Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Tommeke92 ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 17:29
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 17:18
Walter_White ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 16:38

Sono d'accordo. La gara di domenica è stata deludente e confusa su tutti i punti di vista, Remco ha fatto esattamente quello che gli han detto di fare, e a posteriori fa bene a dire che potevano giocarsela diversamente. Mandarlo all'attacco ai meno 180 e farlo tirare alla morte da dopo lo Smeyesberg in poi sono state 2 mosse assurde, se Wout avesse deciso di aspettare il gruppo dietro (con altri 3 belgi), Alaphilippe non sarebbe mai andato alla fine.
Mi sa che la voglia di vincere assolutamente gli ha annebbiato un pò il cervello stavolta (e in generale ultimamente subisce troppo la corsa, anche per domenica non ho un buon presentimento, aspetta sempre troppo gli altri più che provare in prima persona).

Certo, Remco se non migliora allo sprint avrà bisogno di tracciati selettivi, altrimenti la vedo grigia perchè qualcuno in giornata che ti sta a ruota (vedasi Colbrelli a Trento) lo trovi sempre.

Entrambi però dovrebbero chiarirsi faccia a faccia più che nelle interviste, o nei prossimi anni rischiano di far male alla loro nazionale e basta.

Mi trovi perfettamente d'accordo sulle questioni tattiche. Domenica il Belgio s'è reso protagonista di alcune scelte semplicemente folli. Mandare Remco al macello ai -180 è stata la prima cazzata, poi bruciarlo dai -55 fino all'ingresso nel circuito di Lovanio è stato ancora peggio. Andava aspettato il gruppo dietro, tanto ormai i velocisti erano tutti staccati e ritirati. Dietro avevano ancora Campenaerts, Lampaert, Teuns e Benoot che potevano tenere la corsa fino all'ultimo km. Invece si sono dannati l'anima per creare una selezione di cui lo stesso WvA è stato poi vittima.

Remco però adesso non deve andare dai giornalisti a dire che aveva la gamba per vincere, lo trovo di cattivo gusto visto che alla vigilia s'era messo a disposizione dei compagni. Volendo essere malizioso, potrei pure dire che c'ha preso gusto alla sconfitta di Van Aert. O sposi la causa al 100%, oppure declini la convocazione.

Quanto a Van Aert sono d'accordo ancora una volta. La voglia di vincere certe volte lo rende troppo poco lucido, subisce la corsa e domenica ha subito, come sempre, anche la presenza di Mathieu. Certo, non aveva una gran gamba, ma con un'atteggiamento tattico diverso...

Tutto vero però dalla stessa intervista di Remco si evince che si era messo a disposizione nei giorni precedenti a parole, mentre cercava a più riprese di convincere il ct di lasciargli carta bianca. Che è legittimo però è già diverso come atteggiamento. Ma la cosa che rimane più rilevante secondo me è che lui stesso dice che ha rispettato le consegne che erano quelle di entrare in tutti i tentativi con uomini pericolosi per fermarli ma è esattamente il contrario di quello che ha fatto. Lui è stato il principale promotore di quei tentativi.
Se poi lo ha fatto per propria scelta o per indicazioni del ct o di van aert stesso non lo so onestamente.

Che poi lui avesse delle possibilità di vittoria correndo in proprio non lo nego eh, ma quello è un altro discorso.
Come dici nella parte finale del tuo post, non sappiamo davvero chi abbia detto cosa, se è stato Remco ad 'interpretarla' in modo così aggressivo o se l'ordine di fare quel tipo di corsa è invece venuto da Sven Vanthourenhout (diamolo finalmente un nome al ct belga :D). Se lo stesso Remco ha detto (non ho sentito/letto quello che ha dichiarato precisamente) che l'ordine era "segui gli uomini pericolosi ma non colloborare", beh allora possiamo dire che non ha rispettato le consegne se non nel tratto finale in cui ha tirato come un mulo, sacrificandosi alla causa di WvA.

Di cose fatte male però quel giorno il Belgio ne ha sfornate parecchie. Come dice Walter, l'errore più grosso è stato commesso intorno ai -55, quando Remco ha preso la testa del drappello che era uscito in testa dal circuito fiammingo. In quel momento avrebbero dovuto aspettare il gruppo, che ormai era ridotto a qualche decina d'unità e che comprendeva, se non sbaglio, Teuns, Benoot, Campenaerts e Lampaert (3 di loro sicuramente). Il gruppo di testa era infatti fin troppo ricco di corridori di prima fascia. C'erano: Alaphilippe con Madouas e Senechal (anch'egli molto pericoloso), Colbrelli con Nizzolo e Bagioli, Van der Poel con Van Baarle, Stybar, Valgren, Pidcock e Mohoric. Insomma quasi tutti i favoriti della vigilia. Finchè Evenepoel è rimasto in testa non si è mosso nessuno, ma era chiaro che una volta terminato il lavoro di Remco, sarebbe iniziata la rumba anche perchè Francia e Italia si sarebbero ritrovate pure in superiorità numerica. A quel punto o sacrifichi anche Stuyven alla causa del capitano, oppure rischi di ritrovarti esposto ad attacchi da tutti i fronti anche perchè sei circondato da avversari fortissimi. E così è stato. Quei 25 km sono stati il vero suicidio tattico del Belgio.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Per me Van Aert non aveva comunicato le sue reali condizioni. L'idea del Belgio era quella di fare tirare evenepoel , rintuzzare gii attacchi con Stuyven e preparare lo sprint o , ancora meglio la progressione finale di Van Aert sull'ultima cote. Quando Alaphilippe ha fatto la sparata decisiva infatti Stuyven avrebbe dovuto tenerlo e aspettare che tornasse sotto Il capitano. Il problema è che il più forte era il francese. Stuyven non sarebbe mai riuscito a tenere il gruppo per 30 km. Risparmiando Evenepoel , il giovane sarebbe probabilmente arrivato con Alaphilippe ma avrebbe fatto secondo .


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nurseryman ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 20:34
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 18:00
Walter_White ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 17:50


Vediamo domenica, sulla carta con fango e pioggia loro 2 e gli altri provenienti dal cross son ancora più favoriti. Io spero sia lui per una volta ad accendere la miccia, ma è più probabile un Mathieu all'assalto fin da Arenberg e lui a seguire. Se poi il secondo non sta benissimo e fa corsa passiva, allora deve assolutamente essere Wout a fare la corsa, altrimenti la QS li infinocchia per bene come ad Harelbeke.
Paradossalmente, se Mathieu sta bene ma non benissimo, questo rischia d'essere un danno anche per Wout. Se quest'ultimo sta lì ad aspettare la mossa dell'olandese, rischia sul serio che qualcuno dei Deceuninck vada via a 50 km dall'arrivo e poi lo rivedono al podio premiazioni. Ecco io domenica mi aspetto che sia Wout a muoversi indipendentemente dagli altri. La Roubaix credo che sia la corsa più adatta al suo motore.
ma a me sembra un pò in calo di condizione e troppo sotto i riflettori per correre sulle ruote e aspettare la volata
però con wout non indovino mai
spero mi smentisca
ma io non ho mica detto che deve aspettare la volata. Semplicemente secondo me per un corridore potente come Wout e meno esplosivo rispetto a gente come Alaphilippe o Van der Poel, la Roubaix è la corsa perfetta. Quindi mi aspetto che sia protagonista e che stavolta attacchi in prima persona.

Per quanto riguarda la condizione, a me pare strano che sia crollata da un domenica all'altra. Oltretutto non è che abbia corso tantissimo. Dopo una lunga primavera, è tornato alle corse solo ai campionati nazionali. Poi, dopo Tour e Olimpiadi, ha staccato nuovamente fino al Tour of Britain. 11 giorni fa nella crono iridata mi pare che sia andato piuttosto forte, chiudendo con 5" di ritardo da Ganna, mica da paperino.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Ripeto, forse sottovalutate gli effetti nefasti della crono. Dico tutti (tutti) coloro che hanno fatto la crono si sono ritrovati con le gambe incapaci di produrre scatti. Grande velocità media, il migliore è stato in questo sicuramente Evenepoel, ma impossibilità di cambiare ritmo. Ala ha intuito tutto questo ed è partito a tutta già ai meno 65, ha eliminato così l' avversario forse più temibile date le circostanze, cioè il nostro Colbrelli che si è giocato le gambe per rispondere allo scatto. Fosse stato più freddo e avesse tenuto la sparata per il momento decisivo forse poteva insidiare il francese. Perché di fatto è stato l' unico a rispondere ad Ala. I reduci della crono o si erano già ritirati o avevano le gambe in croce.


Tommeke92
Messaggi: 2733
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 22:02
Tommeke92 ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 17:29
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 17:18


Mi trovi perfettamente d'accordo sulle questioni tattiche. Domenica il Belgio s'è reso protagonista di alcune scelte semplicemente folli. Mandare Remco al macello ai -180 è stata la prima cazzata, poi bruciarlo dai -55 fino all'ingresso nel circuito di Lovanio è stato ancora peggio. Andava aspettato il gruppo dietro, tanto ormai i velocisti erano tutti staccati e ritirati. Dietro avevano ancora Campenaerts, Lampaert, Teuns e Benoot che potevano tenere la corsa fino all'ultimo km. Invece si sono dannati l'anima per creare una selezione di cui lo stesso WvA è stato poi vittima.

Remco però adesso non deve andare dai giornalisti a dire che aveva la gamba per vincere, lo trovo di cattivo gusto visto che alla vigilia s'era messo a disposizione dei compagni. Volendo essere malizioso, potrei pure dire che c'ha preso gusto alla sconfitta di Van Aert. O sposi la causa al 100%, oppure declini la convocazione.

Quanto a Van Aert sono d'accordo ancora una volta. La voglia di vincere certe volte lo rende troppo poco lucido, subisce la corsa e domenica ha subito, come sempre, anche la presenza di Mathieu. Certo, non aveva una gran gamba, ma con un'atteggiamento tattico diverso...

Tutto vero però dalla stessa intervista di Remco si evince che si era messo a disposizione nei giorni precedenti a parole, mentre cercava a più riprese di convincere il ct di lasciargli carta bianca. Che è legittimo però è già diverso come atteggiamento. Ma la cosa che rimane più rilevante secondo me è che lui stesso dice che ha rispettato le consegne che erano quelle di entrare in tutti i tentativi con uomini pericolosi per fermarli ma è esattamente il contrario di quello che ha fatto. Lui è stato il principale promotore di quei tentativi.
Se poi lo ha fatto per propria scelta o per indicazioni del ct o di van aert stesso non lo so onestamente.

Che poi lui avesse delle possibilità di vittoria correndo in proprio non lo nego eh, ma quello è un altro discorso.
Come dici nella parte finale del tuo post, non sappiamo davvero chi abbia detto cosa, se è stato Remco ad 'interpretarla' in modo così aggressivo o se l'ordine di fare quel tipo di corsa è invece venuto da Sven Vanthourenhout (diamolo finalmente un nome al ct belga :D). Se lo stesso Remco ha detto (non ho sentito/letto quello che ha dichiarato precisamente) che l'ordine era "segui gli uomini pericolosi ma non colloborare", beh allora possiamo dire che non ha rispettato le consegne se non nel tratto finale in cui ha tirato come un mulo, sacrificandosi alla causa di WvA.

Di cose fatte male però quel giorno il Belgio ne ha sfornate parecchie. Come dice Walter, l'errore più grosso è stato commesso intorno ai -55, quando Remco ha preso la testa del drappello che era uscito in testa dal circuito fiammingo. In quel momento avrebbero dovuto aspettare il gruppo, che ormai era ridotto a qualche decina d'unità e che comprendeva, se non sbaglio, Teuns, Benoot, Campenaerts e Lampaert (3 di loro sicuramente). Il gruppo di testa era infatti fin troppo ricco di corridori di prima fascia. C'erano: Alaphilippe con Madouas e Senechal (anch'egli molto pericoloso), Colbrelli con Nizzolo e Bagioli, Van der Poel con Van Baarle, Stybar, Valgren, Pidcock e Mohoric. Insomma quasi tutti i favoriti della vigilia. Finchè Evenepoel è rimasto in testa non si è mosso nessuno, ma era chiaro che una volta terminato il lavoro di Remco, sarebbe iniziata la rumba anche perchè Francia e Italia si sarebbero ritrovate pure in superiorità numerica. A quel punto o sacrifichi anche Stuyven alla causa del capitano, oppure rischi di ritrovarti esposto ad attacchi da tutti i fronti anche perchè sei circondato da avversari fortissimi. E così è stato. Quei 25 km sono stati il vero suicidio tattico del Belgio.
Sicuramente, sono perfettamente d'accordo.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da pietro »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 0:04 Ripeto, forse sottovalutate gli effetti nefasti della crono. Dico tutti (tutti) coloro che hanno fatto la crono si sono ritrovati con le gambe incapaci di produrre scatti. Grande velocità media, il migliore è stato in questo sicuramente Evenepoel, ma impossibilità di cambiare ritmo. Ala ha intuito tutto questo ed è partito a tutta già ai meno 65, ha eliminato così l' avversario forse più temibile date le circostanze, cioè il nostro Colbrelli che si è giocato le gambe per rispondere allo scatto. Fosse stato più freddo e avesse tenuto la sparata per il momento decisivo forse poteva insidiare il francese. Perché di fatto è stato l' unico a rispondere ad Ala. I reduci della crono o si erano già ritirati o avevano le gambe in croce.
Analisi interessante, anche se non credo sia effettivamente quello il motivo per cui WVA ha floppato.

Finalmente non si dice più che la sua condizione al TOB e alla crono Mondiale non fosse sufficiente per vincere quello su strada :hippy:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Se tu ancora non capisci che il TOB non fa testo, ti consiglio una ripassatina di storia del ciclismo.Davvero, senza ironia...ti sei messo in testa cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da pietro »

barrylyndon ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 7:58 Se tu ancora non capisci che il TOB non fa testo, ti consiglio una ripassatina di storia del ciclismo.Davvero, senza ironia...ti sei messo in testa cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra..
Qua chi si è messo cose in testa che non stanno né in cielo né in terra è qualcun altro.

NESSUNO ha mai detto che il Tour of Britain va usato come metro di giudizio per giudicare i rapporti di forza tra i corridori.
C'è chi invece ha fatto notare che la versione di Wout vista tra TOB e Mondiale a crono era decisamente superiore a quella di domenica scorsa. Sufficiente per battere Alaphilippe? Con la medesima tattica belga penso di no


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Il TOB non e' un metro di paragone attendibile.Il mondiale, come ho gia' cercato di spiegare, e' una corsa a se'..
Sulla crono non mi pronuncio..Ma per Van Aert non credo sia il recupero il problema principale, visto che nelle corse a tappe e' uno che in fondo ci arriva ....benino.
E poi' si parla di una settimana...non del giorno prima.
Il discorso fatto da un altro amico forumista, mi si scusi se non ricordo chi sia, che parlava di una certa ingordigia di Van Aert, puo' essere un'ipotesi..
Cerco di vincere le corse di serie C, B, A--,A- e nella corse A superior, mi trovo un po' cosi....Da favorito,con gli occhi addosso.. e mentalmente lo soffro..o posso soffrirlo.
Ma con la gamba....con la la condizione......ma si...ma con che testa lo hai affrontato il mondiale?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da pietro »

barrylyndon ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 8:31 Il TOB non e' un metro di paragone attendibile.Il mondiale, come ho gia' cercato di spiegare, e' una corsa a se'..
Sulla crono non mi pronuncio..Ma per Van Aert non credo sia il recupero il problema principale, visto che nelle corse a tappe e' uno che in fondo ci arriva ....benino.
E poi' si parla di una settimana...non del giorno prima.
Il discorso fatto da un altro amico forumista, mi si scusi se non ricordo chi sia, che parlava di una certa ingordigia di Van Aert, puo' essere un'ipotesi..
Cerco di vincere le corse di serie C, B, A--,A- e nella corse A superior, mi trovo un po' cosi....Da favorito,con gli occhi addosso.. e mentalmente lo soffro..o posso soffrirlo.
Ma con la gamba....con la la condizione......ma si...ma con che testa lo hai affrontato il mondiale?
questo è già diverso dal dire che Wout non era all'altezza del Mondiale in quanto gara "di superiore importanza" :cincin:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Bike65 »

giorgio ricci ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 22:20 Per me Van Aert non aveva comunicato le sue reali condizioni. L'idea del Belgio era quella di fare tirare evenepoel , rintuzzare gii attacchi con Stuyven e preparare lo sprint o , ancora meglio la progressione finale di Van Aert sull'ultima cote. Quando Alaphilippe ha fatto la sparata decisiva infatti Stuyven avrebbe dovuto tenerlo e aspettare che tornasse sotto Il capitano. Il problema è che il più forte era il francese. Stuyven non sarebbe mai riuscito a tenere il gruppo per 30 km. Risparmiando Evenepoel , il giovane sarebbe probabilmente arrivato con Alaphilippe ma avrebbe fatto secondo .
A quel punto WVA doveva rispondere in prima persona ad Alaphilippe, mi ha dato l’idea che dopo il primo scatto del francese, dove ci han provato un po’ tutti a seguirlo, Colbrelli in primis.
Nei successivi scatti del francese si son girati tutti dall’altra parte…


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pietro ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 8:34
barrylyndon ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 8:31 Il TOB non e' un metro di paragone attendibile.Il mondiale, come ho gia' cercato di spiegare, e' una corsa a se'..
Sulla crono non mi pronuncio..Ma per Van Aert non credo sia il recupero il problema principale, visto che nelle corse a tappe e' uno che in fondo ci arriva ....benino.
E poi' si parla di una settimana...non del giorno prima.
Il discorso fatto da un altro amico forumista, mi si scusi se non ricordo chi sia, che parlava di una certa ingordigia di Van Aert, puo' essere un'ipotesi..
Cerco di vincere le corse di serie C, B, A--,A- e nella corse A superior, mi trovo un po' cosi....Da favorito,con gli occhi addosso.. e mentalmente lo soffro..o posso soffrirlo.
Ma con la gamba....con la la condizione......ma si...ma con che testa lo hai affrontato il mondiale?
questo è già diverso dal dire che Wout non era all'altezza del Mondiale in quanto gara "di superiore importanza" :cincin:

Van Aert e' un campione...non ci piove.e' generoso, e' continuo.Vince spesso.Non l'ho mai negato, ne' il mio pensiero e' volto a sminuirlo..
L'unico cosa che sminuisco e' l'attendibilita' del TOB in ottica mondiale..e' indicativo ma resta pur sempre una corsa di preparazione al mondiale.
Cosi come l'ha intepretata benissimo Alaphilippe


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

pietro ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 7:42
Gimbatbu ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 0:04 Ripeto, forse sottovalutate gli effetti nefasti della crono. Dico tutti (tutti) coloro che hanno fatto la crono si sono ritrovati con le gambe incapaci di produrre scatti. Grande velocità media, il migliore è stato in questo sicuramente Evenepoel, ma impossibilità di cambiare ritmo. Ala ha intuito tutto questo ed è partito a tutta già ai meno 65, ha eliminato così l' avversario forse più temibile date le circostanze, cioè il nostro Colbrelli che si è giocato le gambe per rispondere allo scatto. Fosse stato più freddo e avesse tenuto la sparata per il momento decisivo forse poteva insidiare il francese. Perché di fatto è stato l' unico a rispondere ad Ala. I reduci della crono o si erano già ritirati o avevano le gambe in croce.
Analisi interessante, anche se non credo sia effettivamente quello il motivo per cui WVA ha floppato.

Finalmente non si dice più che la sua condizione al TOB e alla crono Mondiale non fosse sufficiente per vincere quello su strada :hippy:
Tutt' al più con il senno del poi, Wout prolungando il periodo in altura e non disputando il TOB poteva spostare in avanti i benefici dell' allenamento in quota, che è un po' quello che ha fatto Roglic prima dei Giochi, ma poi se avesse perso avrebbero detto che il motivo era che non si era testato in gara.


rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da rob »

barrylyndon ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 8:31 Il TOB non e' un metro di paragone attendibile.Il mondiale, come ho gia' cercato di spiegare, e' una corsa a se'..
Sulla crono non mi pronuncio..Ma per Van Aert non credo sia il recupero il problema principale, visto che nelle corse a tappe e' uno che in fondo ci arriva ....benino.
E poi' si parla di una settimana...non del giorno prima.
Il discorso fatto da un altro amico forumista, mi si scusi se non ricordo chi sia, che parlava di una certa ingordigia di Van Aert, puo' essere un'ipotesi..
Cerco di vincere le corse di serie C, B, A--,A- e nella corse A superior, mi trovo un po' cosi....Da favorito,con gli occhi addosso.. e mentalmente lo soffro..o posso soffrirlo.
Ma con la gamba....con la la condizione......ma si...ma con che testa lo hai affrontato il mondiale?
Penso di essere io l'amico forumista che ha parlato di una certa bulimia di Van Aert, ti ringrazio per la citazione, Un po scherzosamente (ed un po' provocatoriamente) suggerivo a Van Aert di riascoltare la canzone di Jo squillo (...) oltre le gambe c'è di più... Ma veramente nel ciclismo non ci sono solo gambe, prova ne sia questa appassionata discussione piena di spunti interessanti e puntuali.
Il mondiale di Leuven a me è piaciuto tantissimo ma la corsa poteva essere molto più bella di quello che è stata. C'era da capire l'atteggiamento tattico dei francesi e da cercare, sin da subito, soluzioni per isolare Alaphilippe. Comunque la disfida doveva essere quella sin da i primi chilometri. Invece tutto è ruotato intorno ai dispetti tra i Belgi.
Van Aert probabilmente non vuole capire che una corsa importante su strada non si risolve come una di ciclocross. Nel fango devi menare per un ora ed il più forte vince. Questa cosa gli riesce in alcune corse ma non in quelle che richiedono testa, programmazione, rispetto. Alle Olimpiadi si è trovato ad inseguire anche le foglie ed ha subito la corsa; al mondiale ha preteso tutti per se ma poi la forza dirompente di cui dispone (sic) lo ha tradito. Alla Robaix sicuramente la giornata da tregenda e le pietre da affrontare con forza lo favoriranno, vedremo...
Comunque questo tipo di ciclismo a me non piace neanche un po' anzi temo che certi corridori siano l'inizio della fine...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Ragazzi, ogni tanto la risposta più semplice, quella che si ottiene applicando la filosofia del rasoio di occam, è quella migliore.

Non potrebbe semplicemente aver beccato la giornata no?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da rob »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 10:32 Ragazzi, ogni tanto la risposta più semplice, quella che si ottiene applicando la filosofia del rasoio di occam, è quella migliore.

Non potrebbe semplicemente aver beccato la giornata no?
Si, verissimo, in definitiva si tratta di questo.

Però arriva la giornata più importante per te e per la tua nazione da molto tempo a questa parte (non trascuriamo il grande impatto popolare che ha il ciclismo a quelle latitudini) e proprio in quella non vai...? Certo, accade e forse è imponderabile. Ma io credo che accada di più a chi la mette sulla forza ... Comunque se da domenica l'enturage di questo corridore trarrà spunti per un cambiamento sistemico la giornata non sarà stata presa... Ma i cambiamenti sistemici sono molto, molto difficili...


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da il_panta »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 10:32 Ragazzi, ogni tanto la risposta più semplice, quella che si ottiene applicando la filosofia del rasoio di occam, è quella migliore.

Non potrebbe semplicemente aver beccato la giornata no?
Concordo, infatti l'analisi sulla prestazione atletica di Wout non mi interessa così tanto. Parliamo di un corridore che va forte tutto l'anno. Le grandi corse le possono sbagliare anche i grandi corridori, per questo fare il processo alla storia di un campione perché ha avuto le gambe meno buone del solito in un giorno importante è eccessivo. Se capiterà sovente allora si potranno fare delle analisi. Alaphilippe quest'anno è esploso al Fiandre, due anni fa è esploso alla Liegi, e potremmo andare avanti ancora a lungo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da pietro »

il_panta ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 10:59
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 10:32 Ragazzi, ogni tanto la risposta più semplice, quella che si ottiene applicando la filosofia del rasoio di occam, è quella migliore.

Non potrebbe semplicemente aver beccato la giornata no?
Concordo, infatti l'analisi sulla prestazione atletica di Wout non mi interessa così tanto. Parliamo di un corridore che va forte tutto l'anno. Le grandi corse le possono sbagliare anche i grandi corridori, per questo fare il processo alla storia di un campione perché ha avuto le gambe meno buone del solito in un giorno importante è eccessivo. Se capiterà sovente allora si potranno fare delle analisi. Alaphilippe quest'anno è esploso al Fiandre, due anni fa è esploso alla Liegi, e potremmo andare avanti ancora a lungo.
D'accordissimo. Anche per questo trovo strano parlare di bulimia e di corridori "veri" che sanno preparare i grandi appuntamenti


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

pietro ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 11:16
il_panta ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 10:59
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 10:32 Ragazzi, ogni tanto la risposta più semplice, quella che si ottiene applicando la filosofia del rasoio di occam, è quella migliore.

Non potrebbe semplicemente aver beccato la giornata no?
Concordo, infatti l'analisi sulla prestazione atletica di Wout non mi interessa così tanto. Parliamo di un corridore che va forte tutto l'anno. Le grandi corse le possono sbagliare anche i grandi corridori, per questo fare il processo alla storia di un campione perché ha avuto le gambe meno buone del solito in un giorno importante è eccessivo. Se capiterà sovente allora si potranno fare delle analisi. Alaphilippe quest'anno è esploso al Fiandre, due anni fa è esploso alla Liegi, e potremmo andare avanti ancora a lungo.
D'accordissimo. Anche per questo trovo strano parlare di bulimia e di corridori "veri" che sanno preparare i grandi appuntamenti
Tra l'altro, sta storia del corridore vero che sa preparare il grande appuntamento a me non piace per nulla. A me piace di più il grande corridore che corre sempre per vincere, esattamente come si faceva nel passato. Abbiamo passato gli ultimi 25 anni a maledire l'iperspecializzazione e a rimpiangere il ciclismo di un tempo in cui non c'erano i picchi di forma. Ora che la natura ci ha fatto il favore di ridarci qualcuno che corre sempre per vincere, c'è qualcuno che rimpiange i corridori che preparano solo i grandi appuntamenti. :muro:

Tra l'altro a me pare che Wout la Sanremo del'anno scorso, così come il mondiale di Imola, il fiandre 2020 o l'olimpiade l'abbia preparati per bene. Poi in 3 casi su 4 è arrivato secondo, ma ciò vuol dire che stava parecchio bene.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da rob »

Ragazzi le estremizzazione sono solo a scopo esplicativo ed in nessun modo denigratorio.
In definitiva domenica Van Aert non aveva delle super gambe per far fuori tutti ma era lì nel gruppetto dei 17. A quel punto chiunque poteva vincere no? Se l'avessero messa meno sul muscolare ed avessero ragionato di più durante tutta la giornata le cose poi sarebbero potute andare diversamente. Non è detto che vinci ma almeno te la giochi. Quante volte è successo che Corridori non in giornata super abbiamo ugualmente vinto delle corse facendo leva sull'interpretazione della contingenza?
Ecco, la mia critica a Van Aert è che per lui questa opzione l non esiste. Lui o (stra)vince con la forza o niente. Ed ecco perché parlo di atteggiamento bulimico...

poi d'accordo ogni corridore ha le proprie caratteristiche e deve far leva sulle su quelle, naturalmente, ma io proverei ad avere un atteggiamento più critico ed analitico e proverei a cambiare qualcosa, ecco tutto...
Ultima modifica di rob il venerdì 1 ottobre 2021, 13:32, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Scusate l'excursus cestistico.
negli anni 80 c'era un giocatore Italiano..Forte, fortissimo..realizzatore sopraffino..ma,magari ingenerosamente,gli si imputava che spesso i canestri decisivi non gli entravano..
In un altra squadra c'era un giocatore meno appariscente, un leader silenzioso che magari per 39 minuti faceva schifo..ma nell'ultimo minuto ti inventava il canestro vincente o altre giocate vincenti..
Ecco...Van Aert e Alaphilippe mi han ricordato questi due giocatori....l'uno vincente al TOB...L'altro al mondiale...-


ps:1000 punti a chi indovina i nomi dei 2 cestiti..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
max
Messaggi: 1169
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da max »

Potrebbe anche essere che i due crossisti Van Aert e Van der Poel soffrano un pò le distanze lunghe, perché quando le gare sono intorno ai 200 km sono dominanti sul resto del gruppo, quando si inizia ad andare sopra i 250 km possono ovviamente vincere ma non hanno quella superiorità netta di quando il chilometraggio è piú basso. Anche in questa primavera dopo aver visto Strade Bianche e Tirreno tutti erano propensi a vedere un dominio dei due alla Sanremo poi alla prova dei fatti, dopo 299 km erano lí a giocarsi la vittoria però alla pari di parecchi altri corridori. Anche al Fiandre(254 km) quasi tutti erano convinti che Asgreen si stesse suicidando collaborando al 100% con Van der Poel, invece alla volata VDP è arrivato a sorpresa quasi del tutto scarico.


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da nurseryman »

max ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 12:45 Potrebbe anche essere che i due crossisti Van Aert e Van der Poel soffrano un pò le distanze lunghe, perché quando le gare sono intorno ai 200 km sono dominanti sul resto del gruppo, quando si inizia ad andare sopra i 250 km possono ovviamente vincere ma non hanno quella superiorità netta di quando il chilometraggio è piú basso. Anche in questa primavera dopo aver visto Strade Bianche e Tirreno tutti erano propensi a vedere un dominio dei due alla Sanremo poi alla prova dei fatti, dopo 299 km erano lí a giocarsi la vittoria però alla pari di parecchi altri corridori. Anche al Fiandre(254 km) quasi tutti erano convinti che Asgreen si stesse suicidando collaborando al 100% con Van der Poel, invece alla volata VDP è arrivato a sorpresa quasi del tutto scarico.
ma veramente l'anno prima c'erano tutti e due al fiandre
alla san remo entrambi avevano fatto i fenomeni la settimana prima e erano in calo alla corsa più importante
come wout al mondiale


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da nurseryman »

rob ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 11:55 Ragazzi le estremizzazione sono solo a scopo esplicativo ed in nessun modo denigratorio.
In definitiva domenica Van Aert non aveva delle super gambe per far fuori tutti ma era lì nel gruppetto dei 17. A quel punto chiunque poteva vincere no? Se l'avessero messa meno sul muscolare ed avessero ragionato di più durante tutta la giornata le cose poi sarebbero potute andare diversamente. Non è detto che vinci ma almeno te la giochi. Quante volte è successo che Corridori non in giornata super abbiamo ugualmente vinto delle corse facendo leva sull'interpretazione della contingenza?
Ecco, la mia critica a Van Aert è che per lui questa opzione l non esiste. Lui o (stra)vince con la forza o niente. Ed ecco perché parlo di atteggiamento bulimico...

poi d'accordo ogni corridore alle proprie caratteristiche e deve far leva sulle su quelle, naturalmente, ma io proverei ad avere un atteggiamento più critico ed analitico e proverei a cambiare qualcosa, ecco tutto...
come non essere daccordo


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da rob »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 11:37
pietro ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 11:16
il_panta ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 10:59

Concordo, infatti l'analisi sulla prestazione atletica di Wout non mi interessa così tanto. Parliamo di un corridore che va forte tutto l'anno. Le grandi corse le possono sbagliare anche i grandi corridori, per questo fare il processo alla storia di un campione perché ha avuto le gambe meno buone del solito in un giorno importante è eccessivo. Se capiterà sovente allora si potranno fare delle analisi. Alaphilippe quest'anno è esploso al Fiandre, due anni fa è esploso alla Liegi, e potremmo andare avanti ancora a lungo.
D'accordissimo. Anche per questo trovo strano parlare di bulimia e di corridori "veri" che sanno preparare i grandi appuntamenti
Tra l'altro, sta storia del corridore vero che sa preparare il grande appuntamento a me non piace per nulla. A me piace di più il grande corridore che corre sempre per vincere, esattamente come si faceva nel passato. Abbiamo passato gli ultimi 25 anni a maledire l'iperspecializzazione e a rimpiangere il ciclismo di un tempo in cui non c'erano i picchi di forma. Ora che la natura ci ha fatto il favore di ridarci qualcuno che corre sempre per vincere, c'è qualcuno che rimpiange i corridori che preparano solo i grandi appuntamenti. :muro:
Mi permetto di controbattere serenamente. Tutti i corridori preparano le corse: il concetto di allenamento è proprio questo. Stanno lunghi periodi in altura, tante ore di fondo, lavori specifici, ripetute... Tutto questo per preparare le corse. Poi ci sta che delle volte le cose non vadano molto bene e questi sono preziosi momenti che ti servono a cambiare, per capire cosa si può migliorare. Per provarci almeno... Wan Aert non è propri l'esempio che prenderei a dimostrare di un nuovo ciclismo che ritorni ad un passato naturale e felice, ma sono punti di vista

Poi in un forum ogniuno dice la propria, non si deve essere necessariamente daccordo ma presidiare il forum per bacchettare chi esprime pareri divergenti mi pare spiacevole...

Se si trovano non interessanti le disamine sulle prestazioni degli atleti basta non leggerle, non è un obbligo... Come non è obbligatorio scriverlo con atteggiamento un po' saccente...


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Bitossi »

barrylyndon ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 12:40 Scusate l'excursus cestistico.
negli anni 80 c'era un giocatore Italiano..Forte, fortissimo..realizzatore sopraffino..ma,magari ingenerosamente,gli si imputava che spesso i canestri decisivi non gli entravano..
In un altra squadra c'era un giocatore meno appariscente, un leader silenzioso che magari per 39 minuti faceva schifo..ma nell'ultimo minuto ti inventava il canestro vincente o altre giocate vincenti..
Ecco...Van Aert e Alaphilippe mi han ricordato questi due giocatori....l'uno vincente al TOB...L'altro al mondiale...-


ps:1000 punti a chi indovina i nomi dei 2 cestiti..
Mi butto: il prolifico potrebbe essere Antonello Riva; per il leader silenzioso sono in dubbio tra Vecchiato e Sacchetti, ma potrebbero essercene anche diversi altri… :aureola:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
White Mamba
Messaggi: 1949
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da White Mamba »

Bitossi ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:02
barrylyndon ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 12:40 Scusate l'excursus cestistico.
negli anni 80 c'era un giocatore Italiano..Forte, fortissimo..realizzatore sopraffino..ma,magari ingenerosamente,gli si imputava che spesso i canestri decisivi non gli entravano..
In un altra squadra c'era un giocatore meno appariscente, un leader silenzioso che magari per 39 minuti faceva schifo..ma nell'ultimo minuto ti inventava il canestro vincente o altre giocate vincenti..
Ecco...Van Aert e Alaphilippe mi han ricordato questi due giocatori....l'uno vincente al TOB...L'altro al mondiale...-


ps:1000 punti a chi indovina i nomi dei 2 cestiti..
Mi butto: il prolifico potrebbe essere Antonello Riva; per il leader silenzioso sono in dubbio tra Vecchiato e Sacchetti, ma potrebbero essercene anche diversi altri… :aureola:
Riva sicuro. l'altro non saprei, forse D'Antoni


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da dietzen »

Comunque sto tour of britain...
Quest'anno van aert dominatore e sappiamo com'è andata al mondiale.
L'anno scorso non si è disputato e vabbeh.
Nel 19 van der poel lo vince mostrando una forma strepitosa, ad harrogate sembra avere l'iride in pugno e poi crisi di fame.
Nel 18 vince Alaphilippe con grande agio e arriva favoritissimo al mondiale, poi a innsbruck salta sul forcing dei suoi stessi compagni di squadra.
Insomma, forse vincere in gran Bretagna forse porta sfica. :D
(l'equivalente ciclistico del trofeo berlusconi, per chi se lo ricorda)


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

rob ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 13:12
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 11:37
pietro ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 11:16

D'accordissimo. Anche per questo trovo strano parlare di bulimia e di corridori "veri" che sanno preparare i grandi appuntamenti
Tra l'altro, sta storia del corridore vero che sa preparare il grande appuntamento a me non piace per nulla. A me piace di più il grande corridore che corre sempre per vincere, esattamente come si faceva nel passato. Abbiamo passato gli ultimi 25 anni a maledire l'iperspecializzazione e a rimpiangere il ciclismo di un tempo in cui non c'erano i picchi di forma. Ora che la natura ci ha fatto il favore di ridarci qualcuno che corre sempre per vincere, c'è qualcuno che rimpiange i corridori che preparano solo i grandi appuntamenti. :muro:
Mi permetto di controbattere serenamente. Tutti i corridori preparano le corse: il concetto di allenamento è proprio questo. Stanno lunghi periodi in altura, tante ore di fondo, lavori specifici, ripetute... Tutto questo per preparare le corse. Poi ci sta che delle volte le cose non vadano molto bene e questi sono preziosi momenti che ti servono a cambiare, per capire cosa si può migliorare. Per provarci almeno... Wan Aert non è propri l'esempio che prenderei a dimostrare di un nuovo ciclismo che ritorni ad un passato naturale e felice, ma sono punti di vista

Poi in un forum ogniuno dice la propria, non si deve essere necessariamente daccordo ma presidiare il forum per bacchettare chi esprime pareri divergenti mi pare spiacevole...

Se si trovano non interessanti le disamine sulle prestazioni degli atleti basta non leggerle, non è un obbligo... Come non è obbligatorio scriverlo con atteggiamento un po' saccente...
Quindi secondo te, io sarei quello che presidia il forum per bacchettarti semplicemente perchè mi sono preso il lusso di esprimere, in modo educato e del tutto rispettoso, un'opinione diversa dalla tua? Ammazza quanto egocentrismo. :diavoletto:

Anyway, se preferisci eviterò di risponderti, continuerò a dormire lo stesso :angelo:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

dietzen ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:12 Comunque sto tour of britain...
Quest'anno van aert dominatore e sappiamo com'è andata al mondiale.
L'anno scorso non si è disputato e vabbeh.
Nel 19 van der poel lo vince mostrando una forma strepitosa, ad harrogate sembra avere l'iride in pugno e poi crisi di fame.
Nel 18 vince Alaphilippe con grande agio e arriva favoritissimo al mondiale, poi a innsbruck salta sul forcing dei suoi stessi compagni di squadra.
Insomma, forse vincere in gran Bretagna forse porta sfica. :D
(l'equivalente ciclistico del trofeo berlusconi, per chi se lo ricorda)
:diavoletto:


ps: il trofeo berlusconi esiste ancora. St'anno è stato Monza-Juve :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da rob »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:15
rob ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 13:12
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 11:37

Tra l'altro, sta storia del corridore vero che sa preparare il grande appuntamento a me non piace per nulla. A me piace di più il grande corridore che corre sempre per vincere, esattamente come si faceva nel passato. Abbiamo passato gli ultimi 25 anni a maledire l'iperspecializzazione e a rimpiangere il ciclismo di un tempo in cui non c'erano i picchi di forma. Ora che la natura ci ha fatto il favore di ridarci qualcuno che corre sempre per vincere, c'è qualcuno che rimpiange i corridori che preparano solo i grandi appuntamenti. :muro:
Mi permetto di controbattere serenamente. Tutti i corridori preparano le corse: il concetto di allenamento è proprio questo. Stanno lunghi periodi in altura, tante ore di fondo, lavori specifici, ripetute... Tutto questo per preparare le corse. Poi ci sta che delle volte le cose non vadano molto bene e questi sono preziosi momenti che ti servono a cambiare, per capire cosa si può migliorare. Per provarci almeno... Wan Aert non è propri l'esempio che prenderei a dimostrare di un nuovo ciclismo che ritorni ad un passato naturale e felice, ma sono punti di vista

Poi in un forum ogniuno dice la propria, non si deve essere necessariamente daccordo ma presidiare il forum per bacchettare chi esprime pareri divergenti mi pare spiacevole...

Se si trovano non interessanti le disamine sulle prestazioni degli atleti basta non leggerle, non è un obbligo... Come non è obbligatorio scriverlo con atteggiamento un po' saccente...
Quindi secondo te, io sarei quello che presidia il forum per bacchettarti semplicemente perchè mi sono preso il lusso di esprimere, in modo educato e del tutto rispettoso, un'opinione diversa dalla tua? Ammazza quanto egocentrismo. :diavoletto:

Anyway, se preferisci eviterò di risponderti, continuerò a dormire lo stesso :angelo:
Non mi riferivo a te in particolare....
Comunque spero di essere stato educato e rispettoso anche io


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da pietro »

max ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 12:45 Potrebbe anche essere che i due crossisti Van Aert e Van der Poel soffrano un pò le distanze lunghe, perché quando le gare sono intorno ai 200 km sono dominanti sul resto del gruppo, quando si inizia ad andare sopra i 250 km possono ovviamente vincere ma non hanno quella superiorità netta di quando il chilometraggio è piú basso. Anche in questa primavera dopo aver visto Strade Bianche e Tirreno tutti erano propensi a vedere un dominio dei due alla Sanremo poi alla prova dei fatti, dopo 299 km erano lí a giocarsi la vittoria però alla pari di parecchi altri corridori. Anche al Fiandre(254 km) quasi tutti erano convinti che Asgreen si stesse suicidando collaborando al 100% con Van der Poel, invece alla volata VDP è arrivato a sorpresa quasi del tutto scarico.
Questo no. Van Aert e Van der Poel le distanze lunghe le digeriscono benissimo. Alla Sanremo Wout fu il migliore con Ewan, Mathieu pagò Castelfidardo molto probabilmente


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10529
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Io in un altro decennio avrei detto Meyers e Danilovic


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10529
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ecco Castelfidardo - quella mi sembra bulimica rispetto a puntare la Sanremo


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da pietro »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:36 Ecco Castelfidardo - quella mi sembra bulimica rispetto a puntare la Sanremo
In quel caso mi sa che avevano tutti, noi compresi, sottovalutato le conseguenze di quella giornata. Ricordo Cassani che aveva elogiato l'azione di Mathieu in vista della Sanremo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:36 Ecco Castelfidardo - quella mi sembra bulimica rispetto a puntare la Sanremo
Beh, quello fu uno sforzo esagerato (ed esageratamente bello, bisogna dirlo). Van Aert in Gran Bretagna si è "limitato" a fare la voce grossa nei finali. E' ben diverso


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da il_panta »

pietro ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:39
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:36 Ecco Castelfidardo - quella mi sembra bulimica rispetto a puntare la Sanremo
In quel caso mi sa che avevano tutti, noi compresi, sottovalutato le conseguenze di quella giornata. Ricordo Cassani che aveva elogiato l'azione di Mathieu in vista della Sanremo
Se non sbaglio fu lo stesso Mathieu a dire che a lui fare fatica fa bene in vista delle corse che contano, e che non era preoccupato, anzi. Secondo me invece il problema della Sanremo fu il ritmo di Ganna sul Poggio, su cui scattare era molto difficile.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da rob »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:36 Ecco Castelfidardo - quella mi sembra bulimica rispetto a puntare la Sanremo
Concordo. Viviamo tempi di bulimia diffusa: una generazione che se magna er monno...


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da pietro »

rob ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:50
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:36 Ecco Castelfidardo - quella mi sembra bulimica rispetto a puntare la Sanremo
Concordo. Viviamo tempi di bulimia diffusa: una generazione che se magna er monno...
Aggiungerei perfortuna. Che goduria le corse con loro :drool:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Faciolaro
Messaggi: 785
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Faciolaro »

barrylyndon ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 12:40 Scusate l'excursus cestistico.
negli anni 80 c'era un giocatore Italiano..Forte, fortissimo..realizzatore sopraffino..ma,magari ingenerosamente,gli si imputava che spesso i canestri decisivi non gli entravano..
In un altra squadra c'era un giocatore meno appariscente, un leader silenzioso che magari per 39 minuti faceva schifo..ma nell'ultimo minuto ti inventava il canestro vincente o altre giocate vincenti..
Ecco...Van Aert e Alaphilippe mi han ricordato questi due giocatori....l'uno vincente al TOB...L'altro al mondiale...-


ps:1000 punti a chi indovina i nomi dei 2 cestiti..
L'altro era Roberto Premier, quello del dito medio a tutto il palazzo di Livorno


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da udra »

Van der Poel è un'esteta del ciclismo, cerca l'azione anche a costo del risultato.
E non so se scambierei quel giorno a Castelfidardo con una Sanremo, che comunque non credo non abbia vinto per quell'impresa sotto il diluvio.
Sono sempre i soliti discorsi su una corsa che a fine Poggio diventa una roulette russa, e dove non basta essere forti per vincere.
Così come non ha perso il Fiandre e quella volata per scompenso di forma, semplicemente dopo 4-5 allunghi spaccagambe finisce la benzina e Asgreen volava.
Non è questione di essere bulimici, esistono anche altri aspetti che decidono una corsa


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

White Mamba ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:09
Bitossi ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:02
barrylyndon ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 12:40 Scusate l'excursus cestistico.
negli anni 80 c'era un giocatore Italiano..Forte, fortissimo..realizzatore sopraffino..ma,magari ingenerosamente,gli si imputava che spesso i canestri decisivi non gli entravano..
In un altra squadra c'era un giocatore meno appariscente, un leader silenzioso che magari per 39 minuti faceva schifo..ma nell'ultimo minuto ti inventava il canestro vincente o altre giocate vincenti..
Ecco...Van Aert e Alaphilippe mi han ricordato questi due giocatori....l'uno vincente al TOB...L'altro al mondiale...-


ps:1000 punti a chi indovina i nomi dei 2 cestiti..
Mi butto: il prolifico potrebbe essere Antonello Riva; per il leader silenzioso sono in dubbio tra Vecchiato e Sacchetti, ma potrebbero essercene anche diversi altri… :aureola:
Riva sicuro. l'altro non saprei, forse D'Antoni
1000 punti per il mamba bianco...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Faciolaro
Messaggi: 785
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Faciolaro »

Seee vabbe, D'Antoni faceva schifo per 39 minuti...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Faciolaro ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 17:04 Seee vabbe, D'Antoni faceva schifo per 39 minuti...
chiaro che non lo faceva sempre..gli ho visto pero' fare partite anonime e quasi dannose...per poi far vincere la sua Milano..anche Premier era un po' cosi..
Ma D'antoni mi affascinava per quel suo essere vincente.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Faciolaro
Messaggi: 785
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Faciolaro »

Ho scritto Premier perché fisicamente era proprio l'opposto dello statuario Riva


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Faciolaro ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 17:28 Ho scritto Premier perché fisicamente era proprio l'opposto dello statuario Riva
Con mezza pancetta... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3866
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

barrylyndon ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 16:21
White Mamba ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:09
Bitossi ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:02
Mi butto: il prolifico potrebbe essere Antonello Riva; per il leader silenzioso sono in dubbio tra Vecchiato e Sacchetti, ma potrebbero essercene anche diversi altri… :aureola:
Riva sicuro. l'altro non saprei, forse D'Antoni
1000 punti per il mamba bianco...
Devo dire da ex appassionato di basket , proprio di quel periodo, e dell' olimpia che al massimo potrei condividere il ragionamento su Riva a cui si poteva appunto forse imputare di non riuscire a prendere in mano la squadra nei momenti decisivi (il suo comunque lo faceva), Premier invece è sempre stato un cavallo pazzo , ti poteva ribaltare la partita, ed è successo tante volte, come non imbroccare nulla.
Su D' Antoni, che parametrato al fisico è stato un crack nel nostro campionato, giocatore dall' intelligenza cestistica assoluta, non concordo proprio, anche nelle giornate no al tiro rimediava con assist e palle rubate, vero che nei momenti caldi dava il meglio.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

aitutaki1 ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 19:32
barrylyndon ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 16:21
White Mamba ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:09

Riva sicuro. l'altro non saprei, forse D'Antoni
1000 punti per il mamba bianco...
Devo dire da ex appassionato di basket , proprio di quel periodo, e dell' olimpia che al massimo potrei condividere il ragionamento su Riva a cui si poteva appunto forse imputare di non riuscire a prendere in mano la squadra nei momenti decisivi (il suo comunque lo faceva), Premier invece è sempre stato un cavallo pazzo , ti poteva ribaltare la partita, ed è successo tante volte, come non imbroccare nulla.
Su D' Antoni, che parametrato al fisico è stato un crack nel nostro campionato, giocatore dall' intelligenza cestistica assoluta, non concordo proprio, anche nelle giornate no al tiro rimediava con assist e palle rubate, vero che nei momenti caldi dava il meglio.
Il mio era un paragone estremo...volevo dire che comunque D'Antoni non giocava male in modo cosi continuativo..intendevo diro che anche nelle giornate no, spesso risultava spesso decisivo nel finale..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da Winter »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 11:37
Tra l'altro a me pare che Wout la Sanremo del'anno scorso, così come il mondiale di Imola, il fiandre 2020 o l'olimpiade l'abbia preparati per bene. Poi in 3 casi su 4 è arrivato secondo, ma ciò vuol dire che stava parecchio bene.
Però in tutte e quattro le competizioni ha subito la corsa.
Una volta gli è andata bene..ma le altre volte ha perso..
Sanremo..è alaphilippe che attacca non lui
Imola.. sempre ala
Fiandre.. la selezione la fa sempre ala , prima sul koppenberg e poi sul taaienberg (credo) con in seconda battuta mvdp
Olimpiade.. sul mikuni son altri davanti..poi è carapaz ad attaccare

La roubaix è adattissima a lui , non sarebbe il caso di attaccare ?


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2021 - Prova in linea maschile Elite (26 settembre) - Antwerp > Leuven - 267,7 km

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 20:22
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 11:37
Tra l'altro a me pare che Wout la Sanremo del'anno scorso, così come il mondiale di Imola, il fiandre 2020 o l'olimpiade l'abbia preparati per bene. Poi in 3 casi su 4 è arrivato secondo, ma ciò vuol dire che stava parecchio bene.
Però in tutte e quattro le competizioni ha subito la corsa.
Una volta gli è andata bene..ma le altre volte ha perso..
Sanremo..è alaphilippe che attacca non lui
Imola.. sempre ala
Fiandre.. la selezione la fa sempre ala , prima sul koppenberg e poi sul taaienberg (credo) con in seconda battuta mvdp
Olimpiade.. sul mikuni son altri davanti..poi è carapaz ad attaccare

La roubaix è adattissima a lui , non sarebbe il caso di attaccare ?
Hai ragione. Però in alcuni casi da te citati ci sono delle buone ragioni per le quali Wout è rimasto passivo.
Alla Sanremo era consapevole della propria forza e aspettava lo scatto buono per attaccarsi ed eventualmente contrattaccare.
A Tokyo non poteva proprio fare altro che difendersi strenuamente per più tempo possibile. Alla luce della situazione tattica un argento è il massimo.

Anche io mi auguro di vederlo combattivo e all'attacco a Roubaix (nelle due precedenti edizioni lo è stato)


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Rispondi