Vuelta a España 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
maurofacoltosi
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Vuelta a España 2023

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Prime anticipazioni sul percorso

1) Partenza da Barcellona con una cronosquadre di 14 Km
2) Seconda tappa sempre a Barcellona con arrivo sul Montjuïc
3) La terza tappa potrebbe terminare ad Andorra
4) Allo studio due tappe di montagna in Navarra; la seconda sarà la riproposizione della Pamplona - Lekunberri del 2020 (con la salita a San Miguel de Aralar, 11 Km al 8%); la prima dovrebbe partire dalla Francia e proporre l'arrivo in salita nella stazione di sport invernali di Larra-Belagua (ascesa che corrisponde alla prima parte del versante spagnolo del Col de la Pierre-Saint-Martin) dopo aver affrontato il Col de la Hourcère (13 Km al 7.8%) e il Port del Larrau (15 Km al 7.7%)
5) Dovrebbe tornare l'Angliru
6) Valladolid candidata per una cronometro

San Miguel de Aralar,

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Col de la Hourcère

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Larrau e Pierre-Saint-Martin (traguardo in località Roncalia)

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Re: Vuelta a España 2023

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maurofacoltosi ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 21:24 Prime anticipazioni sul percorso

1) Partenza da Barcellona con una cronosquadre di 14 Km
2) Seconda tappa sempre a Barcellona con arrivo sul Montjuïc
3) La terza tappa potrebbe terminare ad Andorra
4) Allo studio due tappe di montagna in Navarra; la seconda sarà la riproposizione della Pamplona - Lekunberri del 2020 (con la salita a San Miguel de Aralar, 11 Km al 8%); la prima dovrebbe partire dalla Francia e proporre l'arrivo in salita nella stazione di sport invernali di Larra-Belagua (ascesa che corrisponde alla prima parte del versante spagnolo del Col de la Pierre-Saint-Martin) dopo aver affrontato il Col de la Hourcère (13 Km al 7.8%) e il Port del Larrau (15 Km al 7.7%)
5) Dovrebbe tornare l'Angliru
6) Valladolid candidata per una cronometro

San Miguel de Aralar,

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Col de la Hourcère

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Larrau e Pierre-Saint-Martin (traguardo in località Roncalia)

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Posto che sarebbe una fantastica tappa pirenaica, oltre ogni più rosea aspettativa... ma perché alla prima settimana? Per una volta che fai una cosa che somiglia a un tappone piazzala da un'altra parte. Va bene che la partenza da Barcellona obbliga un po' a far così, però proprio io non riuscirò mai a capire con che criterio mettono in fila le tappe, sempre che ne abbiano uno.


Primo86
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Re: Vuelta a España 2023

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Sangria portami via.


pereiro2982
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Re: Vuelta a España 2023

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mi sforzo di trovare un senso

i tapponi all'inizio possono fare meno selezione del previsto

cmq un pappone cosi ti concilia col ciclismo


Luca90
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Re: Vuelta a España 2023

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Come percorso non può essere peggio del 2022


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
pereiro2982
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Re: Vuelta a España 2023

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un tentativo di possibile tappa
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nibali-san baronto
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Re: Vuelta a España 2023

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pereiro2982 ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 11:38 Immagine
In verità devi invertire l'ordine delle salite. La partenza è in Francia, si salgono Hourcere e Larrau e poi si arriva poco sotto la Pierre St.Martin in territorio spagnolo.


pereiro2982
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Re: Vuelta a España 2023

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e si cosi è molto piu da Vuelta
e si cosi è molto piu da Vuelta
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maurofacoltosi
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Re: Vuelta a España 2023

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Il comune di Cangas de Onis vuole proporre all’organizzazione di tornare ai Lagos de Covandonga nel 40° anniversario del primo arrivo di tappa della Vuelta (1983)


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Maìno della Spinetta
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Re: Vuelta a España 2023

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La terza settimana strana 2022 e questa ipotesi di tapponi nella prima settimana mi fa propendere per una concezione della Vuelta sin dal tracciato come GG di riparazione - prima metà tosta e tendenzialmente spettacolare. Qualche difficoltà, garage, arrivi lunghi, ma non tappe mostruose nella seconda metà. Così chi teme di non arrivare freschissimo alla Vuelta ci si butta ugualmente


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
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cycling_chrnicles
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Re: Vuelta a España 2023

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Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 11:00 La terza settimana strana 2022 e questa ipotesi di tapponi nella prima settimana mi fa propendere per una concezione della Vuelta sin dal tracciato come GG di riparazione - prima metà tosta e tendenzialmente spettacolare. Qualche difficoltà, garage, arrivi lunghi, ma non tappe mostruose nella seconda metà. Così chi teme di non arrivare freschissimo alla Vuelta ci si butta ugualmente
La terza settimana "facile" della Vuelta è in realtà una costante. Anche quando era ad aprile la facevano così.


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Re: Vuelta a España 2023

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maurofacoltosi ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 10:52 Il comune di Cangas de Onis vuole proporre all’organizzazione di tornare ai Lagos de Covandonga nel 40° anniversario del primo arrivo di tappa della Vuelta (1983)
I Lagos de Covandonga sono l'Alpe di Huez di Spagna.


maurofacoltosi
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Re: Vuelta a España 2023

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cycling_chrnicles ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 16:04
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 11:00 La terza settimana strana 2022 e questa ipotesi di tapponi nella prima settimana mi fa propendere per una concezione della Vuelta sin dal tracciato come GG di riparazione - prima metà tosta e tendenzialmente spettacolare. Qualche difficoltà, garage, arrivi lunghi, ma non tappe mostruose nella seconda metà. Così chi teme di non arrivare freschissimo alla Vuelta ci si butta ugualmente
La terza settimana "facile" della Vuelta è in realtà una costante. Anche quando era ad aprile la facevano così.
Il problema è che sulle sierre madrilene di salite veramente difficili non ce ne sono (a parte la Bola del Mundo)


Mauro Facoltosi
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Micchan
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Re: Vuelta a España 2023

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Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 11:00 La terza settimana strana 2022 e questa ipotesi di tapponi nella prima settimana mi fa propendere per una concezione della Vuelta sin dal tracciato come GG di riparazione - prima metà tosta e tendenzialmente spettacolare. Qualche difficoltà, garage, arrivi lunghi, ma non tappe mostruose nella seconda metà. Così chi teme di non arrivare freschissimo alla Vuelta ci si butta ugualmente
La Vuelta non è mai stata corsa da tapponi di montagna, ha tendenzialmente percorsi collinari o di bassa montagna con l'arrivo in salita duro
Comunque pare che faranno la terza settimana nelle Asturie e tornerà l'Angliru quindi mi pare un po' esagerato dire seconda parte facile.
Che poi quest'anno la terza settimana non è che non fosse dura, contando anche che si arrivava dalla doppietta Pandera-Sierra Nevada, mancava semplicemente di terreno per gli attacchi, la tappa 20 aveva 4000 metri di dislivello ma tutte salite da 10 km al 5% più che pedalabili dove via su in gruppo, non è più il ciclismo dei nostri nonni dove su una salita come il Puerto de Cotos potevi attaccare e fare la differenza, adesso se scatti ti vengono a prendere i gregari e hai solo sprecato energie.


gampenpass
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Re: Vuelta a España 2023

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Micchan ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 0:44
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 11:00 La terza settimana strana 2022 e questa ipotesi di tapponi nella prima settimana mi fa propendere per una concezione della Vuelta sin dal tracciato come GG di riparazione - prima metà tosta e tendenzialmente spettacolare. Qualche difficoltà, garage, arrivi lunghi, ma non tappe mostruose nella seconda metà. Così chi teme di non arrivare freschissimo alla Vuelta ci si butta ugualmente
La Vuelta non è mai stata corsa da tapponi di montagna, ha tendenzialmente percorsi collinari o di bassa montagna con l'arrivo in salita duro
Comunque pare che faranno la terza settimana nelle Asturie e tornerà l'Angliru quindi mi pare un po' esagerato dire seconda parte facile.
Che poi quest'anno la terza settimana non è che non fosse dura, contando anche che si arrivava dalla doppietta Pandera-Sierra Nevada, mancava semplicemente di terreno per gli attacchi, la tappa 20 aveva 4000 metri di dislivello ma tutte salite da 10 km al 5% più che pedalabili dove via su in gruppo, non è più il ciclismo dei nostri nonni dove su una salita come il Puerto de Cotos potevi attaccare e fare la differenza, adesso se scatti ti vengono a prendere i gregari e hai solo sprecato energie.
In realtà alcune delle tappe piú belle viste al Giro negli ultimi anni non avevano particolari dislivelli e pendenze:
la tappa col triplo Sestriere nel Giro 2020 e la tappa con la doppia ascesa a Superga nel Giro di quest'anno.
Quindi quello che dici è vero fino a un certo punto, chiaramente piú salite metti nel percorso piú è probabile vedere selezione, ma conta molto anche il chilometraggio complessivo, la collocazione delle tappe di montagna nelle 3 settimane, le condizioni atmosferiche (specie se estreme), la presenza di scalatori in grado di fare selezione e la presenza di tanti km a cronometro per i passisti (cosa che manca in questi ultimi anni) che costringano gli scalatori a muoversi.
Insomma, la durezza di un percorso non è data solo dal dislivello complessivo e dalle grandi pendenze, ma anche e soprattutto dall'andamento generale della corsa.
Anche le alte andature imposte in pianura possono "usurare" le gambe degli scalatori ed è forse anche per questo che oggigiorno si vedono sempre meno attacchi sulle grandi salite.


giorgio ricci
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Re: Vuelta a España 2023

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Il problema delle crono , posto sia dagli organizzatori che dall'UCI è diverso. Le crono non favoriscono i passisti ma i corridori completi. Dire che un paio di tapponi bilancerebbero la crono piatta è fallace . Di scalatori puri, in grado di fare la differenza in salita non ce ne sono. Corridori come Contador e Froome ,come ora Pogacar e Vingergaard farebbero distacchi sia a crono che in salita .Quindi crono non lunghissime sono il giusto compromesso.


gampenpass
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Re: Vuelta a España 2023

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giorgio ricci ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 12:30 Il problema delle crono , posto sia dagli organizzatori che dall'UCI è diverso. Le crono non favoriscono i passisti ma i corridori completi. Dire che un paio di tapponi bilancerebbero la crono piatta è fallace. Di scalatori puri, in grado di fare la differenza in salita non ce ne sono. Corridori come Contador e Froome ,come ora Pogacar e Vingergaard farebbero distacchi sia a crono che in salita .Quindi crono non lunghissime sono il giusto compromesso.
Forse ce ne sono un po' meno che in passato, ma M.A. Lopez per esempio rimane uno scalatore puro, oppure lo stesso Bernal se torna ai suoi livelli.
Di fatto questi corridori se mettessi almeno 100 km a crono individuale come una volta sarebbero costretti ad attaccare su ogni salita per vincere, gambe permettendo. E ci guadagnerebbe lo spettacolo.
Invece Lopez con una Vuelta del tutto anonima ha chiuso ai piedi del podio.
Se vogliamo lo spettacolo ci vogliono 2-3 tapponi >200 km intervallati da tappe di salita più brevi e la "minaccia" per gli scalatori di un paio di cronometro lunghe (40-50 km). Io poi sono per aumentare i chilometraggi e ridurre il più possibile i trasferimenti.


maurofacoltosi
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Re: Vuelta a España 2023

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Confermato l'arrivo della terza tappa ad Andorra la Vella. Nel finale si faranno le salite dell'Alto della Comella e di Beixalis


Mauro Facoltosi
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chinaski89
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Re: Vuelta a España 2023

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gampenpass ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 15:34
giorgio ricci ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 12:30 Il problema delle crono , posto sia dagli organizzatori che dall'UCI è diverso. Le crono non favoriscono i passisti ma i corridori completi. Dire che un paio di tapponi bilancerebbero la crono piatta è fallace. Di scalatori puri, in grado di fare la differenza in salita non ce ne sono. Corridori come Contador e Froome ,come ora Pogacar e Vingergaard farebbero distacchi sia a crono che in salita .Quindi crono non lunghissime sono il giusto compromesso.
Forse ce ne sono un po' meno che in passato, ma M.A. Lopez per esempio rimane uno scalatore puro, oppure lo stesso Bernal se torna ai suoi livelli.
Di fatto questi corridori se mettessi almeno 100 km a crono individuale come una volta sarebbero costretti ad attaccare su ogni salita per vincere, gambe permettendo. E ci guadagnerebbe lo spettacolo.
Invece Lopez con una Vuelta del tutto anonima ha chiuso ai piedi del podio.
Se vogliamo lo spettacolo ci vogliono 2-3 tapponi >200 km intervallati da tappe di salita più brevi e la "minaccia" per gli scalatori di un paio di cronometro lunghe (40-50 km). Io poi sono per aumentare i chilometraggi e ridurre il più possibile i trasferimenti.
Va detto che i migliori nei GT sono tutti più forti di questi scalatori puri rimasti anche in salita, quindi nella pratica se metti 50 km a cronometro togli qualsiasi possibilità ai MAL Mas Bernal &C. Anche ammesso che riuscissero a staccare i Pogi e i Vingeegard in salita mai nella vita potrebbero dare i distacchi che piglierebbero in 50km di cronometro. Finirebbero a 11' in due cronometro e invece di migliorare lo spettacolo lo peggiorerebbero visto che si metterebbero semplicemente a puntare al podio, senza più manco pensare al primo gradino


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Re: Vuelta a España 2023

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chinaski89 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 11:14
gampenpass ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 15:34
giorgio ricci ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 12:30 Il problema delle crono , posto sia dagli organizzatori che dall'UCI è diverso. Le crono non favoriscono i passisti ma i corridori completi. Dire che un paio di tapponi bilancerebbero la crono piatta è fallace. Di scalatori puri, in grado di fare la differenza in salita non ce ne sono. Corridori come Contador e Froome ,come ora Pogacar e Vingergaard farebbero distacchi sia a crono che in salita .Quindi crono non lunghissime sono il giusto compromesso.
Forse ce ne sono un po' meno che in passato, ma M.A. Lopez per esempio rimane uno scalatore puro, oppure lo stesso Bernal se torna ai suoi livelli.
Di fatto questi corridori se mettessi almeno 100 km a crono individuale come una volta sarebbero costretti ad attaccare su ogni salita per vincere, gambe permettendo. E ci guadagnerebbe lo spettacolo.
Invece Lopez con una Vuelta del tutto anonima ha chiuso ai piedi del podio.
Se vogliamo lo spettacolo ci vogliono 2-3 tapponi >200 km intervallati da tappe di salita più brevi e la "minaccia" per gli scalatori di un paio di cronometro lunghe (40-50 km). Io poi sono per aumentare i chilometraggi e ridurre il più possibile i trasferimenti.
Va detto che i migliori nei GT sono tutti più forti di questi scalatori puri rimasti anche in salita, quindi nella pratica se metti 50 km a cronometro togli qualsiasi possibilità ai MAL Mas Bernal &C. Anche ammesso che riuscissero a staccare i Pogi e i Vingeegard in salita mai nella vita potrebbero dare i distacchi che piglierebbero in 50km di cronometro. Finirebbero a 11' in due cronometro e invece di migliorare lo spettacolo lo peggiorerebbero visto che si metterebbero semplicemente a puntare al podio, senza più manco pensare al primo gradino
Così però si ricade nel brutto spettacolo dell’ultimo Giro..solo 26 Km a crono e tutti che si controllano in salita fino a gli ultimissimi Km..
Le crono per me ci vogliono, almeno 60 Km individuali.
Bisogna andare a tutta e non ci si può controllare e il gap così si crea, grande o piccolo che sia, e poi chi rimane indietro è costretto a rischiare in salita, anche da lontano.
Questo vale anche tra corridori con caratteristiche simili e a maggior ragione tra scalatori puri (che devono imparare a difendersi a crono) e passisti


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Vuelta a España 2023

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Erinnerung ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 11:59
chinaski89 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 11:14
gampenpass ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 15:34
Forse ce ne sono un po' meno che in passato, ma M.A. Lopez per esempio rimane uno scalatore puro, oppure lo stesso Bernal se torna ai suoi livelli.
Di fatto questi corridori se mettessi almeno 100 km a crono individuale come una volta sarebbero costretti ad attaccare su ogni salita per vincere, gambe permettendo. E ci guadagnerebbe lo spettacolo.
Invece Lopez con una Vuelta del tutto anonima ha chiuso ai piedi del podio.
Se vogliamo lo spettacolo ci vogliono 2-3 tapponi >200 km intervallati da tappe di salita più brevi e la "minaccia" per gli scalatori di un paio di cronometro lunghe (40-50 km). Io poi sono per aumentare i chilometraggi e ridurre il più possibile i trasferimenti.
Va detto che i migliori nei GT sono tutti più forti di questi scalatori puri rimasti anche in salita, quindi nella pratica se metti 50 km a cronometro togli qualsiasi possibilità ai MAL Mas Bernal &C. Anche ammesso che riuscissero a staccare i Pogi e i Vingeegard in salita mai nella vita potrebbero dare i distacchi che piglierebbero in 50km di cronometro. Finirebbero a 11' in due cronometro e invece di migliorare lo spettacolo lo peggiorerebbero visto che si metterebbero semplicemente a puntare al podio, senza più manco pensare al primo gradino
Così però si ricade nel brutto spettacolo dell’ultimo Giro..solo 26 Km a crono e tutti che si controllano in salita fino a gli ultimissimi Km..
Le crono per me ci vogliono, almeno 60 Km individuali.
Bisogna andare a tutta e non ci si può controllare e il gap così si crea, grande o piccolo che sia, e poi chi rimane indietro è costretto a rischiare in salita, anche da lontano.
Questo vale anche tra corridori con caratteristiche simili e a maggior ragione tra scalatori puri (che devono imparare a difendersi a crono) e passisti
D'accordo su tutto. Detto che le osservazioni di Chinasky sul fatto che ormai gli scalatori più forti sono tra i primi anche in salita, trovo comunque estremamente necessari un numero minimo di km a cronometro e la cifra da te proposta (60 km) la trovo congrua. E se Bernal in 50-60 km prende 4-5 minuti da Vingegaard, pazienza, vorrà dire che sarà costretto ad inventarsi qualcosa nelle tappe di salita. In fin dei conti anche il Danese all'ultimo Tour per prendersi la gialla dovette inventarsi una giornata di attacchi partiti ad ora di pranzo :D


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Re: Vuelta a España 2023

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Ci sta tutto, basta che non si dica che più km a cronometro aumenterebbero lo spettacolo perchè è più vero il contrario. Proprio perchè ora i top veri sono i migliori a cronometro E in salita. L'ultimo Giro non fa testo, se ci mettevi Pogi e Vingeegard tranquillo che lo spettacolo c'era ben prima degli ultimi km in ogni caso


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Re: Vuelta a España 2023

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chinaski89 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 12:58 Ci sta tutto, basta che non si dica che più km a cronometro aumenterebbero lo spettacolo perchè è più vero il contrario. Proprio perchè ora i top veri sono i migliori a cronometro E in salita. L'ultimo Giro non fa testo, se ci mettevi Pogi e Vingeegard tranquillo che lo spettacolo c'era ben prima degli ultimi km in ogni caso
Che sia vero sempre il contrario non lo so…consentimi di avere qualche dubbio.
Per i due migliori forse non cambierebbe molto ma, a parte che non ci sono solo loro, come dicevo, in 60 Km a crono è difficile che il gap, per quanto piccolo, sia meno di 30/40 secondi e gli altri contender meno avvezzi facilmente si ritroverebbero a qualche minuto di distacco, il che li costringerebbe ad osare in salita.
Poi c’è Evenepoel, per lui le crono sarebbero un innegabile vantaggio rispetto alla concorrenza, non che vada piano in salita, ma a crono è mostruoso..
Pogacar è garanzia di spettacolo su qualunque percorso, siamo d’accordo, ma non credo comunque che più chilometri a crono ridurrebbero lo show. Senza tornare ai numeri degli anni 90 ovviamente…non se servono mica 100 di Km..non capisco perché si dovrebbe limitare una disciplina che ha sempre fatto parte della storia del ciclismo.
Per questo credo che il percorso del prossimo Giro sia una piacevole sorpresa.


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Re: Vuelta a España 2023

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chinaski89 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 12:58 Ci sta tutto, basta che non si dica che più km a cronometro aumenterebbero lo spettacolo perchè è più vero il contrario.
Mi sembra un'affermazione ardita. I distacchi sono necessari in una corsa, altrimenti i corridori possono giocarsi tutto sempre negli ultimi chilometri. A volte i distacchi sono determinati da condizioni di forma ondivaghe o incidenti. Altre volte una crono è necessaria. Allo scorso Giro, se Almeida avesse avuto la rosa da difendere forse avremmo visto una corsa diversa. Invece Hindley e Carapaz non hanno mai avuto la necessità di fare corsa dura.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
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Re: Vuelta a España 2023

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il_panta ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 14:14
chinaski89 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 12:58 Ci sta tutto, basta che non si dica che più km a cronometro aumenterebbero lo spettacolo perchè è più vero il contrario.
Mi sembra un'affermazione ardita. I distacchi sono necessari in una corsa, altrimenti i corridori possono giocarsi tutto sempre negli ultimi chilometri. A volte i distacchi sono determinati da condizioni di forma ondivaghe o incidenti. Altre volte una crono è necessaria. Allo scorso Giro, se Almeida avesse avuto la rosa da difendere forse avremmo visto una corsa diversa. Invece Hindley e Carapaz non hanno mai avuto la necessità di fare corsa dura.
Si concordo anche, ma se metti due cronometro da 50 km, che è quello che si diceva, crei troppo vantaggio per chi va bene sia a cronometro che in salita. Una cronometro di 40-50 km fa molti più distacchi di uno o due arrivi in salita, se fai i percorsi dei primi anni 2000 lo spettacolo muore per me ed è il motivo per cui hanno un po' accorciato le prove contro il tempo. Poi ovvio le cronometro ci vogliono ma un paio da 25-30 km vanno benissimo e non uccidono in partenza i sogni degli scalatori. Come all'ultimo giro erano troppo pochi.


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Re: Vuelta a España 2023

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chinaski89 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 14:22
il_panta ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 14:14
chinaski89 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 12:58 Ci sta tutto, basta che non si dica che più km a cronometro aumenterebbero lo spettacolo perchè è più vero il contrario.
Mi sembra un'affermazione ardita. I distacchi sono necessari in una corsa, altrimenti i corridori possono giocarsi tutto sempre negli ultimi chilometri. A volte i distacchi sono determinati da condizioni di forma ondivaghe o incidenti. Altre volte una crono è necessaria. Allo scorso Giro, se Almeida avesse avuto la rosa da difendere forse avremmo visto una corsa diversa. Invece Hindley e Carapaz non hanno mai avuto la necessità di fare corsa dura.
Si concordo anche, ma se metti due cronometro da 50 km, che è quello che si diceva, crei troppo vantaggio per chi va bene sia a cronometro che in salita. Una cronometro di 40-50 km fa molti più distacchi di uno o due arrivi in salita, se fai i percorsi dei primi anni 2000 lo spettacolo muore per me ed è il motivo per cui hanno un po' accorciato le prove contro il tempo. Poi ovvio le cronometro ci vogliono ma un paio da 25-30 km vanno benissimo e non uccidono in partenza i sogni degli scalatori. Come all'ultimo giro erano troppo pochi.
Ok, così sono d'accordo. Il prossimo Giro io lo ritengo equilibrato in questo senso, magari a qualcuno verrà in mente di forzare già in Svizzera dopo due crono in cui ha preso le bastonate. I Tour anni 90 anche no, ci hanno permesso di vedere l'attacco di Pantani sul Galibier ma erano ingiustamente a favore dei cronoman. Bisogna sapientemente equilibrare i due aspetti dando possibilità a più categorie di corridori. Se poi uno domina a crono e in salita, bravo lui.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Joannes Muller
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Re: Vuelta a España 2023

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gampenpass ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 15:34
Forse ce ne sono un po' meno che in passato, ma M.A. Lopez per esempio rimane uno scalatore puro, oppure lo stesso Bernal se torna ai suoi livelli.
Di fatto questi corridori se mettessi almeno 100 km a crono individuale come una volta sarebbero costretti ad attaccare su ogni salita per vincere, gambe permettendo. E ci guadagnerebbe lo spettacolo.
Invece Lopez con una Vuelta del tutto anonima ha chiuso ai piedi del podio.
Se vogliamo lo spettacolo ci vogliono 2-3 tapponi >200 km intervallati da tappe di salita più brevi e la "minaccia" per gli scalatori di un paio di cronometro lunghe (40-50 km). Io poi sono per aumentare i chilometraggi e ridurre il più possibile i trasferimenti.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
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Re: Vuelta a España 2023

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si parla di un arrivo sul tourmalet


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Re: Vuelta a España 2023

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pereiro2982 ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 17:44 si parla di un arrivo sul tourmalet
Qui si specifica che la tappa del Tourmalet (con salita finale dal versante di Luz-Saint-Sauver, al contrario rispetto al Tour) si correrà l'8 settembre, di venerdì, e che il giorno dopo si disputerà la già annunciata tappa con l'arrivo in salita a Larra-Belagua.

https://www.sport.es/es/noticias/la-vue ... l-78052569


Mauro Facoltosi
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Re: Vuelta a España 2023

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quando verra presentato il percorso?


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Re: Vuelta a España 2023

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pereiro2982 ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 17:59 quando verra presentato il percorso?
Non si conosce ancora la data, ma negli ultimi anni la presentavano attorno al 15 dicembre


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10 gennaio, il più sicuro


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Re: Vuelta a España 2023

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anzarlou ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 11:10 10 gennaio, il più sicuro
Confermato da BS


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Re: Vuelta a España 2023

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Qualche aggiornamento

1) la terza tappa, quella arrivo nel principato d'Andorra, presenterà l'arrivo in salita in una delle località di sport invernali dell'ex comprensorio sciistico Vallnord (Arcalis o Pal)

2) la quarta tappa sarà Andorra la Vella - Tarragona


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Re: Vuelta a España 2023

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Il direttore della corsa spagnola Guillén ha annunciato che si tratterà di una Vuelta "muy montañosa" con sette arrivi in salita (e quattro già li conosciamo: Andorra, Tourmalet, Larra-Belagu e l''Angliru) e una cronometro individuale

L'arrivo in salita andorrano dovrebbe essere a Pal


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maurofacoltosi ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 20:10 Il direttore della corsa spagnola Guillén ha annunciato che si tratterà di una Vuelta "muy montañosa" con sette arrivi in salita (e quattro già li conosciamo: Andorra, Tourmalet, Larra-Belagu e l''Angliru) e una cronometro individuale

L'arrivo in salita andorrano dovrebbe essere a Pal
Se le tracciano decentemente c' è la possibilità di rivedere un percorso dignitoso. Già il fatto che si tocchino abbondantemente i Pirenei non è male (anche se andrebbero tocca all'ultima settimana...)


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Re: Vuelta a España 2023

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Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 23:54 Puntano a Mas
Farà ancora una volta Tour - Vuelta, speriamo riesca a migliorarsi anche nella corsa francese


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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Re: Vuelta a España 2023

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Qualche informazioni in più sul percorso

Dopo le prime tre tappe (le due a Barcellona e quella andorrana con arrivo in salita a Pal), la corsa abbandonerà temporamentente i Pirenei per scendere verso la Comunidad Valenciana, dove si affronterà il secondo arrivo in salita, inedito e durissimo: si tratta del Miserat, tre possibili versanti dei quali il più duro misura 6.3 Km e presenta una pendenza media del 9.8% (gli altri due sono solo leggermente meno impegnativi)

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/91486

A questo punto si farà ritorno sui Pirenei dove si affronteranno gli arrivi in salita al Tourmalet e Larra-Belagua.

All'inizio della terza ed ultima settimana di gara si affronterà l'unica tappa a cronometro individuale, che si svolgerà a Valladolid. Gran finale sulle Asturie con gli arrivi classici ai laghi di Covadonga e all'Angliru, prima della passerella finale di Madrid. Ora manca da scoprire quello mancante dei sette arrivo in salita annunciati da Guillén


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Re: Vuelta a España 2023

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Presentate le prime due tappe. La prima sarà una cronosquadre di 14.6 Km con partenza dal Porto Olimpico di Barcellona e arrivo in Avenida de la Reina Maria Cristina, ai piedi della collina del Montjuic. La seconda frazione prenderà il via da Matarò e terminerà dopo 181 Km a Barcellona, in Avenida de l’Estadi, dopo aver affrontato nel finale la salita del Montjuic

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Re: Vuelta a España 2023

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E per il 2024 o 2025 partenza dall'Italia (Roma o Napoli o la Sicilia) ?


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Re: Vuelta a España 2023

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da Roccella Ionica sicuro, con arrivo al Rifugio Clavulocistico.... :diavoletto:


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Re: Vuelta a España 2023

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Ecco l'arrivo in salita che ancora mancava all'appello: Cruz de Linares. Due i possibili versanti

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/64426

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/64424


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Re: Vuelta a España 2023

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maurofacoltosi ha scritto: giovedì 22 dicembre 2022, 18:31 Ecco l'arrivo in salita che ancora mancava all'appello: Cruz de Linares. Due i possibili versanti

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/64426

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/64424
Cruz de Linares crediamo che salirà il versante nord
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Re: Vuelta a España 2023

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maurofacoltosi ha scritto: martedì 20 dicembre 2022, 13:59 Presentate le prime due tappe. La prima sarà una cronosquadre di 14.6 Km con partenza dal Porto Olimpico di Barcellona e arrivo in Avenida de la Reina Maria Cristina, ai piedi della collina del Montjuic. La seconda frazione prenderà il via da Matarò e terminerà dopo 181 Km a Barcellona, in Avenida de l’Estadi, dopo aver affrontato nel finale la salita del Montjuic

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Il circuito finale della tappa online sarà pressoché identico a questo
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Re: Vuelta a España 2023

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Un riassunto di quello che sappiamo e delle indiscrezioni più credibili, dal forum APM-altimetrias
Sábado 26: CRE Barcelona 14 míseros kms

Domingo 27: Mataró-Barcelona (Montjuic e grazie)

Lunes 28: ??-Andorra (Comella/Beixalís??...Grandvalira/Arcalís/Pal/Arinsal??, MTF)

Martes 29: Andorra??-Prov. De Tarragona (Piana)

Miércoles 30: ??- Burriana (Piana)

Jueves 31: ??-Prov. de Teruel (Media?):

Viernes 1: Utiel-Oliva (Piana)

Sábado 2: Prov. Alicante-Miserat (MTF)

Domingo 3: ??-Murcia?? (Collado Bermejo/Cresta del Gallo??)

Lunes 4: Descanso

Martes 5: Alcobendas??-Guadarrama?? (Media)

Miércoles 6: Lerma-Laguna Negra (MTF)

Jueves 7: Prov. De Zaragoza??-Jaca??

Viernes 8: Biescas-Tourmalet (Portalet, Aubisque, MTF)

Sábado 9: Oloron/Arette??-Belagua (Issarbe, Larrau, Laza, MTF)

Domingo 10: Pamplona-Lekumberri (Aralar)

Lunes 11: Descanso

Martes 12: Valladolid CRI (33kms)

Miércoles 13: La Bañeza-Liébana. Bejes (Cantabria)?? (MTF)

Jueves 14: Ribadesella-Angliru (Mozqueta, Cordal, MTF)

Viernes 15: Pola de Allande-Cruz de Linares (WTF!!)

Sábado 16: ??-Bierzo?? Lugo?? La Luna?? (Etapa superguay estilo Mos con Cot@s)

Domingo 17: Madrid


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Re: Vuelta a España 2023

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Forse davvero nel 2025 si parte dall'Italia (Genova o Napoli o la Sicilia)

https://www.primocanale.it/sport/19273- ... -2025.html


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Re: Vuelta a España 2023

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CicloSprint ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 12:55 Forse davvero nel 2025 si parte dall'Italia (Genova o Napoli o la Sicilia)

https://www.primocanale.it/sport/19273- ... -2025.html
Livello dell'articolo molto basso "solo voci", 'si potrebbe', 'avrebbe le carte in regola'...
Da dove arrivano ste voci? Dalla Regione? Da qualche privato? Oppure è solo una boutade del giornalista???


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Re: Vuelta a España 2023

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Annunciata una tappa Liencres - Bejes (e a quanto sono riuscito a leggere nell'articolo si tratta di un altro arrivo in salita, al termine di un'ascesa breve ma ripida)

https://www.eldiariomontanes.es/deporte ... gle.com%2F


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Re: Vuelta a España 2023

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