Startlist Giro d’Italia 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
StipemdioXTutti
Messaggi: 1026
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

il_panta ha scritto: martedì 18 ottobre 2022, 12:01
StipemdioXTutti ha scritto: martedì 18 ottobre 2022, 1:57 Credo che il percorso sia fatto per invogliare Ganna a venire.
Cosa ha di particolare per invogliare Ganna? Ganna ha due cronometro a disposizione, cosa che c'è quasi sempre. Senza offesa per Ganna, non credo neanche che sia un corridore che orienta i percorsi di un grande giro. Averlo è bello, ma non parliamo di Remco, Pogacar, né di una star italiana che attira attenzione come Nibali, ma pure Aru tempo addietro. Secondo me è più per invogliare Remco, con chilometraggi a cronometro un po' più corposi, il quale dichiara da tempo che sceglierà cosa correre anche in base ai percorsi. Anche Roglic può essere attratto da questo percorso. Credo che la vera sfida di RCS sia proporre un duello tra due grandi campioni, duelli che al Giro purtroppo latitano.
Anche la posizione della prima crono, che non è un prologo. Maglia rosa per qualche giorno.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
freire99
Messaggi: 394
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da freire99 »

Stando a quanto detto dal DS White, dopo cinque assalti consecutivi al Giro l’anno prossimo Simon Yates si concentrerà sul Tour (e direi che ci sta assolutamente). Al Giro non ci sarà nemmeno Groenewegen mentre non è esclusa la presenza di Matthews, che cerca il calendario migliore possibile verso il mondiale. Molto probabile che ci sia anche il nuovo arrivato Dunbar.


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

In una trasmissione su you tube parlavano di un giovane corridore che alla domanda se fosse interessato al Giro ha risposto che il Giro non vale niente . Avete notizie di cio ? Chi sarebbe costui ?


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

giorgio ricci ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:37 In una trasmissione su you tube parlavano di un giovane corridore che alla domanda se fosse interessato al Giro ha risposto che il Giro non vale niente . Avete notizie di cio ? Chi sarebbe costui ?
Credo Skjelmose
https://www.quibicisport.it/2022/10/16/ ... o-il-tour/

https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... o-ditalia/


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tour de Berghem ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:42
giorgio ricci ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:37 In una trasmissione su you tube parlavano di un giovane corridore che alla domanda se fosse interessato al Giro ha risposto che il Giro non vale niente . Avete notizie di cio ? Chi sarebbe costui ?
Credo Skjelmose
Non dice che non vale niente però! Anzi quello che dice è incontrovertibile


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Patate »

chinaski89 ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 14:05 Non dice che non vale niente però! Anzi quello che dice è incontrovertibile
Esatto, alla fine è abbastanza condivisibile. L'unica frase che può suonare "antipatica", Penso che la Francia sia più bella, credo provenga da una traduzione inaccurata dato che compare in una sola delle due versioni


miroci
Messaggi: 422
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da miroci »

Che il Tour sia più competitivo, non è eccepibile. Che abbia più visibilità altrettanto. Che la Francia sia più bella...questo ricade nei gusti personali del corridore. Ed anche questo è ineccepibile. De gustibus...


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Road Runner »

freire99 ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:17 Stando a quanto detto dal DS White, dopo cinque assalti consecutivi al Giro l’anno prossimo Simon Yates si concentrerà sul Tour (e direi che ci sta assolutamente). Al Giro non ci sarà nemmeno Groenewegen mentre non è esclusa la presenza di Matthews, che cerca il calendario migliore possibile verso il mondiale. Molto probabile che ci sia anche il nuovo arrivato Dunbar.
Anche perché ormai di Giri è stufo di vincerne...!!


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Krisper »

Skjelmose ha tutto il diritto di pensare e dire quello che vuole.

A mio parere non ha colto bene il valore delle nostre corse, ma vivrà e vivremo bene lo stesso tutti quanti.

Io ad esempio se fossi un corridore non avrei dubbi a preferire la Tirreno alla parigi-nizza.
Ci sta che ci sia chi preferisca la corsa francese.

Mi chiedo solo che senso abbia per Skjelmose dover paragonare le corse francesi a quelle italiane, non poteva semplicemente dire "correrò nel 2023 in Francia"?


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Krisper ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 16:25 Skjelmose ha tutto il diritto di pensare e dire quello che vuole.

A mio parere non ha colto bene il valore delle nostre corse, ma vivrà e vivremo bene lo stesso tutti quanti.

Io ad esempio se fossi un corridore non avrei dubbi a preferire la Tirreno alla parigi-nizza.
Beh, a me pare che molti corridori, ben più forti di Skjelmose, abbiano il tuo stesso parere. Giusto per fare un pò di nomi, quest'anno c'erano Pogacar, Evenepoel, Vingegaard. E poi pure il vincitore del Giro Hindley. :D
Krisper ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 16:25 Ci sta che ci sia chi preferisca la corsa francese.

Mi chiedo solo che senso abbia per Skjelmose dover paragonare le corse francesi a quelle italiane, non poteva semplicemente dire "correrò nel 2023 in Francia"?
Per me sono tutte belle corse, ma al di là della mia modesta opinione, veramente non ha senso esprimersi in questo modo schifando corse di una certa importanza. Il ragazzo, per quanto talentuoso, non mi pare che abbia ancora un palmares tale da fare lo schizzinoso.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Walter_White »

chinaski89 ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 14:05
Tour de Berghem ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:42
giorgio ricci ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:37 In una trasmissione su you tube parlavano di un giovane corridore che alla domanda se fosse interessato al Giro ha risposto che il Giro non vale niente . Avete notizie di cio ? Chi sarebbe costui ?
Credo Skjelmose
Non dice che non vale niente però! Anzi quello che dice è incontrovertibile
Poi ha tutto il diritto di preferire le corse francesi. Albertino per esempio dice in ogni momento possibile quanto amava l'Italia, il Giro ed i tifosi italiani, se al danese piace più l'atmosfera transalpina ci sta tutto


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pietro
Messaggi: 24491
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Walter_White ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 18:22
chinaski89 ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 14:05
Tour de Berghem ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:42

Credo Skjelmose
Non dice che non vale niente però! Anzi quello che dice è incontrovertibile
Poi ha tutto il diritto di preferire le corse francesi. Albertino per esempio dice in ogni momento possibile quanto amava l'Italia, il Giro ed i tifosi italiani, se al danese piace più l'atmosfera transalpina ci sta tutto
Amore ricambiato


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 16:41
Krisper ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 16:25 Skjelmose ha tutto il diritto di pensare e dire quello che vuole.

A mio parere non ha colto bene il valore delle nostre corse, ma vivrà e vivremo bene lo stesso tutti quanti.

Io ad esempio se fossi un corridore non avrei dubbi a preferire la Tirreno alla parigi-nizza.
Beh, a me pare che molti corridori, ben più forti di Skjelmose, abbiano il tuo stesso parere. Giusto per fare un pò di nomi, quest'anno c'erano Pogacar, Evenepoel, Vingegaard. E poi pure il vincitore del Giro Hindley. :D
Krisper ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 16:25 Ci sta che ci sia chi preferisca la corsa francese.

Mi chiedo solo che senso abbia per Skjelmose dover paragonare le corse francesi a quelle italiane, non poteva semplicemente dire "correrò nel 2023 in Francia"?
Per me sono tutte belle corse, ma al di là della mia modesta opinione, veramente non ha senso esprimersi in questo modo schifando corse di una certa importanza. Il ragazzo, per quanto talentuoso, non mi pare che abbia ancora un palmares tale da fare lo schizzinoso.
Ma non ha schifato niente


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Si skielmose me ne farò una ragione :D


freire99
Messaggi: 394
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da freire99 »

https://www.velonews.com/news/road/jumb ... de-france/


Zeeman non esclude che Vingegaard possa correre il Giro e saltare il Tour, attratto dai tanti chilometri a cronometro.

Sinceramente ci credo poco, però direi che le possibilità che la Jumbo mandi finalmente in Italia qualcuno dei suoi big aumentano…


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da qrier »

Io credo che Vingegaard andrà al Tour, sarebbe assurdo il contrario.
Magari però prima di darlo per ufficiale vogliono parlare con tutti.
Roglic o viene a fare il capitano al Giro oppure faranno il doppio capitano al Tour, ma il danese è superiore.


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Krisper »

Sarei molto sorpreso, persino incredulo, a vedere Vingegaard al Giro 2023!

Questo non toglie che, se il ciclismo vuole crescere come sport ed attrarre più interesse, sarebbe giusto che tutti i più forti corrano Giro e Tour.
Vedere due volte uno scontro Pogačar Vingegaard sarebbe davvero un grande bene per il ciclismo in generale, renderebbe le corse più incerte e spettacolari, facendo rientrare in gioco corridori di seconda fascia, e soprattutto noi ci divertiremmo di più.

Poi c'è la realtà... non accadrà mai!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da marco_graz »

Se ci venisse Vinge...potrebbe attrarre Pogi? In fondo se il primo fa Giro, vincendolo, e Tour, perdendolo, si direbbe che era colpa del doppio evento, mentre se Pogi fa solo il Tour, vincendolo, sarebbe una vittoria "mozzata" dal fatto che rivale ha fatto il Giro...

So che le grandi sfide non esistono piu', pero' in qualche modo se c'e' uno che si potrebbe far attrarre dalla sfida sarebbe proprio Pogi. E se poi nel mezzo danno una bastonata a Remco magari gli abbassano la cresta...o magari la prendono la bastonata :drool:

Poi se alla fine il Tour lo vince Mas ce ne faremo una ragione :diavoletto:

Scusate il fantaciclismo :hammer:


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

marco_graz ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 15:54 Se ci venisse Vinge...potrebbe attrarre Pogi? In fondo se il primo fa Giro, vincendolo, e Tour, perdendolo, si direbbe che era colpa del doppio evento, mentre se Pogi fa solo il Tour, vincendolo, sarebbe una vittoria "mozzata" dal fatto che rivale ha fatto il Giro...

So che le grandi sfide non esistono piu', pero' in qualche modo se c'e' uno che si potrebbe far attrarre dalla sfida sarebbe proprio Pogi. E se poi nel mezzo danno una bastonata a Remco magari gli abbassano la cresta...o magari la prendono la bastonata :drool:

Poi se alla fine il Tour lo vince Mas ce ne faremo una ragione :diavoletto:

Scusate il fantaciclismo :hammer:
Ci avevo pensato anch'io. Vai a vedere che alla fine vengono tutti al Giro?


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Poi il Tour lo vince Skjelmose... :diavoletto:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Walter_White »

marco_graz ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 15:54 Se ci venisse Vinge...potrebbe attrarre Pogi? In fondo se il primo fa Giro, vincendolo, e Tour, perdendolo, si direbbe che era colpa del doppio evento, mentre se Pogi fa solo il Tour, vincendolo, sarebbe una vittoria "mozzata" dal fatto che rivale ha fatto il Giro...

So che le grandi sfide non esistono piu', pero' in qualche modo se c'e' uno che si potrebbe far attrarre dalla sfida sarebbe proprio Pogi. E se poi nel mezzo danno una bastonata a Remco magari gli abbassano la cresta...o magari la prendono la bastonata :drool:

Poi se alla fine il Tour lo vince Mas ce ne faremo una ragione :diavoletto:

Scusate il fantaciclismo :hammer:
0 chances purtroppo, Pogi e (soprattutto) l'emiro vogliono riprendersi il Tour indipendentemente dagli avversari, l'ha detto lui personalmente


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 16:14
marco_graz ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 15:54 Se ci venisse Vinge...potrebbe attrarre Pogi? In fondo se il primo fa Giro, vincendolo, e Tour, perdendolo, si direbbe che era colpa del doppio evento, mentre se Pogi fa solo il Tour, vincendolo, sarebbe una vittoria "mozzata" dal fatto che rivale ha fatto il Giro...

So che le grandi sfide non esistono piu', pero' in qualche modo se c'e' uno che si potrebbe far attrarre dalla sfida sarebbe proprio Pogi. E se poi nel mezzo danno una bastonata a Remco magari gli abbassano la cresta...o magari la prendono la bastonata :drool:

Poi se alla fine il Tour lo vince Mas ce ne faremo una ragione :diavoletto:

Scusate il fantaciclismo :hammer:
Ci avevo pensato anch'io. Vai a vedere che alla fine vengono tutti al Giro?
La vecchia idea del banchiere russo: un paio di milioni sul tavolo per contador, froome e Nibali a provare la doppietta


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

secondo me se qualcuno penserà mai ad una doppietta giro-tour non vorra fra i piedi al giro un remco

P.S. certo ad oggi quello piu legato ai Gt come corsa è proprio il danese ma credo che come primo tentativo di doppietta sia piu probabile tour e vuelta


edobs
Messaggi: 879
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da edobs »

Guardando e riguardando il percorso, comincio a temere che non sia poi così facile vedere al via tanti big che non siano uomini di classifica. Il tracciato è veramente duro, i chilometraggi elevati e le salite disseminate un po' ovunque anche nelle tappe sulla carta da volata. I percorsi del 2021 e del 2022, a volte accusati di essere troppo facili, avevano invece la caratteristica di essere percorsi "furbi", cioè pieni di possibilità per un ampio ventaglio di corridori: dagli scalatori attirati dalle poche crono ai velocisti, passando per il duello MVDP-Girmay.
Ecco, credo che il Giro 2023 possa chiudere la porta ad un po' di non scalatori che avrebbero potuto comunque animare le 3 settimane di corsa.
Ma ovviamente spero di sbagliarmi ;)


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Krisper »

marco_graz ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 15:54 Se ci venisse Vinge...potrebbe attrarre Pogi? In fondo se il primo fa Giro, vincendolo, e Tour, perdendolo, si direbbe che era colpa del doppio evento, mentre se Pogi fa solo il Tour, vincendolo, sarebbe una vittoria "mozzata" dal fatto che rivale ha fatto il Giro...

So che le grandi sfide non esistono piu', pero' in qualche modo se c'e' uno che si potrebbe far attrarre dalla sfida sarebbe proprio Pogi. E se poi nel mezzo danno una bastonata a Remco magari gli abbassano la cresta...o magari la prendono la bastonata :drool:

Poi se alla fine il Tour lo vince Mas ce ne faremo una ragione :diavoletto:

Scusate il fantaciclismo :hammer:
Mi aggiungo!
Sono disposto persino a vedere Mas vincere il tour :diavoletto:

Peccato sia solo un sogno.
Però è bello anche sognare. :zzz:


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

https://cyclingpro.net/spaziociclismo/g ... e-sterili/




credo che voglia dire che soldi per corridori top non ci sono
chi verra sara per passione


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

pereiro2982 ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 20:55 https://cyclingpro.net/spaziociclismo/g ... e-sterili/




credo che voglia dire che soldi per corridori top non ci sono
chi verra sara per passione
Ma figurati, in sto caso poi Lefevre l'ha mica praticamente detto poco fa? I soldi per il top li sborsa ogni anno, poi chiaro che non te lo viene a dire


Erinnerung
Messaggi: 1163
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Erinnerung »

edobs ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 19:16 Guardando e riguardando il percorso, comincio a temere che non sia poi così facile vedere al via tanti big che non siano uomini di classifica. Il tracciato è veramente duro, i chilometraggi elevati e le salite disseminate un po' ovunque anche nelle tappe sulla carta da volata. I percorsi del 2021 e del 2022, a volte accusati di essere troppo facili, avevano invece la caratteristica di essere percorsi "furbi", cioè pieni di possibilità per un ampio ventaglio di corridori: dagli scalatori attirati dalle poche crono ai velocisti, passando per il duello MVDP-Girmay.
Ecco, credo che il Giro 2023 possa chiudere la porta ad un po' di non scalatori che avrebbero potuto comunque animare le 3 settimane di corsa.
Ma ovviamente spero di sbagliarmi ;)
Scorrendo rapidamente le tappe, un corridore come Van Aert (magari vederlo al Giro!…) o comunque un non velocista puro e o uomo di classifica potrebbe puntare su:
- tappa 3 Melfi
- tappa 6 Napoli (il Chiunzi e la Costiera potrebbero creare abbastanza scompiglio)
- tappa 8 Fossombrone
- tappa 12 Rivoli
- tappa 15 Bergamo
Poi ci potrebbe essere anche la 14 che per me col Sempione in partenza è da fuga…
Magari avrebbe potuto esserci una tappa mossa in più..la tappa di Viareggio è una di quelle al limite, ma credo che il terreno alla fine per questi corridori ci sia.
Così come mi piace la tappa finale a Roma, per invogliare i velocisti a restare fino alla fine.
Un cosa positiva di questo percorso a mio parere è che dopo le scaramucce iniziali a Lago Laceno e sul Gran Sasso e soprattutto dopo le due crono per specialisti, le maggiori difficoltà per gli uomini di classifica si concentrano in 4 tappe chiave disegnate assai bene: Crans, Bondone, Zoldo e Tre Cime.
Lì i big sono costretti a darsi battaglia, anche da lontano, lasciando spazio ad altri tipi di corridori nelle altre frazioni.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Erinnerung ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 10:01
edobs ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 19:16 Guardando e riguardando il percorso, comincio a temere che non sia poi così facile vedere al via tanti big che non siano uomini di classifica. Il tracciato è veramente duro, i chilometraggi elevati e le salite disseminate un po' ovunque anche nelle tappe sulla carta da volata. I percorsi del 2021 e del 2022, a volte accusati di essere troppo facili, avevano invece la caratteristica di essere percorsi "furbi", cioè pieni di possibilità per un ampio ventaglio di corridori: dagli scalatori attirati dalle poche crono ai velocisti, passando per il duello MVDP-Girmay.
Ecco, credo che il Giro 2023 possa chiudere la porta ad un po' di non scalatori che avrebbero potuto comunque animare le 3 settimane di corsa.
Ma ovviamente spero di sbagliarmi ;)
Scorrendo rapidamente le tappe, un corridore come Van Aert (magari vederlo al Giro!…) o comunque un non velocista puro e o uomo di classifica potrebbe puntare su:
- tappa 3 Melfi
- tappa 6 Napoli (il Chiunzi e la Costiera potrebbero creare abbastanza scompiglio)
- tappa 8 Fossombrone
- tappa 12 Rivoli
- tappa 15 Bergamo
Poi ci potrebbe essere anche la 14 che per me col Sempione in partenza è da fuga…
Magari avrebbe potuto esserci una tappa mossa in più..la tappa di Viareggio è una di quelle al limite, ma credo che il terreno alla fine per questi corridori ci sia.
Così come mi piace la tappa finale a Roma, per invogliare i velocisti a restare fino alla fine.
Un cosa positiva di questo percorso a mio parere è che dopo le scaramucce iniziali a Lago Laceno e sul Gran Sasso e soprattutto dopo le due crono per specialisti, le maggiori difficoltà per gli uomini di classifica si concentrano in 4 tappe chiave disegnate assai bene: Crans, Bondone, Zoldo e Tre Cime.
Lì i big sono costretti a darsi battaglia, anche da lontano, lasciando spazio ad altri tipi di corridori nelle altre frazioni.
Io spero che l'anno prossimo Wout possa chiedere di sentirsi libero da compiti di gregariato, e non solo al Tour (ricordate cosa fece sul Col d' Eze ? Roglic gli deve metà Parigi Nizza), che secondo me gli fanno spendere energie che poi non si ritrova alle monumento o al mondiale.

In questo senso venire al Giro dopo le monumento, magari non finirlo e poi staccare e presentarsi in forma a Glasgow per lui non sarebbe un idea malvagia.


freire99
Messaggi: 394
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da freire99 »

Per la Bahrain ci sono Haig, Mader e Zambanini in ricognizione sulle salite del Giro da qalche giorno. Direi che è più di un indizio. Tra l’altro sarebbe una scelta sensata considerato che Landa e Bilbao andranno sicuramente al Tour (soprattuto perché parte dai Paesi Baschi).


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da simociclo »

freire99 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 11:29 Per la Bahrain ci sono Haig, Mader e Zambanini in ricognizione sulle salite del Giro da qalche giorno. Direi che è più di un indizio. Tra l’altro sarebbe una scelta sensata considerato che Landa e Bilbao andranno sicuramente al Tour (soprattuto perché parte dai Paesi Baschi).
Anche secondo me ci sta come "divisione" tra i due Gt, con ovviamente l'aggiunta di Caruso al giro che l'ha già saltato quest'anno


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Walter_White »

Si può dare per sicuri Remco, Roglic e Thomas. Già con i primi 2 si può dire che sarà un gran Giro indipendentemente dal contorno dei vari Vlasov, Landa ecc


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Walter_White ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 13:57 Si può dare per sicuri Remco, Roglic e Thomas. Già con i primi 2 si può dire che sarà un gran Giro indipendentemente dal contorno dei vari Vlasov, Landa ecc
Ottimo!


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Bike65 »

miroci ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 15:09 Che il Tour sia più competitivo, non è eccepibile. Che abbia più visibilità altrettanto. Che la Francia sia più bella...questo ricade nei gusti personali del corridore. Ed anche questo è ineccepibile. De gustibus...
Il territorio francese è di un’altra categoria. L’Italia è bella ma anche piena di contraddizioni ambientali/ architettoniche.
Mi ricordo Chartres, la cattedrale la vedi a 30 km, nessun palazzo che disturba la vista della cittadina e zone industriali ben distanti.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

chinaski89 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 14:00
Walter_White ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 13:57 Si può dare per sicuri Remco, Roglic e Thomas. Già con i primi 2 si può dire che sarà un gran Giro indipendentemente dal contorno dei vari Vlasov, Landa ecc
Ottimo!
Attenzione, il percorso conta fino a un certo punto, contano soprattutto i soldi degli sponsor

E si sa, gli sponsor preferiscono il campione al tour, a costo di arrivare ottavo, ma al tour


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Bike65 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 15:00
miroci ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 15:09 Che il Tour sia più competitivo, non è eccepibile. Che abbia più visibilità altrettanto. Che la Francia sia più bella...questo ricade nei gusti personali del corridore. Ed anche questo è ineccepibile. De gustibus...
Il territorio francese è di un’altra categoria. L’Italia è bella ma anche piena di contraddizioni ambientali/ architettoniche.
Mi ricordo Chartres, la cattedrale la vedi a 30 km, nessun palazzo che disturba la vista della cittadina e zone industriali ben distanti.

Vero il territorio francese è di un'altra categoria. Due o tre categorie sotto al territorio italiano da qualsiasi punto di vista. Se poi parliamo di cattedrali e città beh bastano Venezia Roma Firenze e già hai ucciso qualsiasi confronto poche balle.


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

chinaski89 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 15:20
Bike65 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 15:00
miroci ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 15:09 Che il Tour sia più competitivo, non è eccepibile. Che abbia più visibilità altrettanto. Che la Francia sia più bella...questo ricade nei gusti personali del corridore. Ed anche questo è ineccepibile. De gustibus...
Il territorio francese è di un’altra categoria. L’Italia è bella ma anche piena di contraddizioni ambientali/ architettoniche.
Mi ricordo Chartres, la cattedrale la vedi a 30 km, nessun palazzo che disturba la vista della cittadina e zone industriali ben distanti.

Vero il territorio francese è di un'altra categoria. Due o tre categorie sotto al territorio italiano da qualsiasi punto di vista. Se poi parliamo di cattedrali e città beh bastano Venezia Roma Firenze e già hai ucciso qualsiasi confronto poche balle.
:diavoletto: :diavoletto:
Cattedrale di Notre Dame:
"A signori', me sta bene tutto, ma 'na chiesa così da noi al massimo la puoi mette a Viterbo...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 15:56
chinaski89 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 15:20
Bike65 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 15:00
Il territorio francese è di un’altra categoria. L’Italia è bella ma anche piena di contraddizioni ambientali/ architettoniche.
Mi ricordo Chartres, la cattedrale la vedi a 30 km, nessun palazzo che disturba la vista della cittadina e zone industriali ben distanti.

Vero il territorio francese è di un'altra categoria. Due o tre categorie sotto al territorio italiano da qualsiasi punto di vista. Se poi parliamo di cattedrali e città beh bastano Venezia Roma Firenze e già hai ucciso qualsiasi confronto poche balle.
:diavoletto: :diavoletto:
Cattedrale di Notre Dame:
"A signori', me sta bene tutto, ma 'na chiesa così da noi al massimo la puoi mette a Viterbo...
Esatto

Se poi si vuole stravincere

Arco alpino italiano vs alpi francesi (basterebbero le Dolomiti per il ko tecnico)

Appennini vs Pirenei?

Laghi? Mare? Città? Piccoli borghi?

Poi oh de gustibus

PS: a patrimoni UNESCO mi risulta un 90-45 o giù di lì


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

è inconcepibile come si sia riusciti, con tutto questo vantaggio naturale , ad essere surclassati dal tour


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

pereiro2982 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 17:13 è inconcepibile come si sia riusciti, con tutto questo vantaggio naturale , ad essere surclassati dal tour
Su questo è indiscutibile la loro classe. Come riescono a far valutare le loro cose non ci riesce nessuno al mondo. Presero l'arco di un ponte, ci hanno messo una torre sopra, praticamente un pezzo di ferro destinato ad essere smontato una volta finita l' Esposizione e alla fine ne hanno fatto un simbolo mondiale. Chapeau!


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 17:40
pereiro2982 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 17:13 è inconcepibile come si sia riusciti, con tutto questo vantaggio naturale , ad essere surclassati dal tour
Su questo è indiscutibile la loro classe. Come riescono a far valutare le loro cose non ci riesce nessuno al mondo. Presero l'arco di un ponte, ci hanno messo una torre sopra, praticamente un pezzo di ferro destinato ad essere smontato una volta finita l' Esposizione e alla fine ne hanno fatto un simbolo mondiale. Chapeau!


secondo me ci sono tanti nostri demeriti


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

pereiro2982 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 17:55
Gimbatbu ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 17:40
pereiro2982 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 17:13 è inconcepibile come si sia riusciti, con tutto questo vantaggio naturale , ad essere surclassati dal tour
Su questo è indiscutibile la loro classe. Come riescono a far valutare le loro cose non ci riesce nessuno al mondo. Presero l'arco di un ponte, ci hanno messo una torre sopra, praticamente un pezzo di ferro destinato ad essere smontato una volta finita l' Esposizione e alla fine ne hanno fatto un simbolo mondiale. Chapeau!


secondo me ci sono tanti nostri demeriti
Noi siamo il fenomeno tutto talento che dissipa tutto perchè madre natura ha concesso troppo


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

chinaski89 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 18:02
pereiro2982 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 17:55
Gimbatbu ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 17:40

Su questo è indiscutibile la loro classe. Come riescono a far valutare le loro cose non ci riesce nessuno al mondo. Presero l'arco di un ponte, ci hanno messo una torre sopra, praticamente un pezzo di ferro destinato ad essere smontato una volta finita l' Esposizione e alla fine ne hanno fatto un simbolo mondiale. Chapeau!


secondo me ci sono tanti nostri demeriti
Noi siamo il fenomeno tutto talento che dissipa tutto perchè madre natura ha concesso troppo


genio e sregolatezza

vai a trovare il Mortirolo ma lo fai dal versante sbagliato
finale a Roma con le buche
il provincialismo del saronni Vs moser con i percorsi poco esaltanti
l'incapacità di riuscire a vendere Il giro se non con le sfide tutte italiane


nurseryman
Messaggi: 2380
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

White Mamba ha scritto: martedì 18 ottobre 2022, 12:02
freire99 ha scritto: martedì 18 ottobre 2022, 10:46

Dal Belgio rilanciano una possibile partecipazione di Van Aert, attratto dal percorso e che ritiene il Giro migliore rispetto al Tour in ottica mondiale. Da capire se la Jumbo si priverà di lui in Francia.
non impossibile, di più
bisogna vedere se sarà Van A che si stuferà di essere ricordato come il gregario dell'anno sul forum di cicloweb
e vorrà provare a correre per proprio conto :crazy: :diavoletto:


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Luca90 »

La gazzetta parla di INEOS a 3 punte con mister G, arensman e Carlos rodriguez


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
pietro
Messaggi: 24491
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Luca90 ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 13:09 La gazzetta parla di INEOS a 3 punte con mister G, arensman e Carlos rodriguez
Gran terzetto


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Luca90 ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 13:09 La gazzetta parla di INEOS a 3 punte con mister G, arensman e Carlos rodriguez
Bernal, Martinez e Pidcock faranno il Tour.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Avatar utente
Micchan
Messaggi: 392
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Micchan »

Vingegaard ha detto che non ha ancora deciso se fare Giro o Tour, io dico Tour 100% ma lui sta lasciando la porta aperta


leonapoli
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 22:49

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da leonapoli »

mattia_95 ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 13:58
Luca90 ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 13:09 La gazzetta parla di INEOS a 3 punte con mister G, arensman e Carlos rodriguez
Bernal, Martinez e Pidcock faranno il Tour.
Bernal è un grosso punto interrogativo, secondo Tosatto dipenderà dalla prima parte di stagione, anche se l'intento sarebbe quello di correre al tour visti i pochi chilometri a crono


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Startlist Giro d’Italia 2023

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

L'unica cosa buona di questa concentrazione di campioni in pochissime squadre è che qualsiasi selezione di Ineos, UAE e Jumbo è fortissima. In particolare questo terzetto della Ineos mi piace un sacco per il Giro. Chissà se Arensman sarà già da podio


Rispondi