Davide Rebellin

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
lucks83
Messaggi: 3880
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da lucks83 »

Che tragedia.
Mi spiace tantissimo. Davide, riposa in pace.

È sconcertante, queste tragedie non insegnano mai nulla.
La sicurezza stradale per i ciclisti, di fatto non interessa al nostro governo.. Sarebbe ora che si dessero una svegliata, non si può morire così.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da galliano »

bartoli ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 16:31 Viviamo in un Paese in cui la sicurezza stradale non è priorità. Viviamo in un Paese in cui su un giornale o in radio si possono lanciare messaggi di violenza contro i ciclisti. La dinamica è la stessa che mi ha coinvolto nel 2019. Non ci vedono, non ci vogliono vedere
I media hanno trovato la categoria giusta da attaccare e normalizzano messaggi d'odio quotidianamente. Tanto poi c'è sempre la scusa del "Non l'ho visto"
Mi spiace moltissimo, sono senza parole.
Hai ragione su tutto.
Un paese di merda.

Senza parole. Terribile.


pietro
Messaggi: 24493
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da pietro »

Notizia straziante


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Addio Grande Campione


Lolloso
Messaggi: 1664
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:43

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Lolloso »

Non ci sono parole riposa in pace grande davide


Avatar utente
febbra
Messaggi: 15924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da febbra »

Il trittico Amstel, Freccia, Liegi in una settimana resta uno dei più bei ricordi che ho di ciclismo.

Riposa in pace Davide. :champion:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
crevaison
Messaggi: 644
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da crevaison »

R.I.P.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Road Runner »

galliano ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 9:30 Nei primi anni novanta i tre dilettanti più quotati erano Rebellin, Simoni e Pantani, sono passati trent'anni e lui è ancora tra i primi.
A me pare fenomenale.
Questo camperà 120 anni.
:( :( :rip:


Avatar utente
padoaschioppa
Messaggi: 4415
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 15:23
Località: Sapri (SA)

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da padoaschioppa »

E nooo Davide così no :cry:


Cronosquadre mista mondiale: 2021
Coppa Campioni 2018 (finale con febbra)
Vuelta 2015:
Vuelta 2014: Mondiale strada 2014:
Tour 2013: ex aequo con galliano
Vuelta 2012:
Fanta10:
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Saputo adesso. Letteralmente senza parole e fiato, forse e' la volta che lo sono di piu', non so' il perche'.
Riposa in pace Davide.


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Assurdo... Rip Davide


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da l'Orso »

padoaschioppa ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 17:25 E nooo Davide così no :cry:
:cry:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da rob »

...Si certe notizie tolgono il fiato!!!

Esprimo Il mio cordoglio


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Assurdo , appena ritiratosi e facendo quello che amava .


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da herbie »

Il Complottista ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 18:10 Assurdo , appena ritiratosi e facendo quello che amava .
forse era il modo in cui l'avrebbe scritta lui...
come trovare altre parole.


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Incredibile.


PALESTINA LIBERA !
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

:x Una terribile ingiustizia.


Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Theakston »

Che tristezza ... proprio una beffa del destino :rip:


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9550
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da TIC »

UNO DEI MIEI CORRIDORI PREFERITI DI SEMPRE.
C'e' sempre stato, ricordo che a Barcellona '92 era il favorito, insieme a Erik Deker. Poi vinse un altro che non c'e' piu'. Sono passati 30 anni e correva ancora fino al mese scorso.
Ultima modifica di TIC il mercoledì 30 novembre 2022, 19:42, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Walter_White »

Destino beffardo e bastardo. Riposa in pace Davide.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Un po' di minuti dopo aver appreso la notizia ho avuto di leggere e ascoltare una delle più belle poesie di Vincenzo Cardarelli, chiamata "Autunno". Lascio a queste parole il mio pensiero:

"Autunno. Già lo sentimmo venire
nel vento d'agosto,
nelle piogge di settembre
torrenziali e piangenti
e un brivido percorse la terra
che ora, nuda e triste,
accoglie un sole smarrito.

Ora passa e declina,
in quest'autunno che incede
con lentezza indicibile,
il miglior tempo della nostra vita
e lungamente ci dice addio."


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
miroci
Messaggi: 422
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da miroci »

Un gran dolore.
Condoglianze ai famigliari.
Mi spiace tantissimo.


panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da panta2 »

Quando piangiamo ogni ricordo è una lacrima, e quanti ne scorrono su di me.


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da schwoch83 »

faccio fatica a scrivere qualsiasi cosa oggi, proprio io che ho aperto questo thread e che un mese fa ho scritto un fiume di parole per ringraziarlo per la sua carriera. Posso solo dire...CIAO CAMPIONE, RIP


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Fedaia »

Che malasorte..
Riposa in Pace Davide Trebellin.


chepegonzalez
Messaggi: 2408
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 14:13

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da chepegonzalez »

Ciao Davide :cuore:


FC2017: Giro t16; Wallonie; Mi-To
FC2018: Dwaars DV; Appennino; Svizzera; GialloTour; Vuelta t1
FC2019: 2° Tour
FC2020: Tour t6; GialloTour; 2° Giro + t4; Vuelta t4
FC2021: Romandia; Andalucia; Giro t19
FC2022: Giro t15; 2° Tour; Primus
FC2023: Nokere; Bredene K.; Limburg; GialloTour; Portogallo; Britain
Carlo1234
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 14:36

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Carlo1234 »

Considerato il ritiro in età avanzatissima non si può non ipotizzare che questo sia uno dei casi in cui il destino o l'inconscio fanno terminare un percorso quando non ci sarebbe stato altro da fare, quando la persona non era altro oltre a quello che ha già fatto. Cosa non infrequente visto il vuoto di umanità diffusa (è umano il dispiacere, ma è umano anche il commisurare il dispiacere in termini umani).


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io da automobilista e cicloturista comincio a non avere più dubbi che l'unica possibile soluzione al problema sia separare completamente gli automobilisti dai ciclisti. Possiamo essere attenti, consapevoli, empatici, impauriti, ma la realtà è che le distrazioni per chi guida ci saranno sempre. A volte c'è tanta colpa, a volte c'è solo il caso. Questi incidenti non capitano perché l'automobilista vuole farli capitare, quindi è evidente che per quanto gli puoi far venire ancora meno voglia di farli capitare con campagne di sensibilizzazione e inasprimento del codice della strada continueranno a esserci, magari un po' meno. Le ciclabili sono poche, non ci piacciono, non c'è manutenzione, spesso non sono adatte a chi fa agonismo e certi tratti non potranno mai coprirli, però sono l'unica soluzione possibile a questo problema enorme


Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Norman7 »

Tristezza infinita.
Riposa in pace campione.


FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

Addio Davide :rip:


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Winter »

Addio campione :rip:


Erinnerung
Messaggi: 1163
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Una tragedia. Mi dispiace davvero tanto.
Troppi incidenti, figli di scarsa cultura e prepotenza..cosa che non dovrebbe esistere da parte di chi guida un mezzo a motore.
Le polemiche che, purtroppo, anche in un frangente come questo emergono su alcune discussioni in rete tra ciclisti e autisti semplicemente non dovrebbero esistere.
Non c’è confronto di responsabilità tra chi guida una bicicletta e chi guida un mezzo a motore per cui, non a caso, ci vuole una patente.
Pur credendo, fino a prova contraria, che il camionista non si sia accorto del suo tragico errore e per questo abbia tirato dritto, rimane il fatto che è troppo facile essere vittima di un incidente sulle strade italiane…e ci si dovrebbe occupare molto più seriamente di questo problema.


marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da marco_graz »

Che tragedia...RIP Davide..dispiace tantissimo :rip: :rip: :rip:


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2465
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da jan80 »

Dispiace veramente per Davide,persona buona e gentile,con una grande passione per la bici


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da cauz. »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 22:43 Io da automobilista e cicloturista comincio a non avere più dubbi che l'unica possibile soluzione al problema sia separare completamente gli automobilisti dai ciclisti. Possiamo essere attenti, consapevoli, empatici, impauriti, ma la realtà è che le distrazioni per chi guida ci saranno sempre. A volte c'è tanta colpa, a volte c'è solo il caso. Questi incidenti non capitano perché l'automobilista vuole farli capitare, quindi è evidente che per quanto gli puoi far venire ancora meno voglia di farli capitare con campagne di sensibilizzazione e inasprimento del codice della strada continueranno a esserci, magari un po' meno. Le ciclabili sono poche, non ci piacciono, non c'è manutenzione, spesso non sono adatte a chi fa agonismo e certi tratti non potranno mai coprirli, però sono l'unica soluzione possibile a questo problema enorme
separare le carreggiate significherebbe ristrutturare ogni strada d'italia, facendo cambiamenti anche drastici (sensi unici, pedonalizzazioni, rimozione della sosta, ecc) ove non ci fosse spazio a sufficienza. onestamente non mi sembra una soluzione percorribile, per quanto potrebbe pure essere affascinante.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Slegar »

Sono sconvolto.
Erinnerung ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 8:32 Pur credendo, fino a prova contraria, che il camionista non si sia accorto del suo tragico errore e per questo abbia tirato dritto, rimane il fatto che è troppo facile essere vittima di un incidente sulle strade italiane…e ci si dovrebbe occupare molto più seriamente di questo problema.
TIR di colore rosso con targa tedesca, nella rotonda stava proseguendo in direzione Verona, improvvisamente cambia direzione per fermarsi alla trattoria frequentata da camionisti e travolge Rebellin, si ferma nel parcheggio della trattoria e vedendo quel che è successo gira il camion e scappa (fonte il Giornale di Vicenza).


fair play? No, Grazie!
Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Tristezza infinita.Un grande campione modesto, gentile e appassionato . Nessuno che io ricordi, ha fatto quello che ha fatto lui dopo i 40 anni.
Riposi in pace.


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da peek »

panta2 ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 10:08 Una bella intervista concessa a Bicisport:
prima parte -
seconda parte -


peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da peek »

cauz. ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 11:25
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 22:43 Io da automobilista e cicloturista comincio a non avere più dubbi che l'unica possibile soluzione al problema sia separare completamente gli automobilisti dai ciclisti. Possiamo essere attenti, consapevoli, empatici, impauriti, ma la realtà è che le distrazioni per chi guida ci saranno sempre. A volte c'è tanta colpa, a volte c'è solo il caso. Questi incidenti non capitano perché l'automobilista vuole farli capitare, quindi è evidente che per quanto gli puoi far venire ancora meno voglia di farli capitare con campagne di sensibilizzazione e inasprimento del codice della strada continueranno a esserci, magari un po' meno. Le ciclabili sono poche, non ci piacciono, non c'è manutenzione, spesso non sono adatte a chi fa agonismo e certi tratti non potranno mai coprirli, però sono l'unica soluzione possibile a questo problema enorme
separare le carreggiate significherebbe ristrutturare ogni strada d'italia, facendo cambiamenti anche drastici (sensi unici, pedonalizzazioni, rimozione della sosta, ecc) ove non ci fosse spazio a sufficienza. onestamente non mi sembra una soluzione percorribile, per quanto potrebbe pure essere affascinante.
Cauz, io credo che abbia ragione Beppu. E' chiaro, non si potrà fare dall'oggi al domani, non si potrà coprire l'intera rete stradale nazionale, ma la direzione deve essere quella. Anche a costo di ostacolare il movimento di auto e camion. Ci sono ancora molti margini per spingere, chi può, a scegliere il mezzo pubblico e lasciare a casa l'auto, così come garantendo un po' più di sicurezza a chi va in bici si potrebbero spostare altre persone dalle auto/moto alle bici.
Ne va del futuro della mobilità e dell'ambiente oltre che della salute e della vita di molte persone. Credo che su questo, come anche su altre questioni, ci voglia uno sforzo di immaginazione che ci porti completamente fuori da quanto abbiamo conosciuto fino ad ora.


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da held »

Addio Campione, uomo gentile, non dovevi andartene così, riposa in pace..


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da herbie »

cauz. ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 11:25
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 22:43 Io da automobilista e cicloturista comincio a non avere più dubbi che l'unica possibile soluzione al problema sia separare completamente gli automobilisti dai ciclisti. Possiamo essere attenti, consapevoli, empatici, impauriti, ma la realtà è che le distrazioni per chi guida ci saranno sempre. A volte c'è tanta colpa, a volte c'è solo il caso. Questi incidenti non capitano perché l'automobilista vuole farli capitare, quindi è evidente che per quanto gli puoi far venire ancora meno voglia di farli capitare con campagne di sensibilizzazione e inasprimento del codice della strada continueranno a esserci, magari un po' meno. Le ciclabili sono poche, non ci piacciono, non c'è manutenzione, spesso non sono adatte a chi fa agonismo e certi tratti non potranno mai coprirli, però sono l'unica soluzione possibile a questo problema enorme
separare le carreggiate significherebbe ristrutturare ogni strada d'italia, facendo cambiamenti anche drastici (sensi unici, pedonalizzazioni, rimozione della sosta, ecc) ove non ci fosse spazio a sufficienza. onestamente non mi sembra una soluzione percorribile, per quanto potrebbe pure essere affascinante.
non ci saranno mai ciclabili per i grandi passi alpini (in realtà che conosca io c'è una bella e dura ciclabile che sale al Passo di Resia) e per le strade e zone più belle da fare in bici....concordo pienamente con cauz


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da herbie »

peek ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 22:37
cauz. ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 11:25
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 22:43 Io da automobilista e cicloturista comincio a non avere più dubbi che l'unica possibile soluzione al problema sia separare completamente gli automobilisti dai ciclisti. Possiamo essere attenti, consapevoli, empatici, impauriti, ma la realtà è che le distrazioni per chi guida ci saranno sempre. A volte c'è tanta colpa, a volte c'è solo il caso. Questi incidenti non capitano perché l'automobilista vuole farli capitare, quindi è evidente che per quanto gli puoi far venire ancora meno voglia di farli capitare con campagne di sensibilizzazione e inasprimento del codice della strada continueranno a esserci, magari un po' meno. Le ciclabili sono poche, non ci piacciono, non c'è manutenzione, spesso non sono adatte a chi fa agonismo e certi tratti non potranno mai coprirli, però sono l'unica soluzione possibile a questo problema enorme
separare le carreggiate significherebbe ristrutturare ogni strada d'italia, facendo cambiamenti anche drastici (sensi unici, pedonalizzazioni, rimozione della sosta, ecc) ove non ci fosse spazio a sufficienza. onestamente non mi sembra una soluzione percorribile, per quanto potrebbe pure essere affascinante.
Cauz, io credo che abbia ragione Beppu. E' chiaro, non si potrà fare dall'oggi al domani, non si potrà coprire l'intera rete stradale nazionale, ma la direzione deve essere quella. Anche a costo di ostacolare il movimento di auto e camion....
la realtà è che sarebbero interdetti circa il 99% delle strade italiane alle bici...soprattutto le zone più interessanti. Attualmente ci sono ciclabili, anche carine, solo per i fondovalle....non sufficiente per continuare ad andare in bici...
non capisco perchè la soluzione sia mettere le bici nel ghetto. Assurdo.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Gli incidenti non avvengono sui passi alpini, avvengono sulle statali. Va data un'alternativa ciclabile per uscire dalle città, grandi e piccole, e per evitare le strade frequentate dai mezzi pesanti. Prima di tutto, poi si vede come andare avanti. Filosofia, cultura, rispetto, va tutto bene, ma io sono sia ciclista che automobilista, ho certamente la "cultura" della bici, quando devo superare una o più bici non suono e rallento, ma non faccio finta che non mi potrebbe mai capitare un incidente. Le distrazioni capitano, i riflessi sono limitati e a volte semplicemente si sbaglia. Novantanove volte su cento non succede niente ed è questo per me che inganna. Non ho mai avuto un incidente né con un'auto né con una bici, ma è perché sono un automobilista impeccabile o sono semplicemente dentro la parte fortunata di una statistica? (Ovvio che sto estremizzando, ci sono anche casi con colpe enormi che nascono da aggressività e mancanza di rispetto verso i ciclisti e situazioni di permessi di guida che non dovevano essere concessi, ma sono una piccolissima minoranza)


Erinnerung
Messaggi: 1163
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Slegar ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 12:58 Sono sconvolto.
Erinnerung ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 8:32 Pur credendo, fino a prova contraria, che il camionista non si sia accorto del suo tragico errore e per questo abbia tirato dritto, rimane il fatto che è troppo facile essere vittima di un incidente sulle strade italiane…e ci si dovrebbe occupare molto più seriamente di questo problema.
TIR di colore rosso con targa tedesca, nella rotonda stava proseguendo in direzione Verona, improvvisamente cambia direzione per fermarsi alla trattoria frequentata da camionisti e travolge Rebellin, si ferma nel parcheggio della trattoria e vedendo quel che è successo gira il camion e scappa (fonte il Giornale di Vicenza).
Sì ho letto e sembra non ci siano più molti dubbi sul fatto che l’autista del Tir sia fuggito dopo essersi accorto di quello che aveva fatto..


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Immagine


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

u

Messaggio da leggere da peek »

herbie ha scritto: venerdì 2 dicembre 2022, 2:13 la realtà è che sarebbero interdetti circa il 99% delle strade italiane alle bici...soprattutto le zone più interessanti. Attualmente ci sono ciclabili, anche carine, solo per i fondovalle....non sufficiente per continuare ad andare in bici...
non capisco perchè la soluzione sia mettere le bici nel ghetto. Assurdo.
Nessuno credo abbia scritto che si debba interdire alcunché. Si tratta di creare delle alternative in positivo, non di negare l'accesso. Il problema, come diceva Beppu, sono aree urbane, suburbane, statali di collegamento nelle quali il traffico veicolare sfreccia e bici e pedoni hanno 20 cm di spazio, se va bene. Prima o poi la disgrazia succede. E infatti stanno succedendo.
Il discorso potrebbe riguardare tutti i lavori di adeguamento, ristrutturazione, ampliamento ecc. Dovunque si intervenga bisognerebbe imporre, laddove questo è possibile, di allargare la carreggiata e di separare le corsie. In gran parte di quelle strade strette e densissime del Veneto al lato delle strade ci sono campi di fianco, non ci sarebbe problema ad ampliare di due metri. In quella stessa area è stata devastata la campagna per costruire un autostrada nella quale avrebbe dovuto transitare gran parte del traffico veicolare e che invece è deserta perché costa troppo e tutti continuano ad utilizzare le vecchie strade, malconce, trafficate e strette.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

La legislazione può fare molto, in Spagna si sono adottate misure di protezione dei ciclisti serie in sede legislativa e i morti in bici sono calati nettamente. L'incidente c'è sempre, il morto anche, ma sicuramente la tendenza è quella di un netto calo. E infatti ormai la Spagna è la zona dove fanno ritiro quasi tutte le squadre in estate, nonostante zone con clima mediterraneo e inverni miti si incontrino anche in altre aree europee.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ciclistapazzo ha scritto: venerdì 2 dicembre 2022, 10:20 La legislazione può fare molto, in Spagna si sono adottate misure di protezione dei ciclisti serie in sede legislativa e i morti in bici sono calati nettamente. L'incidente c'è sempre, il morto anche, ma sicuramente la tendenza è quella di un netto calo. E infatti ormai la Spagna è la zona dove fanno ritiro quasi tutte le squadre in estate, nonostante zone con clima mediterraneo e inverni miti si incontrino anche in altre aree europee.
Non dirlo a Degenkolb...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da Winter »

ciclistapazzo ha scritto: venerdì 2 dicembre 2022, 10:20 La legislazione può fare molto, in Spagna si sono adottate misure di protezione dei ciclisti serie in sede legislativa e i morti in bici sono calati nettamente. L'incidente c'è sempre, il morto anche, ma sicuramente la tendenza è quella di un netto calo. E infatti ormai la Spagna è la zona dove fanno ritiro quasi tutte le squadre in estate, nonostante zone con clima mediterraneo e inverni miti si incontrino anche in altre aree europee.
???
Credo sia la nazione peggiore x ciclisti morti sulle strade in rapporto alla popolazione
Un mio amico abita adesso a elche..ha detto che da noi in confronto gli automobilisti son dei signori (lui prima abitava a biella)

https://www.rtve.es/noticias/20220828/a ... 8627.shtml


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Davide Rebellin

Messaggio da leggere da cauz. »

peek ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 22:37 Cauz, io credo che abbia ragione Beppu. E' chiaro, non si potrà fare dall'oggi al domani, non si potrà coprire l'intera rete stradale nazionale, ma la direzione deve essere quella. Anche a costo di ostacolare il movimento di auto e camion. Ci sono ancora molti margini per spingere, chi può, a scegliere il mezzo pubblico e lasciare a casa l'auto, così come garantendo un po' più di sicurezza a chi va in bici si potrebbero spostare altre persone dalle auto/moto alle bici.
Ne va del futuro della mobilità e dell'ambiente oltre che della salute e della vita di molte persone. Credo che su questo, come anche su altre questioni, ci voglia uno sforzo di immaginazione che ci porti completamente fuori da quanto abbiamo conosciuto fino ad ora.
hai ragione anche tu. mi sono lasciato andare al pragmatismo ma in realtà mi piace molto di più questo spirito sognatore e radicale.
è che quando sento parlare di separazione ciclabile mi preoccupo sempre, perché con gli anni è diventata la scusa per non fare nulla: siccome non c'è spazio non ci sono soldi per fare ciclabili in sede separata, allora non facciamo nulla. invece di interventi possibili ce ne sono a bizzeffe anche senza invocare la separazione.
ma mi piace la tua posizione, e in fondo basterebbe dire che dove non c'è spazio o non ci sono fondi si eliminala componente più pericolosa e la strada si lascia a pedoni e ciclisti.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi