Filippo Ganna 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Visto che gli argomenti riguardano la prossima stagione,inauguro un nuovo thread prendendo spunto da quanto dichiarato da Marco Villa in un'intervista pubblicata oggi sulla Gazzetta dello Sport. Secondo il CT della pista è da escludere categoricamente la presenza di Ganna nella prova in linea su strada alle Olimpiadi, in quanto considerata incompatibile con gli impegni della pista (ora non ho controllato esattamente le date ma Villa sostiene che Pippo farà quartetto e cronometro individuale, come avvenuto a Tokyo).

Villa ha dichiarato inoltre che Ganna (così come Viviani e Moro) non parteciperà agli Europei su pista in programma ad Apeldoorn nei Paesi Bassi dal 10 al 14 gennaio prossimi ma si recherà in Australia per prendere parte al Tour Down Under e successivamente disputerà con la nazionale la prova di Coppa del Mondo su pista. Stando alla volontà del CT, Pippo potrebbe partecipare anche alla prova di Coppa del Mondo di Milton, in Canada, che si disputerà a metà aprile. Se così fosse Ganna vi arriverebbe dopo la Roubaix e questa anticiperebbe la partecipazione al Giro d'Italia.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Slegar »

Abruzzese ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 14:56 Visto che gli argomenti riguardano la prossima stagione,inauguro un nuovo thread prendendo spunto da quanto dichiarato da Marco Villa in un'intervista pubblicata oggi sulla Gazzetta dello Sport. Secondo il CT della pista è da escludere categoricamente la presenza di Ganna nella prova in linea su strada alle Olimpiadi, in quanto considerata incompatibile con gli impegni della pista (ora non ho controllato esattamente le date ma Villa sostiene che Pippo farà quartetto e cronometro individuale, come avvenuto a Tokyo).
Sono due i giorni di distanza dalla prova in linea alle qualificazioni dell'inseguimento a squadre; troppo pochi.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Winter »

Io spero di vederlo al Giro
Chiaramente questa stagione è tutta finalizzata alle olimpiadi


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 5:50 Io spero di vederlo al Giro
Chiaramente questa stagione è tutta finalizzata alle olimpiadi
Farà sicuramente il Giro


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da herbie »

io spero di vederlo nel numero maggiore di possibile classiche di primavera, ovviamente centrando l'obiettivo su Sanremo, e Roubaix E' il corridore italiano più forte in più della metà delle corse in linea di tutta la stagione, e in quelle numeri da prima fila.
Il GIro boh....non mi pare così indispensabile. Buttarci un mare di energie a tirare il gruppo per nulla o per le crono dove ha tutto da perdere , non lo vedo come un vantaggio.
Non vedo perchè andare forte a marzo e poi staccare dovrebbe pregiudicare la preparazione per le Olimpiadi, dove, per altro ha già vinto.


StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

Il Giro non è indispensabile, ma le crono di un GT hanno ben più prestigio di quelle di una breve corsa a tappe.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Winter »

Niente roubaix niente Fiandre


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Winter ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 21:05 Niente roubaix niente Fiandre
:dubbio:


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Tommeke92 ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 21:52
Winter ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 21:05 Niente roubaix niente Fiandre
:dubbio:
Semplicemente credo che sia stata fatta la scelta ben precisa di puntare pressoché tutta la stagione sulle Olimpiadi. Poi certamente anche i problemi fisici avuti nelle scorse settimane possono costituire un'ulteriore ottima giustificazione per la rinuncia (ma se così fosse allora non dovremmo aspettarci neppure una grande Milano-Sanremo).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

Winter ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 21:05 Niente roubaix niente Fiandre
che spreco


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da herbie »

nurseryman ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 22:46
Winter ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 21:05 Niente roubaix niente Fiandre
che spreco
ok, e dunque cominciamo pure a mettere un pietra sopra la speranza di vedere Ganna competitivo nelle corse più prestigiose fatte per lui.
Se le fai un anno sì e due no, ciaone...
Dire che non può atleticamente fare la stagione al nord perchè deve preparare le Olimpiadi mi sembra una stupidaggine. Infatti ce li vedo proprio i prossimi protagonisti di Sanremo Fiandre e Roubaix saltare le Olimpiadi....


StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

Fatte per lui.... Il Fiandre poi...


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da herbie »

StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 23:32 Fatte per lui.... Il Fiandre poi...
proprio così. Un corridore "pesante" ma potentissimo non lo spaventano certo salite ripide di 500 metri, brevi sforzi dove servono soprattutto quantità stratosferiche di watt per uno-due minuti. Per altro su una superficie sconnessa dove il corridore leggero rimbalza e perde aderenza.


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Abruzzese ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 22:08
Tommeke92 ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 21:52
Winter ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 21:05 Niente roubaix niente Fiandre
:dubbio:
Semplicemente credo che sia stata fatta la scelta ben precisa di puntare pressoché tutta la stagione sulle Olimpiadi. Poi certamente anche i problemi fisici avuti nelle scorse settimane possono costituire un'ulteriore ottima giustificazione per la rinuncia (ma se così fosse allora non dovremmo aspettarci neppure una grande Milano-Sanremo).
Certo lo capisco, però saltare la Roubaix dopo la prova incoraggiante dello scorso anno mi sembra un gran peccato.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Scattista »

Nel 2023, in condizioni perfette e puntando come obiettivo Sanremo e Roubaix, pur andando molto bene ha avuto il responso di non poter battere i campioni (ad armi pari).

Ci stava fare ancora un test nel 2024, ma ci stava anche concentrarsi sulla specialità in cui campione è, cioé la pista. Tanto più che è pure anno olimpico. E potrebbero essere i suoi ultimi Giochi. Per pescare un jolly alla Roubaix c'è sempre tempo.


Immagine
herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da herbie »

Scattista ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 23:59
i. Per pescare un jolly alla Roubaix c'è sempre tempo.
Io direi proprio che perdere tutto il.nord un altro anno equivale a metterci una pietra sopra definitivamente. Per giocartela le devi correre per anni, e proprio quello chd ha fatto negli anni scorsi con pochisdime corse sulle pietre rispetto ai principali avversari, sta a dimostrare quello che avrebbe potuto fare con l'applicazione necessaria anno per anno.
Senza contare che non avrebbe compromesso in alcun modo la preparazione per le Olimpiadi.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Scattista »

herbie ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 0:13
Scattista ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 23:59
i. Per pescare un jolly alla Roubaix c'è sempre tempo.
Io direi proprio che perdere tutto il.nord un altro anno equivale a metterci una pietra sopra definitivamente. Per giocartela le devi correre per anni, e proprio quello chd ha fatto negli anni scorsi con pochisdime corse sulle pietre rispetto ai principali avversari, sta a dimostrare quello che avrebbe potuto fare con l'applicazione necessaria anno per anno.
Senza contare che non avrebbe compromesso in alcun modo la preparazione per le Olimpiadi.

io invece penso che l'anno scorso ci si sua "applicato" moltissimo sulle classiche. Altro che. Infatti è andato molto bene. E probabilmente era già praticamente al suo meglio.
Poi d'accordo che se la Roubaix la corri ogni anno, hai chances in più di farcela. Ma non essendo il suo terreno d'elezione, saltare un anno non è così grave.


Immagine
Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Scattista ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 23:59 Nel 2023, in condizioni perfette e puntando come obiettivo Sanremo e Roubaix, pur andando molto bene ha avuto il responso di non poter battere i campioni (ad armi pari).

Ci stava fare ancora un test nel 2024, ma ci stava anche concentrarsi sulla specialità in cui campione è, cioé la pista. Tanto più che è pure anno olimpico. E potrebbero essere i suoi ultimi Giochi. Per pescare un jolly alla Roubaix c'è sempre tempo.
Come si fa a dire che c'è stato il responso di non poter battere i campioni, se è vero il contrario? Alla prima Sanremo fatto da capitano è arrivato secondo e sul Poggio era a 5 metri da Van Der Poel nel momento dello scatto, lo stesso Van Der Poel che nella stessa annata ha vinto Roubaix e Mondiale.
Alla Roubaix ha mostrato più difficoltà a controllare il mezzo sulle pietre ma era anche questa la prima fatta da capitano. Se a Roubaix trova van der Poel in giornata di grazia, può anche migliorare sulle pietre ma ci sarà poco da fare. Se si ragionasse così però si attaccherebbero il numero alla maglia in cinque, alla partenza di ogni gara. Ma è arrivato nel gruppetto immediatamente successivo al vincitore solitario. Cioè, se non ci fosse stato vdp si sarebbe giocato la vittoria in volata.

Il responso è stato che può vincere.

Ganna ha 27 anni, è nel pieno della sua carriera, non è più il momento di fare i test, è il momento di correre per fare risultati.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Scattista »

PassistaScalatore ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 4:23
Scattista ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 23:59 Nel 2023, in condizioni perfette e puntando come obiettivo Sanremo e Roubaix, pur andando molto bene ha avuto il responso di non poter battere i campioni (ad armi pari).

Ci stava fare ancora un test nel 2024, ma ci stava anche concentrarsi sulla specialità in cui campione è, cioé la pista. Tanto più che è pure anno olimpico. E potrebbero essere i suoi ultimi Giochi. Per pescare un jolly alla Roubaix c'è sempre tempo.
Come si fa a dire che c'è stato il responso di non poter battere i campioni, se è vero il contrario? Alla prima Sanremo fatto da capitano è arrivato secondo e sul Poggio era a 5 metri da Van Der Poel nel momento dello scatto, lo stesso Van Der Poel che nella stessa annata ha vinto Roubaix e Mondiale.
Alla Roubaix ha mostrato più difficoltà a controllare il mezzo sulle pietre ma era anche questa la prima fatta da capitano. Se a Roubaix trova van der Poel in giornata di grazia, può anche migliorare sulle pietre ma ci sarà poco da fare. Se si ragionasse così però si attaccherebbero il numero alla maglia in cinque, alla partenza di ogni gara. Ma è arrivato nel gruppetto immediatamente successivo al vincitore solitario. Cioè, se non ci fosse stato vdp si sarebbe giocato la vittoria in volata.

Ganna ha 27 anni, è nel pieno della sua carriera, non è più il momento di fare i test, è il momento di correre per fare risultati.
la risposta alla tua domanda è nel tuo stesso testo.
I campionissimi lo battono.
Nel 2023 non ha fatto test, era in forma strepitosa e ha corao per vincere. Sul fatto che attaccherebbero il numero in cinque: in pochi (o nessuno) sa fare quello che fa Ganna in pista e a cronometro.
Poi se comunque la partecipazione alle classiche 2024 non influisce sul preparare bene le Olimpiadi, allora ovvio che fa male a saltarle. Però se lo fa, forse non è così.


Immagine
nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

Scattista ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 23:59 Nel 2023, in condizioni perfette e puntando come obiettivo Sanremo e Roubaix, pur andando molto bene ha avuto il responso di non poter battere i campioni (ad armi pari).

Ci stava fare ancora un test nel 2024, ma ci stava anche concentrarsi sulla specialità in cui campione è, cioé la pista. Tanto più che è pure anno olimpico. E potrebbero essere i suoi ultimi Giochi. Per pescare un jolly alla Roubaix c'è sempre tempo.
ti sbagli
se le vuoi vincere certe corse le devi correre sempre
nibali ci ha messo 10 anni prima di vincere la san remo

filippo ha già sprecato 5/6 anni
adesso ne butta via un altro
se certe corse non gli piacciono .... pace ...... ce ne faremo una ragione ma per me è uno spreco


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

Scattista ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 23:59 Nel 2023, in condizioni perfette e puntando come obiettivo Sanremo e Roubaix, pur andando molto bene ha avuto il responso di non poter battere i campioni (ad armi pari).

Ci stava fare ancora un test nel 2024, ma ci stava anche concentrarsi sulla specialità in cui campione è, cioé la pista. Tanto più che è pure anno olimpico. E potrebbero essere i suoi ultimi Giochi. Per pescare un jolly alla Roubaix c'è sempre tempo.
ma cosa c'entra
hayman è un supercampione ?
tepstra è un supercampione ?
stuyven è un supercampione ?
etc..
etc..
etc..

se le vuoi vincere certe corse le devi fare .... sempre
ma non solo la roubaix, devi fare la campagna del nord
con fiandre , gand , e tutto il contorno
se poi hai altri obiettivi va bene sono fatti tuoi
ma vedere un corridore con le sue caratteristiche che non prepara la campagna del nord per me è una assurdità


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Mario Rossi
Messaggi: 1130
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Winter ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 21:05 Niente roubaix niente Fiandre
La scelta a mio avviso è ancora più folle se si considera che, ad oggi, nella crono ci sono sicuramente 2 corridori più forti (Tarling e Remco) e altri che gli potrebbero giocare lo scherzetto anche per un bronzo. Un discorso analogo si potrebbe fare anche con la pista dove, rispetto a Tokyo, la UK si è rafforzata parecchio. Con questo non voglio dire che Ganna resterà a secco, ma, a livello di preparazione, non credo che 2 gare fatte ad aprile possano compromettere l'esito di performance a eventi che si svolgono ad agosto. Spero di sbagliarmi, ma il rischio di una stagione al di sotto delle aspettative mi pare molto alto.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Theakston
Messaggi: 1166
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Theakston »

Io ho sempre difeso la sua scelta di privilegiare pista e crono, però ho l'impressione che sia destinato a prendere legnate da Tarling, quindi sono perplesso di questo programma ...


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

Theakston ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 9:53 Io ho sempre difeso la sua scelta di privilegiare pista e crono, però ho l'impressione che sia destinato a prendere legnate da Tarling, quindi sono perplesso di questo programma ...
Infatti da dopo Parigi sarebbe anche ora di provare ad evolversi in corridore da classiche come fece Cancellara


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Liars75
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 9:22

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Liars75 »

Troppo tardi per tutto. Il prossimo anno fa la campagna al nord per fare esperienza. Dite che in pista nessuno è come lui? Pensate che se Tarling o Remco facessero solo pista non lo batterebbero? Hai presente la potenzialità di Remco sui 4 km o sull’ora? In più fa le classiche il Tour la Vuelta.
O il ragazzo è gestito molto male oppure chi lo conosce sa che ha dei limiti e quindi si spinge solo dove si è sicuri che sia competitivo. Assurdo non fare la campagna del nord perché poi se cade rovina le olimpiadi? Si cade anche in allenamento, se si ragiona così non si esce neanche di casa.


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Winter »

Mario Rossi ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 8:28
Winter ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 21:05 Niente roubaix niente Fiandre
La scelta a mio avviso è ancora più folle se si considera che, ad oggi, nella crono ci sono sicuramente 2 corridori più forti (Tarling e Remco) e altri che gli potrebbero giocare lo scherzetto anche per un bronzo. Un discorso analogo si potrebbe fare anche con la pista dove, rispetto a Tokyo, la UK si è rafforzata parecchio. Con questo non voglio dire che Ganna resterà a secco, ma, a livello di preparazione, non credo che 2 gare fatte ad aprile possano compromettere l'esito di performance a eventi che si svolgono ad agosto. Spero di sbagliarmi, ma il rischio di una stagione al di sotto delle aspettative mi pare molto alto.
Che siano più forti..lo dirà la strada
Per ora gli scontri con remco son abbastanza equilibrati

Le olimpiadi son a luglio
La roubaix ad aprile
Mi sembra assurdo non correrla


herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da herbie »

PassistaScalatore ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 4:23
Scattista ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 23:59 Nel 2023, in condizioni perfette e puntando come obiettivo Sanremo e Roubaix, pur andando molto bene ha avuto il responso di non poter battere i campioni (ad armi pari).

Ci stava fare ancora un test nel 2024, ma ci stava anche concentrarsi sulla specialità in cui campione è, cioé la pista. Tanto più che è pure anno olimpico. E potrebbero essere i suoi ultimi Giochi. Per pescare un jolly alla Roubaix c'è sempre tempo.
Come si fa a dire che c'è stato il responso di non poter battere i campioni, se è vero il contrario? Alla prima Sanremo fatto da capitano è arrivato secondo e sul Poggio era a 5 metri da Van Der Poel nel momento dello scatto, lo stesso Van Der Poel che nella stessa annata ha vinto Roubaix e Mondiale.
Alla Roubaix ha mostrato più difficoltà a controllare il mezzo sulle pietre ma era anche questa la prima fatta da capitano. Se a Roubaix trova van der Poel in giornata di grazia, può anche migliorare sulle pietre ma ci sarà poco da fare. Se si ragionasse così però si attaccherebbero il numero alla maglia in cinque, alla partenza di ogni gara. Ma è arrivato nel gruppetto immediatamente successivo al vincitore solitario. Cioè, se non ci fosse stato vdp si sarebbe giocato la vittoria in volata.

Il responso è stato che può vincere.

Ganna ha 27 anni, è nel pieno della sua carriera, non è più il momento di fare i test, è il momento di correre per fare risultati.
esattamente.


StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

Probabilmente il problema non è solo correre la Roubaix, ma il prepararla.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Winter ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 11:18
Mario Rossi ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 8:28
Winter ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 21:05 Niente roubaix niente Fiandre
La scelta a mio avviso è ancora più folle se si considera che, ad oggi, nella crono ci sono sicuramente 2 corridori più forti (Tarling e Remco) e altri che gli potrebbero giocare lo scherzetto anche per un bronzo. Un discorso analogo si potrebbe fare anche con la pista dove, rispetto a Tokyo, la UK si è rafforzata parecchio. Con questo non voglio dire che Ganna resterà a secco, ma, a livello di preparazione, non credo che 2 gare fatte ad aprile possano compromettere l'esito di performance a eventi che si svolgono ad agosto. Spero di sbagliarmi, ma il rischio di una stagione al di sotto delle aspettative mi pare molto alto.
Che siano più forti..lo dirà la strada
Per ora gli scontri con remco son abbastanza equilibrati

Le olimpiadi son a luglio
La roubaix ad aprile
Mi sembra assurdo non correrla
:clap:


herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da herbie »

StipemdioXTutti ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 14:11 Probabilmente il problema non è solo correre la Roubaix, ma il prepararla.
ci saranno 100 corridori, con la stazza di Ganna , ma con qualche decina di watt in meno, che si fanno tranquillamente un mese al nord con quasi tutte le corse, con Tirreno o Parigi Nizza + Sanremo, e arrivano in palla alla Roubaix, senza fare chissà che prima.
Si fa così, normalmente.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Scattista »

nurseryman ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 7:56
Scattista ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 23:59 Nel 2023, in condizioni perfette e puntando come obiettivo Sanremo e Roubaix, pur andando molto bene ha avuto il responso di non poter battere i campioni (ad armi pari).

Ci stava fare ancora un test nel 2024, ma ci stava anche concentrarsi sulla specialità in cui campione è, cioé la pista. Tanto più che è pure anno olimpico. E potrebbero essere i suoi ultimi Giochi. Per pescare un jolly alla Roubaix c'è sempre tempo.
ma cosa c'entra
hayman è un supercampione ?
tepstra è un supercampione ?
stuyven è un supercampione ?
etc..
etc..
etc..

se le vuoi vincere certe corse le devi fare .... sempre
ma non solo la roubaix, devi fare la campagna del nord
con fiandre , gand , e tutto il contorno
se poi hai altri obiettivi va bene sono fatti tuoi
ma vedere un corridore con le sue caratteristiche che non prepara la campagna del nord per me è una assurdità
Si, ma come ho scritto in tutti i miei post, il discorso non è limitato a questo. Hayman, Terpstra, Stuyven non hanno medaglie olimpiche e mondiali al collo. Se Ganna fosse un mestierante come loro (onesto Hayman, di qualità gli altri due), dovrebbe fare il suo ogni stagione e bon. Ma Ganna è anche e soprattutto dell'altro, in pista e a crono.
In ogni caso leggendo i vari post mi sono convinto che essendo le clssiche lontane dalle Olimpiadi probabilmente bisognava farle. Come detto da Liars, si cade anche in allenamento.

Secondo me (ma ipotizzo) è anche un discorso di testa. L'anno scorso Ganna ha indubbiamente preparato a puntino le classiche ed era in condizione strepitosa. E' andato molto bene, ma non benissimo (nel senso che non ha vinto).
Come giustamente avete detto voi, bisogna farle tante volte le classiche regine, prima di cogliere la giornata di gloria. Però dopo la Roubaix mi sembra il suo atteggiamento non fosse "che fatica, ho dato tutto, mi son divertito, posso essere competitivo, devo ancora imparare qualcosa, tornerò l'anno prossimo". Ma mi sembrava che fosse molto stizzito, come se si aspettasse molto di più solo in virtù della sua ottima condizione e volesse tutto subito. Poca voglia di soffrire.


Immagine
Short Arm
Messaggi: 660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Short Arm »

Mettendomi dal suo punto di vista, posso capirlo: quest'anno mi gioco tutto a Parigi. Stop.

Cummings lo ha detto: «La Roubaix deve essere uno degli obiettivi principali della sua stagione, non un contorno. Andare in Francia solo per fare presenza non serve a nessuno.» Lui e la Ineos vedono così questa stagione.

Però mi domando: chi tra gli appassionati chiedeva a Ganna di «fare presenza» alla Roubaix e al Nord?

E ancora: non è che dopo la campagna del Nord dello scorso anno, Ganna ha percepito che contro certi corridori non può proprio spuntarla? O almeno per adesso (ma l'età è quella, la tecnica di base pure, dell'esperienza da capitano non parliamo...)? E allora, per prenderle ancora al Nord, tanto vale puntare su Parigi.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8215
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da chinaski89 »

herbie ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 16:01
StipemdioXTutti ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 14:11 Probabilmente il problema non è solo correre la Roubaix, ma il prepararla.
ci saranno 100 corridori, con la stazza di Ganna , ma con qualche decina di watt in meno, che si fanno tranquillamente un mese al nord con quasi tutte le corse, con Tirreno o Parigi Nizza + Sanremo, e arrivano in palla alla Roubaix, senza fare chissà che prima.
Si fa così, normalmente.
Non vedo sinceramente come si possa non concordare con te in toto e compresi gli altri messaggi qui


Liars75
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 9:22

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Liars75 »

Scattista ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 18:02
nurseryman ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 7:56
Scattista ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 23:59 Nel 2023, in condizioni perfette e puntando come obiettivo Sanremo e Roubaix, pur andando molto bene ha avuto il responso di non poter battere i campioni (ad armi pari).

Ci stava fare ancora un test nel 2024, ma ci stava anche concentrarsi sulla specialità in cui campione è, cioé la pista. Tanto più che è pure anno olimpico. E potrebbero essere i suoi ultimi Giochi. Per pescare un jolly alla Roubaix c'è sempre tempo.
ma cosa c'entra
hayman è un supercampione ?
tepstra è un supercampione ?
stuyven è un supercampione ?
etc..
etc..
etc..

se le vuoi vincere certe corse le devi fare .... sempre
ma non solo la roubaix, devi fare la campagna del nord
con fiandre , gand , e tutto il contorno
se poi hai altri obiettivi va bene sono fatti tuoi
ma vedere un corridore con le sue caratteristiche che non prepara la campagna del nord per me è una assurdità
Si, ma come ho scritto in tutti i miei post, il discorso non è limitato a questo. Hayman, Terpstra, Stuyven non hanno medaglie olimpiche e mondiali al collo. Se Ganna fosse un mestierante come loro (onesto Hayman, di qualità gli altri due), dovrebbe fare il suo ogni stagione e bon. Ma Ganna è anche e soprattutto dell'altro, in pista e a crono.
In ogni caso leggendo i vari post mi sono convinto che essendo le clssiche lontane dalle Olimpiadi probabilmente bisognava farle. Come detto da Liars, si cade anche in allenamento.

Secondo me (ma ipotizzo) è anche un discorso di testa. L'anno scorso Ganna ha indubbiamente preparato a puntino le classiche ed era in condizione strepitosa. E' andato molto bene, ma non benissimo (nel senso che non ha vinto).
Come giustamente avete detto voi, bisogna farle tante volte le classiche regine, prima di cogliere la giornata di gloria. Però dopo la Roubaix mi sembra il suo atteggiamento non fosse "che fatica, ho dato tutto, mi son divertito, posso essere competitivo, devo ancora imparare qualcosa, tornerò l'anno prossimo". Ma mi sembrava che fosse molto stizzito, come se si aspettasse molto di più solo in virtù della sua ottima condizione e volesse tutto subito. Poca voglia di soffrire.
Non vince perché non è abituato a giocarsi la vittoria davanti. Sanremo docet. Ormai è bruciato ragazzi guardiamo altrove se no sprechiamo banda web a dire sempre le stesse cose su Ganna.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Certi discorsi lì abbiamo fatti spesso, per cui certi aspetti li tralascio, però questo Tour of the Alps disputato da Pippo rende bene l'idea di "volo a metà" che ancora lo attanaglia: è uno degli atleti più veloci lì presenti ma per le situazioni di corsa non è riuscito a sprintare concretamente per la vittoria. Oggi fuga temeraria con un finale complicato che purtroppo si è esaurita molto prima del tempo. Al Giro, escluse le cronometro, non si sa ancora se gli verrà data la possibilità di giocarsi certe tappe o se invece dovrà fare il triste mulo per uno diventato corridore da gare a tappe per non si sa quale grazia divina.

Resta una sorta di sensazione generale di ibrido da cui non ancora si riesce ad uscire (e spero vivamente che lo si faccia dopo Parigi).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

Abruzzese ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 14:43 Certi discorsi lì abbiamo fatti spesso, per cui certi aspetti li tralascio, però questo Tour of the Alps disputato da Pippo rende bene l'idea di "volo a metà" che ancora lo attanaglia: è uno degli atleti più veloci lì presenti ma per le situazioni di corsa non è riuscito a sprintare concretamente per la vittoria. Oggi fuga temeraria con un finale complicato che purtroppo si è esaurita molto prima del tempo. Al Giro, escluse le cronometro, non si sa ancora se gli verrà data la possibilità di giocarsi certe tappe o se invece dovrà fare il triste mulo per uno diventato corridore da gare a tappe per non si sa quale grazia divina.

Resta una sorta di sensazione generale di ibrido da cui non ancora si riesce ad uscire (e spero vivamente che lo si faccia dopo Parigi).
come non quotarti
sono ormai qualche anno che vedo la triste (per me s'intende ) storia di un corridore con grandissime qualità costretto a spendere i suoi anni migliori
in un gregariato ed in una attività su pista rinunciando a priori a promuovere la sua carrriera su tutto il calendario


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4429
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Lambohbk »

nurseryman ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 23:16
Abruzzese ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 14:43 Certi discorsi lì abbiamo fatti spesso, per cui certi aspetti li tralascio, però questo Tour of the Alps disputato da Pippo rende bene l'idea di "volo a metà" che ancora lo attanaglia: è uno degli atleti più veloci lì presenti ma per le situazioni di corsa non è riuscito a sprintare concretamente per la vittoria. Oggi fuga temeraria con un finale complicato che purtroppo si è esaurita molto prima del tempo. Al Giro, escluse le cronometro, non si sa ancora se gli verrà data la possibilità di giocarsi certe tappe o se invece dovrà fare il triste mulo per uno diventato corridore da gare a tappe per non si sa quale grazia divina.

Resta una sorta di sensazione generale di ibrido da cui non ancora si riesce ad uscire (e spero vivamente che lo si faccia dopo Parigi).
come non quotarti
sono ormai qualche anno che vedo la triste (per me s'intende ) storia di un corridore con grandissime qualità costretto a spendere i suoi anni migliori
in un gregariato ed in una attività su pista rinunciando a priori a promuovere la sua carrriera su tutto il calendario

Ma nessuno l'ha costretto, sono scelte


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Lambohbk ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 1:22
nurseryman ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 23:16
Abruzzese ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 14:43 Certi discorsi lì abbiamo fatti spesso, per cui certi aspetti li tralascio, però questo Tour of the Alps disputato da Pippo rende bene l'idea di "volo a metà" che ancora lo attanaglia: è uno degli atleti più veloci lì presenti ma per le situazioni di corsa non è riuscito a sprintare concretamente per la vittoria. Oggi fuga temeraria con un finale complicato che purtroppo si è esaurita molto prima del tempo. Al Giro, escluse le cronometro, non si sa ancora se gli verrà data la possibilità di giocarsi certe tappe o se invece dovrà fare il triste mulo per uno diventato corridore da gare a tappe per non si sa quale grazia divina.

Resta una sorta di sensazione generale di ibrido da cui non ancora si riesce ad uscire (e spero vivamente che lo si faccia dopo Parigi).
come non quotarti
sono ormai qualche anno che vedo la triste (per me s'intende ) storia di un corridore con grandissime qualità costretto a spendere i suoi anni migliori
in un gregariato ed in una attività su pista rinunciando a priori a promuovere la sua carrriera su tutto il calendario

Ma nessuno l'ha costretto, sono scelte
Non è quello il punto della discussione. Ripeto: tralasciamo il fatto che abbia vinto i mondiali a cronometro, che sia un conclamato fenomeno dell'Inseguimento individuale e a squadre. Pure Van Baarle in Visma fa il mulo da traino (come lo faceva in Ineos, peraltro) ma sai che è diventato uno specialista del pavé, avendo vinto una Parigi-Roubaix e avendo sfiorato un Fiandre, oltre a cogliere altri piazzamenti. Pippo è un ragazzo molto forte ma ad oggi, esclusa la voce cronoman, che corridore possiamo definirlo? Abbiamo visto che sa essere molto veloce se vuole, è diventato un velocista? No. Abbiamo visto che in determinate circostanze sa reggere anche su percorsi impegnativi. È diventato corridore almeno da brevi gare a tappe (Cancellara, per dire, vinse un Giro di Svizzera e una Tirreno-Adriatico, anche se in quegli anni non avevano un percorso impossibile)? No. Sarebbe molto adatto al pavé ma possiamo dire per certo che vincerebbe un Fiandre o una Roubaix? No. Abbiamo visto che in una corsa come la Milano-Sanremo può essere certamente della partita nel finale, tuttavia possiamo dire sicuramente che un domani la vincerà (non c'è ancora riuscito nemmeno Tadej che è un fuoriclasse assoluto, per dire)? No.

Il discorso è semplicemente questo, ovvero vedere un ragazzo dalle potenzialità e dalle doti pazzesche che a quasi 28 anni è ancora fermo alle voci "cronoman", "inseguitore" e "gregario" ma che tutti sanno poter essere molto ma molto di più.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4429
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Vabbè ma di nessuno si può dire che certamente vincerà la corsa X, anche perché Ganna non è Pogacar, né Remco o VDP.

È diventato il corridore che vuole essere: punta alla Sanremo, alla Roubaix, ad altre classiche e alle crono (più altre corse se capita l'occasione).

Per puntare alle brevi corse a tappe (quelle importanti) avrebbe dovuto stravolgere il suo fisico, anche se poi il margine è molto risicato dato che rimane un colosso.

Vediamo dopo Parigi se cambierà qualcosa ma non credo che cambierà più di tanto.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Lambohbk ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 4:21 È diventato il corridore che vuole essere: punta alla Sanremo, alla Roubaix, ad altre classiche e alle crono (più altre corse se capita l'occasione).
Se lo fosse diventato avremmo già delle certezze. Può essere vero per la Milano-Sanremo, giacché sono due anni che ci ha puntato forte: nel primo è arrivato secondo, quest'anno invece gli inconvenienti ci hanno lasciato il dubbio che potesse concretamente essere lì a giocarsi la corsa, magari provando pure ad anticipare. La Parigi-Roubaix l'ha preparata bene soltanto lo scorso anno, arrivando sesto. Quest'anno ha scelto di non correrla per dare priorità al Giro e alla preparazione olimpica.
In tutto questo abbiamo scoperto che è un corridore abbastanza veloce che potrebbe dire la sua anche in volate molto affollate (ma ovviamente non sappiamo come potrebbe rendere in una volata in cui sono presenti quasi tutti i migliori sprinter al mondo), solo che lui non si sente velocista, né mi pare che abbia troppa voglia di rischiare in determinati contesti di una grande corsa a tappe. Alla scorsa Vuelta ha fatto delle prove generali, sinceramente sarei curioso di vedere se al Giro provasse a buttarsi un giorno ma considerando che dovrà anche lavorare per Thomas penso che preferirà cercare di più il successo in qualche tappa mossa. Proprio su quest'ultimo aspetto: sappiamo che nella singola giornata Ganna può diventare molto competitivo anche su percorsi in cui abitualmente potrebbe fare fatica, al che uno penserebbe: uno come lui potrebbe anche pensare di lottare per vincere in corse come Freccia del Brabante, Vuelta Limburgo o Classica di Amburgo, tanto per dirne qualcuna?

Il punto è semplicemente questo: Ganna potrebbe, restiamo nel condizionale. Cosa effettivamente vorrà però?
Poi se vorrà comunque continuare a restare un'eccellenza lì dove già lo è, andrà benissimo uguale. Il suo posto nella storia del ciclismo se l'è già guadagnato ampiamente soprattutto con i record su pista. Se poi vorrà essere qualcosa in più dipenderà solo da lui, per questo dico che al momento non possiamo ancora dire che sia diventato ciò che effettivamente vuole essere.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da noel »

Liberatelo dal dover essere tutte le volte il salvatore della patria (su pista e a crono) e forse, se vorrà, vedremo il "vero" Ganna


nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

Lambohbk ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 1:22
nurseryman ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 23:16
Abruzzese ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 14:43 Certi discorsi lì abbiamo fatti spesso, per cui certi aspetti li tralascio, però questo Tour of the Alps disputato da Pippo rende bene l'idea di "volo a metà" che ancora lo attanaglia: è uno degli atleti più veloci lì presenti ma per le situazioni di corsa non è riuscito a sprintare concretamente per la vittoria. Oggi fuga temeraria con un finale complicato che purtroppo si è esaurita molto prima del tempo. Al Giro, escluse le cronometro, non si sa ancora se gli verrà data la possibilità di giocarsi certe tappe o se invece dovrà fare il triste mulo per uno diventato corridore da gare a tappe per non si sa quale grazia divina.

Resta una sorta di sensazione generale di ibrido da cui non ancora si riesce ad uscire (e spero vivamente che lo si faccia dopo Parigi).
come non quotarti
sono ormai qualche anno che vedo la triste (per me s'intende ) storia di un corridore con grandissime qualità costretto a spendere i suoi anni migliori
in un gregariato ed in una attività su pista rinunciando a priori a promuovere la sua carrriera su tutto il calendario
Ma nessuno l'ha costretto, sono scelte
di sicuro lui l'ha scelto e se va bn a lui va bn a tutti
però per me è uno spreco enorme


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2539
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da jan80 »

nurseryman ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 23:16
Abruzzese ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 14:43 Certi discorsi lì abbiamo fatti spesso, per cui certi aspetti li tralascio, però questo Tour of the Alps disputato da Pippo rende bene l'idea di "volo a metà" che ancora lo attanaglia: è uno degli atleti più veloci lì presenti ma per le situazioni di corsa non è riuscito a sprintare concretamente per la vittoria. Oggi fuga temeraria con un finale complicato che purtroppo si è esaurita molto prima del tempo. Al Giro, escluse le cronometro, non si sa ancora se gli verrà data la possibilità di giocarsi certe tappe o se invece dovrà fare il triste mulo per uno diventato corridore da gare a tappe per non si sa quale grazia divina.

Resta una sorta di sensazione generale di ibrido da cui non ancora si riesce ad uscire (e spero vivamente che lo si faccia dopo Parigi).
come non quotarti
sono ormai qualche anno che vedo la triste (per me s'intende ) storia di un corridore con grandissime qualità costretto a spendere i suoi anni migliori
in un gregariato ed in una attività su pista rinunciando a priori a promuovere la sua carrriera su tutto il calendario
Certo se correva per se adesso avrebbe già vinto 7 Tour e 7 Giri.......senza dimenticare quante classiche sul pavè :bll: :bll:
Se non fosse passato in Ineos con i risultati in UAE rischiava di finire in Bardiani o Androni se continuava cosi.......


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4352
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Brogno »

Guardando il Romandia con due crono non capisco perché Ganna abbia fatto il Trentino.. :boh:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Davvero, il Romandia lo vedeva più protagonista
Hanno preparato tutto in funzione pista Parigi 2024
Al giro se nn prova qualche fuga ha solo le crono, perché di velocisti ce ne sono a iosa.
Per lo più farà il mulo x Thomas (e Arensman, se sarà in grande condizione)


noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da noel »

Brogno ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 13:30 Guardando il Romandia con due crono non capisco perché Ganna abbia fatto il Trentino.. :boh:
Quella di ieri non era crono dai. E comunque spero che dopo questa benedetta Parigi 2024 si cominci a ragionare alla valorizzazione del corridore. Ad esempio la scelta del GT da fargli disputare. La Sanremo e le classiche del pave sono corse che lui deve fare a tutta non giriamoci attorno. Se politt arriva terzo al Fiandre dopo una gara d'attacco ci deve provare anche lui poche storie. Della Roubaix nemmeno ne parliamo. Il tutto al netto della volontà del corridore di provarci ovvi


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Brogno ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 13:30 Guardando il Romandia con due crono non capisco perché Ganna abbia fatto il Trentino.. :boh:
Probabilmente hanno valutato il percorso più funzionale al Giro (magari lo volevano subito assieme a Thomas). Peraltro mi pare di aver letto che la lunga fuga solitaria tentata fosse anche un allenamento intenso nella prospettiva delle cronometro. Magari Filippo la vede così: sicuramente avrà fatto e farà allenamenti mirati con la bici da crono ma probabilmente non ritiene (o non ritengono) necessario fargli disputare le prove contro il tempo per avere la certezza che possa essere realmente il più forte al Giro (in proposito: sarò curioso di vedere come se la caverà il suo ex compagno Plapp in entrambe le prove).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Filippo Ganna 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Restando sul discorso del Giro, se devo dirvi la verità io sarei molto curioso di vederlo all'opera in una tappa come quella di Cusano Mutri. In primis perché arriverà in un momento del Giro in cui saranno già alle spalle Oropa, la tappa toscana delle strade bianche (dove presumibilmente sarà me lo aspetto al totale servizio di Thomas, anche nell'eventualità d'inconvenienti meccanici), la prima cronometro in Umbria e i Prati di Tivo, con la classifica che quindi avrà già assunto una certa fisionomia.

In secondo luogo se i big (su tutti Pogačar) volessero lasciare spazio alla fuga di giornata, potrebbe essere l'occasione giusta per tentare un numero stile Camigliatello Silano, anche se questa salita campana credo che sia più lunga, anche se con pendenze regolari. Non ho fatto raffronti ma credo che possa essere per lui una tappa simile a quella dell'ultima Vuelta in cui fece una grandissima prestazione anche in salita ma fu costretto a lavorare per Thomas che poi non ebbe le gambe per giocarsi concretamente la tappa.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Rispondi