Giro d'Italia 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

L'hotel "extra lusso" toccato agli INEOS

https://ultimochilometro.it/lhotel-extr ... Vn_ic8blFE


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Dovevano andare a Bene Vagienna, li c'è un bell'Hotel, tre stelle, molto ben tenuto e anche d'immagine :D


ilgiulio90
Messaggi: 380
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 7:14
frcre ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 3:22
Pino_82 ha scritto: martedì 16 maggio 2023, 9:02 Cambiare cambia, un colle di 2500mt ti rimane nelle gambe, ci scollinano venti/trenta corridori a farlo regolare, restano pochi pochi poi sul salitone svizzero sopra Verbier ; li lo scontro frontale si faceva invevitabile.
Così con una sola grande salita, la Croix appunto, dieci/quindici corridori la scavalcano, a farla regolare, un altra decina rientrano nella lunga discesa e lungo fondovalle, e poi si limitano i distacchi sulla non impossibile salita finale di Crans.
Puoi trovare il coraggioso lungo Verbier, ma puoi anche trovare una Ineos che la affronta quasi in blocco tipo Tourmalet, insomma ci vuole molto coraggio a provare ad andare all'arrivo.
La fuga andrà via prima del tunnel, corsa nella corsa, ma non è più un gran bel tappone.
Tappa dura, ma vueltizzata, due salite e qualche falsopiano.
Dico che la Ineos la scavalca, la Croix Coeur, e che Vine, Buitrago , Kemna e mettiamoci anche Pinot, devono essere molto coraggiosi per attaccare su tutta la salita, al limite della sconsiderazione.
Tappa divenuta da quattro stelle, pazienza, ma gran peccato.
E cima coppi all'arrivo, giusto il premio sul palco, non di bella immagine.
Se li fanno al pascolo scollinano in 50 e altri 50 rientrano in discesa pure sul San Bernardo completo.
Se fanno sul serio scollinano in 10 pure quello tagliato.
Cambia, ma alla fine di conti (considerata anche la situazione di corsa), poco e nulla.
Mi pare chiaro che nessuno avrebbe attaccato né sulla croix de coeur ne tanto meno sul San Bernardo, con un altra salita dura e con i 20 km di falso piano davanti.
Questa era una tappa spettacolare, ma da proporre come 20 esima.

no. Scollinare in 10 dal San Bernardo tagliato è fisicamente impossibile anche se fosse a 2 km dall'arrivo. E' uno stradone con pendenze da Poggio di Sanremo. Non si staccano memmeno i velocisti.
E magari Colbrelli tiene le ruote di tutti gli scalatori sul Mikuni Pass


#prego
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

maurofacoltosi ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 10:28 L'hotel "extra lusso" toccato agli INEOS

https://ultimochilometro.it/lhotel-extr ... Vn_ic8blFE

Risposta top di Cycling memes :champion: :champion:




herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da herbie »

ilgiulio90 ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 10:49
Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 7:14
frcre ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 3:22

Se li fanno al pascolo scollinano in 50 e altri 50 rientrano in discesa pure sul San Bernardo completo.
Se fanno sul serio scollinano in 10 pure quello tagliato.
Cambia, ma alla fine di conti (considerata anche la situazione di corsa), poco e nulla.
Mi pare chiaro che nessuno avrebbe attaccato né sulla croix de coeur ne tanto meno sul San Bernardo, con un altra salita dura e con i 20 km di falso piano davanti.
Questa era una tappa spettacolare, ma da proporre come 20 esima.

no. Scollinare in 10 dal San Bernardo tagliato è fisicamente impossibile anche se fosse a 2 km dall'arrivo. E' uno stradone con pendenze da Poggio di Sanremo. Non si staccano memmeno i velocisti.
E magari Colbrelli tiene le ruote di tutti gli scalatori sul Mikuni Pass
Colbrelli me lo aspetto citato anche al prossimo convegno di micologia: "ecco, questi erano i funghi che mangiava Colbrelli nel 2004. Pare che unitamente all'uso del sapone all'aloe possano causare un pericoloso rallentamento del microcircolo nell'arco dei dieci anni successivi"....e poi come faceva ad andare così forte con la pioggia? Impossibile...disumano!
Mi dicono che presto in entomologia agraria dovrebbe essere presentata una "tecnica Colbrelli" che secondo gli studiosi avrebbe metaforicamente qualcosa a che fare con la vicenda del corridore bresciano.
Ma soprattutto: a quando il cambio della denominazione del premio Nobel in premio Colbrelli? Che ne pensate?


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da herbie »

Tour de Berghem ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 11:22
maurofacoltosi ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 10:28 L'hotel "extra lusso" toccato agli INEOS

https://ultimochilometro.it/lhotel-extr ... Vn_ic8blFE

Risposta top di Cycling memes :champion: :champion:


:D :D :D :D :D :D :D


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

il Gran San Bernardo fino in cima oltre all'altitudine ha anche spesso e forte il vento, specialmente in un paio di punti.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Scattista »

ilgiulio90 ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 10:49
Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 7:14
frcre ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 3:22

Se li fanno al pascolo scollinano in 50 e altri 50 rientrano in discesa pure sul San Bernardo completo.
Se fanno sul serio scollinano in 10 pure quello tagliato.
Cambia, ma alla fine di conti (considerata anche la situazione di corsa), poco e nulla.
Mi pare chiaro che nessuno avrebbe attaccato né sulla croix de coeur ne tanto meno sul San Bernardo, con un altra salita dura e con i 20 km di falso piano davanti.
Questa era una tappa spettacolare, ma da proporre come 20 esima.

no. Scollinare in 10 dal San Bernardo tagliato è fisicamente impossibile anche se fosse a 2 km dall'arrivo. E' uno stradone con pendenze da Poggio di Sanremo. Non si staccano memmeno i velocisti.
E magari Colbrelli tiene le ruote di tutti gli scalatori sul Mikuni Pass
ragazzi non confondiamo le acque: io ho sempre inteso, e l'ho detto chiaramente, il Gran San Bernardo tagliato, di cui ho postato anche altimetria. Non il Gran San Bernardo intero.
E' la prima salita di giornata, è facilissima, è chiaro che anche i velocisti rimarranno in gruppo, a meno di situazione tattica particolare tipo fuga non ancora sganciata o cose che forzeranno un aumento dell'andatura.


Immagine
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 9:52
le pendenze sono esattamente quelle del Poggio. Sono numeri, non si possono contestare.
Diventa un pelo più dura solo negli ultimi 2 km, ma niente di che.
E' inutile raccontarsi balle: il Gran San Bernardo è una salita molto facile anche passando dal Colle, pur facendosi sentire per tempi di salita e quota (ma fatta in gruppo produce pochissima stanchezza tra dei professionisti). Tagliata al tunnel diventa una salita quasi ininfluente nell'economia della corsa. Facciamo una scommessa tra me e te che i velocisti saranno in gruppo all'imbocco della galleria?

Pazienza, speriamo ci tornino un'altra volta passando in cima perché è uno spettacolo.
Non sono in nulla simili al poggio
La salita più simile al grande è il galibier da briancon
Solo che il gsb ha più dislivello e il tratto più duro più lungo

Passando dal raccordo la strada del tunnel è più facile
Ma quest anno entrano direttamente dal traforo

Certo che paragonare il gran san bernardo al poggio..


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 13:33 il Gran San Bernardo fino in cima oltre all'altitudine ha anche spesso e forte il vento, specialmente in un paio di punti.
Ma come si fa a paragonare una salita di meno di 6 minuti..con una di un 'ora e venti..


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Scattista »

Winter, non ho mai paragonato le salite.
Ho paragonato le pendenze. E' diverso. Fino a Saint Rhemy le pendenze del GSB non sono tanto più alte del Poggio.
Una volta pedalavo verso Chamonix, da solo, facendo il GSB fino in cima: nella prima parte non son mai sceso sotto i 25 km/h, e mi tenevo per le salite che avrei fatto dopo.

Qui dicevo che al Giro d'Italia il GSB tagliato non farà alcuna selezione e lascerà ben poca stanchezza nelle gambe dei corridori. Per il resto hai anche ragione tu, Winter.
Da vediamo domani quanto velocisti rimarranno in gruppo!
Se la maggior parte si staccheranno, ammetterò la mia pubblica umiliazione :)


Immagine
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 14:38 Winter, non ho mai paragonato le salite.
Ho paragonato le pendenze. E' diverso. Fino a Saint Rhemy le pendenze del GSB non sono tanto più alte del Poggio.
Una volta pedalavo verso Chamonix, da solo, facendo il GSB fino in cima: nella prima parte non son mai sceso sotto i 25 km/h, e mi tenevo per le salite che avrei fatto dopo.

Qui dicevo che al Giro d'Italia il GSB tagliato non farà alcuna selezione e lascerà ben poca stanchezza nelle gambe dei corridori. Per il resto hai anche ragione tu, Winter.
Da vediamo domani quanto velocisti rimarranno in gruppo!
Se la maggior parte si staccheranno, ammetterò la mia pubblica umiliazione :)
Dipende da come la fanno..
L anno scorso han fatto pila (Les fleurs) a meno di 1200 di vam.. facendola così stacchi poca gente

Anche per me farà poca selezione
Ma tu hai scritto che non ne farebbe nemmeno se l arrivo fosse vicino

Fino a etroubles è una salita molto facile
Dopo è un'altra cosa

Dal 1963 non è mai stata più fatta al giro (l anno dopo han aperto il traforo..) Per me è un peccato


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Scattista »

Winter ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 14:44
Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 14:38 Winter, non ho mai paragonato le salite.
Ho paragonato le pendenze. E' diverso. Fino a Saint Rhemy le pendenze del GSB non sono tanto più alte del Poggio.
Una volta pedalavo verso Chamonix, da solo, facendo il GSB fino in cima: nella prima parte non son mai sceso sotto i 25 km/h, e mi tenevo per le salite che avrei fatto dopo.

Qui dicevo che al Giro d'Italia il GSB tagliato non farà alcuna selezione e lascerà ben poca stanchezza nelle gambe dei corridori. Per il resto hai anche ragione tu, Winter.
Da vediamo domani quanto velocisti rimarranno in gruppo!
Se la maggior parte si staccheranno, ammetterò la mia pubblica umiliazione :)
Dipende da come la fanno..
L anno scorso han fatto pila (Les fleurs) a meno di 1200 di vam.. facendola così stacchi poca gente

Anche per me farà poca selezione
Ma tu hai scritto che non ne farebbe nemmeno se l arrivo fosse vicino

Fino a etroubles è una salita molto facile
Dopo è un'altra cosa

Dal 1963 non è mai stata più fatta al giro (l anno dopo han aperto il traforo..) Per me è un peccato
gran peccato si! Vedere il Giro passare dall'ospizio,
magari in una giornata di sole e con la neve intorno... bellezza rara!
Intanto speriamo che si faccia la Croix de Coeur!


Immagine
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Scattista »

per il Sempione di Sabato, invece, nessun problema?


Immagine
Avatar utente
Micchan
Messaggi: 392
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Micchan »

Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 14:38 Ho paragonato le pendenze. E' diverso. Fino a Saint Rhemy le pendenze del GSB non sono tanto più alte del Poggio.
Insomma
Immagine
Immagine


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Micchan ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 15:13
Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 14:38 Ho paragonato le pendenze. E' diverso. Fino a Saint Rhemy le pendenze del GSB non sono tanto più alte del Poggio.
Insomma
Immagine
Immagine
A parte che appunto, insomma. Ma poi dai il Poggio sono 3 km e mezzo come di fa a paragonare con una salita così? Le stesse pendenze (che comunque non sono le stesse) fa una bella differenza trovarle per 3 km o 30 daje su


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Scattista »

Micchan ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 15:13
Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 14:38 Ho paragonato le pendenze. E' diverso. Fino a Saint Rhemy le pendenze del GSB non sono tanto più alte del Poggio.
Insomma
Immagine
Immagine
ancora???
l'ho scritto in ogni post che il GSB è inteso solo fino a imbocco tunnel!!!! In che lingua ve lo devo scrivere. Inutile postare l'altimetria intera! Ho già postato quella che affronteranno domani al Giro.
A Chinaski e quelli che credono erroneamente che io abbia paragonato le due salite: ho scritto "pendenze da Poggio" per dare un'idea delle pendenze che si trovano, almeno fino a Etroubles. Non ho mai paragonato le due salite.
Ho capito che oggi è noiosa, ma trovate qualcun altro con cui prendervela e non mi mettete in bocca cose che non ho dettoz

L'unica esagerazione che probabilmente ho fatto è: "anche con l'arrivo al tunnel, non si staccherebbero i velocisti", e questa me l'ha fatta notare Winter. Qui ho un po' esagerato, anche se un Matthews ce lo vedo arrivare tranquillamente. Il Matthews di Montecassino poi...


Immagine
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 14:52 per il Sempione di Sabato, invece, nessun problema?
Il Sempione è un bello stradone largo, mantenuto aperto tutto l'anno. Ci sono passato un mese e mezzo fa, c'erano alcuni tratti di lavori ma a senso unico alternato, quindi una corsia ben percorribile.


Avatar utente
Micchan
Messaggi: 392
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Micchan »

Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 16:13 ancora???
l'ho scritto in ogni post che il GSB è inteso solo fino a imbocco tunnel!!!! In che lingua ve lo devo scrivere. Inutile postare l'altimetria intera! Ho già postato quella che affronteranno domani al Giro.
A Chinaski e quelli che credono erroneamente che io abbia paragonato le due salite: ho scritto "pendenze da Poggio" per dare un'idea delle pendenze che si trovano, almeno fino a Etroubles. Non ho mai paragonato le due salite.
Ho capito che oggi è noiosa, ma trovate qualcun altro con cui prendervela e non mi mettete in bocca cose che non ho dettoz

L'unica esagerazione che probabilmente ho fatto è: "anche con l'arrivo al tunnel, non si staccherebbero i velocisti", e questa me l'ha fatta notare Winter. Qui ho un po' esagerato, anche se un Matthews ce lo vedo arrivare tranquillamente. Il Matthews di Montecassino poi...
Sì ma da Entrouble al tunnel ci sono altri 11 km a pendenze doppie del Poggio
Poi non è lo Zoncolan, questo sì, è una salita pedalabile che non fa eccessiva selezione a meno che non si mette qualcuno davanti a fare un ritmo duro, cosa che non credo accadrà così presto nella tappa, è una salita messa lì per restarti nelle gambe quando fai le due successive


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Scattista »

jumbo ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 16:16
Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 14:52 per il Sempione di Sabato, invece, nessun problema?
Il Sempione è un bello stradone largo, mantenuto aperto tutto l'anno. Ci sono passato un mese e mezzo fa, c'erano alcuni tratti di lavori ma a senso unico alternato, quindi una corsia ben percorribile.
del resto già dai tempi di Napoleone, il Sempione era una via molto più battuta e facile.
Il Gran San Bernardo fu un piano alternativo per cogliere di sorpresa gli Austriaci. C'era tanta neve, ma l'Armata di Riserva lo stesso non fece il tunnel! :D

ps: tra l'altro i Francesi passarono il GSB proprio in questi giorni di Maggio!


Immagine
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Krisper »

Il GSB è infinito, non durissimo, ma se spingono ti cucina per bene.
La lunghezza è importante.

Quando l'ho fatto, mi ha fatto faticare parecchio, e non spingevo certo a tutta, non finisce mai.

Certo il pezzo più duro e più bello è dopo il tunnel, peccato.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Scattista »

Krisper ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 17:45 Il GSB è infinito, non durissimo, ma se spingono ti cucina per bene.
La lunghezza è importante.

Quando l'ho fatto, mi ha fatto faticare parecchio, e non spingevo certo a tutta, non finisce mai.

Certo il pezzo più duro e più bello è dopo il tunnel, peccato.
io arrivai in cima fresco come una rosa. In compenso patii molto la lunga discesa/falsopiani verso Martigny, dopo Sembrancher pure col vento contro. Sul succesivo Col De La Forclaz accusai tutto quello che non avevo patito prima.


Immagine
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Io ero morto ..ma iper felice


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da herbie »

jumbo ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 16:16
Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 14:52 per il Sempione di Sabato, invece, nessun problema?
Il Sempione è un bello stradone largo, mantenuto aperto tutto l'anno. Ci sono passato un mese e mezzo fa, c'erano alcuni tratti di lavori ma a senso unico alternato, quindi una corsia ben percorribile.
ma non facevano la scorciatoia della prima metà, che mi era parsa assai duretta?


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da herbie »

Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 18:22
Krisper ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 17:45 Il GSB è infinito, non durissimo, ma se spingono ti cucina per bene.
La lunghezza è importante.

Quando l'ho fatto, mi ha fatto faticare parecchio, e non spingevo certo a tutta, non finisce mai.

Certo il pezzo più duro e più bello è dopo il tunnel, peccato.
io arrivai in cima fresco come una rosa. In compenso patii molto la lunga discesa/falsopiani verso Martigny, dopo Sembrancher pure col vento contro. Sul succesivo Col De La Forclaz accusai tutto quello che non avevo patito prima.
facesti poi il GIro del Monte Bianco, o tornasti per la medesima via? Perchè alternative, non ce ne sono...


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da herbie »

jumbo ha scritto: mercoledì 17 maggio 2023, 17:33
sceriffo ha scritto: mercoledì 17 maggio 2023, 17:20 11 tappe, nada de nada, a parte uno scattino di 500 MT di Roglic.
Un Giro disegnato benissimo
Questo è indubbio.
Ero sicuro che l'accoppiata delle due tappe di ieri e oggi appena dopo il giorno di riposo avrebbe portato a questi giudizi. E' la debolezza maggiore del percorso di quest'anno.
Ci voleva qualcosa di diverso il giorno di Napoli e qualcosa di diverso oggi. Magari semplicemente arrivare su al castello per uno sprint in salita, che non mi entusiasma se ripetuto, ma se c'è una volta va bene e a questo Giro manca.
...e qui ti sbagli...perchè un SIGNOR sprint in salita c'è...dall'ultimo curvone al traguardo di Cassano Magnago è tutta salita! :bll:


vince los tesso Cavendish volendo eh. Però sì un poco ricorda l'arrivo del mondiale di Copenhagen :boh: Un poco.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Scattista »

herbie ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 18:43
Scattista ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 18:22
Krisper ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 17:45 Il GSB è infinito, non durissimo, ma se spingono ti cucina per bene.
La lunghezza è importante.

Quando l'ho fatto, mi ha fatto faticare parecchio, e non spingevo certo a tutta, non finisce mai.

Certo il pezzo più duro e più bello è dopo il tunnel, peccato.
io arrivai in cima fresco come una rosa. In compenso patii molto la lunga discesa/falsopiani verso Martigny, dopo Sembrancher pure col vento contro. Sul succesivo Col De La Forclaz accusai tutto quello che non avevo patito prima.
facesti poi il GIro del Monte Bianco, o tornasti per la medesima via? Perchè alternative, non ce ne sono...
arrivato a Chamonix, presi il bus per l'Italia!


Immagine
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da sceriffo »

Ho amici che non ne possono più di ste giro, infatti abbandonano lo streaming dopo 20 Min.
Io sto eroicamente resistendo


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da matteo.conz »



Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

matteo.conz ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 23:19
Mi piace molto Martinello e lo trovo sempre interessante da ascoltare, ma questo mi pare proprio un discorso folle.

Come corsa di preparazione al Tour c'è già il Delfinato e volendo il Giro di Svizzera. Il Giro è il Giro.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Tommeke92 ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 23:40
matteo.conz ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 23:19
Mi piace molto Martinello e lo trovo sempre interessante da ascoltare, ma questo mi pare proprio un discorso folle.

Come corsa di preparazione al Tour c'è già il Delfinato e volendo il Giro di Svizzera. Il Giro è il Giro.
Concordo con te.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Duccio25
Messaggi: 879
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Duccio25 »

matteo.conz ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 23:19
Ora ci mancava questa
Abbiamo avuto già la riprova in questi giorni
Tappe da 2500 metri di dislivello, in una corsa di 3 settimane, nel 90% dei casi portano al no-contest.
Piuttosto togliere le salite inutili alle tappe da velocisti, e tracciare bene quelle con tanto dislivello può essere una soluzione per non distruggere troppo le gambe ai corridori.
Ma i tapponi no, non li tocchiamo, per favore.
Per me da ricercare maggiormente è un maggior equilibrio tra prima seconda e terza settimana, va bene che nella terza settimana spesso si va sulle Alpi, ma 12 tappe di niente come quest’anno sono difficili da digerire e veramente troppo poco spettacolare per essere seguite


anzarlou
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 23 agosto 2022, 3:47

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da anzarlou »

:grr:


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Filarete »

Sparo: un Giro di due settimane?


Avatar utente
Micchan
Messaggi: 392
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Micchan »

Il discorso è sempre quello, la posizione è terribile perchè chi fa le classiche ha bisogno di un periodo per riprendersi e non può andare anche al Giro e sperare di essere competitivo da marzo a giugno, poi ci sono tutti quelli che puntano al Tour che non possono farli entrambi perchè è troppo, e alla fine ovviamente ti rimane una startlist buona ma non ottima, e come ciliegina sulla torta a maggio il tempo è poco clemente con i corridori è c'è sempre il rischio di cancellazione di salite, lo scambio di posizione con la Vuelta sarebbe l'ideale perchè ti acchiappi tutti quelli che preparano il mondiale e possono poi venire al Giro, il problema è il peso politico di ASO che sta benissimo con l'attuale status quo e non vogliono assolutamente avere un rivale per lo scettro di corsa più importante
Duccio25 ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 0:07 Per me da ricercare maggiormente è un maggior equilibrio tra prima seconda e terza settimana, va bene che nella terza settimana spesso si va sulle Alpi, ma 12 tappe di niente come quest’anno sono difficili da digerire e veramente troppo poco spettacolare per essere seguite
L'ideale sarebbe visitare le Alpi due volte, Tipo parti da Firenze e vai a fare le alpi occidentali la prima settimana, poi vai giù verso centro/sud nella seconda e torni al nord per le Alpi orientali alla terza settimana per arrivare per esempio a Milano


Erinnerung
Messaggi: 1164
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Duccio25 ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 0:07
matteo.conz ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 23:19
Ora ci mancava questa
Abbiamo avuto già la riprova in questi giorni
Tappe da 2500 metri di dislivello, in una corsa di 3 settimane, nel 90% dei casi portano al no-contest.
Piuttosto togliere le salite inutili alle tappe da velocisti, e tracciare bene quelle con tanto dislivello può essere una soluzione per non distruggere troppo le gambe ai corridori.
Ma i tapponi no, non li tocchiamo, per favore.
Per me da ricercare maggiormente è un maggior equilibrio tra prima seconda e terza settimana, va bene che nella terza settimana spesso si va sulle Alpi, ma 12 tappe di niente come quest’anno sono difficili da digerire e veramente troppo poco spettacolare per essere seguite
Mi spiace ma questa volta non concordo con Martinello.
Il Giro non può essere il Delfinato bis..e poi la start list quest’anno era buonissima. Poi per motivi diversi abbiam perso Remco, Tao e Vlasov..
Forse mancava un arrivo su strappo nei primi 10 giorni al posto che una volata, forse un arrivo in salita diverso invece che il Gran Sasso avrebbe cambiato la tappa 7, ma il poco spettacolo fino ad ora è poco imputabile al percorso e alla start list.
Abbiamo avuto un meteo estremamente brutto e il problema covid.
Basta spostare il Giro 2 settimane avanti, com’era in passato.
La prossima settimana si alzeranno le temperature ed entro fine mese arriva l’alta pressione. Un caso? Mica tanto…a inizio giugno il meteo è facile che sia migliore che a metà Maggio..poi il Gavia ‘88 può sempre capitare ma bisogna guardare la media storica..


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Insomma per Martino bisogna riconoscere la superiorità del Tour confronto al Giro : mai!
Viva i tapponi anche con le start list rivedibili .

Che poi ripeto, mettete una cronosquadre dopo tre/cinque tappe, le squadre verranno con uno spessore di corridori maggiore.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Erinnerung ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 5:40
Basta spostare il Giro 2 settimane avanti, com’era in passato.
La prossima settimana si alzeranno le temperature ed entro fine mese arriva l’alta pressione. Un caso? Mica tanto…a inizio giugno il meteo è facile che sia migliore che a metà Maggio..poi il Gavia ‘88 può sempre capitare ma bisogna guardare la media storica..
Esattamente
prima partiva sempre dopo la prima metà di maggio e finiva intorno al 10 giugno
tanto chi fa il delfinato o lo svizzera non fa mai il giro

su martinello..
ha detto le stesse cosa alla radio
Assolutamente contro
Non vogliono venire al giro ? chissenefrega
Non son grandi campioni se han paura del dislivello del giro


nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

matteo.conz ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 23:19
si potrebbe obiettare a martinello che quest'anno il giro non lo ha visto per niente
infatti la start list era ottima
i ritiri numerosi non sono certo imputabili alla difficoltà del percorso
perchè la prima parte di giro non è che presentasse grandissime difficoltà altimetriche
semmai è stato proprio il maltempo che ha funestato il giro e che probabilmente ha determinato un aggravamento dei casi di covid
questi primi 12 giorni di giro hanno
avuto 4 volate
due crono
6 fughe
con una situazione metereologica migliore sarebbe quasi sicuramente avremmo avuto un'altra volata
i percorsi erano proprio pensati per non aver svolgimenti di tapppa anonimi strizzando l'occhio agli interpreti delle classiche del nord

direi che gli errori di questa direzione di giro non è certo nel disegno del percorso che comunque come tutti i percorsi risulta perfettibile

se poi si preferiscono 10 piattoni come nei tour anni 90 beh non so che dire


è una mia opinione che proprio sullo spostamento delle date di inizio e fine del giroche bisogna lavorare
basta rilevare che il passo dello stelvio apre al pubblico il 1* di giugno e non il 15 di maggio, segno che è maggiore la probabilità di trovarlo occluso dalla neve
prima di giugno è inoltre alta la probabilità di trovate tempo avverso sulle strade anche al sud

bisogna ricordare a martinello che l'estate metereologica inizia il 1 di giugno e non a metà maggio
Ultima modifica di nurseryman il venerdì 19 maggio 2023, 8:35, modificato 1 volta in totale.


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Per avere lo Stelvio , il Rombo, il Gavia, il Fauniera, e anche l'Agnello, servirebbero due settimane, va bene anche una e farli alla fine ; ma giusto perché le strade sono aperte, non che non capiti la nevicata
Ma sovrapporsi al Delfinato, è un peccato, ma ci sta , due strade per due approcci ai gt differenti.

Si strat list buona quest'anno, il problema è il livello medio dei "gregari" non gli uomini di punta.
Una bella cronosquadre e sale per forza, ci tengono e chi va forte in piana, spesso è un grande corridore
Martino parlava di soluzioni per avere Vingegaard, Pogacar e Van Aert.
Alleggerire il percorso per tentare la double.
A me non sembra una soluzione
Ultima modifica di Pino_82 il venerdì 19 maggio 2023, 8:14, modificato 2 volte in totale.


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Che poi Pogacar, la double la tenterà, la ha nelle gambe.
Bisogna aspettare che cresca, ancora un anno se vince il Tour, altrimenti due al massimo


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Pino_82 ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 8:10 Che poi Pogacar, la double la tenterà, la ha nelle gambe.
Bisogna aspettare che cresca, ancora un anno se vince il Tour, altrimenti due al massimo
Che l'abbia nelle gambe non si può dire non avendo mai corso due GT in un anno. Inoltre prima di tutto deve appunto rivincere il Tour, credo proprio che la priorità sia quella. Comunque con le stagioni che fa direi che anche se al Giro non ci venisse mai non ci sarebbe nulla da dire. Non si può neanche pretendere troppo, personalmente preferisco quasi che continui a dare spettacolo anche nelle corse di inizio anno e classiche di primavera. Se mai volesse provare il doppio gt potrebbe iniziare a provare con la Vuelta, che già lì non è così facile andare a vincere dopo il Tour


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Pino_82 ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 8:10 Che poi Pogacar, la double la tenterà, la ha nelle gambe.
Bisogna aspettare che cresca, ancora un anno se vince il Tour, altrimenti due al massimo
Ama troppo le classiche per fare il Giro, e vedendo i limiti dell'organizzazione di RCS come dargli torto.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da barrylyndon »

ciclistapazzo ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 8:20
Pino_82 ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 8:10 Che poi Pogacar, la double la tenterà, la ha nelle gambe.
Bisogna aspettare che cresca, ancora un anno se vince il Tour, altrimenti due al massimo
Ama troppo le classiche per fare il Giro, e vedendo i limiti dell'organizzazione di RCS come dargli torto.
Per me e' un luogo comune...il Tour ne ha fatte di cazzate.Ma comunque al Giro nell'arco dei prossimi 2/3 anni ci viene..come e' naturale che sia
Ultima modifica di barrylyndon il venerdì 19 maggio 2023, 8:30, modificato 1 volta in totale.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Si ma le sta vincendo tutte ; anche lui ha bisogno di nuovi stimoli.
Gli manca la Sanremo , e poi lo vedremo anche al Giro.

È anche un processo di maturazione, dai ventisei in poi sei un corridore maturo, che cerca di più di quello che fino ai venticinque ti preservi per non bruciarti la carriera, tra un paio d'anni avremo un fenomeno nel pieno delle sue capacità (che ahimè da Vingegaard rischia spesso di prendere la scoppola al Tour) : ne vincerà più di uno di Giro, un po' come Contador


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Brogno »

A leggere qui sembra il Tour sia uno spettacolo di fuochi d'artificio e Il Giro una merda. Ma i Tour di Armstrong, i trenini Ineos, la noia mortale della prima settimana del Tour, le cadute delle prime settimane del Tour?
Mi pare che si stia estremizzando un po'..adesso addirittura Pogacar non farebbe la doppietta per colpa di RCS..mah..ci sarebbero mille motivi anche per non fare il Tour se uno lo volesse cercare..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da qrier »

Secondo me se Pogacar quest'anno riuscisse a vincere il Tour, potrebbe tentare l'accoppiata Giro-Tour già nel 2024. Se invece non ce la facesse temo che seguirebbe un calendario più simile a quest'anno.


miroci
Messaggi: 422
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da miroci »

ciclistapazzo ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 8:20
Pino_82 ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 8:10 Che poi Pogacar, la double la tenterà, la ha nelle gambe.
Bisogna aspettare che cresca, ancora un anno se vince il Tour, altrimenti due al massimo
Ama troppo le classiche per fare il Giro, e vedendo i limiti dell'organizzazione di RCS come dargli torto.
Vorrei vedervi voi ad organizzare un corsa ciciclistica in Italia con morfologia e topografia incasinata come in Italia. Per tacere poi delle varie amministrazioni comunali. In Francia e in Spagna non trovi un paese o una cittadina ogni 10 km. Sono abbastanza disabitate e grandi rispetto al territorio italiano. La popolazione poi è concentrata in pochi territori urbanizzati: Madrid, Parigi, Barcellona. Qui solo a fare una tappa sulla pianura padana sai quanti paesi comuni e città devi smuovere?
Poi maggio è mese più instabile di luglio e settembre. Vegni lo vedo sempre più invecchiato. Non è facile


qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da qrier »

Brogno ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 8:30 A leggere qui sembra il Tour sia uno spettacolo di fuochi d'artificio e Il Giro una merda. Ma i Tour di Armstrong, i trenini Ineos, la noia mortale della prima settimana del Tour, le cadute delle prime settimane del Tour?
Mi pare che si stia estremizzando un po'..adesso addirittura Pogacar non farebbe la doppietta per colpa di RCS..mah..ci sarebbero mille motivi anche per non fare il Tour se uno lo volesse cercare..
La differenza è la qualità della startlist.
Al Tour è nettamente più alta.
Poi lo svolgimento della corsa tante volte è stato in passato più noioso del Giro e anche della Vuelta.


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da castelli »

miroci ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 8:35
ciclistapazzo ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 8:20
Pino_82 ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 8:10 Che poi Pogacar, la double la tenterà, la ha nelle gambe.
Bisogna aspettare che cresca, ancora un anno se vince il Tour, altrimenti due al massimo
Ama troppo le classiche per fare il Giro, e vedendo i limiti dell'organizzazione di RCS come dargli torto.
Vorrei vedervi voi ad organizzare un corsa ciciclistica in Italia con morfologia e topografia incasinata come in Italia. Per tacere poi delle varie amministrazioni comunali. In Francia e in Spagna non trovi un paese o una cittadina ogni 10 km. Sono abbastanza disabitate e grandi rispetto al territorio italiano. La popolazione poi è concentrata in pochi territori urbanizzati: Madrid, Parigi, Barcellona. Qui solo a fare una tappa sulla pianura padana sai quanti paesi comuni e città devi smuovere?
Poi maggio è mese più instabile di luglio e settembre. Vegni lo vedo sempre più invecchiato. Non è facile
concordo.
diventa tutta roba politica. devi mettere d'accordo anche gente che è pregiudizialmente contraria e di solito si impunta su delle cazzate.
Ultima modifica di castelli il venerdì 19 maggio 2023, 8:50, modificato 1 volta in totale.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Rispondi