Pagina 1 di 1

matematica. scomporre in fattori un polinomio

Inviato: mercoledì 26 luglio 2023, 22:34
da Joannes Muller
Io mi diverto a ideare e risolvere problemi apparentemente difficili con metodi elementari.
Ad esempio fattorizzare il polinomio:
a suo tempo nessuno ha fattorizzato il polinomio , eppure il metodo che ho ideato è alla portata di un alunno di prima liceo..
In questo caso ci saranno un bel po' di calcoli da fare ma il risultato sarà interessante e il procedimento divertente.
Chi vuol provare può poi chiedermi la soluzione (o magari la pubblico).Io penso la matematica possa sorprendere e divertire. Il metodo che ho ideato non prevede manipolazioni algebriche..

Re: matematica. scomporre in fattori un polinomio

Inviato: lunedì 23 ottobre 2023, 9:10
da Joannes Muller
Se qualcuno è interessato a conoscere il metodo che ho ideato per fattorizzare polinomi in due variabili mi contatti e volentieri gli invierò la spiegazione. Il metodo che ho ideato si basa su una semplice considerazione geometrica (incredibile ma vero pare nessuno ci avesse pensato).