UCI World Tour 2023

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Winter
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Re: UCI World Tour 2023

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Patate ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 22:38
Winter ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 21:46 La Jumbo la associo a sky e a us Postal
Il motivo è evidente :diavoletto:
Poi chiaro se non vuoi vedere è un altro discorso ;)
Pure ineos se retrocedesse non sarebbe un male
Un WT a quattro con FDJ, AG2R, Cofidis ed Arkea va bene? :diavoletto:
No a 18
Con al posto di quelle 4 squadre
Tre italiane e una spagnola


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Patate
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Re: UCI World Tour 2023

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Con le giornate ricche per Lotto, Movistar ed EF un'altra squadra inizia a tremare: la BikeExchange
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GiacomoXT
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Re: UCI World Tour 2023

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Articolo interessantissimo di PCS: come cambierebbe la classifica WT se escludessimo i risultati ottenuti dai corridori con le proprie selezioni nazionali?

https://www.procyclingstats.com/article ... on-ranking

(Tanto, specialmente in zona retrocessione.)


FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
Krisper
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Re: UCI World Tour 2023

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Winter ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 21:11
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 9:45
Winter ha scritto: martedì 23 agosto 2022, 20:51 A me no
Vedo che stan facendo molto per il ciclismo di quel paese
Un bel progetto
Pure gli allievi a correre in belgio
Il campionato del mondo su pista

Se devo dire due squadre da far retrocedere
Due tra Jumbo visma , eau o bahrain
Vabbè, questa è fantastica. Non voglio neanche sapere il perchè, tanto è fuori dal mondo st'affermazione.
Son squadre che non danno nulla al movimento ciclistico
Le due del golfo persico nel disinteresse totale dei loro proprietari e del loro paese
Ma a te il psg o il city piacciono?

Una squadra che investe nel proprio paese
Costruendo un velodromo , piste ciclabili
Rifondando la federazione
Pertanto under 23 , juniores o allievi in mezza Europa
Per me è da apprezzare
Sono d'accordo con Winter che sia giusto apprezzare il lavoro fatto dalla Israel per il ciclismo nel proprio paese.
Fossero tutte così!

Così come è vero che ha fatto un mercato assurdo.

UAE e Bahrain, da italiani, hanno dato spazio al nostro movimento, teniamoceli buoni :violino:

INEOS/SKY con la British Cycling hanno fatto un lavoro simile a quello della Israel in un paese decisamente più grande!
(Ma non gode dei favori di Winter :diavoletto: )

Non sarebbe male se si inserissero punti WT se costruisci un velodromo o se favorisci la mobilità a due ruote nel tuo paese.
O se fai crescere il ciclismo in aree meno ricche del mondo.
Ci sarebbe il problema di distinguere progetti veri dalla fuffa, visti i giudicanti (UCI), ma che si faccia!

Dal mio punto di vista, tali progetti per il CICLISMO valgono decisamente di più delle classiche canadesi!

Mi auguro solo che non retrocedano la Movistar e la EF.
I primi perché rappresentano un paese di tradizione, perdere la Spagna dopo l'Italia sarebbe grave, ed in parte il continente sudamericano
La EF per quello che rappresenta a livello comunicativo, la squadra più giovane nel linguaggio e nello stile.
Anche la BEX è la bandiera di un continente, ma il mondo anglosassone è già sovrarappresentato.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
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Tranchée d'Arenberg
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Re: UCI World Tour 2023

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Patate ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 0:39 Con le giornate ricche per Lotto, Movistar ed EF un'altra squadra inizia a tremare: la BikeExchange
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La Movistar negli ultimissimi giorni non ha fatto tanti punti, ma in vista della conclusione della vuelta c'è Mas che potrebbe portare a casa un bel gruzzoletto di punti pesanti. La BikeExchange invece si è un pò fermata dopo la scorpacciata di punti ottenuta da Yates a fine luglio tra Ordizia, Castilla y Leon e San Sebastian. Proprio Yates però adesso sta facendo non benissimo alla Vuelta. Un sesto posto finale frutta 190 punti, meno della vittoria ottenuta dal gemello in Germania pochi giorni fa. Servirà un bel mese di settembre di Groenewegen e Matthews


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Re: UCI World Tour 2023

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 10:21
Patate ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 0:39 Con le giornate ricche per Lotto, Movistar ed EF un'altra squadra inizia a tremare: la BikeExchange
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La Movistar negli ultimissimi giorni non ha fatto tanti punti, ma in vista della conclusione della vuelta c'è Mas che potrebbe portare a casa un bel gruzzoletto di punti pesanti. La BikeExchange invece si è un pò fermata dopo la scorpacciata di punti ottenuta da Yates a fine luglio tra Ordizia, Castilla y Leon e San Sebastian. Proprio Yates però adesso sta facendo non benissimo alla Vuelta. Un sesto posto finale frutta 190 punti, meno della vittoria ottenuta dal gemello in Germania pochi giorni fa. Servirà un bel mese di settembre di Groenewegen e Matthews
Per movistar e bike exchange potrebbero essere fondamentali un podio di mas alla vuelta e matthews in canada, dove di solito fa benissimo. La EF dal canto suo sta facendo punti con vari uomini. La lotto prenderà vagonate di punti nelle gare franco/belghe di fine stagione, insomma sarà una sfida combattuta.
Se tutte queste squadre andassero bene anche cofidis e arkea potrebbero essere risucchiate nella lotta.


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Re: UCI World Tour 2023

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Patate ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 0:39 Con le giornate ricche per Lotto, Movistar ed EF un'altra squadra inizia a tremare: la BikeExchange
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Questa classifica è con o senza i punti di Quintana? L'UCI aveva fatto un comunicati che, fino a che il Tas non si fosse pronunciato, li avrebbe mantenuti i punti del colombiano al Tour. Se in Svizzera non si sbrigano a mettere un punto, si rischia un cortocircuito enorme. Non ce la vedo la Lotto o la Bex ad accettare la retrocessione con 6/700 punti che sono sub judice.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

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Re: UCI World Tour 2023

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Sono già tolti
Con quei punti arkea sarebbe ormai salva


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Re: UCI World Tour 2023

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dietzen ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 11:27
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 10:21
Patate ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 0:39 Con le giornate ricche per Lotto, Movistar ed EF un'altra squadra inizia a tremare: la BikeExchange
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La Movistar negli ultimissimi giorni non ha fatto tanti punti, ma in vista della conclusione della vuelta c'è Mas che potrebbe portare a casa un bel gruzzoletto di punti pesanti. La BikeExchange invece si è un pò fermata dopo la scorpacciata di punti ottenuta da Yates a fine luglio tra Ordizia, Castilla y Leon e San Sebastian. Proprio Yates però adesso sta facendo non benissimo alla Vuelta. Un sesto posto finale frutta 190 punti, meno della vittoria ottenuta dal gemello in Germania pochi giorni fa. Servirà un bel mese di settembre di Groenewegen e Matthews
Per movistar e bike exchange potrebbero essere fondamentali un podio di mas alla vuelta e matthews in canada, dove di solito fa benissimo. La EF dal canto suo sta facendo punti con vari uomini. La lotto prenderà vagonate di punti nelle gare franco/belghe di fine stagione, insomma sarà una sfida combattuta.
Se tutte queste squadre andassero bene anche cofidis e arkea potrebbero essere risucchiate nella lotta.
Sono d'accordo con la tua analisi. La Lotto adesso rifiaterà un pò, ma dal 16 settembre inizierà una sequenza di corse in faranno un bottino enorme: Kampioenshap van Vlaanderen (16), Gooikse Pijl (18), GP Isbergues (18), Omloop van het Houtland (21), Paris-Chauny (25), Famenne Ardenne Classic (2 ottobre), Tour de Vendee (2), Binche-Chimay-Binche (4), Paris-Bourges (6), Mem. Rik van Steenbergen (9), Paris-Tour (9). Possono portare via veramente tanti punti.
Matthews in Canada è una garanzia e poi al mondiale di casa, senza Ewan in squadra...
L'Arkea sembrava al sicuro 2 mesi fa, ma da allora ha tirato il freno a mano visto che ha perso anche i punti di Quintana al Tour. Adesso rischia un pochino.
L'Israel mi sembra definitivamente tagliata fuori in questo momento


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Re: UCI World Tour 2023

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In realtà arkea non sta andando male

Punti ultime 3 settimane

861 Lotto
834 Cofidis
608 Arkea
495 Movistar
399 Israel
355 Ef first
216,5 bikeexchange

Il trend degli aussie..non è molto ottimista


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Re: UCI World Tour 2023

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Winter ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 13:08 In realtà arkea non sta andando male

Punti ultime 3 settimane

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608 Arkea
495 Movistar
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Il trend degli aussie..non è molto ottimista
Areka 528. Non tutti i punti conquistati dai 30 corridori di una squadra vanno a comporre la classifica, ma solo quelli dei primi 10.


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Re: UCI World Tour 2023

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Lo so..
Ho sbagliato a fare la piu :muro:
:cincin:


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Re: UCI World Tour 2023

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Winter ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 13:08 In realtà arkea non sta andando male

Punti ultime 3 settimane

861 Lotto
834 Cofidis
608 Arkea
495 Movistar
399 Israel
355 Ef first
216,5 bikeexchange

Il trend degli aussie..non è molto ottimista
ti riquoto perchè l'ultima frase alla luce di quello che è successo diventa ancora più veritiera. Il ritiro di Yates mette nei guai la squadra Australiana. Molto


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Re: UCI World Tour 2023

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Re: UCI World Tour 2023

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dietzen ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 22:13 intanto a paperopoli:
https://www.cyclingnews.com/news/exclus ... l-battles/
E tutta sta cosa non poteva essere decisa prima? Ovviamente il rischio ricade sui corridori che saranno veramente in tanti a gareggiare, forse basterebbero 24 squadre (nei GT) e togliere i vantaggi per le prime due Pro


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Re: UCI World Tour 2023

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marco_graz ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 10:22
dietzen ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 22:13 intanto a paperopoli:
https://www.cyclingnews.com/news/exclus ... l-battles/
E tutta sta cosa non poteva essere decisa prima? Ovviamente il rischio ricade sui corridori che saranno veramente in tanti a gareggiare, forse basterebbero 24 squadre (nei GT) e togliere i vantaggi per le prime due Pro
È stata smentita dall'Uci con un comunicato


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Re: UCI World Tour 2023

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Bomby ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 17:44
marco_graz ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 10:22
dietzen ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 22:13 intanto a paperopoli:
https://www.cyclingnews.com/news/exclus ... l-battles/
E tutta sta cosa non poteva essere decisa prima? Ovviamente il rischio ricade sui corridori che saranno veramente in tanti a gareggiare, forse basterebbero 24 squadre (nei GT) e togliere i vantaggi per le prime due Pro
È stata smentita dall'Uci con un comunicato
Beh, sarebbe quantomeno balordo cambiare la regola ora, a stagione finita e sapendo che la corsa ai punti ha condizionato addirittura la start list dei mondiali. Ma poi perchè le squadre escluse dovrebbero fare ricorso? Hanno tutti gareggiato in epoca di covid, le positività le hanno avute bene o male tutti e onestamente Israel e Lotto non hanno certamente pagato un dazio maggiore rispetto a chi ha fatto più punti. Se proprio vogliono tutelare le squadre, che decretino un aumento delle WC riportando il limite max di corridori per corsa a 200 (oggi è 180, che in realtà diventa 176 nei grandi giri e 175 nelle altre corse WT).


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Re: UCI World Tour 2023

Messaggio da leggere da Slegar »

Aggiornamento grafici e tabelle dopo la Vuelta (non restano tanti punti da distribuire):

Grafico squadre 20-22.jpg
Grafico squadre 20-22.jpg (81.3 KiB) Visto 3169 volte

Triennale squadre 20-22.jpg
Triennale squadre 20-22.jpg (166.53 KiB) Visto 3169 volte

Annuale squadre 2022.jpg
Annuale squadre 2022.jpg (38.42 KiB) Visto 3169 volte


fair play? No, Grazie!
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Re: UCI World Tour 2023

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Possiamo dare x definitiva la situazione
Retrocesse: Lotto- Israel
Wild card 2023 x i grandi giri: Lotto -Total
Wild card 2023 x gli altri eventi wt : Lotto -Total- Israel

Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..


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Re: UCI World Tour 2023

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Benny1 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:08 Possiamo dare x definitiva la situazione
Retrocesse: Lotto- Israel
Wild card 2023 x i grandi giri: Lotto -Total
Wild card 2023 x gli altri eventi wt : Lotto -Total- Israel

Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..
Beh, non ci sono più dubbi ormai. La Lotto per il 2023 cade perfettamente in piedi. Potranno correre tutte le gare WT che vogliono, mantenendo la possibilità di scartare quelle poco adatte (es. immagino che potrebbero tranquillamente evitare il Pais Vasco). Oltretutto, hanno messo sotto contratto corridori come Menten che saranno prevalentemente destinati a raccogliere piazzamenti nelle corse Belghe 1.1 e 1.HC. Questo situazione li metterà nelle condizioni di fare tanti punti UCI.


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Re: UCI World Tour 2023

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Secondo la radio spagnola Ondacero, Repsol sarà il secondo sponsor della Movistar a partire dal 2023. Le due aziende collaborano già nel progetto energetico Solar360. Ci dovrebbe essere un sostanzioso aumento del budget.


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Re: UCI World Tour 2023

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Benny1 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:08 Possiamo dare x definitiva la situazione
Retrocesse: Lotto- Israel
Wild card 2023 x i grandi giri: Lotto -Total
Wild card 2023 x gli altri eventi wt : Lotto -Total- Israel

Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..
Paradossalmente la Israel al Tour potrebbe anche andarci. Con l'Arkea nel WT e la Total con la WC automatica, a parte la B&B non ci sono altre Professional francesi.


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Re: UCI World Tour 2023

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Benny1 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:08

Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..
Ma tanto Adams creerà la corsa israeliana che sarà importante come il Tour, di che preoccuparsi :diavoletto:


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Re: UCI World Tour 2023

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andriusskerla ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 21:41
Benny1 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:08 Possiamo dare x definitiva la situazione
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Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..
Paradossalmente la Israel al Tour potrebbe anche andarci. Con l'Arkea nel WT e la Total con la WC automatica, a parte la B&B non ci sono altre Professional francesi.
Vero. E' sicuramente tra le principali candidate ma non è comunque certa. Il mercato di quest'anno è stato improntato sul ringiovanimento della squadra, operazione strettamente necessaria ma forse un pò tardiva visto che tutti i big della squadra hanno già abbondantemente varcato la soglia dei 30. Restano comunque in pole position. Paradossalmente rischiano molto di più al Giro e alla Vuelta vista la presenza delle professional italiane e spagnole.


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Re: UCI World Tour 2023

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 20:43
Benny1 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:08 Possiamo dare x definitiva la situazione
Retrocesse: Lotto- Israel
Wild card 2023 x i grandi giri: Lotto -Total
Wild card 2023 x gli altri eventi wt : Lotto -Total- Israel

Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..
Beh, non ci sono più dubbi ormai. La Lotto per il 2023 cade perfettamente in piedi. Potranno correre tutte le gare WT che vogliono, mantenendo la possibilità di scartare quelle poco adatte (es. immagino che potrebbero tranquillamente evitare il Pais Vasco). Oltretutto, hanno messo sotto contratto corridori come Menten che saranno prevalentemente destinati a raccogliere piazzamenti nelle corse Belghe 1.1 e 1.HC. Questo situazione li metterà nelle condizioni di fare tanti punti UCI.
Comunque molti contratti andranno rinegoziati. Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan. Anche il contratto con lo sponsor Dstny era stato siglato in Febbraio quando c'era una stagione intera per rimanere nel Word Tour. Adesso lo scenario è diverso: lo stato molto favorevole descritto dovrà essere mantenuto per gli anni seguenti affrontando una competitività marcata. A scanso di equivoci, non dico che Lotto Dstny non sia in grado di far fronte a questa competitività ma dico che la stabilità è venuta meno e che i contratti potranno risentire di questo fattore.


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Re: UCI World Tour 2023

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rob ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 10:12
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 20:43
Benny1 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:08 Possiamo dare x definitiva la situazione
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Beh, non ci sono più dubbi ormai. La Lotto per il 2023 cade perfettamente in piedi. Potranno correre tutte le gare WT che vogliono, mantenendo la possibilità di scartare quelle poco adatte (es. immagino che potrebbero tranquillamente evitare il Pais Vasco). Oltretutto, hanno messo sotto contratto corridori come Menten che saranno prevalentemente destinati a raccogliere piazzamenti nelle corse Belghe 1.1 e 1.HC. Questo situazione li metterà nelle condizioni di fare tanti punti UCI.
Comunque molti contratti andranno rinegoziati. Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan. Anche il contratto con lo sponsor Dstny era stato siglato in Febbraio quando c'era una stagione intera per rimanere nel Word Tour. Adesso lo scenario è diverso: lo stato molto favorevole descritto dovrà essere mantenuto per gli anni seguenti affrontando una competitività marcata. A scanso di equivoci, non dico che Lotto Dstny non sia in grado di far fronte a questa competitività ma dico che la stabilità è venuta meno e che i contratti potranno risentire di questo fattore.
Ewan ha un contratto fino a tutto il 2024. A meno che non ci siano clausole che ne consentono la rescissione in caso di retrocessione o che la squadra voglia disfarsi dell'Australiano, non vedo come tale contratto possa avere ripercussioni.


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Messaggio da leggere da rob »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 10:59
rob ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 10:12
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 20:43

Beh, non ci sono più dubbi ormai. La Lotto per il 2023 cade perfettamente in piedi. Potranno correre tutte le gare WT che vogliono, mantenendo la possibilità di scartare quelle poco adatte (es. immagino che potrebbero tranquillamente evitare il Pais Vasco). Oltretutto, hanno messo sotto contratto corridori come Menten che saranno prevalentemente destinati a raccogliere piazzamenti nelle corse Belghe 1.1 e 1.HC. Questo situazione li metterà nelle condizioni di fare tanti punti UCI.
Comunque molti contratti andranno rinegoziati. Arkéa-Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan. Anche il contratto con lo sponsor Dstny era stato siglato in Febbraio quando c'era una stagione intera per rimanere nel Word Tour. Adesso lo scenario è diverso: lo stato molto favorevole descritto dovrà essere mantenuto per gli anni seguenti affrontando una competitività marcata. A scanso di equivoci, non dico che Lotto Dstny non sia in grado di far fronte a questa competitività ma dico che la stabilità è venuta meno e che i contratti potranno risentire di questo fattore.
Ewan ha un contratto fino a tutto il 2024. A meno che non ci siano clausole che ne consentono la rescissione in caso di retrocessione o che la squadra voglia disfarsi dell'Australiano, non vedo come tale contratto possa avere ripercussioni.
Il contratto dovrebbe avere una clausola di rescissione. Hanno preso Guarnieri che dovrebbe essere più utile alle caratteristiche di De Lie. Arkéa deve trovare un uomo su cui far ruotare la squadra per il Tour adesso che Quintana è andato. Se il 2023 è al sicuro per Lotto questo non si può dire per il 2024. La clausola rescissoria vale adesso e non il prossimo anno. Ewan in questo scenario sicuramente riflette molto e comunque questa situazione gli dà la possibilità di rimanere rinegoziando o accettare le offerte provenienti dal WT. Naturalmente solo spunti di riflessione e nulla di certo
Ultima modifica di rob il martedì 11 ottobre 2022, 12:43, modificato 2 volte in totale.


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rob ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 11:46
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 10:59
rob ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 10:12

Comunque molti contratti andranno rinegoziati. Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan. Anche il contratto con lo sponsor Dstny era stato siglato in Febbraio quando c'era una stagione intera per rimanere nel Word Tour. Adesso lo scenario è diverso: lo stato molto favorevole descritto dovrà essere mantenuto per gli anni seguenti affrontando una competitività marcata. A scanso di equivoci, non dico che Lotto Dstny non sia in grado di far fronte a questa competitività ma dico che la stabilità è venuta meno e che i contratti potranno risentire di questo fattore.
Ewan ha un contratto fino a tutto il 2024. A meno che non ci siano clausole che ne consentono la rescissione in caso di retrocessione o che la squadra voglia disfarsi dell'Australiano, non vedo come tale contratto possa avere ripercussioni.
Il contratto dovrebbe avere una clausola di rescissione. Hanno preso Guarnieri che dovrebbe essere più utile alle caratteristiche di De Lie. Archea deve trovare un uomo su cui far ruotare la squadra per il Tour adesso che Quintana è andato. Se il 2023 è al sicuro per Lotto questo non si può dire per il 2024. La clausola rescissoria vale adesso e non il prossimo anno. Ewan in questo scenario sicuramente riflette molto e comunque questa situazione gli dà la possibilità di rimanere rinegoziando o accettare le offerte provenienti dal WT. Naturalmente solo spunti di riflessione e nulla di certo
Domanda più diretta: la clausola esiste o è una tua idea? In giro, neanche nei forum francesi, mi pare che si parli dell'eventualità di un passaggio di Ewan all'Arkea.

Ad ogni modo, Ewan prima d'abbandonare la barca che affonda, dovrebbe ripensare alle sue due ultime annate. Se fosse stato all'altezza della sua fama, forse oggi La Lotto avrebbe avuto quei punti in più che le avrebbero consentito di stare a galla.


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rob
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Re: UCI World Tour 2023

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Non ho notizie dirette sull'esistenza della clausola rescissoria nel caso specifico ma dovrebbe essere uno standard comune nei contratti UCI.
Proprio la mancanza di risultati come un tempo ha dato, secondo me, il via all'operazione Guarnieri che è stata per molti aspetti sorprendente. Con molta probabilità Ewan a questo punto farà bene a concentrarsi sul Tour ed Arkéa ha un bisogno vitale di un uomo per il Tour.
Ripeto, visto che le cose non sono sempre lineari e conseguenziali, tutte queste cose messe insieme potrebbero determinare cambiamenti. Lo scenario non è del tutto inverosimile. Poi Ewan vincerà tre tappe al giro e tre al Tour e quindi... Come non detto


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Aggiungo che Arkéa ha una grossa fetta di budget che si è da poco liberata (Quintana era iscritto al Giro dell'Emilia ndr) e che Bianchi dovrebbe rientrare nel WT a fianco di questa squadra. Tutte cose che lasciano presagire movimenti intensi...


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Re: UCI World Tour 2023

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rob ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 12:16 Non ho notizie dirette sull'esistenza della clausola rescissoria nel caso specifico ma dovrebbe essere uno standard comune nei contratti UCI.
Proprio la mancanza di risultati come un tempo ha dato, secondo me, il via all'operazione Guarnieri che è stata per molti aspetti sorprendente. Con molta probabilità Ewan a questo punto farà bene a concentrarsi sul Tour ed Arkéa ha un bisogno vitale di un uomo per il Tour.
Ripeto, visto che le cose non sono sempre lineari e conseguenziali, tutte queste cose messe insieme potrebbero determinare cambiamenti. Lo scenario non è del tutto inverosimile. Poi Ewan vincerà tre tappe al giro e tre al Tour e quindi... Come non detto


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Aggiungo che Arkéa ha una grossa fetta di budget che si è da poco liberata (Quintana era iscritto al Giro dell'Emilia ndr) e che Bianchi dovrebbe rientrare nel WT a fianco di questa squadra. Tutte cose che lasciano presagire movimenti intensi...
Scusami se magari risulto antipatico, ma io come in altri casi ci vedo tanta fantasia tua e poca realtà in questi post. I movimenti intensi l'Arkea doveva farli due mesi fa, quando il mercato WT era in fermento e c'era qualche corridore di peso libero. La notizia della positività di Nairo è arrivata il 17 agosto, non ieri l'altro. Adesso di gente buona, e per buona intendo corridori già un minimo affermati e che possono cambiare in maniera evidente la qualità della squadra, non c'è più sul mercato. Forse l'unico 'big' che non ha ancora firmato dovrebbe essere Lampaert, ma dubito che lascerà il Wolfpack. Viceversa, a parte i 3 neoprò, gli unici nomi finora accostati all'Arkea sono quelli di David Dekker e Christian Rodriguez. Un pò poco.

Dopodichè, se ci saranno corridori che rescinderanno con le rispettive squadre per firmare con quella che mi sembra destinata ad essere la cenerentola del WT, non lo so. Ad oggi mi sembra uno scenario poco probabile.


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Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 9:45
rob ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 12:16 Non ho notizie dirette sull'esistenza della clausola rescissoria nel caso specifico ma dovrebbe essere uno standard comune nei contratti UCI.
Proprio la mancanza di risultati come un tempo ha dato, secondo me, il via all'operazione Guarnieri che è stata per molti aspetti sorprendente. Con molta probabilità Ewan a questo punto farà bene a concentrarsi sul Tour ed Arkéa ha un bisogno vitale di un uomo per il Tour.
Ripeto, visto che le cose non sono sempre lineari e conseguenziali, tutte queste cose messe insieme potrebbero determinare cambiamenti. Lo scenario non è del tutto inverosimile. Poi Ewan vincerà tre tappe al giro e tre al Tour e quindi... Come non detto


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Aggiungo che Arkéa ha una grossa fetta di budget che si è da poco liberata (Quintana era iscritto al Giro dell'Emilia ndr) e che Bianchi dovrebbe rientrare nel WT a fianco di questa squadra. Tutte cose che lasciano presagire movimenti intensi...
Scusami se magari risulto antipatico, ma io come in altri casi ci vedo tanta fantasia tua e poca realtà in questi post. I movimenti intensi l'Arkea doveva farli due mesi fa, quando il mercato WT era in fermento e c'era qualche corridore di peso libero. La notizia della positività di Nairo è arrivata il 17 agosto, non ieri l'altro. Adesso di gente buona, e per buona intendo corridori già un minimo affermati e che possono cambiare in maniera evidente la qualità della squadra, non c'è più sul mercato. Forse l'unico 'big' che non ha ancora firmato dovrebbe essere Lampaert, ma dubito che lascerà il Wolfpack. Viceversa, a parte i 3 neoprò, gli unici nomi finora accostati all'Arkea sono quelli di David Dekker e Christian Rodriguez. Un pò poco.

Dopodichè, se ci saranno corridori che rescinderanno con le rispettive squadre per firmare con quella che mi sembra destinata ad essere la cenerentola del WT, non lo so. Ad oggi mi sembra uno scenario poco probabile.
Mi capita, non tanto spesso, di postare alcune mie considerazioni che in effetti sono più orientate al verosimile che alla realtà certificata. Penso che un forum non sia un'agenzia di stampa dove tutto debba essere verificato, tutti noi ci occupiamo d'altro per professione. Ovviamente tutto può e deve essere criticato. Ti ringrazio per l'attenzione e leggo i tuoi interventi (sempre molto informati e puntuali) con interesse. Frequento un po' più il forum in questo periodo dell'anno perché mi appassiono agli aspetti organizzativi e della costruzione delle squadre come, immagino, anche tu.
Quello che hai scritto sul mercato dell'Arkèa è vero, com'è vero che costruire una squadra in grado di affrontare il WT non sia facilissimo. A tempo debito Arkèa aveva comunicato il prolungamento del contratto di Quintana per il prossimi tre anni (quelli del WT) quindi avevano provveduto ad affrontare gli impegni che avranno. Poi, inaspettatamente, l'affaire Tramadol. La rinuncia alla Vuelta, la partecipazione al mondiale col materiale della squadra, l'iscrizione alle classiche d'autunno poi ritirata. Insomma non c'è stata una rottura netta al momento della notifica sulla positività.
Tutte questi elementi mettono la squadra in una condizione di affanno sul mercato. Il budget liberato, la sponsorizzazione di Bianchi fanno si che il management della squadra non possa rassegnarsi ad una posizione di comprimariato. B&B avrà Cavendish ( con Richeze). Arkèa deve darsi una mossa. In questo quadro la pista Ewan non è per nulla peregrina. Potrei aggiungere altre considerazioni ma ho scritto un poema.
Si può certo scegliere di scrivere solo cose verificate ma a questo punto il forum diventa la Reuters e dunque altra cosa da se. Sono scelte ed aspetto di sapere...
Ultima modifica di rob il mercoledì 12 ottobre 2022, 11:21, modificato 1 volta in totale.


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Re: UCI World Tour 2023

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rob ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 10:38 cut
Scusa, ma credo che le domande (che condivido) da parte di Tranchée siano dovute alla tua affermazione iniziale "Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan", seguita da "Il contratto dovrebbe avere una clausola di rescissione".
Concordo che si possano (e debbano, se si vuole) postare commenti con ipotesi, non solo notizie ufficiali! (vedi anche la discussione parallela per il Giro 2023).
Tuttavia, se quanto scrivi e' solamente frutto di tue ipotesi, piu' o meno realistiche, potresti scrivere: "Secondo me Archea Samsic dovrebbe fare un'offerta ad Ewan" e "Immagino che il contratto abbia una clausola di rescissione".
Si eviterebbe parecchia confusione, secondo me.
[chiudo il mio intervento non richiesto - comunque leggo tutti gli interventi volentieri]


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Lampiao
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Re: UCI World Tour 2023

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 9:45 gli unici nomi finora accostati all'Arkea sono quelli di David Dekker e Christian Rodriguez. Un pò poco.
Per me C. Rodriguez in una o due stagioni diventa davvero buono. Ma hai ragione che non possa essere IL nome su cui puntare per una nuova WT (a maggior ragione se - come pare - Nairo se ne va)


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Re: UCI World Tour 2023

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Brakko ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 11:17
rob ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 10:38 cut
Scusa, ma credo che le domande (che condivido) da parte di Tranchée siano dovute alla tua affermazione iniziale "Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan", seguita da "Il contratto dovrebbe avere una clausola di rescissione".
Concordo che si possano (e debbano, se si vuole) postare commenti con ipotesi, non solo notizie ufficiali! (vedi anche la discussione parallela per il Giro 2023).
Tuttavia, se quanto scrivi e' solamente frutto di tue ipotesi, piu' o meno realistiche, potresti scrivere: "Secondo me Archea Samsic dovrebbe fare un'offerta ad Ewan" e "Immagino che il contratto abbia una clausola di rescissione".
Si eviterebbe parecchia confusione, secondo me.
[chiudo il mio intervento non richiesto - comunque leggo tutti gli interventi volentieri]
Si, in effeti hai ragione ed anche i rilievi di Tranchée sono giusti e mi fa piacere ricevere risposte su quel che scrivo. Ho scritto che Arkèa ha fatto una proposta ad Ewan perché devo averlo letto da qualche parte poi ci ho ricamato sopra. Sarebbe stato meglio precisarlo ed i miei ultimi interventi cercavano di chiarire questa cosa. Anche io leggo volentieri tutti gli interventi ed è bello mantenere vivo il dibattito nei limiti del possibile


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Re: UCI World Tour 2023

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rob ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 10:38
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 9:45
rob ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 12:16 Non ho notizie dirette sull'esistenza della clausola rescissoria nel caso specifico ma dovrebbe essere uno standard comune nei contratti UCI.
Proprio la mancanza di risultati come un tempo ha dato, secondo me, il via all'operazione Guarnieri che è stata per molti aspetti sorprendente. Con molta probabilità Ewan a questo punto farà bene a concentrarsi sul Tour ed Arkéa ha un bisogno vitale di un uomo per il Tour.
Ripeto, visto che le cose non sono sempre lineari e conseguenziali, tutte queste cose messe insieme potrebbero determinare cambiamenti. Lo scenario non è del tutto inverosimile. Poi Ewan vincerà tre tappe al giro e tre al Tour e quindi... Come non detto


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Aggiungo che Arkéa ha una grossa fetta di budget che si è da poco liberata (Quintana era iscritto al Giro dell'Emilia ndr) e che Bianchi dovrebbe rientrare nel WT a fianco di questa squadra. Tutte cose che lasciano presagire movimenti intensi...
Scusami se magari risulto antipatico, ma io come in altri casi ci vedo tanta fantasia tua e poca realtà in questi post. I movimenti intensi l'Arkea doveva farli due mesi fa, quando il mercato WT era in fermento e c'era qualche corridore di peso libero. La notizia della positività di Nairo è arrivata il 17 agosto, non ieri l'altro. Adesso di gente buona, e per buona intendo corridori già un minimo affermati e che possono cambiare in maniera evidente la qualità della squadra, non c'è più sul mercato. Forse l'unico 'big' che non ha ancora firmato dovrebbe essere Lampaert, ma dubito che lascerà il Wolfpack. Viceversa, a parte i 3 neoprò, gli unici nomi finora accostati all'Arkea sono quelli di David Dekker e Christian Rodriguez. Un pò poco.

Dopodichè, se ci saranno corridori che rescinderanno con le rispettive squadre per firmare con quella che mi sembra destinata ad essere la cenerentola del WT, non lo so. Ad oggi mi sembra uno scenario poco probabile.
Mi capita, non tanto spesso, di postare alcune mie considerazioni che in effetti sono più orientate al verosimile che alla realtà certificata. Penso che un forum non sia un'agenzia di stampa dove tutto debba essere verificato, tutti noi ci occupiamo d'altro per professione. Ovviamente tutto può e deve essere criticato. Ti ringrazio per l'attenzione e leggo i tuoi interventi (sempre molto informati e puntuali) con interesse. Frequento un po' più il forum in questo periodo dell'anno perché mi appassiono agli aspetti organizzativi e della costruzione delle squadre come, immagino, anche tu.
Quello che hai scritto sul mercato dell'Arkèa è vero, com'è vero che costruire una squadra in grado di affrontare il WT non sia facilissimo. A tempo debito Arkèa aveva comunicato il prolungamento del contratto di Quintana per il prossimi tre anni (quelli del WT) quindi avevano provveduto ad affrontare gli impegni che avranno. Poi, inaspettatamente, l'affaire Tramadol. La rinuncia alla Vuelta, la partecipazione al mondiale col materiale della squadra, l'iscrizione alle classiche d'autunno poi ritirata. Insomma non c'è stata una rottura netta al momento della notifica sulla positività.
Tutte questi elementi mettono la squadra in una condizione di affanno sul mercato. Il budget liberato, la sponsorizzazione di Bianchi fanno si che il management della squadra non possa rassegnarsi ad una posizione di comprimariato. B&B avrà Cavendish ( con Richeze). Arkèa deve darsi una mossa. In questo quadro la pista Ewan non è per nulla peregrina. Potrei aggiungere altre considerazioni ma ho scritto un poema.
Si può certo scegliere di scrivere solo cose verificate ma a questo punto il forum diventa la Reuters e dunque altra cosa da se. Sono scelte ed aspetto di sapere...
rob, vediamo di intenderci. Già qualche giorno fa (2 ottobre) nel thread del ciclomercato dicevo che secondo me l'Arkea non è assolutamente adatta al WT. In quel caso avevo esaminato la rosa, gli acquisti e le partenze, esprimendo tutti le mie perplessità sulla pochezza di questa formazione. Quindi io sono assolutamente d'accordo con il fatto che questa squadra andrebbe rinforzata in maniera significativa.E sono d'accordissimo anche sul fatto che, essendo un forum, ognuno possa formulare tutte le ipotesi che gli passano per la testa. Se tu mi dici "secondo me farebbero bene a provarci con Ewan" mi trovi nuovamente d'accordo perchè quello è di certo un corridore che potrebbe elevare la qualità della squadra, offrendo la possibilità concreta di vincere tappe al Tour e al Giro.

Quello su cui non ci troviamo d'accordo è un altro aspetto, ovvero il modo in cui tu esprimi certe concetti. Leggendo alcuni tuoi post io non capisco se certe affermazioni sono delle tue legittime ipotesi o invece rumours (più o meno concreti). Per capirci meglio, questa discussione è partita da un tuo post dove scrivevi letteralmente:
rob ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 10:12
Comunque molti contratti andranno rinegoziati. Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan. Anche il contratto con lo sponsor Dstny era stato siglato in Febbraio quando c'era una stagione intera per rimanere nel Word Tour. Adesso lo scenario è diverso: lo stato molto favorevole descritto dovrà essere mantenuto per gli anni seguenti affrontando una competitività marcata. A scanso di equivoci, non dico che Lotto Dstny non sia in grado di far fronte a questa competitività ma dico che la stabilità è venuta meno e che i contratti potranno risentire di questo fattore.


Qui affermi che l'Arkea avrebbe fatto un'offerta a Ewan. Scritto così non sembra una tua ipotesi (ripeto legittima come qualsiasi altra ipotesi fatta da qualsiasi altro utente), bensì un rumour abbastanza sicuro. Stessa cosa nei post successivi a proposito di un'ipotetica clausola rescissoria di cui non siamo assolutamente certi dell'esistenza. Io non voglio assolutamente tarpare le ali alle tue ipotesi (non sono nessuno, soltanto un forumista che come te nella vita fa altro e che è innamorato del ciclismo), vorrei semplicemente capire se quello che scrivi è farina del tuo sacco o se invece sono rumours in qualche modo verificabili. Anche io l'altra volta ho detto, a proposito della nuova professional di Cancellara, che ci sono 2-3 svizzeri del WT senza contratto e che secondo me potrebbero essere appetibili, ma non ho scritto "Cancellara avrebbe fatto un'offerta a Reichenbach" perchè è solo una mia fantasiosa ipotesi.

Spero d'essermi spiegato bene :cincin:


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Re: UCI World Tour 2023

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Lampiao ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 11:25
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 9:45 gli unici nomi finora accostati all'Arkea sono quelli di David Dekker e Christian Rodriguez. Un pò poco.
Per me C. Rodriguez in una o due stagioni diventa davvero buono. Ma hai ragione che non possa essere IL nome su cui puntare per una nuova WT (a maggior ragione se - come pare - Nairo se ne va)
Anche a me piace, però immagino che sarai d'accordo con me sul fatto che ad oggi non è un corridore di peso e che l'Arkea (sempre ad oggi) non ne ha uno in rosa a parte Barguil che però non è quel corridore che garantisce tutti gli anni risultati top.

Lasciando stare i 4 squadroni (UAE, Jumbo, Ineos e Quick Step) che sono pieni zeppi di campioni (o fuoriclasse), tutte le altre formazioni hanno almeno un paio di corridori in grado di portare a casa risultati. Rodriguez e Dekker per una squadra che ha appena perso Nairo e Swift mi sembrano veramente pochissima roba.


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Re: UCI World Tour 2023

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 12:00


Spero d'essermi spiegato bene :cincin:
Ti sei spiegato benissimo ed accolgo quel che mi dici. In effetti io ho la tendenza (vizio...??) a dare una sfumatura provocatoria alle cose. Non lo faccio per sterile polemica ma per stimolare risposte. In questo caso avevo letto, dove non ricordo, di una offerta Arkèa ad Ewan e di una possibile rescissione in virtù di una clausola. Mi è parso un argomento interessante e l'ho proposto.
Il nostro dialogo ha posto l'accento su un aspetto interessante del prossimo calendario WT: come lo affronterà Arkèa-Samsic? Ed ancora: cosa diventerà Lotto-Dstny? Riuscirà a mantenere la posizione privilegiata per gli anni avvenire?
Tutti concordiamo sul fatto che Arkèa qualcosa dovrà fare e mi sembra un ottimo filone di discussione.
Aspetto i prossimi sviluppi con curiosità. Come con curiosità aspetto gli annunci sulle professional italiane ma questo in un altro thread...


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Re: UCI World Tour 2023

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Ogni anno la DSM ha problemi con i corridori, vedi Hirschi che se non ricordo male si svincolò addirittura a gennaio...
Ecco se l'arkea ha soldi da spendere può "comprare" qualcuno...

Vedendo una tabella di mercato trovata su internet alcuni nomi su cui potrebbero puntare perché senza contratto:
Pernsteiner buitrago Williams della Bahrain
Walsheid villella della cofidis
Carr padun valgren della Ef
Badilatti reichembach della Fdj
Tulett e narvaez della Ineos
Bakelants e pozzovivo della intermachè
Biermans e Barbier della Israel
Dekker della jumbo
Conca barbero holmes e van resburg della lotto
Lampaert della quick step
Schultz della bike exchange
Brambilla Cataldo moschetti skujins della trek
Gaviria molano della Uae


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
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Re: UCI World Tour 2023

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Secondo PCS, al momento l'Arkea ha 22 corridori sotto contratto per il 2023 (il massimo è 30, il minimo credo sia 27) e questi sono i corridori che non hanno (ancora) rinnovato:
QUINTANA Nairo
BARGUIL Warren
MCLAY Daniel
ANACONA Winner
NOPPE Christophe
DECLERCQ Benjamin
QUINTANA Dayer
FLÓREZ Miguel Eduardo
GRONDIN Donavan
PAJUR Markus

Di questi Nairo, Declercq e Florez sono sicuramente fuori, penso sia praticamente impossibile che tengano Dayer ed è molto improbabile anche la permanenza di Anacona.
Tra gli altri mi sorprenderebbe la mancata permanenza di Grondin e penso che debbano assolutamente trattenere Barguil e McLay.


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Re: UCI World Tour 2023

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

andriusskerla ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 14:23 Secondo PCS, al momento l'Arkea ha 22 corridori sotto contratto per il 2023 (il massimo è 30, il minimo credo sia 27) e questi sono i corridori che non hanno (ancora) rinnovato:
QUINTANA Nairo
BARGUIL Warren
MCLAY Daniel
ANACONA Winner
NOPPE Christophe
DECLERCQ Benjamin
QUINTANA Dayer
FLÓREZ Miguel Eduardo
GRONDIN Donavan
PAJUR Markus

Di questi Nairo, Declercq e Florez sono sicuramente fuori, penso sia praticamente impossibile che tengano Dayer ed è molto improbabile anche la permanenza di Anacona.
Tra gli altri mi sorprenderebbe la mancata permanenza di Grondin e penso che debbano assolutamente trattenere Barguil e McLay.
Si, 22 corridori dopo gli ultimi rinnovi arrivati nel corso della passata settimana. Condivido in toto le tue valutazioni: Grondin, Barguil e McLay credo che resteranno sicuramente, gli altri invece dovrebbero essere quasi tutti fuori. Restano Pajur e Noppe, ma al di là del loro futuro, non sono certamente loro due che cambieranno la valutazione sul mercato Arkea.


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Re: UCI World Tour 2023

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rob ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 10:12
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 20:43
Benny1 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:08 Possiamo dare x definitiva la situazione
Retrocesse: Lotto- Israel
Wild card 2023 x i grandi giri: Lotto -Total
Wild card 2023 x gli altri eventi wt : Lotto -Total- Israel

Interessante in chiave ciclomercato l'assenza della Israel dai grandi giri nel 2023..
Beh, non ci sono più dubbi ormai. La Lotto per il 2023 cade perfettamente in piedi. Potranno correre tutte le gare WT che vogliono, mantenendo la possibilità di scartare quelle poco adatte (es. immagino che potrebbero tranquillamente evitare il Pais Vasco). Oltretutto, hanno messo sotto contratto corridori come Menten che saranno prevalentemente destinati a raccogliere piazzamenti nelle corse Belghe 1.1 e 1.HC. Questo situazione li metterà nelle condizioni di fare tanti punti UCI.
Comunque molti contratti andranno rinegoziati. Archea Samsic avrebbe fatto un'offerta ad Ewan. Anche il contratto con lo sponsor Dstny era stato siglato in Febbraio quando c'era una stagione intera per rimanere nel Word Tour. Adesso lo scenario è diverso: lo stato molto favorevole descritto dovrà essere mantenuto per gli anni seguenti affrontando una competitività marcata. A scanso di equivoci, non dico che Lotto Dstny non sia in grado di far fronte a questa competitività ma dico che la stabilità è venuta meno e che i contratti potranno risentire di questo fattore.
A proposito di Lotto-Dstny, Wielerflits pubblica (oggi!!!) quest'articolo
https://www.wielerflits.nl/nieuws/axel- ... tto-dstny/


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Re: UCI World Tour 2023

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andriusskerla ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 14:23 Secondo PCS, al momento l'Arkea ha 22 corridori sotto contratto per il 2023 (il massimo è 30, il minimo credo sia 27) e questi sono i corridori che non hanno (ancora) rinnovato:
QUINTANA Nairo
BARGUIL Warren
MCLAY Daniel
ANACONA Winner
NOPPE Christophe
DECLERCQ Benjamin
QUINTANA Dayer
FLÓREZ Miguel Eduardo
GRONDIN Donavan
PAJUR Markus

Di questi Nairo, Declercq e Florez sono sicuramente fuori, penso sia praticamente impossibile che tengano Dayer ed è molto improbabile anche la permanenza di Anacona.
Tra gli altri mi sorprenderebbe la mancata permanenza di Grondin e penso che debbano assolutamente trattenere Barguil e McLay.
Grondin e Mclay han rinnovato negli scorsi giorni (vedi twitter squadra)
Mentre Barguil forse ha il contratto anche per il 2023


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Re: UCI World Tour 2023

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Winter ha scritto: venerdì 14 ottobre 2022, 21:04
andriusskerla ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 14:23 Secondo PCS, al momento l'Arkea ha 22 corridori sotto contratto per il 2023 (il massimo è 30, il minimo credo sia 27) e questi sono i corridori che non hanno (ancora) rinnovato:
QUINTANA Nairo
BARGUIL Warren
MCLAY Daniel
ANACONA Winner
NOPPE Christophe
DECLERCQ Benjamin
QUINTANA Dayer
FLÓREZ Miguel Eduardo
GRONDIN Donavan
PAJUR Markus

Di questi Nairo, Declercq e Florez sono sicuramente fuori, penso sia praticamente impossibile che tengano Dayer ed è molto improbabile anche la permanenza di Anacona.
Tra gli altri mi sorprenderebbe la mancata permanenza di Grondin e penso che debbano assolutamente trattenere Barguil e McLay.
Grondin e Mclay han rinnovato negli scorsi giorni (vedi twitter squadra)
Mentre Barguil forse ha il contratto anche per il 2023
oggi hanno annunciato pure Biermans


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Re: UCI World Tour 2023

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Servono ancora tre corridori

Cmq togliendo quintana e mettendo l undicesimo ..avrebbero fatto 6500 punti quest anno
Quasi 3mila in più dell astana


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Re: UCI World Tour 2023

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Winter ha scritto: sabato 15 ottobre 2022, 9:11 Servono ancora tre corridori

Cmq togliendo quintana e mettendo l undicesimo ..avrebbero fatto 6500 punti quest anno
Quasi 3mila in più dell astana
Punti fatti quasi tutti fuori dal WT se levi quelli di Quintana. Dal 2023 dovranno sciropparsi tutto il calendario WT e ci saranno meno occasioni ed energie a disposizione per poter andare a fare punti nelle corse .1 e .HC.


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andriusskerla
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Re: UCI World Tour 2023

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Primi annunci dell'UCI in vista del 2023:
https://www.uci.org/pressrelease/mens-a ... xXBYFpCwir

Ben 21 squadre hanno richiesto la licenza WT: oltre alle prime 18 del ranking ci sono Lotto e Israel + la Uno-X.

Tra le Professional mancano la B&B, la Drone Hopper e la Human Powered Health, oltre alla China Glory, che sembrava interessata al salto. Presenti Black Spoke, Corratec, Q36.5 e Tudor.

Human Powered Health assente anche nella lista WT femminile.


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Tranchée d'Arenberg
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Re: UCI World Tour 2023

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andriusskerla ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 19:52 Primi annunci dell'UCI in vista del 2023:
https://www.uci.org/pressrelease/mens-a ... xXBYFpCwir

Ben 21 squadre hanno richiesto la licenza WT: oltre alle prime 18 del ranking ci sono Lotto e Israel + la Uno-X.

Tra le Professional mancano la B&B, la Drone Hopper e la Human Powered Health, oltre alla China Glory, che sembrava interessata al salto. Presenti Black Spoke, Corratec, Q36.5 e Tudor.

Human Powered Health assente anche nella lista WT femminile.
Fisiologica l'assenza della Drone Hopper di cui conosciamo la situazione estremamente precaria. Sorprende parecchio invece l'assenza della B&B e della Human Powered, ma immagino che queste ultime saranno presenti al prossimo Giro.

Strano anche che la Uno-X abbia fatto richiesta di licenza WT: affinchè possa entrare servirà un miracolo triplo :D


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Slegar
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Re: UCI World Tour 2023

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 9:18 Strano anche che la Uno-X abbia fatto richiesta di licenza WT: affinchè possa entrare servirà un miracolo triplo :D
Invece hanno fatto bene, anche senza miracolo triplo. Se alla fine del prossimo triennio avranno l'obiettivo di entrare nel WT, l'analisi del dossier presentato quest'anno, meglio ancora se bocciato, sarà molto utile per soddisfare al meglio i requisiti richiesti.
andriusskerla ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 19:52 Tra le Professional mancano la B&B, la Drone Hopper e la Human Powered Health, oltre alla China Glory, che sembrava interessata al salto. Presenti Black Spoke, Corratec, Q36.5 e Tudor.
Nobbuono (cit.) per la B&B; non avranno problemi con la licenza per il 2023, ma finché non avranno "sistemato le carte", i ciclisti sotto contratto per le prossime stagioni sono di fatto svincolati e magari qualche colpo di mano di qualche squadra WT che deve sistemare il roster non è per nulla campato in aria; l'esempio più eclatante fu il passaggio di Gianni Meersman dalla Lotto alla Quick-Step al termine della stagione 2012.


fair play? No, Grazie!
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Re: UCI World Tour 2023

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Slegar ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 10:24
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 9:18 Strano anche che la Uno-X abbia fatto richiesta di licenza WT: affinchè possa entrare servirà un miracolo triplo :D
Invece hanno fatto bene, anche senza miracolo triplo. Se alla fine del prossimo triennio avranno l'obiettivo di entrare nel WT, l'analisi del dossier presentato quest'anno, meglio ancora se bocciato, sarà molto utile per soddisfare al meglio i requisiti richiesti.
Vabbè, da qui all'autunno del 2025 passerà tanta acqua sotto i ponti. Non credo che la presentazione di questo dossier sarà il motivo per cui riceveranno la licenza fra 3 anni.
Slegar ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 10:24
andriusskerla ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 19:52 Tra le Professional mancano la B&B, la Drone Hopper e la Human Powered Health, oltre alla China Glory, che sembrava interessata al salto. Presenti Black Spoke, Corratec, Q36.5 e Tudor.
Nobbuono (cit.) per la B&B; non avranno problemi con la licenza per il 2023, ma finché non avranno "sistemato le carte", i ciclisti sotto contratto per le prossime stagioni sono di fatto svincolati e magari qualche colpo di mano di qualche squadra WT che deve sistemare il roster non è per nulla campato in aria; l'esempio più eclatante fu il passaggio di Gianni Meersman dalla Lotto alla Quick-Step al termine della stagione 2012.
Discorso giusto, ma se tu fossi il TM di una squadra WT o di una Lotto/Israel, quale corridore andresti a sottrarre alla B&B: io direi solo Mozzato e Laurance. Stop.


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Re: UCI World Tour 2023

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 10:45
Slegar ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 10:24
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 9:18 Strano anche che la Uno-X abbia fatto richiesta di licenza WT: affinchè possa entrare servirà un miracolo triplo :D
Invece hanno fatto bene, anche senza miracolo triplo. Se alla fine del prossimo triennio avranno l'obiettivo di entrare nel WT, l'analisi del dossier presentato quest'anno, meglio ancora se bocciato, sarà molto utile per soddisfare al meglio i requisiti richiesti.
Vabbè, da qui all'autunno del 2025 passerà tanta acqua sotto i ponti. Non credo che la presentazione di questo dossier sarà il motivo per cui riceveranno la licenza fra 3 anni.
Intanto si fanno le prove .....
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 10:45
Slegar ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 10:24
andriusskerla ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 19:52 Tra le Professional mancano la B&B, la Drone Hopper e la Human Powered Health, oltre alla China Glory, che sembrava interessata al salto. Presenti Black Spoke, Corratec, Q36.5 e Tudor.
Nobbuono (cit.) per la B&B; non avranno problemi con la licenza per il 2023, ma finché non avranno "sistemato le carte", i ciclisti sotto contratto per le prossime stagioni sono di fatto svincolati e magari qualche colpo di mano di qualche squadra WT che deve sistemare il roster non è per nulla campato in aria; l'esempio più eclatante fu il passaggio di Gianni Meersman dalla Lotto alla Quick-Step al termine della stagione 2012.
Discorso giusto, ma se tu fossi il TM di una squadra WT o di una Lotto/Israel, quale corridore andresti a sottrarre alla B&B: io direi solo Mozzato e Laurance. Stop.
Per l'Arkea, ad esempio, sarebbe grasso che cola.


fair play? No, Grazie!
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