Franco, con quel budget (se ho contato bene gli zeri...
), dovunque andrai troverai un venditore in ginocchio, pronto a soddisfare ogni tuo desiderio!
Ovviamente andremo ad assicurarci una top di gamma; personalmente starei sui marchi italiani o esteri più famosi, quindi non uscirei dalla cerchia Wilier, Bianchi, Trek, BMC, Giant, Specialized e Cannondale, con giusto uno sguardo eventualmente anche a Kuota (se vuoi rimanere in casa...), De Rosa, Scott e pure a Canyon, dove a parità di allestimento risparmieremmo anche fino a 2000 Eurozzi.
Un’avvertenza generale sui montaggi base: mi pare che un po’ tutte le marche si stiano orientando verso i 3 modelli tipici: la relativa novità delle bici aero, le cosiddette race/light e le endurance.
Ebbene, di serie un po’ tutti i marchi tendono a proporre per le prime due fasce un allestimento con corone 52-36, cioè quello che non ti piace, e anche a me non sconfinfera troppo, per motivi anagrafici ancor più gravi dei tuoi.
Vengono comunque parzialmente in soccorso innanzitutto la possibilità di personalizzazione che alcune marche consentono, persino online, ed alcune diavolerie come l’e-tap di Sram, che ha anche una nuova combinazione 48/35 all’anteriore, con 12 rapporti al posteriore fino a coprire la fascia 10/33. (NB: l’elettronico/wireless è un componente che mi sento di consigliare).
Con calma, come detto, direi che ci si possa rivolgere ad uno o più venditori (onesti) già genuflessi davanti al tuo budget, a proposito del quale però inizialmente starei sul vago...
Prima però una bella scorsa ai cataloghi online di tutte le marche principali, con un occhio ai modelli che più ci piacciono, anche esteticamente. Per me, ad esempio, la colorazione è importante.
Personalmente, avendo la tua età + IVA agevolata, io sono messo così: modello race/light di Cannondale con corone 50/34 (la Supersix Evo Disc Di2 Ultegra del 2018, l’ultima ad essere proposta almeno in Europa con la compact, prima dell’avvento generalizzato del 52/36), di cui sono ovviamente soddisfatto, a maggior ragione dopo aver cambiato, al primo “tagliando”, l’11/28 originale con l’11/30 che anche tu preferiresti. Comincio però a sentirla come una “spada”, considerando anche il miserevole stato delle strada italiane, tant’è che quando utilizzo la Gravel (Giant Revolt 1 del 2020) mi sento discretamente più comodo.
Il prossimo acquisto, con calma, credo quindi sarà una Endurance, tipologia verso la quale mi sarei già orientato in passato, se non fosse cominciata la mania secondo me parzialmente ingiustificata dell’allargamento eccessivo degli pneumatici, ormai arrivati al 32.
(Ma no, diciamo la verità: è che per la Supersix, in attesa del nuovo modello, c’era uno sconto del 20%, la Synapse veniva a prezzo pieno!
)
Morale: niente fretta, ma consapevolezza che col tuo budget un po’ tutti ti verranno incontro, dopo essersi schiariti le idee sulle combinazioni possibili. Importante al riguardo anche il luogo dove abiti, per verificare quanti e quali venditori, e di quali marche, siano facilmente raggiungibili...