+1TASSO ha scritto: ↑mercoledì 13 novembre 2024, 7:24questa tappa sarebbe da proporre anno si e volendo e potendo anno dopoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 13 novembre 2024, 6:29Gran tappa, nel percorso e nello svolgimento
Non riesco a credere che sia già 8 anni fa.![]()
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I tapponi
Re: I tapponi
Re: I tapponi
+1Tommeke92 ha scritto: ↑mercoledì 13 novembre 2024, 9:57+1TASSO ha scritto: ↑mercoledì 13 novembre 2024, 7:24questa tappa sarebbe da proporre anno si e volendo e potendo anno dopoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 13 novembre 2024, 6:29
Gran tappa, nel percorso e nello svolgimento
Non riesco a credere che sia già 8 anni fa.![]()
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8 anni fa e sembra passata un'era geologica.
Adesso se ti azzardi a proporre una tappa di 220 km e con 5-6 colli come questa, devi pregare affinché non ti scioperino in faccia.
Re: I tapponi
Difetto del programma, a volte si perde l'ultimo pezzo delle salite, se noti lo fa anche con il PordoiBeppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 13 novembre 2024, 7:59 Come mai non si rileva, col colore, il "muro" finale del Valparola? Quel chilometro (anche qualcosina in più forse) dal Falzarego al Valparola è nettamente il tratto più duro della salita
Re: I tapponi
Magari non proprio un tappone ma ha avuto una certa importanza


Re: I tapponi
Solo per fare il pignolino (ma vista la tua precisione, penso tu possa apprezzare): il nome Plan de Gralba e' indicato nel punto sbagliato. O meglio, scendendo dal passo Sella e girando per il Gardena non si arriva a Plan de Gralba ma si gira prima, poco sopra.
Nell'immagine qui sotto, lo hai indicato dove c'e' il cerchio rosso, mentre in realta' si trova in corrispondenza del verde.
Non so come si chiami quel pianoro sotto le pareti del Sella (poco sotto c'e' il Plans de Frea). Il punto dove inizia ha il toponimo "Sela de Culac".
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Re: I tapponi
corretto.Brakko ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 8:49Solo per fare il pignolino (ma vista la tua precisione, penso tu possa apprezzare): il nome Plan de Gralba e' indicato nel punto sbagliato. O meglio, scendendo dal passo Sella e girando per il Gardena non si arriva a Plan de Gralba ma si gira prima, poco sopra.
Nell'immagine qui sotto, lo hai indicato dove c'e' il cerchio rosso, mentre in realta' si trova in corrispondenza del verde.
Non so come si chiami quel pianoro sotto le pareti del Sella (poco sotto c'e' il Plans de Frea). Il punto dove inizia ha il toponimo "Sela de Culac".
Capture.JPG
Quel pianoro del Gardena si chiama così: "oh, finalmente posso godermi un po' il panorama".
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Re: I tapponi
Tappa della sliding door per Nibali
Giro 2017: tappe 3 e 18
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Vuelta 2017: tappa 11
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Re: I tapponi
L'Agnello fatto in quel modo lì potrebbe essere la salita più dura in assoluto tra quelle classiche del ciclismo professionistico. Personalmente, la trovo la salita più dura che abbia mai fatto già solo con la partenza da Sampeyre. Prima ti fai una gran bella salita per arrivare a Casteldelfino. Da lì comincia praticamente un Mortirolo. Il lato francese invece probabilmente è più bello ma molto più facile
Re: I tapponi
Corretto, l'avevo piazzato nel punto sbagliato per errore, in serata credo che arriverà il Giro completoBrakko ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 8:49 Solo per fare il pignolino (ma vista la tua precisione, penso tu possa apprezzare): il nome Plan de Gralba e' indicato nel punto sbagliato. O meglio, scendendo dal passo Sella e girando per il Gardena non si arriva a Plan de Gralba ma si gira prima, poco sopra.
Nell'immagine qui sotto, lo hai indicato dove c'e' il cerchio rosso, mentre in realta' si trova in corrispondenza del verde.
Non so come si chiami quel pianoro sotto le pareti del Sella (poco sotto c'e' il Plans de Frea). Il punto dove inizia ha il toponimo "Sela de Culac".
Re: I tapponi
Correzione, è già qui pronto


Re: I tapponi
tappa epica.
Ricordo che sulla salita dell’Agnello i valori (o meglio il rapporto tra i valori dei contendenti) cambiarono più volte.
Scarponi a fare da appoggio davanti, gran strategia, Zakarin per marmotte nella discesa, Kruijswik nella neve… c’era anche Valverde!

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Re: I tapponi
si è vero, fu una delle tappe più belle in assoluto viste al giroScattista ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 15:19tappa epica.
Ricordo che sulla salita dell’Agnello i valori (o meglio il rapporto tra i valori dei contendenti) cambiarono più volte.
Scarponi a fare da appoggio davanti, gran strategia, Zakarin per marmotte nella discesa, Kruijswik nella neve… c’era anche Valverde!
valverde arrivò a un pelo da vincerlo quel giro
nei falsopiani prima della salita di risoul arrivò a 30 sec dal gruppo di nibali avesse avuto un gregario in più rientrava e poi non lo staccavi più
nella sconfitta di kruiswick ci fu invece una grande responsabilità della squadra (cioè del DS) - non si fa andare via in pianura un gruppo numeroso con scarponi dentro e gli fai prendere pure 10 minuti
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Re: I tapponi
2016 uno dei Giri più belli disegnati da Vegni.
Anche la tappa corta di Andalo funzionò benissimo dopo il tappone di Corvara e la cronoscalata.
C’era anche la crono di Greve in Chianti di 40 Km!
Finale con Risoul e S.Anna dal Colle della Lombarda notevole.
Anche la tappa corta di Andalo funzionò benissimo dopo il tappone di Corvara e la cronoscalata.
C’era anche la crono di Greve in Chianti di 40 Km!
Finale con Risoul e S.Anna dal Colle della Lombarda notevole.
Re: I tapponi
Sono al lavoro sul Giro 1910, per ora è il percorso da sogno di ogni olandese e ha diversi avvenimenti bizzarri




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Re: I tapponi
Ma poi la pianura, la strategia, la nebbia, il freddo, la neve, il sole, la caduta, l'attesa, la rincorsa, gli elastici, gli scatti - tappa da manuale dello spettacolo. Complimenti a chi la interpretò in quel modo, a partire dalla Orica che con Chaves inscenò un attacco di squadra sul colle dell'agnello da videogioconurseryman ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 21:37si è vero, fu una delle tappe più belle in assoluto viste al giroScattista ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 15:19tappa epica.
Ricordo che sulla salita dell’Agnello i valori (o meglio il rapporto tra i valori dei contendenti) cambiarono più volte.
Scarponi a fare da appoggio davanti, gran strategia, Zakarin per marmotte nella discesa, Kruijswik nella neve… c’era anche Valverde!
valverde arrivò a un pelo da vincerlo quel giro
nei falsopiani prima della salita di risoul arrivò a 30 sec dal gruppo di nibali avesse avuto un gregario in più rientrava e poi non lo staccavi più
nella sconfitta di kruiswick ci fu invece una grande responsabilità della squadra (cioè del DS) - non si fa andare via in pianura un gruppo numeroso con scarponi dentro e gli fai prendere pure 10 minuti
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Re: I tapponi
Forse la chiave è proprio che tutti provarono a vincere, questo rese la corsa strepitosaMaìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 26 dicembre 2024, 15:03Ma poi la pianura, la strategia, la nebbia, il freddo, la neve, il sole, la caduta, l'attesa, la rincorsa, gli elastici, gli scatti - tappa da manuale dello spettacolo. Complimenti a chi la interpretò in quel modo, a partire dalla Orica che con Chaves inscenò un attacco di squadra sul colle dell'agnello da videogioconurseryman ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 21:37si è vero, fu una delle tappe più belle in assoluto viste al giroScattista ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 15:19
tappa epica.
Ricordo che sulla salita dell’Agnello i valori (o meglio il rapporto tra i valori dei contendenti) cambiarono più volte.
Scarponi a fare da appoggio davanti, gran strategia, Zakarin per marmotte nella discesa, Kruijswik nella neve… c’era anche Valverde!
valverde arrivò a un pelo da vincerlo quel giro
nei falsopiani prima della salita di risoul arrivò a 30 sec dal gruppo di nibali avesse avuto un gregario in più rientrava e poi non lo staccavi più
nella sconfitta di kruiswick ci fu invece una grande responsabilità della squadra (cioè del DS) - non si fa andare via in pianura un gruppo numeroso con scarponi dentro e gli fai prendere pure 10 minuti
Re: I tapponi
Questa con i lanciatori di chiodi e la scoperta dell'avvelenamento intenzionale è la migliore a livello di storie


Re: I tapponi
le cronache ciclistiche di quei tempi sono piene di divertentissimi aneddoti.
Uno dei più spassosi, che ricordo vagamente e potrei essere impreciso, narra del fatto che nei resoconti giornalistici del giorno dopo, in un Lombardia dell'epoca veniva riportato che dopo poche decine di chilometri dalla partenza i corridori imbufaliti avevano malmenato un casellante reo di aver abbassato le sbarre poco prima del loro arrivo, venendo in seguito denunciati.
C'era un antefatto però: l'anno prima uno dei principali ciclisti dell'epoca (potrebbe essere Gerbi, ma non vorrei dire stupidaggini), era andato in fuga dalla partenza, giovandosi tuttavia del fatto che, dopo qualche chilometro lo stesso casellante aveva abbassato le sbarre dopo il suo passaggio tenendole abbassate a lungo. Il corridore aveva così guadagnato un vantaggio poi rivelatosi incolmabile. QUalcuno aveva il vago sospetto che vincitore e casellante fossero d'accordo.
Sospetto che si era rivelato fondato proprio l'anno successivo quando lo stesso corridore era andato prontamente in fuga dal via e allo stesso casello le sbarre si erano parimenti abbassate....potrebbe benissimo darsi che il corridore avesse attentamente studiato gli orari dei passaggi dei treni e l'ignaro casellante non stesse facendo che il suo lavoro..tuttavia il fatto che una automobile di lusso fosse parcheggiata a fianco al casello fece innervosire tutti gli altri l'anno dopo, e fu così che passarono ai fatti.
PS: l'automobile di lusso me la sono inventata io, probabilmente.
Re: I tapponi
E con queste completiamo la corsa






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Re: I tapponi
"Hungry Corialta stops to eat in a restaurant" È POESIA!
Con ciò vado a cena anch'io, ringrazio Micchan per il lavorone e auguro buon 2025 a tutto il forum!

Con ciò vado a cena anch'io, ringrazio Micchan per il lavorone e auguro buon 2025 a tutto il forum!

Re: I tapponi
Una delle mie storie preferite non è inserita perchè avveniva fuori dalla corsa, mi pare il corridore in questione fosse Ghezzi, a quanto pare questo oltre a correre produceva anche vino e usava il Giro come occasione per pubblicizzare il suo vino in giro per l'Italia, in bici si trasportava dei campioncini da far assaggiare e nelle città di partenza e arrivo faceva affari, l'hanno intervistato e ha dichiarato che la corsa stava andando male ma gli affari alla grandeAllabersagliera ha scritto: ↑martedì 31 dicembre 2024, 19:46 "Hungry Corialta stops to eat in a restaurant" È POESIA!![]()
Con ciò vado a cena anch'io, ringrazio Micchan per il lavorone e auguro buon 2025 a tutto il forum!![]()
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Re: I tapponi
Ma anche "..he has bloody face and lost a tooth.." non è da meno..!!Allabersagliera ha scritto: ↑martedì 31 dicembre 2024, 19:46 "Hungry Corialta stops to eat in a restaurant" È POESIA!![]()
Con ciò vado a cena anch'io, ringrazio Micchan per il lavorone e auguro buon 2025 a tutto il forum!![]()
(anche perché poi rimettere un "tooth" all'epoca non era così facile come adesso..!!)
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Re: I tapponi
E perché mai rimetterlo? Lo lasci alla fatina dei denti, e ti tieni il soldinoRoad Runner ha scritto: ↑giovedì 2 gennaio 2025, 0:25Ma anche "..he has bloody face and lost a tooth.." non è da meno..!!Allabersagliera ha scritto: ↑martedì 31 dicembre 2024, 19:46 "Hungry Corialta stops to eat in a restaurant" È POESIA!![]()
Con ciò vado a cena anch'io, ringrazio Micchan per il lavorone e auguro buon 2025 a tutto il forum!![]()
(anche perché poi rimettere un "tooth" all'epoca non era così facile come adesso..!!)

Re: I tapponi
Nuovo anno, nuovo Giro
Ed è subito spettacolo, galline che attraversano la strada, corridori canterini, metà gruppo attraversa con le sbarre chiuse per andare in fuga e dietrofront per tornare al foglio firma

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Re: I tapponi
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Re: I tapponi
Con quelle strade e imezzi di oggi, ancor di più!
Re: I tapponi
Altra storia del Giro 1910 che non ho aggiunto, non ricordo più chi era anche negli alpini, quindi si è presentato al via con il cappello degli alpini e ha corso con quello
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Re: I tapponi
Durando dopo 10 minuti per terra riparte ! Ultimi 10 chilometri fatti a piedi con la bici rotta !
(dopo averne fatti 307 in bici, con in mezzo una toma da ricovero..!).
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Re: I tapponi
La caduta in realtà l'hanno descritta come: stato a terra 10 minuti privo di sensi e poi dopo essersi ripreso ha voluto ripartire a tutti i costi mentre sanguinava dal labbro e da dietro l'orecchio, ma forse era un'esagerazione sui 10 minuti privo di sensiRoad Runner ha scritto: ↑sabato 4 gennaio 2025, 0:49 Durando dopo 10 minuti per terra riparte ! Ultimi 10 chilometri fatti a piedi con la bici rotta !
(dopo averne fatti 307 in bici, con in mezzo una toma da ricovero..!).
È comunque arrivato in tempo massimo che ai tempi era credo 3 ore dal primo
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Re: I tapponi
Quando sento parlare oggi di "eroi" per certi calciatori che da "eroi" rientrano in campo dopo una mezza storta alla caviglia..Micchan ha scritto: ↑sabato 4 gennaio 2025, 1:44La caduta in realtà l'hanno descritta come: stato a terra 10 minuti privo di sensi e poi dopo essersi ripreso ha voluto ripartire a tutti i costi mentre sanguinava dal labbro e da dietro l'orecchio, ma forse era un'esagerazione sui 10 minuti privo di sensiRoad Runner ha scritto: ↑sabato 4 gennaio 2025, 0:49 Durando dopo 10 minuti per terra riparte ! Ultimi 10 chilometri fatti a piedi con la bici rotta !
(dopo averne fatti 307 in bici, con in mezzo una toma da ricovero..!).
È comunque arrivato in tempo massimo che ai tempi era credo 3 ore dal primo
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Re: I tapponi
Una tappa che potrebbe benissimo essere quella di un Giro moderno solo che al tempo provare strade meno battute è stata una brutta idea visto che erano tremende e la corsa era decisa dalle forature
Intanto un giovanotto vince e si fa notare, mi sa che farà strada

Intanto un giovanotto vince e si fa notare, mi sa che farà strada

Re: I tapponi
Il tappone di montagna e l'impresa di Canepari


Re: I tapponi
Con il fiato sospeso fino all'ultimo


Re: I tapponi
Nel 1915 non c'era un Giro da fare e quindi vi beccate la Milano-Torino

Al tempo avevano solo un rapporto, secondo me Girardengo aveva un rapporto diverso dagli altri, spiegherebbe perchè sulle salite si staccava un po' e poi in pianura è tornato sotto facilmente e ha vinto lo sprint

Al tempo avevano solo un rapporto, secondo me Girardengo aveva un rapporto diverso dagli altri, spiegherebbe perchè sulle salite si staccava un po' e poi in pianura è tornato sotto facilmente e ha vinto lo sprint
Re: I tapponi
E anche la Sanremo


Re: I tapponi
Lodi a Micchan per l' encomiabile lavoro storico!
Devo dire che la Sanremo del 1914 fu forse una delle gare più dure ed incredibili di semprE
Devo dire che la Sanremo del 1914 fu forse una delle gare più dure ed incredibili di semprE
Re: I tapponi
Tra l'altro il percorso costiero della SS1 Aurelia in Liguria è stato costruito e migliorato negli anni.
E' tutto da verificare che 100 e più anni fa la strada facesse il percorso attuale, anzi è molto probabile che nell'attraversare i capi avesse un percorso molto meno rettilineo, più tortuoso e in qualche caso ci fosse anche qualche asperità altimetrica in più (che con quelle bici e quei fondi stradali non era una cosa da poco).
Inoltre nei paesi mancavano le circonvallazioni e la strada passava dal centro percorrendo probabilmente stradine con fondo lastricato.
E' tutto da verificare che 100 e più anni fa la strada facesse il percorso attuale, anzi è molto probabile che nell'attraversare i capi avesse un percorso molto meno rettilineo, più tortuoso e in qualche caso ci fosse anche qualche asperità altimetrica in più (che con quelle bici e quei fondi stradali non era una cosa da poco).
Inoltre nei paesi mancavano le circonvallazioni e la strada passava dal centro percorrendo probabilmente stradine con fondo lastricato.
Re: I tapponi
Si fa quel che si può, se penso che al 95% è il percorso giusto e il chilometraggio torna la do per buona, la precisione al 100% è impossbilejumbo ha scritto: ↑lunedì 13 gennaio 2025, 15:38 Tra l'altro il percorso costiero della SS1 Aurelia in Liguria è stato costruito e migliorato negli anni.
E' tutto da verificare che 100 e più anni fa la strada facesse il percorso attuale, anzi è molto probabile che nell'attraversare i capi avesse un percorso molto meno rettilineo, più tortuoso e in qualche caso ci fosse anche qualche asperità altimetrica in più (che con quelle bici e quei fondi stradali non era una cosa da poco).
Inoltre nei paesi mancavano le circonvallazioni e la strada passava dal centro percorrendo probabilmente stradine con fondo lastricato.
Intanto sono al lavoro sul Giro del 59




Re: I tapponi
Una volta attaccavano anche sul Consuma!
Re: I tapponi
Gaul appena vedeva più dell'1% attaccava

Due crono consecutive è piuttosto strano




Due crono consecutive è piuttosto strano

