ACQUISTO: BIANCHI O SPECIALIZED?

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Nicolò88
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2022, 0:40

ACQUISTO: BIANCHI O SPECIALIZED?

Messaggio da leggere da Nicolò88 »

Salve a tutti!

È la prima volta che scrivo sul forum.

Ringrazio tutti anticipatamente.

In breve.

Sto cambiando bici e sono indeciso tra due usati molto convenienti che ho trovato.

Allego foto.

-Bianchi full carbon mod. Intenso, telaio del 2016 senza graffi praticamente nuova, gruppo ultegra meccanico con 2000km fatti. Taglia 53


-Specialized full carbon S-works nuova, telaio credo di quest'anno. Mai usata. Gruppo ultegra meccanico. Taglia 56


Io sono alto 1,73.

Quindi in teoria la Bianchi sarebbe meglio per le mie misure.

Però un meccanico mi ha sistemato sulla specialized e spostando sella e manubrio risulto ok.


PREZZO IDENTICO


QUALE PRENDERE ???


GRAZIE
Allegati
IMG-20220905-WA0020.jpg
IMG-20220905-WA0020.jpg (387.85 KiB) Visto 675 volte
IMG_20220906_194222.jpg
IMG_20220906_194222.jpg (484.35 KiB) Visto 675 volte


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: ACQUISTO: BIANCHI O SPECIALIZED?

Messaggio da leggere da Bitossi »

Be'... una bici del 2016 usata, rispetto a una nuova (cioè la S-Works - a prop, è una Tarmac; S-Works è una sigla di allestimento soprattutto delle fibre di carbonio, non il nome di un modello), mai usata, secondo le parole del venditore, a cui fino a prova contraria bisogna credere (anche se quel telaio è in vendita dal 2019), montate allo stesso modo ed allo stesso prezzo, con ruote della Bianchi (forse) solo leggermente preferibili - non si capisce marca e modello per entrambe -, direi che la risposta viene da sola... :D

Però la questione misure non è secondaria: in effetti la Bianchi, anche se non "spaccata" sulla tua taglia (sembreresti essere un 54 abbastanza centrato), sarebbe comunque più "giusta". Dubbio: ma lo sbalzo sella in foto è già adattato a te? Perché il "fuoritubo" mi sembra un pelo eccessivo, anche considerando le differenze tra 53 e 54. Quindi, o era adattata ad un'altra persona, o sei una persona con un cavallo più alto della media di quelli della tua altezza. (Niente di preoccupante, ho visto anche di molto peggio... ;) )
Niente di preoccupante però neppure sulla questione 56: con piccoli aggiustamenti, tipicamente sullo stem (la "pipa") si possono trovare messe in sella molto soddisfacenti. Ovviamente non bisogna avere la sensazione, personale e visiva, di essere su un biciclettone, ma direi che tra 54 e 56 si può lavorare bene. Inoltre potrebbe essere giusta la mia ipotesi sul tuo cavallo... ;)
(Come esempio personale, ho una elettrica "homemade" realizzata partendo da un telaio molto più grosso delle mie misure, ma con uno stem molto corto ho risolto, anche se nel mio caso la sensazione "biciclettone" un po' rimane. Inoltre ho una Gravel Giant Revolt, per le cui indicazioni avrei dovuto comprare una M/54, mentre ho preferito una ML - che corrisponde grosso modo ad un 56 - su cui mi trovo molto bene)

Un occhio anche al valore di mercato delle bici in questione: ruote poco riconoscibili a parte, e andando a memoria, quel telaio Tarmac S-Works veniva venduto ad un prezzo sicuramente superiore ai 3000 € (solo il telaio), mentre sempre se ricordo bene la Intenso Ultegra 2016 stava intorno ai 3000 € per la bici completa! In più è vecchia ed usata... si capisce che cosa prenderei io? :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Rispondi