Serie Netflix su Tour de France

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Fiammingo
Messaggi: 1110
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Serie Netflix su Tour de France

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Ho visto che in qualche thread si è accennato a questa serie, ma non ho trovato un thread dedicato.
Le prime considerazioni dopo le prime due puntate:

- Come immagini ci siamo, da un valore aggiunto
- Come dialoghi e narrazione, una pena..siamo ai livelli di un certo giornalista di bs :D ("La vittoria è l'unica cosa che conta" "corro per vincere" "Siamo il wolfpack" ripetuti 100 volte) Millar che dice "se hai la maglia gialla vuol dire che sei stato il piu veloce sino a quel momento"
- La terza tappa censurata: perche vinta da Groenewegen?!?
- Come passa il picco di popolarità: nelle prime due puntata una sola citazione "en passant" del nome Peter Sagan
- Per gli appassionati di ciclismo la serie movistar per ora nettamente superiore


marco_graz
Messaggi: 2393
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Serie Netflix su Tour de France

Messaggio da leggere da marco_graz »

Fiammingo ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 14:37 Ho visto che in qualche thread si è accennato a questa serie, ma non ho trovato un thread dedicato.
Le prime considerazioni dopo le prime due puntate:

- Come immagini ci siamo, da un valore aggiunto
- Come dialoghi e narrazione, una pena..siamo ai livelli di un certo giornalista di bs :D ("La vittoria è l'unica cosa che conta" "corro per vincere" "Siamo il wolfpack" ripetuti 100 volte) Millar che dice "se hai la maglia gialla vuol dire che sei stato il piu veloce sino a quel momento"
- La terza tappa censurata: perche vinta da Groenewegen?!?
- Come passa il picco di popolarità: nelle prime due puntata una sola citazione "en passant" del nome Peter Sagan
- Per gli appassionati di ciclismo la serie movistar per ora nettamente superiore
Beh e' chiaramente una serie per novizi e gente che non ha mai visto un Tour o nemmeno una gara...basta dirti che una mia amica che pernsava al ciclismo come sport noioso si e' vista la serie tutta d'un fiato e le e' piaciuta molto. E magari la convinco a vedersi le tappe del tour piu' belle.

Mi sembra ovvio che alcuni ciclisti e tappe siano state volutamente ignorate...e' gia' tanto che abbiano parlato di Pogacar..perche' d'obbligo...anche Quitana nomiato due volte in croce...


max
Messaggi: 1185
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Serie Netflix su Tour de France

Messaggio da leggere da max »

marco_graz ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 17:02 Mi sembra ovvio che alcuni ciclisti e tappe siano state volutamente ignorate...e' gia' tanto che abbiano parlato di Pogacar..perche' d'obbligo...anche Quitana nomiato due volte in croce...
È stata una scelta della UAE quella di non partecipare alla serie Netflix sul Tour 2022, ufficialmente per problemi logistici.
Secondo me hanno fatto bene, perché da una parte queste serie allargano la fanbase, che è una cosa positiva per il movimento però alla fine per farlo si ricorre al solito arteficio dello scontro, sembra che abbiano mostrato uno screzio tra Vingegaard e Van Aert, sul quale lo stesso Van Aert ha dovuto poi precisare che hanno messo una ricostruzione non veritiera.
Insomma si cerca la polemica stile reality con la gente che poi si schiera da una parte o dall'altra, si fanno analisi psicologiche su Mas, Lopez e altri.
Alla fine contano i soldi e se queste serie hanno successo, verranno riproposte sempre di più ma non biasimo la scelta UAE di aver rifiutato l'invito a partecipare.


Jan Vanderfornen
Messaggi: 267
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 20:40

Re: Serie Netflix su Tour de France

Messaggio da leggere da Jan Vanderfornen »

Io devo dire che l'ho vista tutta in un fiato e mi è piaciuta molto a livello di immagini e spettacolarità.
Hanno investito solo su alcune squadre e non su tutte, è chiaro che gli è andata di gran c**o che la Jumbo abbia poi fatto quello che ha fatto.
E' un racconto parziale: certe tappe non sono nemmeno menzionate, non solo la terza, della tappa del pavè, per esempio, si parla solo dal punto di vista della Jumbo, tant'è che alla fine non si nomina nemmeno chi l'abbia vinta.
Credo anche sia orientata verso certi mercati: in casa EF si parla di Powless e del quarto posto all'Alpe d'Huez e si nomina solo di sfuggita la vittoria di tappa di Cort.
Mi piacerebbe saperne di più su come sia stata costruita.


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3738
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Serie Netflix su Tour de France

Messaggio da leggere da lanzillotta »

La trovo positiva per il movimento e per creare nuovo interesse, ma sinceramente aggiunge poco a quello che una persona che segue stabilmente il ciclismo già sa.
Molto meglio quella della Movistar
Ma ripeto se fa bene al movimento è tutto ben accetto


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Serie Netflix su Tour de France

Messaggio da leggere da il_panta »

lanzillotta ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 22:44 La trovo positiva per il movimento e per creare nuovo interesse, ma sinceramente aggiunge poco a quello che una persona che segue stabilmente il ciclismo già sa.
Molto meglio quella della Movistar
Ma ripeto se fa bene al movimento è tutto ben accetto
Concordo, è un buon prodotto ma per un appassionato aggiunge poco. Quella Movistar era invece molto interessante.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
TheArchitect99
Messaggi: 1664
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Serie Netflix su Tour de France

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Fiammingo ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 14:37 Ho visto che in qualche thread si è accennato a questa serie, ma non ho trovato un thread dedicato.
Le prime considerazioni dopo le prime due puntate:

- Come immagini ci siamo, da un valore aggiunto
- Come dialoghi e narrazione, una pena..siamo ai livelli di un certo giornalista di bs :D ("La vittoria è l'unica cosa che conta" "corro per vincere" "Siamo il wolfpack" ripetuti 100 volte) Millar che dice "se hai la maglia gialla vuol dire che sei stato il piu veloce sino a quel momento"
- La terza tappa censurata: perche vinta da Groenewegen?!?
- Come passa il picco di popolarità: nelle prime due puntata una sola citazione "en passant" del nome Peter Sagan
- Per gli appassionati di ciclismo la serie movistar per ora nettamente superiore
Da come la descrivi sembra la copia di Drive To Survive, con le frasi banali di Will Buxton e qui di Millar. :D


marco_graz
Messaggi: 2393
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Serie Netflix su Tour de France

Messaggio da leggere da marco_graz »

max ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 18:24
marco_graz ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 17:02 Mi sembra ovvio che alcuni ciclisti e tappe siano state volutamente ignorate...e' gia' tanto che abbiano parlato di Pogacar..perche' d'obbligo...anche Quitana nomiato due volte in croce...
È stata una scelta della UAE quella di non partecipare alla serie Netflix sul Tour 2022, ufficialmente per problemi logistici.
Secondo me hanno fatto bene, perché da una parte queste serie allargano la fanbase, che è una cosa positiva per il movimento però alla fine per farlo si ricorre al solito arteficio dello scontro, sembra che abbiano mostrato uno screzio tra Vingegaard e Van Aert, sul quale lo stesso Van Aert ha dovuto poi precisare che hanno messo una ricostruzione non veritiera.
Insomma si cerca la polemica stile reality con la gente che poi si schiera da una parte o dall'altra, si fanno analisi psicologiche su Mas, Lopez e altri.
Alla fine contano i soldi e se queste serie hanno successo, verranno riproposte sempre di più ma non biasimo la scelta UAE di aver rifiutato l'invito a partecipare.
Si mi ricordo anche di averne sentito parlare un anno fa. Per me fa bene la UAE a non farne parte..vedremo quali team vorranno accettare di farne parte quest'anno.

Per me e' una bella pubblicita' al movimento, per noi appassionati un po' meno ma il target non siamo noi..


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 936
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Serie Netflix su Tour de France

Messaggio da leggere da Lampiao »

TheArchitect99 ha scritto: lunedì 19 giugno 2023, 9:39 Da come la descrivi sembra la copia di Drive To Survive
E infatti l'idea è proprio quella. Anche il tipo di sport - che come la F1 è allo stesso tempo sia individuale sia di squadra - si presta, con i dovuti adattamenti, a una narrazione d quel tipo.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Rispondi