Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Admin »

Quando faccio delle previsioni seguo solitamente delle suggestioni, poi in maniera del tutto casuale le previsioni le azzecco (gruppo H) o le manco in pieno (gruppo G).
Si è chiusa la prima fase di un Mondiale che non sarà ricordato come il più spettacolare della storia ma che sta regalando qualche bella vicenda.
Si va vorticosamente, oggi partono gli ottavi, per cui non c'è nemmeno il tempo di fare un primo bilancio, ma del resto chi avrebbe mai voluto leggerlo da me, nel caso? :D

Le partite di ieri: contro l'autolesionismo della Serbia non c'è cabala che tenga (anche se sul 2-1 di Vlahovic ci stavo sperando davvero), ma la Svizzera si conferma una delle bestie più complicate da domare, e il Portogallo avrà il suo bel daffare. Certo Stojkovic, togliermi così SMS sul più bello... non si fa!
Il Brasile B le ha buscate immeritatamente dal Camerun, partita pleonastica se non per regalare una bella gioia alla nazionale africana e ai suoi tifosi, tra cui rientriamo un po' tutti noi che vivemmo l'epopea di Omam-Biyik, Makanaki, N'Kono e Roger Milla a Italia '90 e che una lacrimuccia la versammo per quel 2-3 ai quarti contro Lineker.

Più pathos nel gruppo H, laddove l'Uruguay ha chiuso nel segno della iella scarogna che ha accompagnato il suo intero girone (con l'highlight dell'assurdo rigore subito contro il Portogallo, e con un corposo computo di pali presi). La Celeste è a pieno titolo nel club delle squadre forti o belle che hanno inopinatamente (e in generale immeritatamente) mancato gli ottavi, con Ecuador, Messico, Tunisia e Germania. Ma i posti al turno successivo sono solo 16, è normale che qualche bella formazione resti fuori; del resto, Polonia a parte, non mi pare ci siano grandi intruse agli ottavi.

Il Ghana quando incontra l'Uruguay si sente in dovere di sbagliare i rigori e ieri non ha derogato alla regola. Comunque vittoria meritata per i sudamericani. Così come meritata (oltre che emozionalmente bellissima) è stata la vittoria della Corea del Sud contro il Portogallo. La Corea è una squadra che gioca sempre un bel calcio, dinamico, è una presenza costante ai Mondiali e merita di passare un turno ogni tanto (l'ultima volta era stata nel 2010).
Quanto al Portogallo, la presenza di CR7 si sta facendo gara dopo gara sempre più imbarazzante. Sempre col braccio alzato a chiamare palla ma poi spesso incapace di fare una giocata sensata quando gliela passano, passeggia per il campo molte volte in posizione di fuorigioco salvo rientrare in tempo per ricevere un assist buono (che però, se gli arriva, trasforma di rado in gol). Ha ragione Vivian, Fernando Santos dovrebbe farsi un paio di domande prima di farsi buttare fuori dalla Svizzera (eventualità molto più che possibile).
"Farsi buttare fuori dalla Svizzera" è un brutto club ma ultimamente sempre più frequentato, ci siamo noi, c'è la Francia, c'è (reiteratamente) la Serbia, insomma non scherzerei tanto col fuoco.

Statistica di fine gironi. Hanno passato il turno:
100% Oceania (1/1)
61.5% Europa (8/13)
50% Sudamerica (2/4)
40% Africa (2/5)
40% Asia (2/5)
25% ConcaCaf (1/4)

Ben 6 0-0 su 48 partite, nel 2018 (in un Mondiale tra i più spettacolari che ricordi*) ce ne fu solo 1, nel 2014, nel 2010 e nel 2006 (parlo sempre della prima fase) furono 5, non vado più indietro perché non mi va. Fin qui 2,5 gol per incontro, quattro anni fa a fine torneo furono 2,64, nel 2014 2,67, nel 2010 2,27 più o meno come nel 2006 (2,3). Speriamo che le partite a eliminazione diretta ci portino a una media finale prossima a quella degli ultimi due Mondiali e non a quella dei due precedenti.

*Credo che quanto a spettacolarità il 2018, nei miei ricordi, sia inferiore solo al 1986 (il primo che seguii, ma non integralmente a causa del fuso orario che respingeva un decenne quale io ero; le partite importanti però le vidi tutte, e c'erano un mucchio di squadre che giocavano benissimo o che avevano campioni destinati alle hall of fame: Argentina, Danimarca, URSS, Belgio, Spagna, Inghilterra, Francia, Brasile, la stessa Germania. Squadroni clamorosi). Abbastanza tremendi il 1990 e il 1994, bellino il 1998, house of horror 2002 e 2006, promossi il 2010 e il 2014. Naturalmente per ciascuna delle edizioni bocciate ci sono le dovute eccezioni, rappresentate da due o tre squadre per volta, sulle quali mi pare inutile dilungarmi.
Il 1982, ovvero il mio primo approccio calcistico, non fa testo in quanto trascolora nel romanticismo di indelebili ricordi d'infanzia che però non c'entrano troppo col calcio guardato/capito. ("Ah perché, vorresti dire che ora ne capisci?").

I pronostici di oggi. Superata la fase a gironi, nella quale riesco a tenere un filo e un ordine mentale delle cose, per me tutto diventa una grande roulette. Da qui alla fine li farò tanto per continuare a giocare, ma non aspettatevi la scientificità :D a cui sono stati finora improntati. Anzi per aumentare l'aleatorietà ci aggiungo pure il risultato.
Olanda-USA 2-1 dts (1-1)
Argentina-Australia 4-0 (tripletta di Messi + Totti su rigore)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

:clap: Bell' excursus sulle edizioni passate Marco. Da ragazzi si possono seguire i Mondiali come dopo non potrai fare mai. Il mio ricordo più spettacolare l' edizione 1974. Riuscii a vedere tutte le partite e alla fine feci pure classifiche resoconti ecc. Una goduria. Fu l' edizione che ci portò nell' era moderna con la ciclonica Olanda di Cruyff. Eravamo di fronte ad un calcio mai visto. Squadre mostruose come la Polonia e la Germania che poi vinse. Per dire il Brasile aveva una signora squadra con Rivelino, Dirceu un giovanissimo Zico, una difesa forte con Pereira e i Marinho, eppure arrivò quarto perdendo dignitosamente sia la semifinale contro Cruyff e compagni che la finalina contro la Polonia che schierava un attacco atomico. Noi ci rendemmo conto che eravamo irrimediabilmente sorpassati. Una prima linea con Rep, Cruyff e Rensenbrink non l' ho vista più.


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

P.S. Riguardo la Serbia puoi dare pieno credito solo alla pallavolo femminile :cincin:


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Admin »

Sicuro che Zico ci fosse nel '74? ;) :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Admin ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 8:36 Sicuro che Zico ci fosse nel '74? ;) :cincin:
Non c'era? Boh... mi sembrava, è passato qualche annetto. Mi ricordo uno forte forte in avanti forse era Dirceu.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Admin »

Sì, Dirceu c'era, Zico no.
Comunque l'Olanda degli anni '70 è la squadra che più vi ho invidiato, a voi spettatori della generazione precedente alla mia. E quei nomi, pur non avendoli visti in azione in diretta, mi hanno sempre incusso un grande timore reverenziale, oltre ad avermi molto affascinato. :)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da lemond »

Admin ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 7:40 Quanto al Portogallo, la presenza di CR7 si sta facendo gara dopo gara sempre più imbarazzante. Sempre col braccio alzato a chiamare palla ma poi spesso incapace di fare una giocata sensata quando gliela passano, passeggia per il campo molte volte in posizione di fuorigioco salvo rientrare in tempo per ricevere un assist buono (che però, se gli arriva, trasforma di rado in gol). Ha ragione Vivian, Fernando Santos dovrebbe farsi un paio di domande prima di farsi buttare fuori dalla Svizzera (eventualità molto più che possibile).
Non so chi si Viviam, ma ha di sicuro ragione, anche se non sarà ascoltato! Nel calcio i commentatori sono ciechi, sordi e muti (se hanno qualcosa da dire)! E per rendersi conto del tasso d'intelligenza, basta ascoltare se sull'argomento Portogallo/Gobbonero rammentano e quante volte, la Paglliacciata d'oro! :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da lemond »

Admin ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 8:59 Sì, Dirceu c'era, Zico no.
Comunque l'Olanda degli anni '70 è la squadra che più vi ho invidiato, a voi spettatori della generazione precedente alla mia. E quei nomi, pur non avendoli visti in azione in diretta, mi hanno sempre incusso un grande timore reverenziale, oltre ad avermi molto affascinato. :)
Già, ma nel '74 G. Muller (piccolo, grande uomo) "ci" dette una bella batosta! :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Winter »

Admin ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 7:40
*Credo che quanto a spettacolarità il 2018, nei miei ricordi, sia inferiore solo al 1986 (il primo che seguii, ma non integralmente a causa del fuso orario che respingeva un decenne quale io ero; le partite importanti però le vidi tutte, e c'erano un mucchio di squadre che giocavano benissimo o che avevano campioni destinati alle hall of fame: Argentina, Danimarca, URSS, Belgio, Spagna, Inghilterra, Francia, Brasile, la stessa Germania. Squadroni clamorosi). Abbastanza tremendi il 1990 e il 1994, bellino il 1998, house of horror 2002 e 2006, promossi il 2010 e il 2014. Naturalmente per ciascuna delle edizioni bocciate ci sono le dovute eccezioni, rappresentate da due o tre squadre per volta, sulle quali mi pare inutile dilungarmi.
Il 1982, ovvero il mio primo approccio calcistico, non fa testo in quanto trascolora nel romanticismo di indelebili ricordi d'infanzia che però non c'entrano troppo col calcio guardato/capito. ("Ah perché, vorresti dire che ora ne capisci?").
Quasi coetanei..ricordi simili
1982 i primi restano indimenticabili
Idem 1986
1990 non così brutti..
1994 si..credo i più brutti
1998..rovinati dalla squadra campione
2002 ...rovinati da arbitraggi vergognosi..Brasile probabilmente la squadra più forte che abbia mai visto ai mondiali
2006 salvati dall Italia campione


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Admin ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 8:59 Sì, Dirceu c'era, Zico no.
Comunque l'Olanda degli anni '70 è la squadra che più vi ho invidiato, a voi spettatori della generazione precedente alla mia. E quei nomi, pur non avendoli visti in azione in diretta, mi hanno sempre incusso un grande timore reverenziale, oltre ad avermi molto affascinato. :)
Squadra fenomenale
Jongbloed, Suurbjer, Krol, Rijsbergen, Haan, Neeskens, Rep, Jensen, Cruyff, Van Hanegen, Rensenbrink. In finale incontrarono una Germania altrettanto forte che aveva avuto ragione di una Polonia irriducibile che schierava un portiere, il leggendario Tomachewski, al limite dell' umano che paro' anche un rigore ad Hoeness.
Mayer, Vogts, Breitner, Schwarzenbeck, Beckenbauer, Bonhof, Grabowski, Hoeness, Muller, Overath, Hoelzenbain. Squadra altrettanto mitica.
L' arbitro, inglese, concesse subito un giusto rigore agli olandesi, ma poi permise a Vogts di braccare Cruyff per tutta la partita ricorrendo a cose lecite, ma anche illecite. C'è da dire che la Germania schierava Beckenbauer e Overath che al posto dei piedi avevano dei sestanti con i quali innescavano due ali velocissime che furono una spina nel fianco della difesa olandese per tutto l' incontro. Poi come ricorda Lemond in mezzo c'era Gerd Muller il più grande rapace d' area mai esistito. Fece il gol decisivo.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da nino58 »

I primi: 1966; davvero un sogno, il sogno infranto di un bambino e della sua domanda "Perchè non riescono a segnare alla Corea ?"
1970: una sola parola "Bonimba"
1974: a bocca aperta per come giocava quell'Olanda.
1978: la delusione per il gol sbagliato all'ultimo minuto dei regolamentari da Neskens (o era Rep ? o Rensenbrik ?)
1982: durante la fase delle tre partite giocate da schifo, un mio compagno di lavoro mi disse "Vince l'Italia" (e non era un nazionalista)
1986: il gol più bello di sempre (anche se, secondo me, gli inglesi si sono un po' scansati)
1990: scoppola bruciante (e Vicini sbagliò a non far giocare Baggio)
1994: d'accordo con chi ha detto che il livello del torneo fu bassino
1998: non pensavo che la Francia potesse battere il Brasile (ma neppure potevo sapere di come stava messo Ronaldo, quello vero)
2002: dopo le porcate di Moreno, non ho guardato più nessuna partita.
2006: stavolta il risultato l'avevo pronosticato
2010: Lippi, dopo aver fatto fuori Donadoni, la figuraccia se l'è meritata tutta (d'altra parte, con Pepe al posto di Del Piero...)e, ancora una volta,
l'Olanda mi sbaglia un gol che la girava dalla sua parte.
2014: e stavolta è Higuain a regalare la vittoria alla Germania (che ebbe però il merito di far polpette del Brasile)
2018: non l'ho visto
2022: lo sto vedendo poco


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nino58 ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 10:06 I primi: 1966; davvero un sogno, il sogno infranto di un bambino e della sua domanda "Perchè non riescono a segnare alla Corea ?"
1970: una sola parola "Bonimba"
1974: a bocca aperta per come giocava quell'Olanda.
1978: la delusione per il gol sbagliato all'ultimo minuto dei regolamentari da Neskens (o era Rep ? o Rensenbrik ?)
1982: durante la fase delle tre partite giocate da schifo, un mio compagno di lavoro mi disse "Vince l'Italia" (e non era un nazionalista)
1986: il gol più bello di sempre (anche se, secondo me, gli inglesi si sono un po' scansati)
1990: scoppola bruciante (e Vicini sbagliò a non far giocare Baggio)
1994: d'accordo con chi ha detto che il livello del torneo fu bassino
1998: non pensavo che la Francia potesse battere il Brasile (ma neppure potevo sapere di come stava messo Ronaldo, quello vero)
2002: dopo le porcate di Moreno, non ho guardato più nessuna partita.
2006: stavolta il risultato l'avevo pronosticato
2010: Lippi, dopo aver fatto fuori Donadoni, la figuraccia se l'è meritata tutta (d'altra parte, con Pepe al posto di Del Piero...)e, ancora una volta,
l'Olanda mi sbaglia un gol che la girava dalla sua parte.
2014: e stavolta è Higuain a regalare la vittoria alla Germania (che ebbe però il merito di far polpette del Brasile)
2018: non l'ho visto
2022: lo sto vedendo poco
Rensenbrink, palo.


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da herbie »

Gimbatbu ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 8:17 P.S. Riguardo la Serbia puoi dare pieno credito solo alla pallavolo femminile :cincin:
io darei anche tutto me stesso, se fosse possibile. :sedia:

La partita con la Svizzera pur non con un gioco scintillante, compensato da cinque gol molto belli, del circa 30% delle partite da me viste fin qui della manifestazione (tuttavia non ho mai visto le due favorite Francia e Brasile) credo sia stata la più appassionante, come gioco inferiore a Croazia -Belgio, ma una battaglia più intensa.
Non capisco il grande nervosismo però di alcuni giocatori a fine partita: vero che la posta in palio era alta, ma il centravanti serbo ad un certo punto, già ammonito, era talmente nervoso e protestante che sembrava non gli importasse più di venire espulso, con il risultato ancora in bilico.
Per gli esperti di geopolitica, c'è qualche motivo di contrasto tra Svizzera e Serbia a me ignoto?


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Per i giocatori di origine balcanica che giocano nella Svizzera suppongo. Famosa la partita col gesto dell'aquila citata da abruzzese più su


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Bitossi »

chinaski89 ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 10:45 Per i giocatori di origine balcanica che giocano nella Svizzera suppongo. Famosa la partita col gesto dell'aquila citata da abruzzese più su
Kosovari in particolare... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nino58 ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 10:06 I primi: 1966; davvero un sogno, il sogno infranto di un bambino e della sua domanda "Perchè non riescono a segnare alla Corea ?"
1970: una sola parola "Bonimba"
1974: a bocca aperta per come giocava quell'Olanda.
1978: la delusione per il gol sbagliato all'ultimo minuto dei regolamentari da Neskens (o era Rep ? o Rensenbrik ?)
1982: durante la fase delle tre partite giocate da schifo, un mio compagno di lavoro mi disse "Vince l'Italia" (e non era un nazionalista)
1986: il gol più bello di sempre (anche se, secondo me, gli inglesi si sono un po' scansati)
1990: scoppola bruciante (e Vicini sbagliò a non far giocare Baggio)
1994: d'accordo con chi ha detto che il livello del torneo fu bassino
1998: non pensavo che la Francia potesse battere il Brasile (ma neppure potevo sapere di come stava messo Ronaldo, quello vero)
2002: dopo le porcate di Moreno, non ho guardato più nessuna partita.
2006: stavolta il risultato l'avevo pronosticato
2010: Lippi, dopo aver fatto fuori Donadoni, la figuraccia se l'è meritata tutta (d'altra parte, con Pepe al posto di Del Piero...)e, ancora una volta,
l'Olanda mi sbaglia un gol che la girava dalla sua parte.
2014: e stavolta è Higuain a regalare la vittoria alla Germania (che ebbe però il merito di far polpette del Brasile)
2018: non l'ho visto
2022: lo sto vedendo poco
Anch'io ho iniziato nel 66, La Corea, Facchetti salta di testa contrastato da 4 coreani messi a scaletta, sembrava un numero circense, quelle immagini che ti restano impresse tutta la vita. Il gol-non gol di Hurst e l' impenetrabile guardalinee sovietico che da il gol contro i tedeschi :whip: Eusebio che con il pallone con le stringhe tirava delle botte assurde, mio padre che prima di Brasile Bulgaria mi parla di Pelé il giocatore più forte del mondo, fischio d'inizio gli fanno un fallo che adesso ti darebbero il 41bis, l' arbitro neanche ammonisce e Pelé esce in barella, :x . I tre portieri più forti mai visti in ordine di bravura Yascin, Mazurkievicz, Banks.
1970, Prato (eufemismo) molto polveroso, un gruppo di ragazzini :
- Noi semo l' Italia -
- e noi er Brasile -
- io so' Riva -
- io so' Pelé -
- io so' Rivera -
- io so' Jairzinho -
- io so' Burgnich -
- io so' Clodoaldo!
- si vabbe' mo pure Clodoaldo... -
1974 un altro calcio. Le due ali polacche (uno si chiamava Lato nomen omen) con i baffoni, sembravano una stampa d' epoca, ma andavano come treni.
1978 la rabbia di vedere Videla tronfio in tribuna, ma Kempes era un grande.
1982 The shout!
1986 Che cos' è il genio? Quando Diego senza guardare lancia Burruchaga verso la rete del 3-2 e la vana, disperata rincorsa di Briegel è la prova regina dell' impossibilità di opporvisi.
1990 Autogrill, A1, delusi, in fila per un panino, una bibita, un caffè dove annegare l' amarezza. Soltanto due inservienti, uno al banco, l' altro alla cassa, un tizio esce dalla fila va al frigorifero e stappa una lattina; un delirio! In un attimo il locale viene svaligiato, pseudo risarcimento di un' ingiusta eliminazione. Sirene, stridio di freni, irruzione di polizia e carabinieri, fermano tutti, lasciano andare solo noi: avevamo lo scontrino!
1994 Scoprire che quattro anni prima avevamo rifatto tutti gli stadi per l' obbligo della copertura degli spalti e negli Usa non era coperto neanche uno!
1998 La Francia temeva solo noi.
2002 L' acqua Santa del Trap. Eppure ancora sono convinto che avremmo potuto giocarcela anche contro il Brasile.
2006 Vincere contro i francesi è più bello. L'espressione di Zidane dopo la parata di Buffon.
2010 Robben :hammer: :hammer:
2014 Si conferma il Nemo profheta in patria
2018 Finale vista nel locale invaso da croati. Alla fine occhi rossi, tristezza, abbracci consolatori. Mi viene in mente Calderon de la Barca: la vita è un sogno, e forse il calcio è un sogno nel sogno.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

herbie ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 10:40 Per gli esperti di geopolitica, c'è qualche motivo di contrasto tra Svizzera e Serbia a me ignoto?
Come hanno già anticipato sia chinaski che Bitossi, il tutto nasce dalle origini di Serdan Shaqiri e Granit Xhaka: entrambi sono di origine kosovara e il Kosovo, come molti probabilmente sanno, è un paese una volta incluso nella Serbia ma a maggioranza di popolazione albanese e sempre al centro di forti tensioni e rivendicazioni. I serbi, in particolare, lo considerano un po' una culla del proprio orgoglio nazionale poiché nel 1389, nella località di Kosovo Poljie (che significa Piana dei Merli) ci fu un duro scontro tra i serbi e i turchi Ottomani che, seppur si concluse con la vittoria di questi ultimi con conseguente assoggettamento, mise in luce la volontà di provare a respingere l'oppressione di chi era visto come nemico. Anche gli albanesi, che poi si sono fatti più presenti nella regione in seguito alla ridistribuzione dei confini in seguito a conflitti e tensioni precedenti nella regione balcanica e che a loro volta soprattutto negli anni appena precedenti lo scoppio della Prima guerra mondiale, avevano fortissime spinte nazionali (si parlava di "Grande Albania" e si sarebbe voluto comprendere anche la regione della Ciamuria, che occupava anche una porzione dell'odierno territorio greco, dove vi è la città di Ioannina, toccata dall'avvio del Giro d'Italia del 1996). Le tensioni cominciarono poi a riesplodere alla fine degli anni Ottanta, dove cominciarono a farsi forti le spinte indipendententiste (l'attività dell'UCK e via dicendo), fino alla nota guerra con pesanti ingerenze della Nato e che ha portato alla nascita di uno stato, mai però ufficialmente riconosciuto da alcuni paesi, tra cui il capofila è la Serbia. Recentemente, tra l'altro, si sono ripresentate tensioni per una questione riguardante le targhe delle automobili serbe, da riconvertire con targa kosovara, pretesto per riaccendere mai sopite questioni.

Tornando al fatto sportivo, le foto che avevo postato si riferiscono al precedente del 2018 quando Shaqiri e Xhaka festeggiarono le due reti mimando l'aquila a due teste della bandiera albanese. Niente a che vedere con simili questioni ha invece la polemica e scurrile esultanza di Vlahovic che, a quanto pare, rimanda a storie di corna (vere o presunte che siano) in seno alla nazionale serba spiattellate dalla stampa nei giorni scorsi.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Gimbatbu ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 8:15 :clap: Bell' excursus sulle edizioni passate Marco. Da ragazzi si possono seguire i Mondiali come dopo non potrai fare mai. Il mio ricordo più spettacolare l' edizione 1974. Riuscii a vedere tutte le partite e alla fine feci pure classifiche resoconti ecc. Una goduria. Fu l' edizione che ci portò nell' era moderna con la ciclonica Olanda di Cruyff. Eravamo di fronte ad un calcio mai visto. Squadre mostruose come la Polonia e la Germania che poi vinse. Per dire il Brasile aveva una signora squadra con Rivelino, Dirceu un giovanissimo Zico, una difesa forte con Pereira e i Marinho, eppure arrivò quarto perdendo dignitosamente sia la semifinale contro Cruyff e compagni che la finalina contro la Polonia che schierava un attacco atomico. Noi ci rendemmo conto che eravamo irrimediabilmente sorpassati. Una prima linea con Rep, Cruyff e Rensenbrink non l' ho vista più.
Visto che in questi giorni si è parlato molto della nazionale iraniana in opposizione a ciò che avviene in patria, ricordi del fatto che si parlò del gesto apparentemente incomprensibile dello zairese Ilunga Mwepu, quando uscì improvvisamente dalla barriera per allontanare il pallone sugli sviluppi di un calcio di punizione per il Brasile? Un gesto clamoroso e che suscitò, al tempo, anche facili ironie ma che nascondeva una realtà ben più cupa ed emersa solo in seguito.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Riassumendo: per larghi tratti di gara l'Olanda gioca da Italia e alla fine segna da Olanda. Gli Stati Uniti hanno pagato soprattutto l'assenza di una prima punta in grado di costituire costante pericolo per le formazione avversarie, anche se pure in questa partita tra gli orange Noppert si è mostrato presente ed efficace (e che gli olandesi trovassero un portiere di discreta affidabilità in questo mondiale era tutt'altro che scontato).

Comunque farei notare che quella di De Ligt, di cui ampiamente si è parlato su questo forum, sta diventando come la storia della "bella di Torriglia": acquistato a suon di milioni dal Bayern, nel primo scorcio di stagione non è sembrato indispensabile, commettendo anche qualche errore (adesso credo che il grave infortunio di Lucas Hernandez possa aprirgli maggiori spazi); schierato nella prima gara col Senegal, è stato successivamente panchinato da Van Gaal che gli preferisce Timber, lasciando Van Dijk a fare da principale guida della difesa.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Winter »

Imbarazzante la difesa americana su dumfries..
Trasformato in fenomeno


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 18:59 Imbarazzante la difesa americana su dumfries..
Trasformato in fenomeno
C'era una volta Alexi Lalas :D :D :hammer:


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Gimbatbu ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 11:57 I tre portieri più forti mai visti in ordine di bravura Yascin, Mazurkievicz, Banks.
A questo proposito: sul vecchio forum c'era questo bellissimo racconto di Morris su Ladislao Mazurkiewicz che vale la pena di leggere per chi non fosse presente già allora o non l'avesse visto:

https://forum.cicloweb.it/viewtopic.php?t=4366


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Diciamo che, soprattutto nel primo tempo, più che ad Argentina-Australia mi è parso di assistere ad una di quelle partite del precampionato in cui le squadre di serie A affrontano selezioni di spaccalegna altoatesini, tra una squadra nettamente superiore tecnicamente che però non trovava spazi ed era sovente tartassata dall'inopinata rozzura avversaria. Poi l'Invenzione ha indirizzato la gara e l'astuzia di Julian Alvarez (attaccante che mi piace molto) l'ha messa momentaneamente il ghiaccio. L'ultima parte sta tutta nella casualità del gol australiano (tanto più bello sarebbe stato veder realizzare Behic dopo quell'azione irresistibile) e nella dabbenaggine di Lautordo, che anche stavolta ha ben saputo fare concludere la Seleccion con dieci uomini effettivi.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Winter »

Hai grande simpatia per lautaro :diavoletto:
Lui ha questi momenti..

Messi in gran forma


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Abruzzese ha scritto: Diciamo che, soprattutto nel primo tempo, più che ad Argentina-Australia mi è parso di assistere ad una di quelle partite del precampionato in cui le squadre di serie A affrontano selezioni di spaccalegna altoatesini, tra una squadra nettamente superiore tecnicamente che però non trovava spazi ed era sovente tartassata dall'inopinata rozzura avversaria. Poi l'Invenzione ha indirizzato la gara e l'astuzia di Julian Alvarez (attaccante che mi piace molto) l'ha messa momentaneamente il ghiaccio. L'ultima parte sta tutta nella casualità del gol australiano (tanto più bello sarebbe stato veder realizzare Behic dopo quell'azione irresistibile) e nella dabbenaggine di Lautordo, che anche stavolta ha ben saputo fare concludere la Seleccion con dieci uomini effettivi.
La domanda sorge spontanea: quanto deve stare male Dybala per far giocare Lautordo? Anche se non è il ruolo suo oggi le due geniali imbeccate di Messi, Paulo le avrebbe messe dentro.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Gimbatbu ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 22:11 La domanda sorge spontanea: quanto deve stare male Dybala per far giocare Lautordo? Anche se non è il ruolo suo oggi le due geniali imbeccate di Messi, Paulo le avrebbe messe dentro.
Eh bella questione. Purtroppo da tempo si trascina il dilemma della compatibilità con Messi ma oggi credo che Scaloni volesse farlo giocare. Solo che poi, incassato il gol, ha cambiato idea e possiamo dire che non sia stata una scelta molto lungimirante.

Comunque, al netto delle simpatie anche per la nazionale olandese, spero tanto di vedere il Superclassico in semifinale.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Winter »

Dybala (1993) ha 35 partite in nazionale.. con 3 gol
Lautaro (1997) ha 43 partite..21 gol :diavoletto:


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Winter ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 22:17 Dybala (1993) ha 35 partite in nazionale.. con 3 gol
Lautaro (1997) ha 43 partite..21 gol :diavoletto:
La differenza tra Dybala e Lautaro è inversamente proporzionale ai gol fatti in nazionale...


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 22:09 Hai grande simpatia per lautaro :diavoletto:
Lui ha questi momenti..
Il punto è quello: le qualità le avrebbe ma troppo spesso si perde in un bicchiere d'acqua. Io ricordo che negli scorsi anni Higuain veniva fortemente criticato per il suo rendimento in nazionale ed è uno che i gol, in carriera, li ha comunque fatti e vinto pure qualcosina a livello di club. Dovesse mancare qualche altro gol nelle prossime partite non so quanto i tifosi possano essere contenti. Mettiamoci pure questo: lui ha 25 anni, per cui è ancora nell'età in cui poter raggiungere la piena maturità ma intanto si è visto scalzare da un ragazzo di 22 anni che se capita la butta dentro, che è giunto in Europa preso dal City e che, a differenza sua, probabilmente ha già capito che quando si hanno in squadra concorrenze in un certo senso scomode (al City, finché ci sarà Haaland, il ruolo di centravanti titolare se lo scorda), si possono guadagnare consensi mettendosi umilmente a disposizione della squadra e, al contempo, buttandola dentro se capita l'occasione propizia (o inventandola, come nel caso di ieri sera). Considerando che anche a livello caratteriale Lautaro non sembra propriamente un brillante, va da sé che monti il nervosismo e che finisca per sprecare occasioni che perfino l'attaccante della nazionale più scarsa di questi mondiali tramuterebbe in gol (ieri, quando Messi l'ha messo davanti alla porta con un biglietto con scritto sostanzialmente "spingila", ha sprecato in un modo tanto goffo quanto orrendo da provocare lo stesso effetto di uno sputo su un quadro di Van Gogh).

Comunque personalmente non c'è odio di base, anche se spesso mi ha fatto non poco incazzare il riguardo eccessivo che ha ricevuto da arbitri che con altri giocatori almeno 8 o 9 volte su 10 avrebbero estratto il cartellino rosso nel momento in cui entrava col piede a martello in maniera scomposta e cattiva (mi riferisco a quella volta in cui rischiò di spezzare un braccio a Maignan nel derby di Coppa Italia o quando quest'anno contro la Juventus e in un'altra partita dello scorso anno, forse con la Lazio, fu pure graziato da espulsione).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Gimbatbu ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 22:50
Winter ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 22:17 Dybala (1993) ha 35 partite in nazionale.. con 3 gol
Lautaro (1997) ha 43 partite..21 gol :diavoletto:
La differenza tra Dybala e Lautaro è inversamente proporzionale ai gol fatti in nazionale...
Anch'io trovo il paragone fuorviante e il motivo sta in quel che avevo già scritto poco più sopra: finché c'è Messi, quella determinata zona del campo è di sua competenza e quindi viene lasciato, anche a ragione, libero di svariare e giocare come vuole e come sa. Dybala anche preferisce agire soprattutto da quelle parti e secondo me il suo rendimento è stato pesantemente condizionato dalla presenza ingombrante del predestinato. Anche perché poi se si riportano i numeri occorre farlo anche in maniera corretta e quindi bisogna far notare che in 34 presenze Dybala è rimasto in campo per 90' appena in due occasioni, nelle amichevoli contro le modeste Singapore e Iraq e che quasi sempre è subentrato dopo il sessantesimo minuto o addirittura a meno di dieci minuti dalla fine dove, obiettivamente, è difficile avere il tempo per cambiare le sorti di un match. Di contro anche Lautaro, nelle sue 44 presenze, è rimasto in campo per tutti i 90' solamente in sei occasioni (l'ultima delle quali nella partita persa contro l'Arabia Saudita) e questo può essere indice tanto di scelte tattiche ben precise, tanto di rendimento non soddisfacente.

Certo, uno potrebbe pensare che un Dybala potrebbe aver vita più facile se si trasformasse in quel "tuttocampista" che avrebbe voluto farne Allegri ma lui non è Griezmann, non ha in squadra Mbappé che può esaltarsi con un certo tipo di gioco, ha davanti Messi di cui si è già detto e soprattutto, quando gioca, Lautaro non è Giroud in materia di lavoro sporco.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Winter »

Gimbatbu ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 22:50
Winter ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 22:17 Dybala (1993) ha 35 partite in nazionale.. con 3 gol
Lautaro (1997) ha 43 partite..21 gol :diavoletto:
La differenza tra Dybala e Lautaro è inversamente proporzionale ai gol fatti in nazionale...
Non farei mai cambio
E se leggi i siti argentini nemmeno la


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 7:42
Gimbatbu ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 22:50
Winter ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 22:17 Dybala (1993) ha 35 partite in nazionale.. con 3 gol
Lautaro (1997) ha 43 partite..21 gol :diavoletto:
La differenza tra Dybala e Lautaro è inversamente proporzionale ai gol fatti in nazionale...
Non farei mai cambio
E se leggi i siti argentini nemmeno la
Sono due grandissimi, solo che al momento Lautaro non ci prende e Paolino, purtroppo, è (come me :D ) cagionevole di salute! Per fortuna che c'è Lisandro e l'altro a tener alto il cognome. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
pietro
Messaggi: 24492
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da pietro »

Lautaro è un giocatore che va a periodi. Adesso sta attraversando uno di quelli in cui è oggettivamente inguardabile e rappresenta più un handicap per la propria squadra che altro. Nei momenti migliori però è un giocatore devastante, l'obiettivo dovrebbe essere trovare una certa continuità nelle prestazioni


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da lemond »

pietro ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 10:36 Lautaro è un giocatore che va a periodi. Adesso sta attraversando uno di quelli in cui è oggettivamente inguardabile e rappresenta più un handicap per la propria squadra che altro. Nei momenti migliori però è un giocatore devastante, l'obiettivo dovrebbe essere trovare una certa continuità nelle prestazioni
:clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Winter »

pietro ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 10:36 Lautaro è un giocatore che va a periodi. Adesso sta attraversando uno di quelli in cui è oggettivamente inguardabile e rappresenta più un handicap per la propria squadra che altro. Nei momenti migliori però è un giocatore devastante, l'obiettivo dovrebbe essere trovare una certa continuità nelle prestazioni
Esattamente
Ma pure dybala non ha nella continuità il suo forte (anche a causa dei tanti infortuni)


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da nino58 »

Detto giustamente sopra, finché c'è Messi, là in attacco lo completa solo un centravanti vero ( a meno che si voglia giocare come in Catalogna), quindi ne' Lautaro ne' Dybala.
I due li puoi giudicare solo in Campionato o in Nazionale ma quando Leo si scosta.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Lautaro ieri è stato piazzato per due volte da Messi nella miglior posizione possibile per segnare e per due volte ha sbagliato in maniera goffa e imperdonabile. Non si può dire che sia ingiudicabile a meno di essere ciechi. Un giudizio è facilissimo da dare ed è pessimo per ovvi motivi. Poi che nei periodi-si sia forte siamo tutti d'accordo, ma finora qui è stato oggettivamente inguardabile. Messi non c'entra niente, anzi ha fatto schifo nonostante il suo aiuto.


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da herbie »

Abruzzese ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 16:38
herbie ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 10:40 Per gli esperti di geopolitica, c'è qualche motivo di contrasto tra Svizzera e Serbia a me ignoto?
Come hanno già anticipato sia chinaski che Bitossi, il tutto nasce dalle origini di Serdan Shaqiri e Granit Xhaka: entrambi sono di origine kosovara e il Kosovo, come molti probabilmente sanno, è un paese una volta incluso nella Serbia ma a maggioranza di popolazione albanese e sempre al centro di forti tensioni e rivendicazioni. I serbi, in particolare, lo considerano un po' una culla del proprio orgoglio nazionale poiché nel 1389, nella località di Kosovo Poljie (che significa Piana dei Merli) ci fu un duro scontro tra i serbi e i turchi Ottomani che, seppur si concluse con la vittoria di questi ultimi con conseguente assoggettamento, mise in luce la volontà di provare a respingere l'oppressione di chi era visto come nemico. Anche gli albanesi, che poi si sono fatti più presenti nella regione in seguito alla ridistribuzione dei confini in seguito a conflitti e tensioni precedenti nella regione balcanica e che a loro volta soprattutto negli anni appena precedenti lo scoppio della Prima guerra mondiale, avevano fortissime spinte nazionali (si parlava di "Grande Albania" e si sarebbe voluto comprendere anche la regione della Ciamuria, che occupava anche una porzione dell'odierno territorio greco, dove vi è la città di Ioannina, toccata dall'avvio del Giro d'Italia del 1996). Le tensioni cominciarono poi a riesplodere alla fine degli anni Ottanta, dove cominciarono a farsi forti le spinte indipendententiste (l'attività dell'UCK e via dicendo), fino alla nota guerra con pesanti ingerenze della Nato e che ha portato alla nascita di uno stato, mai però ufficialmente riconosciuto da alcuni paesi, tra cui il capofila è la Serbia. Recentemente, tra l'altro, si sono ripresentate tensioni per una questione riguardante le targhe delle automobili serbe, da riconvertire con targa kosovara, pretesto per riaccendere mai sopite questioni.

Tornando al fatto sportivo, le foto che avevo postato si riferiscono al precedente del 2018 quando Shaqiri e Xhaka festeggiarono le due reti mimando l'aquila a due teste della bandiera albanese. Niente a che vedere con simili questioni ha invece la polemica e scurrile esultanza di Vlahovic che, a quanto pare, rimanda a storie di corna (vere o presunte che siano) in seno alla nazionale serba spiattellate dalla stampa nei giorni scorsi.
Grazie dell'interessantissimo chiarimento, tutte questioni che non conoscevo.

Quella di Vlahovic e delle "corna" me la devi spiegare meglio, che non l'ho ben afferrata....


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

herbie ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 14:40 Quella di Vlahovic e delle "corna" me la devi spiegare meglio, che non l'ho ben afferrata....
Non sono andato nello specifico sulla questione ma leggevo di sfuggita che una certa stampa avesse sostanzialmente cercato una spiegazione alle prestazioni non all'altezza della nazionale serba nel clima teso che vi sarebbe stato all'interno, a causa di presunti tradimenti perpetrati da alcuni calciatori ai danni delle proprie mogli per spassarsela con quelle dei compagni di squadra (tra quelli tirati in ballo Vlahovic, Gudelj e non ricordo chi altro). Comunque pare che gli stessi calciatori ci abbiano scherzato su sull'argomento, facendosi ritrarre in una foto in cui mimavano un incontro di boxe. L'esultanza volgare di Vlahovic era quindi indirizzata a quella stampa che aveva messo in giro determinate voci, rivolgendosi a loro con il più classico dei "sucate!". :D


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Dirò ora una cosa fortemente impopolare: a me, paradossalmente, tra i francesi chi ha meno rubato l'occhio è stato proprio Mbappé e in questo è contenuto tutto il pericolo che la cosa può rappresentare. Cosa voglio dire? Che se Mbappé, limitandosi al minimo sindacale, è capace di segnare due gol a partita come oggi, ben si capisce come questa Francia, a livello di collettivo, si stia rivelando una macchina ben più perfetta di quella di 4 anni fa. Perché vedere Griezmann che corre a tutto campo e che addirittura va a fare schermo davanti alla difesa, vedere Giroud che fa a sportellate e il suo bel golletto decisivo lo fa anche lui, dà l'idea di quella comunità d'intenti che è ciò che serve per poter poi aspirare concretamente a vincere il mondiale. L' unico appunto che faccio alla prova odierna della Francia sta in quel po' di presunzione avuta nel primo tempo, in cui la Polonia si era difesa con ordine e ha avuto anche l'occasione per pareggiarla.


Comunque, visto che giorni fa ne parlavate, adesso viene il bello: se davvero sarà in condizione di giocare voi avreste il coraggio di togliere di Giroud per far mettere in campo Benzema?


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Walter_White »

Io ho letto che Benzema tornerà a Madrid prima della fine del mondiale


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
max
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da max »

Oggi Francia convincente, mai in pericolo, la partita è rimasta potenzialmente aperta sull'1-0 più per caso che per altro, grande Griezmann e grande Mbappe che è un pericolo costante, non gli puoi concedere nulla.
La Polonia deludente, già nel Girone non avevano destato grandi impressioni, oggi sono scesi per provare a tirarla avanti sull'0-0, una volta sotto, non avevano i mezzi per contrastare i francesi, avrebbero potuto impattare solo in modo casuale.
Hanno avuto anche qualche chiamata arbitrale a favore, il gol annullato a Giroud per il fallo su Szczesny che non si è ben capito, perché al più era lui ad aver fatto sul giocatore francese, poi un rigore su Mbappe che poteva starci ma non è stato fischiato.

Ieri ottima Olanda, mi ha fatto una bella impressione, classica squadra di Van Gaal, che gioca per segnare, concede agli avversari(ma con Van Dijk tutti faranno fatica a passare) ma crea anche costanti pericoli.
Forse aiutati anche dalla difesa degli Usa che non è apparsa impeccabile, sta di fatto che nel girone gli Usa avevano preso solo 1 gol in 3 partite e ieri Gakpo e Depay li hanno fatti impazzire.

Stasera Inghilterra favorita ma il Senegal può figurare bene e perché no provare una sorpresa.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Bitossi »

Attenzione però che la Francia, storto o morto, un golletto lo prende sempre! :boh:
Anche oggi l’hanno preso, seppur su rigore a tempo scaduto e a risultato acquisito, ma la Polonia nel primo tempo si era divorata un gol 3 volte nella stessa azione.
Ora, di solito nei tempi moderni vince il Mondiale una squadra difficile da perforare.
(Un tempo invece, almeno fino al 1970, era possibile fare anche 2 gol al Brasile, ma loro ne facevano 4! :diavoletto: )
Immaginiamo quindi una possibile partita contro una squadra con una difesa forte, ed un attacco anche normale, stile Italia 2006 magari (fermo restando “avercene” ora di attacchi di quella levatura per l’Italia), che ti fa un gol e non si fa rimontare, o arriva ai rigori.
Guardando il tabellone, Inghilterra (e qui forse non ci siamo), o meglio Spagna/Portogallo più avanti, soprattutto la prima, sembrerebbero le candidate.
Chi vivrà vedrà… :aureola:

PS: poi magari va a finire che perderà contro Senegal o Marocco. :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Winter »

max ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 18:15 Oggi Francia convincente, mai in pericolo, la partita è rimasta potenzialmente aperta sull'1-0 più per caso che per altro, grande Griezmann e grande Mbappe che è un pericolo costante, non gli puoi concedere nulla.
Ma come mai in pericolo?
Nella stessa azione la Polonia ha avuto 3 occasioni da gol..tra cui un rigore in movimento e un salvataggio sulla linea miracoloso


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 17:59 Comunque, visto che giorni fa ne parlavate, adesso viene il bello: se davvero sarà in condizione di giocare voi avreste il coraggio di togliere di Giroud per far mettere in campo Benzema?
Per il modo di giocare della Francia e per Mbappé meglio giroud


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Bitossi ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 18:44 Attenzione però che la Francia, storto o morto, un golletto lo prende sempre! :boh:
Lo prende perché chi conosce un minimo di storia del calcio prima di definire difensori decenti Upamecano e Varane ha una caterva di nomi da anteporre a loro. Purtroppo nei tempi moderni è sufficiente questo: grossa prestanza fisica, da fare valere soprattutto sulle palle inattive e tanti saluti al fatto che spesso le marcature e i fondamentali tecnici siano un optional.
A questo aggiungiamoci che ormai trovare terzini che sappiano marcare oltre che attaccare è diventata impresa titanica e il tutto si comprende meglio. Basti pensare che Deschamps s'è dovuto convincere a far fuori Pavard ripiegando su Koundé (che nasce centrale) per ridare un minimo di equilibrio, visto che dall'altra parte Theo Hernandez va sovente all'avventura. Oltre al fatto che terzino del Bayern difensivamente è improponibile.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

L' Inghilterra a me continua ad apparire uno specchietto per le allodole: ha giocatori di talento, d'accordo, ma finora non ha ancora trovato una squadra capace di metterla seriamente alle corde, dato che anche nello scialbo 0-0 con gli Stati Uniti non si ricordano chissà quali occasioni clamorose. Certo, se stasera il Senegal fosse stato meno sciupone e avesse segnato almeno un paio di gol, sarebbe stato divertente vedere il prosieguo. La cosa più positiva per loro è la fine del digiuno di Kane, che tuttavia continua ad essere...più Hidekguti che Kane. Adesso però siamo al redde rationem, giacché la Francia è l'avversario perfetto per misurare la forza dell'entourage di Southgate.

Il Senegal torna a casa in malo modo ma, al di là delle occasioni clamorosamente sprecate, in questo mondiale non mi ha mai convinto del tutto, diventando uno degli emblemi della poca consistenza delle formazioni africane poste a sud dell'area maghrebina.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Vincente mondiali
Inghilterra a 9.25
ma è quota di qualche ora fa
se domani trovo dieci minuti na mezza piotta la lasciamo


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da lemond »

chinaski89 ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 12:50 Lautaro ieri è stato piazzato per due volte da Messi nella miglior posizione possibile per segnare e per due volte ha sbagliato in maniera goffa e imperdonabile. Non si può dire che sia ingiudicabile a meno di essere ciechi. Un giudizio è facilissimo da dare ed è pessimo per ovvi motivi. Poi che nei periodi-si sia forte siamo tutti d'accordo, ma finora qui è stato oggettivamente inguardabile. Messi non c'entra niente, anzi ha fatto schifo nonostante il suo aiuto.
Forse è l'unica o la prima di una lunga serie, vassapé. ma ... :clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Mondiali di Calcio 2022 - Qatar

Messaggio da leggere da lemond »

Bitossi ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 18:44 Attenzione però che la Francia, storto o morto, un golletto lo prende sempre! :boh:
Anche oggi l’hanno preso, seppur su rigore a tempo scaduto e a risultato acquisito, ma la Polonia nel primo tempo si era divorata un gol 3 volte nella stessa azione.
Ora, di solito nei tempi moderni vince il Mondiale una squadra difficile da perforare.
(Un tempo invece, almeno fino al 1970, era possibile fare anche 2 gol al Brasile, ma loro ne facevano 4! :diavoletto: )
Immaginiamo quindi una possibile partita contro una squadra con una difesa forte, ed un attacco anche normale, stile Italia 2006 magari (fermo restando “avercene” ora di attacchi di quella levatura per l’Italia), che ti fa un gol e non si fa rimontare, o arriva ai rigori.
Guardando il tabellone, Inghilterra (e qui forse non ci siamo), o meglio Spagna/Portogallo più avanti, soprattutto la prima, sembrerebbero le candidate.
Chi vivrà vedrà… :aureola:

PS: poi magari va a finire che perderà contro Senegal o Marocco. :diavoletto:
Anche nel 2018 la Francia prendeva gol e non aveva in attacco Mbappé e Griezman in queste condizioni e Giroud men che meno. In difesa non capisco come faccia Dechamps a far giocare Kundé invece di Pavard. Però forse hai ragione e lo vedremo contro l'inghilterra, che invece di gol non ne piglia, tranne che una volta a tempo "scaduto" contro l'Iran. Questo dimostra che la cosa più importante per difendere è il filtro del centrocampo, perché l'Inghilterra, come centrali, ha due piercoli che possono competere con Bonucci!


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi