Ascolti tv

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Giro d’Italia 21^Tappa – 1429 10.48
Giro all’Arrivo – 1941 15.46
Processo alla Tappa – 1083 8.85


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

2017 2.033.000
2018 1.852.000
2019 2.058.000
2020 1.669.000 (dato peggiore della storia del giro)
2021 1.961.000
2022 1.694.000

Leggero recupero nell'ultima settimana
Resta il peggior risultato in un giro a Maggio


nunziol
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 13:06

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da nunziol »

Aldilà degli ascolti TV
Una cosa che ho notato è come il giro tranne, per ovvi motivi Gazzetta e Rai (comunque in calo rispetto agli anni passati, almeno la Rai al tg1 si è limitata a dire della vittoria di Hindley e poi ho visto un servizio stamani su Rai news 24, cmq dopo la F1 e la Serie B)
Sia quasi totalmente sparito dai media nazionali
Quotidiani sportivi stamani: in prima pagina un trafiletto su Tuttosport, zero su corriere (e tranne formula 1 e MotoGP ieri non ci sono stati avvenimenti di rilievo)
Non ho seguito ma non mi viene difficile immaginare che Sport Mediaset e Sky Sport 24 si siano limitati giusto ad un servizietto nelle tappe di montagna. Per dire RTL 102.5 (che mi capita di ascoltare ogni tanto e di solito comunque da molta attenzione allo sport) in tre settimane se non erro ha parlato giusto 10 secondi il giorno della partenza e si è limitata ai 10 secondi ieri per dire della vittoria di Hindley, senza nemmeno nominare il podio e il vincitore di tappa, mentre per esempio tutti i giorni da i risultati degli italiani al Roland Garros

Credo che questo sia tra gli effetti più pesanti dell'assenza di italiani competitivi per la vittoria finale e in generale l'assenza di un italiano noto al pubblico esterno al ciclismo (oltre Nibali gli italiani più conosciuti al di fuori dell'appassionato sono Ganna e Viviani, per i risultati olimpici, e Colbrelli. Tre che per motivi diversi erano assenti)


rizz23
Messaggi: 2463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da rizz23 »

Ciao Nunzio, casualmente nei trasferimenti ho sentito spesso RTL e invece tutti i giorni parlavano della tappa come prima notizia di sport, almeno nei notiziari della sera


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Che la maggior parte degli italiani a malapena sapesse che c'era il Giro è un dato di fatto.
Sentita ieri al ristorante: " ah, c'era il Giro d'Italia ? "


crevaison
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da crevaison »

Il tour a luglio fa piu' ascolti


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Media ascolti simile a quella fine anni '80-inizio anni '90 (i tempi di Bugno, Chiappucci e Chiocchioli), il peggio nel 1991 con il Giro in pieno giugno e trasmesso da Rai 1.


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

crevaison ha scritto: lunedì 30 maggio 2022, 20:22 Il tour a luglio fa piu' ascolti
No


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

CicloSprint ha scritto: lunedì 30 maggio 2022, 20:37 Media ascolti simile a quella fine anni '80-inizio anni '90 (i tempi di Bugno, Chiappucci e Chiocchioli), il peggio nel 1991 con il Giro in pieno giugno e trasmesso da Rai 1.
No
Prima la diretta era di un'ora e mezza , due ore
Comprese le chiacchiere del dopo tappa
Adesso è solo un'ora
Solo la tappa


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

nunziol ha scritto: lunedì 30 maggio 2022, 19:25 Aldilà degli ascolti TV
Una cosa che ho notato è come il giro tranne, per ovvi motivi Gazzetta e Rai (comunque in calo rispetto agli anni passati, almeno la Rai al tg1 si è limitata a dire della vittoria di Hindley e poi ho visto un servizio stamani su Rai news 24, cmq dopo la F1 e la Serie B)
Sia quasi totalmente sparito dai media nazionali
Quotidiani sportivi stamani: in prima pagina un trafiletto su Tuttosport, zero su corriere (e tranne formula 1 e MotoGP ieri non ci sono stati avvenimenti di rilievo)
Non ho seguito ma non mi viene difficile immaginare che Sport Mediaset e Sky Sport 24 si siano limitati giusto ad un servizietto nelle tappe di montagna. Per dire RTL 102.5 (che mi capita di ascoltare ogni tanto e di solito comunque da molta attenzione allo sport) in tre settimane se non erro ha parlato giusto 10 secondi il giorno della partenza e si è limitata ai 10 secondi ieri per dire della vittoria di Hindley, senza nemmeno nominare il podio e il vincitore di tappa, mentre per esempio tutti i giorni da i risultati degli italiani al Roland Garros

Credo che questo sia tra gli effetti più pesanti dell'assenza di italiani competitivi per la vittoria finale e in generale l'assenza di un italiano noto al pubblico esterno al ciclismo (oltre Nibali gli italiani più conosciuti al di fuori dell'appassionato sono Ganna e Viviani, per i risultati olimpici, e Colbrelli. Tre che per motivi diversi erano assenti)
Se con Corriere intendevi corriere dello sport non che mi aspettassi qualcosa di diverso…

Devo dire che mi ha fatto piacere vedere una maxi foto di Hindley stamattina sul corriere della sera (e credetemi, anche se è il quotidiano “di casa” RCS, questo spazio non era scontato)

Immagine


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da cauz. »

Tour de Berghem ha scritto: lunedì 30 maggio 2022, 20:41
Devo dire che mi ha fatto piacere vedere una maxi foto di Hindley stamattina sul corriere della sera (e credetemi, anche se è il quotidiano “di casa” RCS, questo spazio non era scontato)
beh, il corriere manda al giro due inviati, la gazzetta uno.
per quanto il numero di pagine dedicate sia inevitabilmente superiore sulla rosea, ho l'impressione che tra i quotidiani di casa RCS quello che più investe sul giro sia il corriere. lo dimostrano anche la quantità di contenuti extra corsa, che siano marchettari o meno, ormai pressoché scomparsi dalle pagine della gazzetta.

non so dire se dietro a tutto questo ci sia una regia o meno, a pelle mi verrebbe da dire di no.
ma è chiaro che la gazzetta ha preso una direzione specifica, e in quella il giro (aka il ciclismo) avrà giocoforza sempre meno spazio.

non è una buona notizia.
e l'impressione, seppur assolutamente personale e vista da dentro la bolla (quindi ben poco affidabile), è che quest'anno del giro "si sia parlato" pochissimo, molto meno che nel passato, anche recente. va anche detto, però, che il ciclismo è in una fase di cambiamento abbastanza accelerata, come questo giro ci ha dimostrato. non escludo affatto che si tratti di un periodo di transizione.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da CicloSprint »

GIRO IN TV, CALA L'AUDIENCE E INVECCHIA LA POPOLAZIONE DEI TELESPETTATORI

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... talia-oggi


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da AntiGazza »

CicloSprint ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 13:30 GIRO IN TV, CALA L'AUDIENCE E INVECCHIA LA POPOLAZIONE DEI TELESPETTATORI

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... talia-oggi
beh non c'è ricambio generazionale, anche perchè la TV generalista è un media morto.
I giovani non la guardano più, è un modo di fruire dei contenuti troppo passivo.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Cthulhu »

AntiGazza ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 14:11
CicloSprint ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 13:30 GIRO IN TV, CALA L'AUDIENCE E INVECCHIA LA POPOLAZIONE DEI TELESPETTATORI

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... talia-oggi
beh non c'è ricambio generazionale, anche perchè la TV generalista è un media morto.
I giovani non la guardano più, è un modo di fruire dei contenuti troppo passivo.
67,3 l'età media dello spettatore standard ?
Ci credo che gli sponsor stiano alla larga, anche se mi sembra un valore eccessivo.


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Cthulhu ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 14:50
AntiGazza ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 14:11
CicloSprint ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 13:30 GIRO IN TV, CALA L'AUDIENCE E INVECCHIA LA POPOLAZIONE DEI TELESPETTATORI

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... talia-oggi
beh non c'è ricambio generazionale, anche perchè la TV generalista è un media morto.
I giovani non la guardano più, è un modo di fruire dei contenuti troppo passivo.
67,3 l'età media dello spettatore standard ?
Ci credo che gli sponsor stiano alla larga, anche se mi sembra un valore eccessivo.
Si ma anche se fosse 50 anni il dato medio, il problema rimane.
Il ciclismo deve muoversi verso altri canali e con una trattazione più specializzata.
Oltretutto sia mai che un nipote aiutando suo nonno a vedere la diretta streaming del giro di Italia, non si appassioni pure lui :D .


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Cthulhu »

AntiGazza ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:10
Cthulhu ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 14:50
AntiGazza ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 14:11

beh non c'è ricambio generazionale, anche perchè la TV generalista è un media morto.
I giovani non la guardano più, è un modo di fruire dei contenuti troppo passivo.
67,3 l'età media dello spettatore standard ?
Ci credo che gli sponsor stiano alla larga, anche se mi sembra un valore eccessivo.
Si ma anche se fosse 50 anni il dato medio, il problema rimane.
Il ciclismo deve muoversi verso altri canali e con una trattazione più specializzata.
Oltretutto sia mai che un nipote aiutando suo nonno a vedere la diretta streaming del giro di Italia, non si appassioni pure lui :D .
se lo aiuta il giorno della tappa di Torino o del Fedaia forse, gli altri 19 giorni lo prende per scemo...


luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da luketaro »

Ma questi dati comprendono anche i vari streaming?
Se non fosse il caso i dati sarebbero parecchio parziali.


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Cthulhu ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:15
AntiGazza ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:10
Cthulhu ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 14:50
67,3 l'età media dello spettatore standard ?
Ci credo che gli sponsor stiano alla larga, anche se mi sembra un valore eccessivo.
Si ma anche se fosse 50 anni il dato medio, il problema rimane.
Il ciclismo deve muoversi verso altri canali e con una trattazione più specializzata.
Oltretutto sia mai che un nipote aiutando suo nonno a vedere la diretta streaming del giro di Italia, non si appassioni pure lui :D .
se lo aiuta il giorno della tappa di Torino o del Fedaia forse, gli altri 19 giorni lo prende per scemo...
:D :D :D
Comunque ,lo avevo già scritto in un altro topic.
I giovani son quelli che guardano un influencer fare unboxing.Non pensiamo che cerchino chissà quale qualità dello spettacolo che guardano.


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

AntiGazza ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:23
Cthulhu ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:15
AntiGazza ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:10
Si ma anche se fosse 50 anni il dato medio, il problema rimane.
Il ciclismo deve muoversi verso altri canali e con una trattazione più specializzata.
Oltretutto sia mai che un nipote aiutando suo nonno a vedere la diretta streaming del giro di Italia, non si appassioni pure lui :D .
se lo aiuta il giorno della tappa di Torino o del Fedaia forse, gli altri 19 giorni lo prende per scemo...
:D :D :D
Comunque ,lo avevo già scritto in un altro topic.
I giovani son quelli che guardano un influencer fare unboxing.Non pensiamo che cerchino chissà quale qualità dello spettacolo che guardano.
Ma diciamoci la verità, ma cosa guardano i giovani? Quelli che si rincorrono col machete? la casa degli influencer? Il tronista che va al cesso? Dei dementi rinchiusi in una gabbia che si danno gomitate in faccia? Che speranza si può avere dopo che Internet ha tritato il cervello a tutti? L' utente telerincogliomatico non vede 200 km, ma neanche 2 . Il ciclismo per quanto lo puoi cambiare è fatto di attese, di pause non è un mordi e fuggi. Poi un giorno, speriamo presto, nascerà un nuovo Pantani e come per la vela erano sorti appassionati come funghi ugualmente fioriranno adepti delle due ruote.


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 16:01
AntiGazza ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:23
Cthulhu ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:15
se lo aiuta il giorno della tappa di Torino o del Fedaia forse, gli altri 19 giorni lo prende per scemo...
:D :D :D
Comunque ,lo avevo già scritto in un altro topic.
I giovani son quelli che guardano un influencer fare unboxing.Non pensiamo che cerchino chissà quale qualità dello spettacolo che guardano.
Ma diciamoci la verità, ma cosa guardano i giovani? Quelli che si rincorrono col machete? la casa degli influencer? Il tronista che va al cesso? Dei dementi rinchiusi in una gabbia che si danno gomitate in faccia? Che speranza si può avere dopo che Internet ha tritato il cervello a tutti? L' utente telerincogliomatico non vede 200 km, ma neanche 2 . Il ciclismo per quanto lo puoi cambiare è fatto di attese, di pause non è un mordi e fuggi. Poi un giorno, speriamo presto, nascerà un nuovo Pantani e come per la vela erano sorti appassionati come funghi ugualmente fioriranno adepti delle due ruote.
Ma infatti la cosa che tira è il personaggio , o meglio la costruzione del personaggio, tipicamente il "figlio di puttana", personaggio che attrae sempre le masse.Poi dopo il personaggio lo si guarda anche sesta fisso due ore a guardare il muro.


OT:
Comunque i dementi chiusi in una gabbia che si danno gomitate in faccia non è proprio la descrizione che va data delle MMA, che tra parentesi , i giovani non conoscono minimamente(al massimo conoscono McGregor, ma siamo punto e daccapo).Di questo argomento cmq completamente OT non ne voglio parlare per non intasare il topic, se vuoi ne possiamo parlare via messaggio privato .


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da simociclo »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 16:01
AntiGazza ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:23
Cthulhu ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:15
se lo aiuta il giorno della tappa di Torino o del Fedaia forse, gli altri 19 giorni lo prende per scemo...
:D :D :D
Comunque ,lo avevo già scritto in un altro topic.
I giovani son quelli che guardano un influencer fare unboxing.Non pensiamo che cerchino chissà quale qualità dello spettacolo che guardano.
Ma diciamoci la verità, ma cosa guardano i giovani? Quelli che si rincorrono col machete? la casa degli influencer? Il tronista che va al cesso? Dei dementi rinchiusi in una gabbia che si danno gomitate in faccia? Che speranza si può avere dopo che Internet ha tritato il cervello a tutti? L' utente telerincogliomatico non vede 200 km, ma neanche 2 . Il ciclismo per quanto lo puoi cambiare è fatto di attese, di pause non è un mordi e fuggi. Poi un giorno, speriamo presto, nascerà un nuovo Pantani e come per la vela erano sorti appassionati come funghi ugualmente fioriranno adepti delle due ruote.
è una generalizzazione molto, troppo, estrema per descrivere "i giovani".
Mi occupo per lavoro di progetti di comunicazione destinati ai giovani/scuole e vi assicuro che sanno sorprendere e che hanno interessi e pulsioni inaspettate. Poi che ci sia una tendenza al "trash" (sempre per generalizzare) è certo, ma dare la colpa ad internet è solo cercare un capro espiatorio; la rete, peraltro, consente anche di trovare contenuti di livello che altri canali non passano.

Tornando sul ciclismo; per attirare i giovani non bisogna cambiare la competizioni e inserire il televoto per decidere chi va in fuga, ma sicuramente cambiare il racconto, sopratutto dei protagonisti e di tutto ciò che ci gira intorno.
Il processo alla tappa uno di vent'anni non lo guarda (ma manco io a dire il vero, che purtroppo ne ho ben di più) e nemmeno le dirette integrali dal primo km. Forse approfittare del giro per sperimentare altri format che raccontino il ciclismo prima o dopo le tappe sarebbe il caso.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da AntiGazza »

simociclo ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 16:42
Gimbatbu ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 16:01
AntiGazza ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:23
:D :D :D
Comunque ,lo avevo già scritto in un altro topic.
I giovani son quelli che guardano un influencer fare unboxing.Non pensiamo che cerchino chissà quale qualità dello spettacolo che guardano.
Ma diciamoci la verità, ma cosa guardano i giovani? Quelli che si rincorrono col machete? la casa degli influencer? Il tronista che va al cesso? Dei dementi rinchiusi in una gabbia che si danno gomitate in faccia? Che speranza si può avere dopo che Internet ha tritato il cervello a tutti? L' utente telerincogliomatico non vede 200 km, ma neanche 2 . Il ciclismo per quanto lo puoi cambiare è fatto di attese, di pause non è un mordi e fuggi. Poi un giorno, speriamo presto, nascerà un nuovo Pantani e come per la vela erano sorti appassionati come funghi ugualmente fioriranno adepti delle due ruote.
è una generalizzazione molto, troppo, estrema per descrivere "i giovani".
Mi occupo per lavoro di progetti di comunicazione destinati ai giovani/scuole e vi assicuro che sanno sorprendere e che hanno interessi e pulsioni inaspettate. Poi che ci sia una tendenza al "trash" (sempre per generalizzare) è certo, ma dare la colpa ad internet è solo cercare un capro espiatorio; la rete, peraltro, consente anche di trovare contenuti di livello che altri canali non passano.

Tornando sul ciclismo; per attirare i giovani non bisogna cambiare la competizioni e inserire il televoto per decidere chi va in fuga, ma sicuramente cambiare il racconto, sopratutto dei protagonisti e di tutto ciò che ci gira intorno.
Il processo alla tappa uno di vent'anni non lo guarda (ma manco io a dire il vero, che purtroppo ne ho ben di più) e nemmeno le dirette integrali dal primo km. Forse approfittare del giro per sperimentare altri format che raccontino il ciclismo prima o dopo le tappe sarebbe il caso.
Ottimo , il parere di una persona del settore è oro, per me almeno.
Io parlo comunque dei ragazzi che alleno, (non di ciclismo), per cui ovviamente le mie sono considerazioni che provengono dalla mia bolla.


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Primo86 »

Comunque nel mondo in cui abito io guardare la gente che si prende a legnate è una roba piuttosto normale, guardare la diretta integrale della Sanremo, invece, è da malati.


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

luketaro ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:17 Ma questi dati comprendono anche i vari streaming?
Se non fosse il caso i dati sarebbero parecchio parziali.
Ma gli streaming o eurosport non li guarda nessuno
Basta vedere chi guarda il giro sulla strada
Confrontare i video anni 90..con quelli attuali..
Si nota a occhio che l età media è più alta

Ricordo una tappa del giro di California anni fa..
Erano tutti Under 50..
Qua la maggioranza è over 50 :(


luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da luketaro »

Winter ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 19:46
luketaro ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 15:17 Ma questi dati comprendono anche i vari streaming?
Se non fosse il caso i dati sarebbero parecchio parziali.
Ma gli streaming o eurosport non li guarda nessuno
Basta vedere chi guarda il giro sulla strada
Confrontare i video anni 90..con quelli attuali..
Si nota a occhio che l età media è più alta

Ricordo una tappa del giro di California anni fa..
Erano tutti Under 50..
Qua la maggioranza è over 50 :(
Se si vuole fare il confronto rispetto agli anni 90, allora la differenza è palese e bisogna mettersi soltanto il cuore in pace al riguardo, perché non si ritornerà mai più a quei numeri.

Se però si vuole fare un confronto rispetto a 10 anni fa, allora i dati dello streaming servono eccome.
Io non credo proprio che gli streaming non li guardi nessuno, per il semplice fatto che chiunque non sia pensionato ma lavora o studia la TV il pomeriggio non la può guardare.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2676
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Road Runner »

[/quote]beh non c'è ricambio generazionale, anche perchè la TV generalista è un media morto.
I giovani non la guardano più, è un modo di fruire dei contenuti troppo passivo.
[/quote]

La tv è un media morto... Però, Dio bono, vuoi mettere goderti una bella corsa in alta definizione su una Tv 50'
senza dover smanettare e cristonare tra "stop streaming", "buffer underrated" e altre pistolate simili !?!
Io tutto sto miglioramento nell'online non lo vedo, a partire dalla povera qualità video.
Mi sono comprato due videoregistratori Hd su Hard disk da due terabyte a triplo tuner indipendente, uno in cucina e uno in soggiorno,
e registro tutto anche da satellite. E affanculo il pc e viva la poltrona!!! Cazzo, almeno una corsa in santa pace me
la potrò vedere !!?!!


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Road Runner ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 20:32
beh non c'è ricambio generazionale, anche perchè la TV generalista è un media morto.
I giovani non la guardano più, è un modo di fruire dei contenuti troppo passivo.
[/quote]

La tv è un media morto... Però, Dio bono, vuoi mettere goderti una bella corsa in alta definizione su una Tv 50'
senza dover smanettare e cristonare tra "stop streaming", "buffer underrated" e altre pistolate simili !?!
Io tutto sto miglioramento nell'online non lo vedo, a partire dalla povera qualità video.
Mi sono comprato due videoregistratori Hd su Hard disk da due terabyte a triplo tuner indipendente, uno in cucina e uno in soggiorno,
e registro tutto anche da satellite. E affanculo il pc e viva la poltrona!!! Cazzo, almeno una corsa in santa pace me
la potrò vedere !!?!!
[/quote]
Beh i servizi di streaming , ovviamente legali, girano tranquillamente su qualsiasi TV. Poi si spera che a breve il paese sia cablato interemente in fibra( anche se su questo sono più dubbioso).


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Road Runner ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 20:32
La tv è un media morto... Però, Dio bono, vuoi mettere goderti una bella corsa in alta definizione su una Tv 50'
senza dover smanettare e cristonare tra "stop streaming", "buffer underrated" e altre pistolate simili !?!
Io tutto sto miglioramento nell'online non lo vedo, a partire dalla povera qualità video.
Mi sono comprato due videoregistratori Hd su Hard disk da due terabyte a triplo tuner indipendente, uno in cucina e uno in soggiorno,
e registro tutto anche da satellite. E affanculo il pc e viva la poltrona!!! Cazzo, almeno una corsa in santa pace me
la potrò vedere !!?!!
Già..
Raiplay ogni volta che tiro avanti mi devo sorbire l pubblicità..
Era molto più comodo il videoregistratore
Più spesso va a scatti
Non parliamo poi di dazn

Alla fine era meglio prima


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

luketaro ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 20:19
Se però si vuole fare un confronto rispetto a 10 anni fa, allora i dati dello streaming servono eccome.
Io non credo proprio che gli streaming non li guardi nessuno, per il semplice fatto che chiunque non sia pensionato ma lavora o studia la TV il pomeriggio non la può guardare.
Una variazione di 300mila telespettatori in un anno non la puoi ridurre ad un passaggio dalla TV allo streaming

Come già detto
La gente che lavorava c era anche dieci anni..
Vero che c è lo streaming il problema è che se lo spettacolo è noioso..tutti tirano avanti..


Obim23
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 13:07

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Obim23 »

Io ho piu' di 50 anni e guardo quasi solo la tv in streaming, non credo di essere l'unico. Se la banda regge la visione e' piu' che fluida con una semplice
firestick. Vedere le cose come vuoi tu, dove vuoi tu e saltando le pubblicita' non ha prezzo. Io penso che, rispetto ai dati del 2019, il 12% in meno non sia tanto se si scorporano dai dati i nuovi metodi che si hanno a disposizione (raiplay, eurosport come player o nei pacchetti sky e dazn).
Ad esempio quante persone staranno seguendo il roland garros utilizzando lo streaming? A parte il calcio, dove la mancanza della visione in diretta in certi rari casi puo' essere un problema, per il resto a mio avviso lo streaming, anche in differita, e' il modo migliore per seguire lo sport.
Un esempio su tutte sono state le olimpiadi (estive e invernali) appena svolte, senza streaming avrei visto un 20%.
Chi ha piu' di 50 anni non e' cresciuto con gli attuali strumenti informatici o meglio e' cresciuto senza strumenti informatici, ma molti hanno iniziato ad usarli quando sono apparsi ed erano molto meno user friendly di adesso. A mio avviso il target di chi non usa uno streaming andrebbe spostato molto piu' in alto dei 50 anni, forse la generazione dei miei genitori.


Krisper
Messaggi: 1584
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Krisper »

"Secondo Auditel l’intera Serie A ha perso il 30% degli ascolti. E, peggio, Dazn ha perso 70 milioni di telespettatori rispetto a Sky (-38%) nella stagione 2020/2021. D’altra parte gli abbonamenti non sono mai decollati".
La Stampa.


Il problema non riguarda il solo ciclismo.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Krisper ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 12:13 "Secondo Auditel l’intera Serie A ha perso il 30% degli ascolti. E, peggio, Dazn ha perso 70 milioni di telespettatori rispetto a Sky (-38%) nella stagione 2020/2021. D’altra parte gli abbonamenti non sono mai decollati".
La Stampa.


Il problema non riguarda il solo ciclismo.
C'è anche il fatto che né Giro né Serie A sono più percepiti come eventi di livello top come era una volta. Ora sono fatti con gli avanzi


Obim23
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 13:07

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Obim23 »

Lo credo con il prezzo che costa! Vedere il calcio costa troppo e non ne vale la pena. A prezzi molto inferiori puoi seguirti tanti altri sport.
Per dirne una con 17 euro ho acquistato tutto il pacchetto playoff nba, con lo stesso prezzo ti vedi 2 giornate di serie A e non penso che ci
sia confronto a livello di qualita' dello spettacolo


rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da rododendro »

Io comunque sono per la battaglia di retroguardia, la diretta della Sanremo ??
E perché no, cosa trasmetterebbe mai la Rai 2 generalista da poter avere tanto più appeal ??
E magari è la volta che per sbaglio becchi qualche ragazzino o bambino che si appassiona al ciclismo, anche pochi ma buoni, teniamo il bastione finché dura...la ruota gira, meglio provare a resistere del domani non v'è certezza....


cycling_chrnicles
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Krisper ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 12:13 "Secondo Auditel l’intera Serie A ha perso il 30% degli ascolti. E, peggio, Dazn ha perso 70 milioni di telespettatori rispetto a Sky (-38%) nella stagione 2020/2021. D’altra parte gli abbonamenti non sono mai decollati".
La Stampa.


Il problema non riguarda il solo ciclismo.
Non sono situazioni paragonabili.

Uno è un evento che va solo in streaming su una piattaforma a pagamento e che ha appena fatto la transizione dalla pay tv a quella piattaforma.

L'altro è un evento che va in chiaro sulla TV pubblica.

Se domani la serie A decide di dare i diritti TV ad altri, trova la fila.

Il Giro.....non direi.

Che poi dubito che la Serie A abbia un età media degli spettatori superiore a 67 anni, che è il vero problema del Giro.


peek
Messaggi: 5852
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da peek »

Obim23 ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 11:02 Io ho piu' di 50 anni e guardo quasi solo la tv in streaming, non credo di essere l'unico. Se la banda regge la visione e' piu' che fluida con una semplice
firestick. Vedere le cose come vuoi tu, dove vuoi tu e saltando le pubblicita' non ha prezzo. Io penso che, rispetto ai dati del 2019, il 12% in meno non sia tanto se si scorporano dai dati i nuovi metodi che si hanno a disposizione (raiplay, eurosport come player o nei pacchetti sky e dazn).
Ad esempio quante persone staranno seguendo il roland garros utilizzando lo streaming? A parte il calcio, dove la mancanza della visione in diretta in certi rari casi puo' essere un problema, per il resto a mio avviso lo streaming, anche in differita, e' il modo migliore per seguire lo sport.
Un esempio su tutte sono state le olimpiadi (estive e invernali) appena svolte, senza streaming avrei visto un 20%.
Chi ha piu' di 50 anni non e' cresciuto con gli attuali strumenti informatici o meglio e' cresciuto senza strumenti informatici, ma molti hanno iniziato ad usarli quando sono apparsi ed erano molto meno user friendly di adesso. A mio avviso il target di chi non usa uno streaming andrebbe spostato molto piu' in alto dei 50 anni, forse la generazione dei miei genitori.
Sottoscrivo tutto. Io dell'ultimo giro d'Italia avrò visto 1/2 tappe in diretta, tutto il resto in differita la sera. Anche per questo mi risulta incomprensibile il piagnisteo di chi è contro la diretta integrale. Con una fruizione differita in streaming, la diretta integrale è perfetta. Io guardavo la corsa dall'inizio e quest'anno abbiamo visto delle belle battaglie, poi quando la fuga andava e la corsa si stabilizzava portavo avanti il cursore a pezzi per vedere che non succedesse niente di strano e poi riprendevo a vedere in punti diversi a seconda del percorso; in tappe piatte anche solo a 10 km dall'arrivo. In questo modo vedi le parti più mosse della corsa, mantenendo il tempo di visione entro 1/2 ore, il tempo che mediamente si può dedicare a questa cosa. Se poi ci sono tappe particolarmente spettacolari, ti prendi anche più tempo, se ne hai.


cycling_chrnicles
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Ma gli streaming c'erano pure più di dieci anni fa.

Nel 2012 era possibile guardare il Giro sia su Rai Play che su GazzettaTV.

Pensare che un 300k spettatori possano spostarsi, da un anno all'altro, dalla TV allo streaming è surreale.

La diretta integrale è il male per il modo in cui influenza le corse. Prime due ore a tutta e poi processione fino al traguardo. Morte sua del ciclismo.


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Krisper ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 12:13 "Secondo Auditel l’intera Serie A ha perso il 30% degli ascolti. E, peggio, Dazn ha perso 70 milioni di telespettatori rispetto a Sky (-38%) nella stagione 2020/2021. D’altra parte gli abbonamenti non sono mai decollati".
La Stampa.


Il problema non riguarda il solo ciclismo.
Han puntato sui soldi..ecco i risultati
Lo streaming va bene se ha una linea decente
Ma quella ce l avete a Milano o a Torino
Non nei paesini
In più parlo per esperienza personale
È complicatissimo per le persone anziane
Con i miei ho passato delle ore al tel per spiegare come fare
Nel mentre il segnale saltava
Ed eravamo di nuovo da capo

Tanti ci han rinunciato subito


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

cycling_chrnicles ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 14:26 Ma gli streaming c'erano pure più di dieci anni fa.

Nel 2012 era possibile guardare il Giro sia su Rai Play che su GazzettaTV.

Pensare che un 300k spettatori possano spostarsi, da un anno all'altro, dalla TV allo streaming è surreale.

La diretta integrale è il male per il modo in cui influenza le corse. Prime due ore a tutta e poi processione fino al traguardo. Morte sua del ciclismo.
Esattamente
Ma si preferisce credere che le 300000 persone siano passate a eurosport o a raiplay
(Anche se i pochi dati che vengono forniti..dicono l opposto)
Piuttosto che analizzare dove son finiti

L età media elevata del ciclismo non è perché i giovani guardano il giro in streaming..
Però si preferisce pensarlo


Krisper
Messaggi: 1584
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Krisper »

cycling_chrnicles ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 13:34
Krisper ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 12:13 "Secondo Auditel l’intera Serie A ha perso il 30% degli ascolti. E, peggio, Dazn ha perso 70 milioni di telespettatori rispetto a Sky (-38%) nella stagione 2020/2021. D’altra parte gli abbonamenti non sono mai decollati".
La Stampa.


Il problema non riguarda il solo ciclismo.
Non sono situazioni paragonabili.

Uno è un evento che va solo in streaming su una piattaforma a pagamento e che ha appena fatto la transizione dalla pay tv a quella piattaforma.

L'altro è un evento che va in chiaro sulla TV pubblica.

Se domani la serie A decide di dare i diritti TV ad altri, trova la fila.

Il Giro.....non direi.

Che poi dubito che la Serie A abbia un età media degli spettatori superiore a 67 anni, che è il vero problema del Giro.
Ovviamente calcio e ciclismo non sono paragonabili tra loro.

Il calcio per quanto in crisi ha numeri ancora importanti, non paragonabili al ciclismo.

Ma è indicativo che il seguito dello sport sia cambiato, non solo il modo.
Anche il tifo allo stadio è cambiato, forse in meglio però.
(Semplice impressione personale) È cambiato con l'età anche il mio modo di vedere la partita.

I tempi in cui si vedeva tutto, ci si appassionava a tutto sono finiti.
Perché non lo so, ma i miei figli hanno un rapporto ed interesse con lo sport diverso dal mio alla loro età.
Forse meglio così per loro.
Io dopo Inter-Malmoe piansi una notte intera!
A mio figlio la delusione per lo scudetto perso è durata 3 minuti.
5 minuti per un GP della Ferrari, dove è più appassionato.
Ma 5 minuti, mica di più.
Sì, direi meglio così.

Tomba, Pantani, Azzurra/Moro di Venezia... forse sono fenomeni irripetibili.
Oggi forse qualcosina con il tennis, ma nemmeno paragonabile all'interruzione di un festival di Sanremo per la diretta della discesa di Tomba a Calgary88.

Io ammetto che i numeri del ciclismo e la gente per strada mi stupiscono in positivo.
Certo la folla dei primi anni '80, come me la ricordo, oggi è impensabile.
Ma visti i tempi, pensavo peggio.

Poi se qualcosa non cambia, sarà sempre peggio.
Già, ma cosa deve cambiare?


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
cycling_chrnicles
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Krisper ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 14:59 Poi se qualcosa non cambia, sarà sempre peggio.
Già, ma cosa deve cambiare?
La gente che se ne occupa.

In particolare qua in Italia.

Onestamente viene da chiedersi quanto a RCS interessi realmente del Giro.


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

rododendro ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 13:18 Io comunque sono per la battaglia di retroguardia, la diretta della Sanremo ??
E perché no, cosa trasmetterebbe mai la Rai 2 generalista da poter avere tanto più appeal ??
E magari è la volta che per sbaglio becchi qualche ragazzino o bambino che si appassiona al ciclismo, anche pochi ma buoni, teniamo il bastione finché dura...la ruota gira, meglio provare a resistere del domani non v'è certezza....
Caro Rodo, non ti azzardare mai a dire una cosa del genere! Vade retro directa Sanremi (lo scrivo in latino per calare in una dimensione temporale adeguata), ormai è assodato : il male del ciclismo è la diretta integrale della Sanremo, evento quanto mai nefasto per le giovani mentì che potrebbero risultare irrimediabilmente compromesse nella malaugurata ipotesi di imbattersi in essa. Vade retro km inutili, paesaggi pleonastici, esseri inutilmente pedalanti senza neanche l' apparizione che so di ADS in bikini o De Luca in bicicletta che intervista MVDP mentre salgono il Turchino. Vade retro Poggio, sostituiamolo con il Colle dell' Agnello! A Marzo! così potrebbero partecipare pure la Goggia e la Brignone che nel frattempo visti i loro buoni rapporti potrebbero anche prendersi a mazzate coinvolgendo i potenziali spettatori del pianeta abitato da Primo. In mancanza di tutto questo le generazioni future potranno sempre ammirare tra 200 anni nel museo dedicato, l' Homo Sanremi, fossile modello Similaun di essere umano mummificato su divano con tazzina di caffè nella destra e foglietto nella sinistra con caratteri a tutt'oggi indecifrabili forse derivati da contaminazioni etrusche: POGI 2, VDP 2,5, WVA 3, EWA 4,5.


Mario Rossi
Messaggi: 1130
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Obim23 ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 12:32 Lo credo con il prezzo che costa! Vedere il calcio costa troppo e non ne vale la pena. A prezzi molto inferiori puoi seguirti tanti altri sport.
Per dirne una con 17 euro ho acquistato tutto il pacchetto playoff nba, con lo stesso prezzo ti vedi 2 giornate di serie A e non penso che ci
sia confronto a livello di qualita' dello spettacolo
Ma lo stesso vale per il ciclismo, con l'unica eccezione che è gratis, quindi maggiormente stimolante in linea teorica per l'utente medio italico, che non deve cercare lo zio Pino di turno a cui scroccare gratis DAZN. Parlare di streaming secondo me è un problema di secondo grado. Perchè il ciclismo non ha appeal? Fermo restando che non ho verità assolute, ma quello che diceva Krisper sul processo di domenica è corretto. Si cerca di far passare spettacoli scadenti per imprese eccezionali. Quì il discorso, secondo me, non è sul perchè non ci sono telespettatori, ma sul ciclismo del domani. Si sta facendo trasformare, e i DS in primis, questo sport in F1. Quando Cioni sgrida Tosatto sulla concorrenza perchè dice che se ci fosse stato lui avrebbe detto a Carapaz sul Fedaia di stare nei watt consentiti, per batterlo alla crono, si manda alla malora il bello del ciclismo. Quando guardo il ciclismo io voglio vedere cotte, voglio vedere attacchi, voglio arrabbiarmi perchè Evans prende la maglia gialla all'ultima crono dopo che Andy attacca sul Galibier. Non voglio vedere la F1 dove le più grandi sorprese sono il pit stop per forature o soggetti robot che corrono sempre guardando quel minchia di computerino. In F1 il motore lo progettano gli ingegneri, nel ciclismo madre natura, ma guai a portarlo all'estremo...E se questi discorsi si fanno dopo che, imho, c'è stata la start list con livello più alto degli ultimi anni, forse qualche domanda va fatta. Poi io le soluzioni non le ho. Penso che togliere radioline, rapporti o frequenzimetro sia astorico e antiscientifico, ma qualcosa va fatto. Io di persone della mia età (sto alla fine degli -enti) che non guardano più il ciclismo perchè noioso, ne conosco purtoppo a bizzeffe. E le lamentele sono sempre le stesse. Non ci son più gli attacchi di una volta. E questo non è esser boomer. E capire come allocare il tempo e scegliere tra fare una passegiata o vedere le volate sul Bolckhaus. E, seppur da malato di ciclsimo, ultimamente anche io preferisco le prime...


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Primo86 »

Gimbatbu ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 15:13
rododendro ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 13:18 Io comunque sono per la battaglia di retroguardia, la diretta della Sanremo ??
E perché no, cosa trasmetterebbe mai la Rai 2 generalista da poter avere tanto più appeal ??
E magari è la volta che per sbaglio becchi qualche ragazzino o bambino che si appassiona al ciclismo, anche pochi ma buoni, teniamo il bastione finché dura...la ruota gira, meglio provare a resistere del domani non v'è certezza....
Caro Rodo, non ti azzardare mai a dire una cosa del genere! Vade retro directa Sanremi (lo scrivo in latino per calare in una dimensione temporale adeguata), ormai è assodato : il male del ciclismo è la diretta integrale della Sanremo, evento quanto mai nefasto per le giovani mentì che potrebbero risultare irrimediabilmente compromesse nella malaugurata ipotesi di imbattersi in essa. Vade retro km inutili, paesaggi pleonastici, esseri inutilmente pedalanti senza neanche l' apparizione che so di ADS in bikini o De Luca in bicicletta che intervista MVDP mentre salgono il Turchino. Vade retro Poggio, sostituiamolo con il Colle dell' Agnello! A Marzo! così potrebbero partecipare pure la Goggia e la Brignone che nel frattempo visti i loro buoni rapporti potrebbero anche prendersi a mazzate coinvolgendo i potenziali spettatori del pianeta abitato da Primo. In mancanza di tutto questo le generazioni future potranno sempre ammirare tra 200 anni nel museo dedicato, l' Homo Sanremi, fossile modello Similaun di essere umano mummificato su divano con tazzina di caffè nella destra e foglietto nella sinistra con caratteri a tutt'oggi indecifrabili forse derivati da contaminazioni etrusche: POGI 2, VDP 2,5, WVA 3, EWA 4,5.
Ma tipo così?
Allegati
image16.jpg
image16.jpg (287.07 KiB) Visto 2308 volte


Kanso
Messaggi: 1185
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 17:09

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Kanso »

E' inutile fare mille parole, il ciclismo è uno sport noioso. Troppe corse e dirette integrali in cui non succede nulla per ore.
Un prodotto del genere non ha nessun appeal su un pubblico moderno


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Primo86 ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 15:34
Gimbatbu ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 15:13
rododendro ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 13:18 Io comunque sono per la battaglia di retroguardia, la diretta della Sanremo ??
E perché no, cosa trasmetterebbe mai la Rai 2 generalista da poter avere tanto più appeal ??
E magari è la volta che per sbaglio becchi qualche ragazzino o bambino che si appassiona al ciclismo, anche pochi ma buoni, teniamo il bastione finché dura...la ruota gira, meglio provare a resistere del domani non v'è certezza....
Caro Rodo, non ti azzardare mai a dire una cosa del genere! Vade retro directa Sanremi (lo scrivo in latino per calare in una dimensione temporale adeguata), ormai è assodato : il male del ciclismo è la diretta integrale della Sanremo, evento quanto mai nefasto per le giovani mentì che potrebbero risultare irrimediabilmente compromesse nella malaugurata ipotesi di imbattersi in essa. Vade retro km inutili, paesaggi pleonastici, esseri inutilmente pedalanti senza neanche l' apparizione che so di ADS in bikini o De Luca in bicicletta che intervista MVDP mentre salgono il Turchino. Vade retro Poggio, sostituiamolo con il Colle dell' Agnello! A Marzo! così potrebbero partecipare pure la Goggia e la Brignone che nel frattempo visti i loro buoni rapporti potrebbero anche prendersi a mazzate coinvolgendo i potenziali spettatori del pianeta abitato da Primo. In mancanza di tutto questo le generazioni future potranno sempre ammirare tra 200 anni nel museo dedicato, l' Homo Sanremi, fossile modello Similaun di essere umano mummificato su divano con tazzina di caffè nella destra e foglietto nella sinistra con caratteri a tutt'oggi indecifrabili forse derivati da contaminazioni etrusche: POGI 2, VDP 2,5, WVA 3, EWA 4,5.
Ma tipo così?
Esagerato ! Con il computer davanti !?! Gli elettrodomestici si usano rigorosamente uno per volta. Ho parlato di foglietto non a caso...


rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da rododendro »

Gimbatbu ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 15:58
Primo86 ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 15:34
Gimbatbu ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 15:13

Caro Rodo, non ti azzardare mai a dire una cosa del genere! Vade retro directa Sanremi (lo scrivo in latino per calare in una dimensione temporale adeguata), ormai è assodato : il male del ciclismo è la diretta integrale della Sanremo, evento quanto mai nefasto per le giovani mentì che potrebbero risultare irrimediabilmente compromesse nella malaugurata ipotesi di imbattersi in essa. Vade retro km inutili, paesaggi pleonastici, esseri inutilmente pedalanti senza neanche l' apparizione che so di ADS in bikini o De Luca in bicicletta che intervista MVDP mentre salgono il Turchino. Vade retro Poggio, sostituiamolo con il Colle dell' Agnello! A Marzo! così potrebbero partecipare pure la Goggia e la Brignone che nel frattempo visti i loro buoni rapporti potrebbero anche prendersi a mazzate coinvolgendo i potenziali spettatori del pianeta abitato da Primo. In mancanza di tutto questo le generazioni future potranno sempre ammirare tra 200 anni nel museo dedicato, l' Homo Sanremi, fossile modello Similaun di essere umano mummificato su divano con tazzina di caffè nella destra e foglietto nella sinistra con caratteri a tutt'oggi indecifrabili forse derivati da contaminazioni etrusche: POGI 2, VDP 2,5, WVA 3, EWA 4,5.
Ma tipo così?
Esagerato ! Con il computer davanti !?! Gli elettrodomestici si usano rigorosamente uno per volta. Ho parlato di foglietto non a caso...
😁😁...beh con la diretta integrale con la Sanremo forse ho esagerato, potevo dire Fiandre o Roubaix, l'equazione età ciclismo sport popolare di cui si fruisce gratis senza pagare biglietti, giusto allora che sia trasmesso a carrettate dalla TV generalista financo se noioso, soprattutto considerati parametri moderni secondo i quali se non vi è un colpo di scena ogni nanosecondo son sbadigli, ed il concetto rimane, meglio una diffusione illusoriamente nazionalpopolare che essere sostituiti da programmi di gossip cucina o da interviste a presunti serial killer de provincia....


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Rodo, qui tutti si preoccupano dei giovani, non hanno capito che il futuro è dei pensionati! Ringraziando quota 102 anch'io entro quest'anno dovrei entrare a far parte della schiera. Ho già ordinato un pigiamino in tinta con la tappezzeria del divano. Non voglio solo la diretta integrale, anche la firma del foglio partenza!


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Bomby »

Winter ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 14:27
Krisper ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 12:13 "Secondo Auditel l’intera Serie A ha perso il 30% degli ascolti. E, peggio, Dazn ha perso 70 milioni di telespettatori rispetto a Sky (-38%) nella stagione 2020/2021. D’altra parte gli abbonamenti non sono mai decollati".
La Stampa.


Il problema non riguarda il solo ciclismo.
Lo streaming va bene se ha una linea decente
Ma quella ce l avete a Milano o a Torino
Non nei paesini
In più parlo per esperienza personale

Tanti ci han rinunciato subito
Io abito in un paesello di meno di 5000 abitanti e la fibra ce l'ho. Certo non va a tuono come in città, ma consente lo streaming contemporaneo su più dispositivi, a qualità elevatissima. Paradossalmente, essendo in mezzo alla pianura padana, dopo la recente riconfigurazione delle frequenze non si vede più una ceppa.

Il calo di ascolti del Giro è dovuto a:
  • Assenza di italiani competitivi;
  • Corsa soporifera, con regia pessima e commento tecnico (sulla Rai) che non è quello di Martinello: Petacchi è competente, ma ha la stessa verve del mio comodino;
  • Streaming: lo streaming negli ultimi anni è cresciuto molto (lo dice la rai nei listini). Che poi va fatta una precisazione: l'auditel è una stima statistica, basta che una certa quantità di appassionati di ciclismo con il meter passi dalla TV allo streaming e le cifre sballano... perchè il campione sarà ampio, scelto con cura, ma non credo che gli contino anche i buchi nel ***.
  • Assenza di nomi stranieri di grido (Carapaz o Hindley non li conosce nessuno, forse Bernal che un Giro e un Tour li ha vinti sì)
  • Diversi gusti del pubblico giovane;
  • Il solito luogo comune ciclismo = doping, che non aiuta ad attirare interesse: molti genitori dei ragazzini che seguono oggi sono rimasti scottati dalla vicenda Pantani, verosimile che non seguano loro in primis il ciclismo;
  • Pubblico che invecchia e decede.
La diretta integrale è il male assoluto? No. Ma va usata con cura, creando l'evento. Detto che fino a quando, pochi anni fa non c'era, tutti si lamentavano come e più di oggi che c'è.
I ciclocomputer sono il male assoluto? No. Ma bisogna usarli per creare spettacolo, non per addormentare la corsa.
Le radioline sono il male assoluto? No. Forse sono anche utili alla sicurezza. Ma non vanno usate per telecomandare i ciclisti.

Come si salva il ciclismo? Una ricetta a colpo sicuro non ce l'ho, ovviamente. Secondo me non c'è una sola linea di azione.

Prima cosa, bisogna puntare tutto sullo status di "evento", che oggi è l'unica cosa che funziona in TV. Ed è l'unica cosa a cui alcuni ragazzini si interessano. Vedi Sanremo, il festival, non la corsa: negli ultimi anni ha guadagnato pubblico (o meglio, non ne ha perso) nonostante non sia poi così diverso dal solito. Ha una durata infinita, come spettacolo TV è quello che è, le canzoni sono migliorate rispetto a certe annate (ma non sono certo tutte dei capolavori); oltretutto sono pure spariti gli ospitoni stranieri, che costano troppo. Però sui social, anche tra ragazzini, funziona. Perchè? Nelle serate ci sono momenti (più o meno trash) che vengono condivisi sui social. Certi cantanti, che chi ha più di 20 anni nessuno conosce, hanno un certo seguito sui social, e trascinano il loro pubblico (ma anche anni fa c'erano gli idoli dei ragazzini della mia generazione). L'evento si spinge oltre alle semplici serate TV, con intrecci laterali legati alle vicende dei singoli protagonisti.

Ora, è possibile fare in modo che il Giro venga visto come il festivàl? Difficile. Ma non impossibile, bisognerebbe provarci.
Per prima cosa, serve potenza mediatica. La Rai pompa Sanremo nelle settimane precedenti, e anche Mediaset sostanzialmente lo cavalca (perchè farsi male in due?). Nella settimana di Sanremo si parla solo di Sanremo, tutti intervistano tutti. Anche se non vuoi saperne nulla praticamente prima o poi qualcuno ti fa cenno di qualcosa che è successo.
E qui RCS si sabota da sola, la Gazzetta preferisce parlare del calciomercato. Ed è vero, il giornale non lo compra più nessuno, ma comunque ci sono i social (ottimo lavoro quest'anno), il sito. E' vero che ormai si parla di anni fa (più di 10, ormai), ma al bar della scuola io mi ricordo che la Gazzetta si faceva il giro dei tavolini prima delle lezioni, e già a metà mattina era bella ciancicata. Non dico che il ciclismo interessi a tutti, ma se non ne parli...
La Rai, poi, quest'anno non ha fatto promozione, io non ho visto un tubo. Un altro che si taglia le palle.
Poi c'è anche la questione calendario: cercare di sovrapporsi il meno possibile con il campionato di calcio sarebbe necessario per avere maggiori spazi sulle pagine sportive, anche concorrenti. E poi, intercettare la festa della Repubblica, con auspicabile ponte, potrebbe portare più gente in strada (che comunque è un bel vedere) e anche sui divani, specie se fa brutto.

Seconda cosa: l'evento in se. Secondo me per dare lo status di evento, devi far percepire i ciclisti come esseri leggendari. Per cui, per me ha ben poco senso proporre tappine del menga in cui comunque non succede un tubo. O fai delle tappe corte, ma assassine (stile Torino) oppure fai i tapponi massacranti in cui per forza di cose deve succedere qualcosa (e non li fai di martedì, per Diana). E non ne fai 1, ne fai 2 o 3 per tipo. Per quelle tappe poi organizzi la diretta integrale, per le altre risparmi i soldi e li investi in qualche invito decente, o magari per migliorare il look dell'evento (che qua e là è un po' trascurato).
Bisogna avere un sano rispetto per la tradizione: il ciclismo ha anni di storia, e certi nomi sono entrati nella memoria collettiva. Anche chi segue poco il ciclismo conosce Stelvio e Mortirolo, il Fedaia e il Pordoi, il Finestre e il Sestriere. Sono nomi che il grande pubblico ha già sentito, che riconosce, e che magari trova interessante. Una tappa su almeno uno di quei colli ci deve essere ogni anno.
Bisogna guardare in modo aperto all'innovazione (che non è in contrasto alla tradizione). Trovare nuove strade (anche in senso figurativo), nuove idee. Io ne ho proposte in passato, alcune (lo ammetto) copiate, altre di mio "genio". La crono finale a inseguimento, che ti fa palpitare anche per la lotta tra 15° e 16° in classifica, i bonus sulle salite calcolati in base al distacco (non la pagliacciata dei secondi bonus al tour, che andavano ai corridori in fuga), la tappa rievocativa storica (cosa succede se prendi Pogacar e lo fai correre sulla replica di una bici più vecchia di lui?).

Terza cosa, come si tratta l'evento. Sarà un caso, ma i giri meno seguiti degli ultimi anni avevano in telecronaca Bugno (atrocemente noioso) e Petacchi, che non è certo dinamico e allegro. Se già la corsa non è scoppiettante, avere in telecronaca uno che smorza i toni anche quando sta succedendo di tutto non è certo il massimo. E non dico che si debba avere toni da Bar Centrale (vedi Eurosport), ma occorre saper fare intrattenimento, facendo risaltare quello che avviene per quanto poco sia, oppure sapendo fare chiacchiere interessanti e coinvolgenti. Di base, la chimica in cabina di commento ci deve essere e deve essere percepibile. Di fatto i telecronisti accompagnano gli spettatori per diverse ore al giorno, devono diventare membri della famiglia. Per questo è quanto mai nocivo cambiarli ogni tre per due: il pubblico non fa in tempo ad abituarsi, ad affezionarsi. Perchè si ricorda De Zan? Perchè era il più bravo di tutti? No. Lo si ricorda perchè lui era sempre lì, passavano gli anni ma ritrovavi sempre la stessa voce amica.

Quarta cosa: come viene trattato l'evento al di fuori della corsa. E qui si apre un discorso lungo ma devo andare fuori a cena...


marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da marc »

Sulla questione calendario: continuo a trovare inspiegabile che il Giro non sfrutti il festivo/ponte del 2 giugno, come il Tour fa con la festa nazionale.

Avremmo più gente sulle strade e davanti alla TV, più interesse del pubblico generalista causa calcio in archivio, un meteo presumibilmente migliore per le tappe decisive.

Avvicinare di una settimana il Giro al Tour non cambierebbe nulla a livello di partecipazione. Tanto abbiamo capito che chi punta al Tour al Giro non viene o viene per allenarsi.

Sarebbe poi un bel ritorno al passato, quando il Giro si disputava tra maggio e giugno e accompagnava noi bambini/ragazzi verso la fine dell'anno scolastico.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Rispondi