Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Gimbatbu
Messaggi: 9047
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Poohbook ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 15:03 E se domani a vincere è uno tra Valverde o nibali? Resterà per sempre come l'ultima vittoria di due grandi campioni. D'accordissimo con il post precedente dove viene evidenziato che Nibali ha vinto 54 corse tra cui tre monumento senza aver lo spunto veloce. Le sue vittorie sono davvero di un grandissimo. Se avesse avuto lo stesso spunto di don alejandro dei tempi migliori quante monumento avrebbe portato a casa??? Io credo che tra i corridori italiani più forte di tutti i tempi, tolti coppi e bartali, c'è lui!
È Gimondi meno veloce e meno forte contro il tempo, forse però migliore in salita.


panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da panta2 »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 14:02
panta2 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 8:40 Premetto di non avere molta simpatia per le gare di un giorno che, di anno in anno, cambiano radicalmente il percorso: peggio ancora se Classiche.
Tant'è, il Giro di Lombardia ha adottato (credo, da sempre) questa discutibile filosofia ciclistica, di modo che i confronti tra edizioni e vincitori sono difficili se non proprio impraticabili.
Il tracciato proposto quest'anno ricorda abbastanza quello delle vittorie di Bettini, perciò anche se tempi e mezzi sono assai diversi rispetto al 2005-2006, dovrebbero essere favoriti corridori con caratteristiche simili a quelle del nostro toscano.
come notato da altri c'era il Civiglio facile. Però c'era anche il Ghisallo vicino al Civiglietto. Diciamo che era un percorso che aveva riportato al centro della corsa dopo tanti anni il Ghisallo, che negli anni precedenti era, in accoppiata a Colle Brianza, una scemenza a centro corsa. In quegli anni la corsa si accendeva sul Ghisallo, e si decideva con scatti e scattini tra Civiglio facile e San Fermo.
Già, proprio così: sono abbastanza vecchio da ricordarmi bene quelle edizioni…


panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da panta2 »

Poohbook ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 15:03 E se domani a vincere è uno tra Valverde o nibali? Resterà per sempre come l'ultima vittoria di due grandi campioni. D'accordissimo con il post precedente dove viene evidenziato che Nibali ha vinto 54 corse tra cui tre monumento senza aver lo spunto veloce. Le sue vittorie sono davvero di un grandissimo. Se avesse avuto lo stesso spunto di don alejandro dei tempi migliori quante monumento avrebbe portato a casa??? Io credo che tra i corridori italiani più forte di tutti i tempi, tolti coppi e bartali, c'è lui!
Più forte non so, è difficile dirlo, ma più completo di sicuro. Per di più nel ciclismo odierno è difficilissimo avere nel palmares tutti e tre i Grandi Giri e due classiche monumento molto diverse fra loro come Lombardia e Sanremo: a mio giudizio una carriera molto migliore di quella di Valverde. A dire: se per ipotesi fossi stato un ciclista professionista avrei preferito chiudere la carriera con le vittorie di Nibali piuttosto che con quelle dello spagnolo.


panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da panta2 »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 15:29
Poohbook ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 15:03 E se domani a vincere è uno tra Valverde o nibali? Resterà per sempre come l'ultima vittoria di due grandi campioni. D'accordissimo con il post precedente dove viene evidenziato che Nibali ha vinto 54 corse tra cui tre monumento senza aver lo spunto veloce. Le sue vittorie sono davvero di un grandissimo. Se avesse avuto lo stesso spunto di don alejandro dei tempi migliori quante monumento avrebbe portato a casa??? Io credo che tra i corridori italiani più forte di tutti i tempi, tolti coppi e bartali, c'è lui!
È Gimondi meno veloce e meno forte contro il tempo, forse però migliore in salita.
Molto d'accordo, sempre fatto questo paragone!


Poohbook
Messaggi: 650
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 10:42

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Poohbook »

panta2 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 16:42
Poohbook ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 15:03 E se domani a vincere è uno tra Valverde o nibali? Resterà per sempre come l'ultima vittoria di due grandi campioni. D'accordissimo con il post precedente dove viene evidenziato che Nibali ha vinto 54 corse tra cui tre monumento senza aver lo spunto veloce. Le sue vittorie sono davvero di un grandissimo. Se avesse avuto lo stesso spunto di don alejandro dei tempi migliori quante monumento avrebbe portato a casa??? Io credo che tra i corridori italiani più forte di tutti i tempi, tolti coppi e bartali, c'è lui!
Più forte non so, è difficile dirlo, ma più completo di sicuro. Per di più nel ciclismo odierno è difficilissimo avere nel palmares tutti e tre i Grandi Giri e due classiche monumento molto diverse fra loro come Lombardia e Sanremo: a mio giudizio una carriera molto migliore di quella di Valverde. A dire: se per ipotesi fossi stato un ciclista professionista avrei preferito chiudere la carriera con le vittorie di Nibali piuttosto che con quelle dello spagnolo.
:clap: :clap: :clap: :clap:


Poohbook
Messaggi: 650
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 10:42

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Poohbook »

panta2 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 16:43
Gimbatbu ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 15:29
Poohbook ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 15:03 E se domani a vincere è uno tra Valverde o nibali? Resterà per sempre come l'ultima vittoria di due grandi campioni. D'accordissimo con il post precedente dove viene evidenziato che Nibali ha vinto 54 corse tra cui tre monumento senza aver lo spunto veloce. Le sue vittorie sono davvero di un grandissimo. Se avesse avuto lo stesso spunto di don alejandro dei tempi migliori quante monumento avrebbe portato a casa??? Io credo che tra i corridori italiani più forte di tutti i tempi, tolti coppi e bartali, c'è lui!
È Gimondi meno veloce e meno forte contro il tempo, forse però migliore in salita.
Molto d'accordo, sempre fatto questo paragone!
A Vincenzo è mancato solo il mondiale che senza uno spunto veloce con i tracciati dei suoi mondiali era quasi impossibile vincere. Chissà nel mondiale di valverde se non ci fosse stata quella caduta al tour come sarebbe potuta andare. Ovviamente avrebbe dovuto staccare lo spagnolo e in quel mondiale Valverde non te lo toglievi di ruota manco con una fucilata. A Rio senza quella caduta era sicura una medaglia.


Poohbook
Messaggi: 650
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 10:42

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Poohbook »

E aggiungo che al palmares di Nibali manca una liegi persa contro un dopato.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

A me non piace molto pensare a ciò che avrebbe potuto vincere. La Liegi del 2012 e Rio sono state effettivamente due giornate che m'hanno fatto restare con l'amaro in bocca. Però preferisco godermi tutto ciò che ha vinto e qui parliamo veramente di tanta tanta tanta roba. Un palmares formidabile, da fuoriclasse. Vittore quasi mai banali o scontate. Il Tour del 2014, il Giro del 2016 sono stati momenti indimenticabili. Ma dal mio punto di vista la giornata più eccezionale della sua carriera è stata quella della Sanremo, la corsa che a mio avviso gli ha consegnato definitivamente, inequivocabilmente la qualifica di fuoriclasse. Che potesse vincere tutti e 3 i GT, un paio di Lombardia e tante altre corse era preventivabile. Ciò che a me sembrava invece al limite dell'impossibile era vederlo vincere a braccia alzate in quel di Sanremo. Quel pomeriggio di fine Marzo un mio amico mi dovette calmare perchè, a suo dire, stavo rischiando l'infarto. Il ricordo di quei momenti resterà per sempre molto forte e pazienza se la Liegi gli è stata sfilata in un modo 'ingiusto' o se a Rio ha perso una medaglia olimpica che stava già assaporando.

Domani serà mi scenderà una lacrimuccia, felice d'aver potuto seguire dall'inizio alla fine la carriera di un gigangte. Grazie di tutto Vincè :clap:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Poohbook ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 15:03 E se domani a vincere è uno tra Valverde o nibali? Resterà per sempre come l'ultima vittoria di due grandi campioni. D'accordissimo con il post precedente dove viene evidenziato che Nibali ha vinto 54 corse tra cui tre monumento senza aver lo spunto veloce. Le sue vittorie sono davvero di un grandissimo. Se avesse avuto lo stesso spunto di don alejandro dei tempi migliori quante monumento avrebbe portato a casa??? Io credo che tra i corridori italiani più forte di tutti i tempi, tolti coppi e bartali, c'è lui!
Se avesse avuto quello spunto veloce non sarebbe stato il Nibali che abbiamo conosciuto. Non avrebbe avuto bisogno di inventare certe cose che invece ha inventato, o tentato. Insomma, sarebbe stato un altro corridore.


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1416
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da robot1 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 17:40 A me non piace molto pensare a ciò che avrebbe potuto vincere. La Liegi del 2012 e Rio sono state effettivamente due giornate che m'hanno fatto restare con l'amaro in bocca. Però preferisco godermi tutto ciò che ha vinto e qui parliamo veramente di tanta tanta tanta roba. Un palmares formidabile, da fuoriclasse. Vittore quasi mai banali o scontate. Il Tour del 2014, il Giro del 2016 sono stati momenti indimenticabili. Ma dal mio punto di vista la giornata più eccezionale della sua carriera è stata quella della Sanremo, la corsa che a mio avviso gli ha consegnato definitivamente, inequivocabilmente la qualifica di fuoriclasse. Che potesse vincere tutti e 3 i GT, un paio di Lombardia e tante altre corse era preventivabile. Ciò che a me sembrava invece al limite dell'impossibile era vederlo vincere a braccia alzate in quel di Sanremo. Quel pomeriggio di fine Marzo un mio amico mi dovette calmare perchè, a suo dire, stavo rischiando l'infarto. Il ricordo di quei momenti resterà per sempre molto forte e pazienza se la Liegi gli è stata sfilata in un modo 'ingiusto' o se a Rio ha perso una medaglia olimpica che stava già assaporando.

Domani serà mi scenderà una lacrimuccia, felice d'aver potuto seguire dall'inizio alla fine la carriera di un gigangte. Grazie di tutto Vincè :clap:
Concordo al 101%
:ole:


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16053
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da febbra »



1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nikybo85 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 18:25
Poohbook ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 15:03 E se domani a vincere è uno tra Valverde o nibali? Resterà per sempre come l'ultima vittoria di due grandi campioni. D'accordissimo con il post precedente dove viene evidenziato che Nibali ha vinto 54 corse tra cui tre monumento senza aver lo spunto veloce. Le sue vittorie sono davvero di un grandissimo. Se avesse avuto lo stesso spunto di don alejandro dei tempi migliori quante monumento avrebbe portato a casa??? Io credo che tra i corridori italiani più forte di tutti i tempi, tolti coppi e bartali, c'è lui!
Se avesse avuto quello spunto veloce non sarebbe stato il Nibali che abbiamo conosciuto. Non avrebbe avuto bisogno di inventare certe cose che invece ha inventato, o tentato. Insomma, sarebbe stato un altro corridore.
E a me è piaciuto tantissimo.

Spesso in questi anni abbiamo criticato Valverde per il suo modo di correre attendista che obiettivamente non può piacere troppo. Però se fossi stato al suo posto, in tanti casi avrei fatto lo stesso consapevole dello spunto veloce gentilmente concesso da madre natura :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da luketaro »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 19:38
nikybo85 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 18:25
Poohbook ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 15:03 E se domani a vincere è uno tra Valverde o nibali? Resterà per sempre come l'ultima vittoria di due grandi campioni. D'accordissimo con il post precedente dove viene evidenziato che Nibali ha vinto 54 corse tra cui tre monumento senza aver lo spunto veloce. Le sue vittorie sono davvero di un grandissimo. Se avesse avuto lo stesso spunto di don alejandro dei tempi migliori quante monumento avrebbe portato a casa??? Io credo che tra i corridori italiani più forte di tutti i tempi, tolti coppi e bartali, c'è lui!
Se avesse avuto quello spunto veloce non sarebbe stato il Nibali che abbiamo conosciuto. Non avrebbe avuto bisogno di inventare certe cose che invece ha inventato, o tentato. Insomma, sarebbe stato un altro corridore.
E a me è piaciuto tantissimo.

Spesso in questi anni abbiamo criticato Valverde per il suo modo di correre attendista che obiettivamente non può piacere troppo. Però se fossi stato al suo posto, in tanti casi avrei fatto lo stesso consapevole dello spunto veloce gentilmente concesso da madre natura :)
Penso che la grandezza di Nibali risieda anche nella sua "mediocrità".
Voglio dire, era fermo in volata, non aveva il cambio di ritmo, non bastonava tutti a cronometro e tante volte non era neppure il più forte in salita, eppure è riuscito a vincere tutto quello che ha vinto.
Vincere quando si è il più forte è "facile"...
Quanto avrebbero vinto Froome, Contador e Valverde avessero avuto gli stessi mezzi di Vincenzo?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

luketaro ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 20:37
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 19:38
nikybo85 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 18:25

Se avesse avuto quello spunto veloce non sarebbe stato il Nibali che abbiamo conosciuto. Non avrebbe avuto bisogno di inventare certe cose che invece ha inventato, o tentato. Insomma, sarebbe stato un altro corridore.
E a me è piaciuto tantissimo.

Spesso in questi anni abbiamo criticato Valverde per il suo modo di correre attendista che obiettivamente non può piacere troppo. Però se fossi stato al suo posto, in tanti casi avrei fatto lo stesso consapevole dello spunto veloce gentilmente concesso da madre natura :)
Penso che la grandezza di Nibali risieda anche nella sua "mediocrità".
Voglio dire, era fermo in volata, non aveva il cambio di ritmo, non bastonava tutti a cronometro e tante volte non era neppure il più forte in salita, eppure è riuscito a vincere tutto quello che ha vinto.
Vincere quando si è il più forte è "facile"...
Quanto avrebbero vinto Froome, Contador e Valverde avessero avuto gli stessi mezzi di Vincenzo?
Aveva altre doti, quali il fondo e la resistenza, caratteristiche che insieme a quelle che tu hai definito "mediocrità" (che mediocrità poi non era, ma ho capito perfettamente quel che volevi dire) e al suo modo di correre, lo han reso un corridore d'altri tempi. La vittoria alla Sanremo è l'essenza del ciclista Nibali.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Krisper
Messaggi: 1584
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Krisper »

Bella intervista di BiciSport a Vegni prima del Lombardia.

Tema Sormano
Non è stato tolto dal percorso per problemi di sicurezza, ma perché non era mai decisivo essendo lontano dal traguardo. (!)

E' come dire che siccome il Muur è lontano dal traguardo, meglio non farlo! (infatti si sono corretti)

Oppure siccome la Foresta di Arenberg è lontana dal traguardo, meglio non farla!

Non ho parole.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28103
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Krisper ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 21:33 Bella intervista di BiciSport a Vegni prima del Lombardia.

Tema Sormano
Non è stato tolto dal percorso per problemi di sicurezza, ma perché non era mai decisivo essendo lontano dal traguardo. (!)

E' come dire che siccome il Muur è lontano dal traguardo, meglio non farlo! (infatti si sono corretti)

Oppure siccome la Foresta di Arenberg è lontana dal traguardo, meglio non farla!

Non ho parole.
Follia totale. Ormai Vegni ha fatto il suo tempo, anche il prossimo Giro si preannuncia Vueltizzato.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Luca90
Messaggi: 14304
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Luca90 »

A che ora è previsto l'arrivo domani?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da pietro »

Krisper ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 21:33 Bella intervista di BiciSport a Vegni prima del Lombardia.

Tema Sormano
Non è stato tolto dal percorso per problemi di sicurezza, ma perché non era mai decisivo essendo lontano dal traguardo. (!)

E' come dire che siccome il Muur è lontano dal traguardo, meglio non farlo! (infatti si sono corretti)

Oppure siccome la Foresta di Arenberg è lontana dal traguardo, meglio non farla!

Non ho parole.
Questo è meglio che vada in pensione


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Bomby »

pietro ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 21:45
Krisper ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 21:33 Bella intervista di BiciSport a Vegni prima del Lombardia.

Tema Sormano
Non è stato tolto dal percorso per problemi di sicurezza, ma perché non era mai decisivo essendo lontano dal traguardo. (!)

E' come dire che siccome il Muur è lontano dal traguardo, meglio non farlo! (infatti si sono corretti)

Oppure siccome la Foresta di Arenberg è lontana dal traguardo, meglio non farla!

Non ho parole.
Questo è meglio che vada in pensione
Mah secondo me è più semplice: qualcuno non ha aperto il borsellino.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6299
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Patate »

Krisper ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 21:33 Bella intervista di BiciSport a Vegni prima del Lombardia.

Tema Sormano
Non è stato tolto dal percorso per problemi di sicurezza, ma perché non era mai decisivo essendo lontano dal traguardo. (!)

E' come dire che siccome il Muur è lontano dal traguardo, meglio non farlo! (infatti si sono corretti)

Oppure siccome la Foresta di Arenberg è lontana dal traguardo, meglio non farla!

Non ho parole.
ASO, quando ci compri?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18505
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Walter_White ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 21:42
Krisper ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 21:33 Bella intervista di BiciSport a Vegni prima del Lombardia.

Tema Sormano
Non è stato tolto dal percorso per problemi di sicurezza, ma perché non era mai decisivo essendo lontano dal traguardo. (!)

E' come dire che siccome il Muur è lontano dal traguardo, meglio non farlo! (infatti si sono corretti)

Oppure siccome la Foresta di Arenberg è lontana dal traguardo, meglio non farla!

Non ho parole.
Follia totale. Ormai Vegni ha fatto il suo tempo, anche il prossimo Giro si preannuncia Vueltizzato.
non mi sembra..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Primo86 »

La pietosa bugia si dice, di solito, per coprire una scomoda verità.
Solo che, in questo caso, qualsiasi verità sarebbe stata migliore di questa bugia, che è una cosa veramente inaccettabile.

Non prendo nemmeno in considerazione che la bugia sia, invece, verità. Se uno ha in mano un'icona e riesce a buttarla nel cesso con questa disinvoltura, allora vuol dire che la situazione è veramente grave.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

Io non ne faccio un dramma sull'assenza del muro di Sormano (che per altro non avvicinerei minimamente a Muur o Arenberg, magari sarò in minoranza ma non identifico il Lombardia con il muro di Sormano né lo ritengo una salita iconica).
Ok, è a suo modo uno spettacolo vedere corridori arrancare e staccarsi per inerzia, ma, a mia memoria, l'unica volta che ha fatto davvero indirizzato la corsa è stata l'edizione del 2019, quando l'assenza del San Fermo smosse prima le acque (2020 aside, dove successe quello che sappiamo tutti lungo la discesa).
Altre volte forcing più o meno intensi, ma non cambia il fatto che i favoriti sono sempre arrivati insieme sotto il Civiglio, che è il vero punto focale da quando hanno rimesso il traguardo a Como nel 2015.
Il problema adesso è avere una fase centrale di corsa addormentata, visto che il Ghisallo è lontano e non sufficientemente duro, ma non lo puoi togliere dal percorso perché è la salita simbolo della corsa.
Rimane un finale ancora più impegnativo del solito perché non c'è modo di recuperare tra un San Fermo e l'altro, però questa scollatura altimetrica netta tra bergamasco e comasco stona un po'.
Ci fosse la Colma, salendo dalla parte del lago, con circuito finale sarebbe perfetto.


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Primo86 »

udra ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 22:27 Io non ne faccio un dramma sull'assenza del muro di Sormano (che per altro non avvicinerei minimamente a Muur o Arenberg, magari sarò in minoranza ma non identifico il Lombardia con il muro di Sormano né lo ritengo una salita iconica).
Ok, è a suo modo uno spettacolo vedere corridori arrancare e staccarsi per inerzia, ma, a mia memoria, l'unica volta che ha fatto davvero indirizzato la corsa è stata l'edizione del 2019, quando l'assenza del San Fermo smosse prima le acque (2020 aside, dove successe quello che sappiamo tutti lungo la discesa).
Altre volte forcing più o meno intensi, ma non cambia il fatto che i favoriti sono sempre arrivati insieme sotto il Civiglio, che è il vero punto focale da quando hanno rimesso il traguardo a Como nel 2015.
Il problema adesso è avere una fase centrale di corsa addormentata, visto che il Ghisallo è lontano e non sufficientemente duro, ma non lo puoi togliere dal percorso perché è la salita simbolo della corsa.
Rimane un finale ancora più impegnativo del solito perché non c'è modo di recuperare tra un San Fermo e l'altro, però questa scollatura altimetrica netta tra bergamasco e comasco stona un po'.
Ci fosse la Colma, salendo dalla parte del lago, con circuito finale sarebbe perfetto.
Permettimi qualche rilievo tralasciando il fatto che l'edizione a cui ti riferisci credo sia quella del 2018, quella con l'Olimpino (magari dico una cazzata che la memoria comincia a difettare).

Comunque, il Muur rimane iconico per il Fiandre a prescindere dalla sua collocazione, per Sormano credo di poter dire la stessa cosa. È il passaggio con cui avevamo cominciato a identificare una corsa che, proprio sul versante della identità, è stata a più riprese colpita dall'organizzazione stessa, che l'ha resa sciapa da un punto di vista dell'attenzione mediatica e quasi un prodotto di nicchia dal punto di vista tecnico.
Dal 2018 a oggi di acqua sotto i ponti ne è passata e viviamo un periodo in cui Sormano, oltre a costituire un valore simbolico e promozionale, diventerebbe l'elemento tecnico imprescindibile della corsa, dati i potenziali protagonisti (lasciando da parte questa edizione) che potrebbero valorizzarla meglio di quanto avvenuto in passato.
Ma soprattutto, volendo partire da ciò che questa corsa diventa senza Sormano (come fai notare tu stesso), mi pare evidente che la sua eliminazione costituisca la definitiva resa rispetto a un canovaccio da cui solo quel passaggio poteva salvarci.
Insomma: volevamo una Sanremo in versione Lombardia e abbiamo avuto un Lombardia in versione Sanremo, almeno dal punto di vista concettuale.

Mi sembra che sia preoccupante la direzione presa dall'idea tecnica di Rcs e gli ultimi prodotti sfornati non fanno che confermarlo.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da nino58 »

Comunque un finale con due san Fermo e un Civiglio è più tosto di un finale con un san Fermo e un Civiglio.
Provare per credere.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

Primo86 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 22:55 Permettimi qualche rilievo tralasciando il fatto che l'edizione a cui ti riferisci credo sia quella del 2018, quella con l'Olimpino (magari dico una cazzata che la memoria comincia a difettare).
Si pardon.era quella, quando fu Nibali (che non era in condizioni eccellenti per la caduta sull'ADH) a cercare di anticipare per evitare lo scontro diretto su Civiglio inseguendo Roglic e si tirò dietro Pinot e Bernal, che rientrò in discesa.
Primo86 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 22:55 Comunque, il Muur rimane iconico per il Fiandre a prescindere dalla sua collocazione, per Sormano credo di poter dire la stessa cosa. È il passaggio con cui avevamo cominciato a identificare una corsa che, proprio sul versante della identità, è stata a più riprese colpita dall'organizzazione stessa, che l'ha resa sciapa da un punto di vista dell'attenzione mediatica e quasi un prodotto di nicchia dal punto di vista tecnico.
Qua dissento, perchè il Muur ha un valore simbolico ma non solo, anche a 100 km dal traguardo fa finire qualche big (ok, al Fiandre il ventaglio dei favoriti magari è più esteso) nella rete come capitato con Sagan nel 2017.
Io davvero faccio fatica a ricordare Sormano come punto focale di azioni tattiche o di forza.
Che ci sia un problema identitario è vero, anche se non lo identifico dal punto di vista tecnico (grossolanamente, percorsi duri che premiano spesso il favorito) quanto di sede itinerante, aspetto che non dipende interamente da RCS in alcuni casi (a Como c'è allergia per certi eventi ogni tanto).
Primo86 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 22:55 Ma soprattutto, volendo partire da ciò che questa corsa diventa senza Sormano (come fai notare tu stesso), mi pare evidente che la sua eliminazione costituisca la definitiva resa rispetto a un canovaccio da cui solo quel passaggio poteva salvarci.
Insomma: volevamo una Sanremo in versione Lombardia e abbiamo avuto un Lombardia in versione Sanremo, almeno dal punto di vista concettuale.
Ecco, questo secondo me è un punto dove Vegni diventa incoerente con quello che dice: togli Sormano perché non ha dato quello che speravi, e immagino desiderasse vedere corridori sparpagliati ovunque sulla Lariana, ma così riduci tutto a una contesa di 20 km senza dare un'alternativa.
Che, per come la vedo io, non provocava grossi sconquassi ma almeno era presente.


Avatar utente
Micchan
Messaggi: 408
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Micchan »

In un certo senso ha ragione a dire che il muro non è mai decisivo, se attacchi lì poi hai un bel po' di pianura da farti prima di arrivare alle salite finali e spesso si vedono i gruppetti di corridori che rifiatano in quel tratto per prepararsi al Civiglio, però con questo ragionamento allora togliamo tutto e facciamo 30 km Civiglio e San Fermo, anche se non è decisivo il muro serve a fare selezione e mettere fatica nelle gambe ed è comunque iconico
Comunque sì, pare una balla detta per coprire il vero motivo, probabilmente dopo la caduta di Remco qualcuno gli ha sconsigliato di riproporlo almeno per un po'
È comunque una gara bella tosta, il Ghisallo è bello tosto e c'è un San Fermo di più, senza contare tutta la prima parte che sicuramente stancherà i corridori, si può fare a meno del muro a patto di riverderlo in futuro
Che poi il Lombardia già cambia ogni anno quindi perchè fossilizzarsi con gli arrivi a Como e Bergamo? Cambiamo partenza e arrivo ogni anno e se fai un'edizione dove il muro è l'ultima salita vedi come poi diventa decisivo


lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da lucks83 »

pietro ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 21:45
Krisper ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 21:33 Bella intervista di BiciSport a Vegni prima del Lombardia.

Tema Sormano
Non è stato tolto dal percorso per problemi di sicurezza, ma perché non era mai decisivo essendo lontano dal traguardo. (!)

E' come dire che siccome il Muur è lontano dal traguardo, meglio non farlo! (infatti si sono corretti)

Oppure siccome la Foresta di Arenberg è lontana dal traguardo, meglio non farla!

Non ho parole.
Questo è meglio che vada in pensione
Io lo dico da un po' che questo deve essere pensionato.
Certe sceneggiate (morbegno 2020, cortina 2021) le ha gestite con la grinta di una cesta di gattini appena nati.
E certi percorsi (Giro 2022, varie milano torino e gran piemonte) gridano vendetta.

Ora: sulla questione specifica del Muro di Sormano è evidente che dice una balla.
Le stesse amministrazioni locali hanno dichiarato che non volevano più scendere dalla colma di sormano verso nesso (c'era un articolo sulla provincia di como questa estate).
E se non ti danno il permesso di passare su una strada, non puoi passarci.
Il problema è la qualità della bugia sparata da Vegni: se hai una salita simbolo, o che può diventarlo (ma il Sormano è già mitico, dai) non ha nessun senso demolirla e abbatterla alla voce: "tanto era lontano dal traguardo e di conseguenza inutile".
Bel modo di proteggere il tuo prodotto.

Che poi non è nemmeno vero che il Sormano era inutile: era la salita che restava nelle gambe dei corridori ai piedi del civiglio, dove si creava uno sparpaglio incredibile.
Adesso è tutto da vedere.
Quindi dire che nel ciclismo di oggi il Sormano è poco utile tecnicamente perché lontano dal traguardo è già una bella stupidata, soprattutto se in giro ci sono due corridori come Remco e Pogacar che non hannobpaura ad attaccare ai meno 50 km.

Poi va bé, io da abitante di San Fermo della Battaglia mi vedo passare i corridori due volte e sono contento, mi cadono però comunque le braccia, perché se questo è il modo di tutelare una classica monumento, siamo fritti.
Se già chi la disegna ne sminuisce i simboli... a questo punto spero che i francesi si comprino tutto il pacchetto.


lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Micchan ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 23:51 In un certo senso ha ragione a dire che il muro non è mai decisivo, se attacchi lì poi hai un bel po' di pianura da farti prima di arrivare alle salite finali e spesso si vedono i gruppetti di corridori che rifiatano in quel tratto per prepararsi al Civiglio, però con questo ragionamento allora togliamo tutto e facciamo 30 km Civiglio e San Fermo, anche se non è decisivo il muro serve a fare selezione e mettere fatica nelle gambe ed è comunque iconico
Comunque sì, pare una balla detta per coprire il vero motivo, probabilmente dopo la caduta di Remco qualcuno gli ha sconsigliato di riproporlo almeno per un po'
È comunque una gara bella tosta, il Ghisallo è bello tosto e c'è un San Fermo di più, senza contare tutta la prima parte che sicuramente stancherà i corridori, si può fare a meno del muro a patto di riverderlo in futuro
Che poi il Lombardia già cambia ogni anno quindi perchè fossilizzarsi con gli arrivi a Como e Bergamo? Cambiamo partenza e arrivo ogni anno e se fai un'edizione dove il muro è l'ultima salita vedi come poi diventa decisivo
Un unico appunto: tra nesso e Como sembra pianura ma non lo è.
È tutto mangia e bevi.


Gimbatbu
Messaggi: 9047
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Primo86 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 22:55
Insomma: volevamo una Sanremo in versione Lombardia e abbiamo avuto un Lombardia in versione Sanremo, almeno dal punto di vista concettuale.

Vegni è avanti. La Sanremo è il futuro. Arrendetevi all' evidenza :diavoletto:


Avatar utente
Micchan
Messaggi: 408
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Micchan »

lucks83 ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 0:30 Un unico appunto: tra nesso e Como sembra pianura ma non lo è.
È tutto mangia e bevi.
Sì so che non è proprio pianura ma è comunque un pezzo lungo dove un corridore da solo all'attacco spende molto di più di un gruppetto all'inseguimento, specialmente se dietro qualcuno ha dei compagni di squadra che possono spendere tutto per chiudere il gap


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da nino58 »

Sì può anche fare il Muro e riscendere, una volta arrivati alla Colma, ancora verso Sormano.
Non ricordo però se giù a Sormano ci sia una strada che eviti di incrociare chi deve ancora arrivare.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da panta2 »

Patate ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 13:42
M*A*S*H ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 13:40
TASSO ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 14:34

ci fosse stato ReRemco :champion: .............................
eh già. perchè non c'è?
vincere il lombardia con la maglia iridata non è da tutti...
Si sposa domenica
Con tutti i santi giorni dell'anno, con una programmazione del calendario esasperata, c'è da sospettare che potesse benissimo cambiare data dello sposalizio. È più probabile che questa scelta sia stata dettata da una ripartizione a priori delle gare con Alaphilippe.


panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da panta2 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 17:40 A me non piace molto pensare a ciò che avrebbe potuto vincere. La Liegi del 2012 e Rio sono state effettivamente due giornate che m'hanno fatto restare con l'amaro in bocca. Però preferisco godermi tutto ciò che ha vinto e qui parliamo veramente di tanta tanta tanta roba. Un palmares formidabile, da fuoriclasse. Vittore quasi mai banali o scontate. Il Tour del 2014, il Giro del 2016 sono stati momenti indimenticabili. Ma dal mio punto di vista la giornata più eccezionale della sua carriera è stata quella della Sanremo, la corsa che a mio avviso gli ha consegnato definitivamente, inequivocabilmente la qualifica di fuoriclasse. Che potesse vincere tutti e 3 i GT, un paio di Lombardia e tante altre corse era preventivabile. Ciò che a me sembrava invece al limite dell'impossibile era vederlo vincere a braccia alzate in quel di Sanremo. Quel pomeriggio di fine Marzo un mio amico mi dovette calmare perchè, a suo dire, stavo rischiando l'infarto. Il ricordo di quei momenti resterà per sempre molto forte e pazienza se la Liegi gli è stata sfilata in un modo 'ingiusto' o se a Rio ha perso una medaglia olimpica che stava già assaporando.

Domani serà mi scenderà una lacrimuccia, felice d'aver potuto seguire dall'inizio alla fine la carriera di un gigangte. Grazie di tutto Vincè :clap:
Ma sì, alla fine sono i soliti discorsi che si fanno quando chiude la carriera un grande ciclista, o un grande atleta in generale: "se avesse, se fosse…". Basta pensare a Bettini con il Fiandre, la mancata quinta Roubaix di Boonen, il mancato Mondiale di Cancellara, e l'elenco a ritroso potrebbe essere interminabile. Il bello è che il punto è proprio questo: il fatto già di parlarne è testimonianza della grandezza dello sportivo di cui si sta parlando.


damr
Messaggi: 380
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2020, 20:57

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da damr »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 17:40 A me non piace molto pensare a ciò che avrebbe potuto vincere. La Liegi del 2012 e Rio sono state effettivamente due giornate che m'hanno fatto restare con l'amaro in bocca. Però preferisco godermi tutto ciò che ha vinto e qui parliamo veramente di tanta tanta tanta roba. Un palmares formidabile, da fuoriclasse. Vittore quasi mai banali o scontate. Il Tour del 2014, il Giro del 2016 sono stati momenti indimenticabili. Ma dal mio punto di vista la giornata più eccezionale della sua carriera è stata quella della Sanremo, la corsa che a mio avviso gli ha consegnato definitivamente, inequivocabilmente la qualifica di fuoriclasse. Che potesse vincere tutti e 3 i GT, un paio di Lombardia e tante altre corse era preventivabile. Ciò che a me sembrava invece al limite dell'impossibile era vederlo vincere a braccia alzate in quel di Sanremo. Quel pomeriggio di fine Marzo un mio amico mi dovette calmare perchè, a suo dire, stavo rischiando l'infarto. Il ricordo di quei momenti resterà per sempre molto forte e pazienza se la Liegi gli è stata sfilata in un modo 'ingiusto' o se a Rio ha perso una medaglia olimpica che stava già assaporando.

Domani serà mi scenderà una lacrimuccia, felice d'aver potuto seguire dall'inizio alla fine la carriera di un gigangte. Grazie di tutto Vincè :clap:
❤️


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16053
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da febbra »

Buon Giro di Lombardia.

Un ringraziamento particolare a Nibali, a Valverde, ma soprattutto al Ministero dell'Istruzione che ha impedito a padoaschioppa di essere alla partenza di Bergamo. :champion:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da simociclo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 17:40 A me non piace molto pensare a ciò che avrebbe potuto vincere. La Liegi del 2012 e Rio sono state effettivamente due giornate che m'hanno fatto restare con l'amaro in bocca. Però preferisco godermi tutto ciò che ha vinto e qui parliamo veramente di tanta tanta tanta roba. Un palmares formidabile, da fuoriclasse. Vittore quasi mai banali o scontate. Il Tour del 2014, il Giro del 2016 sono stati momenti indimenticabili. Ma dal mio punto di vista la giornata più eccezionale della sua carriera è stata quella della Sanremo, la corsa che a mio avviso gli ha consegnato definitivamente, inequivocabilmente la qualifica di fuoriclasse. Che potesse vincere tutti e 3 i GT, un paio di Lombardia e tante altre corse era preventivabile. Ciò che a me sembrava invece al limite dell'impossibile era vederlo vincere a braccia alzate in quel di Sanremo. Quel pomeriggio di fine Marzo un mio amico mi dovette calmare perchè, a suo dire, stavo rischiando l'infarto. Il ricordo di quei momenti resterà per sempre molto forte e pazienza se la Liegi gli è stata sfilata in un modo 'ingiusto' o se a Rio ha perso una medaglia olimpica che stava già assaporando.

Domani serà mi scenderà una lacrimuccia, felice d'aver potuto seguire dall'inizio alla fine la carriera di un gigangte. Grazie di tutto Vincè :clap:
:cuore:


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da nurseryman »

a me non dispiace questo disegno del lombardia
duro nella parte iniziale più leggero nella parte finale
è un disegno per il momento abbastanza indecifrabile
mi immagino la movistar fare corsa dura fin dalle prime battute

se il muro di sormano salta per qualche anno non lo vedo un grande problema
in fondo il giro di lombardia ha sempre avuto un percorso variabile.
Fa parte della sua storia, altrimenti si sarebbe chiamato la Busto Arsizio-Como.

quindi buon Lombardia a tutti (sperando in un buon piazzamento del nostro campione)


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da panta2 »

nurseryman ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 9:41 a me non dispiace questo disegno del lombardia
duro nella parte iniziale più leggero nella parte finale
è un disegno per il momento abbastanza indecifrabile
mi immagino la movistar fare corsa dura fin dalle prime battute

se il muro di sormano salta per qualche anno non lo vedo un grande problema
in fondo il giro di lombardia ha sempre avuto un percorso variabile.
Fa parte della sua storia, altrimenti si sarebbe chiamato la Busto Arsizio-Como.

quindi buon Lombardia a tutti (sperando in un buon piazzamento del nostro campione)
Anche a me non dispiace: una Classica non deve essere, a mio gusto, il surrogato di un tappone alpino.


Filarete
Messaggi: 1724
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Filarete »

Il serpentone di Bergamo :dubbio:


Faciolaro
Messaggi: 785
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Faciolaro »

Caduti Nieve e Fortunato, ritiro triste per il povero Mikel


Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Povero Nieve, avrebbe certamente meritato un ritiro diverso :(


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Tommeke92
Messaggi: 2737
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Pozzo :gluglu: :muro:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

Anche il Pozzo per le terre, e abbastanza in pensiero per il suo braccio.


lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Dove sono adesso.?


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6299
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Patate »

lucks83 ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 13:32 Dove sono adesso.?
Berbenno


lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Ok, ho ancora tempo per andare in bici e poi infilarmi in valfresca


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28103
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ma il San Fermo è fatto 2 volte dal lato duro o solo una volta e l'altra da quello più facile?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6299
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da Patate »

Walter_White ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 13:36 Ma il San Fermo è fatto 2 volte dal lato duro o solo una volta e l'altra da quello più facile?
Due volte dal lato duro, anche se dalla grafica sembra un versante più leggero


gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Giro di Lombardia 2022 (8 ottobre)

Messaggio da leggere da gampenpass »

lucks83 ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 0:30
Micchan ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 23:51 In un certo senso ha ragione a dire che il muro non è mai decisivo, se attacchi lì poi hai un bel po' di pianura da farti prima di arrivare alle salite finali e spesso si vedono i gruppetti di corridori che rifiatano in quel tratto per prepararsi al Civiglio, però con questo ragionamento allora togliamo tutto e facciamo 30 km Civiglio e San Fermo, anche se non è decisivo il muro serve a fare selezione e mettere fatica nelle gambe ed è comunque iconico
Comunque sì, pare una balla detta per coprire il vero motivo, probabilmente dopo la caduta di Remco qualcuno gli ha sconsigliato di riproporlo almeno per un po'
È comunque una gara bella tosta, il Ghisallo è bello tosto e c'è un San Fermo di più, senza contare tutta la prima parte che sicuramente stancherà i corridori, si può fare a meno del muro a patto di riverderlo in futuro
Che poi il Lombardia già cambia ogni anno quindi perchè fossilizzarsi con gli arrivi a Como e Bergamo? Cambiamo partenza e arrivo ogni anno e se fai un'edizione dove il muro è l'ultima salita vedi come poi diventa decisivo
Un unico appunto: tra nesso e Como sembra pianura ma non lo è.
È tutto mangia e bevi.
E se tornasse l'arrivo a Monza come nei primi anni '90?
Magari verrebbe una sorta di Coppa Agostoni allungata.


Rispondi