Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Slegar ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 11:04
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 10:49 Il giorno dopo il mal di tempo si arrestò poco prima del passaggio dei corridori, ma sullo Stelvio trovarono tanta neve ai lati.
In cima allo Stelvio quel giorno nevicava:

il ricordo sbiadisce - 30 anni fa... Ricordo solo che i corridori schivarono la bufera, non so se fu il giorno prima o se ancora al mattino nevicasse. Ricordo che però si temeva per il passaggio fino all'ultimo. Tappa incredibile, con rincalzi della top 10 e Chiappucci già all'attacco prima del Mortirolo, e Marco Pantani che decide di diventare Marco Pantani


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da jumbo »

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 12:57
Slegar ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 11:04
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 10:49 Il giorno dopo il mal di tempo si arrestò poco prima del passaggio dei corridori, ma sullo Stelvio trovarono tanta neve ai lati.
In cima allo Stelvio quel giorno nevicava:

il ricordo sbiadisce - 30 anni fa... Ricordo solo che i corridori schivarono la bufera, non so se fu il giorno prima o se ancora al mattino nevicasse. Ricordo che però si temeva per il passaggio fino all'ultimo. Tappa incredibile, con rincalzi della top 10 e Chiappucci già all'attacco prima del Mortirolo, e Marco Pantani che decide di diventare Marco Pantani
Quella in cima non era una gran nevicata, c'era vento da nord ovest e quindi era neve leggera, portata dal vento dalle nuvole arroccate sui versanti esteri.
Ricordo che la tappa finì molto tardi a causa del foehn contrario in val Venosta per cui a fare i primi 40 km di pianura ci misero due ore invece dell'ora prevista. Poi anche scesi in Valtellina ci fu un gran sbalzo termico, anche questo tipico del foehn, infatti Indurain motivò la propria debacle anche con l'abbigliamento sbagliato, che aveva messo per il freddo sullo Stelvio, ma che lo fece sudare molto giù in Valtellina e dintorni.


Steven
Messaggi: 2202
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Steven »

"Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia" (M. Pantani)



Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Steven ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 15:14 "Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia" (M. Pantani)

La frase la fosse in quell'occasione?
Fece il record dell'Alpe sbagliando strada...

1994, alle dhuez, il sorpasso mitico a Pensec che allarga le braccia.

E poi Jalabert disse a parole quello che Pensec fece in gesti : "quando scatta Marco mi volto dall'altra parte"

Aforismi e immagini di un ciclismo spettacolare


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Steven
Messaggi: 2202
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Steven »

Purtroppo non ricordo la circostanza in cui Pantani riportò quella frase. Fu detta al giornalista Gianni Mura, dopo una tappa del Tour nel 1994 o 95.


Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Steven
Messaggi: 2202
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Steven »

"A tre chilometri dall'arrivo mi sono fatto un esame di coscienza. Ho parlato con me stesso e ho fatto appello a tutte le energie. Ho pensato che non avevo più la maglia rosa, che dovevo conquistarmela. Mi sono detto: vai Marco, o salti tu o salta lui. E' saltato lui" (M. Pantani, 1998)



Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »



“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Slegar »

Immagine


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Slegar »

Steven ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 16:18 "A tre chilometri dall'arrivo mi sono fatto un esame di coscienza. Ho parlato con me stesso e ho fatto appello a tutte le energie. Ho pensato che non avevo più la maglia rosa, che dovevo conquistarmela. Mi sono detto: vai Marco, o salti tu o salta lui. E' saltato lui" (M. Pantani, 1998)
Un vecchio appassionato di ciclismo dice sempre che quando ci sono tre tappe consecutive di montagna, la prima e la terza devono essere difficili, mentre la seconda deve lasciar rifiatare i ciclisti; in quel Giro del 1998 questo fu il trittico delle tappe alpine:

Immagine

Immagine

Immagine
(Fonte: ilciclismo.it/)


fair play? No, Grazie!
Steven
Messaggi: 2202
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Steven »

Non c'è niente da fare... quando la strada si rizza sotto i pedali Pantani è il più forte. (Adriano De Zan)



Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Steven
Messaggi: 2202
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Steven »

Il campionato del mondo più duro della storia. Condizioni climatiche ed altimetria d'altri tempi. Duitama, 1995



Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da robot1 »

Ci sarà un motivo per cui questo thread è diventato un revival delle imprese di Marco?
Se ci fosse anche solo un mezzo Pantani, al passaggio del giro le strade sarebbero piene di tifosi (e RCS non potrebbe non mettere le tappe di montagna nei weekend).


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da nurseryman »

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 16:09
Steven ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 15:14 "Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia" (M. Pantani)

La frase la fosse in quell'occasione?
Fece il record dell'Alpe sbagliando strada...

1994, alle dhuez, il sorpasso mitico a Pensec che allarga le braccia.

E poi Jalabert disse a parole quello che Pensec fece in gesti : "quando scatta Marco mi volto dall'altra parte"

Aforismi e immagini di un ciclismo spettacolare
nel rivederlo mi commuovo ancora


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da nurseryman »

il primo mattone


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
aleph
Messaggi: 713
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da aleph »

Anche riascoltare Martinello in telecronaca è un po' farsi del male... Che Nibali quell'anno :drool:


nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da nurseryman »



la tappa più bella di contador
ed evans che in 10 km di salita del galibier e 30 km di discesa va a riconquistare il tour che aveva perso a valloire


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

nurseryman ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 0:07 la tappa più bella di contador
ed evans che in 10 km di salita del galibier e 30 km di discesa va a riconquistare il tour che aveva perso a valloire
Personalmente non la considero la tappa più bella di Contador, non la metterei neanche nella top five. E neanche la più spettacolare. La più bella (nel senso della grande prestazione atletica) per me è Verbier, la più spettacolare Fuente Dé. Qui nel 2011 era "fuori classifica", rispetto a quanto ha fatto Andy Schleck il giorno prima lui aveva tutta un'altra leggerezza, niente da perdere e questo tipo di imprese secondo me si valuta anche a seconda di quello che metti sul piatto


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Road Runner »

In questo campionario di autolesionismo non può mancare la tappa del Tour 1992 Chiappucci - Sestriere !!
192 chilometri di fuga, 254,5 chilometri di tappa, vinta in 7h.44'51".
Ma soprattutto un oceano di folla che si è rivista solo qualche anno dopo per Pantani.

“Indurain è il vincitore ma Chiappucci è l’eroe del Tour – scrisse Gianni Mura quell’anno -. Quello che Chiappucci ha fatto nella tappa del Sestriere è ai limiti del credibile, è una delle più grandi imprese del ciclismo. Indurain ha vinto il Tour, ma Chiappucci è stato più grande di Indurain”.



nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da nurseryman »

Road Runner ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 7:50 In questo campionario di autolesionismo non può mancare la tappa del Tour 1992 Chiappucci - Sestriere !!
192 chilometri di fuga, 254,5 chilometri di tappa, vinta in 7h.44'51".
Ma soprattutto un oceano di folla che si è rivista solo qualche anno dopo per Pantani.

“Indurain è il vincitore ma Chiappucci è l’eroe del Tour – scrisse Gianni Mura quell’anno -. Quello che Chiappucci ha fatto nella tappa del Sestriere è ai limiti del credibile, è una delle più grandi imprese del ciclismo. Indurain ha vinto il Tour, ma Chiappucci è stato più grande di Indurain”.

se non la postavi te l'avrei postata io
rimane per me la corsa più bella degli ultimi 30 anni


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da nurseryman »

Beppugrillo ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 5:29
nurseryman ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 0:07 la tappa più bella di contador
ed evans che in 10 km di salita del galibier e 30 km di discesa va a riconquistare il tour che aveva perso a valloire
Personalmente non la considero la tappa più bella di Contador, non la metterei neanche nella top five. E neanche la più spettacolare. La più bella (nel senso della grande prestazione atletica) per me è Verbier, la più spettacolare Fuente Dé. Qui nel 2011 era "fuori classifica", rispetto a quanto ha fatto Andy Schleck il giorno prima lui aveva tutta un'altra leggerezza, niente da perdere e questo tipo di imprese secondo me si valuta anche a seconda di quello che metti sul piatto
si si
contador in quel tou fu sempre inferiore a andy e a evans. Il giorno prima aveva preso una randellata dai due
ma ciò che mi piacque di quella tappa fu che: pronti via - e subito contador attaccò sul telegraf senza tanti calcoli, perchè in cuor suo, nonostante le dichiarazioni post tappa, la speranza di ribaltare il tour ce la aveva ancora.
Il gruppo che si sbriciola, evans che con l'incidente rischia di perdere il tour, il galibier che presenta il conto a molti atleti ed il finale dove contador attacca ancora ma senza fare la vera differenza e perde un pò malinconicamente da rolland e sanchez
non fu il contador migliore di sempre
l'anno di verbier volava in salita
ma l'interpretazione e lo svolgimento della tappa fu splendido
e tanti atleti in molte occasioni non hanno niente da perdere ma aspettano ugualmente l'ultimo km


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Walter_White »

nurseryman ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 0:07

la tappa più bella di contador
ed evans che in 10 km di salita del galibier e 30 km di discesa va a riconquistare il tour che aveva perso a valloire
Secondo me Evans vinse quel Tour il giorno prima salendo verso Lautaret e Galibier quando pur non ricevendo aiuti si mise in prima persona a tirare per inseguire Andy


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Slegar »



fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Slegar »



fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Slegar »



fair play? No, Grazie!
Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Walter_White ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 11:26
nurseryman ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 0:07

la tappa più bella di contador
ed evans che in 10 km di salita del galibier e 30 km di discesa va a riconquistare il tour che aveva perso a valloire
Secondo me Evans vinse quel Tour il giorno prima salendo verso Lautaret e Galibier quando pur non ricevendo aiuti si mise in prima persona a tirare per inseguire Andy
Vero. Quell'anno è stato uno dei primi in cui guardavo il tour più o meno per intero. Mi sono esaltato un sacco per Evans (peraltro quando ebbe il problema alla ruota a inizio tappa dell'Alpe, mi pare, Cassani o qualcuno in cronaca sentenziò che non avrebbe vinto neanche quell'anno :diavoletto: ).

Va detto che quel tour, di cui ora celebriamo una tappa, fu noiosissimo fino appunto alle ultime due tappe Galibier - Alpe d'Huez. E che Contador attaccò anche perché il giorno prima era definitivamente uscito dalla lotta per la maglia gialla...


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

È stata evocata e la posto.
Tour noioso, il giorno prima si arrivava a Pinerolo in una tappa che vidi dal vivo con una gran figliola che poi mi sarebbe diventata anche mia moglie (dovevo mettere in chiaro che il cuore andava condiviso con Alpi e due ruote, parve gradire. Le Alpi, le due ruote, e il nebbiolo di Neive della sera). Poi la partenza dall'Italia per un tappone dai tre colli duri, fatti tutti e non tagliati come quest'anno, dove Schleck va via di forza, da pretendente alla vittoria finale, partendo nel punto duro dell'izoard, puntando a recuperare il solo Montfort. E dietro la grande prova di Evans, che da solo quando vede che le cose vanno male si butta pancia a terra a inseguire. Da vero uomo. Non come l'impaurito Doumoulin di Bardonecchia, nel 2018, ma come uno che dice "e stavolta la maglia gialla persa di niente pochi anni fa vado a riprendermela di persona"



“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Allabersagliera
Messaggi: 479
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 19:51 È stata evocata e la posto.
Tour noioso, il giorno prima si arrivava a Pinerolo in una tappa che vidi dal vivo con una gran figliola che poi mi sarebbe diventata anche mia moglie (dovevo mettere in chiaro che il cuore andava condiviso con Alpi e due ruote, parve gradire. Le Alpi, le due ruote, e il nebbiolo di Neive della sera). Poi la partenza dall'Italia per un tappone dai tre colli duri,
[...]
Caro Maino, sono sinceramente colpito e ammirato da questo tuo lato romantico: ti è uscita una dichiarazione d'amore meravigliosa!
Che fortunato il nebbiolo, ad avere trovato uno come te! :cuore:


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Road Runner »

nurseryman ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 8:17
Road Runner ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 7:50 In questo campionario di autolesionismo non può mancare la tappa del Tour 1992 Chiappucci - Sestriere !!
192 chilometri di fuga, 254,5 chilometri di tappa, vinta in 7h.44'51".
Ma soprattutto un oceano di folla che si è rivista solo qualche anno dopo per Pantani.

“Indurain è il vincitore ma Chiappucci è l’eroe del Tour – scrisse Gianni Mura quell’anno -. Quello che Chiappucci ha fatto nella tappa del Sestriere è ai limiti del credibile, è una delle più grandi imprese del ciclismo. Indurain ha vinto il Tour, ma Chiappucci è stato più grande di Indurain”.

se non la postavi te l'avrei postata io
rimane per me la corsa più bella degli ultimi 30 anni
E questo è il profilo altimetrico di quella tappa. 7781 metri di dislivello !!!!!!!!!!
Indurain quel giorno raccattò alleanze a destra e a manca, Bugno compreso, mentre
El Diablo si finiva nei fondovalle facendo fatica quadrupla.
Poi Miguel sul Sestriere partì convinto di andare ad asfaltare Chiappucci, ma El Diablo estrasse
il coniglio dal cilindro e tirò una randellata nei denti al Navarro che gli fanno male ancora adesso!!!
Allegati
Saint Gervais Sestriere.jpg
Saint Gervais Sestriere.jpg (170.59 KiB) Visto 1957 volte


gampenpass
Messaggi: 900
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da gampenpass »


A mio parere una delle tappe più belle mai viste, Pantani stacca Armstrong dopo un duello infinito.
Purtroppo la gioia è durata poco. :(


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Winter »

Gara ciclistica più vista di tutti i tempi in Italia (e seconda in Francia)
Io ero a courchevel
Ho sempre criticato chi corre dietro ai corridori
Ma quel giorno corsi dietro il pirata x 200 metri
Trascinatore di folle irripetibile
Il giorno dopo fece qualcosa di incredibile
Voleva rivoluzionare il Tour con un attacco contro ogni logica
Purtroppo solo contro tutti
Senza Ferrari..Lance che aveva un vantaggio enorme
Rischiava di perdere il tour


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 894
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Lampiao »

Road Runner ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 20:30

E questo è il profilo altimetrico di quella tappa. 7781 metri di dislivello !!!!!!!!!!
Pensa se da Susa invece di prendere il fondovalle per Cesana avessero tirato su per il Finestre... ma forse all'epoca non era ancora stato "scoperto"


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Trullo »

Winter ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 21:01 Gara ciclistica più vista di tutti i tempi in Italia (e seconda in Francia)
Io ero a courchevel
La prima sarà stata Sestriere 1992


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Winter »

Trullo ha scritto: lunedì 5 giugno 2023, 12:31
Winter ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 21:01 Gara ciclistica più vista di tutti i tempi in Italia (e seconda in Francia)
Io ero a courchevel
La prima sarà stata Sestriere 1992
No loudenvielle 1997
Parlo di tv

Per chi non è stato al Tour in quegli anni non ha idea di che seguito avessero la festina durante la virenque mania


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da chinaski89 »

gampenpass ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 20:53
A mio parere una delle tappe più belle mai viste, Pantani stacca Armstrong dopo un duello infinito.
Purtroppo la gioia è durata poco. :(
Praticamente il mio primo Tour seguito per davvero. Comunque la cosa che fa più male è sentire il commento tecnico di Cassani e paragonarlo al buon Petacchi


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

chinaski89 ha scritto: lunedì 5 giugno 2023, 17:02
gampenpass ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 20:53
A mio parere una delle tappe più belle mai viste, Pantani stacca Armstrong dopo un duello infinito.
Purtroppo la gioia è durata poco. :(
Praticamente il mio primo Tour seguito per davvero. Comunque la cosa che fa più male è sentire il commento tecnico di Cassani e paragonarlo al buon Petacchi
Hai voglia dire che è da boomer glorificare il passato, Bulba non era una gran prima voce, secondo me. Ma Cassani come voce tecnica o Savo dalla moto hanno posto l'asticella molto in alto per i loro ruoli


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Steven
Messaggi: 2202
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Steven »

"Quando uno stacca tutti dalla ruota è uno spettacolo, è questo l'aspetto più bello del ciclismo" (M. Pantani)



Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Avatar utente
Micchan
Messaggi: 392
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Micchan »

Road Runner ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 20:30 E questo è il profilo altimetrico di quella tappa. 7781 metri di dislivello !!!!!!!!!!
Dubito fortemente su quel dato, fortemente
Ad occhio è un 6k


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Winter »



Avatar utente
Micchan
Messaggi: 392
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Micchan »

Winter ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 16:31 https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/169544

7781..
Road Runner :trofeo:
So quanto sono sbagliati i dati GPS di quell'area, specialmente dal lato francese, parlo per cognizione di causa perchè mi piace creare profili altimetrici

Non ho voglia di coprire tutta la mappa quindi prendo una salita a caso perchè tanto basta per far capire il concetto
Sopra il Cormet de Roselend di quel profilo, sotto quello corretto, come puoi vedere il mapping GPS anche del sito più accurato non riesce ad essere preciso, in alcune zone è più accurato di altre ma non può avvicinarsi all'accuratezza della lettura sul terreno che per quanto risulti comunque un po' inaccurata è molto più precisa, solo su questa salita ballano oltre 150 metri di dislivello, e si tratta di 20 km su 250
Immagine


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Winter »

si ma gia' ad occhio son piu di 6mila

a spanne
megeve - saisies 1200
cornet de roseland 1300
iseran 2000
sestriere 1500

e son 6000
manca il moncenisio
e in piu' tra susa e salbertrand la strada in un tratto scende per qualche km

io ricordo di aver letto 7200..


Steven
Messaggi: 2202
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Steven »

Apologia del garagismo. Purito Rodriguez.

Non voglio postare tappe con telecronaca straniera, altrimenti avrei messo l'arrivo, analogo, del 2011 più spettacolare. Juan Josè Cobo vs Froome.



Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Steven
Messaggi: 2202
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Steven »

"Quando stacchi tutti e arrivi da solo, la vittoria ha il sapore del trionfo" (M. Pantani)



Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Road Runner »

Winter ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 16:31 https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/169544

7781..
Road Runner :trofeo:
Esatto Winter!!!

E siccome per qualsiasi altra tappa i dati su La Flame Rouge sono esatti, non vedo perché dovrebbero
aver sbagliato proprio solo questi.

Ah già, forse perché la tappa l'ha vinta Fantozzi-Chiappucci e non Catellani-Bugno...


Avatar utente
Micchan
Messaggi: 392
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Micchan »

Winter ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 17:22 si ma gia' ad occhio son piu di 6mila

a spanne
megeve - saisies 1200
cornet de roseland 1300
iseran 2000
sestriere 1500

e son 6000
manca il moncenisio
e in piu' tra susa e salbertrand la strada in un tratto scende per qualche km

io ricordo di aver letto 7200..
Resto della mia idea che è nel range dei 6000 e non dei 7000, non ho voglia di lavorarci su per provare il mio punto quindi se ci accordiamo a 6500-6700 per me è buona :D
Road Runner ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 19:00 E siccome per qualsiasi altra tappa i dati su La Flame Rouge sono esatti, non vedo perché dovrebbero
aver sbagliato proprio solo questi.
Magari lo fossero
Cioè, quelli fatti dalla gente del sito non sono male, scazzano occasionalmente e ovviamente nel dettaglio non riescono ad essere precisi ma nel complesso sono buoni, questo però solo recentemente, più vai indietro nel tempo e più sono fuori fase, quelli fatti dall'utenza sono per la maggior parte parecchio fuori fase, almeno per i miei standard
Non ho capito Chiappucci e Bugno che c'entrano con l'esattezza di un profilo


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Tracciata su Garmin Connect mi vengono 6.900 metri. In genere quando traccio e poi rilevo col GPS percorrendo la traccia mi vengono 50-100 metri in meno nella realtà rispetto alla traccia su percorsi da 4.000 metri (ma non vuol dire niente, dipende molto da dove pedalo). In ogni caso spaventoso


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Questa non è una tappa. Ma guardate che infornata di campioni...



Rogla1

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Rogla1 »

ma sul mitico Tour De France 2003... niente?


Rogla1

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Rogla1 »

Winter ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 21:01 Gara ciclistica più vista di tutti i tempi in Italia (e seconda in Francia)
Io ero a courchevel
Ho sempre criticato chi corre dietro ai corridori
Ma quel giorno corsi dietro il pirata x 200 metri
Trascinatore di folle irripetibile
Il giorno dopo fece qualcosa di incredibile
Voleva rivoluzionare il Tour con un attacco contro ogni logica
Purtroppo solo contro tutti
Senza Ferrari..Lance che aveva un vantaggio enorme
Rischiava di perdere il tour
ci pensò Floyd Landis nel 2006 a completare l'impresa che il Pirata aveva tentato nel 2000.
Ho recentemente ascoltato il racconto di Horner di quella tappa, di come la visse lui... molto interessante.


Rogla1

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da Rogla1 »

Road Runner ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 20:30 E questo è il profilo altimetrico di quella tappa. 7781 metri di dislivello !!!!!!!!!!
Indurain quel giorno raccattò alleanze a destra e a manca, Bugno compreso, mentre
El Diablo si finiva nei fondovalle facendo fatica quadrupla.
Poi Miguel sul Sestriere partì convinto di andare ad asfaltare Chiappucci, ma El Diablo estrasse
il coniglio dal cilindro e tirò una randellata nei denti al Navarro che gli fanno male ancora adesso!!!

sta tappa è impressionante. Oltre che per il dislivello, per lo sviluppo! Avrebbero attraversato tre fusi orari... se non fosse che andavano da Nord a Sud


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Facciamoci del male - oppure, usiamo meglio il nostro tempo

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Road Runner ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 19:00
Winter ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 16:31 https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/169544

7781..
Road Runner :trofeo:
Esatto Winter!!!

E siccome per qualsiasi altra tappa i dati su La Flame Rouge sono esatti, non vedo perché dovrebbero
aver sbagliato proprio solo questi.

Ah già, forse perché la tappa l'ha vinta Fantozzi-Chiappucci e non Catellani-Bugno...
Mi sembra una tua ossessione sta cosa del Chiappucci bistrattato e sminuito dai. Non mi pare proprio sia così, non è neanche una rivalità calda, ormai chi vuoi che sia ancora così preso dalla rivalità da star qui a sminuire dislivelli per svalutare Chiappucci?


Rispondi