Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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maurofacoltosi
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Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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La prima anticipazione sul percorso: dopo 30 anni torna la cronometro a squadre, in programma alla terza tappa quando si gareggerà a Dampierre-en-Burly su di un circuito che dovrebbe essere lungo circa 30 Km

https://www.larep.fr/dampierre-en-burly ... _14204391/


Mauro Facoltosi
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Lampiao
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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maurofacoltosi ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 20:45 La prima anticipazione sul percorso: dopo 30 anni torna la cronometro a squadre, in programma alla terza tappa quando si gareggerà a Dampierre-en-Burly su di un circuito che dovrebbe essere lungo circa 30 Km

https://www.larep.fr/dampierre-en-burly ... _14204391/
Oh bella notizia. A me la cronosquadre piace, come spettacolo. Purtroppo l'effetto collaterale è che amplifica ancora di più il vantaggio in classifica degli squadroni e relativi capitani sui capitani con squadre meno attrezzate.


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Walter_White
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Lampiao ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 10:52
maurofacoltosi ha scritto: giovedì 20 ottobre 2022, 20:45 La prima anticipazione sul percorso: dopo 30 anni torna la cronometro a squadre, in programma alla terza tappa quando si gareggerà a Dampierre-en-Burly su di un circuito che dovrebbe essere lungo circa 30 Km

https://www.larep.fr/dampierre-en-burly ... _14204391/
Oh bella notizia. A me la cronosquadre piace, come spettacolo. Purtroppo l'effetto collaterale è che amplifica ancora di più il vantaggio in classifica degli squadroni e relativi capitani sui capitani con squadre meno attrezzate.
Per me infatti terribile notizia. La TTT in una corsa di una settimana è una scelta pessima, Jumbo e Ineos partono ultra avvantaggiate


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Questo è sicuramente un test in vista del prossimo tour, visto che a quanto sembra ci sarà una TTT dopo i Pirenei


Luca90
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Se il tempo si prendesse sul 7 e non sul 4/5 secondo voi cambierebbe qualcosa con i distacchi?


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Luca90 ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 12:30 Se il tempo si prendesse sul 7 e non sul 4/5 secondo voi cambierebbe qualcosa con i distacchi?
Basta avere due scalatori in squadra e devi rallentare


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Lambohbk
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Luca90 ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 12:30 Se il tempo si prendesse sul 7 e non sul 4/5 secondo voi cambierebbe qualcosa con i distacchi?
Cambierebbe tanto.

Se uno va in crisi ti fa perdere minuti.


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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la mia domanda più che all'interno della stessa squadra e se cambierebbe il rapporto di forza tra le squadre...

per esempio se in 5 la jumbo da 1' all'arkea, in 7 ne darebbe di più o di meno?


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Gimbatbu ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 12:39
Luca90 ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 12:30 Se il tempo si prendesse sul 7 e non sul 4/5 secondo voi cambierebbe qualcosa con i distacchi?
Basta avere due scalatori in squadra e devi rallentare
Più che altro non si può fare, soprattutto al Tour, con 8 atleti per squadra è impensabile farla in una qualsiasi tappa diversa dalla prima.
A me le cronosquadre piacerebbero ma il divario tra grandi e piccoli è troppo, anche se, di solito, i favoriti sono tutti in squadre che performano bene, difficilmente i distacchi tra gli squadroni vanno oltre il minuto.


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Micchan
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Secondo me la cronosquadre ha senso solo se non vale per la generale ed è semplicemente per la vittoria di tappa e prestigio/punti UCI


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Le cronosquadre andrebbero totalmente abolite. Già uno è enormemente svantaggiato se ha una squadra più scarsa, mettiamo pure la cronosquadre poi manca giusto di mettergli la tizia che faceva gli scherzi a vdp fuori dalle camere la sera prima..


noel
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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chinaski89 ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 10:33 Le cronosquadre andrebbero totalmente abolite. Già uno è enormemente svantaggiato se ha una squadra più scarsa, mettiamo pure la cronosquadre poi manca giusto di mettergli la tizia che faceva gli scherzi a vdp fuori dalle camere la sera prima..
Secondo me è un falso problema...chi ambisce veramente a vincere un gt ha normalmente anche la squadra più forte. Che gli frega alla Groupama di gaudu o alla DSM di bardet di perdere un minuto e mezzo in una ttt di 30k tanto questi, alle condizioni attuali mai lotteranno per vincere


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chinaski89
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Vallo a dire a un Mas che trova la condizione della vita. O a chiunque si trovi contro i Jumbo che hanno il più forte e sono i più forti. Poco o tanto da loro perdi quasi sicuramente, non sarà mica giusto. Uno già ha la squadra più sfigata in più si becca l'handicap della cronosquadre. Per me è veramente una roba schifosa e antisportiva la cronosquadre nei GT.


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Micchan
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

Messaggio da leggere da Micchan »

Quello che ottieni con la crono squadre è che quelli che potrebbero vincere ma che non hanno la squadra decidono di andare a fare un'altra corsa
In un grande giro non fa tantissima differenza perchè hai 20 tappe per recuperare e comunque com dice Noel se hai ambizioni di vittoria difficilmente perderai tanto tempo perchè comunque ti porti tutti i più bravi gregari a cronometro, ma in una corsa a tappe di 1 settimana se c'è una crono a squadre di 30 km ti puoi prendere facilmente 1 minuto e poi quando più lo recuperi, alla Parigi-Nizza ci sono 2-3 tappe dove puoi fare la differenza, devi essere proprio tanto più forte degli altri per farcela


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chinaski89
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Si esatto in una corsa di una settimana è proprio demenziale


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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A me la cronosquadre piace molto ma non riesco a trovare una modalità con la quale possa essere inserita in una corsa a tappe. Farla solo per assegnare la maglia è una porcheria perché 3 squadre la fanno, le altre 17 vanno a spasso. Si potrebbe fargli assegnare dei distacchi fissi, tipo abbuoni (es. la seconda prende un distacco di 5'', la terza 10'' e così via, a prescindere dal tempo d'arrivo, in modo che limiti l'effetto sulla classifica generale). Però devi calibrarlo ogni volta, rischi che ogni cronosquadre abbia regole diverse e non ci si capisce più nulla. Inoltre tutto quello che si allontana dalla regola banale che chi arriva primo vince dovrebbe essere scoraggiato.
Si potrebbe provare a farla funzionare come evento a sé, fuori dalle corse a tappe. Devi sicuramente associarla ad altri blocchi di corse, perché nessuno ti fa la trasferta con le bici da crono solo per quello. E magari gli si potrebbe dare una grossa importanza nel discorso della classifica a punti a squadre.
Purtroppo temo che siano idee con troppe controindicazioni e la cronosquadre rimarrà una specialità un po' a sé, buttata lì nel limbo ogni tanto più per non far male a nessuno che per essere davvero valorizzata


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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chinaski89 ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 20:29 Vallo a dire a un Mas che trova la condizione della vita. O a chiunque si trovi contro i Jumbo che hanno il più forte e sono i più forti. Poco o tanto da loro perdi quasi sicuramente, non sarà mica giusto. Uno già ha la squadra più sfigata in più si becca l'handicap della cronosquadre. Per me è veramente una roba schifosa e antisportiva la cronosquadre nei GT.
Sono in buona parte d'accordo con il tuo discorso. Purtroppo negli ultimi anni abbiamo osservato una evidentissimo concentramento dei big in pochissime e fortissime (scusate l'eccesso di superlativi :D) squadre. E' una tendenza già iniziata all'epoca di Armstrong. Eppure ancora nel 2001 abbiamo visto la Credit Agricole trionfare in una lunghissima cronosquadre del Tour (ben 67 km). Quel giorno i postini arrivarono quarti a 1'26". Oggi sarebbe impensabile vedere una cronosquadre di 65-70 km non vinta da uno dei 4 squadroni che dominano attualmente, anzi si rischierebbero distacchi enormi tra le squadre più attrezzate e quelle meno forti nelle prove contro il tempo.

In realtà a me la cronosqudre ha sempre affascinato molto. Però bisogna riconoscere che oggi una cronosquadre di 70 km ucciderebbe un GT. Dal mio punto di vista se cronosquadre deve essere, che non sia troppo lunga. In un GT una cronosquadre di 25 (max 35) km ci può anche stare perchè non tiri fuori distacchi troppo grandi e c'è comunque spazio per recuperare. Nelle corse a tappa di 7-8 giorni eviterei o comunque limiterei ancora di più il chilometraggio (15-20 km al massimo). In una corsa come la Parigi-Nizza una crono di 30 chilometi riduce la lotta per la vittoria ad un mezzo pugno di corridori. Tra l'altro, se anche nel 2023, come già accaduto negli ultimi 3 anni, non ci sarà la cronosquadre alla Tirreno, il rischio che corre la Paris-Nice è di spingere molti big a preferire la corsa dei due mari a quella francese.


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 22:15
chinaski89 ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 20:29 Vallo a dire a un Mas che trova la condizione della vita. O a chiunque si trovi contro i Jumbo che hanno il più forte e sono i più forti. Poco o tanto da loro perdi quasi sicuramente, non sarà mica giusto. Uno già ha la squadra più sfigata in più si becca l'handicap della cronosquadre. Per me è veramente una roba schifosa e antisportiva la cronosquadre nei GT.
Sono in buona parte d'accordo con il tuo discorso. Purtroppo negli ultimi anni abbiamo osservato una evidentissimo concentramento dei big in pochissime e fortissime (scusate l'eccesso di superlativi :D) squadre.E' una tendenza già iniziata all'epoca di Armstrong. Eppure ancora nel 2001 abbiamo visto la Credit Agricole trionfare in una lunghissima cronosquadre del Tour (ben 67 km). Quel giorno i postini arrivarono quarti a 1'26". Oggi sarebbe impensabile vedere una cronosquadre di 65-70 km non vinta da uno dei 4 squadroni che dominano attualmente, anzi si rischierebbero distacchi enormi tra le squadre più attrezzate e quelle meno forti nelle prove contro il tempo.

In realtà a me la cronosqudre ha sempre affascinato molto. Però bisogna riconoscere che oggi una cronosquadre di 70 km ucciderebbe un GT. Dal mio punto di vista se cronosquadre deve essere, che non sia troppo lunga. In un GT una cronosquadre di 25 (max 35) km ci può anche stare perchè non tiri fuori distacchi troppo grandi e c'è comunque spazio per recuperare. Nelle corse a tappa di 7-8 giorni eviterei o comunque limiterei ancora di più il chilometraggio (15-20 km al massimo). In una corsa come la Parigi-Nizza una crono di 30 chilometi riduce la lotta per la vittoria ad un mezzo pugno di corridori. Tra l'altro, se anche nel 2023, come già accaduto negli ultimi 3 anni, non ci sarà la cronosquadre alla Tirreno, il rischio che corre la Paris-Nice è di spingere molti big a preferire la corsa dei due mari a quella francese.
Però nei primi anni 2000 il ciclismo era diverso un po' in tutto da quello attuale e c'erano anche molte squadre italiane che potevano permettersi grandi campioni, vedi Mapei, Saeco, Lampre, Fassa Bortolo, Polti, Mercatone Uno e altre. In linea di massima era un ciclismo più aperto, dove nelle piccole corse sentivi nominare corridori ai più sconosciuti che in alcune giornate erano in grado di competere con i big.
Come dimenticare le telecronache di Sgarbozza e Fabretti... :D

Così nelle corse a tappe capitava che in singole giornate venisse fuori la sorpresa, e così accadde in quella cronosquadre, magari influenzata anche da dinamiche meteorologiche che non ricordo.
Anche le volate erano più aperte, a meno che non ci fossero Cipollini o Petacchi a dettare legge, capitava spesso di sentir nominare velocisti poco noti al grande pubblico. Pensando a quei Tour mi vengono in mente i fratelli Nazon, che al di fuori della Francia quasi nessuno conosceva.

Per certi versi questa "lobbizzazione" del ciclismo segue quella di altri sport: anche il calcio ha preso questa piega, le piccole squadre non vincono quasi mai con le grandi mentre fino a 20 anni fa capitava con una certa frequenza. La proposta della Superlega va proprio in questa direzione.
Non parliamo poi della F1 che, di fatto, è dominata sempre dalle stesse scuderie che si alternano ciclicamente.


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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gampenpass ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 22:55
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 22:15
chinaski89 ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 20:29 Vallo a dire a un Mas che trova la condizione della vita. O a chiunque si trovi contro i Jumbo che hanno il più forte e sono i più forti. Poco o tanto da loro perdi quasi sicuramente, non sarà mica giusto. Uno già ha la squadra più sfigata in più si becca l'handicap della cronosquadre. Per me è veramente una roba schifosa e antisportiva la cronosquadre nei GT.
Sono in buona parte d'accordo con il tuo discorso. Purtroppo negli ultimi anni abbiamo osservato una evidentissimo concentramento dei big in pochissime e fortissime (scusate l'eccesso di superlativi :D) squadre.E' una tendenza già iniziata all'epoca di Armstrong. Eppure ancora nel 2001 abbiamo visto la Credit Agricole trionfare in una lunghissima cronosquadre del Tour (ben 67 km). Quel giorno i postini arrivarono quarti a 1'26". Oggi sarebbe impensabile vedere una cronosquadre di 65-70 km non vinta da uno dei 4 squadroni che dominano attualmente, anzi si rischierebbero distacchi enormi tra le squadre più attrezzate e quelle meno forti nelle prove contro il tempo.

In realtà a me la cronosqudre ha sempre affascinato molto. Però bisogna riconoscere che oggi una cronosquadre di 70 km ucciderebbe un GT. Dal mio punto di vista se cronosquadre deve essere, che non sia troppo lunga. In un GT una cronosquadre di 25 (max 35) km ci può anche stare perchè non tiri fuori distacchi troppo grandi e c'è comunque spazio per recuperare. Nelle corse a tappa di 7-8 giorni eviterei o comunque limiterei ancora di più il chilometraggio (15-20 km al massimo). In una corsa come la Parigi-Nizza una crono di 30 chilometi riduce la lotta per la vittoria ad un mezzo pugno di corridori. Tra l'altro, se anche nel 2023, come già accaduto negli ultimi 3 anni, non ci sarà la cronosquadre alla Tirreno, il rischio che corre la Paris-Nice è di spingere molti big a preferire la corsa dei due mari a quella francese.
Però nei primi anni 2000 il ciclismo era diverso un po' in tutto da quello attuale e c'erano anche molte squadre italiane che potevano permettersi grandi campioni, vedi Mapei, Saeco, Lampre, Fassa Bortolo, Polti, Mercatone Uno e altre. In linea di massima era un ciclismo più aperto, dove nelle piccole corse sentivi nominare corridori ai più sconosciuti che in alcune giornate erano in grado di competere con i big.
Come dimenticare le telecronache di Sgarbozza e Fabretti... :D

Così nelle corse a tappe capitava che in singole giornate venisse fuori la sorpresa, e così accadde in quella cronosquadre, magari influenzata anche da dinamiche meteorologiche che non ricordo.
Anche le volate erano più aperte, a meno che non ci fossero Cipollini o Petacchi a dettare legge, capitava spesso di sentir nominare velocisti poco noti al grande pubblico. Pensando a quei Tour mi vengono in mente i fratelli Nazon, che al di fuori della Francia quasi nessuno conosceva.

Per certi versi questa "lobbizzazione" del ciclismo segue quella di altri sport: anche il calcio ha preso questa piega, le piccole squadre non vincono quasi mai con le grandi mentre fino a 20 anni fa capitava con una certa frequenza. La proposta della Superlega va proprio in questa direzione.
Non parliamo poi della F1 che, di fatto, è dominata sempre dalle stesse scuderie che si alternano ciclicamente.
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa :cincin:

La tendenza che oggi è diventata un problema per il mondo del ciclismo inizia proprio in quegli anni. Ovviamente quel ciclismo era molto diverso da quello attuale proprio perchè i corridori forti erano molto più distribuiti su più squadre ed è per questo che ancora nei primi anni di PT/WT non era raro vedere qualche ottimo atleta che militava in una professional vincere tappe al Giro o al Tour. Ma è da lì che partono i problemi. L'introduzione del WT ha man mano fatto crescere le dimensioni delle squadre (ad inizio anni 2000 era normale avere 22-23 corridori in rosa, oggi son 30). Chiaramente è un processo che ha impiegato del tempo prima che si arrivasse alla condizione attuale. Nel 2005, primo anno di Pro Tour, c'erano appena 2 WC ai GT (il primo PT era a 20 squadre) eppure in quell'anno le due Professional invitate al Giro fecero faville. La Ceramiche Panarie vinse il prologo di Reggio con Brett Lancaster e la tappa di Frosinone con Luca Mazzanti. La Colombia-Selle Italia di Gianni Savio portò a casa 2 tappe con Parra e una con Rujano che addirittura salì sul podio di quel Giro. Nel 2009 e 2010 la Tirreno fu vinta rispettivamente da Scarponi (ancora con Savio) e Garzelli (Acqua & Sapone). Tutti risultati che oggi sarebbero semplicemente fuori portata per le Professional.


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Un'altra novità nel percorso con l'anticipo della tappa di montagna al quarto giorno (ma penso che ne inseriranno un'altra a ridosso della frazione conclusiva di Nizza), 24 ore dopo la cronosquadre. La tappa partirà da Saint-Amand-Montrond e si concluderà presso la stazione di sport invernali della Loge des Gardes, sul Massiccio Centrale.

Per andare al traguardo ci sono 4 versanti possibili

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/235196

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/82754

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/82753

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/82752


Mauro Facoltosi
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Il percorso sarà svelato il 5 gennaio, ma il sito http://21virages.free.fr lo ha già anticipato

1a tappa: La Verrière - La Verrière
2a tappa: Bazainville - Fontainebleau
3a tappa: Dampierre-en-Burly - Dampierre-en-Burly (cronometro a squadre di circa 30 Km)
4a tappa: Saint-Amand-Montrond - La Loge des Gardes (arrivo in salita)
5a tappa: Saint-Symphorien-sur-Coise - Saint-Paul-Trois-Châteaux
6a tappa: Tourves - La Colle-sur-Loup
7a tappa: Nizza - Col de la Couillole (arrivo in salita)
8a tappa: Nizza - Nizza


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Confermato il percorso anticipato a dicembre

1a tappa: La Verrière - La Verrière (169,4 Km)
2a tappa: Bazainville - Fontainebleau (163,7 Km)
3a tappa: Dampierre-en-Burly - Dampierre-en-Burly (cronometro a squadre, 32,2 Km)
4a tappa: Saint-Amand-Montrond - La Loge des Gardes (164,7 Km)
5a tappa: Saint-Symphorien-sur-Coise - Saint-Paul-Trois-Châteaux (212,4 Km)
6a tappa: Tourves - La Colle-sur-Loup (197,4 Km)
7a tappa: Nizza - Col de la Couillole (142,9 Km)
8a tappa: Nizza - Nizza (118.4 Km)

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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Attenzione attenzione: il tempo nella cronosquadre verrà preso sul primo corridore.
Questa potrebbe battere l'idea delle caselle di partenza del Tour 2018, staremo a vedere.


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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udra ha scritto: giovedì 5 gennaio 2023, 19:01 Attenzione attenzione: il tempo nella cronosquadre verrà preso sul primo corridore.
Questa potrebbe battere l'idea delle caselle di partenza del Tour 2018, staremo a vedere.
Tanto valeva fare la crono individuale..


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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udra ha scritto: giovedì 5 gennaio 2023, 19:01 Attenzione attenzione: il tempo nella cronosquadre verrà preso sul primo corridore.
Questa potrebbe battere l'idea delle caselle di partenza del Tour 2018, staremo a vedere.
Hahahaha mi vedo già le squadre organizzarsi per lanciare nell'ultimo km il capitano


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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udra ha scritto: giovedì 5 gennaio 2023, 19:01 Attenzione attenzione: il tempo nella cronosquadre verrà preso sul primo corridore.
Questa potrebbe battere l'idea delle caselle di partenza del Tour 2018, staremo a vedere.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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Winter
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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udra ha scritto: giovedì 5 gennaio 2023, 19:01 Attenzione attenzione: il tempo nella cronosquadre verrà preso sul primo corridore.
Questa potrebbe battere l'idea delle caselle di partenza del Tour 2018, staremo a vedere.
Ma già una crono a squadre così lunga .. era una cosa senza senso
Pure sta scretinata :hammer: :muro:


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udra
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Aggiunta: questo non vuol dire che i tempi degli altri corridori verranno abbonati allo stesso del primo al traguardo, quindi chi si stacca viene classificato con il suo parziale.
Mi pare una roba terribile: sarebbe interessante solo se credessimo che cronoman forti non si trovassero in squadre attrezzate, ma così facendo finisce che la Jumbo che porta Vingegaard chiude i conti alla terza tappa a momenti.


nibali-san baronto
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Roba da chiodi


Krisper
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

Messaggio da leggere da Krisper »

Concordo che la crono a squadre con tempo individuale non mi sembra una buona idea; avete ragione, squilibria troppo la classifica generale a favore di pochi, ancor di più di una semplice crono a squadre. Poi 32 km!

Però apprezzo il coraggio, il cercare nelle pieghe delle novità.
Ammetto che la guarderò con più interesse, proprio per capire cosa verrà fuori.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
dietzen
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Se non mi sbaglio ci fu una prova del genere in un giro del mediterraneo (2004 o 2005, vado a memoria) con arrivo in salita sul mont faron (per la cronaca, dominò la csc).


Primo86
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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La domanda è: perché?


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udra
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

Messaggio da leggere da udra »

Primo86 ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 14:24 La domanda è: perché?
Fossimo ancora in un ciclismo "archeologico", bici senza appendici, budget e disparità contenute tra team sarebbe stata anche una bella idea.
Così mi sembra un regalo a quelle due-tre squadre che hanno vantaggi già abissali sulle altre come competenze e mezzi nella disciplina.
Capisco il tentativo di dare un senso a una prova ormai in disuso, però non credo sia una grande innovazione.


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febbra
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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I dettagli della prima tappa

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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Le squadre hanno già fatto trapelare qualcosa su come affronteranno la cronosquadre? Cosi a naso mi viene da pensare che l'ottimale si ottiene arrivando con i 2-3 corridori piu forti insieme, non il capitano da solo...secondo me l'affronteranno come una cronosquadre normale, con meno paura di perdere il quartultimo corridore.


gampenpass
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

Messaggio da leggere da gampenpass »

Certo che ASO ha il pallino per queste idee strampalate, che senso ha una crono a squadre dove conta il tempo del singolo! :crazy:
Poi non capisco quest'odio improvviso per le crono individuali, il ciclismo è uno sport già collaudato da decenni e funziona così com'è. Altrimenti diventa un altro sport.


Jan Vanderfornen
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

Messaggio da leggere da Jan Vanderfornen »

Ricapitolando: nella cronosquadre si prende il tempo sul primo, però se uno arriva dietro da solo gli viene contato il distacco, giusto?
Perplesso... già odiavo le cronosquadre...


pietro
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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La vedo dura che quelli davanti trovino un accordo in tempi brevi


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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qrier
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Fiammingo ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 8:35 Le squadre hanno già fatto trapelare qualcosa su come affronteranno la cronosquadre? Cosi a naso mi viene da pensare che l'ottimale si ottiene arrivando con i 2-3 corridori piu forti insieme, non il capitano da solo...secondo me l'affronteranno come una cronosquadre normale, con meno paura di perdere il quartultimo corridore.
Credo anch'io.
Sarà più o meno uguale tranne gli ultimissimi km in cui sarà meno problematico perdere pezzi (a patto che non si stacchi il capitano).


pietro
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Affini sarà l'ultimo uomo di Kooij. Da vedere se Demare pagherà le energie spese sullo strappo.

No, invece Edoardo va davanti adesso


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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De Lie è partito ai meno 300 in decima posizione ed ha finito quasi 2°


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Merlier a mani basse il miglior uomo della Soudal in questo primissimo scorcio di stagione.

Kooij invece non mi è sembrato ancora al livello dell'anno scorso nelle prime volate disputate, ma ha tanto tempo per crescere.

Non ci sono più parole per descrivere De Lie e tutto ciò che fa in corsa :drool:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Merlier facilissimo


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Winter ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 16:56 Merlier facilissimo
In questo momento è il miglior velocista del mondo


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Walter_White ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 16:53 De Lie è partito ai meno 300 in decima posizione ed ha finito quasi 2°
La Lotto dovrebbe capire bene cosa ha tra le mani e valorizzarlo di conseguenza, come gregari e stipendio, altrimenti questo ci mette un attimo a fare le valigie a peso d'oro.


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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pietro ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 16:55 Merlier a mani basse il miglior uomo della Soudal in questo primissimo scorcio di stagione.

Kooij invece non mi è sembrato ancora al livello dell'anno scorso nelle prime volate disputate, ma ha tanto tempo per crescere.

Non ci sono più parole per descrivere De Lie e tutto ciò che fa in corsa :drool:
Non so chi è che ieri ha scritto che De Lie è probabilmente il nuovo Boonen. Lo ricorda tanto anche nel modo di sprintare. Peccato sia partito molto dietro.


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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udra ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 17:04
Walter_White ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 16:53 De Lie è partito ai meno 300 in decima posizione ed ha finito quasi 2°
La Lotto dovrebbe capire bene cosa ha tra le mani e valorizzarlo di conseguenza, come gregari e stipendio, altrimenti questo ci mette un attimo a fare le valigie a peso d'oro.
La lotto non ha un gran budget
Il cambio di co sponsor l ha fatto ancora scendere


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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Winter ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 17:08 La lotto non ha un gran budget
Il cambio di co sponsor l ha fatto ancora scendere
Vista la tendenza consolidata al nord della sua squadra, e le dichiarazioni sibilline, secondo me Lefevere è già pronto a saltargli addosso a breve.
Merlier invece se va avanti così rischia di mettere in difficoltà la squadra per la selezione del Tour.
Per ora molto meglio di Jakobsen.


pietro
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Re: Paris - Nice 2023 (5-12 marzo)

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Winter ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 17:08
udra ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 17:04
Walter_White ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 16:53 De Lie è partito ai meno 300 in decima posizione ed ha finito quasi 2°
La Lotto dovrebbe capire bene cosa ha tra le mani e valorizzarlo di conseguenza, come gregari e stipendio, altrimenti questo ci mette un attimo a fare le valigie a peso d'oro.
La lotto non ha un gran budget
Il cambio di co sponsor l ha fatto ancora scendere
Però mi pare che stiano cercando di attrezzarsi proprio per costruirgli attorno una bella squadra. Ovviamente la ricerca delle risorse economiche è prioritaria, ma in questo senso si stanno già muovendo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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