Ultima tappa grandi giri

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da MarcoP »

Ho provato a controllare, a Parigi a fine Luglio tramonto alle 21:34, a Roma a fine Maggio alle 20:36


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da MarcoP »

Trullo ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 21:15
Poi ilgiro 90 con il ritorno a Milano per i mondiali di calcio, e da allora un ritorno in pianta stabile all'ombra della Madonnina (con circuito finale di solito in corso Sempione)

Ma sono voluti tornare a Milano proprio nell'anno che a San Siro si giocavano appunto i Mondiali?
Negli ultimi anni cercano sempre di evitare di far combaciare eventi importanti nello stesso luogo, come ad esempio il Tour del 2021 che non partì da Copenhagen perché si disputavano alcune partite degli Europei

Tra l'altro ho notato che una volta il Giro finiva sempre dopo la prima settimana di Giugno, adesso sempre l'ultima Domenica di Maggio


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da MarcoP »

miroci ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 20:05
La vedo dura. Forse Piazzale Roma, ma bloccheresti tutta Venezia. Fare in bici il ponte della libertà con le rotaie del tram sarebbe un bel problema...

Oppure come avevo detto ieri tipo la cronometro degli anni '80 che mi sembra avevano fatto Ponte della Libertà, Tronchetto, S. Basilio, e poi ponte provvisorio stile Redentore per arrivare a S. Marco


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da MarcoP »

Quindi poi alla fine è confermato come avevo detto io che anche se brindano quasi 100km prima del traguardo, al Tour de France, e comunque in qualsiasi corsa a tappe, la certezza matematica del vincitore c'è solo quando sono passati tutti sul traguardo dell'ultima tappa?


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Lampiao »

MarcoP ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 0:03 Quindi poi alla fine è confermato come avevo detto io che anche se brindano quasi 100km prima del traguardo, al Tour de France, e comunque in qualsiasi corsa a tappe, la certezza matematica del vincitore c'è solo quando sono passati tutti sul traguardo dell'ultima tappa?
Certo. L'ultima tappa è una tappa a tutti gli effetti ai fini della classifica. Ma essendo piatta è estremamente improbabile che succeda qualcosa di diverso dal volatone. Non credo che sia mai successo che la classifica sia cambiata all'ultima tappa, quando questa è stata una passerella finale e non ad esempio una cronometro.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da jumbo »

CicloSprint ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 18:17
jumbo ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 17:15
MarcoP ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 15:14


Ma sempre a cronometro?
Se si, una tappa in linea finale a Milano, con arrivo ovviamente in Duomo, sarebbe fattibile?
negli anni '90 hanno fatto spesso un circuito in corso Sempione ed intorno al castello, probabilmente un po' ad imitazione degli Champs Elisés.
Un circuito in linea con arrivo in Duomo lo vedo difficile perché la pavimentazione è quasi tutta in lastricato e poco si presta ad una volata.
Dal 1976 al 1980 un circuito in linea con arrivo in Duomo l'hanno fatto, vero ?
Non ricordo.
Comunque rispetto a quei tempi la situazione delle strade intorno al Duomo è molto cambiata, visto che ora è tutta zona pedonale, con pavimentazioni diverse e fontana in San Babila che non permette di entrare in corso Vittorio Emanuele


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da jumbo »

pereiro2982 ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 19:11 cmq con questo finale a Roma fino al 2026 se sara sempre passerella la penultima tappa sara sempre una crono a meno che non si faccia qualche tappone appenninico

perche per lo spostamento in aereo ecc. credo sia da escludere il tappone alpino

o sbaglio?
Andando a ritroso si potrebbe fare
Domenica opzione 1/2 passerella a Roma opzione 3 tappa a Roma con avvicinamento da nord
Sabato opzione 1/2 crono in Umbria o Toscana opzione 3 tappa in Appennino centro -settentrionale
Venerdì opzione 1 tappa di trasferimento opzione 2 tappa in Appennino settentrionale opzione 3 tappa di trasferimento da pianura padana
Giovedì opzione 1 tappa Alpina opzione 2 tappa di trasferimento opzione 3 tappa alpina


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da jumbo »

MarcoP ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 23:59
Trullo ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 21:15
Poi ilgiro 90 con il ritorno a Milano per i mondiali di calcio, e da allora un ritorno in pianta stabile all'ombra della Madonnina (con circuito finale di solito in corso Sempione)

Ma sono voluti tornare a Milano proprio nell'anno che a San Siro si giocavano appunto i Mondiali?
Negli ultimi anni cercano sempre di evitare di far combaciare eventi importanti nello stesso luogo, come ad esempio il Tour del 2021 che non partì da Copenhagen perché si disputavano alcune partite degli Europei

Tra l'altro ho notato che una volta il Giro finiva sempre dopo la prima settimana di Giugno, adesso sempre l'ultima Domenica di Maggio
Sì fu fatto apposta, e se non ricordo male il giro finì al giovedì e la partita inaugurale a San Siro fu al sabato.


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 983
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Brakko »

jumbo ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 10:39
pereiro2982 ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 19:11 cmq con questo finale a Roma fino al 2026 se sara sempre passerella la penultima tappa sara sempre una crono a meno che non si faccia qualche tappone appenninico

perche per lo spostamento in aereo ecc. credo sia da escludere il tappone alpino

o sbaglio?
Andando a ritroso si potrebbe fare
Domenica opzione 1/2 passerella a Roma opzione 3 tappa a Roma con avvicinamento da nord
Sabato opzione 1/2 crono in Umbria o Toscana opzione 3 tappa in Appennino centro -settentrionale
Venerdì opzione 1 tappa di trasferimento opzione 2 tappa in Appennino settentrionale opzione 3 tappa di trasferimento da pianura padana
Giovedì opzione 1 tappa Alpina opzione 2 tappa di trasferimento opzione 3 tappa alpina
In realta' nel 2018 sono arrivati al sabato a Cervinia, per cui non vedo tutta questa necessita' di una cronometro al penultimo giorno. Che puo' venire messa comunque, ma non perche' si arriva a Roma.


gampenpass
Messaggi: 920
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da gampenpass »

MarcoP ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 15:22
gampenpass ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 11:56
A me piacerebbe che il Giro mantenesse un finale itinerante, un anno all'Arena di Verona, un anno in Piazza San Marco a Venezia, un anno a Milano, poi qualche volta a Roma, a Napoli, a Firenze, a Siena ecc.

Vedendo il riferimento a Venezia mi è venuta in mente una cosa: tempo fa su Rai Sport negli spazi "vuoti" tra una trasmissione e l'altra, mettevano "Perle di Sport", e spesso facevano vedere l'arrivo a Venezia di una cronometro, mi sembra erano i primi anni '80, so che avevo letto che era partita da Marghera e arrivo appunto in Piazza San Marco

Per attraversare il Canal Grande se non ricordo male avevano messo il ponte galleggiante tipo come quando c'è il Redentore, però comunque com'erano arrivati proprio in centro storico?
Per chi è della zona, dopo il ponte della Libertà non erano entrati in Piazzale Roma ma a destra per Tronchetto, S. Basilio...?
Era la 14a tappa del Giro del 1978: se sono arrivati in Piazza San Marco quella volta, non vedo perché non ripetere l'esperimento con un finale emozionante a cronometro per i calli di Venezia, visto anche che con la costruzione del Mose il pericolo dell'acqua alta sembra scongiurato.
Sarebbe un'attrattiva unica per i turisti!

Immagine
N.B. Dal sito "Il Ciclismo" di Mauro Facoltosi ho trovato il profilo di quella tappa, penso sia uno dei siti più completi in assoluto, chapeau! :clap:


albopaxo
Messaggi: 2221
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da albopaxo »

jumbo ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 10:39
pereiro2982 ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 19:11 cmq con questo finale a Roma fino al 2026 se sara sempre passerella la penultima tappa sara sempre una crono a meno che non si faccia qualche tappone appenninico

perche per lo spostamento in aereo ecc. credo sia da escludere il tappone alpino

o sbaglio?
Andando a ritroso si potrebbe fare
Domenica opzione 1/2 passerella a Roma opzione 3 tappa a Roma con avvicinamento da nord
Sabato opzione 1/2 crono in Umbria o Toscana opzione 3 tappa in Appennino centro -settentrionale
Venerdì opzione 1 tappa di trasferimento opzione 2 tappa in Appennino settentrionale opzione 3 tappa di trasferimento da pianura padana
Giovedì opzione 1 tappa Alpina opzione 2 tappa di trasferimento opzione 3 tappa alpina
Ma con aereo/ feccia rossa non ci sono problemi...
fai il tappone alpino e poi alla sera/mattina parti per roma...

Se invece dovessero riproporre un finale stile 2009 allora fanno prima a stracciare l'accordo con roma...


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il finale dell'ultima tappa di Milano del 1980 con finale in Piazza Duomo.....



Gimbatbu
Messaggi: 9035
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

albopaxo ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 11:58
jumbo ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 10:39
pereiro2982 ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 19:11 cmq con questo finale a Roma fino al 2026 se sara sempre passerella la penultima tappa sara sempre una crono a meno che non si faccia qualche tappone appenninico

perche per lo spostamento in aereo ecc. credo sia da escludere il tappone alpino

o sbaglio?
Andando a ritroso si potrebbe fare
Domenica opzione 1/2 passerella a Roma opzione 3 tappa a Roma con avvicinamento da nord
Sabato opzione 1/2 crono in Umbria o Toscana opzione 3 tappa in Appennino centro -settentrionale
Venerdì opzione 1 tappa di trasferimento opzione 2 tappa in Appennino settentrionale opzione 3 tappa di trasferimento da pianura padana
Giovedì opzione 1 tappa Alpina opzione 2 tappa di trasferimento opzione 3 tappa alpina
Ma con aereo/ feccia rossa non ci sono problemi...
fai il tappone alpino e poi alla sera/mattina parti per roma...

Se invece dovessero riproporre un finale stile 2009 allora fanno prima a stracciare l'accordo con roma...
Di tutte le opzioni che avevano per disegnare un Giro diverso, scelsero le peggiori, volendo in Abruzzo si può disegnare un tappone degno di questo nome, all' epoca fu una tappetta.


albopaxo
Messaggi: 2221
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da albopaxo »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 12:23
albopaxo ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 11:58
jumbo ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 10:39
Andando a ritroso si potrebbe fare
Domenica opzione 1/2 passerella a Roma opzione 3 tappa a Roma con avvicinamento da nord
Sabato opzione 1/2 crono in Umbria o Toscana opzione 3 tappa in Appennino centro -settentrionale
Venerdì opzione 1 tappa di trasferimento opzione 2 tappa in Appennino settentrionale opzione 3 tappa di trasferimento da pianura padana
Giovedì opzione 1 tappa Alpina opzione 2 tappa di trasferimento opzione 3 tappa alpina
Ma con aereo/ feccia rossa non ci sono problemi...
fai il tappone alpino e poi alla sera/mattina parti per roma...

Se invece dovessero riproporre un finale stile 2009 allora fanno prima a stracciare l'accordo con roma...
Di tutte le opzioni che avevano per disegnare un Giro diverso, scelsero le peggiori, volendo in Abruzzo si può disegnare un tappone degno di questo nome, all' epoca fu una tappetta.
:clap: :clap:


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
miroci
Messaggi: 423
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da miroci »

gampenpass ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 11:43
MarcoP ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 15:22
gampenpass ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 11:56
A me piacerebbe che il Giro mantenesse un finale itinerante, un anno all'Arena di Verona, un anno in Piazza San Marco a Venezia, un anno a Milano, poi qualche volta a Roma, a Napoli, a Firenze, a Siena ecc.

Vedendo il riferimento a Venezia mi è venuta in mente una cosa: tempo fa su Rai Sport negli spazi "vuoti" tra una trasmissione e l'altra, mettevano "Perle di Sport", e spesso facevano vedere l'arrivo a Venezia di una cronometro, mi sembra erano i primi anni '80, so che avevo letto che era partita da Marghera e arrivo appunto in Piazza San Marco

Per attraversare il Canal Grande se non ricordo male avevano messo il ponte galleggiante tipo come quando c'è il Redentore, però comunque com'erano arrivati proprio in centro storico?
Per chi è della zona, dopo il ponte della Libertà non erano entrati in Piazzale Roma ma a destra per Tronchetto, S. Basilio...?
Era la 14a tappa del Giro del 1978: se sono arrivati in Piazza San Marco quella volta, non vedo perché non ripetere l'esperimento con un finale emozionante a cronometro per i calli di Venezia, visto anche che con la costruzione del Mose il pericolo dell'acqua alta sembra scongiurato.
Sarebbe un'attrattiva unica per i turisti!

Immagine
N.B. Dal sito "Il Ciclismo" di Mauro Facoltosi ho trovato il profilo di quella tappa, penso sia uno dei siti più completi in assoluto, chapeau! :clap:
In quegli anni di turisti a Venezia ce n'era la metà, anche meno. Ora passare per le calli con la bolgia di turisti onnipresente sarebbe improponibile. Unica via: fare le fondamenta oppure fermarsi al tronchetto.


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da CicloSprint »

miroci ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:00
gampenpass ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 11:43
MarcoP ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 15:22


Vedendo il riferimento a Venezia mi è venuta in mente una cosa: tempo fa su Rai Sport negli spazi "vuoti" tra una trasmissione e l'altra, mettevano "Perle di Sport", e spesso facevano vedere l'arrivo a Venezia di una cronometro, mi sembra erano i primi anni '80, so che avevo letto che era partita da Marghera e arrivo appunto in Piazza San Marco

Per attraversare il Canal Grande se non ricordo male avevano messo il ponte galleggiante tipo come quando c'è il Redentore, però comunque com'erano arrivati proprio in centro storico?
Per chi è della zona, dopo il ponte della Libertà non erano entrati in Piazzale Roma ma a destra per Tronchetto, S. Basilio...?
Era la 14a tappa del Giro del 1978: se sono arrivati in Piazza San Marco quella volta, non vedo perché non ripetere l'esperimento con un finale emozionante a cronometro per i calli di Venezia, visto anche che con la costruzione del Mose il pericolo dell'acqua alta sembra scongiurato.
Sarebbe un'attrattiva unica per i turisti!

Immagine
N.B. Dal sito "Il Ciclismo" di Mauro Facoltosi ho trovato il profilo di quella tappa, penso sia uno dei siti più completi in assoluto, chapeau! :clap:
In quegli anni di turisti a Venezia ce n'era la metà, anche meno. Ora passare per le calli con la bolgia di turisti onnipresente sarebbe improponibile. Unica via: fare le fondamenta oppure fermarsi al tronchetto.
Una tappa che fece Grandi ascolti in tv nel 1978, vero ?


gampenpass
Messaggi: 920
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da gampenpass »

miroci ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:00
gampenpass ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 11:43
MarcoP ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 15:22


Vedendo il riferimento a Venezia mi è venuta in mente una cosa: tempo fa su Rai Sport negli spazi "vuoti" tra una trasmissione e l'altra, mettevano "Perle di Sport", e spesso facevano vedere l'arrivo a Venezia di una cronometro, mi sembra erano i primi anni '80, so che avevo letto che era partita da Marghera e arrivo appunto in Piazza San Marco

Per attraversare il Canal Grande se non ricordo male avevano messo il ponte galleggiante tipo come quando c'è il Redentore, però comunque com'erano arrivati proprio in centro storico?
Per chi è della zona, dopo il ponte della Libertà non erano entrati in Piazzale Roma ma a destra per Tronchetto, S. Basilio...?
Era la 14a tappa del Giro del 1978: se sono arrivati in Piazza San Marco quella volta, non vedo perché non ripetere l'esperimento con un finale emozionante a cronometro per i calli di Venezia, visto anche che con la costruzione del Mose il pericolo dell'acqua alta sembra scongiurato.
Sarebbe un'attrattiva unica per i turisti!

Immagine
N.B. Dal sito "Il Ciclismo" di Mauro Facoltosi ho trovato il profilo di quella tappa, penso sia uno dei siti più completi in assoluto, chapeau! :clap:
In quegli anni di turisti a Venezia ce n'era la metà, anche meno. Ora passare per le calli con la bolgia di turisti onnipresente sarebbe improponibile. Unica via: fare le fondamenta oppure fermarsi al tronchetto.
Hai ragione, si dice "le" calli, i calli sono un'altra cosa! :crazy:
Comunque basterebbe bloccare una parte del centro per qualche ora di una domenica pomeriggio di fine maggio, non penso sia un problema irrisolvibile, tanto più che non sarebbe neanche necessario vietare l'accesso alle automobili. :D


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Lampiao »

Volendo potrebbero usare il percorso della maratona di Venezia, dal ponte giri a destra dentro il porto e passi lungo tutto il canale della Giudecca. Arrivati alla Salute ponte di barche fino a San Marco. Solo con una crono individuale però.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Slegar »

Lampiao ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 14:16 Volendo potrebbero usare il percorso della maratona di Venezia, dal ponte giri a destra dentro il porto e passi lungo tutto il canale della Giudecca. Arrivati alla Salute ponte di barche fino a San Marco. Solo con una crono individuale però.
Se non sbaglio è il percorso che fecero nella tappa del 1978 e che ispirò l'arrivo della Maratona di Venezia; per le calli non ci passi manco morto.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10522
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »



“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

circuito milano giro 80'
Allegati
22 tappa giro 1980
22 tappa giro 1980
22a.jpg (62.67 KiB) Visto 2462 volte


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da chinaski89 »

gampenpass ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:08
miroci ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:00
gampenpass ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 11:43
Era la 14a tappa del Giro del 1978: se sono arrivati in Piazza San Marco quella volta, non vedo perché non ripetere l'esperimento con un finale emozionante a cronometro per i calli di Venezia, visto anche che con la costruzione del Mose il pericolo dell'acqua alta sembra scongiurato.
Sarebbe un'attrattiva unica per i turisti!

Immagine
N.B. Dal sito "Il Ciclismo" di Mauro Facoltosi ho trovato il profilo di quella tappa, penso sia uno dei siti più completi in assoluto, chapeau! :clap:
In quegli anni di turisti a Venezia ce n'era la metà, anche meno. Ora passare per le calli con la bolgia di turisti onnipresente sarebbe improponibile. Unica via: fare le fondamenta oppure fermarsi al tronchetto.
Hai ragione, si dice "le" calli, i calli sono un'altra cosa! :crazy:
Comunque basterebbe bloccare una parte del centro per qualche ora di una domenica pomeriggio di fine maggio, non penso sia un problema irrisolvibile, tanto più che non sarebbe neanche necessario vietare l'accesso alle automobili. :D
Venezia ha già tanti casini e problemi di gestione, ci manca giusto la tappa del Giro. Da evitare assolutamente, tanto più che non ha certo bisogno di promozione o pubblicità essendo praticamente la città più famosa del mondo. Per i turisti non sarebbe un'attrattiva, lo è già la città in se, ma un gran rompimento di scatole. Bloccare per qualche ora una parte del centro di Venezia una domenica pomeriggio? Ma scherziamo? Non esiste solo il ciclismo, sarebbe una follia e probabilmente chi lo decidesse rischierebbe un linciaggio. In altri tempi ci fecero anche un vergognoso concerto dei Pink Floyd che sarà stato una figata per carità, ma lasciamo stare gli strascichi. Erano appunto altri tempi.


herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 22:40
gampenpass ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:08
miroci ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:00

In quegli anni di turisti a Venezia ce n'era la metà, anche meno. Ora passare per le calli con la bolgia di turisti onnipresente sarebbe improponibile. Unica via: fare le fondamenta oppure fermarsi al tronchetto.
Hai ragione, si dice "le" calli, i calli sono un'altra cosa! :crazy:
Comunque basterebbe bloccare una parte del centro per qualche ora di una domenica pomeriggio di fine maggio, non penso sia un problema irrisolvibile, tanto più che non sarebbe neanche necessario vietare l'accesso alle automobili. :D
Venezia ha già tanti casini e problemi di gestione, ci manca giusto la tappa del Giro. Da evitare assolutamente, tanto più che non ha certo bisogno di promozione o pubblicità essendo praticamente la città più famosa del mondo. Per i turisti non sarebbe un'attrattiva, lo è già la città in se, ma un gran rompimento di scatole. Bloccare per qualche ora una parte del centro di Venezia una domenica pomeriggio? Ma scherziamo? Non esiste solo il ciclismo, sarebbe una follia e probabilmente chi lo decidesse rischierebbe un linciaggio. In altri tempi ci fecero anche un vergognoso concerto dei Pink Floyd che sarà stato una figata per carità, ma lasciamo stare gli strascichi. Erano appunto altri tempi.
quel concerto, forse in parte trasmesso in tv, me lo ricordo ancora. C'era una folla oceanica, non fu proprio un brutto spettacolo.
A Venezia, se non mi sbaglio, passando su e giù per i ponticelli, ci fanno anche la maratona, senza troppi problemi, credo...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ti ricordi che rimase il giorno dopo però?


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 983
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Brakko »

chinaski89 ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 22:40
Venezia ha già tanti casini e problemi di gestione, ci manca giusto la tappa del Giro. Da evitare assolutamente, tanto più che non ha certo bisogno di promozione o pubblicità essendo praticamente la città più famosa del mondo. Per i turisti non sarebbe un'attrattiva, lo è già la città in se, ma un gran rompimento di scatole. Bloccare per qualche ora una parte del centro di Venezia una domenica pomeriggio? Ma scherziamo? Non esiste solo il ciclismo, sarebbe una follia e probabilmente chi lo decidesse rischierebbe un linciaggio. In altri tempi ci fecero anche un vergognoso concerto dei Pink Floyd che sarà stato una figata per carità, ma lasciamo stare gli strascichi. Erano appunto altri tempi.
:clap:


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Bomby »

A dire il vero Venezia ha il problema contrario: ha troppi turisti, praticamente tutto l'anno.
A parte il fatto che la tappa sarebbe una figata (diciamolo), il problema è tutto quello che ci sta intorno (bloccare Venezia di domenica a maggio è da masochisti) e la sua assoluta superfluità.

Al Veneto conviene promuovere altre città che attraggano turisti spostandoli dalla laguna.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Bomby ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 8:19 A dire il vero Venezia ha il problema contrario: ha troppi turisti, praticamente tutto l'anno.
A parte il fatto che la tappa sarebbe una figata (diciamolo), il problema è tutto quello che ci sta intorno (bloccare Venezia di domenica a maggio è da masochisti) e la sua assoluta superfluità.

Al Veneto conviene promuovere altre città che attraggano turisti spostandoli dalla laguna.
Ovvio ma siccome i turisti portano soldi nessuno vuole o può eliminare quelli, al massimo faranno il numero chiuso e sarei anche d'accordo. La tappa sarebbe una figata, e vorrei ben vedere è la città più bella e suggestiva del mondo per distacco, ma non è fattibile e per l'appunto ci sono già fin troppo casini e tutto quello che aggiungi è ciò che dico anche io. Conviene promuovere qualsiasi cosa prima di Venezia che non ha alcun bisogno di promozione, anzi è già fin troppo promossa.

Conosco molto bene i problemi di Venezia visto che mia nonna è originaria di lì ed ha ancora una casa anche se ora non a disposizione.


Gimbatbu
Messaggi: 9035
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

chinaski89 ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 9:21
Bomby ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 8:19 A dire il vero Venezia ha il problema contrario: ha troppi turisti, praticamente tutto l'anno.
A parte il fatto che la tappa sarebbe una figata (diciamolo), il problema è tutto quello che ci sta intorno (bloccare Venezia di domenica a maggio è da masochisti) e la sua assoluta superfluità.

Al Veneto conviene promuovere altre città che attraggano turisti spostandoli dalla laguna.
Ovvio ma siccome i turisti portano soldi nessuno vuole o può eliminare quelli, al massimo faranno il numero chiuso e sarei anche d'accordo. La tappa sarebbe una figata, e vorrei ben vedere è la città più bella e suggestiva del mondo per distacco, ma non è fattibile e per l'appunto ci sono già fin troppo casini e tutto quello che aggiungi è ciò che dico anche io. Conviene promuovere qualsiasi cosa prima di Venezia che non ha alcun bisogno di promozione, anzi è già fin troppo promossa.

Conosco molto bene i problemi di Venezia visto che mia nonna è originaria di lì ed ha ancora una casa anche se ora non a disposizione.
Il discorso non è quello di promuovere qualcosa; che Parigi ha bisogno di essere promossa? È la città più visitata del mondo! Hai 20 giorni per promuovere località, l' ultima tappa è il fiore all' occhiello. I turisti e gli abitanti si potranno anche lamentare per un giorno, come sono sicuro accade anche a Parigi,ma hai uno spot di risonanza mondiale mettendo in mostra il meglio che hai. Sta a Venezia, Firenze, Roma organizzare le cose per il meglio per sfruttare al 100/100 la ricaduta positiva. Un ultima tappa in queste località la guardano anche quelli che non si interessano di ciclismo e questo non può che andare a vantaggio del Giro.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Verissimo pure questo. Firenze, Roma sarebbero perfette. Venezia evitiamo, si creano troppi problemi. Sarebbe una vera e propria follia, infatti nessuno ci ha più pensato dopo quella volta. Una maratona è per ovvi motivi immensamente meno impattante della tappa finale del Giro. A Venezia hanno migliaia di problemi da risolvere e criticità da gestire prima di pensare al Giro d'Italia.

Non esiste solo il ciclismo, anzi è uno sport che diventerà sempre più di nicchia.

Se a Roma riescono a farli correre evitando figure di palta internazionali come nel 2018 direi che più suggestivo di un percorso tra i monumenti della capitale c'è gran poco. Lo facciano sempre lì e bon.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Walter_White »

chinaski89 ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 9:54 Verissimo pure questo. Firenze, Roma sarebbero perfette. Venezia evitiamo, si creano troppi problemi. Sarebbe una vera e propria follia, infatti nessuno ci ha più pensato dopo quella volta. Una maratona è per ovvi motivi immensamente meno impattante della tappa finale del Giro. A Venezia hanno migliaia di problemi da risolvere e criticità da gestire prima di pensare al Giro d'Italia.

Non esiste solo il ciclismo, anzi è uno sport che diventerà sempre più di nicchia.

Se a Roma riescono a farli correre evitando figure di palta internazionali come nel 2018 direi che più suggestivo di un percorso tra i monumenti della capitale c'è gran poco. Lo facciano sempre lì e bon.
Condivido anche le virgole. Demare alla presentazione ha detto senza esitazione "Roma" come tappa che gli piace di più. Vincere a Parigi è come vincere un mondiale per i velocisti, si dovrebbe creare qualcosa di simile anche al Giro.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
gampenpass
Messaggi: 920
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da gampenpass »

chinaski89 ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 9:54 Verissimo pure questo. Firenze, Roma sarebbero perfette. Venezia evitiamo, si creano troppi problemi. Sarebbe una vera e propria follia, infatti nessuno ci ha più pensato dopo quella volta. Una maratona è per ovvi motivi immensamente meno impattante della tappa finale del Giro. A Venezia hanno migliaia di problemi da risolvere e criticità da gestire prima di pensare al Giro d'Italia.

Non esiste solo il ciclismo, anzi è uno sport che diventerà sempre più di nicchia.
Scusa, non per essere polemico, ma se la mentalità è questa, è ovvio che in Italia il ciclismo diventerà sempre più di nicchia.
Se non diamo neanche noi italiani importanza al Giro, che gliela deve dare?
Se la Gazzetta durante il Giro pubblica a fatica un articolo a pag. 35, dopo una lunga e noiosa serie di pagine dedicate al calciomercato e al fantacalcio, e magari una paginetta nascosta da qualche parte sul web che non trovi nemmeno su Google, i giovani che interesse possono avere a seguire il ciclismo?
Se a Roma riescono a farli correre evitando figure di palta internazionali come nel 2018 direi che più suggestivo di un percorso tra i monumenti della capitale c'è gran poco. Lo facciano sempre lì e bon.
Sì, d'accordo che è suggestivo, ma Roma non è mai stata la città più rappresentativa del ciclismo italiano, quindi se proprio dobbiamo rispettare la tradizione sarebbe meglio Milano, magari con arrivo in Piazza Duomo e non in Corso Venezia che non dice nulla.
Poi a me questi mega-trasferimenti non piacciono affatto, non ne capisco il senso e vanno contro alla logica di un GT.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ma che mentalità scusa? È solo constatare una realtà di fatto mi pare

Per il resto lì si discuteva se Venezia o Roma. Milano mi va bene ma è mille volte meno suggestiva di Roma. Oggettivamente. Della tradizione francamente me ne infischio


gampenpass
Messaggi: 920
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da gampenpass »

chinaski89 ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 14:58 Ma che mentalità scusa? È solo constatare una realtà di fatto mi pare

Per il resto lì si discuteva se Venezia o Roma. Milano mi va bene ma è mille volte meno suggestiva di Roma. Oggettivamente. Della tradizione francamente me ne infischio
Intendo dire che se il Giro viene dopo tutto è ovvio che anche i giovani non siano stimolati a guardarlo e in generale non si appassionano al ciclismo.
Al Tour non si farebbero tutti questi problemi ad arrivare a Venezia (se ce l'avessero), perché l'evento TdF a luglio è più importante di tutto il resto, ad eccezione di emergenze come il Covid o la guerra.
In Italia si dà la priorità ad altre cose perché abbiamo un'altra mentalità, per questo il ciclismo da noi conta sempre meno.
A livello sportivo solo il calcio ha un certo seguito.


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da MarcoP »

gampenpass ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 11:43
Era la 14a tappa del Giro del 1978: se sono arrivati in Piazza San Marco quella volta, non vedo perché non ripetere l'esperimento con un finale emozionante a cronometro per i calli di Venezia, visto anche che con la costruzione del Mose il pericolo dell'acqua alta sembra scongiurato.
Sarebbe un'attrattiva unica per i turisti!

A parte che il Mose viene alzato solo con marea superiore a 130cm ( se ad esempio viene a 125 buona parte del centro storico, Piazza San Marco per prima, va sotto ), e poi per fortuna in Maggio vedere l'acqua alta è meno probabile di vedere un velocista vincere un Grande Giro

miroci ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:00
In quegli anni di turisti a Venezia ce n'era la metà, anche meno. Ora passare per le calli con la bolgia di turisti onnipresente sarebbe improponibile.

Comunque anche senza nessuna persona in giro su certe calli si passa giusti giusti a piedi, è impossibile in bici

miroci ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 13:00
Unica via: fare le fondamenta oppure fermarsi al tronchetto.

Come la VeniceMarathon di domani, mantenendo comunque una corsia libera nel Ponte della Libertà facendo doppio senso di marcia


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da chinaski89 »

gampenpass ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 15:18
chinaski89 ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 14:58 Ma che mentalità scusa? È solo constatare una realtà di fatto mi pare

Per il resto lì si discuteva se Venezia o Roma. Milano mi va bene ma è mille volte meno suggestiva di Roma. Oggettivamente. Della tradizione francamente me ne infischio
Intendo dire che se il Giro viene dopo tutto è ovvio che anche i giovani non siano stimolati a guardarlo e in generale non si appassionano al ciclismo.
Al Tour non si farebbero tutti questi problemi ad arrivare a Venezia (se ce l'avessero), perché l'evento TdF a luglio è più importante di tutto il resto, ad eccezione di emergenze come il Covid o la guerra.
In Italia si dà la priorità ad altre cose perché abbiamo un'altra mentalità, per questo il ciclismo da noi conta sempre meno.
A livello sportivo solo il calcio ha un certo seguito.
No guarda la salvaguardia Venezia città è centomila volte più importante del Giro d'Italia. Visti i casini che creerebbe penso sia meglio evitare. Poi parlavo del ciclismo in generale sul diventare sempre più di nicchia


gampenpass
Messaggi: 920
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da gampenpass »

chinaski89 ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 19:51
gampenpass ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 15:18
chinaski89 ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 14:58 Ma che mentalità scusa? È solo constatare una realtà di fatto mi pare

Per il resto lì si discuteva se Venezia o Roma. Milano mi va bene ma è mille volte meno suggestiva di Roma. Oggettivamente. Della tradizione francamente me ne infischio
Intendo dire che se il Giro viene dopo tutto è ovvio che anche i giovani non siano stimolati a guardarlo e in generale non si appassionano al ciclismo.
Al Tour non si farebbero tutti questi problemi ad arrivare a Venezia (se ce l'avessero), perché l'evento TdF a luglio è più importante di tutto il resto, ad eccezione di emergenze come il Covid o la guerra.
In Italia si dà la priorità ad altre cose perché abbiamo un'altra mentalità, per questo il ciclismo da noi conta sempre meno.
A livello sportivo solo il calcio ha un certo seguito.
No guarda la salvaguardia Venezia città è centomila volte più importante del Giro d'Italia. Visti i casini che creerebbe penso sia meglio evitare. Poi parlavo del ciclismo in generale sul diventare sempre più di nicchia
Lascia stare Venezia e il Giro, ma è proprio per questo modo di ragionare che il ciclismo in Italia conta sempre meno e i giovani non lo praticano, almeno a livello agonistico.
In Francia ogni corsa è un evento, il Tour poi non ne parliamo, è sacro ed è seguito anche da chi di ciclismo non ci capisce nulla.
In Italia le corse sono viste dalle amministrazioni locali perlopiù come un fastidio o un costo inutile.

Nella mia città, Rimini, per oltre 60 anni non si è riusciti a fare un arrivo di tappa (dal 1959 al 2020), perché non si volevano chiudere le strade del lungomare in vista della stagione turistica e per evitare di intralciare il lavoro dei bagnini che a maggio fanno i preparativi per l'estate; insomma il passaggio del Giro era visto come un evento inutile, e il piu delle volte il percorso evitava proprio Rimini e, se non era possibile, facevano passare i corridori dalla statale. Adesso qualcosa è cambiato perché si vuole ricollegare il ciclismo a un messaggio ambientalista e di trasporto sostenibile, ma obiettivamente non credo che agli amministratori interessi realmente il Giro d'Italia (se non a qualche sparuto appassionato).

In Francia, invece, fanno a gara per avere visibilità e ottenere una partenza o un traguardo di tappa è visto dalla gente come un fatto di cui andare orgogliosi, non certo un intralcio.

Per quanto riguarda il ciclismo come sport di nicchia, mettiti nei panni di un ragazzino adolescente, vorresti essere un calciatore di Serie A e finire sui giornali oppure essere un ciclista di cui non parla nessuno, se non in qualche rivista specializzata?
Se nemmeno il Giro è un grande evento, come fanno i giovani ad appassionarsi?


Ecco perché in Italia il ciclismo non va, è proprio questo il motivo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Il ciclismo ai ragazzi fa schifo. E anche a quelli della mia età a dire il vero. Mai conosciuto un mio coetaneo che seguisse. È lo sport dei nonni. Visto come una noia mortale. Poi a me piace eh, se no mica sarei qui. Io preferisco mille volte il ciclismo a qualsiasi altro sport da spettatore. Io però. La bicicletta come sport praticato a scazzo invece è molto in voga mi pare. Poi hai ragione su tante cose eh, ma non credo c'entri con la discussione sulla tappa a Venezia


miroci
Messaggi: 423
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da miroci »

chinaski89 ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 21:00 Il ciclismo ai ragazzi fa schifo. E anche a quelli della mia età a dire il vero. Mai conosciuto un mio coetaneo che seguisse. È lo sport dei nonni. Visto come una noia mortale. Poi a me piace eh, se no mica sarei qui. Io preferisco mille volte il ciclismo a qualsiasi altro sport da spettatore. Io però. La bicicletta come sport praticato a scazzo invece è molto in voga mi pare. Poi hai ragione su tante cose eh, ma non credo c'entri con la discussione sulla tappa a Venezia
Non sono d'accordo. Piace nella percentuale di 30 anni fa. Ma ci son sempre meno giovani in Italia!


anzarlou
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 23 agosto 2022, 3:47

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da anzarlou »

ANNO / L'ULTIMA TAPPA
>Armando Cougnet (1909-1948):
1909 …… Milano
1910 …… Milano
1911 …… Roma
1912 …… Bergamo
1913 …… Milano
____ …… Milano
1948 …… Milano
-----------------------
>Vincenzo Torriani (1949-1992):
1949 ……… Monza
1950 ……… Roma
1951 ……… Milano
____ ……… Milano
1964 ……… Milano
1965 ……… Firenze
1966 ……… Trieste
1967 ……… Milano
1968 ……… Napoli
1969 ……… Milano
1970 ……… Bolzano
1971 ……… Milano / GRANDE PARTENZA
____ ……… Milano ……… 1973-Benelux
1974 ……… Milano
1975 ……… Stelvio
1976 ……… Milano
____ ……… Milano
1980 ……… Milano
1981 ……… Verona
1982 ……… Torino
1983 ……… Udine
1984 ……… Verona
1985 ……… Lucca
1986 ……… Merano
1987 ……… Saint-Vicent
1988 ……… Vittorio Veneto
1989 ……… Firenze
1990 ……… Milano
1991 ……… Milano
1992 ……… Milano
-----------------------
>Carmine Castellano (1993-2003):
1993 ……… Milano
1994 ……… Milano
1995 ……… Milano
1996 ……… Milano ……… 1996-Grecia
1997 ……… Milano
1998 ……… Milano ……… 1998-Francia
1999 ……… Milano
2000 ……… Milano
2001 ……… Milano
2002 ……… Milano ……… 2002-Olanda
2003 ……… Milano
-----------------------
>Angelo Zomegnan (2004-2011)
2004 ……… Milano
2005 ……… Milano
2006 ……… Milano ……… 2006-Belgio
2007 ……… Milano
2008 ……… Milano
2009 ……… Roma
2010 ……… Verona ……… 2010-Olanda
2011 ……… Milano
-----------------------
>Michele Acquarone (2012-2013):
2012 ……… Milano ……… 2012-Danimarca
2013 ……… Brescia
-----------------------
>Mauro Vegni (2014-2023):
2014 ……… Trieste ……… 2014-Irlanda del N/Irlanda
2015 ……… Milano
2016 ……… Torino ……… 2016-Olanda
2017 ……… Milano
2018 ……… Roma ……… 2018-Israele
2019 ……… Verona
2020 ……… Milano
2021 ……… Milano
2022 ……… Verona ……… 2022-Ungheria
2023 ……… Roma
-----------------------
ARRIVO
1 … Milano 78
2 … Verona 5
3 … Roma 5
4 … Torino 2
5 … Trieste 2
6 … Firenze 2
7 … Firenze 1
8 … Bergamo 1
9 … Bolzano 1
10 … Brescia 1
11 … Lucca 1
12 … Merano 1
13 … Monza 1
14 … Napoli 1
15 … Saint-Vicent 1
16 … Stelvio 1
17 … Udine 1
18 … Vittorio Veneto 1
Milano 78 - rest of the world 28


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da MarcoP »

Vedo che però l'arrivo, rispetto alla partenza, non è mai stato fatto all'estero, sarebbe fattibile o comunque per l'arrivo è sempre meglio farlo in Italia?


Gimbatbu
Messaggi: 9035
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

MarcoP ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 15:18 Vedo che però l'arrivo, rispetto alla partenza, non è mai stato fatto all'estero, sarebbe fattibile o comunque per l'arrivo è sempre meglio farlo in Italia?
Ma perché mettere limitazioni! Io direi : Giro d'Italia che finisce in Francia, Tour in Spagna, Vuelta in Portogallo. E la Volta? Ovvio: in Messico!


giorgio ricci
Messaggi: 5704
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

La Volta in Brasile ! E non sarebbe neanche una cattiva idea . Magari come partenza. Son solo 4 ore di fuso !


FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

io non capisco il senso di questo maxi-trasferimento finale dal Friuli a Roma (Giro2023)
io sarei partito da Padova e sarei arrivato a Verona x fare la volata finale
(avevo immaginato da Venezia, magari da piazzale Roma, quello dove finisce il ponte della Libertà e inizia la città vecchia, ma a quanto pare, e dalle discussioni sul forum, Venezia sembra essere proprio vietata, quindi pazienza, niente)
tappa completamente piatta x i velocisti


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

FRANCESCO1980 ha scritto: martedì 8 novembre 2022, 0:57 io non capisco il senso di questo maxi-trasferimento finale dal Friuli a Roma
Roma mette i sordi, Roma comanna


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Al Tour lo fanno da sempre per Parigi, dove è il problema del maxi trasferimento finale? Se mai Roma è a rischio figuraccia internazionale perchè è una città con centomila problemi che non si risolvono mai, ma di suo è un finale perfetto nella città più bella del mondo a parte Venezia (campionato a parte, ma lì ci sarebbero veramente troppi casini). La paranoia del trasferimento per l'ultima tappa mi pare insensata, ok non farne troppi a metà ma per il gran finale non c'è problema dai


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

chinaski89 ha scritto: martedì 8 novembre 2022, 7:32 Al Tour lo fanno da sempre per Parigi, dove è il problema del maxi trasferimento finale?
Non sussiste nessun problema, soprattutto in quanto a tempistiche. Il trasferimento con un charter da Trieste a Ciampino/Fiumicino, considerando anche l'imbarco, la discesa e i trasferimenti, richiede paradossalmente meno tempo di qualsiasi "viaggio" dalle principali vette alpine a Milano in un fine settimana di bel tempo.

L'unico patema vi sarà per lo staff dei vari team, ma comunque alla luce degli orari delle due tappe peserà forse, o almeno spero, non eccessivamente. Comunque per una foto con il Colosseo alle spalle e per una amatriciana credo che chiunque sia disposto a sorbirsi qualche ora in più di autostrada. 8-)


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Ultima tappa grandi giri

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

giorgio ricci ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 21:16 La Volta in Brasile ! E non sarebbe neanche una cattiva idea . Magari come partenza. Son solo 4 ore di fuso !
Per la Volta perché tenere in considerazione i limiti fisici e terrestri?

Io direi una bella settimana su una passerella sull'Atlantico ideata da Cristo.

Lisbona-Rio De Janeiro

Sicuramente gli organizzatori della Volta sarebbero più operosi di un noto reggente di un dicastero italiano. :diavoletto: (Pardon)


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Rispondi