Giro d'Italia 2023

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Stylus
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Re: Giro d'Italia 2023

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A me piacciono i Giri aperti, quelli con tanti possibili vincitori, con il favorito sconfitto a sorpresa e un improbabile ciclista sorprendere tutti, quindi per ora su questo giro non ho moltissime attese, visto che per il momento la questione sembra tra Evenepoel e Roglic. Certo, sempre meglio del Tour dove la questione è ancora più chiusa tra Pogacar e Vingegaard (e "per fortuna" che lo sloveno si è infortunato, magari lo rende più giocabile) i bei tempi dei dominatori non mi hanno mai emozionato, neppure se facevano come Armstrong a Hutacam o Pogacar su Le grand Bornand


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chinaski89
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Re: Giro d'Italia 2023

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Gimbatbu ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 11:22 È abbastanza logico che gli italiani tifino per gli italiani, i francesi tifino per i francesi e così via. Poi ci sta che un corridore straniero ti entusiasmi e possa piacerti da preferirlo ai tuoi connazionali. Un ciclista italiano che lotti per il primato, come dice Tranchee, non potrebbe che fare bene al Giro e alla sua visibilità a prescindere da chi sia.
Sulla seconda parte ok, sulla prima sarà logico e lo so che la maggioranza la pensa come te e la narrazione è quella, ma non vedo proprio perchè debba essere per forza così. Sarà che vivrei e starei benissimo anche in Spagna o in Francia o in Svizzera senza struggermi troppo per la Patria perduta.

Secondo sto punto di vista dovrei quindi tifare Masnada molto più di un altro italiano solo perchè è bergamasco? Boh non capisco proprio il perchè e vedo che non sono l'unico.


jumbo
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Re: Giro d'Italia 2023

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Il tifo per i connazionali è una "estensione" del tifo per un eventuale parente o amico o conoscente. Se conoscessi di persona (e fossi in buoni rapporti) con un partecipante al Giro, comprensibilmente tiferei per lui.
Un italiano probabilmente è amico di un amico di un amico di ... un mio amico.

E' una cosa simile al coinvolgimento soggettivo che si ha quando capita una tragedia in Italia o dall'altra parte del mondo, che è diverso a prescindere dalla gravità oggettiva della cosa.


Gimbatbu
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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

chinaski89 ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 12:25
Gimbatbu ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 11:22 È abbastanza logico che gli italiani tifino per gli italiani, i francesi tifino per i francesi e così via. Poi ci sta che un corridore straniero ti entusiasmi e possa piacerti da preferirlo ai tuoi connazionali. Un ciclista italiano che lotti per il primato, come dice Tranchee, non potrebbe che fare bene al Giro e alla sua visibilità a prescindere da chi sia.
Sulla seconda parte ok, sulla prima sarà logico e lo so che la maggioranza la pensa come te e la narrazione è quella, ma non vedo proprio perchè debba essere per forza così. Sarà che vivrei e starei benissimo anche in Spagna o in Francia o in Svizzera senza struggermi troppo per la Patria perduta.

Secondo sto punto di vista dovrei quindi tifare Masnada molto più di un altro italiano solo perchè è bergamasco? Boh non capisco proprio il perchè e vedo che non sono l'unico.
Se i francesi hanno pavesato di bianco rosso e blu le strade per per Pansec e Voekler che non erano certo Bobet o Anquetil come dice Cocciante ci sarà un perché? E così in Belgio, in Olanda, in Spagna ecc, noi accendevamo la TV nel pomeriggio dei Tour di Pantani e il locale si riempiva di gente attirata dal Pirata, ci fosse stato un Charly Gaul non sarebbe accaduta la stessa cosa. Che tu sia un potenziale cittadino del mondo testimonia un' apertura mentale sicuramente superiore alla media, ma che proprio per questo non rientra nella medesima.


IlLince
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Re: Giro d'Italia 2023

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Non so ne avete parlato, ma sapete qualcosa di questa notizia?https://sporza.be/nl/2023/05/04/remco-e ... 207963541/:


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udra
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Re: Giro d'Italia 2023

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udra
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Re: Giro d'Italia 2023

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Comunque era stata paventata la cronoscalata dello Zoncolan come alternativa


jumbo
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Re: Giro d'Italia 2023

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Il problema penso possa essere quello di accumulare 160 moto (o quanti saranno i corridori in quel momento) tutte in vetta.
Se l'idea è che ogni 40-50 corridori si fa una interruzione per lasciarle scendere, dovrebbe essere risolto.
I corridori penso che possano scendere con la funivia.


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chinaski89
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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Sarebbe veramente una figura di merda epocale


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udra
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Re: Giro d'Italia 2023

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chinaski89 ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 18:28 Sarebbe veramente una figura di merda epocale
I piani erano chiari dalla presentazione, mentre l'uci si presenta a qualche ora dalla partenza con questo problema.
Non so tra i due contendenti di chi sia la figura di merda, è una situazione che lascia abbastanza interdetti.


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UribeZubia
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Re: Giro d'Italia 2023

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Quantomeno curioso che in un Paese come il nostro, con tre quotidiani sportivi,trasmissioni in tv sul ciclismo e quant'altro,si debba apprendere una notizia come questa del possibile annullamento della cronoscalata da un'emittente belga... :hammer:


PALESTINA LIBERA !
TheArchitect99
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Re: Giro d'Italia 2023

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udra ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 18:17 Comunque era stata paventata la cronoscalata dello Zoncolan come alternativa
Non so quanto sia fattibile, però sarebbe sicuramente spettacolare.


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Slegar
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Re: Giro d'Italia 2023

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UribeZubia ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 19:04 Quantomeno curioso che in un Paese come il nostro, con tre quotidiani sportivi,trasmissioni in tv sul ciclismo e quant'altro,si debba apprendere una notizia come questa del possibile annullamento della cronoscalata da un'emittente belga... :hammer:
A meno che la notizia non sia buona come quella del visto di Tivani.
TheArchitect99 ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 19:11
udra ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 18:17 Comunque era stata paventata la cronoscalata dello Zoncolan come alternativa
Non so quanto sia fattibile, però sarebbe sicuramente spettacolare.
Molto più che al Lussari, visto che la strada non finisce li.


fair play? No, Grazie!
Bomby
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Re: Giro d'Italia 2023

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jumbo ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 18:18 Il problema penso possa essere quello di accumulare 160 moto (o quanti saranno i corridori in quel momento) tutte in vetta.
Se l'idea è che ogni 40-50 corridori si fa una interruzione per lasciarle scendere, dovrebbe essere risolto.
I corridori penso che possano scendere con la funivia.
È previsto così, se ben ricordo: ci saranno 2 o 3 interruzioni di 30-45 minuti per far scendere i mezzi al seguito.


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Bomby ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 20:06
jumbo ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 18:18 Il problema penso possa essere quello di accumulare 160 moto (o quanti saranno i corridori in quel momento) tutte in vetta.
Se l'idea è che ogni 40-50 corridori si fa una interruzione per lasciarle scendere, dovrebbe essere risolto.
I corridori penso che possano scendere con la funivia.
È previsto così, se ben ricordo: ci saranno 2 o 3 interruzioni di 30-45 minuti per far scendere i mezzi al seguito.
Giusto così. Tra l'altro si parla della 20sima tappa, quindi alla partenza dovrebbero esserci almeno 20-25 corridori in meno rispetto ai 176 che prenderanno via sabato. Inoltre la classifica sarà già decismente delineata, quindi non c'è il rischio di avere condizioni meteo diverse tra coloro che si giocheranno la classifica finale (e pure la tappa). Fai partire 35-40 corridori per volta e nel mezzo ci piazzi 3 interruzioni da 40 minuti. La corsa dura 2 ore in più, ma non è un dramma.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Winter
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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

chinaski89 ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 9:29
Winter ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 13:06
chinaski89 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 22:35
Personalmente era forse dal 2018 che non aspettavo un Giro con tanto interesse
Be meno male che c è qualcuno con tante attese
Speriamo siate la maggioranza
Beh dai sulla carta Remco vs Roglic è una sfida stellare, inoltre anche il resto della startlist è buono. Poi capisco che per il grande pubblico servirebbe l'italiano, personalmente meno italiani in lotta per vincere ci sono meglio mi sento così non devo sorbirmi le insopportabili tirate nazionalistiche in cronaca :D
Non avrai problemi quest anno
Io invece preferivo duelli tra italiani magari anche con polemiche


Luca90
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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Luca90 »

quale è la tappa più insensata del giro? la 14? salita nosense di 20km e 170km di pianura dopo...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
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presa 2 del Montello
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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Il sopralluogo di oggi di Simoni sul Lussari:
https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/20 ... c0ca2.html


CicloSprint
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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Quest'anno è un giro con ben 4 tappe a rischio percorso stravolto (Napoli, Crans Montana, Tre Cime di Lavaredo e Monte Lussari).....


qrier
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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da qrier »

Su Twitter si sta vedendo in diretta la presentazione delle squadre.
Ma possibile che c'è solo una versione con un commentatore inglese?


Krisper
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Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Krisper »

ma come si fa a presentare il trofeo senza fine e portare quello del 2017!

non credevo ai miei occhi


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
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presa 2 del Montello
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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Domani ci sarà la riunione tecnica tra squadre ed organizzazione dove si discuterà anche della tappa del Lussari, ma la cronoscalata sembra confermata:
https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli ... fcebb.html


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neno
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Re: Giro d'Italia 2023

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Adesso non ricordo, ma la cronoscalata di Plan de Corones, presentava simili problematiche con quella del Lussari??? Si potrebbe magari prenderne spunto???


Gimbatbu
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Re: Giro d'Italia 2023

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La salita mette paura, si può ribaltare la classifica.


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Slegar
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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Slegar »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 20:46 Il sopralluogo di oggi di Simoni sul Lussari:
https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/20 ... c0ca2.html
https://www.cicloweb.it/news/7827348224 ... el-lussari

Quasi sicuramente la cronoscalata si farà; speriamo sia l'ultima volta che si vedranno 'ste baracconate (.... e pace all'anima di Cainero).


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chinaski89
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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Slegar ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 9:26
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 20:46 Il sopralluogo di oggi di Simoni sul Lussari:
https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/20 ... c0ca2.html
https://www.cicloweb.it/news/7827348224 ... el-lussari

Quasi sicuramente la cronoscalata si farà; speriamo sia l'ultima volta che si vedranno 'ste baracconate (.... e pace all'anima di Cainero).
Che baracconate?


lucks83
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Re: Giro d'Italia 2023

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Slegar ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 9:26
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 20:46 Il sopralluogo di oggi di Simoni sul Lussari:
https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/20 ... c0ca2.html
https://www.cicloweb.it/news/7827348224 ... el-lussari

Quasi sicuramente la cronoscalata si farà; speriamo sia l'ultima volta che si vedranno 'ste baracconate (.... e pace all'anima di Cainero).
A questo punto io spero invece che il Lussari salti, e ovviamente venga sostituito con qualcos'altro di simile. Ci sarebbe la possibilità di arrivare al Montasio, partendo sempre da Tarvisio.
E insieme al Lussari salti qualche testa dell'organizzazione del Giro.
Non è possibile fare certe figure, la differenza di immagine rispetto al Tour è qualcosa di clamoroso, io la vedo come una corsa gestita quasi in modo dilettantesco.
Niente piani B nelle tappe a rischio, tappe modificate all'ultimo momento (ricordate il monte Fasce lo scorso anno?), Tappe mozzate senza grossi motivi... Adesso a Giro iniziato, non sappiamo che sarà della tappa di Napoli e del Lussari.
Ma possibile che non se ne accorgano prima di proporre certi percorsi?
Poi sul Lussari lasciamo perdere, io da sempre dico che lassù di spazio non ce n'è e che volerci arrivare a tutti i costi, violentando pure una mulattiera in mezzo al bosco con il cemento, era l'ossessione di Cainero (pace all'anima sua) che stavolta si è spinto oltre.
Adesso , che si faccia o meno la tappa, il danno di immagine a livello di organizzazione è stato fatto, ancora una volta.


jumbo
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Re: Giro d'Italia 2023

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Tra proporre le altimetrie non definitive mesi prima, come fa il Giro, e pubblicare le altimetrie solo poche settimane prima della corsa come fa il Tour, mi pare una migliore comunicazione la prima, non una figuraccia.

La tappa del Lussari con la strada cementata apposta io non l'avrei fatta, ma per motivi ambientali e non organizzativi. La presunta cancellazione da quel che leggo é una boutade di sporza più che qualcosa di concretamente fondato.


maurofacoltosi
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Re: Giro d'Italia 2023

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Quando Cainero propose a RCS la cronoscalata al Lussari aveva già un piano B in tasca: la cronoscalata allo Zoncolan, meglio gestibile per la presente della strada sull'altro versante.

Comunque penso che alla fine la crono si farà: anche nella due cronoscalate al Plan de Corones fecero salire i corridori seguito dalle moto, per poi riportarle alla partenza agganciandole a degli elicotteri (nel caso del Lussari basta riportarli alla base della salita, dove c'è il parcheggio riservato ai mezzi della squadre)


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Re: Giro d'Italia 2023

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maurofacoltosi ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 13:25 Quando Cainero propose a RCS la cronoscalata al Lussari aveva già un piano B in tasca: la cronoscalata allo Zoncolan, meglio gestibile per la presente della strada sull'altro versante.

Comunque penso che alla fine la crono si farà: anche nella due cronoscalate al Plan de Corones fecero salire i corridori seguito dalle moto, per poi riportarle alla partenza agganciandole a degli elicotteri (nel caso del Lussari basta riportarli alla base della salita, dove c'è il parcheggio riservato ai mezzi della squadre)
Recordavo una cosa del genere. É fattibile, il problema grosso sarebbe in caso di maltempo.


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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Anche Eurosport oggi riporta la notizia della tappa a rischio..

https://www.eurosport.it/ciclismo/giro- ... -amp.shtml

L’impossibilità delle auto al seguito sarebbe cosa sgradita alle squadre…anche qui, ma non lo sapevano da prima?!?!

Comunque alternative se si vuole mantenere la partenza da Tarvisio e una distanza sui 20 Km non sono molte…Sella Nevea e Montasio?

Da un lato non mi dispiacerebbe una crono meno dura, per dare pepe alle tappe di montagna che la precedono…però aver cementato apposta una mulattiera (già di per sè una cosa che non mi stava tanto a genio) e poi la tappa viene stravolta… beh sarebbe abbastanza scandaloso!


lucks83
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Re: Giro d'Italia 2023

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maurofacoltosi ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 13:25 Quando Cainero propose a RCS la cronoscalata al Lussari aveva già un piano B in tasca: la cronoscalata allo Zoncolan, meglio gestibile per la presente della strada sull'altro versante.

Comunque penso che alla fine la crono si farà: anche nella due cronoscalate al Plan de Corones fecero salire i corridori seguito dalle moto, per poi riportarle alla partenza agganciandole a degli elicotteri (nel caso del Lussari basta riportarli alla base della salita, dove c'è il parcheggio riservato ai mezzi della squadre)
Il piano B dello Zoncolan è una boutade giornalistica.
Ci sono contratti firmati e la località di partenza (Tarvisio in questo caso) che paga non può essere sostituita da un'altra, così su due piedi.
A scanso di equivoci, da Tarvisio allo Zoncolan sono 90 km, quindi fare una cronoscalata è del tutto impossibile mantenendo la località di partenza.
O si fa una tappa in linea, altrimenti niente Tarvisio -Zoncolan.
Più ragionevole sarebbe arrivare al Montasio, 25 km da Tarvisio passando per il predil dal lato facile,sella Nevea e ultimi 4 km tosti.

Alla fine sta benedetta crono penso anche io che si farà, con tutti i disagi e le difficoltà del caso, con le moto al seguito, per poi sentirsi dire "Mai più" da qualcuno come nel caso del Gardeccia.


jumbo
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Re: Giro d'Italia 2023

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lucks83 ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:14
maurofacoltosi ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 13:25 Quando Cainero propose a RCS la cronoscalata al Lussari aveva già un piano B in tasca: la cronoscalata allo Zoncolan, meglio gestibile per la presente della strada sull'altro versante.

Comunque penso che alla fine la crono si farà: anche nella due cronoscalate al Plan de Corones fecero salire i corridori seguito dalle moto, per poi riportarle alla partenza agganciandole a degli elicotteri (nel caso del Lussari basta riportarli alla base della salita, dove c'è il parcheggio riservato ai mezzi della squadre)
Il piano B dello Zoncolan è una boutade giornalistica.
Ci sono contratti firmati e la località di partenza (Tarvisio in questo caso) che paga non può essere sostituita da un'altra, così su due piedi.
A scanso di equivoci, da Tarvisio allo Zoncolan sono 90 km, quindi fare una cronoscalata è del tutto impossibile mantenendo la località di partenza.
O si fa una tappa in linea, altrimenti niente Tarvisio -Zoncolan.
Più ragionevole sarebbe arrivare al Montasio, 25 km da Tarvisio passando per il predil dal lato facile,sella Nevea e ultimi 4 km tosti.

Alla fine sta benedetta crono penso anche io che si farà, con tutti i disagi e le difficoltà del caso, con le moto al seguito, per poi sentirsi dire "Mai più" da qualcuno come nel caso del Gardeccia.
I pagamenti da quel che so vengono fatti dopo, quindi Tarvisio non ha ancora pagato. Inoltre penso che una buona fetta la metta la regione.
Come trasferimenti, inoltre, spostarsi dalle Tre Cime alle valli sotto lo Zoncolan sarebbe molto più agevole che andare fino a Tarvisio.
Dal punto di vista delle squadre, mi pare che quando sono saliti sullo Zoncolan dal lato duro le ammiraglie siano rimaste al piede della salita ugualmente, quindi non vedo cambiamenti. L'unico vantaggio sarebbe di non dover interrompere la crono ogni 50 corridori per far scendere le moto, esistendo la strada sull'altro versante.

Anche io penso che si farà il Lussari.
Ultima modifica di jumbo il venerdì 5 maggio 2023, 14:20, modificato 1 volta in totale.


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Re: Giro d'Italia 2023

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jumbo ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 12:47 Tra proporre le altimetrie non definitive mesi prima, come fa il Giro, e pubblicare le altimetrie solo poche settimane prima della corsa come fa il Tour, mi pare una migliore comunicazione la prima, non una figuraccia.

La tappa del Lussari con la strada cementata apposta io non l'avrei fatta, ma per motivi ambientali e non organizzativi. La presunta cancellazione da quel che leggo é una boutade di sporza più che qualcosa di concretamente fondato.
Jumbo, sono in parte d'accordo e in parte no.
Posto che trovo pessimo non pubblicare le altrimetrie di tutte le tappe, come fa il Tour, va detto che se decidi di fare una tappa e di incentrarla su un determinato percorso che le garantisce determinate caratteristiche tecniche (come l'arrivare al Lussari o affrontare il monte Fasce in un finale di tappa), devi essere sicuro che la cosa si possa fare.
Modificare un percorso, snaturandolo come nella tappa di Genova 2022 perché ti sei accorto dopo mesi che quella strada è pericolosa o arrivare alla vigilia del Giro con la tappa decisiva in dubbio, perché hai sottovalutato le difficoltà logistiche nel metterla in piedi, non è una bella figura, per niente.
Almeno io la vedo così....


jumbo
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Re: Giro d'Italia 2023

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lucks83 ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:19
jumbo ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 12:47 Tra proporre le altimetrie non definitive mesi prima, come fa il Giro, e pubblicare le altimetrie solo poche settimane prima della corsa come fa il Tour, mi pare una migliore comunicazione la prima, non una figuraccia.

La tappa del Lussari con la strada cementata apposta io non l'avrei fatta, ma per motivi ambientali e non organizzativi. La presunta cancellazione da quel che leggo é una boutade di sporza più che qualcosa di concretamente fondato.
Jumbo, sono in parte d'accordo e in parte no.
Posto che trovo pessimo non pubblicare le altrimetrie di tutte le tappe, come fa il Tour, va detto che se decidi di fare una tappa e di incentrarla su un determinato percorso che le garantisce determinate caratteristiche tecniche (come l'arrivare al Lussari o affrontare il monte Fasce in un finale di tappa), devi essere sicuro che la cosa si possa fare.
Modificare un percorso, snaturandolo come nella tappa di Genova 2022 perché ti sei accorto dopo mesi che quella strada è pericolosa o arrivare alla vigilia del Giro con la tappa decisiva in dubbio, perché hai sottovalutato le difficoltà logistiche nel metterla in piedi, non è una bella figura, per niente.
Almeno io la vedo così....
Le altimetrie pubblicate a novembre sanno tutti che sono "to be confirmed".
Il Monte Fasce mi pare una cosa di un ordine di grandezza diverso dal Lussari.
La figuraccia comunque più che il Giro, la fa il ciclismo nel suo complesso, con UCI e squadre che commentano il percorso della tappa decisiva a 2 giorni dall'inizio dei Giro, come se fosse un Saudi Tour qualsiasi.


lucks83
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Re: Giro d'Italia 2023

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jumbo ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:19
lucks83 ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:14
maurofacoltosi ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 13:25 Quando Cainero propose a RCS la cronoscalata al Lussari aveva già un piano B in tasca: la cronoscalata allo Zoncolan, meglio gestibile per la presente della strada sull'altro versante.

Comunque penso che alla fine la crono si farà: anche nella due cronoscalate al Plan de Corones fecero salire i corridori seguito dalle moto, per poi riportarle alla partenza agganciandole a degli elicotteri (nel caso del Lussari basta riportarli alla base della salita, dove c'è il parcheggio riservato ai mezzi della squadre)
Il piano B dello Zoncolan è una boutade giornalistica.
Ci sono contratti firmati e la località di partenza (Tarvisio in questo caso) che paga non può essere sostituita da un'altra, così su due piedi.
A scanso di equivoci, da Tarvisio allo Zoncolan sono 90 km, quindi fare una cronoscalata è del tutto impossibile mantenendo la località di partenza.
O si fa una tappa in linea, altrimenti niente Tarvisio -Zoncolan.
Più ragionevole sarebbe arrivare al Montasio, 25 km da Tarvisio passando per il predil dal lato facile,sella Nevea e ultimi 4 km tosti.

Alla fine sta benedetta crono penso anche io che si farà, con tutti i disagi e le difficoltà del caso, con le moto al seguito, per poi sentirsi dire "Mai più" da qualcuno come nel caso del Gardeccia.
I pagamenti da quel che so vengono fatti dopo, quindi Tarvisio non ha ancora pagato. Inoltre penso che una buona fetta la metta la regione.
Come trasferimenti, inoltre, spostarsi dalle Tre Cime alle valli sotto lo Zoncolan sarebbe molto più agevole che andare fino a Tarvisio.
Dal punto di vista delle squadre, mi pare che quando sono saliti sullo Zoncolan dal lato duro le ammiraglie siano rimaste al piede della salita ugualmente, quindi non vedo cambiamenti. L'unico vantaggio sarebbe di non dover interrompere la crono ogni 50 corridori per far scendere le moto, esistendo la strada sull'altro versante.

Anche io penso che si farà il Lussari.
Sono d'accordo, soprattutto su quanto sia meglio un trasferimento light in quel caso.
Quello che mi suonerebbe strano è dover trovare una nuova location di partenza in così breve tempo... Non è cosa facile.

La crono si farà, ma doverla interrompere ogni 50 corridori è già una brutta cosa per me. Non oso pensare in caso di maltempo tra un' interruzione e l'altra cosa possa succedere.
Quello che mi fa specie è che ,con tutte le salite che hanno un Friuli, si siano voluti andare ad impelagare in una rogna del genere....


Gimbatbu
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Re: Giro d'Italia 2023

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É un azzardo grosso. Se riesce pero' vien fuori una roba spettacolare. La location há pochi competitor al suo livello.


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barrylyndon
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Re: Giro d'Italia 2023

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Erinnerung ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:08 Anche Eurosport oggi riporta la notizia della tappa a rischio..

https://www.eurosport.it/ciclismo/giro- ... -amp.shtml

L’impossibilità delle auto al seguito sarebbe cosa sgradita alle squadre…anche qui, ma non lo sapevano da prima?!?!

Comunque alternative se si vuole mantenere la partenza da Tarvisio e una distanza sui 20 Km non sono molte…Sella Nevea e Montasio?

Da un lato non mi dispiacerebbe una crono meno dura, per dare pepe alle tappe di montagna che la precedono…però aver cementato apposta una mulattiera (già di per sè una cosa che non mi stava tanto a genio) e poi la tappa viene stravolta… beh sarebbe abbastanza scandaloso!
Ma anche al Montasio la strada finisce la' se non erro.
Sullo Zoncolan le ammiragli ci passano ed infatti ci sono arrivate, viste con i miei occhi.Non dopo i primi, magari.ma ci arrivano.
Il problema se un corridore viene preso da quello che parte dopo, non so come se c'e' spazio per il sorpasso delle auto..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
lucks83
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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

jumbo ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:22
lucks83 ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:19
jumbo ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 12:47 Tra proporre le altimetrie non definitive mesi prima, come fa il Giro, e pubblicare le altimetrie solo poche settimane prima della corsa come fa il Tour, mi pare una migliore comunicazione la prima, non una figuraccia.

La tappa del Lussari con la strada cementata apposta io non l'avrei fatta, ma per motivi ambientali e non organizzativi. La presunta cancellazione da quel che leggo é una boutade di sporza più che qualcosa di concretamente fondato.
Jumbo, sono in parte d'accordo e in parte no.
Posto che trovo pessimo non pubblicare le altrimetrie di tutte le tappe, come fa il Tour, va detto che se decidi di fare una tappa e di incentrarla su un determinato percorso che le garantisce determinate caratteristiche tecniche (come l'arrivare al Lussari o affrontare il monte Fasce in un finale di tappa), devi essere sicuro che la cosa si possa fare.
Modificare un percorso, snaturandolo come nella tappa di Genova 2022 perché ti sei accorto dopo mesi che quella strada è pericolosa o arrivare alla vigilia del Giro con la tappa decisiva in dubbio, perché hai sottovalutato le difficoltà logistiche nel metterla in piedi, non è una bella figura, per niente.
Almeno io la vedo così....
Le altimetrie pubblicate a novembre sanno tutti che sono "to be confirmed".
Il Monte Fasce mi pare una cosa di un ordine di grandezza diverso dal Lussari.
La figuraccia comunque più che il Giro, la fa il ciclismo nel suo complesso, con UCI e squadre che commentano il percorso della tappa decisiva a 2 giorni dall'inizio dei Giro, come se fosse un Saudi Tour qualsiasi.
Su questo sono assolutamente d'accordo con te.
Aggiungo che finché non vedo il primo corridore partire per quella crono, sarò sospettoso.

Sento puzza di Crostis bis, le modalità con cui si sta sviluppando tutta sta storia sono molto simili.


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Re: Giro d'Italia 2023

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barrylyndon ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:28
Erinnerung ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:08 Anche Eurosport oggi riporta la notizia della tappa a rischio..

https://www.eurosport.it/ciclismo/giro- ... -amp.shtml

L’impossibilità delle auto al seguito sarebbe cosa sgradita alle squadre…anche qui, ma non lo sapevano da prima?!?!

Comunque alternative se si vuole mantenere la partenza da Tarvisio e una distanza sui 20 Km non sono molte…Sella Nevea e Montasio?

Da un lato non mi dispiacerebbe una crono meno dura, per dare pepe alle tappe di montagna che la precedono…però aver cementato apposta una mulattiera (già di per sè una cosa che non mi stava tanto a genio) e poi la tappa viene stravolta… beh sarebbe abbastanza scandaloso!
Ma anche al Montasio la strada finisce la' se non erro.
Sullo Zoncolan le ammiragli ci passano ed infatti ci sono arrivate, viste con i miei occhi.Non dopo i primi, magari.ma ci arrivano.
Il problema se un corridore viene preso da quello che parte dopo, non so come se c'e' spazio per il sorpasso delle auto..
No, sullo Zoncolan le ammiraglie non sono mai state fatte salire. Penso che il problema siano le gallerie del finale, troppo basse perchè riesto a passarci sotto le auto con le biciclette caricate sul tettuccio


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Re: Giro d'Italia 2023

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barrylyndon ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:28
Erinnerung ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:08 Anche Eurosport oggi riporta la notizia della tappa a rischio..

https://www.eurosport.it/ciclismo/giro- ... -amp.shtml

L’impossibilità delle auto al seguito sarebbe cosa sgradita alle squadre…anche qui, ma non lo sapevano da prima?!?!

Comunque alternative se si vuole mantenere la partenza da Tarvisio e una distanza sui 20 Km non sono molte…Sella Nevea e Montasio?

Da un lato non mi dispiacerebbe una crono meno dura, per dare pepe alle tappe di montagna che la precedono…però aver cementato apposta una mulattiera (già di per sè una cosa che non mi stava tanto a genio) e poi la tappa viene stravolta… beh sarebbe abbastanza scandaloso!
Ma anche al Montasio la strada finisce la' se non erro.
Sullo Zoncolan le ammiragli ci passano ed infatti ci sono arrivate, viste con i miei occhi.Non dopo i primi, magari.ma ci arrivano.
Il problema se un corridore viene preso da quello che parte dopo, non so come se c'e' spazio per il sorpasso delle auto..
Al Montasio la strada finisce ma ci sarebbe molto più spazio (che è comunque poco) rispetto al Lussari dove proprio non ci stanno 4 macchine parcheggiate.
Inoltre la strada è un pelo più larga, io ci sono salito in auto e sono riuscito a passare incrociandomi con chi scendeva


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Re: Giro d'Italia 2023

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jumbo ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:22
lucks83 ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:19
jumbo ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 12:47 Tra proporre le altimetrie non definitive mesi prima, come fa il Giro, e pubblicare le altimetrie solo poche settimane prima della corsa come fa il Tour, mi pare una migliore comunicazione la prima, non una figuraccia.

La tappa del Lussari con la strada cementata apposta io non l'avrei fatta, ma per motivi ambientali e non organizzativi. La presunta cancellazione da quel che leggo é una boutade di sporza più che qualcosa di concretamente fondato.
Jumbo, sono in parte d'accordo e in parte no.
Posto che trovo pessimo non pubblicare le altrimetrie di tutte le tappe, come fa il Tour, va detto che se decidi di fare una tappa e di incentrarla su un determinato percorso che le garantisce determinate caratteristiche tecniche (come l'arrivare al Lussari o affrontare il monte Fasce in un finale di tappa), devi essere sicuro che la cosa si possa fare.
Modificare un percorso, snaturandolo come nella tappa di Genova 2022 perché ti sei accorto dopo mesi che quella strada è pericolosa o arrivare alla vigilia del Giro con la tappa decisiva in dubbio, perché hai sottovalutato le difficoltà logistiche nel metterla in piedi, non è una bella figura, per niente.
Almeno io la vedo così....
Le altimetrie pubblicate a novembre sanno tutti che sono "to be confirmed".
Il Monte Fasce mi pare una cosa di un ordine di grandezza diverso dal Lussari.
La figuraccia comunque più che il Giro, la fa il ciclismo nel suo complesso, con UCI e squadre che commentano il percorso della tappa decisiva a 2 giorni dall'inizio dei Giro, come se fosse un Saudi Tour qualsiasi.
L'UCI se fosse un'ente serio dovrebbe sapere che il Giro è uno dei principali eventi che cadono sotto il suo ombrello e dovrebbe muoversi per tempo per evitare di arrivare a queste situazioni. Su questo sono d'accordo. Però pure l'organizzatore dovrebbe far di tutto perchè non accadano questi eventi. Se vuoi arrivare in posti così particolari, devi fare tutto il possibile mesi prima e se ti rendi conto che ci possono essere problemi, trovi un'alternativa già a metà aprile. Ne viene fuori un quadro del ciclismo ancora legato allo stereotipo "ciao mamma, sono arrivato uno"

Ad ogni modo, la soluzione per me si può trovare come si diceva ieri sera: corridori divisi per blocchi intervallati mezzora l'uno dall'altro per dare il tempo alle moto di riscendere a valle. Onestamente non trovo neanche così drammatico interrompere la prova ogni 40 corridori visto che i big sarebbero tutti nell'ultimo blocco.


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jumbo
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Re: Giro d'Italia 2023

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lucks83 ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:37
barrylyndon ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:28
Erinnerung ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:08 Anche Eurosport oggi riporta la notizia della tappa a rischio..

https://www.eurosport.it/ciclismo/giro- ... -amp.shtml

L’impossibilità delle auto al seguito sarebbe cosa sgradita alle squadre…anche qui, ma non lo sapevano da prima?!?!

Comunque alternative se si vuole mantenere la partenza da Tarvisio e una distanza sui 20 Km non sono molte…Sella Nevea e Montasio?

Da un lato non mi dispiacerebbe una crono meno dura, per dare pepe alle tappe di montagna che la precedono…però aver cementato apposta una mulattiera (già di per sè una cosa che non mi stava tanto a genio) e poi la tappa viene stravolta… beh sarebbe abbastanza scandaloso!
Ma anche al Montasio la strada finisce la' se non erro.
Sullo Zoncolan le ammiragli ci passano ed infatti ci sono arrivate, viste con i miei occhi.Non dopo i primi, magari.ma ci arrivano.
Il problema se un corridore viene preso da quello che parte dopo, non so come se c'e' spazio per il sorpasso delle auto..
Al Montasio la strada finisce ma ci sarebbe molto più spazio (che è comunque poco) rispetto al Lussari dove proprio non ci stanno 4 macchine parcheggiate.
Inoltre la strada è un pelo più larga, io ci sono salito in auto e sono riuscito a passare incrociandomi con chi scendeva
Infatti, al Lussari, se anche ci fossero 200 moto a disposizione, non c'è lo spazio per parcheggiarle.


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Re: Giro d'Italia 2023

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Ma guardate che era già programmato da tempo che i corridori partissero scaglionati per consentire il ritorno a valle dei mezzi, era il principale ostacolo organizzativo prima di mettere la tappa in cantiere.
Il problema è sorto perché le squadre non erano convinte di lasciare solo una moto al seguito, così adesso hanno ottenuto che i migliori in classifica siano seguiti da due moto, una con un meccanico e l'altra con un ds.


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Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

udra ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:50 Ma guardate che era già programmato da tempo che i corridori partissero scaglionati per consentire il ritorno a valle dei mezzi, era il principale ostacolo organizzativo prima di mettere la tappa in cantiere.
Il problema è sorto perché le squadre non erano convinte di lasciare solo una moto al seguito, così adesso hanno ottenuto che i migliori in classifica siano seguiti da due moto, una con un meccanico e l'altra con un ds.
Vabbè, richiesta abbastanza balorda. Ad ogni modo, capisco che la questione è risolta.


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Re: Giro d'Italia 2023

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UribeZubia ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 19:04 Quantomeno curioso che in un Paese come il nostro, con tre quotidiani sportivi,trasmissioni in tv sul ciclismo e quant'altro,si debba apprendere una notizia come questa del possibile annullamento della cronoscalata da un'emittente belga... :hammer:
Giro d’Italia questo è…


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Lampiao
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Re: Giro d'Italia 2023

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udra ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:50 Il problema è sorto perché le squadre non erano convinte di lasciare solo una moto al seguito, così adesso hanno ottenuto che i migliori in classifica siano seguiti da due moto, una con un meccanico e l'altra con un ds.
Quindi i corridori non riescono a gestire da soli 8 km di salita. Molto bene.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
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Re: Giro d'Italia 2023

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I corridori vengono seguiti da moto enduro e moto cross che dopo scendono dalla pista da sci. Semplice. Altrimenti TArvisio MAngart crono. Spettacolo


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Lampiao
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Re: Giro d'Italia 2023

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miroci ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 16:14 I corridori vengono seguiti da moto enduro e moto cross che dopo scendono dalla pista da sci. Semplice. Altrimenti TArvisio MAngart crono. Spettacolo
Se c'è una pista da sci, non possono legare le moto alla funivia per riportarle a valle?


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