Scarpe

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Scarpe

Messaggio da leggere da pacho »

Ciao, sto andando in paranoia. Devo comprare le scarpe nuove. L'anno scorso ho preso delle scarpe cinesi, molto belle a mio avviso, suola in carbonio. Peso 225 gr l'una (n.42). Però adesso ho voglia di riprovare le vecchio sensazioni e pensavo di tornare a Sidi, che ho sempre usato quando correvo. Le ho provate in negozio e subito ho avuto la sensazione di essere tornato a casa. Modello sidi shot. Il mio dubbio è un altro, ossia il peso. Le top di gamma di altri marchi sono sui 200/220 gr. Sidi in pratica sfonda i 300gr a scarpa!!! La fisica non è mai stato il mio forte. A parte i quasi 200 gr da portarsi appresso in salita che possono essere bilanciati da una migliore spinta dovuta ad una scarpa adeguata, una differenza di peso sulle scarpe così macroscopica cambia davvero le prestazioni? Cioè, sul volano della vespa una ventola più leggera ti faceva prendere i giri prima, e aiutava in accelerazione. Per la scarpa più pesante, la perdita è solo in fase di accelerazione? Se fosse così poco male dato che non devo fare gare con scatti e controscatti. Ovviamente queste sono paranoie da amatore dato che 20 anni fa queste pippe non mi sarebbero mai passate per l'anticamera del cervello :diavoletto:


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
EugeRambler
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:34
Località: Torino

Re: Scarpe

Messaggio da leggere da EugeRambler »

Tradire l'ideale e zavorrarsi :fuori:


"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Scarpe

Messaggio da leggere da Bitossi »

Qui si parla di poco più di 500 gr. la coppia: https://www.bike24.it/prodotti/363132

Direi che il rapporto peso/benefici diventa alquanto favorevole (e non sono neppure le più costose... ;) )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
EugeRambler
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:34
Località: Torino

Re: Scarpe

Messaggio da leggere da EugeRambler »

Io sono al terzo paio di Sidebike (il primo rotto in una caduta, il secondo attualmente in uso, entrambi con suola "base", il terzo con suola in carbonio di scorta), attualmente sui 100 euro su aliexpress.
Si adattano bene al mio piede, comode, leggere e con ottima chiusura.

http://www.sidebike.net/en/product/chan ... ie/28.html


"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Scarpe

Messaggio da leggere da pacho »

EugeRambler ha scritto: venerdì 1 settembre 2023, 20:51 Io sono al terzo paio di Sidebike (il primo rotto in una caduta, il secondo attualmente in uso, entrambi con suola "base", il terzo con suola in carbonio di scorta), attualmente sui 100 euro su aliexpress.
Si adattano bene al mio piede, comode, leggere e con ottima chiusura.

http://www.sidebike.net/en/product/chan ... ie/28.html
Si qui si trovano a meno e non sembrano per niente male. Adesso ne ho un paio cinesi di qualita' e peso simile (sui 220 gr a scarpa, n.42). Il problema e' che il mio piede 'e abbastanza filante, pianta stretta, mentre da quanto ho visto i cinesi hanno i piedi piu larghi. Tu hai pianta stretta o larga? In quelle attuali ci ballo un po dentro davanti, e il tallone non lo sento avvolto come nelle Sidi..
Bitossi, le sidi per cui sono in trattativa (teoricamente usate ma ancora in scatola) sono le Sidi Shot, non le sidi shot 2 o sidi sixty come quelle nel link.. sono queste https://www.cyclingweekly.com/reviews/c ... ling-shoes qui si parla di quasi 290 gr a scarpa!!! in pratica in in piombo fuso :dubbio:
cioe, ho preso i pedali look carbon per risparmiare 40 gr e poi ne aggiungo 140 di scarpe :diavoletto:


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Scarpe

Messaggio da leggere da Slegar »

Minore è il peso delle masse rotanti, minore è la forza per produrre la stessa accelerazione; visto che si parla di W, e non di kW, espressi, 140 g fanno tutta la differenza del mondo a certi livelli.

L'avere i piedi filanti inizia ad essere un problema per scarpe tecniche ad alte prestazioni; paghiamo la moda dei ragazzini nati dagli anni '90 in poi che sono cresciuti calzando le scarpe slacciate con i piedi che si sono evoluti in sottospecie di chiatte fluviali.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2675
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Scarpe

Messaggio da leggere da Road Runner »

Stesso discorso nella corsa a piedi.
Io ero (e sono...) un fanatico delle scarpe ultraleggere, ma mi davano del fissato...
Però con le mie prove empiriche ho dimostrato (a me stesso...) che con 50 grammi
in meno per ogni scarpa ai piedi, a parità di pulsazioni, su ritmi quasi massimali,
andavo 7 secondi più veloce al chilometro.
Sui piedi dei giovani d'oggi e quindi sulle forme delle scarpe attuali concordo pienamente
con Slegar. Cazzo, ma che testa ci vuole ad andare in giro con le scarpe slacciate...


Rispondi