Mathieu van der Poel 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da udra »

Winter ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 7:01
udra ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 22:12 Ma Van der Poel non è un vincitore di striscia, almeno non su strada per ora, e per come corre è difficile che lo sarà.
E non ha gli strumenti di Van Aert, che oltre allo spunto veloce e alle abilità da cronoman si è scoperto una specie di scalatore da due anni a questa parte.
Bettini, alla sua età, aveva vinto una tappa al Tour e basta per esempio, davanti al paragone con Van Aert ne escono tutti malissimo (tolto forse Alaphilippe).
In compenso credo che Wout scambierebbe una buona metà delle tappe al Tour con uno dei due Fiandre :diavoletto: .
Bettini aveva fatto top 10 in un giro , cosa impossibile per mvdp
E i primi anni correva da gregario
E Van der Poel fino a 4 anni fa correva in una continental, su strada faceva comparsate, il primo grande giro lo ha fatto nel 2021.
Non capisco questa tua battaglia winter, trovami un corridore non da gt che ha indossato maglia rosa e gialla alla prima partecipazione al Tour e al Giro.
Credo siano in pochi, molto pochi.


Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 10:09
Walter_White ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 8:46
pietro ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 8:37

Il punto è proprio quello, con la classe che aveva poteva permettersi di fare scelte più rischiose ma allo stesso tempo più intriganti
Ma nemmeno così rischiose. Le Liegi ad Ans erano la corsa perfetta per lui, il Lombardia nel 2014 idem. Ma evidentemente meglio vincere 7 volte una maglia inutile (sacrificando anche molte vittorie parziali)
Aldila' delle riserve caratteriali, Sagan viene da un paese dove le tradizioni ciclistiche non sono radicate come da noi e può darsi, la mia è un' ipotesi, che l' importanza data a certi appuntamenti sia stata relativa. Non mi sembra che abbia mai preso il ciclismo come la base principale della sua vita, per come la vedo io puntare alla maglia verde del Tour, oltre che per le relative ricadute economiche, implicava anche la preferenza per l' atmoslera unica del Tour che si rinnova ogni giorno. In realtà non sono certo che avrebbe barattato una Sanremo o una Liegi per una classifica a punti. Sicuramente non ragiona come i ciclisti che preferiamo. Un giorno in piena attività rischiò un infortunio per fare a braccio di ferro con il massaggiatore :hammer: ( poi in realtà il polso se lo ruppe il massaggiatore perché Sagan era più forte anche lì ) .
No, non c'entra niente.
Sagan è sempre stato gestito da altri (in primis italiani). Sono state fatte delle scelte per lui, dai suoi staff.
Se si vuole andare al di là delle riserve caratteriali allora si dica che ha fatto quello che gli hanno detto di fare.
Anche l'idea della monetizzazione era più di altri che sua.
Sagan avrebbe potuto fare lo stesso numero di Tour senza ammazzarsi, il problema non è un GT l'anno, il problema è spremersi come un limone per sette anni consecutivi.
I milioni che facevano avanti e indietro per tutta la carriera potevano anche essere sfruttati per dotarlo di qualche gregario in più, ma probabilmente era più a costo zero la scusa che tutti gli correvano contro.

Sagan è stato una gigantesca marchetta.
Con i dati a disposizione qualcuno potrebbe considerarlo anche meno forte di quanto si ritiene e obiettare non sarebbe facilissimo.

Le discipline alternative erano il passato quando già iniziava a vincere su strada, prima di far diventare marchetta anche quelle, a ritmo di samba do Brazil.

Van der Poel è altra cosa, il rischio, proprio al contrario di quanto dice Winter, è che in futuro possano farsi per lui certi discorsi.
Speriamo di no.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

A me Sagan inizialmente era sembrato uno che aveva un gran controllo delle sue scelte, uno che correva anche per divertirsi (con dei compromessi, è chiaro), sia nel calendario sia nell'interpretazione delle gare. Alla luce degli ultimi anni e del ritiro "precoce" però mi viene da credere che fosse esattamente il contrario.
Van der Poel mi dà la stessa impressione di quel Sagan, ancora più marcata, ma secondo me ha fatto una scelta incredibilmente giusta e decisiva di rimanere alla Alpecin. E anche se non giusta è stata comunque la sua scelta, mentre Sagan ha fatto un percorso ovvio, verso stipendi in quel momento mai visti nel ciclismo, che però non ha giustificato dal lato sportivo. Con altri che gli imponevano cosa fare è durato pochissimo.
Sono convinto che Van der Poel, con le scelte che ha fatto, magari sarà usurato nel fisico, ma mai nelle motivazioni


Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

Si ci sta.
Eviterei comunque di seguire la strada delle imposizioni. Credo fosse comunque coinvolto in quel che faceva, e gli stava bene. E non solo per quanto riguarda la monetizzazione, anche perché capisco che i soldi e il successo piacciano. In quello è stato veramente il top.
Mi riferisco più che altro alla parte sportiva. Dopo i primissimi tempi in Liquigas, su cui stendo veramente il classico velo pietoso, quel programma con zero variazioni evidentemente gli annichiliva lo sbattimento.
Fare qualcosa di diverso può essere uno stimolo, ma anche una gran rottura di palle.

Probabilmente si sentivano tutti di aver trovato la quadra e il problema di capitalizzare qualcos'altro, cioè capacità fisiche che gli avrebbero permesso qualunque cosa, non se lo ponevano nemmeno più.
Poi Pozzato rilasciava l'intervista dicendo che uno di 80 chili così forte in salita non l'aveva mai visto (non pesava 80 chili ma mi pare di ricordare bene che Pozzato si espresse proprio così) e chi lo tifava si rosicava pure i gomiti, dato l'andazzo di certe corse importanti che ne avrebbero forgiato un palmares diverso.

Poi, io dico che è stata una marchetta, non che ne abbia fatte lui, attenzione. Stiamo sempre parlando nell'ambito di un discorso relativo a eccessivo impegno, anzi, profuso al Tour. Al sistema (becero) che fa passare gloria e guadagni principalmente dal Tour e al grande pubblico che non ha nemmeno idea dell'estensione orizzontale del talento (per citare un caro amico) il Sagan a caccia di maglie verdi andava benissimo.

E forse non era così semplice rendersi conto che un paio di tappe e un paio di impennate, senza ammazzarsi per i traguardi volanti, gli avrebbero permesso gli stessi guadagni, perché quei guadagni in fondo non passavano solo di là.
Ma a tutti andava bene così.

Van der Poel in questa gabbia non ci è ancora entrato, spero non ci entrerà mai. Non ha mai mollato il cross, è andato fino in fondo al progetto MTB, al di là dell'esito olimpico. Ha trattato le corse su strada allo stesso modo, credendo sin da subito che valeva la pena provarci al di là della tipologia di gara, tralasciando quelle riserve sull'adattabilità della corsa al proprio profilo, una roba molto moderna e molto noiosa.

I rinforzi che Alpecin ha giudicato opportuni lasciano intravedere un ragionamento, da parte della sua compagine, molto orientati al lato sportivo, agonistico.
Lasciano intravedere la volontà di vincere.

A chi giova tirarlo per la giacchetta dentro al carrozzone del Tour de France, dove peraltro può comunque andare a divertirsi pensando più al gusto di vincere assecondando la propria indole?


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Primo86 ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 7:54
Cos

Amico mio, Van der Poel ha usato il Tour per mostrare il completino nuovo, vincere una tappa e sfanculare tutto dopo otto giorni che aveva altro da fare.

Nelle corse delle Ardenne ha già vinto più di Sagan e ha fatto più di quanto Sagan non abbia fatto in tutta la sua carriera.

Ha sputato l'anima in un Lombardia, che Sagan ha visto solo col binocolo.

Valorizza corse tipo Denain o Vallonia laddove Sagan faceva Camaiore solo fin quando era un moccioso o Amburgo quando doveva tornare dalle vacanze estive o le banalissime corse canadesi.

Vdp corre tutto ad alto livello e ricordiamoci che farebbe anche altro.

Il paragone è impietoso (cit.)
Be ma mvdp è più forte di sagan

Lombardia, liegi le ha tutte fatte l anno del covid

2023 Sanremo Fiandre roubaix tour mondiale
2022 Sanremo Fiandre roubaix giro tour mondiale
2021 Sanremo Fiandre roubaix tour mondiale
2019 Fiandre mondiale

Il Tour è già il suo secondo appuntamento più importante


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Walter_White »

“Last year, of course, it was because of the back, but if I don't cross, I have a good build-up. That's the problem: it's so busy. I didn't want to miss the World Cup in Hoogerheide for anything in the world. But if I had to draw the perfect winter now, it would be one without cyclocross.”

Questa frase mi fa preoccupare un po' per i prossimi anni :?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Filarete »

Walter_White ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 10:01 “Last year, of course, it was because of the back, but if I don't cross, I have a good build-up. That's the problem: it's so busy. I didn't want to miss the World Cup in Hoogerheide for anything in the world. But if I had to draw the perfect winter now, it would be one without cyclocross.”

Questa frase mi fa preoccupare un po' per i prossimi anni :?
Se non raccolgono niente nelle tre monumento, sia lui che l'altro, direi che sacrificare l'inverno del cross sarà inevitabile.


Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

Filarete ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 10:34
Walter_White ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 10:01 “Last year, of course, it was because of the back, but if I don't cross, I have a good build-up. That's the problem: it's so busy. I didn't want to miss the World Cup in Hoogerheide for anything in the world. But if I had to draw the perfect winter now, it would be one without cyclocross.”

Questa frase mi fa preoccupare un po' per i prossimi anni :?
Se non raccolgono niente nelle tre monumento, sia lui che l'altro, direi che sacrificare l'inverno del cross sarà inevitabile.
Van Aert, allo stato, continuerà a fare cross indipendentemente dai suoi risultati nelle classiche.
Van der Poel mette in discussione il cross a prescindere dai risultati su strada.

Le due situazioni sono diversissime.
Il miglior Van der Poel su strada si è visto dopo due inverni pieni di cross.


pietro
Messaggi: 24492
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Walter_White ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 10:01 “Last year, of course, it was because of the back, but if I don't cross, I have a good build-up. That's the problem: it's so busy. I didn't want to miss the World Cup in Hoogerheide for anything in the world. But if I had to draw the perfect winter now, it would be one without cyclocross.”

Questa frase mi fa preoccupare un po' per i prossimi anni :?
Mah. Ho i miei dubbi che funzionerebbe questo schema. Nel 2019 si è fatto la stagione completa nel cross e poi volava nelle classiche (fino all'Amstel che ultimamente salta spesso); al contrario, nel 2020, al termine di mesi e mesi di soli allenamenti, ha floppato in una maniera praticamente inedita per lui nelle prime classiche stagionali (a parte il Lombardia).

Io ho idea che, a parte la preparazione Alpecin che come dice udra non è stata eccezionale quest'anno, per usare un eufemismo, Mathieu soffra un po' questo modo "Vanaertiano" di preparare la doppia attività, con continue pause tra un appuntamento e l'altro, periodo di preparazione e ritorno con gare mirate precedute da non troppe corse di rodaggio. Per Van der Poel sembra essere migliore un avvicinamento con molte gare (a patto che la base sia molto buona ovviamente, altrimenti finisce come nel 2022), senza staccare decisamente tra un blocco e l'altro (ad esempio Mondiali di cross e inizio stagione su strada), ma solamente prendendosi un po' di tempo per recuperare


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Ma a me pare lo abbia detto per il problema alla schiena, non per motivi di migliore o peggiore preparazione..


Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

nikybo85 ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 19:14 Ma a me pare lo abbia detto per il problema alla schiena, non per motivi di migliore o peggiore preparazione..
Idem.


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Krisper »

la frase di MVDP sul possibile abbandono del ciclocross è un duro colpo, non solo per gli amanti del fuori strada invernale, ma per tutto il ciclismo.

Ha un senso quello che dice riguardo la preparazione, non l'ha per quello che lui rappresenta.
E' un corridore adorato, specie dai più giovani, proprio per la sua ecletticità e modo di correre.
Sta facendo il bene del ciclismo, molto più di altri ottimi corridori.

Veramente questo sport vuole sopravvivere con la stessa mentalità dei decenni passati?

Veramente contano solo le monumento e i GT, oltre al mondiale ovviamente?

il buono di questa generazione, MVDP in particolare, è aver reso le corse di secondo piano importanti.
Io ritengo la vittoria di MVDP al Denain una delle sue più belle, ad esempio.

indipendentemente da noi nerd del ciclismo, e soprattutto senza nulla togliere al fascino delle corse più importanti, ma perché non c'è alcuno sforzo da parte dell'UCI di trovare una soluzione?

non ho idea come, ma è evidente che è necessaria una riforma del calendario a 360 gradi, pista, mtb e cx compresi, e della mentalità in generale.
poi che non sia semplice lo sappiamo, ma ne va del futuro di questo sport.

altrimenti continuiamo a piangerci addosso dei numeri del ciclismo sempre più bassi, dell'età matura dei suoi appassionati.

pensare un inverno senza MVDP nel ciclocross, proprio dopo una stagione con tanto pubblico e, nella mia bolla, con qualche nuovo appassionato, fa venire i brividi.

per cosa? per qualche vittoria in più su strada?

(ragiono pro domo mea, ci sta che MVDP ci possa tenere ora a vincere di più in strada che nel cx, anzi mi pare normale)

per questo penso che debba essere la riforma del calendario a risolvergli il problema della preparazione, non ho idea come, io non saprei trovare la quadra, ma l'UCI deve farlo.

Sagan, che comunque tanto ha dato al ciclismo, come immagine e narrazione, è la dimostrazione che è stato gestito da chi ha una mentalità che sta portando il ciclismo a ridursi sport di nicchia della nicchia.

poi a lui in particolare, che ha vinto 3 maglie iridate, che gli si può dire?

quello che mi pare manchi al ciclismo di oggi è una visione del futuro, si procede a vista, basta che siano garantiti gli interessi di pochi, non di questo sport in generale.

il tour centrismo, non solo questo, rischia di uccidere lo stesso tour prima o poi.
Per l'UCI questo è il momento giusto per agire, il guaio è che la federazione internazionale attuale è debole, forse la più debole della storia.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

Tutto giusto Kristian, solo su Van der Poel non si sta centrando il punto.

Fanno da sfondo alle sue parole i problemi alla schiena che generano questa insofferenza che traspare dal suo sfogo.
Non ci sarebbero esigenze di preparazione diversa o ragioni di preferenza per la strada, altrimenti.


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Krisper ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 9:10 la frase di MVDP sul possibile abbandono del ciclocross è un duro colpo, non solo per gli amanti del fuori strada invernale, ma per tutto il ciclismo.

Ha un senso quello che dice riguardo la preparazione, non l'ha per quello che lui rappresenta.
E' un corridore adorato, specie dai più giovani, proprio per la sua ecletticità e modo di correre.
Sta facendo il bene del ciclismo, molto più di altri ottimi corridori.

Veramente questo sport vuole sopravvivere con la stessa mentalità dei decenni passati?

Veramente contano solo le monumento e i GT, oltre al mondiale ovviamente?

il buono di questa generazione, MVDP in particolare, è aver reso le corse di secondo piano importanti.
Io ritengo la vittoria di MVDP al Denain una delle sue più belle, ad esempio.

indipendentemente da noi nerd del ciclismo, e soprattutto senza nulla togliere al fascino delle corse più importanti, ma perché non c'è alcuno sforzo da parte dell'UCI di trovare una soluzione?

non ho idea come, ma è evidente che è necessaria una riforma del calendario a 360 gradi, pista, mtb e cx compresi, e della mentalità in generale.
poi che non sia semplice lo sappiamo, ma ne va del futuro di questo sport.

altrimenti continuiamo a piangerci addosso dei numeri del ciclismo sempre più bassi, dell'età matura dei suoi appassionati.

pensare un inverno senza MVDP nel ciclocross, proprio dopo una stagione con tanto pubblico e, nella mia bolla, con qualche nuovo appassionato, fa venire i brividi.

per cosa? per qualche vittoria in più su strada?

(ragiono pro domo mea, ci sta che MVDP ci possa tenere ora a vincere di più in strada che nel cx, anzi mi pare normale)

per questo penso che debba essere la riforma del calendario a risolvergli il problema della preparazione, non ho idea come, io non saprei trovare la quadra, ma l'UCI deve farlo.

Sagan, che comunque tanto ha dato al ciclismo, come immagine e narrazione, è la dimostrazione che è stato gestito da chi ha una mentalità che sta portando il ciclismo a ridursi sport di nicchia della nicchia.

poi a lui in particolare, che ha vinto 3 maglie iridate, che gli si può dire?

quello che mi pare manchi al ciclismo di oggi è una visione del futuro, si procede a vista, basta che siano garantiti gli interessi di pochi, non di questo sport in generale.

il tour centrismo, non solo questo, rischia di uccidere lo stesso tour prima o poi.
Per l'UCI questo è il momento giusto per agire, il guaio è che la federazione internazionale attuale è debole, forse la più debole della storia.
Sì, però ci sta pure che uno che in una specialità ha vinto tutto e anche più volte, voglia tentare di diversificare. Ormai il ciclismo è questo, non puoi togliere ad Oceania e paesi arabi le corse di gennaio, febbraio e di conseguenza il fatto che negli appuntamenti iniziali anche i big siano già prontissimi (vedi le corse di marzo). È normale che se uno viene da una stagione impegnativa di cross, vuoi per stanchezza vuoi per infortuni sia in ritardo rispetto agli avversari.


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Krisper »

Primo86 ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 9:29 Tutto giusto Kristian, solo su Van der Poel non si sta centrando il punto.

Fanno da sfondo alle sue parole i problemi alla schiena che generano questa insofferenza che traspare dal suo sfogo.
Non ci sarebbero esigenze di preparazione diversa o ragioni di preferenza per la strada, altrimenti.
in effetti il mio è uno sfogo OT.
condivido che il problema alla schiena stia incidendo sulla carriera di MVDP


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Primo86 ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 7:59
nikybo85 ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 19:14 Ma a me pare lo abbia detto per il problema alla schiena, non per motivi di migliore o peggiore preparazione..
Idem.
Esatto vdp fa questo discorso solo per i problemi alla schiena, non è la preparazione il punto


Tommeke92
Messaggi: 2458
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Mathieu sarà capitano unico o punteranno anche su Philipsen secondo voi?
E che tipo di corsa vi aspettate da VdP?


pietro
Messaggi: 24492
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Tommeke92 ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 12:36 Mathieu sarà capitano unico o punteranno anche su Philipsen secondo voi?
E che tipo di corsa vi aspettate da VdP?
Secondo me in una corsa come la Sanremo non cambia niente tra essere capitano unico e condividere la leadership con un compagno. Fino all'imbocco del Poggio rimarranno coperti entrambi, poi decideranno le gambe. Gli schemi si possono pensare dai -5 in avanti alla luce di come si è sviluppata la situazione in corsa.

Comunque da Mathieu mi aspetto una corsa simile a quella dell'anno scorso, quindi attento ma sulle ruote, magari un po' defilato, per approfittarne poi nei momenti propizi. Alpecin ha uno squadrone vero e proprio, però nessuno di loro sta brillando in questo periodo (tolto proprio Philipsen)


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Tommeke92
Messaggi: 2458
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

pietro ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 13:59
Tommeke92 ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 12:36 Mathieu sarà capitano unico o punteranno anche su Philipsen secondo voi?
E che tipo di corsa vi aspettate da VdP?
Secondo me in una corsa come la Sanremo non cambia niente tra essere capitano unico e condividere la leadership con un compagno. Fino all'imbocco del Poggio rimarranno coperti entrambi, poi decideranno le gambe. Gli schemi si possono pensare dai -5 in avanti alla luce di come si è sviluppata la situazione in corsa.

Comunque da Mathieu mi aspetto una corsa simile a quella dell'anno scorso, quindi attento ma sulle ruote, magari un po' defilato, per approfittarne poi nei momenti propizi. Alpecin ha uno squadrone vero e proprio, però nessuno di loro sta brillando in questo periodo (tolto proprio Philipsen)
Sì hai ragione, cambierebbe però se decidi di fare selezione il più possibile su Cipressa e Poggio o no per tutelare Philipsen. Ma comunque sono d'accordo con te che farà una corsa simile all'anno scorso.
Se poi invece nel finale ci fosse anche Philipsen bisogna vedere se Mathieu se giocherà comunque le sue carte o se dovrà mettersi al servizio.


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Tommeke92 ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 15:25
pietro ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 13:59
Tommeke92 ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 12:36 Mathieu sarà capitano unico o punteranno anche su Philipsen secondo voi?
E che tipo di corsa vi aspettate da VdP?
Secondo me in una corsa come la Sanremo non cambia niente tra essere capitano unico e condividere la leadership con un compagno. Fino all'imbocco del Poggio rimarranno coperti entrambi, poi decideranno le gambe. Gli schemi si possono pensare dai -5 in avanti alla luce di come si è sviluppata la situazione in corsa.

Comunque da Mathieu mi aspetto una corsa simile a quella dell'anno scorso, quindi attento ma sulle ruote, magari un po' defilato, per approfittarne poi nei momenti propizi. Alpecin ha uno squadrone vero e proprio, però nessuno di loro sta brillando in questo periodo (tolto proprio Philipsen)
Sì hai ragione, cambierebbe però se decidi di fare selezione il più possibile su Cipressa e Poggio o no per tutelare Philipsen. Ma comunque sono d'accordo con te che farà una corsa simile all'anno scorso.
Se poi invece nel finale ci fosse anche Philipsen bisogna vedere se Mathieu se giocherà comunque le sue carte o se dovrà mettersi al servizio.
Ma adesso anche VDP si deve mettere al servizio di qualcuno? Non bastava aver fatto vincere le tappe della Tirreno a Philipsen? Se non fa il capitano alla Sanremo quando lo fa? Tutelare Philipsen? Contro WVA, Ala, Pogi e compagnia? Forse con il sistema Demare...


Tommeke92
Messaggi: 2458
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 15:48
Tommeke92 ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 15:25
pietro ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 13:59

Secondo me in una corsa come la Sanremo non cambia niente tra essere capitano unico e condividere la leadership con un compagno. Fino all'imbocco del Poggio rimarranno coperti entrambi, poi decideranno le gambe. Gli schemi si possono pensare dai -5 in avanti alla luce di come si è sviluppata la situazione in corsa.

Comunque da Mathieu mi aspetto una corsa simile a quella dell'anno scorso, quindi attento ma sulle ruote, magari un po' defilato, per approfittarne poi nei momenti propizi. Alpecin ha uno squadrone vero e proprio, però nessuno di loro sta brillando in questo periodo (tolto proprio Philipsen)
Sì hai ragione, cambierebbe però se decidi di fare selezione il più possibile su Cipressa e Poggio o no per tutelare Philipsen. Ma comunque sono d'accordo con te che farà una corsa simile all'anno scorso.
Se poi invece nel finale ci fosse anche Philipsen bisogna vedere se Mathieu se giocherà comunque le sue carte o se dovrà mettersi al servizio.
Ma adesso anche VDP si deve mettere al servizio di qualcuno? Non bastava aver fatto vincere le tappe della Tirreno a Philipsen? Se non fa il capitano alla Sanremo quando lo fa? Tutelare Philipsen? Contro WVA, Ala, Pogi e compagnia? Forse con il sistema Demare...
Ma io infatti spero proprio di no :diavoletto:


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da il_panta »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 15:48 Ma adesso anche VDP si deve mettere al servizio di qualcuno? Non bastava aver fatto vincere le tappe della Tirreno a Philipsen? Se non fa il capitano alla Sanremo quando lo fa? Tutelare Philipsen? Contro WVA, Ala, Pogi e compagnia? Forse con il sistema Demare...
VdP è capitano, ma se Philipsen dopo il Poggio è davanti mi sembra naturale che VdP si metta a disposizione del compagno.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Salvatore77
Messaggi: 6570
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

il_panta ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 16:09
Gimbatbu ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 15:48 Ma adesso anche VDP si deve mettere al servizio di qualcuno? Non bastava aver fatto vincere le tappe della Tirreno a Philipsen? Se non fa il capitano alla Sanremo quando lo fa? Tutelare Philipsen? Contro WVA, Ala, Pogi e compagnia? Forse con il sistema Demare...
VdP è capitano, ma se Philipsen dopo il Poggio è davanti mi sembra naturale che VdP si metta a disposizione del compagno.
Senz'altro. Anche perchè se Philipsen e nel gruppo di testa, immagino un gruppo non tanto esiguo. Per cui Van Der Poel potrebbe non essere la carta migliore.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Salvatore77 ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 19:40
il_panta ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 16:09
Gimbatbu ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 15:48 Ma adesso anche VDP si deve mettere al servizio di qualcuno? Non bastava aver fatto vincere le tappe della Tirreno a Philipsen? Se non fa il capitano alla Sanremo quando lo fa? Tutelare Philipsen? Contro WVA, Ala, Pogi e compagnia? Forse con il sistema Demare...
VdP è capitano, ma se Philipsen dopo il Poggio è davanti mi sembra naturale che VdP si metta a disposizione del compagno.
Senz'altro. Anche perchè se Philipsen e nel gruppo di testa, immagino un gruppo non tanto esiguo. Per cui Van Der Poel potrebbe non essere la carta migliore.
Se Philipsen è nel gruppo di testa vuol dire che è stata una Sanremo parecchio anomala considerando che il suo piazzamento medio in due edizioni è intorno al 105° posto.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Walter_White »

Quando si è predestinati si fanno ste cose :champion:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Tommeke92
Messaggi: 2458
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Fenomeno! Fenomeno!
E io che temevo che dovesse tirare la volata a Philipsen :diavoletto:


Avatar utente
LawrenceDM
Messaggi: 640
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:46

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da LawrenceDM »

Questa non me l'aspettavo per niente, ma Mathieu è l'uomo dei miracoli, per lui tutto è possibile, sono commosso


"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
pietro
Messaggi: 24492
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Seconda volta su due che spunta fuori giusto per l'appuntamento clou, che grande :champion:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
dietzen
Messaggi: 8027
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da dietzen »

Numero gigantesco, non è certo il primo, ma oggi era meno atteso di altre volte. :champion:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Che numero :clap: :clap: :champion:


Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

udra ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 16:52 Questa mi ripaga dell'amaro in bocca della Sanremo 2017, Mathieu ha fatto quello che a Sagan è mancato per qualche metro in cima al Poggio
Abbracciamoci.
L'unica puntualizzazione è che Mathieu ha steso una concorrenza giusto un filino più qualificata.
Direi che la dimensione di ciascuno sta compiutamente definendosi, ed è giusto così.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da udra »

L'unico modo in cui poteva vincere la Sanremo era questo, facendo fuori tutti, "riducendola" a un confronto tra parigrado senza spazio per tattiche, giochi di squadra.
Era il più difficile, quasi una cosa impossibile, e c'è riuscito.
Io sinceramente non pensavo sarebbe mai stato in grado di farlo, eppure ha dimostrato una ferocia nel cercarla che non pensavo, con tutte le volte in cui ha rimarcato che si annoiava a disputarla.
Grandissimo, non ho avuto il coraggio di vedere gli ultimi 2 km per paura di una beffa, ma razionalmente una volta arrivato sull'Aurelia con 5 secondi non ti prendono più dietro.
Speriamo sia solo l'inizio di una grandissima annata, che c'è tanto da riprendersi dopo il 2022 balordo.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da udra »

Primo86 ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 17:34 Abbracciamoci.
Prima edizione della Abbiategrasso-Sanremo e già fuochi d'artificio.
Non si sente mancanza dell'antenata.


Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

udra ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 17:39
Primo86 ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 17:34 Abbracciamoci.
Prima edizione della Abbiategrasso-Sanremo e già fuochi d'artificio.
Non si sente mancanza dell'antenata.
Bastava veramente poco per far cambiare volto alla corsa.
Adesso serve un po' di coraggio per farla diventare Sanremo-Abbiategrasso.


Tommeke92
Messaggi: 2458
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Come mai non ci sono le immagini dell'inizio dello scatto di Mathieu? Io ho visto solo lo stacco da quando era in quarta posizione a quando è già primo con qualche metro su Pogi, sia in diretta che nei vari replay. Possibile che nessuna telecamera abbia ripreso quel momento?


pietro
Messaggi: 24492
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da pietro »

nikybo85 ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 19:14 Ma a me pare lo abbia detto per il problema alla schiena, non per motivi di migliore o peggiore preparazione..
Comunque l'affermazione sulla preparazione senza il ciclocross non mi pare proprio fosse legata alla situazione della schiena. Dice semplicemente che saltando interamente la scorsa stagione a causa di quel problema si è reso conto di come potrebbe essere un inverno "normale"


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
pietro
Messaggi: 24492
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Tommeke92 ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 19:32 Come mai non ci sono le immagini dell'inizio dello scatto di Mathieu? Io ho visto solo lo stacco da quando era in quarta posizione a quando è già primo con qualche metro su Pogi, sia in diretta che nei vari replay. Possibile che nessuna telecamera abbia ripreso quel momento?
Sì purtroppo si son persi proprio il momento clou per andare a cercare la posizione di Pedersen, Mohoric e Kragh Andersen (poteva anche starci come idea, magari era meglio aspettare l'inizio della discesa)


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Tommeke92
Messaggi: 2458
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

pietro ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 21:14
Tommeke92 ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 19:32 Come mai non ci sono le immagini dell'inizio dello scatto di Mathieu? Io ho visto solo lo stacco da quando era in quarta posizione a quando è già primo con qualche metro su Pogi, sia in diretta che nei vari replay. Possibile che nessuna telecamera abbia ripreso quel momento?
Sì purtroppo si son persi proprio il momento clou per andare a cercare la posizione di Pedersen, Mohoric e Kragh Andersen (poteva anche starci come idea, magari era meglio aspettare l'inizio della discesa)
Eh ho visto, ma neanche una camera su moto?
Ma porca di quella.. :muro:


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Meritato ed è stato intelligente , come pochi si aspettavano .
Gran gamba okay ma oggi mi ha impressionato strategicamente .


Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Vand der Poel, oggi semplicemente fantastico.
Non amo i paragoni nel ciclismo: spero si smetta di paragonare Pogacar a Eddy Merck..


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
pietro
Messaggi: 24492
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Il Complottista ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 21:59 Meritato ed è stato intelligente , come pochi si aspettavano .
Gran gamba okay ma oggi mi ha impressionato strategicamente .
Dal Fiandre 2020 in poi in quasi tutte le classiche di un certo prestigio ha corso benissimo tatticamente


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Jan Vanderfornen
Messaggi: 258
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 20:40

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Jan Vanderfornen »

Io oggi ero sul tornante in cima al Poggio, dove inizia la discesa. Seguivo la corsa su GCN e, sapendo che è in leggero ritardo sul reale svolgimento, ho spento il cellulare appena prima del suo scatto per attendere i corridori. Vederlo inaspettatamente davanti con quei pochi metri di vantaggio a inizio discesa mi ha fatto balzare il cuore.
Grazie Mathieu!


Jan Vanderfornen
Messaggi: 258
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 20:40

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Jan Vanderfornen »

pietro ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 22:56
Il Complottista ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 21:59 Meritato ed è stato intelligente , come pochi si aspettavano .
Gran gamba okay ma oggi mi ha impressionato strategicamente .
Dal Fiandre 2020 in poi in quasi tutte le classiche di un certo prestigio ha corso benissimo tatticamente
A me ha impressionato alla Dwars dello scorso anno: erano avanti in una decina e lui era il più quotato. Si sa come va in questi casi: scatta uno, scatta l'altro, e il più blasonato spesso resta preso nel mezzo. Invece lui li ha infilzati tutti senza pietà.


Alce88
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 19:08

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Alce88 »

VDP ha imparato a correre, oggi sull'attacco di Pogacar ha aspettato che Van Aert rientrasse sui due davanti poi ha approfittato dell'unico momento in cui poteva partire, discesa fatta non al massimo con curve sempre belle rotonde e poi ha dato tutto fino ai -500 quando ha capito che aveva vinto
Bravissimo ha corso da campione spero riesca a vincere tutte le monumento


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Filarete »

Inizia a diventare ricco il suo palmares.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Scattista »

è un Fenomeno, f maiuscola.

Io sono VanAertista, così per simpatia, ma penso che Van Der Poel sia più fenomeno.


Immagine
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

finalmente sta iniziando a raccogliere quanto il suo talento merita


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Scattista ha scritto: domenica 19 marzo 2023, 7:16 è un Fenomeno, f maiuscola.

Io sono VanAertista, così per simpatia, ma penso che Van Der Poel sia più fenomeno.
Sicuramente Van der Poel nei grandi eventi ha un 'killer instinct' che a Van Aert è spesso mancato (vedi il primo Fiandre o l'ultimo mondiale di cross).

Ieri, oltre ad avere una grande gamba, è stato tatticamente impeccabile. Come dice Alce, è arrivato sui primi due a ruota di Van Aert, ha piazzato il suo scatto nel momento migliore, ha gestito in discesa (non è andato come un pazzo) per poi dare tutto quello che gli restava nel tratto finale.

Intanto, ridendo e scherzando, 2 Fiandre, Sanremo, Amstel e Strade Bianche.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Salvatore77
Messaggi: 6570
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Quando è in giornata, è il più forte di tutti. Il fatto che talvolta è in crisi oppure è palesemente fuori forma lo rende decisamente più umano e campione vero.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
LawrenceDM
Messaggi: 640
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:46

Re: Mathieu van der Poel 2023

Messaggio da leggere da LawrenceDM »

Qui si vede perfettamente l'inizio dello scatto perso dalle telecamere:


"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
Rispondi