Gare per scalatori

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Joannes Muller
Messaggi: 512
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Gare per scalatori

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

In Italia per un certo periodo ci furono gare per scalatori. Tra i dilettanti ricordo la Bologna Raticosa che non so se si corra ancora.
All'estero sul Mont Faron e il Mont Agel e a Losanna, l'attraverso Losanna, erano prestigiose gare.
Attualmente non mi risultano ci siano gare. Decenni addietro sono stato tesserato un anno con la Piemme Bottegone perchè sembrava ci dovessero essere un paio di cronoscalate ma non fu così ...
Penso ci fossero gare per scalatori tipo Mont Faron o anche attraverso Losanna riscuoterebbero il successo del pubblico. Che ne dite ?


giorgio ricci
Messaggi: 5832
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Gare per scalatori

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Secondo me si. Ora abbiamo la Mont ventoux challenge che un certo appeal ce l' ha . Sono sparite però le cronoscalate ...
Ricordo pure cronoscalata della Futa , gp muntjuic, subida a errate , gp dei grimpeur ,
Non dimentico il trofeo dello scalatore ,che se meglio organizzato poteva essere molto attuale ,anche per attirare gare amatoriali.
Purtroppo venne trascurato dopo alcuni anni discreti .
Altre non mi vengono in mente ,dilettanti bassano grappa .


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1172
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Gare per scalatori

Messaggio da leggere da Trullo »

C'era il giro dell'Appennino, quando partecipavano e vincevano Battaglin, Baronchelli, Beccia, Bugno, Lejarreta e altri


Salvatore77
Messaggi: 6694
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Gare per scalatori

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

La classica delle Alpi era una corsa di un giorno per scalatori.
Adesso non si corre più.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18730
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Gare per scalatori

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Beh c'e' sempre la Vuelta e da quest'anno il Tour...
come un trofeo dello scalatore, inventato negli anni 80/90, lungo una ventina di giorni..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Joannes Muller
Messaggi: 512
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Gare per scalatori

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

barrylyndon ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 7:45 Beh c'e' sempre la Vuelta e da quest'anno il Tour...
come un trofeo dello scalatore, inventato negli anni 80/90, lungo una ventina di giorni..
io mi riferivo a specifiche gare tipo appunto Mont Faron e attraverso Losanna. Che nei grandi giri e nelle classiche ci siano salite e arrivi in salita è certo.
Il bello di queste brevi cronoscalate era la possibilità per chiunque di confrontarsi con i migliori..


ciclistapazzo
Messaggi: 3600
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Gare per scalatori

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

giorgio ricci ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 0:10 Secondo me si. Ora abbiamo la Mont ventoux challenge che un certo appeal ce l' ha . Sono sparite però le cronoscalate ...
Ricordo pure cronoscalata della Futa , gp muntjuic, subida a errate , gp dei grimpeur ,
Non dimentico il trofeo dello scalatore ,che se meglio organizzato poteva essere molto attuale ,anche per attirare gare amatoriali.
Purtroppo venne trascurato dopo alcuni anni discreti .
Altre non mi vengono in mente ,dilettanti bassano grappa .
in Francia un po' stanno tornando di moda, a parte la bellissima Mont Ventoux Challenge direi che è da scalatori puri anche il Mercan'Tour Classic Alpes-Maritimes.


Dorico
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 21:59

Re: Gare per scalatori

Messaggio da leggere da Dorico »

Nel 2017 si svolse le versione per professionisti della Ötztaler vinta da Kreuziger, ma poi non ci fu seguito e quella è rimasta l'unica edizione.


dietzen
Messaggi: 8058
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Gare per scalatori

Messaggio da leggere da dietzen »

In Svizzera c'era anche la chur-arosa, mi pare la vinsero anche rominger, dufaux nei primi anni novanta. E non so se esiste ancora, ma anche un campionato nazionale di montagna.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6537
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Gare per scalatori

Messaggio da leggere da simociclo »

in spagna fino al 2009 (mi pare) c'era anche la Subda a Urkiola, che nell'albo d'oro (restando solo tra gli anni 90 e i 2000) non a caso scalatori puri come Anton, Mayo, Piepoli, Chiappucci, Hampstean, Delgado.....

in effetti è un peccatto che ce ne siano pochi, almeno in Italia e Spagna ce ne dovrebbero essere un paio (n Francia in effetti ora ci sono)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Micchan
Messaggi: 481
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Gare per scalatori

Messaggio da leggere da Micchan »

Dipende cosa intendi per gare per scalatori, perchè per esempio domani c'è il Laigueglia che può benissimo essere vinto da uno scalatore
E poi, sono necessarie? Già gran parte delle corse a tappe richiedono abilità da scalatore per essere vinte, ci sta che per controbilanciare ci siano molte gare da un giorno adatte alle altre categorie di corridori


Rispondi