#iMieiPrimiCentomila

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
pragserfranz
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 7:14

#iMieiPrimiCentomila

Messaggio da leggere da pragserfranz »

Capodanno 2016... Colto dai rimorsi per i pantagruelici saturnali, tra abbondanti banchetti e libagioni esagerate, mi ripromettevo, per l'anno che incombeva, di provare a tradurre il mio maniacale interesse per le cartine geografiche, le prime app di navigazione, gli immaginari percorsi ciclistici delle classiche del nord calati nelle campagne venete, in esplorazione attiva. Avrei inforcato la vecchia Nuzzi gialla di mio padre, una MTB front con più peso che pretese, per iniziare, a 46 anni compiuti, a darmi alla bicicletta, intesa come sport.

Era da 25 anni che io e lo sport attivo ci eravamo salutati senza rimpianti, e quel gelido due di gennaio del 2016 non mi rendevo conto di quanto assurda fosse l'idea di mettermi in sella, abbigliamento che "Fantozzi alla coppa Cobram" scansate, e seguire col telefonino una traccia di 85 km (!!!) disegnata a tavolino, senza uno straccio di GPS. Eppure, semi congelato, colle terga doloranti e piene di piaghe, le gambe in acido lattico che manco le scale, sono tornato a casa dei miei, dopo quattro orette erranti nella campagna tra Mestre e Treviso alla ricerca di sterrati e carrarecce, come fossi vicino a Roubaix e ai suoi mille settori di pavè.

Da quel giorno di strada ne ho fatta tanta, due volte e mezzo la circonferenza terrestre, centomila chilometri in sette anni.
Mentre ero collassato in divano a cercare di riprendermi, le endorfine facevano effetto ma, no, non avrei mai immaginato dove mi avrebbero portato la vecchia Nuzzi prima, la mia amata "Poderosa" dopo, e "Tina Clandestina" poi...

Luoghi speciali, posti visti mille volte e altri visti mai, posti sognati e posti magari banali ma che raggiunti in sella con la forza delle gambe e prendendo tanto vento in faccia, diventavano bellissimi. Luoghi e non solo, persone con cui condividere strade e sentieri, sterrati e tracce sempre più esigenti.

E poi luoghi dell'anima, impossibili da trovare nelle mappe, che non importa dove sei fisicamente ma dove sei con la mente. La bici mi ha fatto viaggiare, col corpo e con l'anima, mi ha dato motivazioni in anni per me difficili, mi è stata fedele compagna anche nei momenti più bui.
Centomila chilometri sono tantissimi, potrei scriverne per ore, di viaggi, di gravellate organizzate e improvvisate, di persone, di piccole grandi (per me) imprese. Ma dimenticherei sempre qualcosa, qualcunx.

E allora fermiamoci qua, che il viaggio più bello sarà sempre il prossimo. In compagnia solo di me stesso, di vecchi o nuovi amici, come capiterà. Verso dove, ancora non lo so...
Allegati
KQqoqDGBZXkNlrDYJKvv-lptXjGn3pFxmGddXSxvcVU-2048x1268.jpg
KQqoqDGBZXkNlrDYJKvv-lptXjGn3pFxmGddXSxvcVU-2048x1268.jpg (31.14 KiB) Visto 949 volte


Fiammingo
Messaggi: 1111
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: #iMieiPrimiCentomila

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Che bel post!
Hai mai pensato di condividere i percorsi che ti sei creato in questi anni, soprattutto quelli gravel?


pragserfranz
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 7:14

Re: #iMieiPrimiCentomila

Messaggio da leggere da pragserfranz »

https://www.strava.com/athletes/13717348

Qui dovresti trovare tutti i giri che ho fatto dal 2016 ad oggi 😉


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: #iMieiPrimiCentomila

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Complimenti, seppur ad un'età completamente diversa (io subito dopo la laurea) anch'io ho scoperto la bici da zero e ora non riesco a farne a meno. I numeri che vedo sono davvero super, ti dico francamente che in pianura sul territorio nei dintorni di Venezia io probabilmente mi sarei arreso dopo i primi 50 km, ma sono gusti :D


pragserfranz
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 7:14

Re: #iMieiPrimiCentomila

Messaggio da leggere da pragserfranz »

Beppugrillo ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 13:51 Complimenti, seppur ad un'età completamente diversa (io subito dopo la laurea) anch'io ho scoperto la bici da zero e ora non riesco a farne a meno. I numeri che vedo sono davvero super, ti dico francamente che in pianura sul territorio nei dintorni di Venezia io probabilmente mi sarei arreso dopo i primi 50 km, ma sono gusti :D
a chi lo dici :D dopo i primi tempi ho cominciato a guardare oltre, all'inizio andavo in macchina sul montello, poi ho cominciato ad arrivarci in bici, adesso non muovo praticamente più la macchina e uso il treno per spostarmi (tranne verso la mia comfort zone della valpusteria, che arrivarci in treno è praticamente impossibile in giornata...)
ho esplorato mezzo veneto, tra il piave ed il brenta penso di aver percorso quasi tutto il percorribile in gravel, ma la mia heatmap si allarga ogni anno di più, scoprire nuovi percorsi, nuovi panorami, nuove storie, pedalando è bellissimo


Fiammingo
Messaggi: 1111
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: #iMieiPrimiCentomila

Messaggio da leggere da Fiammingo »

pragserfranz ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 11:22 https://www.strava.com/athletes/13717348

Qui dovresti trovare tutti i giri che ho fatto dal 2016 ad oggi 😉
grazie!


Rispondi