Re: Ciclomercato 22/23
Inviato: venerdì 25 novembre 2022, 18:00
A quanto pare si tratta di una fake news. Il titolo dell'articolo di Cyclismactu è stato modificato e riporta ora il "?" al posto del "!".
A quanto pare si tratta di una fake news. Il titolo dell'articolo di Cyclismactu è stato modificato e riporta ora il "?" al posto del "!".
In un'intervista letta giorni fa era rimasto molto deluso dal fatto di non essere riuscito a trovare una squadra per passare professionista, con discorsi purtroppo già sentiti riguardo promesse disattese e simili.rapportino ha scritto: ↑sabato 26 novembre 2022, 17:31 Nicolas Gomez alla Hopplà Petroli Firenze Don Camillo...
Ci credo fosse deluso! Non capisco perché nessuna delle nostre Professional l'abbia ingaggiato.Abruzzese ha scritto: ↑sabato 26 novembre 2022, 17:38In un'intervista letta giorni fa era rimasto molto deluso dal fatto di non essere riuscito a trovare una squadra per passare professionista, con discorsi purtroppo già sentiti riguardo promesse disattese e simili.rapportino ha scritto: ↑sabato 26 novembre 2022, 17:31 Nicolas Gomez alla Hopplà Petroli Firenze Don Camillo...
però i corridori di savio non hanno un contratto per il 2023 ed è da luglio che sono stati avvisati che non c'erano certezze, i 21 di pineau hanno un accordo e - da quanto si sa - non erano stati avvisati dei problmei.
Io parlavo di quelli citati nell'articolo; quelli con il contratto (come Benedetti) saranno nella continental; gli altri aspettano perché non hanno avuto altre proposte, a parte pare Zardini che ha deciso di smettere
In realtà quei 7 sono i contratti biennali da neoprofessionisti. Se la squadra è Continental non so che valenza abbiano.
Mi permetto di aggiungere che per i giornalisti la vicenda Drone Hooper sembra essere normale... Ma come firmi un contratto quadriennale che coinvolge tantissimi lavoratori e dopo qualche mese tutto carta straccia...?! Io non ho letto una sola riga su questo aspetto. Non un tentativo di spiegazione, non una intervista ai vertici di questa azienda. Tutto normale...? Possibile che non ci sia un organo deputato alla trasparenza...?ciclistapazzo ha scritto: ↑domenica 27 novembre 2022, 9:57 Ogni anno il livello delle poche squadre professionistiche italiane cala, però poi uno sente Magrini o guarda Tuttobici e risente sempre la storia della Eolo che andrà nel WT o del nuovo super sponsor della Bardiani. La Bardiani doveva fare la squadra under23 separata dalla squadra professionistica, lo aveva annunciato a luglio e ora non se ne sa più nulla. Ma almeno i nostri giornalisti si informano su chi sono questi grandissimi sponsor che porteranno le nostre squadre a competere con la Jumbo? Qui in molti avevamo detto fin da subito che Drone Hopper non era certo il gran sponsor sbandierato da Savio, ma certi siti fino a Maggio parlavano di un progetto che punta al WT. Vivo in Spagna, nel Corte Inglés, nell'area di informatica e tecnologia, ormai vendono droni e posso dirvi di non averne mai visto uno della marca Drone Hopper. Tra un po' anche il salumiere del mio paese verrá considerato un'azienda storica, prestigiosa che ci condurrá al WT.
Preferisco l'atteggiamento della Corratec, nessun volo pindarico, nessuna dichiarazione che vada oltre il fare una squadra professionistica con il minimo dei costi. Per ora stanno mantenendo la parola data.
Concordo su tutto, sul caso Drone Hopper mi domando come nel 2022 si possa passare da " questi ci portano nel wt " a "questi non hanno i soldi x arrivare a fine stagione "nel giro di 6 mesi... ma che professionalità c'è nel valutare queste situazioni? Dilettanti allo sbaraglio??rob ha scritto: ↑domenica 27 novembre 2022, 15:17Mi permetto di aggiungere che per i giornalisti la vicenda Drone Hooper sembra essere normale... Ma come firmi un contratto quadriennale che coinvolge tantissimi lavoratori e dopo qualche mese tutto carta straccia...?! Io non ho letto una sola riga su questo aspetto. Non un tentativo di spiegazione, non una intervista ai vertici di questa azienda. Tutto normale...? Possibile che non ci sia un organo deputato alla trasparenza...?ciclistapazzo ha scritto: ↑domenica 27 novembre 2022, 9:57 Ogni anno il livello delle poche squadre professionistiche italiane cala, però poi uno sente Magrini o guarda Tuttobici e risente sempre la storia della Eolo che andrà nel WT o del nuovo super sponsor della Bardiani. La Bardiani doveva fare la squadra under23 separata dalla squadra professionistica, lo aveva annunciato a luglio e ora non se ne sa più nulla. Ma almeno i nostri giornalisti si informano su chi sono questi grandissimi sponsor che porteranno le nostre squadre a competere con la Jumbo? Qui in molti avevamo detto fin da subito che Drone Hopper non era certo il gran sponsor sbandierato da Savio, ma certi siti fino a Maggio parlavano di un progetto che punta al WT. Vivo in Spagna, nel Corte Inglés, nell'area di informatica e tecnologia, ormai vendono droni e posso dirvi di non averne mai visto uno della marca Drone Hopper. Tra un po' anche il salumiere del mio paese verrá considerato un'azienda storica, prestigiosa che ci condurrá al WT.
Preferisco l'atteggiamento della Corratec, nessun volo pindarico, nessuna dichiarazione che vada oltre il fare una squadra professionistica con il minimo dei costi. Per ora stanno mantenendo la parola data.
Concordo sulla valutazione relativa alla Corratec. Hanno fatto una bella stagione da Continental ed adesso mi auguro che vincano qualcuna delle scommesse fatte
Anche Bisolti è molto probabile che smetta, a meno che non gli venga dato un ulteriore ruolo di chioccia, considerando che ha 37 anni. In ogni modo, anche per l'età avanzata, Alessandro è forse quello che la sta prendendo con maggior filosofia.
Belle domande. Ne parlavo qualche giorno fa. Onestamente io non so come funzioni a livello legale, cioè non so cosa possono effettivamente fare i corridori che hanno ancora un anno di contratto e che, nonostante ciò, restano a piedi a seguito della chiusura della squadra che perde lo sponsor. L'UCI chiede alle squadre delle garanzie, principalmente sottoforma di fidejussioni, ma queste sono valide solo per l'anno in esame e non per quelli successivi. Quindi, ad esempio, l'UCI l'hanno scorso ha visto che la Drone Hopper era sostanzialmente a posto per il 2022, ma non poteva valutare la situazione per il 2023. Il ragazzo che a fine 2021 ha firmato un biennale, era realmente tutelato solo per il primo anno. Bella fregatura.Theakston ha scritto: ↑domenica 27 novembre 2022, 16:43 Ma in questi casi cosa succede? Viene aperto un fallimento? In teoria se uno ha un contratto ma la squadra salta non gli resta altro che agire come un creditore per cercare di recuperare qualcosa.
E chi ne risponde? Lo sponsor inadempiente? Il team manager? La società di gestione?
Certo che l'UCI ha fatto lievitare tutti i costi, World Tour, 20 corridori per le Professional...ma quanto a controlli di solidità economica zero...
Quando richiedi una licenza devi depositare una fidejussione che sostiene corridori e staff nel caso saltino degli stipendi. La società comunque fallisce quindi in caso di contratti biennali la prendono in quel postoTheakston ha scritto: ↑domenica 27 novembre 2022, 16:43 Ma in questi casi cosa succede? Viene aperto un fallimento? In teoria se uno ha un contratto ma la squadra salta non gli resta altro che agire come un creditore per cercare di recuperare qualcosa.
E chi ne risponde? Lo sponsor inadempiente? Il team manager? La società di gestione?
Certo che l'UCI ha fatto lievitare tutti i costi, World Tour, 20 corridori per le Professional...ma quanto a controlli di solidità economica zero...
Ecco, finalmente si stanno muovendo. Onestamente è più interessante questo ingaggio rispetto a quello di Townsend. L'irlandese ha già 27 anni e non credo che abbia grossi margini.andriusskerla ha scritto: ↑lunedì 28 novembre 2022, 10:44 George Jackson è il secondo ingaggio della Bolton Equities Black Spoke. Neozelandese, ha corso quest'anno con la Continental locale MitoQ-NZ Project.
Da fonti francesi sembra che Laurance sia molto vicino alla Ineos, Mozzato e Bonnamour abbiamo già in tasca un'alternativa, mentre il resto della squadra potrebbe restare disoccupato dalla chiusura della squadra che viene definita "probabile ".
Son curioso di vedere dove va l'italiano. L'anno scorso aveva fatto uno step in avanti pauroso. Mi auguro che la soluzione sia presso un top team. Se Lefevere o Guercilena a cui manca ancora un uomo per arrivare a 30 riuscissero a prenderlo per me fanno un colpaccio. Per me può diventare non un top totale, ma uno che correndo di squadra può essere estremamente pericoloso.
Non mi aspettavo chissà quali colpi. Jackson e Bostock sono attivi anche su pista e la squadra neozelandese (con i vari Gate, Stewart, Sexton, Gough...) sembra interessata al settore.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 29 novembre 2022, 10:03 Quarto annuncio della Black Spoke: si tratta del neozelandese Paul Wright, proveniente dalla 'nostra' Mg.Kvis.
Devo dire che finora i 4 arrivi sono stati piuttosto deludenti.Wright è un classe 98 con pochissimi risultati (il migliore un 5° posto all'ultima tappa dell'Adriatica Ionica Race di quest'anno)
Beh, però qualche neozelandese ha cambiato casacca in quest'autunno. Ad ogni modo, la squadra del 2022 aveva già raggiunto ottimi risultati. Credo che sia quel gruppo di partenza su cui la squadra punterà anche nel 2023.andriusskerla ha scritto: ↑martedì 29 novembre 2022, 11:05Non mi aspettavo chissà quali colpi. Jackson e Bostock sono attivi anche su pista e la squadra neozelandese (con i vari Gate, Stewart, Sexton, Gough...) sembra interessata al settore.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 29 novembre 2022, 10:03 Quarto annuncio della Black Spoke: si tratta del neozelandese Paul Wright, proveniente dalla 'nostra' Mg.Kvis.
Devo dire che finora i 4 arrivi sono stati piuttosto deludenti.Wright è un classe 98 con pochissimi risultati (il migliore un 5° posto all'ultima tappa dell'Adriatica Ionica Race di quest'anno)
Wright era oggettivamente uno dei pochi neozelandesi liberi con esperienza in Europa e Townsend secondo me meritava da anni una Professional.
Intanto il GP La Marseillaise annuncia fra le squadre iscritte la B&B.
Ma i neozelandesi che hanno cambiato squadra sono tutti andati/rimasti nel WorldTour. Anche Jack Bauer, l'unico ad essere andato in una Pro, è andato in una squadra che, almeno in teoria, dovrebbe fare un calendario molto più di alto livello rispetto alla Black Spoke. Wright fra i neozelandesi liberi era quello con più esperienza in Europa.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 29 novembre 2022, 11:22 Beh, però qualche neozelandese ha cambiato casacca in quest'autunno. Ad ogni modo, la squadra del 2022 aveva già raggiunto ottimi risultati. Credo che sia quel gruppo di partenza su cui la squadra punterà anche nel 2023.
A me non dispiacerebbe vederlo nella Intermarché, può essere un ambiente ideale per valutare le sue ambizioni (basta vedere Rota o anche il percorso maturato da Pasqualon).Mario Rossi ha scritto: ↑martedì 29 novembre 2022, 10:48Son curioso di vedere dove va l'italiano. L'anno scorso aveva fatto uno step in avanti pauroso. Mi auguro che la soluzione sia presso un top team. Se Lefevere o Guercilena a cui manca ancora un uomo per arrivare a 30 riuscissero a prenderlo per me fanno un colpaccio. Per me può diventare non un top totale, ma uno che correndo di squadra può essere estremamente pericoloso.
Sto solo dicendo che i primi 4 arrivi non rafforzano una squadra che l'anno scorso è andata molto forte, una delle 3 migliori continental del panorama internazionale. L'anno scorso hanno vinto un sacco di corse (ben 15), alcune delle quali .1 e addirittura una .HC (3a tappa del Tour du Luxembourgo con Aaron Gate).ciclistapazzo ha scritto: ↑martedì 29 novembre 2022, 12:31
Non capisco le critiche alla squadra neozelandese, non hanno ambizioni di fare il Giro o il Tour, al massimo faranno le corse wt australiane. Sono diventati professional per correre più corse in Europa, come continental straniera è difficile ottenere inviti a corse hc o punto 1, ma come professional avranno molto più spazio. E l'anno scorso nelle poche corse dove hanno potuti farsi vedere hanno mostrato di avere ciclisti che possono ottenere risultati.
Invece x Mozzato se la B&B non dovesse farcela l'opzione più probabile pare sia l'Arkea.
Letta anche io, ma io ci credo poco che avesse proposte concrete da squadre WT..Abruzzese ha scritto: ↑martedì 29 novembre 2022, 17:50 Intanto leggendo l'intervista odierna su bici.pro, Diego Rosa ha rivelato che avrebbe avuto la possibilità di correre ancora almeno per un altro anno su strada, giacché aveva ricevuto offerte da formazioni World Tour ma che poi il tutto sia sfumato per il tira e molla avuto con la Eolo circa il rinnovo del contratto. Quindi, anche per una questione di orgoglio, ha preferito chiudere con la strada e tornare a tempo pieno con la MTB (dove già quest'anno era tornato a fare qualche gara).
Beh per fare il gregario la cosa poteva essere plausibile, considerando che al giorno d'oggi tutti vogliono avere i propri spazi. Poi a meno di tacciare Diego come mitomane...Fiammingo ha scritto: ↑martedì 29 novembre 2022, 21:51Letta anche io, ma io ci credo poco che avesse proposte concrete da squadre WT..Abruzzese ha scritto: ↑martedì 29 novembre 2022, 17:50 Intanto leggendo l'intervista odierna su bici.pro, Diego Rosa ha rivelato che avrebbe avuto la possibilità di correre ancora almeno per un altro anno su strada, giacché aveva ricevuto offerte da formazioni World Tour ma che poi il tutto sia sfumato per il tira e molla avuto con la Eolo circa il rinnovo del contratto. Quindi, anche per una questione di orgoglio, ha preferito chiudere con la strada e tornare a tempo pieno con la MTB (dove già quest'anno era tornato a fare qualche gara).
Più che altro mi chiedo perchè abbia aspettato a firmare con queste squadre.Fiammingo ha scritto: ↑martedì 29 novembre 2022, 21:51Letta anche io, ma io ci credo poco che avesse proposte concrete da squadre WT..Abruzzese ha scritto: ↑martedì 29 novembre 2022, 17:50 Intanto leggendo l'intervista odierna su bici.pro, Diego Rosa ha rivelato che avrebbe avuto la possibilità di correre ancora almeno per un altro anno su strada, giacché aveva ricevuto offerte da formazioni World Tour ma che poi il tutto sia sfumato per il tira e molla avuto con la Eolo circa il rinnovo del contratto. Quindi, anche per una questione di orgoglio, ha preferito chiudere con la strada e tornare a tempo pieno con la MTB (dove già quest'anno era tornato a fare qualche gara).
Ma savio ha detto che non è la colombia tierra de atletasandriusskerla ha scritto: ↑martedì 29 novembre 2022, 21:14Sembra che la squadra colombiana di Anacona e Quintana sia quella di Savio
Savio ha parlato di nuova squadra colombiana e, a quanto si legge in giro, con il nuovo governo la squadra sarebbe nuova anche se in sostanza è la Colombia Tierra de Atletas. Di giovani colombiani ne vedo pochi: dovrebbero esserci solo Pineda e quelli che porta Savio (Merchan, Umba, Rojas)