Il Gobbonero

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Il Gobbonero

Messaggio da leggere da lemond »

Un «uomo senza qualità», ma non si tratta del personaggio di Musil, sta per arrivare ai 40 anni, ma non avverte il dissolversi irreversibile della propria energia vitale, perché anche quella qualità gli manca! Il succedersi delle ipocrisie pubbliche e private hanno illuso di senso e durata ogni pensiero di sé. Così, il protagonista del racconto, si risolve, come la matrigna di Biancaneve a un'estrema richiesta, solitaria e invernale (cfr. Riccardo III), davanti allo specchio per sentirsi dire che né invecchia né muore!
Il sapiente sa che il corso della storia raramente non porta alla rovina e che ciò dipenda dal caso o dalla necessità, poco importa, anche se per questo personaggio il caso non c'entra per niente: ciò che è stato costruito sull'illusione è necessario che si dissolva!
Se uno mi chiedesse come si costruisce un mito, non saprei dare una risposta adeguata, le ipotesi possono essere tante, ma è difficile scegliere e dopo poco ci si accorge che questo cavallo è particolarmente bizzoso e ci disarcionerebbe nella corsa. 😌 E poi si troverebbe subito il giornalaio di turno a dire: "Come si permette, ma lo sa che lui ha vinto cinque palloni d'oro? 😡
Ecco, forse la spiegazione sta proprio lì: un premio individuale per uno sport collettivo! 😡
Ho cercato di srotolare tutti i fili delle esagerazioni, lodi ingiustificate, fallimenti negati e della religione imposta, ma contro chi crede non c'è speranza se non l'attesa paziente! Anche se poi chi lo sa se il bello, buono e giusto verrà alla luce, contro la paccottiglia della comunicazione stampata e/o elettronica che sempre (o quasi) riesce a trasformare ogni errore in distrazione e le mancanze in quasi virtù? Nella fuga rovinosa dei neuroni che a me sembrano perspicui ci si trova impregnati di notizie bugiarde, improbabili analisi, conclusioni temerarie e tracotanti, in altre parole la hybris dei greci! E a me fino ad oggi è restato solo il rifugio di una facile indignazione contro questo simulacro: la gente vede nel papa un uomo buono, pacifico, clemente e così via e può ben credere che il Gobbonero sia pieno di qualità e se così non è, che importa, quel che vale è la narrazione e d'altra parte c'è chi crede che il popolo russo abbia appoggiato Putin nella guerra all'Ucraina per il bene della piccola Russia! 🤩
D'altra parte si sa che i giornalai sono scrittori mancati e un romanziere è libero di inventare i fatti e così raccontare la vita di un uomo come fosse un dio, capace di riempire lo spazio vitale con la presenza tangibile dei desideri, per trasformarli nello slancio verticale di una figura che incede e tutto travolge con la sua bellezza atletica e la testuggine degli addominali, che ogni tanto va fatta vedere, togliendosi la maglia nell'esultanza! 😩
Ma come si possono combattere le favole, me lo sono domandato a proposito di altri: il Mulo che comprava le corse e nessuno parlava, il Papero che aveva i piedi messi in modo tale da non poter proprio correre, ma tutti tacevano e poi anche altri, che non valgono una menzione; la risposta è sempre la stessa: non si può. Tutto ciò che va contro la vulgata comune, se provi a contrastarla, ti si rivolta contro e c'è anche qualcuno che ti dice "ero a lui avverso, ma tu me lo hai fatto diventare simpatico!" 😣
In questo caso però, qualcosa di strano è successo e il Nostro Uomo senza qualità ha mostrato che la risposta che può portare, almeno in parte, alla verità è solo la hybris mostrata di continuo con tutti negli anni, e questa tracotanza l'à portato in Qatar a scontrarsi anche con coloro che hanno sempre fatto finta che il re non fosse nudo! Alla fine non gli è rimasto che piangere, perché il mondo se ne sta accorgendo! Lode a dio nell'alto dei cieli. 🥳


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Il Gobbonero

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Carlo, va detta una cosa per quanto mi pesi, riassumendo il Gobbo nella sua gozzuta figura tutta la spocchia di quella squadra a strisce.
Una qualità gli va riconosciuta.
La natura gli ha dato, poniamo, cento; egli quel cento lo ha fatto fruttare pienamente.
Ho più volte scritto che il concetto di Talento a me non piace.
Due ciclisti che ho molto amato sono antitetici.
Uno ha messo tutto se stesso volitivamente, ha vinto tutto, ha fatto un’impresa straordinaria al Giro; l’antitalento.
L’altro, il gelataio parente di Neanderthal, era una delizia per occhi e cuore; Talento e limiti.
Prendiamo per esempio quella capra che è da tutti riconosciuto come il più grande giocatore di calcio al mondo di sempre.
Quello si era un Talento puro.
Tolto il pallone, è tornato alle caverne.
Carlo, non bisogna chiedere troppo.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Il Gobbonero

Messaggio da leggere da lemond »

nemecsek. ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022, 19:54 Carlo, va detta una cosa per quanto mi pesi, riassumendo il Gobbo nella sua gozzuta figura tutta la spocchia di quella squadra a strisce.
Una qualità gli va riconosciuta.
La natura gli ha dato, poniamo, cento; egli quel cento lo ha fatto fruttare pienamente.
Ho più volte scritto che il concetto di Talento a me non piace.
Due ciclisti che ho molto amato sono antitetici.
Uno ha messo tutto se stesso volitivamente, ha vinto tutto, ha fatto un’impresa straordinaria al Giro; l’antitalento.
L’altro, il gelataio parente di Neanderthal, era una delizia per occhi e cuore; Talento e limiti.
Prendiamo per esempio quella capra che è da tutti riconosciuto come il più grande giocatore di calcio al mondo di sempre.
Quello si era un Talento puro.
Tolto il pallone, è tornato alle caverne.
Carlo, non bisogna chiedere troppo.
Tutto giusto entro limiti di un punto di vista. Io valùto parecchio la spocchia e il pensare di essere ... e il mio credo antireligioso ... :diavoletto: :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi