Volta a Portugal 2020
Inviato: martedì 14 luglio 2020, 10:04
Si hanno notizie ufficiali sulle date e sull'effettivo svolgimento della corsa? Grazie.

E poi ci sono quelli che si lamentano della sovrapposizione tra la cronometro mondiale e l’ultima tappa del Tour, io protesto per aver collocato il mondiale in linea nel giorno della prima tappa della Volta Portugal
solitamente il calendario di gare nazionali (che non rientrano nel calendario UCI) è piuttosto ricco, sia di gare in linea che di brevi corse a tappe
francamente di questa abbondanza di gare portoghesi non ho mai visto resoconti e risultati. Ad ogni modo anche se organizzano delle gare locali la loro utilità sarà relativa, vista la scarsità di ciclisti di un certo livello..simociclo ha scritto: ↑lunedì 20 luglio 2020, 11:47
solitamente il calendario di gare nazionali (che non rientrano nel calendario UCI) è piuttosto ricco, sia di gare in linea che di brevi corse a tappe
Ques'tanno è particolare ma credo che la federazione portoghese proporrà quelle gare proprio prima della Volta. A livello di partecipazione non sono poi tanto inferiori (mancano le formazioni straniere, ovvero qualche continental). Quindi spero che le occasioni per fare "la gamba" le abbiano![]()
Ma tanto ai Mondiali la nazionale portoghese è normalmente composta da atleti che militano all'estero in formazioni WT o Professional. L'anno scorso c'erano Rui Costa e Rui Oliveira della Uae, Nelson Oliveira della Movistar, Ruben Guerreiro e Josè Goncalves della Katusha. Anche due anni fa solo corridori WT.pietro ha scritto: ↑giovedì 16 luglio 2020, 22:11![]()
prima roba a cui ho pensato.
Be' alla fine non cambierà molto a livello di startlist, aspettando le convocazioni del Portogallo ai Mondiali.
vero, ma resta il fatto che un ciclista portoghese , a meno non corra all'estero, non puo' prepararsi come uno spagnolo, un francese un italiano etc.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 29 luglio 2020, 20:24
Ma tanto ai Mondiali la nazionale portoghese è normalmente composta da atleti che militano all'estero in formazioni WT o Professional. L'anno scorso c'erano Rui Costa e Rui Oliveira della Uae, Nelson Oliveira della Movistar, Ruben Guerreiro e Josè Goncalves della Katusha. Anche due anni fa solo corridori WT.
Quindi, non cambierà praticamente niente a livello di start list.
Vabbè ma questo anche un ungherese, un danese, un rumeno, un croato o uno sloveno, non è che solo in Portogallo ci sono meno corse rispetto ai paesi faro. Addirittura in Colombia, se si escludono le corse locali, c'è una sola corsa UCI e in Svizzera lo stesso numero di quelle portoghesi (anche se di due di queste lo spessore è maggiore)el_condor ha scritto: ↑mercoledì 29 luglio 2020, 23:39vero, ma resta il fatto che un ciclista portoghese , a meno non corra all'estero, non puo' prepararsi come uno spagnolo, un francese un italiano etc.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 29 luglio 2020, 20:24
Ma tanto ai Mondiali la nazionale portoghese è normalmente composta da atleti che militano all'estero in formazioni WT o Professional. L'anno scorso c'erano Rui Costa e Rui Oliveira della Uae, Nelson Oliveira della Movistar, Ruben Guerreiro e Josè Goncalves della Katusha. Anche due anni fa solo corridori WT.
Quindi, non cambierà praticamente niente a livello di start list.
danesi, croati, sloveni, svizzeri si trovano in situazione ben piu' favorevole rispetto ai portoghesei sia per correre che per allenarsi.Patate ha scritto: ↑giovedì 30 luglio 2020, 0:06
Vabbè ma questo anche un ungherese, un danese, un rumeno, un croato o uno sloveno, non è che solo in Portogallo ci sono meno corse rispetto ai paesi faro. Addirittura in Colombia, se si escludono le corse locali, c'è una sola corsa UCI e in Svizzera lo stesso numero di quelle portoghesi (anche se di due di queste lo spessore è maggiore)
Un po' meno arroganza, un po' più fatti.
pcs ranking non conta le gare nazionali... poi se non vuoi ascoltare è un altro discorso.el_condor ha scritto: ↑giovedì 30 luglio 2020, 10:23danesi, croati, sloveni, svizzeri si trovano in situazione ben piu' favorevole rispetto ai portoghesei sia per correre che per allenarsi.Patate ha scritto: ↑giovedì 30 luglio 2020, 0:06
Vabbè ma questo anche un ungherese, un danese, un rumeno, un croato o uno sloveno, non è che solo in Portogallo ci sono meno corse rispetto ai paesi faro. Addirittura in Colombia, se si escludono le corse locali, c'è una sola corsa UCI e in Svizzera lo stesso numero di quelle portoghesi (anche se di due di queste lo spessore è maggiore)
4937 km in 34 days. PCS points: 309
PCS Ranking position per season
Amaro Antunes nel 2017 (ottimo Algarve, alcune vittorie e secondo alla Volta Portugal) ha corso 34 giorni percorrendo 4937 km. alla faccia delle numerose fantomatiche gare portoghesi propagandate da fervide fantasie su questo Forum ...
Se Nibali fosse rimasto in Sicilia e avesse corso sempre in Sicilia avrebbe avuto ben altra carriera..
Mentre Antunes nel 2017 ha corso 34 giorni percorrendo 4937 km, Nibali ha corso 13261 km in 81 days.
La differenza mi pare evidente.
Come spesso capita fornisci dati mal calibrati: primo perché non puoi paragonare il calendario di una Continental (la Porto nel 2017) con quello di una squadra WT, e se fai un giro tra i corridori delle professional di fascia bassa o le Continental di quegli anni (ad esempio la Funvic) la differenza è praticamente nulla. Secondo perché l'anno seguente Amaro alla CCC ha corso un migliaio scarso di chilometri in più, differenza praticamente nulla data l'alta frequenza di DNF accumulati.el_condor ha scritto: ↑giovedì 30 luglio 2020, 10:23danesi, croati, sloveni, svizzeri si trovano in situazione ben piu' favorevole rispetto ai portoghesei sia per correre che per allenarsi.Patate ha scritto: ↑giovedì 30 luglio 2020, 0:06
Vabbè ma questo anche un ungherese, un danese, un rumeno, un croato o uno sloveno, non è che solo in Portogallo ci sono meno corse rispetto ai paesi faro. Addirittura in Colombia, se si escludono le corse locali, c'è una sola corsa UCI e in Svizzera lo stesso numero di quelle portoghesi (anche se di due di queste lo spessore è maggiore)
4937 km in 34 days. PCS points: 309
PCS Ranking position per season
Amaro Antunes nel 2017 (ottimo Algarve, alcune vittorie e secondo alla Volta Portugal) ha corso 34 giorni percorrendo 4937 km. alla faccia delle numerose fantomatiche gare portoghesi propagandate da fervide fantasie su questo Forum ...
Se Nibali fosse rimasto in Sicilia e avesse corso sempre in Sicilia avrebbe avuto ben altra carriera..
Mentre Antunes nel 2017 ha corso 34 giorni percorrendo 4937 km, Nibali ha corso 13261 km in 81 days.
La differenza mi pare evidente.
all'epoca, quando spiegai che Amaro Antunes, stando in Portogallo, non sarebbe stato in grado di fare km come uno che correva in italia ci fu qualcuno, non tu, che "spiegò" come in Portogallo ci fossero un bel po' di corse, e uno si poteva allenare e correre tranquillamente .Patate ha scritto: ↑giovedì 30 luglio 2020, 12:50
Come spesso capita fornisci dati mal calibrati: primo perché non puoi paragonare il calendario di una Continental (la Porto nel 2017) con quello di una squadra WT, e se fai un giro tra i corridori delle professional di fascia bassa o le Continental di quegli anni (ad esempio la Funvic) la differenza è praticamente nulla. Secondo perché l'anno seguente Amaro alla CCC ha corso un migliaio scarso di chilometri in più, differenza praticamente nulla data l'alta frequenza di DNF accumulati.
Comunque la questione non si pone perché Antunes ha corso due stagioni in Europa centrale ma ha scelto di rientrare in Portogallo
Ma infatti non ho parlato di Toscana.el_condor ha scritto: ↑giovedì 30 luglio 2020, 15:38all'epoca, quando spiegai che Amaro Antunes, stando in Portogallo, non sarebbe stato in grado di fare km come uno che correva in italia ci fu qualcuno, non tu, che "spiegò" come in Portogallo ci fossero un bel po' di corse, e uno si poteva allenare e correre tranquillamente .Patate ha scritto: ↑giovedì 30 luglio 2020, 12:50
Come spesso capita fornisci dati mal calibrati: primo perché non puoi paragonare il calendario di una Continental (la Porto nel 2017) con quello di una squadra WT, e se fai un giro tra i corridori delle professional di fascia bassa o le Continental di quegli anni (ad esempio la Funvic) la differenza è praticamente nulla. Secondo perché l'anno seguente Amaro alla CCC ha corso un migliaio scarso di chilometri in più, differenza praticamente nulla data l'alta frequenza di DNF accumulati.
Comunque la questione non si pone perché Antunes ha corso due stagioni in Europa centrale ma ha scelto di rientrare in Portogallo
Il risultato fu che alla fine della stagione Amaro aveva corso circa 4500 km e Nibali oltre 13.000 Km.
Questo sono dati incontrovertibili.
L'anno successivo Antunes è rimasto un bel po' fermo causa cadute quindi la tua osservazione è del tutto infondata.
Comunque chi afferma che un corridore portoghese si puo' allenare come gli altri perchè in Portogallo ci sono un mucchio di gare scrive balle spaziali, primo perchè non è vero secondo , secondo perchè un conto è gareggiare con i campioni un altro gareggiare con dei dilettanti o quasi.
Sono stupito perchè ti considero in assoluto uno dei piu' seri e preparati del Forum e ti leggo sempre con piacere,
I dati "mal calibrati" non esistono, esistono persone che fanno finta di non capirli (e non mi riferisco a te ma a chi snobbò la vittoria di Amaro al malhao, conosceva la strada, scrisse ).
Uno è liberissimo di pensare che in Algarve ti alleni meglio che in Toscana, che ci sono corse importanti ogni settimana ma la realtà è ben diversa e i poveri lusitani sono in condizione svantaggiata rispetto a francesi, svizzeri, spagnoli , tedeschi, sloveni etc..
I colombiani non lo ho tirati in ballo, lo hai fatto tu , e non vedo in che modo c'entrino con la situazione dei lusitani,.
Antunes purtroppo è stato vittima di numerosi incidenti e non è stato riconfermato: non ha scelto di rientrare in Portogallo, nessuno lo ha ingaggiato.
Evidentemente quando parlo di difficoltà per i corridori portoghesi mi riferisco a quelli che militano in squadre portoghesi che raramente possono corrore all'estero..
Ciao
p.S: io ho scritto che rischiano di arrivare alal Volta a Portugal senza avere corso, per ora i fatti mi danno, purtroppo, ragione ma spero di sbagliare
siamo perfettamente d'accordo...
Mi sembra un discorso applicabile a qualsiasi ciclista meridionale, infatti tutti, forti e meno forti, se decidono di fare del ciclismo un mestiere si devono spostare dove ci sono squadre e corse. Quel percorso l'hanno fatto in tanti, tutti con risultati peggiori di Nibali.
Un pò più corta del solito, però va bene lo stessoBasso ha scritto: ↑mercoledì 9 settembre 2020, 12:26 La si fa e si conosce il percorso, che grossomodo è quello abitualehttp://www.cicloweb.it/2020/09/09/volta ... -percorso/
In nazionale vi saranno come al solito solamente corridori del wt o almeno professionisti.
Esiste un link con percorso, altimetrie ecc. ?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 9 settembre 2020, 12:36Un pò più corta del solito, però va bene lo stessoBasso ha scritto: ↑mercoledì 9 settembre 2020, 12:26 La si fa e si conosce il percorso, che grossomodo è quello abitualehttp://www.cicloweb.it/2020/09/09/volta ... -percorso/
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Solita lotta brandao vs. W52 portoLeonardo Civitella ha scritto: ↑mercoledì 9 settembre 2020, 13:06In nazionale vi saranno come al solito solamente corridori del wt o almeno professionisti.
Quindi nessun pericolo per la Volta
Saluti,Leonardo
Qui le altimetrie https://www.fpciclismo.pt/noticia/de-fa ... s-de-volta. Segnalo il nome del primo gpm che verrà affrontato dalla corsa, decisamente profetico. Quantomeno non l'hanno messo al km 19.
L'arkea chissà se porta uno tra Quintana barguil e bouhanniBasso ha scritto: ↑venerdì 18 settembre 2020, 12:23 Queste le squadre al via
Team Arkéa-Samsic, Nippo Delko Provence, Burgos-BH, Caja Rural-Seguros RGA, Rally Cycling, Nazionale portoghese, Atum General-Tavira, Aviludo-Louletano, Efapel, Feirense, Kelly-InOutbuild, LA Alumínios-LA Sport, Miranda-Mortágua, RP-Boavista, W52-FCPorto
mhh, immagino che sia una starl list condizionata dalla pandemia, ma ad ogni modo faccio due osservazioni:Basso ha scritto: ↑venerdì 18 settembre 2020, 12:23 Queste le squadre al via
Team Arkéa-Samsic, Nippo Delko Provence, Burgos-BH, Caja Rural-Seguros RGA, Rally Cycling, Nazionale portoghese, Atum General-Tavira, Aviludo-Louletano, Efapel, Feirense, Kelly-InOutbuild, LA Alumínios-LA Sport, Miranda-Mortágua, RP-Boavista, W52-FCPorto
Non conviene a nessuno dei 3Luca90 ha scritto: ↑venerdì 18 settembre 2020, 12:31L'arkea chissà se porta uno tra Quintana barguil e bouhanniBasso ha scritto: ↑venerdì 18 settembre 2020, 12:23 Queste le squadre al via
Team Arkéa-Samsic, Nippo Delko Provence, Burgos-BH, Caja Rural-Seguros RGA, Rally Cycling, Nazionale portoghese, Atum General-Tavira, Aviludo-Louletano, Efapel, Feirense, Kelly-InOutbuild, LA Alumínios-LA Sport, Miranda-Mortágua, RP-Boavista, W52-FCPorto
diciamo che per quest'anno è già tanto che siano riusciti a far disputare la corsa, mi pare che l'organizzazione se l'è accollata la federazione portoghese, probabilmente di soldi per rimborsi spese ne hanno pochini.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 18 settembre 2020, 12:33mhh, immagino che sia una starl list condizionata dalla pandemia, ma ad ogni modo faccio due osservazioni:Basso ha scritto: ↑venerdì 18 settembre 2020, 12:23 Queste le squadre al via
Team Arkéa-Samsic, Nippo Delko Provence, Burgos-BH, Caja Rural-Seguros RGA, Rally Cycling, Nazionale portoghese, Atum General-Tavira, Aviludo-Louletano, Efapel, Feirense, Kelly-InOutbuild, LA Alumínios-LA Sport, Miranda-Mortágua, RP-Boavista, W52-FCPorto
1) nessuna delle 3 professional italiane si è iscritta. Eppure poteva essere una buona occasione per far correre coloro che poi non saranno al Giro. La Vini Zabù ha circa 25 corridori, 8 andranno al Giro, gli altri in quel periodo non saranno impegnati in nessuna corsa probabilmente; Stesso discorso farei per squadre come la Gazprom che non sono inviatate ne al BinckBank Tour, ne alla Liegi ne alla Freccia.
2) mancano continental 'straniere'. Qualche anno fa la Volta chiese all'UCI la 'retrocessione' da 2.HC (l'attuale 2.Pro) a 2.1 proprio per essere libera di invitare anche le continental straniere, che quest'anno mancano totalmente.
Ripeto, ovviamente sono riflessioni che devono tenere in considerazione tutto quello che è accaduto negli ultimi 7 mesi
Immaginavo, infatti sia nella premessa sia nella conclusione del mio precedente post avevo scritto che sicuramente il tutto dipendeva da quello che è accaduto a seguito della pandemia. Mi spiace, perchè amo questa corsa e vorrei vedere la migliore start list possibile. Ma quest'anno tocca accontenarci di questo. Intanto è una gran cosa che si corradietzen ha scritto: ↑venerdì 18 settembre 2020, 14:46diciamo che per quest'anno è già tanto che siano riusciti a far disputare la corsa, mi pare che l'organizzazione se l'è accollata la federazione portoghese, probabilmente di soldi per rimborsi spese ne hanno pochini.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 18 settembre 2020, 12:33mhh, immagino che sia una starl list condizionata dalla pandemia, ma ad ogni modo faccio due osservazioni:Basso ha scritto: ↑venerdì 18 settembre 2020, 12:23 Queste le squadre al via
Team Arkéa-Samsic, Nippo Delko Provence, Burgos-BH, Caja Rural-Seguros RGA, Rally Cycling, Nazionale portoghese, Atum General-Tavira, Aviludo-Louletano, Efapel, Feirense, Kelly-InOutbuild, LA Alumínios-LA Sport, Miranda-Mortágua, RP-Boavista, W52-FCPorto
1) nessuna delle 3 professional italiane si è iscritta. Eppure poteva essere una buona occasione per far correre coloro che poi non saranno al Giro. La Vini Zabù ha circa 25 corridori, 8 andranno al Giro, gli altri in quel periodo non saranno impegnati in nessuna corsa probabilmente; Stesso discorso farei per squadre come la Gazprom che non sono inviatate ne al BinckBank Tour, ne alla Liegi ne alla Freccia.
2) mancano continental 'straniere'. Qualche anno fa la Volta chiese all'UCI la 'retrocessione' da 2.HC (l'attuale 2.Pro) a 2.1 proprio per essere libera di invitare anche le continental straniere, che quest'anno mancano totalmente.
Ripeto, ovviamente sono riflessioni che devono tenere in considerazione tutto quello che è accaduto negli ultimi 7 mesi
Sono proprio andato a cercarlo quel GPMBasso ha scritto: ↑mercoledì 9 settembre 2020, 13:27Qui le altimetrie https://www.fpciclismo.pt/noticia/de-fa ... s-de-volta. Segnalo il nome del primo gpm che verrà affrontato dalla corsa, decisamente profetico. Quantomeno non l'hanno messo al km 19.
AhahahahahaBasso ha scritto: ↑mercoledì 9 settembre 2020, 13:27Qui le altimetrie https://www.fpciclismo.pt/noticia/de-fa ... s-de-volta. Segnalo il nome del primo gpm che verrà affrontato dalla corsa, decisamente profetico. Quantomeno non l'hanno messo al km 19.
qui c'è la starting list provvisoria:
Rispetto alle anticipazioni non c'e la nazionale portoghese; in effetti avrebbero potuto far correre solo dilettanti visto che le continental ci sono tutte e di corridori all'estero portoghesi credo ci siano solo quelli wt (o in professional spagnole invitate) che sicuramente non avrebbero avuto l'ok dai team per gareggiare in una corsa di 10 gg
non partono per un caso di positività al covid riscontrato nei test prima del via.simociclo ha scritto: ↑sabato 26 settembre 2020, 21:25 Rispetto alle anticipazioni non c'e la nazionale portoghese; in effetti avrebbero potuto far correre solo dilettanti visto che le continental ci sono tutte e di corridori all'estero portoghesi credo ci siano solo quelli wt (o in professional spagnole invitate) che sicuramente non avrebbero avuto l'ok dai team per gareggiare in una corsa di 10 gg
grazie dietzen, sempre informatissimo e gentiledietzen ha scritto: ↑sabato 26 settembre 2020, 22:52non partono per un caso di positività al covid riscontrato nei test prima del via.simociclo ha scritto: ↑sabato 26 settembre 2020, 21:25 Rispetto alle anticipazioni non c'e la nazionale portoghese; in effetti avrebbero potuto far correre solo dilettanti visto che le continental ci sono tutte e di corridori all'estero portoghesi credo ci siano solo quelli wt (o in professional spagnole invitate) che sicuramente non avrebbero avuto l'ok dai team per gareggiare in una corsa di 10 gg
sarebbe stata una nazionale under 23 con anche i due che corrono nella hagens berman.