Batteria interna WilierCento1Hybrid

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zaffoni franco
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Batteria interna WilierCento1Hybrid

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Batteria interna WilierCento1Hybrid carica 100% , app. segna 237 wat. e normale?


herbie
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Re: Batteria interna WilierCento1Hybrid

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237 watt ti stai appena scaldando.. :bll:


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Bitossi
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Re: Batteria interna WilierCento1Hybrid

Messaggio da leggere da Bitossi »

zaffoni franco ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 15:51 Batteria interna WilierCento1Hybrid carica 100% , app. segna 237 wat. e normale?
Facciamo chiarezza: non si parla di Watt (W), ma di Wattora (Wh). I Watt misurano la potenza, i Wattora la capacità della batteria, in altre parole l'energia complessiva immagazzinata.
In teoria, siccome le Wilier Hybrid montano una batteria da 250 Wh, e la potenza massima esprimibile attraverso la pedalata assistita è di 250W (in effetti però non è vero, ci sono punte superiori), andando sempre al massimo di assistenza la batteria dovrebbe durare un'ora.
Quello che fornisce l'App quindi è, immagino, l'energia residua. 237 è poco sotto il valore di capacità previsto, cioè abbastanza normale, visto che le misurazioni spesso non sono precisissime.
Se invece l'App fornisse anche la potenza istantanea, il valore sarebbe molto variabile, a seconda della forza impressa ai pedali. ;)


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aitutaki1
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Re: Batteria interna WilierCento1Hybrid

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Bitossi ha scritto: martedì 9 maggio 2023, 19:07
zaffoni franco ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 15:51 Batteria interna WilierCento1Hybrid carica 100% , app. segna 237 wat. e normale?
Facciamo chiarezza: non si parla di Watt (W), ma di Wattora (Wh). I Watt misurano la potenza, i Wattora la capacità della batteria, in altre parole l'energia complessiva immagazzinata.
In teoria, siccome le Wilier Hybrid montano una batteria da 250 Wh, e la potenza massima esprimibile attraverso la pedalata assistita è di 250W (in effetti però non è vero, ci sono punte superiori), andando sempre al massimo di assistenza la batteria dovrebbe durare un'ora.
Quello che fornisce l'App quindi è, immagino, l'energia residua. 237 è poco sotto il valore di capacità previsto, cioè abbastanza normale, visto che le misurazioni spesso non sono precisissime.
Se invece l'App fornisse anche la potenza istantanea, il valore sarebbe molto variabile, a seconda della forza impressa ai pedali. ;)
Qualche precisazione :
250W è la potenza massima continua, quella massima esprimibile è sicuramente superiore, trattandosi di un sistema
improntato alla leggerezza è presumibile una taratura dell' elettronica soft per non uccidere la batteria come si evince
anche dalla coppia massima dichiarata 40 nm circa 2/3 delle ebike più diffuse.
Però l' esempio sull' autonomia non è corretto perché una batteria al litio non può essere usata esaurendo il 100% ma nemmeno il 90 % dei suoi Wh, non si ricaricherebbe nemmeno più .
saremo a meno dell' 80 % e comunque con un forte decadimento delle prestazioni di oltre il 25% (42V tensione nominale 32V o poco meno al cut off) prima dell' esaurimento
Tornando a quello che interessa a Franco Il display fornirà una stima dell' energia residua basandosi sulla tensione rilevata,
mediata con a curva di scarica memorizzata e qui bisognerebbe capirne la taratura. Ricordando che comunque ci sono fattori che
influenzano l' efficienza ad esempio la temperatura , col freddo è frequente perdere anche il 10/20 % di una batteria in condizioni ottimali.
3 possibilità :
- valore conservativo riportato dal SW
- caricatore che interrompe la carica un pelo prima della tensione massima di 42V
- batteria usurata o non ben bilanciata dal bms , una schedina elettronica che distribuisce la tensione alle celle che formano la batteria.

io se possibile evito proprio il bms , quelli economici sono delle vere porcherie con tolleranze assurde e frequenti assorbimenti anomali utilizzando celle auto bilancianti o bilanciando a mano i singoli paralleli

EDIT riguardo alla Willier 250W è lo spunto massimo dichiarato quindi circa 7 A , nella pratica sarà tarata per 120 W o poco più continui


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Bitossi
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Re: Batteria interna WilierCento1Hybrid

Messaggio da leggere da Bitossi »

aitutaki1 ha scritto: martedì 9 maggio 2023, 19:46
Bitossi ha scritto: martedì 9 maggio 2023, 19:07
zaffoni franco ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 15:51 Batteria interna WilierCento1Hybrid carica 100% , app. segna 237 wat. e normale?
Facciamo chiarezza: non si parla di Watt (W), ma di Wattora (Wh). I Watt misurano la potenza, i Wattora la capacità della batteria, in altre parole l'energia complessiva immagazzinata.
In teoria, siccome le Wilier Hybrid montano una batteria da 250 Wh, e la potenza massima esprimibile attraverso la pedalata assistita è di 250W (in effetti però non è vero, ci sono punte superiori), andando sempre al massimo di assistenza la batteria dovrebbe durare un'ora.
Quello che fornisce l'App quindi è, immagino, l'energia residua. 237 è poco sotto il valore di capacità previsto, cioè abbastanza normale, visto che le misurazioni spesso non sono precisissime.
Se invece l'App fornisse anche la potenza istantanea, il valore sarebbe molto variabile, a seconda della forza impressa ai pedali. ;)
Qualche precisazione :
250W è la potenza massima continua, quella massima esprimibile è sicuramente superiore, trattandosi di un sistema
improntato alla leggerezza è presumibile una taratura dell' elettronica soft per non uccidere la batteria come si evince
anche dalla coppia massima dichiarata 40 nm circa 2/3 delle ebike più diffuse.
Però l' esempio sull' autonomia non è corretto perché una batteria al litio non può essere usata esaurendo il 100% ma nemmeno il 90 % dei suoi Wh, non si ricaricherebbe nemmeno più .
saremo a meno dell' 80 % e comunque con un forte decadimento delle prestazioni di oltre il 25% (42V tensione nominale 32V o poco meno al cut off) prima dell' esaurimento
Tornando a quello che interessa a Franco Il display fornirà una stima dell' energia residua basandosi sulla tensione rilevata,
mediata con a curva di scarica memorizzata e qui bisognerebbe capirne la taratura. Ricordando che comunque ci sono fattori che
influenzano l' efficienza ad esempio la temperatura , col freddo è frequente perdere anche il 10/20 % di una batteria in condizioni ottimali.
3 possibilità :
- valore conservativo riportato dal SW
- caricatore che interrompe la carica un pelo prima della tensione massima di 42V
- batteria usurata o non ben bilanciata dal bms , una schedina elettronica che distribuisce la tensione alle celle che formano la batteria.

io se possibile evito proprio il bms , quelli economici sono delle vere porcherie con tolleranze assurde e frequenti assorbimenti anomali utilizzando celle auto bilancianti o bilanciando a mano i singoli paralleli

EDIT riguardo alla Willier 250W è lo spunto massimo dichiarato quindi circa 7 A , nella pratica sarà tarata per 120 W o poco più continui
Evabbe', non volevo complicare troppo il discorso, visto che non sono nemmeno un tecnico... ;)
Chiaro che se sto sempre al massimo dell'assistenza, una batteria da 250 Wh dura meno di un'ora, prova ne sia una salita fatta tutta "sparata", magari lunghetta, dove rischi di mangiartela completamente.
Volevo principalmente ricordare la differenza anche di significato tra i simboli ed i relativi impieghi. :boh:

Comunque, se qualcuno usa la E-bike su strada e con bici stradale, mi piacerebbe sapere qual è il record di kilometraggio percorso, e magari di dislivello: io con una bici autocostruita, con cinesata sul mozzo posteriore, ed una combinazione di 2 batterie, una ufficiale da 250 Wh, ed un'altra realizzata artigianalmente nel laboratorio di un amico, dalla capienza nominale di 400Wh (quindi per un totale teorico di 650 Wh), senza risparmiare troppo in salita, sono arrivato a 130 km, con 1020 m di dislivello, in circa 5h10'. Come dislivello, con la medesima bici, sono arrivato a 1550 m, in 104 km, sempre in circa 5h10'.
NB: in entrambi i casi il computerino mi dava ancora il 20% residuo, ma in genere non c'è da fidarsi troppo del dato.

PS: dislivelli superiori, intorno ai 2000 m, con mtb prese a noleggio, in genere con 500Wh, per giri di kilometraggio ovviamente molto inferiore (ed una volta mi toccò pure fare la salitella finale "muscolarmente" :( )


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zaffoni franco
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Re: Batteria interna WilierCento1Hybrid

Messaggio da leggere da zaffoni franco »

Diciamo che con batteria carica al 100% usando assistenza terzo livello modalità Eco al 65% di servo assistenza(dati forniti dall.app. My smart bike),pedalo tranquillamente in salita x 14 km con pendenza 8 /9 %
Con dislivello attivo 1200 mt.


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