Vacanza Abruzzo e Marche

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da il_panta »

Ciao, nella seconda metà di agosto sarò in vacanza in furgone in Abruzzo con la mia ragazza, con l'idea di affacciarsi anche nelle Marche. L'idea è di stare principalmente in montagna, anche per sfruttare le potenzialità del furgone, ma in generale cercare di evitare le località più frequentate. A tal proposito vi chiedo consigli per giri in bici, ma sono ben accetti anche consigli su luoghi per camminare, arrampicare, mangiare e belle località di mare. Grazie!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da Strong »

per magnare (con piscina) nelle marche

http://www.linfinitocountry.it/

molto bella anche la zona (arcevia - corinaldo)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Fragonard

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da Fragonard »

il_panta ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:43 Ciao, nella seconda metà di agosto sarò in vacanza in furgone in Abruzzo con la mia ragazza, con l'idea di affacciarsi anche nelle Marche. L'idea è di stare principalmente in montagna, anche per sfruttare le potenzialità del furgone, ma in generale cercare di evitare le località più frequentate. A tal proposito vi chiedo consigli per giri in bici, ma sono ben accetti anche consigli su luoghi per camminare, arrampicare, mangiare e belle località di mare. Grazie!
Se vuoi fare un giro bello suggestivo anche in bicicletta la zona delle Gole del Sagittario è molto bella. Anche se comunque la zona di Scanno e Villalago a cui si arriva da lì è una delle più famose. Da lì però puoi raggiungere anche il Passo Godi dopo una decina di chilometri e scendere poi verso Villetta Barrea. Lì se vuoi pedalare su salite non troppo impegnative ti si apre un mondo, giacché non lontani ci sono, andando verso il Molise, il Colle della Croce e il Valico del Calvario mentre verso Pescasseroli s'incontra il bivio per la Forca d'Acero, da cui poi si arriva in provincia di Frosinone. Da Pescasseroli inoltre si arriva dopo poco al Passo del Diavolo o Valico di Gioia Vecchio (ma da lì la salita un po' più dura è solo nell'ultimo km) e poi, scendendo si arriva a Pescina e nella Marsica dove, giungendo a Collarmele, si può fare il Valico di Forca Caruso.

Se invece vuoi strade ancora meno trafficate è molto bella zona delle Gole di San Venanzio, a cui si può accedere da Corfinio (presso cui ci sono bei resti d'epoca romana) e Raiano. Tra l'altro lì, dopo il paese, c'è anche il bivio per il Monte Urano (fu la salita che rivelò José Rujano nella tappa di L'Aquila del Giro 2005, anche se è tosta visto che sono 5 km quasi mai sotto il 10% e con punte al 13). Dalle Gole di San Venanzio invece si può andare costantemente verso L'Aquila e trovare borghi molto tranquilli.

Comunque ce ne sono davvero diversi di posti, potrei dirtene parecchi ancora :D .


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Tra Abruzzo e Marche le zone anche più famose e frequentate comunque non sono affollate, tranne casi particolari. La salita che merita di più, secondo me, è molto banalmente Campo Imperatore, perché il passaggio sull'altopiano è unico. Come giro (duro), merita sicuramente l'anello dei Sibillini, che passa da Sassotetto, Fiastra, Castelluccio e Montemonaco. Sennò, temperature permettendo, i giri sulle vere e proprie colline sono il vero punto forte di Abruzzo e Marche. Io da maceratese consiglio la dorsale che va da Potenza Picena a Macerata, che tra l'altro passa anche da Montelupone dove si può allungare un attimo e fare il muro di Purito Rodriguez. Oppure altre più all'interno, ad esempio nella zona di San Ginesio, Penna San Giovanni, Montefalcone (l'ingresso a Montefalcone merita il prezzo del biglietto per me: https://www.google.com/maps/@42.9899832 ... 312!8i6656)


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da il_panta »

Grazie a tutti per i consigli! Invece parlando di cibo, quali sono le specialità che non si possono proprio perdere in un viaggio del genere?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Per me non puoi perderti la Majella.
Proprio tra Roccamorice e Caramanico partono anche delle escursioni interessanti a piedi, tra canyon e eremi celestiniani (era la montagna di Celestino V).

Cosa meno nota, sono le faggete vetuste che trovi ai bordi del parco, nei comuni di Pescasseroli, Lecce nei Marsi e Villavallelonga.
Ocio che i paesi di Fucino hanno nulla da offrire, sono zone terremotate. Ma i boschi verso il parco sono superlativi.

Da un punto di vista di flora e fauna l’Appenino è molto diverso dalle Alpi.
Sempre pantaloni lunghi, a parte le serpi, è pieno di rovi e soprattutto gineprai. E poi più che al lupo o all’orso (che c’è) ocio ai cani, i greggi sono ancora numerosi.

Altra cosa è la ciclabile dei trabocchi. Quella consigliata anche per andare a mangiare pesce sulla costa, proprio nei trabocchi. Occhio al fermo biologico, informati se è cominciato e regolati su cosa ordinare. Comunque si mangiano brodetti, cozze e molluschi.

Nell’entroterra si mangia maiale e agnello. Con alcune specialità per stomaci forti. Il salume top per me è la
Ventricina, tipica del vastese e si trovano ottimi pecorini e caciocavalli. Ah se poi trovi chi ti vende la ricotta ancora calda…


Fragonard

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da Fragonard »

Fantamatusa ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 12:23 Per me non puoi perderti la Majella.
Proprio tra Roccamorice e Caramanico partono anche delle escursioni interessanti a piedi, tra canyon e eremi celestiniani (era la montagna di Celestino V)
Sono le zone più vicine a casa mia :) Del resto, come dicevo, di possibilità ce ne sarebbero tantissime e ho detto le prime che mi sono venute (in parte un giro su quelle strade che ho detto lo feci dieci anni fa).

A livello culinario comunque non si può andar via dall'Abruzzo senza aver mangiato gli arrosticini. Tra le specialità dell'area vastese segnalo anche le "sagne appezzate", pasta fatta in casa con cospicua passata di pomodoro ;) .


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da l'Orso »

Fragonard ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 13:00
Fantamatusa ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 12:23 Per me non puoi perderti la Majella.
Proprio tra Roccamorice e Caramanico partono anche delle escursioni interessanti a piedi, tra canyon e eremi celestiniani (era la montagna di Celestino V)
Sono le zone più vicine a casa mia :) Del resto, come dicevo, di possibilità ce ne sarebbero tantissime e ho detto le prime che mi sono venute (in parte un giro su quelle strade che ho detto lo feci dieci anni fa).

A livello culinario comunque non si può andar via dall'Abruzzo senza aver mangiato gli arrosticini. Tra le specialità dell'area vastese segnalo anche le "sagne appezzate", pasta fatta in casa con cospicua passata di pomodoro ;) .
Sabato volevo "romperti le scatole" prima di partire per l'Abruzzo, ma ho scoperto che purtroppo non riesco a loggarmi dallo smatphone e non avevo il pc a disposizione :(

Domenica ho portato mio figlio a correre a Ripattoni, non proprio vicinissimo ai posti appena citati, ma immagino che avresti saputo darmi qualche dritta sulla gara e su dove pernottare...
Fra l'altro, se avessi avuto qualche dettaglio più preciso sul pezzo di sterrato del circuito, avrei convinto mio figlio a lasciar perdere e andare a Ciriè.

E' da un paio d'anni che mi rompe le scatole per far qualche gara più a sud della Toscana, fino alla settimana scorsa ho sempre "glissato", dovevo cedere proprio una con uno sterrato "mosso" con ghiaia :gluglu: ... l'esito è stato sportivamente disastroso.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Fragonard

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da Fragonard »

l'Orso ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 14:48 Sabato volevo "romperti le scatole" prima di partire per l'Abruzzo, ma ho scoperto che purtroppo non riesco a loggarmi dallo smatphone e non avevo il pc a disposizione :(

Domenica ho portato mio figlio a correre a Ripattoni, non proprio vicinissimo ai posti appena citati, ma immagino che avresti saputo darmi qualche dritta sulla gara e su dove pernottare...
Fra l'altro, se avessi avuto qualche dettaglio più preciso sul pezzo di sterrato del circuito, avrei convinto mio figlio a lasciar perdere e andare a Ciriè.

E' da un paio d'anni che mi rompe le scatole per far qualche gara più a sud della Toscana, fino alla settimana scorsa ho sempre "glissato", dovevo cedere proprio una con uno sterrato "mosso" con ghiaia :gluglu: ... l'esito è stato sportivamente disastroso.
Grazie per la considerazione :) .

Si in effetti quelle sono le zone dove c'è stata la tappa della Tirreno-Adriatico quest'anno, da casa mia sono circa 70 km. Probabilmente ti avrei detto di provare a cercare qualcosa nei paesi limitrofi ma non sono zone che frequento molto. Nella provincia di Teramo ho frequentato bene soltanto la parte più meridionale della costa, giacché per molti anni sono andato in vacanza a Silvi Marina.

Comunque non sapevo del tratto di sterrato, onestamente non mi sono informato sul percorso della gara ma ho letto solamente il risultato. Leggendo qualche volta il thread degli juniores in passato avevo letto che avevi un figlio corridore. Deduco che abbia caratteristiche di scalatore.

In ogni modo di gare non ve ne sono tantissime, però una per Juniores la fanno da qualche anno vicino a casa mia: trattasi della "Corsa del Dottor Carlo" (dedicata proprio alla memoria del dottor Santuccione, reso celebre da vicende ben note), che si svolge a Cepagatti che era il suo paese d'origine. Lì ad ogni giro c'è da fare un tratto di salita non troppo lungo ma che poi, avvicinandosi al paese, può favorire anche i colpi di mano, senza escludere soluzioni in volata. Per il resto le gare le fanno principalmente nel teramano tra la costa (Tortoreto e Alba Adriatica) e l'entroterra (Civitella del Tronto, Sant'Egidio alla Vibrata, Sant'Omero).


luigi baker
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 12:27

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da luigi baker »

il_panta ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:43 Ciao, nella seconda metà di agosto sarò in vacanza in furgone in Abruzzo con la mia ragazza, con l'idea di affacciarsi anche nelle Marche. L'idea è di stare principalmente in montagna, anche per sfruttare le potenzialità del furgone, ma in generale cercare di evitare le località più frequentate. A tal proposito vi chiedo consigli per giri in bici, ma sono ben accetti anche consigli su luoghi per camminare, arrampicare, mangiare e belle località di mare. Grazie!
Come sta andando questo vostro giro in centro Italia? Qualche salsiccia al fegato l'avete assaggiata? E sei riuscito a fare qualche giro in bici?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da il_panta »

luigi baker ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 14:48
il_panta ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:43 Ciao, nella seconda metà di agosto sarò in vacanza in furgone in Abruzzo con la mia ragazza, con l'idea di affacciarsi anche nelle Marche. L'idea è di stare principalmente in montagna, anche per sfruttare le potenzialità del furgone, ma in generale cercare di evitare le località più frequentate. A tal proposito vi chiedo consigli per giri in bici, ma sono ben accetti anche consigli su luoghi per camminare, arrampicare, mangiare e belle località di mare. Grazie!
Come sta andando questo vostro giro in centro Italia? Qualche salsiccia al fegato l'avete assaggiata? E sei riuscito a fare qualche giro in bici?
Salsiccia di fegato non ancora, ho mangiato un magnifico spezzatino di capra ben due volte, e molti arrosticini. Per ora in otto giorni ho fatto due trekking sul Gran Sasso e il resto dei giorni bici. Quando avrò più tempo vi racconterò il viaggio. Stasera mi sposto verso Pizzoferrato, consigli per giri in bici da là? Ho già adocchiato un anello che passa da posti che mi sono stati consigliati da Fragonard. Poi credo ci sposteremo in Majella, quindi per il Blockhaus attendo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
luigi baker
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 12:27

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da luigi baker »

il_panta ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 10:58
luigi baker ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 14:48
il_panta ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:43 Ciao, nella seconda metà di agosto sarò in vacanza in furgone in Abruzzo con la mia ragazza, con l'idea di affacciarsi anche nelle Marche. L'idea è di stare principalmente in montagna, anche per sfruttare le potenzialità del furgone, ma in generale cercare di evitare le località più frequentate. A tal proposito vi chiedo consigli per giri in bici, ma sono ben accetti anche consigli su luoghi per camminare, arrampicare, mangiare e belle località di mare. Grazie!
Come sta andando questo vostro giro in centro Italia? Qualche salsiccia al fegato l'avete assaggiata? E sei riuscito a fare qualche giro in bici?
Salsiccia di fegato non ancora, ho mangiato un magnifico spezzatino di capra ben due volte, e molti arrosticini. Per ora in otto giorni ho fatto due trekking sul Gran Sasso e il resto dei giorni bici. Quando avrò più tempo vi racconterò il viaggio. Stasera mi sposto verso Pizzoferrato, consigli per giri in bici da là? Ho già adocchiato un anello che passa da posti che mi sono stati consigliati da Fragonard. Poi credo ci sposteremo in Majella, quindi per il Blockhaus attendo.
Un paio di idee partendo da Pizzoferrato. La prima include alcuni dei suggerimenti di Fragonard. Arrivato a Raiano, potresti saltare la salita molto tosta che porta direttamente a Goriano Sicoli e passare per le Gole di San Venanzio.

https://www.openrunner.com/r/15449556

https://www.openrunner.com/r/15449495


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da il_panta »

luigi baker ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 16:10
il_panta ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 10:58
luigi baker ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 14:48

Come sta andando questo vostro giro in centro Italia? Qualche salsiccia al fegato l'avete assaggiata? E sei riuscito a fare qualche giro in bici?
Salsiccia di fegato non ancora, ho mangiato un magnifico spezzatino di capra ben due volte, e molti arrosticini. Per ora in otto giorni ho fatto due trekking sul Gran Sasso e il resto dei giorni bici. Quando avrò più tempo vi racconterò il viaggio. Stasera mi sposto verso Pizzoferrato, consigli per giri in bici da là? Ho già adocchiato un anello che passa da posti che mi sono stati consigliati da Fragonard. Poi credo ci sposteremo in Majella, quindi per il Blockhaus attendo.
Un paio di idee partendo da Pizzoferrato. La prima include alcuni dei suggerimenti di Fragonard. Arrivato a Raiano, potresti saltare la salita molto tosta che porta direttamente a Goriano Sicoli e passare per le Gole di San Venanzio.

https://www.openrunner.com/r/15449556

https://www.openrunner.com/r/15449495
La prima è troppo lunga per me considerato che voglio pedalare i giorni seguenti e non voglio esagerare, la seconda è perfetta! Grazie!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Fragonard

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da Fragonard »

Ho visto solo adesso gli ultimi messaggi perché purtroppo questa sezione del forum non la frequento mai (avevo notato il thread perché mi era apparso nella home quando era stato aperto). Tra l'altro io nel paese di Pizzoferrato non sono ancora mai stato ma anni fa assieme alla mia famiglia feci un giro in macchina da quelle parti e dopo essere stato nella zona del lago di Bomba, giunti nei pressi di Quadri, voltammo per prendere la strada che conduce al paese ma poi al bivio proseguimmo per Gamberale. Presumo che Leonardo si sia già spostato in un'altra zona, visto che è passato qualche giorno dall'ultimo post, comunque da lì avrai notato che c'è una strada che si ricollega all'ultimo tratto del Valico della Forchetta, che quindi poi permette di collegarsi a Pescocostanzo o andare verso Campo di Giove come indicato nel percorso postato da luigi baker. Andando verso il Molise invece si può andare nella zona di Capracotta, dove mi recai in un'altra scampagnata e prima di giungere al "paese delle bufere" (chiamato così per le frequenti e forti nevicate invernali, giacchè il paese si trova ad un'altitudine di 1421 metri, che ne fanno il secondo paese più alto degli appennini dopo Rocca di Cambio) salimmo (dato che provenivamo sempre dalla zona del lago di Bomba) nella strada che da Rosello e che poi porta a Pescopennataro. Da lì, prima di Capracotta, facemmo una lunga sosta a Prato Gentile (volli andarci io perché quell'anno o l'anno precedente ci era transitato il Giro Donne in una tappa che finiva in Molise).

Comunque non so se sei già giunto in zona Blockhaus, anche se in questi ultimi giorni purtroppo il tempo non è bellissimo da queste parti, almeno non per l'intera giornata.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da il_panta »

Fragonard ha scritto: giovedì 1 settembre 2022, 1:46 Ho visto solo adesso gli ultimi messaggi perché purtroppo questa sezione del forum non la frequento mai (avevo notato il thread perché mi era apparso nella home quando era stato aperto). Tra l'altro io nel paese di Pizzoferrato non sono ancora mai stato ma anni fa assieme alla mia famiglia feci un giro in macchina da quelle parti e dopo essere stato nella zona del lago di Bomba, giunti nei pressi di Quadri, voltammo per prendere la strada che conduce al paese ma poi al bivio proseguimmo per Gamberale. Presumo che Leonardo si sia già spostato in un'altra zona, visto che è passato qualche giorno dall'ultimo post, comunque da lì avrai notato che c'è una strada che si ricollega all'ultimo tratto del Valico della Forchetta, che quindi poi permette di collegarsi a Pescocostanzo o andare verso Campo di Giove come indicato nel percorso postato da luigi baker. Andando verso il Molise invece si può andare nella zona di Capracotta, dove mi recai in un'altra scampagnata e prima di giungere al "paese delle bufere" (chiamato così per le frequenti e forti nevicate invernali, giacchè il paese si trova ad un'altitudine di 1421 metri, che ne fanno il secondo paese più alto degli appennini dopo Rocca di Cambio) salimmo (dato che provenivamo sempre dalla zona del lago di Bomba) nella strada che da Rosello e che poi porta a Pescopennataro. Da lì, prima di Capracotta, facemmo una lunga sosta a Prato Gentile (volli andarci io perché quell'anno o l'anno precedente ci era transitato il Giro Donne in una tappa che finiva in Molise).

Comunque non so se sei già giunto in zona Blockhaus, anche se in questi ultimi giorni purtroppo il tempo non è bellissimo da queste parti, almeno non per l'intera giornata.
Ho percorso la traccia indicatami da Luigi, passando in molti dei luoghi che citi, sia in zona Campo di Giove che a Capracotta. Sono ancora qua, andrò via domani, ma anche qua il tempo è così così, per cui oggi mi sono dilettato in una salita a tutta in un raro momento di clima asciutto. Forse vado sabato al Blockhaus, sto ancora decidendo con la mia compagna. Poi torneremo un paio di giorni verso le Marche e credo che andrò a fare il Carpegna, dato che Catria, Nerone e Petrano li ho già esplorati (bellissimi).


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Fragonard

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da Fragonard »

il_panta ha scritto: giovedì 1 settembre 2022, 15:27
Fragonard ha scritto: giovedì 1 settembre 2022, 1:46 Ho visto solo adesso gli ultimi messaggi perché purtroppo questa sezione del forum non la frequento mai (avevo notato il thread perché mi era apparso nella home quando era stato aperto). Tra l'altro io nel paese di Pizzoferrato non sono ancora mai stato ma anni fa assieme alla mia famiglia feci un giro in macchina da quelle parti e dopo essere stato nella zona del lago di Bomba, giunti nei pressi di Quadri, voltammo per prendere la strada che conduce al paese ma poi al bivio proseguimmo per Gamberale. Presumo che Leonardo si sia già spostato in un'altra zona, visto che è passato qualche giorno dall'ultimo post, comunque da lì avrai notato che c'è una strada che si ricollega all'ultimo tratto del Valico della Forchetta, che quindi poi permette di collegarsi a Pescocostanzo o andare verso Campo di Giove come indicato nel percorso postato da luigi baker. Andando verso il Molise invece si può andare nella zona di Capracotta, dove mi recai in un'altra scampagnata e prima di giungere al "paese delle bufere" (chiamato così per le frequenti e forti nevicate invernali, giacchè il paese si trova ad un'altitudine di 1421 metri, che ne fanno il secondo paese più alto degli appennini dopo Rocca di Cambio) salimmo (dato che provenivamo sempre dalla zona del lago di Bomba) nella strada che da Rosello e che poi porta a Pescopennataro. Da lì, prima di Capracotta, facemmo una lunga sosta a Prato Gentile (volli andarci io perché quell'anno o l'anno precedente ci era transitato il Giro Donne in una tappa che finiva in Molise).

Comunque non so se sei già giunto in zona Blockhaus, anche se in questi ultimi giorni purtroppo il tempo non è bellissimo da queste parti, almeno non per l'intera giornata.
Ho percorso la traccia indicatami da Luigi, passando in molti dei luoghi che citi, sia in zona Campo di Giove che a Capracotta. Sono ancora qua, andrò via domani, ma anche qua il tempo è così così, per cui oggi mi sono dilettato in una salita a tutta in un raro momento di clima asciutto. Forse vado sabato al Blockhaus, sto ancora decidendo con la mia compagna. Poi torneremo un paio di giorni verso le Marche e credo che andrò a fare il Carpegna, dato che Catria, Nerone e Petrano li ho già esplorati (bellissimi).
Eh già, purtroppo anche oggi giornata alquanto brutta :( .

Per il resto non sono mai stato nei posti del trittico marchigiano ma ne ho sentito parlare molto bene, oltre ad essere notevoli sotto il profilo paesaggistico. Il Carpegna pure credo che meriti, oltre al suo mito :) .


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Avendo ripreso contatto con le Marche dopo aver esplorato buona parte del resto d'Italia posso dirti che quello che, delle Marche, non si trova altrove è la collina. Ovviamente la collina c'è dappertutto ma ovunque sono stato è diversa. Nell'appennino emiliano e nell'oltrepo' è più arcigna, spesso più brulla, diventa quasi subito mezza montagna, nelle zone dei grandi laghi ovviamente il paesaggio è totalmente diverso, invece nelle Langhe in qualche modo la somiglianza c'è, ma si trova una ricchezza diversa, che si porta dietro una certa organizzazione del territorio che può far perdere un po' di naturalezza al paesaggio. Quello che si vede girando tra le colline di Fermo e Macerata (credo anche Pesaro ma non sono mai stato) per me è unico.
Un altro aspetto che non è mai sottolineato abbastanza è la possibilità di mettere insieme cose completamente diverse. In 150 km si possono metter dentro la Forca di Presta a 1500 metri di altitudine, un passaggio in Piazza del Popolo ad Ascoli e una pedalata in riva al mare


Fragonard

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da Fragonard »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 20:40 Un altro aspetto che non è mai sottolineato abbastanza è la possibilità di mettere insieme cose completamente diverse. In 150 km si possono metter dentro la Forca di Presta a 1500 metri di altitudine, un passaggio in Piazza del Popolo ad Ascoli e una pedalata in riva al mare
Da Chieti, dove sono io, in 15 km sei al mare e in 50 km arrivi sul Blockhaus. :D :D :D Poi anche qui, se uno vuol fare la visita culturale, ci sarebbe giusto un po' di storia da esplorare. ;)


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Posto qui: casualmente mi è capitato di vedere un video ed ho dedotto che purtroppo nell'ultima alluvione nelle Marche ha riportato dei danni molto ingenti anche la strada che conduce al Monte Catria (lì si fa riferimento al comune di Frontone).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
gilbert84
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 4:43

Re: Vacanza Abruzzo e Marche

Messaggio da leggere da gilbert84 »

Abruzzese ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 23:43 Posto qui: casualmente mi è capitato di vedere un video ed ho dedotto che purtroppo nell'ultima alluvione nelle Marche ha riportato dei danni molto ingenti anche la strada che conduce al Monte Catria (lì si fa riferimento al comune di Frontone).
Ciao, sono stato settimana scorsa al Birrificio Catria. Posto pazzesco, colpito purtroppo dall'alluvione :(


Rispondi