Tour de France Femmes 2022

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

Walter_White ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 8:29
Fragonard ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 16:52 Oggi buona prestazione anche per Urska Zigart che, per chi non lo sapesse, è la fidanzata di Tadej Pogačar.
Incredibile la differenza tra il suo rendimento in salita e il rendimento sugli altri terreni
Come ha appena spiegato l'ottima Cecchini ha problemi a muoversi in gruppo, per questo evidentemente troppe volte resta indietro quando la corsa entra nel vivo.


Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5156
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Alanford »

Parte Annemiek!


Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

Bon, saluti a tutte :D :D :D


Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1222
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Padule85 »

Ludwig bella rognosa,sta rientrando sulle nostre.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Walter_White »

Persico pazzesca. Evoluzione incredibile a partire da dicembre nel CX ad oggi :clap: :clap:

Si AVV poco da dire, semplicemente di un'altra categoria. Doppietta :champion:

Ma hanno asfaltato il tratto finale?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1222
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Padule85 »

È arrivata più fresca di Vinge e Pogi ,di un altro livello :champion:
Grande Persico! :clap:
Ultima modifica di Padule85 il domenica 31 luglio 2022, 18:01, modificato 1 volta in totale.


criab
Messaggi: 249
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da criab »

Walter_White ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 17:43 Persico pazzesca. Evoluzione incredibile a partire da dicembre nel CX ad oggi :clap: :clap:

Si AVV poco da dire, semplicemente di un'altra categoria. Doppietta :champion:

Ma hanno asfaltato il tratto finale?
Persico oltre la soglia della morte 💪💪💪💪


Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

Stupenda Silvia, la miglior risposta che potesse dare :clap: :clap: .

Bravissima anche la Vollering che porta a casa anche la maglia a pois.


Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5156
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Alanford »

Annemiek doppietta Giro Tour, fantastica! :clap:
Ma che grinta la Persico!!!


Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1222
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Padule85 »

Meno male che Avv non dà retta alle strategie Movistar :diavoletto:


Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

Ottima chiusura di Tour anche per la statunitense Veronica Ewers, che come dissi giorni fa ha una storia particolare e che ha cominciato a fare gare a tappe di un certo livello solo dallo scorso anno (dove fu quinta all'Ardeche). Al suo primo grande giro settimo posto a la Planche e nono posto finale, con limiti ancora tutti da scoprire.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Luca90 »

io mai visto il ciclismo femminile... ieri ho visto qualche chilometro nel pezzo dove la van vleuten staccava la vollering e ho sentito che c'era chiara consonni in studio... si sente che è una "bimba" però è piacevole come 3°voce...
oggi ho visto gli ultimi 5 km della super planche, la van vleuten illegale... ma ho capito male o cercherà dopo giro e tour di vincere la vuelta femminile? non sapevo neanche esistesse la versione femminile della vuelta...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Walter_White »

Luca90 ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 19:17 io mai visto il ciclismo femminile... ieri ho visto qualche chilometro nel pezzo dove la van vleuten staccava la vollering e ho sentito che c'era chiara consonni in studio... si sente che è una "bimba" però è piacevole come 3°voce...
oggi ho visto gli ultimi 5 km della super planche, la van vleuten illegale... ma ho capito male o cercherà dopo giro e tour di vincere la vuelta femminile? non sapevo neanche esistesse la versione femminile della vuelta...
In realtà non è considerata la vera e propria "Vuelta", e nemmeno un GT. Si chiama Ceratitz Challenge by La Vuelta e ha 5 tappe. Comunque si, Annemiek vuole vincere anche quella corsa (è la detentrice) dopo Giro e Tour :champion:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

Walter_White ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 19:57
Luca90 ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 19:17 io mai visto il ciclismo femminile... ieri ho visto qualche chilometro nel pezzo dove la van vleuten staccava la vollering e ho sentito che c'era chiara consonni in studio... si sente che è una "bimba" però è piacevole come 3°voce...
oggi ho visto gli ultimi 5 km della super planche, la van vleuten illegale... ma ho capito male o cercherà dopo giro e tour di vincere la vuelta femminile? non sapevo neanche esistesse la versione femminile della vuelta...
In realtà non è considerata la vera e propria "Vuelta", e nemmeno un GT. Si chiama Ceratitz Challenge by La Vuelta e ha 5 tappe. Comunque si, Annemiek vuole vincere anche quella corsa (è la detentrice) dopo Giro e Tour :champion:
Esatto, come ha giustamente ricordato Walter la Challenge era nata negli scorsi anni sulla falsa riga de "La Course by le Tour", che si disputava negli scorsi anni in una o due giornate sulle stesse strade del Tour de France degli uomini (inizialmente la proponevano l'ultimo giorno, anticipando l'arrivo della frazione conclusiva dei Campi Elisi).

Considerata la brevità della corsa, diciamo che l'impresa può essere decisamente fattibile per una come lei che aveva impostato la stagione pressoché totalmente sulla doppietta Giro-Tour (nella corsa rosa non era ancora al suo massimo e in questo Tour ha dato l'impressione di essere in grande difficoltà solo a causa dei problemi intestinali patiti nelle prime giornate di gara).

Per chi non segue abitualmente il femminile è senza dubbio più interessante notare il movimento di gare che si è sviluppato nella penisola iberica e che ha portato in queste ultime stagioni alla nascita di tante brevi gare a tappe, sulla falsariga di quelle maschili (Setmana Valenciana, Vuelta a Burgos e via dicendo, oltre all'Itzulia che altro non è che l'Emakumeen Bira - il Giro dei Paesi Baschi - delle scorse stagioni). Come pure segnalo che nell'ultima parte di stagione la corsa a tappe più importante e impegnativa è il Tour de l'Ardeche, capace di proporre spesso percorsi interessanti, anche se nelle ultime stagioni non sempre la start list è stata di altissimo livello. È comunque una gara che dà qualche bella indicazione in prospettiva: proprio lì infatti ottennero le loro prime vittorie di prestigio sia la campionessa olimpica Anna Kiesenhofer (che però, privilegiando anche la prosecuzione degli studi, tutt'ora non svolge attività ciclistica a tempo pieno) che la statunitense Kristen Faulkner, vincitrice di due tappe all'ultimo Giro Donne. In alcune edizioni dell'Ardeche inoltre viene affrontato anche il Mont Ventoux. ;)


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Tour meraviglioso, tutte le tappe combattutissime, firme eccellenti su ogni vittoria di tappa e su ogni maglia, un percorso ottimo a parte l'errore palese degli sterrati (credo universalmente riconosciuto, non lo riproporranno), pubblico costantemente da record (oggi impressionante, non so se al Giro uomini nelle tappe di montagna ci sono state sempre queste presenze, ho grossi dubbi).
L'unica cosa che rimane penalizzante per lo spettacolo è che il livello medio è ancora basso rispetto ai picchi e che i rapporto di forza tra atlete e squadre sono solidissimi quindi è difficile che ci siano delle sorprese. Di sicuro il problema si risolverà da solo con la giusta calma.
Italia oltre le aspettative. Silvia Persico è una rivelazione incredibile, a livello di grinta in salita veramente unica, ha recuperato più di una situazione in cui sembrava avviata per andare alla deriva. Longo Borghini forse ha perso l'occasione di salire sul podio con la tattica di ieri, ma Niewiadoma è stata solidissima quindi non lascia veri rimpianti. Balsamo pur stanchissima ha fatto un lavoro incredibile.
Interessante ora la Vuelta, ma credo che molte la salteranno. Il calendario in sé per me va bene anche così, il problema è che con tutte le corse che nascono e con le squadre che hanno roster ridottissimi rispetto alle squadre maschili diventa difficilissimo fare turnover e secondo me molte sono già cottissime


Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

Luca90 ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 19:17 io mai visto il ciclismo femminile... ieri ho visto qualche chilometro nel pezzo dove la van vleuten staccava la vollering e ho sentito che c'era chiara consonni in studio... si sente che è una "bimba" però è piacevole come 3°voce...
Su questo posso aggiungere una cosa: quando sono state coinvolte le ragazze più giovani, come Camilla Alessio, Silvia Zanardi o Chiara Consonni indubbiamente la giovane età e il non trovarsi magari troppo spesso in situazioni del genere magari non le aiutava nel fare un discorso spontaneo. Per questo che dicevo che una Lazzaro come prima voce le avrebbe coinvolte di più e meglio di quanto non abbia fatto un Panchetti preoccupato più delle battute di spirito che di altro.

Elena Cecchini che invece è una delle veterane del gruppo e che svolgendo spesso il ruolo di regista in corsa conosce e vede dinamiche che da fuori non sempre possono essere notate, si esprime già con una parlantina ottima e con una puntualità d'intervento che coinvolge l'ascoltatore, che risulta così arricchito dalla testimonianza. La friulana, da quel che avevo sentito, non starà in gruppo ancora per moltissime stagioni ma se non avesse la volontà immediata d'intraprendere una carriera da direttrice sportiva (dove pure potrebbe fare molto bene) io onestamente auspicherei che voglia quanto meno provare a fare almeno un'annata al commento tecnico delle gare. Perché oggi con lei si è sentito il commento migliore dell'intera settimana.


Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

Beppugrillo ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 20:20 Il calendario in sé per me va bene anche così, il problema è che con tutte le corse che nascono e con le squadre che hanno roster ridottissimi rispetto alle squadre maschili diventa difficilissimo fare turnover e secondo me molte sono già cottissime
Questo ha rappresentato un problema soprattutto in alcuni momenti dell'anno e in qualche caso ha finito anche col fare la fortuna di qualche atleta: Marta Cavalli, ad esempio, da quel che ricordo non avrebbe dovuto partecipare alla Parigi-Roubaix e alla Freccia Vallone credo che, nei programmi iniziali, avrebbe dovuto assecondare Cecilie Ludwig. I problemi fisici legati al Covid della simpaticissima campionessa danese le hanno aperto porte che lei, dopo la già bellissima vittoria colta all'Amstel, è stata bravissima a sfruttare, cogliendo un ottimo quinto posto (alla luce delle sue caratteristiche attuali, giacché la prima Cavalli, quella che vinse l'italiano a 20 anni, sarebbe stata molto più adatta) sulle pietre e togliendosi il lusso di essere tra le pochissime che hanno battuto Annemiek Van Vleuten su un traguardo come quello di Huy dove l'olandese avrebbe dovuto schiantare la concorrenza come ha fatto in questi giorni.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Winter »

Incredibile l audience della tappa di ieri su france 3
2.730.000 , 30.8 per cento di share


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da udra »

Comunque è incredibile quello che è successo abbinando il marchio del Tour a questa corsa, in termini di narrazione.
L'impressione che mi ha dato, ma anche ascoltando la cronaca su ES, è che sia stata un'esperienza mai provata per le professioniste, corsa mai così dura, tappe più lunghe della storia, salite così dure mai fatte anche se niente di tutto questo mi paia veritiero o credibile.
E fa tanto per qualcuno che si approccia al ciclismo femminile per la prima volta.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Winter »

Ieri tre ore di diretta
3280000 30.9 dì share

Il giro maschile sulla RAI non ha avuto questi dati

Chiedo..non seguo tanto il ciclismo femminile
E quoto il messaggio di udra
Ma non son troppo facili i percorsi?
Sia di giro che di tour
Avv vincerebbe ancora più nettamente


Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Beppugrillo ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 20:20 Tour meraviglioso, tutte le tappe combattutissime, firme eccellenti su ogni vittoria di tappa e su ogni maglia, un percorso ottimo a parte l'errore palese degli sterrati (credo universalmente riconosciuto, non lo riproporranno), pubblico costantemente da record (oggi impressionante, non so se al G
lo sterrato è un altro sport non ha nulla a che vedere col ciclismo su strada odierno..
Tirare in ballo il passato significa non avere le idee chiare sui confronti. Piu' buono un cacio di Pienza o una ciliegia di Vignola ?


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da udra »

Winter ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 10:54
Chiedo..non seguo tanto il ciclismo femminile
E quoto il messaggio di udra
Ma non son troppo facili i percorsi?
Sia di giro che di tour
Avv vincerebbe ancora più nettamente
Al Giro Donne hanno già sperimentato Zoncolan, Mortirolo, Campo Moro, le tre tappe alpine del Giro Donne erano parecchio dure specie l'ultima trentina che sarebbe stata interessante anche per gli uomini.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Winter »

Prendo il tour 87
Le distanze erano minori
Luz ardiden
Nella tappa di Millau la causse noire
Villard de lans 3 gpm
La plagne..
Nella tappa di Morzine lo joux plane


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

udra ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 11:27
Winter ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 10:54
Chiedo..non seguo tanto il ciclismo femminile
E quoto il messaggio di udra
Ma non son troppo facili i percorsi?
Sia di giro che di tour
Avv vincerebbe ancora più nettamente
Al Giro Donne hanno già sperimentato Zoncolan, Mortirolo, Campo Moro, le tre tappe alpine del Giro Donne erano parecchio dure specie l'ultima trentina che sarebbe stata interessante anche per gli uomini.
L' ultima tappa del giro donne era durissima e disegnata perfettamente. Anche queste ultime del Tour molto belle, ma non come quella.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

La tappa migliore dell' anno però resta quella del Giro baby con arrivo a Santa Caterina Valfurva, con una bella salita intermedia al posto dell' Aprica e una ventina di km in più tra i prof sarebbe una meraviglia.


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7161
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Deadnature »

udra ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 0:15 Comunque è incredibile quello che è successo abbinando il marchio del Tour a questa corsa, in termini di narrazione.
L'impressione che mi ha dato, ma anche ascoltando la cronaca su ES, è che sia stata un'esperienza mai provata per le professioniste, corsa mai così dura, tappe più lunghe della storia, salite così dure mai fatte anche se niente di tutto questo mi paia veritiero o credibile.
E fa tanto per qualcuno che si approccia al ciclismo femminile per la prima volta.
È stata un'operazione di marketing veramente ben eseguita, sembrava che il Tour e Zwift avessero inventato il ciclismo femminile. Io ho seguito la corsa su Eurosport UK e anche lì parlavano di incognita recupero per le difficoltà in serie mai affrontate nella storia, come se Van Vleuten, Persico, Longo Borghini, Garcia e compagnia non avessero corso il Giro (peraltro altimetricamente più impegnativo) neanche tre settimane prima; ma in generale un po' tutti i media che hanno seguito la corsa hanno utilizzato un'enfasi a tratti esagerata. Dopodiché è anche vero che i fatti danno ragione a questa narrazione, visto che gli ascolti in tv in Francia sono stati notevolissimi e di pubblico sulle strade ce n'era un bel po'.
Winter ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 10:54 Chiedo..non seguo tanto il ciclismo femminile
E quoto il messaggio di udra
Ma non son troppo facili i percorsi?
Sia di giro che di tour
Avv vincerebbe ancora più nettamente
Il percorso del Giro non lo definirei facile, il trittico alpino era bello tosto e disegnato molto bene, in più si è corso con un gran caldo che ha reso la prova ancora più dura.Va poi anche considerato che corrono squadre di sei sole atlete, quindi è molto più facile che lo sviluppo delle tappe di montagna porti presto allo scontro diretto tra big. Il percorso del Tour (marketing di cui sopra a parte) non era obiettivamente durissimo, ma hanno corso senza risparmiarsi per tutta la settimana. Auspico che in futuro venga aggiunta qualche tappa in più, sia qui che al Giro: alla fine in passato il Tour durava 12-14 tappe,

Per concludere, va secondo me tenuto presente che siamo ancora in una fase intermedia del processo di sviluppo del ciclismo femminile, per cui la forbice tra le atlete top e quelle che arrivano in coda al gruppo è più ampia rispetto al ciclismo maschile, e indurendo troppo il percorso rischieresti di tagliare fuori molte atlete, senza guadagnare granché in termini di spettacolo.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

Winter ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 10:54 Ieri tre ore di diretta
3280000 30.9 dì share

Il giro maschile sulla RAI non ha avuto questi dati

Chiedo..non seguo tanto il ciclismo femminile
E quoto il messaggio di udra
Ma non son troppo facili i percorsi?
Sia di giro che di tour
Avv vincerebbe ancora più nettamente

Al Tour de France, prima delle ultime due decisive frazioni, si parlava di corsa deludente, con lo. "spettacolo" frutto più delle cadute che di altro. Come avevo già detto, il fatto che la corsa sia ripartita quest'anno ha spinto a non proporre subito un percorso esageratamente impegnativo, ragion per cui (in virtù anche del grande successo di pubblico) penso che già dal prossimo anno le cose possano essere molto diverse. È solo questione di tempo ma credo che rivedremo anche le donne scalare il Tourmalet, il Ventoux e anche Galibier e Alpe d'Huez secondo me.

Quanto al Giro, la difficoltà di quest'anno per me era giusta. Nelle scorse annate (quando si erano scalati anche Mortirolo e Zoncolan) si diceva che fosse anche troppo duro, tenendo anche conto del fatto che non partecipano solo squadroni ma anche squadre che hanno ancora una sorta di "conduzione familiare" e le cui ragazze fanno una fatica tremenda a portare a termine la gara.

Una cosa però credo di poterla dire: tappe come quella di Cesena di quest'anno, che ho avuto il piacere di vivere in prima persona, al Tour de France non ci saranno mai, proprio perché il territorio francese è diverso dal nostro.


Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

Deadnature ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 12:26 Per concludere, va secondo me tenuto presente che siamo ancora in una fase intermedia del processo di sviluppo del ciclismo femminile, per cui la forbice tra le atlete top e quelle che arrivano in coda al gruppo è più ampia rispetto al ciclismo maschile, e indurendo troppo il percorso rischieresti di tagliare fuori molte atlete, senza guadagnare granché in termini di spettacolo.
Esatto, proprio ciò che dicevo nell'altro post: come vi ho segnalato in questi giorni, al netto delle cadute che purtroppo hanno avuto un peso determinante, la piccola Stade Rochelais ha visto la sola Severine Eraud (che, non a caso, era la ragazza con il palmares più illustre) portare a termine il Tour mentre al Giro la Servetto ha concluso la gara con sole due ragazze (la parmense Sofia Barbieri, al debutto assoluto in un grande giro, e la costaricana Milagro Mena, che tra l'altro è anche madre di un bambino rimasto dall'altra parte dell'Oceano).


Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

udra ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 0:15 Comunque è incredibile quello che è successo abbinando il marchio del Tour a questa corsa, in termini di narrazione.
L'impressione che mi ha dato, ma anche ascoltando la cronaca su ES, è che sia stata un'esperienza mai provata per le professioniste, corsa mai così dura, tappe più lunghe della storia, salite così dure mai fatte anche se niente di tutto questo mi paia veritiero o credibile.
E fa tanto per qualcuno che si approccia al ciclismo femminile per la prima volta.
Il discorso della tappa più lunga secondo me è figlio di quell'atavico spirito competitivo dei francesi che s'ingegnano di trovare un modo per fare meglio di noi e toglierci qualche primato. Così, visto che la tappa più lunga mai corsa in una gara a tappe europea era quella da Assisi a Tivoli del Giro 2020, hanno voluto fare una tappa di 175 km per prendersi questo primato (anche se, come era stato ricordato, il record assoluto è stato realizzato in una gara a tappe americana nel 1999 se non erro). Se conoscete la storia che portò alla realizzazione della strada che conduce alla Cime de la Bonette non vi stupirete di questo :D :D .

Riguardo le salite e la loro durezza, se qualcuno ha calcato eccessivamente la mano mi auguro che l'abbia fatto solo per irrefrenabile voglia di enfasi, altrimenti si dovrebbe pensare che non conosca affatto la storia del Tour de France femminile e le mitiche sfide che videro protagonista le varie Longo, Van Moorsel, Luperini...


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Winter »

Fragonard ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 15:25
Una cosa però credo di poterla dire: tappe come quella di Cesena di quest'anno, che ho avuto il piacere di vivere in prima persona, al Tour de France non ci saranno mai, proprio perché il territorio francese è diverso dal nostro.
:dubbio:
Ma in realtà di tappe simili le puoi fare anche in Francia
Chiaro non in Normandia
Mi viene in mente il massiccio centrale , i vosgi, una parte della costa azzurra , le cevenne ecc


Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

Winter ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 21:12
Fragonard ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 15:25
Una cosa però credo di poterla dire: tappe come quella di Cesena di quest'anno, che ho avuto il piacere di vivere in prima persona, al Tour de France non ci saranno mai, proprio perché il territorio francese è diverso dal nostro.
:dubbio:
Ma in realtà di tappe simili le puoi fare anche in Francia
Chiaro non in Normandia
Mi viene in mente il massiccio centrale , i vosgi, una parte della costa azzurra , le cevenne ecc
No, per me sono strade diverse. In Francia tappe di media montagna dove puoi mettere un Barbotto o anche un Carpegna (non cito le mie care strade o quelle del fermano o maceratese) che hanno pendenze anche molto elevate non ce ne sono. Anche perché c'è proprio una tipologia di territorio diverso.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Winter »

:dubbio:
Ma i paesi sopra dei muri ci son anche in Francia
Mica è prerogativa dell italia :diavoletto:
Il tour du haut var?
In Francia ce ne son dappertutto
La bastille a grenoble ?
Il mont saint clair a sete?
Ecc
Qui ne trovi un po
https://www.cyclingcols.com/map

https://climbfinder.com/en/regions/bretagne

Io ero stato in Bretagna
In un posto sperduto , dol en bretagne
C era lo strappo ..
Mont-dol
60 metri

https://climbfinder.com/en/climbs/mont-dol


Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

Ma si, non nego che ci siano. Però parliamoci chiaro: confrontiamo le tappe appenniniche o del sud Italia di un qualunque Giro e quelle del Massiccio Centrale (tranne qualche eccezione). Per me non c'è assolutamente paragone.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Winter »

Anch io preferisco le nostre
Idem le Alpi
Però ci son anche da loro ;)
Il tour non ci passa per esigenze sue


Fragonard

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Fragonard »

Winter ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 21:59 Anch io preferisco le nostre
Idem le Alpi
Però ci son anche da loro ;)
Il tour non ci passa per esigenze sue
Si ma vedendo com'è andata tu quante tappe intermedie hai contato in questo Tour femminile? Intendo tappe che hanno creato grossi divari di classifica prima del gran finale ed escludendo le cadute.

A Cesena quest'anno s'è deciso praticamente il podio con tutte le salite alpine che ancora dovevano arrivare. Da noi è molto più facile creare le tappe trabocchetto rispetto al territorio transalpino. Poi chiaramente è solo la mia opinione. Magari nei prossimi anni tireranno fuori tappe che mi faranno cambiare idea.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Winter »

Be ma hanno un po..saltato le difficoltà
Che ci sono
Spesso ci sono interessi economici e politici

Se uno guarda la mia regione..
Gli arrivi di tappa degli ultimi 25 anni
Tutti facilissimi o in discesa..
Cervinia , Gressoney Saint jean , Courmayeur , La Thuile e Cogne
Eppure è pieno di salite durissime (se vanno all alpe mera..o in quel posto in Friuli.. )
Di strappi di un o due km.. ce ne son tantissime
Non li fanno mai
Non parliamo del piemonte
Dove ce ne saranno centinaia
Ogni paese del Monferrato, albese o astigiano è in cima ad uno strappo
Quasi sempre li evitano


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da cauz. »

Winter ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 21:59 Anch io preferisco le nostre
Idem le Alpi
Però ci son anche da loro ;)
Il tour non ci passa per esigenze sue
il tour perlopiù si è messo ormai grossi limiti da solo perché è troppo grande per diverse zone.
al femmes la tappa dello champagne è stata uno spettacolo incredibile, eppure mi dicevano che lì il tour maschile ormai non può più passarci. epernay è un paesino, davvero mi chiedo come abbiano fatto ad arrivarci nel 2019, dev'essere stato uno sforzo notevole, che puoi rischiarti solo in poche tappe a edizione.

il tour femmes ha avuto anche la lungimiranza di andare dove il tour maschile non va (ad eccezione di parigi e della plancia), e questo gli ha garantito un surplus di attenzione a livello locale. quello che più mi ha impressionato dell'ultima settimana non è stato soltanto il pubblico sulle strade (sui ballon alsaziani non c'era un metro senza spettatori), quanto il fatto che in ogni paese venivamo fermati non appena vedevano il badge del tour, ogni giornale locale aveva le prime pagine dedicate alla corsa, e ogni persona con cui abbiamo parlato sapeva davvero di cosa si trattava. insomma, era davvero come essere al tour. :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Winter »

cauz. ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 23:38
Winter ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 21:59 Anch io preferisco le nostre
Idem le Alpi
Però ci son anche da loro ;)
Il tour non ci passa per esigenze sue
il tour perlopiù si è messo ormai grossi limiti da solo perché è troppo grande per diverse zone.
al femmes la tappa dello champagne è stata uno spettacolo incredibile, eppure mi dicevano che lì il tour maschile ormai non può più passarci. epernay è un paesino, davvero mi chiedo come abbiano fatto ad arrivarci nel 2019, dev'essere stato uno sforzo notevole, che puoi rischiarti solo in poche tappe a edizione.

il tour femmes ha avuto anche la lungimiranza di andare dove il tour maschile non va (ad eccezione di parigi e della plancia), e questo gli ha garantito un surplus di attenzione a livello locale. quello che più mi ha impressionato dell'ultima settimana non è stato soltanto il pubblico sulle strade (sui ballon alsaziani non c'era un metro senza spettatori), quanto il fatto che in ogni paese venivamo fermati non appena vedevano il badge del tour, ogni giornale locale aveva le prime pagine dedicate alla corsa, e ogni persona con cui abbiamo parlato sapeva davvero di cosa si trattava. insomma, era davvero come essere al tour. :)
non era mia intenzione sminuire la corsa (che tra l'altro , ho visto poco)
che è stata un successone
sia televisivamente
https://www.ozap.com/actu/audiences-bil ... ons/619642
7 tappe a 2.1 ml (per tre ore) , son tappe da giro d'italia di montagna sulla rai
molto astuti a sfruttare il traino del tour.. (domenica pomeriggio)

che sulle strade (come hai testimoniato tu)

ps.. Epernay.. è un paesino ma è la capitale dello Champagne (in quelle cave.. ci son milioni di euro)
io ero andato a Reims anni fa e un salto a visitare una cantina l'ho fatto.. la Taittinger (bellissima)
e non mi piace lo champagne :diavoletto:
Per passione(e per ricordare mio nonno..) faccio anch'io un po' di vino (parliamo di 300 - 500 litri) , quelle zone sono uno spettacolo


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da cauz. »

Winter ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 8:13
ps.. Epernay.. è un paesino ma è la capitale dello Champagne (in quelle cave.. ci son milioni di euro)
io ero andato a Reims anni fa e un salto a visitare una cantina l'ho fatto.. la Taittinger (bellissima)
e non mi piace lo champagne :diavoletto:
Per passione(e per ricordare mio nonno..) faccio anch'io un po' di vino (parliamo di 300 - 500 litri) , quelle zone sono uno spettacolo
capitale assai dibattuta. qui lo possiamo scrivere tranquillamente ma là sono stato smentito in ogni paese, ciascuno si rivendicava il titolo di capitale! :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5156
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da Alanford »

Un Tour che mi ha divertito! Magari il prossimo anno, sarà da completare con qualche tappa in più; niente strade sterrate (almeno non come quelle viste quest'anno) e poi occorre l'inserimento di una crono individuale.
Fra le cose più belle, la lunga cavalcata di Annemiek, la grinta della Persico, il sorriso di Mavi (nonostante tutto quel che le è successo) e il gran pubblico sulle strade.

cauz. ha scritto: sabato 23 luglio 2022, 13:16.... Da domani faremo un podcast quotidiano per raccontare la corsa e far sentire le voci delle protagoniste.
Qui se volete c'è già la puntata zero in cui lo presentiamo prima di partire: https://alvento.cc/parole-alvento/
Grande cauz. & Co....vi ho ascoltati la prima volta per curiosità e poi non ho più smesso. :D Divertenti e ironici, siete stati una piacevole compagnia; inoltre, il far sentire le voci delle ragazze, è stata una grandiosa idea.
Un saluto al babbo della Guazzini! :diavoletto:


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tour de France Femmes 2022

Messaggio da leggere da cauz. »

Alanford ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 1:59 Grande cauz. & Co....vi ho ascoltati la prima volta per curiosità e poi non ho più smesso. :D Divertenti e ironici, siete stati una piacevole compagnia; inoltre, il far sentire le voci delle ragazze, è stata una grandiosa idea.
Un saluto al babbo della Guazzini!
Grazie mille. Personalmente il contatto umano con le cicliste è stata la cosa per me più preziosa di questo tour. Non è una novità, perché le corse femminili sono sempre più permeabili, ma non mi aspettavo di trovare così tanta disponibilità, voglia di raccontarsi e umanità anche in un contesto così grande.
E rinnovo anch'io il mio saluto a papà Guazzini :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi