Vuelta a España 2022

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da il_panta »

Winter ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 9:14 La vuelta ha da qualche anno questo tipo di percorso
Io preferirei qualcosa di diverso (credo anche tu..)
Però almeno vanno avanti per la loro strada
Il giro ha abbandonato i tapponi per cosa?
Esatto, Giro e Vuelta sono due corse spesso mediocri, ma meglio una corsa mediocre con un'identità precisa che una senza identità.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18500
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Bon..adesso non esageriamo..il Giro aveva tappe nettamente piu' difficili di qualsiasi tappa di montagna della Vuelta..solo Sierra Nevada salvo..
E I tapponi c'erano..il fatto che non vi fossero cime eclatanti, tranne nella penultima tappa, non vuol dire che non vi fossero tapponi..tappe di 200 km con 5000 metri di dislivello i li considero tali..
La Vuelta quest'anno ha fatto un bel salto indietro rispetto ai suoi standard abituali,che gia' erano tipici di gt da fine stagione...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Joannes Muller
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

lucks83 ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 2:11
Foss, Vlasov, evenoepoel...
Ognuno di questi è battuto a crono dai due sloveni e in salita anche peggio.
Per loro andare al Giro o alla Vuelta in fondo è lo stesso, sempre battuti sarebbero.
Alla fine per loro è conveniente andare dove ci sarà meno concorrenza. Bernal, carapaz e vingegaard compresi gli sono superiori.
Per questo tipo di corridori la scelta migliore è appunto partecipare al GT in cui il livello sarà più basso, a prescindere dal percorso.
errare humanum est


Joannes Muller
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Theakston ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 12:49

Remco uber alles
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :cincin: :cincin: :cincin:


gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da gampenpass »

:pss:
barrylyndon ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 14:40 Bon..adesso non esageriamo..il Giro aveva tappe nettamente piu' difficili di qualsiasi tappa di montagna della Vuelta..solo Sierra Nevada salvo..
E I tapponi c'erano..il fatto che non vi fossero cime eclatanti, tranne nella penultima tappa, non vuol dire che non vi fossero tapponi..tappe di 200 km con 5000 metri di dislivello i li considero tali..
La Vuelta quest'anno ha fatto un bel salto indietro rispetto ai suoi standard abituali,che gia' erano tipici di gt da fine stagione...
In realtà non mi sembra che il percorso di questa Vuelta fosse così semplice.
Sono mancati i Pirenei, certo, e soprattutto sono mancate almeno 2-3 tappe sopra i 200 km, ma questo si sa è un aspetto che da oltre un ventennio caratterizza la Vuelta che propone sempre percorsi brevi e nervosi.
Ho visto meno rampe di garage e finali più incerti (ed è un bene) e non sono mancate le salite storiche come Sierra de la Pandera, Sierra Nevada e sabato si chiude con il Puerto de Navacerrada.
Con la partenza in Olanda sono stati costretti giocoforza a tagliare una parte della Spagna e hanno deciso di saltare per quest'anno la Catalogna e i Pirenei.
Mentre la corsa si è svolta prima nelle montagne della Cantabria e delle Asturie e poi nelle Sierre del sud.
Non credo che negli ultimi anni i percorsi fossero più impegnativi di questo.
Forse ai tempi di Heras ho visto le Vuelte più dure in termini di percorsi.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18500
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

gampenpass ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 15:27 :pss:
barrylyndon ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 14:40 Bon..adesso non esageriamo..il Giro aveva tappe nettamente piu' difficili di qualsiasi tappa di montagna della Vuelta..solo Sierra Nevada salvo..
E I tapponi c'erano..il fatto che non vi fossero cime eclatanti, tranne nella penultima tappa, non vuol dire che non vi fossero tapponi..tappe di 200 km con 5000 metri di dislivello i li considero tali..
La Vuelta quest'anno ha fatto un bel salto indietro rispetto ai suoi standard abituali,che gia' erano tipici di gt da fine stagione...
In realtà non mi sembra che il percorso di questa Vuelta fosse così semplice.
Sono mancati i Pirenei, certo, e soprattutto sono mancate almeno 2-3 tappe sopra i 200 km, ma questo si sa è un aspetto che da oltre un ventennio caratterizza la Vuelta che propone sempre percorsi brevi e nervosi.
Ho visto meno rampe di garage e finali più incerti (ed è un bene) e non sono mancate le salite storiche come Sierra de la Pandera, Sierra Nevada e sabato si chiude con il Puerto de Navacerrada.
Con la partenza in Olanda sono stati costretti giocoforza a tagliare una parte della Spagna e hanno deciso di saltare per quest'anno la Catalogna e i Pirenei.
Mentre la corsa si è svolta prima nelle montagne della Cantabria e delle Asturie e poi nelle Sierre del sud.
Non credo che negli ultimi anni i percorsi fossero più impegnativi di questo.
Forse ai tempi di Heras ho visto le Vuelte più dure in termini di percorsi.
Dissento..questa Vuelta e' piu' semplice anche delle ultime Vuelte.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da gampenpass »

barrylyndon ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 15:29
gampenpass ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 15:27 :pss:
barrylyndon ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 14:40 Bon..adesso non esageriamo..il Giro aveva tappe nettamente piu' difficili di qualsiasi tappa di montagna della Vuelta..solo Sierra Nevada salvo..
E I tapponi c'erano..il fatto che non vi fossero cime eclatanti, tranne nella penultima tappa, non vuol dire che non vi fossero tapponi..tappe di 200 km con 5000 metri di dislivello i li considero tali..
La Vuelta quest'anno ha fatto un bel salto indietro rispetto ai suoi standard abituali,che gia' erano tipici di gt da fine stagione...
In realtà non mi sembra che il percorso di questa Vuelta fosse così semplice.
Sono mancati i Pirenei, certo, e soprattutto sono mancate almeno 2-3 tappe sopra i 200 km, ma questo si sa è un aspetto che da oltre un ventennio caratterizza la Vuelta che propone sempre percorsi brevi e nervosi.
Ho visto meno rampe di garage e finali più incerti (ed è un bene) e non sono mancate le salite storiche come Sierra de la Pandera, Sierra Nevada e sabato si chiude con il Puerto de Navacerrada.
Con la partenza in Olanda sono stati costretti giocoforza a tagliare una parte della Spagna e hanno deciso di saltare per quest'anno la Catalogna e i Pirenei.
Mentre la corsa si è svolta prima nelle montagne della Cantabria e delle Asturie e poi nelle Sierre del sud.
Non credo che negli ultimi anni i percorsi fossero più impegnativi di questo.
Forse ai tempi di Heras ho visto le Vuelte più dure in termini di percorsi.
Dissento..questa Vuelta e' piu' semplice anche delle ultime Vuelte.
Io negli ultimi 10 anni alla Vuelta mi ricordo di aver visto delle gran tappe con finale su rampe di garage di 3/4 km, tutti questi tapponi di alta montagna non me li ricordo.
Anzi, non so da quant'è che la Vuelta non propone un tappone di 220/230 km.
E non so da quanto tempo non affrontano l'Angliru.
Almeno quest'anno il percorso non prevedeva quelle assurde rampe che bloccavano tatticamente la corsa.
Io però avrei messo una crono un po' più lunga oppure, in aggiunta, una cronoscalata.
Ma tutto sommato il percorso non è peggiore delle aspettative.


Duccio25
Messaggi: 905
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da Duccio25 »

gampenpass ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 15:48
barrylyndon ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 15:29
gampenpass ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 15:27 :pss:
In realtà non mi sembra che il percorso di questa Vuelta fosse così semplice.
Sono mancati i Pirenei, certo, e soprattutto sono mancate almeno 2-3 tappe sopra i 200 km, ma questo si sa è un aspetto che da oltre un ventennio caratterizza la Vuelta che propone sempre percorsi brevi e nervosi.
Ho visto meno rampe di garage e finali più incerti (ed è un bene) e non sono mancate le salite storiche come Sierra de la Pandera, Sierra Nevada e sabato si chiude con il Puerto de Navacerrada.
Con la partenza in Olanda sono stati costretti giocoforza a tagliare una parte della Spagna e hanno deciso di saltare per quest'anno la Catalogna e i Pirenei.
Mentre la corsa si è svolta prima nelle montagne della Cantabria e delle Asturie e poi nelle Sierre del sud.
Non credo che negli ultimi anni i percorsi fossero più impegnativi di questo.
Forse ai tempi di Heras ho visto le Vuelte più dure in termini di percorsi.
Dissento..questa Vuelta e' piu' semplice anche delle ultime Vuelte.
Io negli ultimi 10 anni alla Vuelta mi ricordo di aver visto delle gran tappe con finale su rampe di garage di 3/4 km, tutti questi tapponi di alta montagna non me li ricordo.
Anzi, non so da quant'è che la Vuelta non propone un tappone di 220/230 km.
E non so da quanto tempo non affrontano l'Angliru.
Almeno quest'anno il percorso non prevedeva quelle assurde rampe che bloccavano tatticamente la corsa.
Io però avrei messo una crono un po' più lunga oppure, in aggiunta, una cronoscalata.
Ma tutto sommato il percorso non è peggiore delle aspettative.
Dai su, questa Vuelta aveva un percorso inguardabile
Meglio le rampe di garage che arrivi abominevoli al 5-6% dove non fai la differenza nemmeno in moto.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

gampenpass ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 15:48 Io negli ultimi 10 anni alla Vuelta mi ricordo di aver visto delle gran tappe con finale su rampe di garage di 3/4 km, tutti questi tapponi di alta montagna non me li ricordo.
Anzi, non so da quant'è che la Vuelta non propone un tappone di 220/230 km.
E non so da quanto tempo non affrontano l'Angliru.
Almeno quest'anno il percorso non prevedeva quelle assurde rampe che bloccavano tatticamente la corsa.
Io però avrei messo una crono un po' più lunga oppure, in aggiunta, una cronoscalata.
Ma tutto sommato il percorso non è peggiore delle aspettative.
Nessuno ha detto che ci sia una grande storia di tapponi alla Vuelta. Però una roba scialba come quest'anno a me sembra da record. Prendo il 2019, uno dei percorsi disegnati meglio degli ultimi anni... Qua ci sono le tappe che chiudono le prime due settimane (9 e 15) più tutte quelle di montagna dell'ultima settimana (16, 18 e 20)... il confronto è impietoso.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18500
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

L'angrilu l'hanno fatto nel 2020
Lagos l'anno scorso.con tappa di 180 km
Come l'arrivo in salita dell'alto di Velefique.
La tappa de Castro de Hervile superava i 200 km..
No..nonostante mi sforzi non c'e' confronto..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

nibali-san baronto ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 15:54
gampenpass ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 15:48 Io negli ultimi 10 anni alla Vuelta mi ricordo di aver visto delle gran tappe con finale su rampe di garage di 3/4 km, tutti questi tapponi di alta montagna non me li ricordo.
Anzi, non so da quant'è che la Vuelta non propone un tappone di 220/230 km.
E non so da quanto tempo non affrontano l'Angliru.
Almeno quest'anno il percorso non prevedeva quelle assurde rampe che bloccavano tatticamente la corsa.
Io però avrei messo una crono un po' più lunga oppure, in aggiunta, una cronoscalata.
Ma tutto sommato il percorso non è peggiore delle aspettative.
Nessuno ha detto che ci sia una grande storia di tapponi alla Vuelta. Però una roba scialba come quest'anno a me sembra da record. Prendo il 2019, uno dei percorsi disegnati meglio degli ultimi anni... Qua ci sono le tappe che chiudono le prime due settimane (9 e 15) più tutte quelle di montagna dell'ultima settimana (16, 18 e 20)... il confronto è impietoso.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Non c'è assolutamente confronto, ma nemmeno con gli altri anni che citava Barry. Per difendere il percorso di quest'anno ci vuole veramente tanta fantasia.


gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da gampenpass »

Comunque, percorso a parte, mi ricordo di essermi annoiato molto di più in altre edizioni recenti della Vuelta.
Quest'anno tutto sommato c'è stata sempre selezione e non sono mancati gli attacchi... forse mi sarei aspettato qualcosa in più da Enric Mas, ma è un Movistar. :diavoletto:


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da Primo86 »

A ben vedere sarebbe bastato poco per rendere passabile questa terza settimana.
Poco = un impegnativo unipuerto. Ma veramente impegnativo. Una roba tipo il Gamoniteiru (forse l'ha scritto qualcuno, con cui mi scuso se non lo sto citando).

Data la situazione in corsa, una tappa come quella del Piornal, orrida sulla carta, avrebbe potuto avere e mi pare abbia effettivamente avuto un suo perché.
Tomares all'inizio ci stava, come ci sta la tappa di oggi, che potrebbe cambiare la classifica ben oltre la posizione di Almeida, imho.
La tappa del Monastero de Tentudia era penosa ma sarebbe andata giù liscia se invece del pianto di ieri ci fossero stati, appunto, 170km con scalata finale.

Il percorso resta comunque brutto, mi pare una valutazione molto vicina all'oggettivo.
Però non é certo privo di diverse luci, in mezzo a tantissime ombre.


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da Arme »

https://cyclingpro.net/spaziociclismo/v ... cettabile/

Mah... che quella caduta fosse più colpa di Wright che di Roglic ho i miei dubbi. In fin dei conti è Roglic che cerca di accodarsi al Bora mentre Wright tiene la sua linea.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da Slegar »

Roglic dovrebbe stare più attento negli sprint

Schermata 2022-09-10 alle 11.19.14.png
Schermata 2022-09-10 alle 11.19.14.png (465.17 KiB) Visto 1144 volte


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Alce88
Messaggi: 256
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 19:08

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da Alce88 »

Da questa Vuelta io ho visto 3 corridori che secondo me diventeranno o sono già dei fenomeni
Evenepoel Carapaz e Pedersen
Rivelazioni Ayuso Arensman Rodriguez Vine
Delusioni Pinot Landa Merlier(vediamo domani) Carthy O'Connor
Avrei voluto vedere Nibali vincere l'ultima volta qualcosa di importante


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

È stata una svueltina .


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

percorso veramente brutto


quest'ultima settimana cosi non permetteva attacchi seri ne per attaccare la maglia rossa ne per esaltarla visto che remco era quello che aveva la gamba migliore


sarebbe bastata una Bola del mundo e magari mettere qualche salita in piu nella tappa di Piornal per vedere un'po piu di spettacolo


anzarlou
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 23 agosto 2022, 3:47

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da anzarlou »

Winter ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 9:14
anzarlou ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 2:50

Escartín ha preso il posto di Olano e fa come lui, il lavoro sul campo, colui che dirige il percorso è Guillén. E il suo piano è guidato da due leggi massime: la legge del minimo sforzo e la legge del minimo rischio.
Lo so che siete grandi appassionati di salite
Come noi italiani
La vuelta ha da qualche anno questo tipo di percorso
Io preferirei qualcosa di diverso (credo anche tu..)
Però almeno vanno avanti per la loro strada
Il giro ha abbandonato i tapponi per cosa?
Ciao!
Scusate se non ho risposto prima, ma sono stato coinvolto nella fine della Vuelta. In questo momento non ho tempo per rispondere a quanto lei ha sollevato, ma tra qualche giorno spero di poter ampliare il dibattito. Ti sto solo dicendo che quest'anno Remco ha infastidito Guillén con il piano per l'uguaglianza fino alla fine, perché non si aspettava di vederlo salire nel piano Indurain nei tre migliori piazzamenti della prima settimana (Pico Jano, Collau Fancuaya e Les Praeres).
Per quanto riguarda il Giro ei taponi, molti tifosi in Spagna vorrebbero fare tappe come Potenza, Blockhaus o Aprica, anche Castelmonte, nella Vuelta, e si possono fare con una somiglianza del 90%, nel peggiore dei casi. Ma non vogliamo invitare i ciclisti a spostarsi da lontano, a meno che non sia l'ultimo giorno (e di recente e senza sufficiente convinzione). L'attacco di Contador nel 2012 al Collado de la Hoz nella tappa Fuente Dé che ha lasciato Purito senza Vuelta, era a 55 km dal traguardo e ha catturato la TVE senza immagini dal vivo e nemmeno registrata. :dunce:


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Comunque c'è una cosa, a mio avviso, in cui la Vuelta è stata superiore sia al Giro che addirittura al Tour: il numero di atleti che han fatto classifica, è stata una top10 vera aldilà di qualche fuga ma non troppe.
Ecco, a me inizia a non piacere questa cosa dei GT: la classifica, da un certo punto in poi si fa con le fughe..al Tour penso abbiano fatto classifica in 6/7..al Giro addirittura in 4. Vero che 3/4 potenziali top10 si ritirano in ogni GT però ormai sono davvero pochi quelli che tengono per davvero.
Poi è probabilmente una questione di gusti e mentalità, perché a me piace di più un settimo posto in una classifica seria che una vittoria in fuga. Capisco che per molti sia diverso.


Joannes Muller
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Alce88 ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 17:38
Avrei voluto vedere Nibali vincere l'ultima volta qualcosa di importante
forse non si è mai piazzato nei 15..Forse non stava bene..


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da nino58 »

Joannes Muller ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 18:54
Alce88 ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 17:38
Avrei voluto vedere Nibali vincere l'ultima volta qualcosa di importante
forse non si è mai piazzato nei 15..Forse non stava bene..
Ancora rosichi per Sheffield ? :hippy:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vuelta a España 2022

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nikybo85 ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 14:14 Comunque c'è una cosa, a mio avviso, in cui la Vuelta è stata superiore sia al Giro che addirittura al Tour: il numero di atleti che han fatto classifica, è stata una top10 vera aldilà di qualche fuga ma non troppe.
Ecco, a me inizia a non piacere questa cosa dei GT: la classifica, da un certo punto in poi si fa con le fughe..al Tour penso abbiano fatto classifica in 6/7..al Giro addirittura in 4. Vero che 3/4 potenziali top10 si ritirano in ogni GT però ormai sono davvero pochi quelli che tengono per davvero.
Poi è probabilmente una questione di gusti e mentalità, perché a me piace di più un settimo posto in una classifica seria che una vittoria in fuga. Capisco che per molti sia diverso.
+1


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi