Tour de France 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Lolloso
Messaggi: 1666
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:43

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Lolloso »

per volerli bene darei un 5 al percorso


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Perché ,con tutte le possibilità che hai ,devi disegnare un percorso così squilibrato , senz'anima , con le tappe posizionate male ? E perché devono essere tutte tappe corte ?
E perché una crono seria no ? E quante altre domande avrei .
Ultima modifica di giorgio ricci il giovedì 27 ottobre 2022, 15:48, modificato 1 volta in totale.


Joannes Muller
Messaggi: 469
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 15:31
- La lunghezza delle tappe sta diventando veramente un problema serio. Ormai superare i 200 km sta diventando un tabù. Così facendo i corridori di fondo possono uscire alla distanza solo nelle 5 classiche monumento.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


noel
Messaggi: 1448
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da noel »

Per me il miglior percorso è stato nel 1987. Anche il giro fu un gran percorso. Infatti Roche, dopo la sbornia, ci mise 3/4 a riprendersi :lol: :lol: e a rimettere in bolla la sua carriera


Giacomino
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 19:14

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Giacomino »

Aso ormai i giri li disegna così , Tour o Vuelta che sia. Crono sparite , distanze minimal , nessuna tappa di autentica resistenza, fattore recupero ridimensionato, ........ C'è addirittura il rischio che i corridori rifuggano dal Giro d'Italia in quanto troppo esigente e usurante. La moda imperante mi fa temere questo.


Tommeke92
Messaggi: 2663
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 15:31
Walter_White ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 14:02
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 13:21

Sapete se c'è qualche altimetria in giro? Io non ho visto nulla (giornataccia, pieno di lavoro) finora :gluglu:
Sono dal cel quindi il massimo che posso fare senza impazzire è questo :D

Grazie. Boh, vorrei vedere il disegno completo, ma qualcosa possiamo dirla subito:

- Pirenei sacrificati come da previsione. Credo che non poteva essere altrimenti perchè piazzare un arrivo in salita degno alla 5a-6a tappa sarebbe stato eccessivo e si sarebbe corso il rischio di avere poca battaglia, anche se con Pogi e Vinge non sarebbe necessariamente così. Purtroppo se parti dai Paesi Baschi e dopo una manciata di tappe devi tornare in Francia è evidente che devi affrontare i Pierenei prima della fine del primo weekend. Spiace vedere il Tourmalet maltrattato in questo modo. :(

- Cronometro ultramortificate e qui veramente, al contrario rispetto a quanto detto al primo punto, non c'è nessuna scusa. 22 km neanche tutti piatti. Sorpresa veramente spiacevolissima

- Le Alpi si salvano, anche se non mi entusiasmano per niente visto che non danno l'opportunità di attacchi da lontano (mancano i salitoni storici).

- La lunghezza delle tappe sta diventando veramente un problema serio. Ormai superare i 200 km sta diventando un tabù. Così facendo i corridori di fondo possono uscire alla distanza solo nelle 5 classiche monumento.
D'accordo su tutto e soprattutto sull'ultimo punto. E aggiungo, oltre al tabù delle tappe sopra 200 km, mi pare che il problema ancora più grave sia la lunghezza delle tappe di montagna, dove fanno fatica anche a superare i 150 km.
I chilometraggi del Tour de Femmes tra poco non avranno più bisogno di essere differenziati.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

questa vueltizzazzione favorisce la possibilità della doppietta ASO

pero francamente non credo che la durezza del giro scoraggi perche sono sempre i protagonisti che spingono al limite

se uno dei big venisse al giro confrontandosi con corridori di seconda fascia per quanto possa essere duro il percorso difficilmente sarebbe costretto a dare in ogni tappa il massimo

il problema e sempre la disposizione e la centralità del tour come la corsa a tappe


il tour viene salvato da pogacar e vinegaard , se per un raffreddore non ci fossero assisteremmo alla peggiore corsa degli ultimi 50anni
ma il tour e il tour e anche se propone una gara orribile e d un percorso anche peggio non cambia assolutamente nulla


lucks83
Messaggi: 4083
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

Joannes Muller ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 14:45
lucks83 ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 13:42
Appunto.
Tappette corte e magari con solo un paio di salite a testa... Bella roba...
Evviva i tapponi, anche se ormai se ne vedono sempre meno.
:clap: :clap: :clap: :clap:
Purtroppo devo dire che non sono sorpreso.
Il Tour ha preso proprio una brutta deriva, da anni.
Meno male che, dopo lo spavento che mi ha fatto prendere il Giro 2022 e in parte 2021, in Italia sono rinsaviti e si sono ricordati che cosa sia il ciclismo e cosa voglia dire disegnare un GT.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Prima di giudicare in toto il Tour 2023, dovrei vedere le altimetrie di tutte le tappe.
Sotto questo aspetto, concediamocelo, il Giro batte nettamente il Tour..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13340
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da udra »

La cosa triste è proprio che oltre alle tappe di montagna c'è ben poco da vedere: poco spazio alla fantasia, tolte le tappe basche e un paio tra Massiccio Centrale e Beaujolais, ma niente che stimoli grandi cacciatori di tappe eccezion fatta per Bilbao.
Le tappe pianeggianti sono tali nel vero senso della parola.
In questo Tour giornate da uomini di classifica o per velocisti, qualche intramezzo per fughe, e finita li.


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16018
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da febbra »

Altimetrie complete ancora niente? :cry:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

febbra ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 19:15 Altimetrie complete ancora niente? :cry:

:hippy:
udra ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 19:09 La cosa triste è proprio che oltre alle tappe di montagna c'è ben poco da vedere: poco spazio alla fantasia, tolte le tappe basche e un paio tra Massiccio Centrale e Beaujolais, ma niente che stimoli grandi cacciatori di tappe eccezion fatta per Bilbao.
Le tappe pianeggianti sono tali nel vero senso della parola.
In questo Tour giornate da uomini di classifica o per velocisti, qualche intramezzo per fughe, e finita li.
barrylyndon ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 18:52 Prima di giudicare in toto il Tour 2023, dovrei vedere le altimetrie di tutte le tappe.
Sotto questo aspetto, concediamocelo, il Giro batte nettamente il Tour..
Su La Flamme Rouge stanno iniziando a caricare i tracciati ricostruiti delle tappe non pubblicate. Praticamente sono già visibili tutte quelle altimetricamente esigenti. Posso dire che dal mio punto di vista il giudizio non cambia di una virgola guardando le "nuove" altimetrie.


OraDonBoscoSanteramo
Messaggi: 880
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 0:21

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da OraDonBoscoSanteramo »

Immagino come saranno arrabbiate le regioni del nord della Francia che non si vedranno neppure sfiorate dal prossimo tour. Ai tempi di Leblanc la prima settimana era dedicata al nord con tappa tutte piatte, il Tour aveva la forma del grande riccio (Grand Boucle). Oggi con le tappe brevi il tour non può più avere più questa fisionomia, a meno di maxi trasferimenti dopo ogni tappa. Con Preud'Homme la tradizione va in soffitta, del resto Il suo schema è di toccare le 5 catene montuose (Pirenei, Massiccio Centrale, Giura, Alpi, Vosgi): 8+6+6+1 la sua formula" che da più spazio ai big con 8 tappe di montagna ma non trascura i velocisti e le tappe di collina. Un tour che, nella parte iniziale somiglia a quello del 92, l'ultimo a partire dai Paesi Baschi. Quello celebrava la nascita dell'Europa, questo la fine.


VUELTA A ESPANA (23)
GIRO DI TURCHIA (23)
GRAN PIEMONTE ('22)
GIRO DEL VENETO (' 22)
1 tappa GIRO D'ITALIA ('22)
3 tappe VUELTA A ESPANA ('22 '23)
1 tappa GIRO ANCH'IO ('22)
1 tappa LA VUELTA BUENA ('22)
1° Giro di Catalogna 2021
1 tappa TOUR DE FRANCE ('23)
Alce88
Messaggi: 256
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 19:08

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Alce88 »

La penultima è bellissima


gampenpass
Messaggi: 912
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da gampenpass »

lucks83 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 18:47
Joannes Muller ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 14:45
lucks83 ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 13:42
Appunto.
Tappette corte e magari con solo un paio di salite a testa... Bella roba...
Evviva i tapponi, anche se ormai se ne vedono sempre meno.
:clap: :clap: :clap: :clap:
Purtroppo devo dire che non sono sorpreso.
Il Tour ha preso proprio una brutta deriva, da anni.
Meno male che, dopo lo spavento che mi ha fatto prendere il Giro 2022 e in parte 2021, in Italia sono rinsaviti e si sono ricordati che cosa sia il ciclismo e cosa voglia dire disegnare un GT.
Ragioniamo su questa deriva, secondo voi da cosa dipende?
La mia impressione è che da un lato l'UCI preme per ridurre i chilometraggi perché, a detta loro, più le tappe di un GT sono lunghe più i corridori avrebbero la tentazione di doparsi, fatto peraltro mai dimostrato e anche controintuitivo, perché allora bisognerebbe mettere un limite anche al numero di tappe di alta montagna e al dislivello complessivo, visto che una tappa di pianura di 250 km non richiede lo sforzo di un tappone di 160 km infarcito di salite. Altra motivazione potrebbe essere che gli organizzatori trovano più semplice disegnare una tappa breve per un discorso di tipo logistico, meno strade chiudono e meglio è, visto anche le difficoltà al giorno d'oggi di bloccare il traffico.
Tuttavia, secondo me, il reale motivo per cui c'è questa tendenza a ridurre i chilometraggi è che si vuole garantire la copertura integrale televisiva dalla partenza all'arrivo, e fare tappe di 220/230 km comporta dei costi di produzione esagerati. Allo stesso tempo una cronometro è televisivamente meno interessante, ecco perché cercano di abolirle.
Poi ho l'impressione che le grandi squadre premano per fare tappe di salita più brevi e massimo con 2/3 salite perché sono più facili da controllare, mentre un tappone con 5/6 colli stile anni '90 è obiettivamente impossibile da gestire e pieno di imprevisti, specialmente dovesse esserci maltempo con l'insidia dell'asfalto bagnato in discesa.


Winter
Messaggi: 26402
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 18:52 Prima di giudicare in toto il Tour 2023, dovrei vedere le altimetrie di tutte le tappe.
Sotto questo aspetto, concediamocelo, il Giro batte nettamente il Tour..
Più o meno..
Inutile mettere le altimetrie..se poi puntualmente le cambi


miroci
Messaggi: 423
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da miroci »

Le tappe alpine non sono male, ma la crono ragazzi: chiede vendetta davanti alla tomba di Anquetil e Learco Guerra. Peggio del Giro dello scorso anno!
in questo modo possono si fare gareggiare sia le donne che gli uomini e anche gli under 23 sullo stesso tracciato, risparmiando notevolmente in logistica.
Evviva la vuelta de Francia!


Krisper
Messaggi: 1578
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Krisper »

Sul percorso a prima vista il giudizio è negativo, per ora percorso Giro>Tour.

Ma la presentazione del Tour è un no-contest con quella del Giro.
La presentazione della corsa Italiana è stata imbarazzante, pur con una ottima qualità dei contenuti video del percorso.

Ma la presentazione del Tour è stata di un altro livello, contenuti video top e persino le parti "ufficiali" istituzionali era ben inserite.
Ottima la promozione dei Paesi Baschi.

I francesi confermano che sono maestri ad impacchettare un prodotto.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 20:14
barrylyndon ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 18:52 Prima di giudicare in toto il Tour 2023, dovrei vedere le altimetrie di tutte le tappe.
Sotto questo aspetto, concediamocelo, il Giro batte nettamente il Tour..
Più o meno..
Inutile mettere le altimetrie..se poi puntualmente le cambi
E dai Winter, non fare l'esterofilo..quante cambiano su 21 tappe? e come cambiano? stravolgendo il senso della tappa stessa? non mi sembra.
Maltempo a parte, ma questo e' un altro discorso.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26402
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Tour simile ai precedenti
Pochissima crono
Tantissime tappe di montagna
Nessun tappone (d altronde tolto bernal.. a nessuno dei Favoriti piacciono)

Nota negativa
Tantissimi dipartimenti non coinvolti

Nota positiva
Puy de dome di domenica
Gran colombier 14 luglio
Morzine di sabato
Saint gervais di domenica
Le markstein di sabato
(Il giro mette crono.. :( )


Winter
Messaggi: 26402
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 20:21
Winter ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 20:14
barrylyndon ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 18:52 Prima di giudicare in toto il Tour 2023, dovrei vedere le altimetrie di tutte le tappe.
Sotto questo aspetto, concediamocelo, il Giro batte nettamente il Tour..
Più o meno..
Inutile mettere le altimetrie..se poi puntualmente le cambi
E dai Winter, non fare l'esterofilo..quante cambiano su 21 tappe? e come cambiano? stravolgendo il senso della tappa stessa? non mi sembra.
Maltempo a parte, ma questo e' un altro discorso.
Ma del Giro 2021
Tantissime
Torino era completamente differente
Genova.?
Ecc

Barry perdi i colpi?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Intanto ti invito di mantenere toni educati..non ti fa onore quanto detto..
Su Genova hai ragione..su Torino certamente no...
Potrei risponderti con le tue modalita' ..
Ma non mi metto al tuo livello e ti invito a rivederti quella tappa..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26402
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Quindi l altimetria della tappa di Torino era la stessa della presentazione?
Non mi sembra proprio

Era una battuta


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 20:33 Quindi l altimetria della tappa di Torino era la stessa della presentazione?
Non mi sembra proprio

Era una battuta
non era la stessa ma l'andamento della tappa non ha tradito lo scopo del disegno originale..o mi son perso qualcosa?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26402
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Si l andamento era simile
Però io preferirei..avere le stesse altimetrie della presentazione
Piuttosto non metterle


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 20:39 Si l andamento era simile
Però io preferirei..avere le stesse altimetrie della presentazione
Piuttosto non metterle
Sono dettagli..non credo che i corridori si siano scomposti piu' di tanto..la tappa era praticamente uguale.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

rimanere abbondantemente sotto i 200km e la mancanza di tapponi è piu un esigenza televisiva che per combattere il doping
cosi come si cercano percorsi poco selettivi per rimanere con la classifica corta fino alla fine della corsa

la storiella del doping è una scusa , le lunghe dirette annoiano la selezione attraverso il fondo fa grandi distacchi che ammazzano l'illusione della gara aperta alla vittoria per tutti

per gli organizzatori del tour è preferibile una gara simile al giro 2022 che si decide all'ultima tappa
o il primo tour vinto da Pogacar abbastanza noioso se non fosse per il ribaltone a crono
che il tour dello scorso anno , troppo selettivo


Avatar utente
Micchan
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Micchan »

gampenpass ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 19:56 Ragioniamo su questa deriva, secondo voi da cosa dipende?
La mia impressione è che da un lato l'UCI preme per ridurre i chilometraggi perché, a detta loro, più le tappe di un GT sono lunghe più i corridori avrebbero la tentazione di doparsi, fatto peraltro mai dimostrato e anche controintuitivo, perché allora bisognerebbe mettere un limite anche al numero di tappe di alta montagna e al dislivello complessivo, visto che una tappa di pianura di 250 km non richiede lo sforzo di un tappone di 160 km infarcito di salite. Altra motivazione potrebbe essere che gli organizzatori trovano più semplice disegnare una tappa breve per un discorso di tipo logistico, meno strade chiudono e meglio è, visto anche le difficoltà al giorno d'oggi di bloccare il traffico.
Tuttavia, secondo me, il reale motivo per cui c'è questa tendenza a ridurre i chilometraggi è che si vuole garantire la copertura integrale televisiva dalla partenza all'arrivo, e fare tappe di 220/230 km comporta dei costi di produzione esagerati. Allo stesso tempo una cronometro è televisivamente meno interessante, ecco perché cercano di abolirle.
Poi ho l'impressione che le grandi squadre premano per fare tappe di salita più brevi e massimo con 2/3 salite perché sono più facili da controllare, mentre un tappone con 5/6 colli stile anni '90 è obiettivamente impossibile da gestire e pieno di imprevisti, specialmente dovesse esserci maltempo con l'insidia dell'asfalto bagnato in discesa.
L'avevo già spiegata la cosa dei chilometraggi, non è questione di voler fare le tappe più corte, è una cosa obbligata se decidi di fare meno crono
C'è un limite ai km totali di un grande giro, stanno solitamente tra i 3500 e i 3300 km, non puoi fare un percorso di 2000 km come non puoi farlo di 5000 km, 20 anni fa c'erano 4 crono, adesso ne fanno 1, il che significa che devi ridurre i km delle tappe in linea per stare nei limiti

Tipico Tour degli anni 2000, 4 crono 17 tappe in linea, 120 km a crono, 3500-120=3380 km per 17 tappe, 199 km di media per tappa
Tour 2023. 1 crono 20 tappe in linea, 20 km di crono, 3500-20=3480 km per 20 tappe, 174 km di media per tappa
Poi aggiungici che non arrivano mai a 3500 km ma restano sul 3400 quindi sono altri 100 km in meno disponibili, alla fine puoi fare tappe mediamente di 170 km, se fai una tappa di 220 km per compensare ne devi avere due da 145 km


gampenpass
Messaggi: 912
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da gampenpass »

Micchan ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 21:35
gampenpass ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 19:56 Ragioniamo su questa deriva, secondo voi da cosa dipende?
La mia impressione è che da un lato l'UCI preme per ridurre i chilometraggi perché, a detta loro, più le tappe di un GT sono lunghe più i corridori avrebbero la tentazione di doparsi, fatto peraltro mai dimostrato e anche controintuitivo, perché allora bisognerebbe mettere un limite anche al numero di tappe di alta montagna e al dislivello complessivo, visto che una tappa di pianura di 250 km non richiede lo sforzo di un tappone di 160 km infarcito di salite. Altra motivazione potrebbe essere che gli organizzatori trovano più semplice disegnare una tappa breve per un discorso di tipo logistico, meno strade chiudono e meglio è, visto anche le difficoltà al giorno d'oggi di bloccare il traffico.
Tuttavia, secondo me, il reale motivo per cui c'è questa tendenza a ridurre i chilometraggi è che si vuole garantire la copertura integrale televisiva dalla partenza all'arrivo, e fare tappe di 220/230 km comporta dei costi di produzione esagerati. Allo stesso tempo una cronometro è televisivamente meno interessante, ecco perché cercano di abolirle.
Poi ho l'impressione che le grandi squadre premano per fare tappe di salita più brevi e massimo con 2/3 salite perché sono più facili da controllare, mentre un tappone con 5/6 colli stile anni '90 è obiettivamente impossibile da gestire e pieno di imprevisti, specialmente dovesse esserci maltempo con l'insidia dell'asfalto bagnato in discesa.
L'avevo già spiegata la cosa dei chilometraggi, non è questione di voler fare le tappe più corte, è una cosa obbligata se decidi di fare meno crono
C'è un limite ai km totali di un grande giro, stanno solitamente tra i 3500 e i 3300 km, non puoi fare un percorso di 2000 km come non puoi farlo di 5000 km, 20 anni fa c'erano 4 crono, adesso ne fanno 1, il che significa che devi ridurre i km delle tappe in linea per stare nei limiti

Tipico Tour degli anni 2000, 4 crono 17 tappe in linea, 120 km a crono, 3500-120=3380 km per 17 tappe, 199 km di media per tappa
Tour 2023. 1 crono 20 tappe in linea, 20 km di crono, 3500-20=3480 km per 20 tappe, 174 km di media per tappa
Poi aggiungici che non arrivano mai a 3500 km ma restano sul 3400 quindi sono altri 100 km in meno disponibili, alla fine puoi fare tappe mediamente di 170 km, se fai una tappa di 220 km per compensare ne devi avere due da 145 km
Infatti, ma questa regola dei 3500 km è molto discutibile perché, come dici tu, quello che conta è il chilometraggio medio delle tappe in linea, non quello complessivo, perché ovviamente le cronometro riducono il chilometraggio medio.
Inoltre fino a non molti anni fa questa regola non era rispettata così pedissequamente dal Tour, infatti il Tour 2014 vinto da Nibali era di 3664 km, e più o meno uguale era quello del salto di catena di Schleck del 2010.
Poi che negli ultimi anni si sia scelto di rispettare il regolamento alla lettera, bisognerebbe capirne la logica e l'utilità. Obiettivamente il ciclismo degli ultimi 20 anni è complessivamente meno bello, questo è l'unico dato di fatto, ed è molto più livellato.
È quello che vuole l'UCI?
È quello che vogliono gli organizzatori?


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1213
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da maglianera »

basta guardare la cartina per capire la pochezza di questo tour. Altro che gran boucle (grande ricciolo): si attraversa solo il centro della Francia; nord e sud completamente assenti, il mare lo vedono solo in Spagna.
sulle distanze: il Tour de l'Avenir (cioè quello per dilettanti) vinto nel 1964 da Gimondi aveva 36 km a cronometro, 3 tappe sopra i 200 km, la più lunga di 233. Con biciclette più pesanti, cambio a 5 rapporti, maglie di lana, assistenza in corsa molto più limitata. E non parliamo del ciclismo eroico dei tempi di Girardengo e Petit Breton con tappe di 400 km su strade sterrate, ma di epoca già sostanzialmente moderna, quando le distanze delle grandi classiche erano come quelle attuali. Questo Tour 2023 l'avrebbero potuto correre anche i dilettanti di 10 o 20 anni fa.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

cmq prime reazioni
pogacar e bardet entusiasti del tracciato


Avatar utente
udra
Messaggi: 13340
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da udra »

L'ho ritracciato in buona parte per il database di lfr, e devo dire che una buona parte delle tappe è anche interessante se estratto dal contesto generale di una corsa di tre settimane.
Perchè Laruns e Cauterets possono invitare ad attaccare da lontano, le tappe alpine (soprattutto Morzine e Courchevel) hanno un dislivello consistente e pendenze notevoli pur con km contenuti, ci sono dei totem come Grand Colombier e soprattutto il Puy de Dome saggiamente lasciati da soli (perchè isolati come durezza nei loro massicci), la penultima tappa è davvero ben fatta.
Però, però: 22 km a cronometro, e di pianeggianti neanche la metà, sono un insulto alla natura di un GT (che dovrebbe premiare un corridore completo), neanche una tappa rilevante sopra i 200 km altrettanto (resistenza e resilienza questa sconosciuta), pochi over 2000, di tappe da classica non se ne vede neanche una tolta Bilbao (e quando hai la generazione dei VDP, Van Aert, Alaphilippe etc è tirarsi la zappa sui piedi), 7 tappe per velocisti già chiamate o quasi sono davvero troppe.
Continuo a non cogliere quale sia il pensiero dietro questi disegni, non seguono una linea logica se non quella della vuelta con l'unica cosa apprezzabile che rimane lo scandagliamento continuo di nuove salite o la riscoperta di altre, l'attenzione a tutte le catene montuose.
Se il Giro ha cercato di ritrovarsi nel suo canone di corsa dura, il Tour non so cosa stia cercando.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

lefevere :questo tour ci piace ...


anzarlou
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 23 agosto 2022, 3:47

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da anzarlou »

Fredo ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 14:52 Hello everybody, I'm french and I'm gonna talk in english because of my very poor italian (even if I have a wife with italian roots (grand father) which makes her and our childrens very pride).
I follow that wonderful forum for a long time, and I just wanted to thank you all for the informations and the passion that you show. It conforts me that Italia is a much much much more cycling passionated country than France.
I'm very disapointing by this Tour 2023: not enough "cols", not enough difficulties and the stages are really too shorts. Le "Puy de Dome" is the only smile of this Tour. I don't care about the numbers of time trials: Evenpoel will come soon or later on the Tour. But one tt with only 22km is just a mess.
We all know the problems of the Tour: too big, too concentrate on its economy than sport. That edition is a cliché of all these problems.
The Giro 2023 seems to me much more exciting and I will watch the giro (on Rai not Eurosport like every year) with a lot of excitation.
N.B : L'Equipe (ASO...) is trying to convince us of the qualities of this Tour 2023. https://www.lequipe.fr/Cyclisme-sur-rou ... 23/1361515
almeno l'ultima frase riassume bene lo spirito che cercano
"Un dernier feu d'artifice !"


rododendro
Messaggi: 969
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da rododendro »

Prudhomme mi spiega che le crono bloccano la corsa, non sono d'accordo ma annoto, la PBF 2020 mi pare ebbe un discreto successo, sembra un Tour per attirare Mas (corridori da GT che potrebbero soffrire le crono) che però ci sarebbe venuto lo stesso, il mio voto di prima istanza tra pregi e difetti è 6, non vorrei che la partenza dalla Spagna, oltre ai locali, attirasse il neo-residente Remco, vedremo..


Joannes Muller
Messaggi: 469
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

:clap: :clap:
giorgio ricci ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 15:45 Perché ,con tutte le possibilità che hai ,devi disegnare un percorso così squilibrato , senz'anima , con le tappe posizionate male ? E perché devono essere tutte tappe corte ?
E perché una crono seria no ? E quante altre domande avrei .
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Joannes Muller
Messaggi: 469
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

maglianera ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 22:09 basta guardare la cartina per capire la pochezza di questo tour. Altro che gran boucle (grande ricciolo): si attraversa solo il centro della Francia; nord e sud completamente assenti, il mare lo vedono solo in Spagna.
sulle distanze: il Tour de l'Avenir (cioè quello per dilettanti) vinto nel 1964 da Gimondi aveva 36 km a cronometro, 3 tappe sopra i 200 km, la più lunga di 233. Con biciclette più pesanti, cambio a 5 rapporti, maglie di lana, assistenza in corsa molto più limitata. E non parliamo del ciclismo eroico dei tempi di Girardengo e Petit Breton con tappe di 400 km su strade sterrate, ma di epoca già sostanzialmente moderna, quando le distanze delle grandi classiche erano come quelle attuali. Questo Tour 2023 l'avrebbero potuto correre anche i dilettanti di 10 o 20 anni fa.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


anzarlou
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 23 agosto 2022, 3:47

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da anzarlou »

pereiro2982 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 23:45 cmq prime reazioni
pogacar e bardet entusiasti del tracciato
Gaudu, Martin,......Enric Más, Demaré.....

Poca crono = poca fatica
brevi tappe = poco tempo in bici = più tempo per riposarsi
4-5 nuclei base alberghieri attorno ai quali ci sono 3-4 tappe = non devi fare e disfare le valigie tutti i giorni
niente fatica stadi e lunghi che generano stress nei giovani, o affaticamento nei vecchi...
un progetto su misura per un gruppo di accomodato milionari. Con una razione quotidiana di youtube in bicicletta da giustificare, ma senza sopportazione che mette in pericolo la falsa uguaglianza. Come dice LÉquipe, tanti fuochi d'artificio.
:grr:


Gimbatbu
Messaggi: 9005
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Favoriti?
Pogacar, Van Vleuten, Vingegaard.


Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Stylus »

Attraverserà alcuni dei posti più caldi della Francia, e di questi tempi... Prepariamoci a ritiri eccellenti e tappe (ancor più) accorciate, forse già le hanno fatte più corte del solito per questo motivo


Winter
Messaggi: 26402
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Winter »

pereiro2982 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 21:29 rimanere abbondantemente sotto i 200km e la mancanza di tapponi è piu un esigenza televisiva che per combattere il doping
cosi come si cercano percorsi poco selettivi per rimanere con la classifica corta fino alla fine della corsa

la storiella del doping è una scusa , le lunghe dirette annoiano la selezione attraverso il fondo fa grandi distacchi che ammazzano l'illusione della gara aperta alla vittoria per tutti
Prima la pensavo come te..ma ho cambiato opinione
Il problema son lo sviluppo delle tappe dei grandi giri
Mettiamo un tappone da 7 ore con 5 colli
Prima nelle prime ore si andava piano
Magari nasceva una fuga
Ma di pochi corridori
Veniva tenuta a bada dai leader
Poi ci si dava battaglia anche da lontano

Adesso..
Prima ora a 50 di media
Esce un gruppo da 15..30 corridori
Spesso con addirittura compagni di squadra dei leader
Dopo un po il gruppo se ne disinteressa
La fuga prende minuti
Quasi sempre il vincitore di tappa esce dalla fuga..

Se la tappa è di 4 ore..vedi tour 22..con squadre forti e volenterose i big possono giocarsi la vittoria di tappa

Se la tappa è di 7 ore..vuol dire che devi tirare per altre sei
Le squadre son da 8..spesso con corridori in fuga..quindi con pochi a tirare
I big non si giocheranno la tappa

Mediaticamente..vedere raramente i corridori forti vincere una tappa non è il massimo

Purtroppo è cosi

In più.. i distacchi li creano anche con solo due salite e distanze più corte

I tapponi li rimpiangiamo solo noi
Amanti di un ciclismo che non c è piu


pietro
Messaggi: 24519
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da pietro »

pereiro2982 ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 0:01 lefevere :questo tour ci piace ...
Alaphilippe può vincere una marea di tappe.
E pure Jakobsen
Ultima modifica di pietro il venerdì 28 ottobre 2022, 7:33, modificato 1 volta in totale.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Bike65 »

Joannes Muller ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 15:47
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 15:31
- La lunghezza delle tappe sta diventando veramente un problema serio. Ormai superare i 200 km sta diventando un tabù. Così facendo i corridori di fondo possono uscire alla distanza solo nelle 5 classiche monumento.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Peccato che sono quelli che vincono anche le tappe da 150 km. Evitiamo i trasferimenti e la fughetta Eolo per gli sponsor per piacere


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Bike65 »

udra ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 19:09 La cosa triste è proprio che oltre alle tappe di montagna c'è ben poco da vedere: poco spazio alla fantasia, tolte le tappe basche e un paio tra Massiccio Centrale e Beaujolais, ma niente che stimoli grandi cacciatori di tappe eccezion fatta per Bilbao.
Le tappe pianeggianti sono tali nel vero senso della parola.
In questo Tour giornate da uomini di classifica o per velocisti, qualche intramezzo per fughe, e finita li.
Si infatti vedrai che Tour del cazz, vedrai che noia.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8193
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Bike65 ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 7:35
udra ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 19:09 La cosa triste è proprio che oltre alle tappe di montagna c'è ben poco da vedere: poco spazio alla fantasia, tolte le tappe basche e un paio tra Massiccio Centrale e Beaujolais, ma niente che stimoli grandi cacciatori di tappe eccezion fatta per Bilbao.
Le tappe pianeggianti sono tali nel vero senso della parola.
In questo Tour giornate da uomini di classifica o per velocisti, qualche intramezzo per fughe, e finita li.
Si infatti vedrai che Tour del cazz, vedrai che noia.
Non c'entra un piffero, con protagonisti top può venire una corsa bellissima anche con un percorso del cavolo. Anzi sarà quasi di sicuro così, ma appunto non c'entra nulla di nulla con la valutazione del percorso


Erinnerung
Messaggi: 1165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Avere la replica dello spettacolo del 2022 sarà difficile.
Pogacar secondo me correrà in modo un poco più conservativo e tutto sommato è il tracciato che invita a farlo, con 8 tappe per scalatori contro una sola crono da 22 Km.
Sarà un Tour comunque molto duro, le salite sono tante e il dislivello complessivo mi sembra veramente notevole, oltretutto le tappe selettive sono distribuite in tutte le tre settimane e c’è sempre il fattore caldo..
Peró a parte i Km a crono, manca qualcosa..manca un senso di epica che solo con certe salite e certi chilometraggi puoi ottenere.
La tappa della Loze è l’unico vero tappone, con un dislivello importante, oltre i 5000 m, eppure non mi entusiasma.
Come scrivono alcuni, è il ciclismo dei social, poi, massì, già che ci siamo, facciamoci 4 ore di sgambata quotidiana dietro treno con sgasata nell’ultima mezz’ora..
Si celebreranno record di scalata e medie orarie, e ci credo! Con tappe di montagna sempre più brevi è il minimo!..
È anche un tracciato che strizza l’occhio a tanti corridori allergici alle crono, i Mas, Bardet, Landa, Lopez saranno entusiasti!
Il vero ciclismo da GT, mi spiace, ma quest’anno rimane al Giro, e l’epica pure, lassù tra i valichi innevati del Gran San Bernardo e la Croix Coeur e nella sequenza, terribile, di Valparola-Giau-Tre Cime.


Gimbatbu
Messaggi: 9005
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Non ci giurerei che Vingegaard sarà alla partenza del Tour. Penso che il prescelto sarà Roglic in casa Jumbo. Il Giro sembra fatto per Vingegaard.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Slegar »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 12:18 Non ci giurerei che Vingegaard sarà alla partenza del Tour. Penso che il prescelto sarà Roglic in casa Jumbo. Il Giro sembra fatto per Vingegaard.
Diciamo che è un Tour cucito addosso a Pogacar


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8193
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Slegar ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 12:20
Gimbatbu ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 12:18 Non ci giurerei che Vingegaard sarà alla partenza del Tour. Penso che il prescelto sarà Roglic in casa Jumbo. Il Giro sembra fatto per Vingegaard.
Diciamo che è un Tour cucito addosso a Pogacar
A maggior ragione allora è cucito addosso anche a Vingeegard scusa


Gimbatbu
Messaggi: 9005
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Slegar ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 12:20
Gimbatbu ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 12:18 Non ci giurerei che Vingegaard sarà alla partenza del Tour. Penso che il prescelto sarà Roglic in casa Jumbo. Il Giro sembra fatto per Vingegaard.
Diciamo che è un Tour cucito addosso a Pogacar
Esatto e in caso di numerosi arrivi testa a testa meglio Roglic per contrastare Taddeo.


Rispondi