Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Walter_White »

pietro ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 23:47
Fiammingo ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 22:02 Anche Jakobsen fuori, tutti per Van der poel
Scelta sacrosanta. Jakobsen si stacca sui cavalcavia non ha senso portarlo
Soprattutto perché il percorso è molto più stile Harrogate che Bergen, da Maps si può capire benissimo che oltre alle 2 salite principali è pieno di strappetti di 100/200 metri sparsi lungo il circuito.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Winter »

Primo86 ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 17:50 Non convocare Ewan è follia.
https://www.stickybottle.com/latest-new ... -be-there/

Non molto contento della scelta..

Intanto dopo 45 anni niente Irlanda ai mondiali

https://www.stickybottle.com/latest-new ... australia/

Costi per la trasferta troppo elevati


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da chinaski89 »

trecentobalene ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 21:36 Ovviamente boicottero' questo mondiale poiche ' si svolge in un territorio in cui i diritti umani non sono garantiti. Valgasi anche per il fanta ciclismo.
In Australia saranno disperati! Leggo di suicidi di massa alla ferale notizia che 300birre non vedrà il mondiale :diavoletto:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da chinaski89 »

matteo9502 ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 14:26
maurofacoltosi ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 12:01 Bennati è andato a visionare il circuito

https://www.oasport.it/2022/06/ciclismo ... on-nibali/
Sarebbe stato un percorso ottimo per Sonny :(
Alla fine le possibilità di ben figurare passeranno dalla condizione di Bettiol e Moscon, a meno di esplosioni di qualche giovane nei prossimi mesi.
Sonny sarebbe stato favoritissimo, ma il Sonny dello scorso anno però. Cioè il miglior corridore al mondo quasi per distacco. Per il Colbrelli di tutto il resto della carriera percorso ottimo, ma di certo non l'avremmo visto tra i favoritissimi


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da pietro »

https://www.hln.be/wk-wielrennen/geen-t ... ~a6acb848/

Probabile selezione del Belgio (l'ufficialità in tarda mattinata o nel pomeriggio):
- Wout van Aert
- Remco Evenepoel
- Jasper Stuyven
- Yves Lampaert
- Nathan Van Hooydonck
- Quentin Hermans
- Stan Dewulf
- Pieter Serry

Wout e Remco unici capitani, tutti gli altri a supporto. Mi sorprendono le convocazioni di Dewulf e Serry, mi domando se non ci fossero alternative migliori :uhm:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Walter_White »

Le assenze di Benoot e De Clerq son pesanti. Il primo come super gregario fidato di WVA e il secondo per controllare i primi 150 km insieme a qualche altra nazionale, anche se Hermans ha caratteristiche simili a Tjesi, forse un po' più scattista.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
JineteRojo
Messaggi: 1052
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da JineteRojo »

pietro ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 10:46 https://www.hln.be/wk-wielrennen/geen-t ... ~a6acb848/

Probabile selezione del Belgio (l'ufficialità in tarda mattinata o nel pomeriggio):
- Wout van Aert
- Remco Evenepoel
- Jasper Stuyven
- Yves Lampaert
- Nathan Van Hooydonck
- Quentin Hermans
- Stan Dewulf
- Pieter Serry

Wout e Remco unici capitani, tutti gli altri a supporto. Mi sorprendono le convocazioni di Dewulf e Serry, mi domando se non ci fossero alternative migliori :uhm:
Comunque...
Che squadra...


ilgiulio90
Messaggi: 383
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

pietro ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 10:46 https://www.hln.be/wk-wielrennen/geen-t ... ~a6acb848/

Probabile selezione del Belgio (l'ufficialità in tarda mattinata o nel pomeriggio):
- Wout van Aert
- Remco Evenepoel
- Jasper Stuyven
- Yves Lampaert
- Nathan Van Hooydonck
- Quentin Hermans
- Stan Dewulf
- Pieter Serry

Wout e Remco unici capitani, tutti gli altri a supporto. Mi sorprendono le convocazioni di Dewulf e Serry, mi domando se non ci fossero alternative migliori :uhm:
Avere gente come Stuyven e Lampaert a supporto dei capitani è tantissima roba.


#prego
Krisper
Messaggi: 1584
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Krisper »

L'assenza dell'Irlanda è davvero triste.

Uno sport come il ciclismo non è in grado di garantire una trasferta ad una nazionale!

Una nazionale che ha buoni corridori, non comparse.

Ma l'UCI dov'è?
Il ciclismo è davvero così alla frutta?


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1224
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Padule85 »

Assurdo che l' Irlanda non riesca a partecipare.


Fragonard

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Fragonard »

Krisper ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 12:07 L'assenza dell'Irlanda è davvero triste.

Uno sport come il ciclismo non è in grado di garantire una trasferta ad una nazionale!

Una nazionale che ha buoni corridori, non comparse.

Ma l'UCI dov'è?
Il ciclismo è davvero così alla frutta?
Concordo e me ne dispiace.

Per il resto, è sempre questione di volontà e priorità. Ci fosse ancora lo sbevazzone irlandese al timone magari le cose sarebbero diverse :D :D


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da trecentobalene »

chinaski89 ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 10:36
trecentobalene ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 21:36 Ovviamente boicottero' questo mondiale poiche ' si svolge in un territorio in cui i diritti umani non sono garantiti. Valgasi anche per il fanta ciclismo.
In Australia saranno disperati! Leggo di suicidi di massa alla ferale notizia che 300birre non vedrà il mondiale :diavoletto:
Non credo si disperi nessuno.
Non si è disperato Djokovic.
Ma nemmeno le 300 birre. Cosa vuoi che sia?


Fragonard

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Fragonard »

Intanto altra vicenda che fa capire l'attuale momento vissuto dalla nostra nazionale anche per via delle note vicende: qualche giorno fa avevo riportato quanto letto da un articolo di Bicisport, in cui si dava (per bocca dello stesso Bennati) sicura la presenza di Diego Ulissi al mondiale con un ruolo da possibile regista in corsa. Adesso è intervenuto Mauro Gianetti che, stando a quel che riporta la Gazzetta dello Sport, avrebbe chiesto esplicitamente al nostro CT di non convocarlo per il fatto che il toscano debba fare il finale di stagione con la UAE e che quindi la trasferta australiana lo terrebbe lontano dall'Europa per troppo tempo. Oltre al fatto che, a dire di Gianetti, Ulissi non sarebbe stato ancora certo al 100% della convocazione (quindi una delle due testate ha scritto una cazzata: o Bicisport che dava per certa la presenza di Ulissi oppure la Gazzetta nel sostenere, tramite Gianetti, che il toscano non fosse affatto certo della presenza).

Non so, a me pare che anche questa situazione sia sintomatica della poca chiarezza e tranquillità che vige anche nel clan azzurro, viste anche le voci trapelate circa lo stesso Bennati. In ogni modo credo che in molti non si stracceranno le vesti per la, a questo punto, probabilissima assenza di Ulissi. Come regista in corsa ci sarà comunque Trentin, Bettiol sarà il capitano e per certi ruoli attivi io penso che alla fine vedremo della partita tanto il campione italiano Zana quanto anche uno come Battistella che, seppur tatticamente non irreprensibile come facevo notare nei vari thread della Vuelta, potrebbe tornare buono comunque per essere inserito in un'azione di discreta pericolosità. Io credo inoltre che Bennati stesse pensando anche ad un'eventuale convocazione di Baroncini ma purtroppo l'infortunio del romagnolo ha sgombrato il campo da qualsiasi dubbio. Come pure penso che un Mattia Cattaneo oltre che nella prova a cronometro possa essere eventualmente impiegato anche nella prova in linea.


maurofacoltosi
Messaggi: 12538
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »



Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
kokkelkoren
Messaggi: 638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Il caso di Ulissi purtroppo potrebbe creare un precedente importante.
Il discorso 'Io ti pago e tu fai quello che dico io' del resto non fa una piega.
Abbiamo visto come nel calcio e nel basket le convocazioni in nazionale creino attriti coi club, nel tennis la Coppa Davis è praticamente sparita ed anche il mondiale di ciclismo potrebbe risentire di questo conflitto.

Probabilmente andare fino in Australia a stagione in corso non è stata una bella idea.
Io penso che la soluzione migliore sia spostarlo a fine stagione (o almeno alla fine delle gare valide per il WT). A quel punto i corridori sarebbero liberi da impegni 'contrattuali' e potrebbero dedicarsi alla nazionale


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Krisper ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 12:07 L'assenza dell'Irlanda è davvero triste.

Uno sport come il ciclismo non è in grado di garantire una trasferta ad una nazionale!

Una nazionale che ha buoni corridori, non comparse.

Ma l'UCI dov'è?
Il ciclismo è davvero così alla frutta?
Assenza assurda, leggevo che è da circa 45 anni che l'Irlanda non saltava un mondiale. Federazione evidentemente allo sbando anche alcuni buoni corridori li hanno. Mi chiedo però una cosa: un Sam Bennett che sicuramente guadagna più del sottoscritto e di molti forumisti, non potrebbe pagarsi da solo viaggio e albergo per 5-6 giorni. Non è come andare dalla Francia alla Germania e sicuramente non è corretto che siano i corridori a pagarsi le spese di viaggio, però di fronte alla possibilità di correre il mondiale, io al posto di corridori che hanno un ingaggio alto, il sacrificio lo farei.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Walter_White »

maurofacoltosi ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 8:43 La videoricognizione del circuito

https://www.theage.com.au/sport/cycling ... 5bexx.html
Peccato per gli ultimi 5 km tutti in rettilineo, prima è tutto un sali e scendi. La salita era perfetta per Ala.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Fragonard ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 3:58 Intanto altra vicenda che fa capire l'attuale momento vissuto dalla nostra nazionale anche per via delle note vicende: qualche giorno fa avevo riportato quanto letto da un articolo di Bicisport, in cui si dava (per bocca dello stesso Bennati) sicura la presenza di Diego Ulissi al mondiale con un ruolo da possibile regista in corsa. Adesso è intervenuto Mauro Gianetti che, stando a quel che riporta la Gazzetta dello Sport, avrebbe chiesto esplicitamente al nostro CT di non convocarlo per il fatto che il toscano debba fare il finale di stagione con la UAE e che quindi la trasferta australiana lo terrebbe lontano dall'Europa per troppo tempo. Oltre al fatto che, a dire di Gianetti, Ulissi non sarebbe stato ancora certo al 100% della convocazione (quindi una delle due testate ha scritto una cazzata: o Bicisport che dava per certa la presenza di Ulissi oppure la Gazzetta nel sostenere, tramite Gianetti, che il toscano non fosse affatto certo della presenza).

Non so, a me pare che anche questa situazione sia sintomatica della poca chiarezza e tranquillità che vige anche nel clan azzurro, viste anche le voci trapelate circa lo stesso Bennati. In ogni modo credo che in molti non si stracceranno le vesti per la, a questo punto, probabilissima assenza di Ulissi. Come regista in corsa ci sarà comunque Trentin, Bettiol sarà il capitano e per certi ruoli attivi io penso che alla fine vedremo della partita tanto il campione italiano Zana quanto anche uno come Battistella che, seppur tatticamente non irreprensibile come facevo notare nei vari thread della Vuelta, potrebbe tornare buono comunque per essere inserito in un'azione di discreta pericolosità. Io credo inoltre che Bennati stesse pensando anche ad un'eventuale convocazione di Baroncini ma purtroppo l'infortunio del romagnolo ha sgombrato il campo da qualsiasi dubbio. Come pure penso che un Mattia Cattaneo oltre che nella prova a cronometro possa essere eventualmente impiegato anche nella prova in linea.
Ho l'impressione che il nuovo corso della FCI ci farà divertire parecchio riuscendo nell'impresa memorabile di farci rimpianger Renaat Van Rock :diavoletto:
A proposito di Bennati e delle sue eventuali imminenti dimissioni, leggevo ieri sui social un suo post di smentita. Al di là del fatto che sia una boutade, quello che sta accadendo da un paio di settimane da l'idea di un clima poco sereno. Se non altro Davide Cassani potrà togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei prossimi mesi...

Venendo ad Ulissi, io non ho mai nascosto la mia scarsa fiducia nei suoi confronti e i fatti non è che mi abbiano dato torto. Quindi, al di là di quello che può aver chiesto Gianetti, la sua assenza non sarà certamente determinante, ne ci farà strappare i capelli.

Oltre ai nomi che hai fatto tu (Trentin, Bettiol, Zana, Battistella), io direi che, a suon di risultati, un posto se l'è sicuramente guadagnato Lorenzo Rota, primo italiano nel ranking UCI. Magari avrebbe gradito un percorso un pò più selettivo, ma visti i chiari di luna che stiamo vivendo, un posto per Rota mi sembra più che giusto.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da GregLemond »

Walter_White ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 9:24
maurofacoltosi ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 8:43 La videoricognizione del circuito

https://www.theage.com.au/sport/cycling ... 5bexx.html
Peccato per gli ultimi 5 km tutti in rettilineo, prima è tutto un sali e scendi. La salita era perfetta per Ala.
Una via di mezzo tra Geelong ed Harrogate, cosi mi pare.

I favoriti per me sono "quelli di sempre", con WVA e Pikachu un po' avanti rispetto agli altri...
Il sogno eritreo rimane un sogno, per ora.


ilgiulio90
Messaggi: 383
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

kokkelkoren ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 9:17 Il caso di Ulissi purtroppo potrebbe creare un precedente importante.
Il discorso 'Io ti pago e tu fai quello che dico io' del resto non fa una piega.
Abbiamo visto come nel calcio e nel basket le convocazioni in nazionale creino attriti coi club, nel tennis la Coppa Davis è praticamente sparita ed anche il mondiale di ciclismo potrebbe risentire di questo conflitto.

Probabilmente andare fino in Australia a stagione in corso non è stata una bella idea.
Io penso che la soluzione migliore sia spostarlo a fine stagione (o almeno alla fine delle gare valide per il WT). A quel punto i corridori sarebbero liberi da impegni 'contrattuali' e potrebbero dedicarsi alla nazionale
La logica vorrebbe questo, un mondiale post-tutto vista la distanza. Però siamo così sicuri che un mondiale nella seconda metà di ottobre avrebbe grande partecipazione? Parliamo di due mesi dopo la fine della Vuelta. Già al Lombardia ogni anno c'è chi si tira indietro perchè è gara di fine stagione.

Comunque nel 2010 al mondiale australiano non mi ricordo ste questioni, e si corse un paio di settimane dopo, tra l'altro la settimana prima del Lombardia


#prego
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Walter_White »

GregLemond ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 9:55
Walter_White ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 9:24
maurofacoltosi ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 8:43 La videoricognizione del circuito

https://www.theage.com.au/sport/cycling ... 5bexx.html
Peccato per gli ultimi 5 km tutti in rettilineo, prima è tutto un sali e scendi. La salita era perfetta per Ala.
Una via di mezzo tra Geelong ed Harrogate, cosi mi pare.

I favoriti per me sono "quelli di sempre", con WVA e Pikachu un po' avanti rispetto agli altri...
Il sogno eritreo rimane un sogno, per ora.
Mi sembra anche ottimo per Remco, inseguire, soprattutto nella prima parte, non è così semplice


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1415
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da robot1 »

A me sto circuito sembra facile.
Strade larghe e pendenze non impegnative.
La selezione deve farsi nella parte precedente, altrimenti potrebbe essere un arrivo molto affollato.
Non vedrei Pogacar tra i favoriti, come scritto da qualcuno sopra.
Tra i big, gli unici che potrebbero andare via e resistere sono Remco e Van Aert.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Walter_White »

robot1 ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 10:42 A me sto circuito sembra facile.
Strade larghe e pendenze non impegnative.
La selezione deve farsi nella parte precedente, altrimenti potrebbe essere un arrivo molto affollato.
Non vedrei Pogacar tra i favoriti, come scritto da qualcuno sopra.
Tra i big, gli unici che potrebbero andare via e resistere sono Remco e Van Aert.
Entrano nel circuito già a 200 dalla fine purtroppo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da GregLemond »

robot1 ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 10:42 A me sto circuito sembra facile.
Strade larghe e pendenze non impegnative.
La selezione deve farsi nella parte precedente, altrimenti potrebbe essere un arrivo molto affollato.
Non vedrei Pogacar tra i favoriti, come scritto da qualcuno sopra.
Tra i big, gli unici che potrebbero andare via e resistere sono Remco e Van Aert.
La corsa la fanno i ciclisti. Un circuito come Harrogate ha fatto una selezione mortale gia ai -35.
Se qui corrono all' arma bianca (cfr. La Francia a Leuven, senno fanno la volata in 30) arrivano a pezzetti, e nel primo gruppo lo Sloveno ce lo trovi...


Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Stylus »

GregLemond ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 12:31
robot1 ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 10:42 A me sto circuito sembra facile.
Strade larghe e pendenze non impegnative.
La selezione deve farsi nella parte precedente, altrimenti potrebbe essere un arrivo molto affollato.
Non vedrei Pogacar tra i favoriti, come scritto da qualcuno sopra.
Tra i big, gli unici che potrebbero andare via e resistere sono Remco e Van Aert.
La corsa la fanno i ciclisti. Un circuito come Harrogate ha fatto una selezione mortale gia ai -35.
Se qui corrono all' arma bianca (cfr. La Francia a Leuven, senno fanno la volata in 30) arrivano a pezzetti, e nel primo gruppo lo Sloveno ce lo trovi...
Il meteo is the new "la corsa la fanno i corridori"? Con un tempo come quello che aveva colpito quei giorni Harrogate sarebbe stato selettivo qualsiasi percorso, è un dato di fatto che ogni volta che il maltempo ha colpito la prova iridata il risultato è stato una strage: Oslo 93, Duitama 95, Firenze 13 e quindi anche Harrogate 19: fa molta più differenza della tipologia del percorso.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da pietro »

Il posizionamento suggerisce calma, ma io non sarei pronto a giurare che nessuna nazionale si muoverà già da Mount Keira


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6296
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Patate »

GregLemond ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 12:31
La corsa la fanno i ciclisti. Un circuito come Harrogate ha fatto una selezione mortale gia ai -35.
Se qui corrono all' arma bianca (cfr. La Francia a Leuven, senno fanno la volata in 30) arrivano a pezzetti, e nel primo gruppo lo Sloveno ce lo trovi...
Beh ma Harrogate non era un circuito semplice: salite brevi ma senza un metro di pianura, come Leuven lo scorso anno. Qui, come a Geelong, le salite sono più lunghe e dure ma i tratti larghi e rettilinei la fanno da padrona


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Walter_White »

pietro ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 12:40 Il posizionamento suggerisce calma, ma io non sarei pronto a giurare che nessuna nazionale si muoverà già da Mount Keira
Sarebbe un suicidio, se fosse a 70/80 dall'arrivo invece cambierebbe tutto. La Francia comunque penso correrà all'attacco anche senza Ala, Voeckler è una garanzia (e Laporte non è che vada piano)


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da GregLemond »

Stylus ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 12:36
GregLemond ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 12:31
robot1 ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 10:42 A me sto circuito sembra facile.
Strade larghe e pendenze non impegnative.
La selezione deve farsi nella parte precedente, altrimenti potrebbe essere un arrivo molto affollato.
Non vedrei Pogacar tra i favoriti, come scritto da qualcuno sopra.
Tra i big, gli unici che potrebbero andare via e resistere sono Remco e Van Aert.
La corsa la fanno i ciclisti. Un circuito come Harrogate ha fatto una selezione mortale gia ai -35.
Se qui corrono all' arma bianca (cfr. La Francia a Leuven, senno fanno la volata in 30) arrivano a pezzetti, e nel primo gruppo lo Sloveno ce lo trovi...
Il meteo is the new "la corsa la fanno i corridori"? Con un tempo come quello che aveva colpito quei giorni Harrogate sarebbe stato selettivo qualsiasi percorso, è un dato di fatto che ogni volta che il maltempo ha colpito la prova iridata il risultato è stato una strage: Oslo 93, Duitama 95, Firenze 13 e quindi anche Harrogate 19: fa molta più differenza della tipologia del percorso.
Non sono cosi sicuro sai.
Dall' avvento di certi corridori, non si corre piu come si correva a cavallo della prima e della seconda decade dei questo secolo...

Ad harrogate ha tirato una mina vdp ai -35. L' avrebbe data anche con il sole, con soliti risultati.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da GregLemond »

Patate ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 12:45
GregLemond ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 12:31
La corsa la fanno i ciclisti. Un circuito come Harrogate ha fatto una selezione mortale gia ai -35.
Se qui corrono all' arma bianca (cfr. La Francia a Leuven, senno fanno la volata in 30) arrivano a pezzetti, e nel primo gruppo lo Sloveno ce lo trovi...
Beh ma Harrogate non era un circuito semplice: salite brevi ma senza un metro di pianura, come Leuven lo scorso anno. Qui, come a Geelong, le salite sono più lunghe e dure ma i tratti larghi e rettilinei la fanno da padrona
Difatti, ho parlato di gruppetto... :)


Fragonard

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Fragonard »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 9:35 Oltre ai nomi che hai fatto tu (Trentin, Bettiol, Zana, Battistella), io direi che, a suon di risultati, un posto se l'è sicuramente guadagnato Lorenzo Rota, primo italiano nel ranking UCI. Magari avrebbe gradito un percorso un pò più selettivo, ma visti i chiari di luna che stiamo vivendo, un posto per Rota mi sembra più che giusto.
Assolutamente, io ne avevo buttato qualcuno lì ma Rota per com'è andato per tutto l'anno ci sta alla grande. Da come mi era parso di leggere credo che si voglia dare un ruolo di discreta importanza anche a Davide Ballerini, anche se il comasco dopo la brutta caduta alla Vuelta a Burgos non è ancora riuscito a dare nuovamente qualche segnale confortante.

Io, giunti a questo punto, non escluderei neppure la presenza di Nibali. Già mesi fa qualcuno s'interrogava sulla sua possibile presenza e ruolo ma viste le condizioni in cui siamo non ho difficoltà a credere che qualcuno possa chiedere il sacrificio a Vincenzo per tutta una serie di motivazioni. Ovviamente vedremo pure come concluderà la Vuelta e se riuscirà a battere quel colpo che gli consenta di chiudere degnamente il capitolo grandi giri.


Fragonard

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Fragonard »

ilgiulio90 ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 10:04 Comunque nel 2010 al mondiale australiano non mi ricordo ste questioni, e si corse un paio di settimane dopo, tra l'altro la settimana prima del Lombardia
Ma in questi dodici anni hai visto bene che è successo di tutto: il sistema del ranking che ha stravolto il modo di affrontare determinate gare e che addirittura può influenzare le convocazioni, c'è stata e c'è ancora in atto una pandemia, abbiamo ragazzi che diventano professionisti dopo aver concluso la categoria juniores, corridori che come hanno già ricordato altri corrono in maniera molto più spregiudicata (corriamolo oggi e con i corridori di oggi il mondiale di Geelong e vediamo se si arriva sempre a quello sprint discretamente numeroso che allora portó al successo Hushovd).

Insomma si torna in Australia ma ci sono molte variabili che sono cambiate rispetto ad allora.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da GregLemond »

Fragonard ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 15:43
ilgiulio90 ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 10:04 Comunque nel 2010 al mondiale australiano non mi ricordo ste questioni, e si corse un paio di settimane dopo, tra l'altro la settimana prima del Lombardia
Ma in questi dodici anni hai visto bene che è successo di tutto: il sistema del ranking che ha stravolto il modo di affrontare determinate gare e che addirittura può influenzare le convocazioni, c'è stata e c'è ancora in atto una pandemia, abbiamo ragazzi che diventano professionisti dopo aver concluso la categoria juniores, corridori che come hanno già ricordato altri corrono in maniera molto più spregiudicata (corriamolo oggi e con i corridori di oggi il mondiale di Geelong e vediamo se si arriva sempre a quello sprint discretamente numeroso che allora portó al successo Hushovd).

Insomma si torna in Australia ma ci sono molte variabili che sono cambiate rispetto ad allora.
:clap:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Walter_White »

Fragonard ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 15:43
ilgiulio90 ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 10:04 Comunque nel 2010 al mondiale australiano non mi ricordo ste questioni, e si corse un paio di settimane dopo, tra l'altro la settimana prima del Lombardia
Ma in questi dodici anni hai visto bene che è successo di tutto: il sistema del ranking che ha stravolto il modo di affrontare determinate gare e che addirittura può influenzare le convocazioni, c'è stata e c'è ancora in atto una pandemia, abbiamo ragazzi che diventano professionisti dopo aver concluso la categoria juniores, corridori che come hanno già ricordato altri corrono in maniera molto più spregiudicata (corriamolo oggi e con i corridori di oggi il mondiale di Geelong e vediamo se si arriva sempre a quello sprint discretamente numeroso che allora portó al successo Hushovd).

Insomma si torna in Australia ma ci sono molte variabili che sono cambiate rispetto ad allora.
Anche nel 2010 bastava non ci fosse stato quel maledetto vento contro per evitare lo sprint :gluglu: :cry:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Fragonard

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Fragonard »

Walter_White ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 16:00
Fragonard ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 15:43
ilgiulio90 ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 10:04 Comunque nel 2010 al mondiale australiano non mi ricordo ste questioni, e si corse un paio di settimane dopo, tra l'altro la settimana prima del Lombardia
Ma in questi dodici anni hai visto bene che è successo di tutto: il sistema del ranking che ha stravolto il modo di affrontare determinate gare e che addirittura può influenzare le convocazioni, c'è stata e c'è ancora in atto una pandemia, abbiamo ragazzi che diventano professionisti dopo aver concluso la categoria juniores, corridori che come hanno già ricordato altri corrono in maniera molto più spregiudicata (corriamolo oggi e con i corridori di oggi il mondiale di Geelong e vediamo se si arriva sempre a quello sprint discretamente numeroso che allora portó al successo Hushovd).

Insomma si torna in Australia ma ci sono molte variabili che sono cambiate rispetto ad allora.
Anche nel 2010 bastava non ci fosse stato quel maledetto vento contro per evitare lo sprint :gluglu: :cry:
Possibile, anche se allora avevi Gilbert che aspettavano praticamente tutti. Oggi è vero che in molti si aspettano il numerone di Wout ma di schegge impazzite ce ne sono molte di più, anche in assenza di Alaphilippe (e in proposito vorrò vedere come se la giocherà Laporte adesso).


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da GregLemond »

Tra l' altro se non ricordo male la seconda salita era bella dura...


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

In base ai risultati di questa stagione, due nomi sicuri Bettiol e Rota. Chiaramente il primo con i gradi di capitano. Il percorso si addice a Trentin che secondo me, vista la condizione degli italiani, un ruolo da mero regista gli starebbe anche un po' stretto.
Tutti gli altri poi se la giocano.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Walter_White »



FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Alce88
Messaggi: 256
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 19:08

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Alce88 »

Walter_White ha scritto: sabato 3 settembre 2022, 8:55 Siamo davvero alle comiche

https://www.marca.com/ciclismo/mundial/ ... b456f.html
Assurdo
Sistema a punti da riformare le squadre preferiscono il gp d'isbergues al Mondiale o ritirarsi dalla Vuelta per corse modeste. Bah


Fragonard

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Fragonard »

Stando a quel che riporta cyclingnews (purtroppo non riesco a leggere l'articolo completo) si chiama fuori dalla contesa anche Tom Pidcock. Da quel poco che sono riuscito a vedere pare che il motivo sia dovuto alla fatica accumulata in gara e alla valutazione del programma di corse per l'inverno nel ciclocross.

Volendo fare i maligni si potrebbe pensare che a spingerlo al forfait sia stato il mancato successo nel mondiale di MTB, visto che lui mi pare che avesse dichiarato la volontà di dare l'assalto alla "tripla corona iridata" nello stesso anno.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da pietro »

Sì, dev'essere anche quello il motivo della rinuncia.
Però, guardando il lato positivo, dovremmo vederlo di più con la maglia iridata, il che non è mai un aspetto negativo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da GregLemond »

A voi che siete piu forti di me... la tripla "maglia" l' ha portata solo la Ferrand-Prevot o anche la Vos!?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Walter_White »

GregLemond ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 8:45 A voi che siete piu forti di me... la tripla "maglia" l' ha portata solo la Ferrand-Prevot o anche la Vos!?
Nello stesso anno solo PFP, Marianne credo abbia combinato poco nella MTB ad alto livello, andando a memoria (in compenso ha 2 titoli iridati e uno olimpico in pista).


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
MattiaF
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 9:44

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da MattiaF »

GregLemond ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 8:45 A voi che siete piu forti di me... la tripla "maglia" l' ha portata solo la Ferrand-Prevot o anche la Vos!?
Solo PFP ha portato contemporaneamente le 3 maglie iridate.


ilgiulio90
Messaggi: 383
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

Out anche Valverde


#prego
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da pietro »

ilgiulio90 ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 12:35 Out anche Valverde
Per ordine della Movistar :gluglu:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da simociclo »

pietro ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 18:34
ilgiulio90 ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 12:35 Out anche Valverde
Per ordine della Movistar :gluglu:

mamma mia, l'ultimo mondiale di Valverde salta per imposizione della squadra. :(


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Fragonard

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Fragonard »

MattiaF ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 8:52
GregLemond ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 8:45 A voi che siete piu forti di me... la tripla "maglia" l' ha portata solo la Ferrand-Prevot o anche la Vos!?
Solo PFP ha portato contemporaneamente le 3 maglie iridate.
Esattamente, Marianne nel 2011 vinse il mondiale di ciclocross e conquistò quello dello Scratch su pista ma fu battuta da Giorgia Bronzini a Copenaghen e questo le impedì di fare il trittico in tre diverse specialità. La Mountain Bike l'aveva praticata soprattutto a livello giovanile, poi ci fu un periodo in cui fece qualche gara tra le Elite nella prospettiva di tentare di conquistare mondiale oppure Olimpiade anche lì ma poi rinunciò al proposito.


Fragonard

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Fragonard »

pietro ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 18:34
ilgiulio90 ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 12:35 Out anche Valverde
Per ordine della Movistar :gluglu:
Che merda. Che vomito l'UCI.


Fragonard

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Fragonard »

Intanto, visto che l'avevo citato, mi pare di capire che Cattaneo non dovrebbe esserci (a meno che il suo nome non sia slegato da quello della cronometro). Bennati infatti ha già rivelato che oltre a Ganna i due cronomen saranno Affini e Sobrero e proprio per il fatto di essere già in Australia con qualche giorno d'anticipo dovrebbero far parte anche della formazione per la gara in linea come uomini di fatica (difatti il CT aretino ha già annunciato che sia Puccio che De Marchi non faranno parte dei selezionati).


Rispondi