Regolamento DEFINITIVO e CORRETTO
I 44 migliori giocatori del Fantaciclismo di Cicloweb 2022 ed i 4 nuovi giocatori che hanno pronosticato nei primi due eventi del FC 2023 – Tour Down Under e Classica Comunitat Valenciana 1969 (ovvero stevemkok, Lazzaro1, Andrea93 e guidobaldo de medici), per un totale di 48 giocatori - si sfideranno nella Coppa dei Campioni WT 2023 che prevede 37 eventi del calendario World Tour (il Tour Down Under sarà in via eccezionale sostituito dalla Parigi – Tours). Inoltre per motivi di ottimizzazione del calendario saranno inseriti anche i Campionati Europei Prova in Linea Uomini Elite e la Chrono des Nations, per un totale di 39 eventi.
1. Il torneo si svilupperà basandosi sui risultati del Fantaciclismo ufficiale. Non ci saranno quindi ulteriori pronostici da fare per la Coppa dei Campioni WT.
Prima fase (29 Gennaio – 29 Marzo): 12 gironi (A,B,C,D,E,F,G,H,I,J,K,L) da 4 giocatori ciascuno per un totale di 12 eventi. Passano direttamente alla quarta fase ad eliminazione diretta i primi classificati di ciascun girone più i quattro migliori secondi (per numero più alto di punti realizzati).
Seconda fase (2 Aprile – 28 Maggio): I 32 giocatori non qualificati saranno inseriti in 8 gironi (M,N,O,P,Q,R,S,T) da 4 giocatori ciascuno per un totale di 9 eventi. Passano direttamente alla quarta fase ad eliminazione diretta i primi classificati di ciascun girone più i due migliori secondi (per numero più alto di punti realizzati).
Terza fase (4 Giugno – 20 Agosto): i 18 giocatori non qualificati saranno inseriti in 3 gironi (U,V,W) da 6 giocatori ciascuno per un totale di 8 eventi. Passano alla quarta fase ad eliminazione diretta i primi due classificati di ciascun girone.
Quarta fase ad eliminazione diretta (comprendente i sedici classificati della prima fase, i dieci della seconda fase e i sei della terza fase per un totale di 32 giocatori)
Sedicesimi di Finale (23 Agosto - 17 Settembre) per un totale di 5 eventi.
Ottavi di Finale (24 Settembre) per un totale di 1 evento.
Quarti di Finale (7 Ottobre) per un totale di 1 evento.
Semifinali (8 Ottobre) per un totale di 1 evento.
Finale primo e secondo posto e finale terzo e quarto posto (12 – 17 Ottobre) per un totale di 2 eventi.
2. A parità di punteggi, nei gironi e negli scontri diretti, passerà il turno/vincerà il giocatore piazzatosi meglio nella classifica generale finale del FC 2022. In caso di ulteriore parità si procederà a sorteggio.
3. Gli accoppiamenti dei turni a eliminazione diretta saranno stabiliti per sorteggio, dopo che i concorrenti saranno stati suddivisi in due fasce di merito in base alla classifica aggregata del turno precedente.
4. Febbra, eventualmente coadiuvato da Admin, è giudice di gara unico e avrà facoltà di favorire se stesso e sfavorire galliano e padoaschioppa a ogni occasione possibile. Per qualsiasi diatriba è comunque competente il foro di Volemose Bene.
5. Il vincitore della Coppa dei Campioni WT 2023 si aggiudicherà una polo ufficiale di Cicloweb.
