WEC 2025. Se le caselle dei piloti sono ancora da riempire (manca ancora l'ufficializzazione della partecipazione di Valentino Rossi) è già definita quella dei costruttori partecipanti. La notizia più clamorosa è l'abbandono della categoria da parte della Lamborghini, sia nelle Hypercar che nelle GT3; casa del toro che schiererà la sua Hypercar SC63 nella serie IMSA d'oltreoceano. Altro abbandono, anche se preventivato, è quello dell'Isotta Fraschini e, come team, di Chip Ganassi (quello in cui corse nella serie CART Alex Zanardi nel triennio 1996-1998) che lascia la Cadillac (sia nel WEC che nell'IMSA).
Le compensazioni in entrata sono l'ingresso nella categoria Hypercar dell'Aston Martin Valkirye (non sarà un modello ibrido) ed il passaggio del Team Hertz Jota nella gestione delle due Cadillac; resteranno solamente il Team Propton e AF Corse con le uniche due hypercar private. In GT3 Iron Lynx, storico partner Lamborghini, schiererà le Mercedes per un clamoroso ritorno della casa delle tre punte, mentre Manthey, dominatore della scorsa stagione, porterà in pista solamente una Porsche: l'altra sarà schierata delle Iron Dames.
In definitiva saranno schierate, Le Mans esclusa, 36 vetture contro le 38 della scorsa stagione (mancano due hypercar) su un format che prevede un numero massimo di 40 vetture al via. Ci sarebbe il posto per l'unica casa che finora non ha mai corso nel WEC: l'Honda (che nell'IMSA gareggia con il marchio Acura).
Le compensazioni in entrata sono l'ingresso nella categoria Hypercar dell'Aston Martin Valkirye (non sarà un modello ibrido) ed il passaggio del Team Hertz Jota nella gestione delle due Cadillac; resteranno solamente il Team Propton e AF Corse con le uniche due hypercar private. In GT3 Iron Lynx, storico partner Lamborghini, schiererà le Mercedes per un clamoroso ritorno della casa delle tre punte, mentre Manthey, dominatore della scorsa stagione, porterà in pista solamente una Porsche: l'altra sarà schierata delle Iron Dames.
In definitiva saranno schierate, Le Mans esclusa, 36 vetture contro le 38 della scorsa stagione (mancano due hypercar) su un format che prevede un numero massimo di 40 vetture al via. Ci sarebbe il posto per l'unica casa che finora non ha mai corso nel WEC: l'Honda (che nell'IMSA gareggia con il marchio Acura).
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Re: Parliamo di sport motoristici
Non ho seguito alcunché dei test in Bahrain, che si dice?
Mi pare di aver intercettato qualche notizia su Hamilton primo in una sessione, Leclerc primo nella penultima (?), Marko che dice che si aspettavano di più dalla Ferrari, McLaren che sembra essere davanti. Leclerc non contento. Nient'altro.
Posto che i test di febbraio valgono poco meno di un fondo di caffè e i tempi delle varie sessioni ancora meno, giusto per avere una mezza idea
Nelle moto invece si fa già sul serio, almeno per quanto riguarda i piloti (la Dorna invece sembra ancora in letargo tirando un bel pacco a Bagnaia per poi chiedere scusa..) Marquez sembra a suo agio su questa moto, il fratello parte bene. Martin non parte proprio per via di un infortunio
Mi pare di aver intercettato qualche notizia su Hamilton primo in una sessione, Leclerc primo nella penultima (?), Marko che dice che si aspettavano di più dalla Ferrari, McLaren che sembra essere davanti. Leclerc non contento. Nient'altro.
Posto che i test di febbraio valgono poco meno di un fondo di caffè e i tempi delle varie sessioni ancora meno, giusto per avere una mezza idea
Nelle moto invece si fa già sul serio, almeno per quanto riguarda i piloti (la Dorna invece sembra ancora in letargo tirando un bel pacco a Bagnaia per poi chiedere scusa..) Marquez sembra a suo agio su questa moto, il fratello parte bene. Martin non parte proprio per via di un infortunio
Re: Parliamo di sport motoristici
Io credo che alla fine i valori saranno identici allo scorso anno, con 4 team che nella giornata giusta possono puntare alla vittoria e gli altri nettamente dietro a lottare per qualche punto.drake ha scritto: ↑venerdì 28 febbraio 2025, 16:49 Non ho seguito alcunché dei test in Bahrain, che si dice?
Mi pare di aver intercettato qualche notizia su Hamilton primo in una sessione, Leclerc primo nella penultima (?), Marko che dice che si aspettavano di più dalla Ferrari, McLaren che sembra essere davanti. Leclerc non contento. Nient'altro.
Posto che i test di febbraio valgono poco meno di un fondo di caffè e i tempi delle varie sessioni ancora meno, giusto per avere una mezza idea
Nelle moto invece si fa già sul serio, almeno per quanto riguarda i piloti (la Dorna invece sembra ancora in letargo tirando un bel pacco a Bagnaia per poi chiedere scusa..) Marquez sembra a suo agio su questa moto, il fratello parte bene. Martin non parte proprio per via di un infortunio
Tra i team principali chi ha cambiato di più è sicuramente Ferrari, che ha adottato uno schema di sospensioni completamente nuovo e sono quelli un po' più giustificati se ancora non hanno ben capito il bilanciamento della vettura.
I tempi è inutile guardarli, anche perchè tutti (chi più chi meno) girava col motore spompo (ieri Leclercnel tratto terzo-primo settore, 4 curve e 3 rettilinei, perdeva fino a 9 decimi).
Re: Parliamo di sport motoristici
Nel frattempo è iniziata la stagione del wec in qatar.
Ancora una volta si è dimostrato come bilanciare dei prototipi che cambiano di gara in gara sia impossibile.
A trarne vantaggio sto giro è stata la ferrari, che con le novità appena introdotte ha fatto tripletta, mostrando un piccolo ma sostanziale margine sugli avversari, dopo che le Cadillac si sono autoeliminate a vicenda nel più stupido dei modi. Dietro di lei Toyota e BMW. Sorprendono in negativo le Porsche. Peugeot, Alpine non penso saranno mai competitive, Aston martin disastrosa (livello Vanwall/Isotta fraschini).
Ancora una volta si è dimostrato come bilanciare dei prototipi che cambiano di gara in gara sia impossibile.
A trarne vantaggio sto giro è stata la ferrari, che con le novità appena introdotte ha fatto tripletta, mostrando un piccolo ma sostanziale margine sugli avversari, dopo che le Cadillac si sono autoeliminate a vicenda nel più stupido dei modi. Dietro di lei Toyota e BMW. Sorprendono in negativo le Porsche. Peugeot, Alpine non penso saranno mai competitive, Aston martin disastrosa (livello Vanwall/Isotta fraschini).