Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 13:24
CicloSprint ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 11:00 L'ultima volta che il Lombardia con arrivo a Como si decise in volata fu nel 2004 con la vittoria di Damiano Cunego, poi solo arrivi solitari quando si è concluso a Como, vero ?
No..
2007 Cunego su Ricco'
Bei tempi :(
Anche Gilbert nel 2009 contro Samu Sanchez


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26489
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Winter »

Vero
Ma quella tra due italiani era una altra cosa :(


Winter
Messaggi: 26489
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Winter »

Walter_White ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 18:14
lucks83 ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 17:58
Walter_White ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 17:44 Hanno distrutto il record del Civiglio, anche grazie all'assenza del Muro
Quanto ci hanno messo a fare il Civiglio?
Così prendo nota e prendo coscienza di quanto io sia scarso :D
12:29
Salendo così forte
La differenza la farai sempre
Anche senza corsa dura o sormano


marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da marc »

pereiro2982 ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 10:48 la cosa che mi da piu fastidio e il cercare di sminuire il percorso precedente, il ruolo del muro con sta storia che non era decisivo ecc. a cui segue l'appoggio dei telecronisti Rai

basta dire che per la sicurezza si è presa una dolorosa decisione che rimane cmq discutibile ma almeno non sembra che ti stiano raccontando una supercazzola


anche per logica televisiva col muro la gente si sintonizzava prima per vedere la corsa perche il muro ti diceva chi non avrebbe vinto



concentrando tutto negli ultimi 30 km hai l'effetto sanremo o garage della vuelta che la gente segue solo il finale

speriamo trovino il modo di rendere piu interessante la parte prima del ghisallo per far esplodere la corsa prima
Esatto, posizione di Vegni per me incomprensibile. Dovrebbe ammettere che è stata una decisione dolorosa a causa di motivi di sicurezza


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da marc »

Krisper ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 9:02 Ieri ha perso Vegni!

"Il muro non serve a fare selezione!"
80 corridori all'inizio del circuito cittadino!

Ho sentito anche dire "il Ghisallo tornerà decisivo!"
Lo è stato di più con il Muro, vedi 2020 tirato a tutta per Remco.

Aver aggiunto un San Fermo non è stato sufficiente.

Altro dato importante, imho, sul percorso.
I tratti lungolago per tornare a Como non sono banali.

Bisogna spingere forte, con saliscendi che dopo tanti km fanno male.
Ieri ha fatto più selezione l'ultimo tratto prima di Como.

Per mia esperienza personale, fatte tutte le debite proporzioni con chi va davvero in bicicletta, quando feci la GF Lombardia, la prima edizione quella con il percorso "originale ", dopo il muro e la lunga discesa il lungo lago fu un incubo. Gambe in croce, accenno di crampi se spingevo di più, non riuscire a prendere un gruppetto davanti.
Sofferto più del Civiglio dove trovando il ritmo vai.

Passando da me brocco, senza se e senza ma, ai professionisti.

Il muro è uno sforzo che non può non essere decisivo nella corsa, perché ti presenta il conto, ti costringe a "spendere" la gamba.
E lo sforzo irregolare del lungo lago ne amplifica l'effetto, per questo poi Civiglio e San Fermo sono sempre decisivi e spettacolari.

Anche quest'anno Civiglio ha deciso la corsa, a velocità folle, a 6.8
W/Kg (se giusti i dati che ho letto). Ma senza possibilità di crollare, recuperare, ricrollare come si vedeva in passato, dove vedevi non solo chi aveva più gambe, ma più testa e capacità di soffrire.

Con il Muro ed un San Fermo in più (unica cosa che terrei di questa edizione) potrebbe venire fuori una corsa con continui ribaltamenti al comando nel finale.


Poi c'è tutto il discorso dei simboli e miti di una corsa e, non ultimo, la bellezza delle immagini.
Da Nesso a Como è uno spettacolo della natura.

Sottoscrivo con lode Krisper. Anzi faccio un'umile alla redazione di CW: è possibile trasformare questo post in un articolo? È bellissimo.

Cmq ricordo che il Muro non solo era spettacolare, iconico, faceva selezione lontano dal traguardo aumentando lo spettacolo. Ma è stato anche trampolino di lancio x attacchi decisivi, come la meraviglia di Pinot che partì proprio sul Muro se ricordo bene.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18500
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nonostante l'astio emotivo verso Vegni per il finale del Giro a Roma, va precisato che altre volte ai piedi del Civiglio si e' presentato un drappello relativamente nutrito.Muro o non muro..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26489
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 15:00 Nonostante l'astio emotivo verso Vegni per il finale del Giro a Roma, va precisato che altre volte ai piedi del Civiglio si e' presentato un drappello relativamente nutrito.Muro o non muro..
:uhm:
Quando?
2015 Wellens e kwiatkowski
2017 De Marchi , Bilbao , Cherel e Gilbert
2018 Pinot e Nibali
2019 Wellens e Buchmann
2020 6 corridori vlasov fuglsang ciccone mollema nibali e bennett


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da jumbo »

lucks83 ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 11:33
jumbo ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 10:56
pereiro2982 ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 10:48 la cosa che mi da piu fastidio e il cercare di sminuire il percorso precedente, il ruolo del muro con sta storia che non era decisivo ecc. a cui segue l'appoggio dei telecronisti Rai

basta dire che per la sicurezza si è presa una dolorosa decisione che rimane cmq discutibile ma almeno non sembra che ti stiano raccontando una supercazzola


anche per logica televisiva col muro la gente si sintonizzava prima per vedere la corsa perche il muro ti diceva chi non avrebbe vinto



concentrando tutto negli ultimi 30 km hai l'effetto sanremo o garage della vuelta che la gente segue solo il finale

speriamo trovino il modo di rendere piu interessante la parte prima del ghisallo per far esplodere la corsa prima
La parte prima del Ghisallo è quasi ininfluente, se poi dal Ghisallo a Como ci sono 30 km di discesa facile e pianura.
Inserire altro tra Ghisallo e Como è una opzione, anche se non è che ci siano tutte queste possibilità e comunque renderesti il Ghisallo ancora meno influente di quanto sia ora.
Tra asso/canzo e como, cioè tra la fine della discesa del Ghisallo e l'inizio del San Fermo, non c'è nulla di significativo da poter inserire.
A meno che non si voglia tornare a fare il Civiglio dal lato soft.
Altrimenti ci sarebbero strappetti a ponte Lambro o ad albavilla, ma sono poca cosa per i professionisti e sono stradine che presentano criticità per una classica monumento.
Io la vedo così: il ghisallo non puoi toglierlo perché è la salita simbolo.
Allora, visto che comunque non fa più selezione perché lontano dal traguardo, tanto vale farlo dal lato facile, arrivando da lecco, al ghisallo sali fino a piano rancio e poi, scesi su bellagio, fai lungolago fino a nesso (spettacolo naturale e televisivo assicurato) per poi salire alla colma dal lago, che è un salitone di 13 km a quasi il 7% medio (c'è pianura a pian del tivano che abbassa la percentuale), e riscendi su canzo.
In questo modo assottigli sicuramente il gruppo, perché a como non arrivano più in 80 corridori.
E poi va bene il circuito finale di ieri.
Dopo provo a pubblicare il percorso.
Non male
Eventualmente per salire al Ghisallo dal lato facile si potrebbe passare da conca di Crezzo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18500
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 15:24
barrylyndon ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 15:00 Nonostante l'astio emotivo verso Vegni per il finale del Giro a Roma, va precisato che altre volte ai piedi del Civiglio si e' presentato un drappello relativamente nutrito.Muro o non muro..
:uhm:
Quando?
2015 Wellens e kwiatkowski
2017 De Marchi , Bilbao , Cherel e Gilbert
2018 Pinot e Nibali
2019 Wellens e Buchmann
2020 6 corridori vlasov fuglsang ciccone mollema nibali e bennett
Ma mi stai prendendo in giro?
Di quelli da te elencati solo il 2018 ed il 2020 sono plausibili..le altre sono state azioni velleitarie e lo si vedeva gia' in diretta..nate peraltro o in discesa o dopo Nesso..il gruppo dei migliori in quegli anni era composta da 25/30 corridori non tanti di meno rispetto a ieri.
Allora la prossima volta vediamo quanti fuggitivi arrivano per primi ai piedi del Berta per vedere quanto e' stata selettiva la Sanremo.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26489
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Winter »

Velleitarie..dopo che è finita la corsa..
Tra l imbocco del Ghisallo e il Civiglio quanti attacchi ci son stati questi anno?
Zero
Nemmeno velleitari
Sto modo di vedere il ciclismo non lo capirò mai
Sembra che per vincere lo si deve fare solo sul civiglio (sul muro di huy , sul poggio ecc)
Non sta scritto da nessuna parte che non si può vincere attaccando in altri punti
(Remco.. a liegi e mondiale.. non l hai visto?)


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

A tutti i discorsi giusti sul Muro ne aggiungo un altro: era bello avere una discesa lunga e decisiva in una classica


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

gampenpass ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 22:09
marc ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 21:18 Continuo a pensare che con questo percorso un Van Aert in forma avrebbe lottato per la vittoria. Mentre Van der Poel potrebbe vincere un Lombardia solo in caso di improbabili riproposizioni degli arrivi a Monza o Milano.

Cmq il Muro di Sormano è mancato moltissimo, sia per il fascino sia per la selezione. Come immaginavamo tutti è stata una corsa bloccata fino al circuito di Como. Peccato. Spero che Vegni in qualche modo possa ripensarci.
A Milano è difficile, anche perché un arrivo al velodromo Vigorelli o da qualunque altra parte presuppone gli ultimi 60 km totalmente piatti; l'ultimo arrivo nel capoluogo lombardo risale al 1989 con vittoria di Rominger.
A Monza si potrebbe anche tornare, però diventerebbe una Coppa Agostoni allungata con Colle Brianza, Lissolo e Sirtori a circa 25 km dal traguardo; l'ultima edizione conclusasi a Monza ha visto la vittoria a sorpresa di Bobrik (1994) con questo percorso:
https://xoomer.virgilio.it/ciclopedale/ ... rofilo.jpg
Il Lombardia del 1994 lo ricordo bene, fu Lombardia divertente e ricco di colpi di scena con vittoria di Bobrik. Io ricordo anche la diretta Rai con grafica da tv locale.... :D :D :D

Il Lombardia del 2011 concluso a Lecco con vittoria di un certo Zaugg ?


gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da gampenpass »

CicloSprint ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 21:09
gampenpass ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 22:09
marc ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 21:18 Continuo a pensare che con questo percorso un Van Aert in forma avrebbe lottato per la vittoria. Mentre Van der Poel potrebbe vincere un Lombardia solo in caso di improbabili riproposizioni degli arrivi a Monza o Milano.

Cmq il Muro di Sormano è mancato moltissimo, sia per il fascino sia per la selezione. Come immaginavamo tutti è stata una corsa bloccata fino al circuito di Como. Peccato. Spero che Vegni in qualche modo possa ripensarci.
A Milano è difficile, anche perché un arrivo al velodromo Vigorelli o da qualunque altra parte presuppone gli ultimi 60 km totalmente piatti; l'ultimo arrivo nel capoluogo lombardo risale al 1989 con vittoria di Rominger.
A Monza si potrebbe anche tornare, però diventerebbe una Coppa Agostoni allungata con Colle Brianza, Lissolo e Sirtori a circa 25 km dal traguardo; l'ultima edizione conclusasi a Monza ha visto la vittoria a sorpresa di Bobrik (1994) con questo percorso:
https://xoomer.virgilio.it/ciclopedale/ ... rofilo.jpg
Il Lombardia del 1994 lo ricordo bene, fu Lombardia divertente e ricco di colpi di scena con vittoria di Bobrik. Io ricordo anche la diretta Rai con grafica da tv locale.... :D :D :D

Il Lombardia del 2011 concluso a Lecco con vittoria di un certo Zaugg ?
Me lo ricordo, quello dove Nibali attaccò sul Ghisallo e venne ripreso e staccato nel finale!


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18500
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 21:03 Velleitarie..dopo che è finita la corsa..
Tra l imbocco del Ghisallo e il Civiglio quanti attacchi ci son stati questi anno?
Zero
Nemmeno velleitari
Sto modo di vedere il ciclismo non lo capirò mai
Sembra che per vincere lo si deve fare solo sul civiglio (sul muro di huy , sul poggio ecc)
Non sta scritto da nessuna parte che non si può vincere attaccando in altri punti
(Remco.. a liegi e mondiale.. non l hai visto?)
Io ti sto dicendo che sul Muro di azione decisive ne sono nate due. e tu mi rispondi con elenco di corridori che son usciti nel tratto intermedio tra il muro e l'attacco del Civiglo..
Tu mi hai dato una risposta non pertinente.
La stessa selezione TRA I MIGLIORI, c'e' stata anche ieri; probabilmente perche' l'assenza del muro che il suo fascino lo ha, intediamoci, e' stata controbilanciata da un inizio corsa mediamente piu' duro del solito.
La prova:l'ordine d'arrivo.rappresentati i podi di tutti e 3 i gt 2022..
quindi dolorosa la mancanza del Muro, ma la corsa come caratteristiche e' rimasta la medesima.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da lucks83 »

download (3).png
download (3).png (165.13 KiB) Visto 939 volte
tornando al discorso Giro di Lomardia senza il muro di sormano e relativa poca selettività del percorso 2022, almeno fino al primo san fermo; questa sarebbe la mia proposta per rendere piu' dura la corsa e non arrivare a Como con 80 corridori nel gruppo di testa.
P.S. La Roncola in partenza è un mio vezzo, diciamo che cambierebbe poco se venisse eliminata dal percorso.


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Io sarei per il Piano Rancio-SuperGhisallo nel percorso. ;)


lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da lucks83 »

l'ho inserito nel percorso il piano rancio, dal lato facile, per poter fare la colma di sormano dal lago.....
inoltre se fai il superghisallo da bellagio, non hai modo di valorizzare il santuario, perchè lo passi via in discesa a forte velocità


herbie
Messaggi: 8305
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da herbie »

lucks83 ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 23:35 l'ho inserito nel percorso il piano rancio, dal lato facile, per poter fare la colma di sormano dal lago.....
inoltre se fai il superghisallo da bellagio, non hai modo di valorizzare il santuario, perchè lo passi via in discesa a forte velocità
rispetto al tuo percorso io metterei la Conca di Crezzo che è un simil-muro di Sormano e da quel lato ha una discesa discretamente larga su Barni.
Inoltre la Roncola vera l'hai messa in discesa....da quella parte (Capizzone) è estremamente regolare ;)

PS: il Lombardia con arrivo alle Tre Cime di Lavaredo sarebbe realmente una corsa massacrante


lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da lucks83 »

herbie ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 0:27
lucks83 ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 23:35 l'ho inserito nel percorso il piano rancio, dal lato facile, per poter fare la colma di sormano dal lago.....
inoltre se fai il superghisallo da bellagio, non hai modo di valorizzare il santuario, perchè lo passi via in discesa a forte velocità
rispetto al tuo percorso io metterei la Conca di Crezzo che è un simil-muro di Sormano e da quel lato ha una discesa discretamente larga su Barni.
Inoltre la Roncola vera l'hai messa in discesa....da quella parte (Capizzone) è estremamente regolare ;)

PS: il Lombardia con arrivo alle Tre Cime di Lavaredo sarebbe realmente una corsa massacrante
oopps! ho usato un vecchio percorso , modificandolo, senza cambiare nome di partenza ed arrivo :D :D :D :dunce: :dunce: :dunce:
Ovviamente la partenza sarebbe da bergamo e l'arrivo a como.
Ah si, la Roncola l'ho messa dal versante soft per non indurire troppo la corsa e per non fare ghirigori strani (salendo da almenno avrei dovuto tracciare una sorta di anello, per ripassare poi nuovamente da almenno)
Ultima modifica di lucks83 il lunedì 10 ottobre 2022, 10:08, modificato 1 volta in totale.


lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da lucks83 »

P.S. Herbie, mi sono sempre evitato di fare la conca di crezzo da lasnigo , son sempre salito alla madonnina di Barni dalla strada buona...
é davvero cosi dura salire alla conca di crezzo?
Tra l'altro mi sembra di aver letto sul forum che dovrebbe essere stata riasfaltata di recente.


M*A*S*H
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2021, 9:43

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da M*A*S*H »

Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 21:08 A tutti i discorsi giusti sul Muro ne aggiungo un altro: era bello avere una discesa lunga e decisiva in una classica
reemco penso avrebbe qualcosa da dire.... ;) ;)


herbie
Messaggi: 8305
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da herbie »

lucks83 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 10:05 P.S. Herbie, mi sono sempre evitato di fare la conca di crezzo da lasnigo , son sempre salito alla madonnina di Barni dalla strada buona...
é davvero cosi dura salire alla conca di crezzo?
Tra l'altro mi sembra di aver letto sul forum che dovrebbe essere stata riasfaltata di recente.
l'avevo segnalato io, infatti qualche illusione me l'ero fatta che potesse entrare nel percorso. Da strada veramente disastrata è diventata una bella strada asfaltata di recente da fare in salita. Come pendenze massime e come lunghezza sta sul livello del muro. E' certamente meno continua nella durezza, ma può essere considerata una sorta di "salita gemella" visto che sta pressochè di fronte sull'altro lato della valle.


Rispondi