Tadej Pogacar 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
lucks83
Messaggi: 4164
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Tommeke92 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 15:25
Walter_White ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 13:19
Patate ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 12:55

Beh oltre al Mur de Kigali, se il percorso è quello che era uscito fuori tempo fa, dovrebbe esserci pure il Mount Kigali nell'ultimo giro. Cosa può essere più adatta a Tadej di un mix tra Liegi e Fiandre? :D
Tra l'altro anche Montreal e quello francese del 2027 potrebbero essere molto adatti, quindi le chance non gli mancherebbero
Immagine
Mi ero perso sta cosa. Ma che bel percorso sarebbe :drool:
Ma questo sarebbe il circuito? Di 43 km?? :shock:
Credo che sia riferito solo al circuito dell' ultimo giro, prima non dovrebbero affrontare il mount Kigali, se non ho capito male.
O almeno lo spero, altrimenti facciamo prima a fare correre solo Pogacar e Vingegaard ;)


Tommeke92
Messaggi: 2738
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

lucks83 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 15:35
Tommeke92 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 15:25
Walter_White ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 13:19

Mi ero perso sta cosa. Ma che bel percorso sarebbe :drool:
Ma questo sarebbe il circuito? Di 43 km?? :shock:
Credo che sia riferito solo al circuito dell' ultimo giro, prima non dovrebbero affrontare il mount Kigali, se non ho capito male.
O almeno lo spero, altrimenti facciamo prima a fare correre solo Pogacar e Vingegaard ;)
Ah ok allora... Infatti è quello che stavo pensando anch'io :D


Babylon
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Babylon »

Walter_White ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 11:32 Se fa doppietta secondo voi prova pure la Vuelta o punta diretto a Zurigo+Lombardia? :uhm:
Mi sento di dire che sceglierà sicuramente Zurigo e Lombardia: il Mondiale è il suo grande obbiettivo da inizio anno, anche più di una doppietta che prima della maxi caduta nei Paesi Baschi aveva quotazioni piuttosto basse. Inoltre penso che alla Vuelta arriverebbe veramente cotto, e forse in UAE vorrebbero puntare su una qualche seconda punta smaniosa di spazio e responsabilità.
Tra i grandi obbiettivi, considerato che il Giro lo ha già in tasca al netto di imprevisti, non vedo comunque scontato conquistare il Tour, data la presenza di Roglic e Remco che arriveranno (spero) al massimo della forma. Il Lombardia presenta ulteriori difficoltà: se Vinge recupera bene e punta sulla classica delle foglie morte sarà un bell'avversario dopo una stagione così dispendiosa. Anche il Mondiale non è già assegnato, per quanto sia il favorito indiscusso: bisogna vedere come reagirà il suo corpo a due GT corsi per vincere, sempre attento ed in testa, l'esempio dello scorso anno di Kuss fa poco testo a mio avviso. Se gli capita un Giro con condizioni atmosferiche simili allo scorso anno, per quanto sembri esaltarsi con il freddo e la pioggia, penso che ne sarà parecchio affaticato a prescindere dalla sbiadita concorrenza, mentre il Tour è sempre il Tour e non correranno mai al risparmio.

In sintesi: secondo me vince tutto, e pure alle Olimpiadi rischia di fare il colpo grosso, ma sarebbe un'impresa enorme a prescindere dagli infortuni dei vari contendenti


Babylon
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Babylon »

Tommeke92 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 15:25
Walter_White ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 13:19
Patate ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 12:55

Beh oltre al Mur de Kigali, se il percorso è quello che era uscito fuori tempo fa, dovrebbe esserci pure il Mount Kigali nell'ultimo giro. Cosa può essere più adatta a Tadej di un mix tra Liegi e Fiandre? :D
Tra l'altro anche Montreal e quello francese del 2027 potrebbero essere molto adatti, quindi le chance non gli mancherebbero
Immagine
Mi ero perso sta cosa. Ma che bel percorso sarebbe :drool:
Ma questo sarebbe il circuito? Di 43 km?? :shock:
Il tracciato mi pareva l'avesse messo barrylindon nel topic dedicato alle prossime edizioni dei Mondiali: dovrebbero essere 260 km per 5500 metri di dislivello, con alcuni strappi in pavè e due passaggi sul Mount Kigali, uno all'inizio e uno alla fine per come ero rimasto. Inoltre va considerato che Kigali è a 1400 mt s.l.m, quindi questi due passaggi sarebbero a 2000+ metri se non ricordo male. E' il Mondiale perfetto per Pogacar, pure più di Zurigo, ma penso che a puntarci la stagione intera sarà Vingegaard soprattutto, quando mai gli ricapiterà un tracciato del genere.

Questo era il link: https://lasterketaburua.files.wordpress ... kigali.png


Tommeke92
Messaggi: 2738
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Babylon ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 16:41
Tommeke92 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 15:25
Walter_White ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 13:19

Mi ero perso sta cosa. Ma che bel percorso sarebbe :drool:
Ma questo sarebbe il circuito? Di 43 km?? :shock:
Il tracciato mi pareva l'avesse messo barrylindon nel topic dedicato alle prossime edizioni dei Mondiali: dovrebbero essere 260 km per 5500 metri di dislivello, con alcuni strappi in pavè e due passaggi sul Mount Kigali, uno all'inizio e uno alla fine per come ero rimasto. Inoltre va considerato che Kigali è a 1400 mt s.l.m, quindi questi due passaggi sarebbero a 2000+ metri se non ricordo male. E' il Mondiale perfetto per Pogacar, pure più di Zurigo, ma penso che a puntarci la stagione intera sarà Vingegaard soprattutto, quando mai gli ricapiterà un tracciato del genere.

Questo era il link: https://lasterketaburua.files.wordpress ... kigali.png
Grazie, non ricordavo questa salita fatta solo due volte. Personalmente al mondiale non amo percorsi così, con delle difficoltà solo nell'ultimo giro, diverso dagli altri. Il precedente di Innsbruck non fu certo spettacolare. Qui la salita sarebbe comunque più lontana dal traguardo va detto, ma allora avrei preferito che a essere modificato fosse il penultimo giro magari.
Con tutte le differenze del caso, è un po' come se a Leuven avessero fatto solo il circuito cittadino e poi all'ultimo giro il circuito dei muri. Avremmo avuto uno svolgimento completamente diverso.


Babylon
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Babylon »

Tommeke92 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 16:50
Babylon ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 16:41
Tommeke92 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 15:25

Ma questo sarebbe il circuito? Di 43 km?? :shock:
Il tracciato mi pareva l'avesse messo barrylindon nel topic dedicato alle prossime edizioni dei Mondiali: dovrebbero essere 260 km per 5500 metri di dislivello, con alcuni strappi in pavè e due passaggi sul Mount Kigali, uno all'inizio e uno alla fine per come ero rimasto. Inoltre va considerato che Kigali è a 1400 mt s.l.m, quindi questi due passaggi sarebbero a 2000+ metri se non ricordo male. E' il Mondiale perfetto per Pogacar, pure più di Zurigo, ma penso che a puntarci la stagione intera sarà Vingegaard soprattutto, quando mai gli ricapiterà un tracciato del genere.

Questo era il link: https://lasterketaburua.files.wordpress ... kigali.png
Grazie, non ricordavo questa salita fatta solo due volte. Personalmente al mondiale non amo percorsi così, con delle difficoltà solo nell'ultimo giro, diverso dagli altri. Il precedente di Innsbruck non fu certo spettacolare. Qui la salita sarebbe comunque più lontana dal traguardo va detto, ma allora avrei preferito che a essere modificato fosse il penultimo giro magari.
Con tutte le differenze del caso, è un po' come se a Leuven avessero fatto solo il circuito cittadino e poi all'ultimo giro il circuito dei muri. Avremmo avuto uno svolgimento completamente diverso.
Sono d'accordo, un disegno simile teoricamente va a favore dell'attendismo, la riflessione che mi viene da fare è però che ad Innsbruck la nuova generazione non si era ancora palesata, e che questo tracciato sia molto più nervoso ed aperto a scenari differenti: nel circuito "facile", simile al Fiandre, mi aspetterei molto movimento sia da parte dei favoriti sia da parte di tutti quei corridori che partirebbero battuti in caso di gruppo compatto ai piedi del Mount Kigali. Sulla carta potrebbe essere una gara nervosissima e molto difficile da gestire, specie senza radioline e tutto.


Tommeke92
Messaggi: 2738
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Babylon ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:15
Tommeke92 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 16:50
Babylon ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 16:41

Il tracciato mi pareva l'avesse messo barrylindon nel topic dedicato alle prossime edizioni dei Mondiali: dovrebbero essere 260 km per 5500 metri di dislivello, con alcuni strappi in pavè e due passaggi sul Mount Kigali, uno all'inizio e uno alla fine per come ero rimasto. Inoltre va considerato che Kigali è a 1400 mt s.l.m, quindi questi due passaggi sarebbero a 2000+ metri se non ricordo male. E' il Mondiale perfetto per Pogacar, pure più di Zurigo, ma penso che a puntarci la stagione intera sarà Vingegaard soprattutto, quando mai gli ricapiterà un tracciato del genere.

Questo era il link: https://lasterketaburua.files.wordpress ... kigali.png
Grazie, non ricordavo questa salita fatta solo due volte. Personalmente al mondiale non amo percorsi così, con delle difficoltà solo nell'ultimo giro, diverso dagli altri. Il precedente di Innsbruck non fu certo spettacolare. Qui la salita sarebbe comunque più lontana dal traguardo va detto, ma allora avrei preferito che a essere modificato fosse il penultimo giro magari.
Con tutte le differenze del caso, è un po' come se a Leuven avessero fatto solo il circuito cittadino e poi all'ultimo giro il circuito dei muri. Avremmo avuto uno svolgimento completamente diverso.
Sono d'accordo, un disegno simile teoricamente va a favore dell'attendismo, la riflessione che mi viene da fare è però che ad Innsbruck la nuova generazione non si era ancora palesata, e che questo tracciato sia molto più nervoso ed aperto a scenari differenti: nel circuito "facile", simile al Fiandre, mi aspetterei molto movimento sia da parte dei favoriti sia da parte di tutti quei corridori che partirebbero battuti in caso di gruppo compatto ai piedi del Mount Kigali. Sulla carta potrebbe essere una gara nervosissima e molto difficile da gestire, specie senza radioline e tutto.
Vero anche questo


Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Kwaremont »

Tommeke92 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:21
Babylon ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:15
Tommeke92 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 16:50
Grazie, non ricordavo questa salita fatta solo due volte. Personalmente al mondiale non amo percorsi così, con delle difficoltà solo nell'ultimo giro, diverso dagli altri. Il precedente di Innsbruck non fu certo spettacolare. Qui la salita sarebbe comunque più lontana dal traguardo va detto, ma allora avrei preferito che a essere modificato fosse il penultimo giro magari.
Con tutte le differenze del caso, è un po' come se a Leuven avessero fatto solo il circuito cittadino e poi all'ultimo giro il circuito dei muri. Avremmo avuto uno svolgimento completamente diverso.
Sono d'accordo, un disegno simile teoricamente va a favore dell'attendismo, la riflessione che mi viene da fare è però che ad Innsbruck la nuova generazione non si era ancora palesata, e che questo tracciato sia molto più nervoso ed aperto a scenari differenti: nel circuito "facile", simile al Fiandre, mi aspetterei molto movimento sia da parte dei favoriti sia da parte di tutti quei corridori che partirebbero battuti in caso di gruppo compatto ai piedi del Mount Kigali. Sulla carta potrebbe essere una gara nervosissima e molto difficile da gestire, specie senza radioline e tutto.
Vero anche questo
Si era palesata, ma correva negli Juniores :D
Finchè saranno in gara i vari fenomeni, difficilmente vedremo di nuovo una gara importante corsa in modo attendista.
Tra l'altro questo costringe i loro rivali a muoversi in anticipo (o almeno dovrebbe, basti pensare alla Liegi..)


Fantasio
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 23:36

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Fantasio »

Galois ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 12:01 Può fare la Vuelta, i Mondiali (migliore occasione forse della vita per vestirsi arcobaleno) e poi vincere il Lombardia
Una cosa è correre i 3 GT lo stesso anno con buoni risultati (Kuss l'anno scorso, ma anche Fuente 1971 o Lejarreta, 4 volte), altra cosa è vincerli, cosa che si può fare solo se si è al top. E un ciclista non resta al top che 50-60 giorni l'anno al massimo. Potrebbe anche provarci, ma non dovrebbe correre nessun'altra corsa nell'anno, e non è detto che non ne risenta in seguito.


Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Kwaremont »

Fantasio ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 19:30
Galois ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 12:01 Può fare la Vuelta, i Mondiali (migliore occasione forse della vita per vestirsi arcobaleno) e poi vincere il Lombardia
Una cosa è correre i 3 GT lo stesso anno con buoni risultati (Kuss l'anno scorso, ma anche Fuente 1971 o Lejarreta, 4 volte), altra cosa è vincerli, cosa che si può fare solo se si è al top. E un ciclista non resta al top che 50-60 giorni l'anno al massimo. Potrebbe anche provarci, ma non dovrebbe correre nessun'altra corsa nell'anno, e non è detto che non ne risenta in seguito.
Si, ma parliamoci chiaro.
Un Pogacar all'80% probabilmente vince ugualmente il Giro.
E quest'anno forse anche il Tour...


TASSO
Messaggi: 1397
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da TASSO »

Secondo voi come gestirà il giro ? cercherà di vincere e dare spettacolo dalla prima tappa all ultima o correrà con il freno a mano tirato pensando al TDF 2024 ?


jumbo
Messaggi: 9177
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da jumbo »

Secondo me cercherà di avvantaggiarsi fin dall'inizio per poter controllare verso la fine.


TASSO
Messaggi: 1397
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da TASSO »

Anche secondo me fara' cosi , lo vedremo in Rosa gia la prima tappa


Gimbatbu
Messaggi: 9071
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

jumbo ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 14:36 Secondo me cercherà di avvantaggiarsi fin dall'inizio per poter controllare verso la fine.
Una volta accumulati anche solo due minuti di vantaggio, gli basta arrivare con i più forti (?) battendoli regolarmente sul traguardo. Poi se gli va, sul doppio Grappa può anche fare un' impresina, ma proprio ad uso sponsor.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28116
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

Gimbatbu ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 14:48
jumbo ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 14:36 Secondo me cercherà di avvantaggiarsi fin dall'inizio per poter controllare verso la fine.
Una volta accumulati anche solo due minuti di vantaggio, gli basta arrivare con i più forti (?) battendoli regolarmente sul traguardo. Poi se gli va, sul doppio Grappa può anche fare un' impresina, ma proprio ad uso sponsor.
Visto il Catalunya, penso che a fine prima settimana avrà circa 3'30"/4' di vantaggio. Poi penso anch'io si limiterà ad amministrare fino al Grappa, dove chiuderà in bellezza.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Cervinia4478
Messaggi: 67
Iscritto il: sabato 13 maggio 2023, 19:19

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Cervinia4478 »

Gli altri pretendenti alla rosa chi sarebbero?

Thomas, se regge, poi?
Ho visto che tante seconde punte vanno al Tour (Bernal+Pidcock+Rodirguez/Jorgenson/Tao+Skjelmose/Carapaz/Hindley)


TASSO
Messaggi: 1397
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da TASSO »

Si il percorso iniziale si presta a creare subito un bel distacco con i rivali . Per me punta a fare tutto il giro con la MAGLIA ROSA

Che poi quali sarebbero i rivali ???


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10543
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

a Torino torneremo al famoso dibattito:

i DS delle altre squadre correranno la prima tappa alla morte per portare via una fuga di qualità?

Oppure "tirava la UAE che ha l'onere della corsa e alla fine ho provato a tenere Tadej sullo strappo, ma quello quando parte è trooppissimooo forte"


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Tommeke92
Messaggi: 2738
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

TASSO ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 13:56 Secondo voi come gestirà il giro ? cercherà di vincere e dare spettacolo dalla prima tappa all ultima o correrà con il freno a mano tirato pensando al TDF 2024 ?
Nessuna delle due, oppure se preferisci una via di mezzo. Sicuramente proverà a dare spettacolo, ma non avrebbe neanche senso andare sempre a tutta. Col freno a mano tirato ne dubito, anche perché non si è mai visto Pogacar correre col freno a mano.


TASSO
Messaggi: 1397
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da TASSO »

Tommeke92 ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 16:31
TASSO ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 13:56 Secondo voi come gestirà il giro ? cercherà di vincere e dare spettacolo dalla prima tappa all ultima o correrà con il freno a mano tirato pensando al TDF 2024 ?
Nessuna delle due, oppure se preferisci una via di mezzo. Sicuramente proverà a dare spettacolo, ma non avrebbe neanche senso andare sempre a tutta. Col freno a mano tirato ne dubito, anche perché non si è mai visto Pogacar correre col freno a mano.
Dovrà per forza correre con freno a mano tirato anche se non lo ha mai fatto in carriera se vuole essere competitivo in Francia e nel resto della stagione . Non ha mai corso 2 GT in un anno con ambizioni di vittoria quindi qualche punto interrogativo li avrà pure lui su se stesso


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2550
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da jan80 »

Il Giro per lui sarà solo allenamento,alla fine quello che potrebbe romperli le scatole sarebbe solo che deve muoversi ogni giorno e fare interviste,per il resto per assurdo sarà pure un periodo di scarico al Giro,visto che se parte lo vedono al traguardo


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6304
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Patate »

Tommeke92 ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 16:31 Nessuna delle due, oppure se preferisci una via di mezzo. Sicuramente proverà a dare spettacolo, ma non avrebbe neanche senso andare sempre a tutta. Col freno a mano tirato ne dubito, anche perché non si è mai visto Pogacar correre col freno a mano.
Beh alla Freccia dello scorso anno si è visto eccome... Tadej è sempre generoso ma non è uno sprovveduto e credo spenderà il meno possibile per sfruttare quella che può essere l'occasione della vita


Fantasio
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 23:36

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Fantasio »

TASSO ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 13:56 Secondo voi come gestirà il giro ? cercherà di vincere e dare spettacolo dalla prima tappa all ultima o correrà con il freno a mano tirato pensando al TDF 2024 ?
La regola di chi tenta la doppietta è sempre stata quella di risparmiarsi al Giro e, se necessario, dare il massimo solo alla fine. Per esempio lo fece Coppi nel 1949, Hinault nel 1980, mentre Merckx nel 1970 corse col freno a mano tirato l'intera corsa. Si risparmiò anche nel 1974 (ma non era al meglio), mentre nel 1972 dovette impegnarsi contro Fuente ma non ne risentì al Tour. Indurain correva sempre al risparmio tranne le crono, e non fa testo. Pantani andava a tutta sempre e comunque, ma era nullo fuori dei GT (c'era chi voleva abbandonasse ogni corsa in linea e corresse i TRE GT ogni anno, e solo quelli).
Logica vorrebbe che Pogacar faccia come Coppi 1949, Merckx 1970 o Hinault 1980, ed è probabile glielo impongano. Anche prendere la maglia rosa all'inizio significherebbe doverla difendere e stancare inutilmente la squadra. Insomma la direzione è quella, Pogacar non è stupido... però da quello che si è visto in Catalogna anch'io ho dei dubbi. Il vero problema è che se lui inizia a fare come Pantani 1999 è molto facile gli facciano fare la stessa fine.


Galois
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 18:48

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Galois »

Fantasio ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 19:30
Galois ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 12:01 Può fare la Vuelta, i Mondiali (migliore occasione forse della vita per vestirsi arcobaleno) e poi vincere il Lombardia
Una cosa è correre i 3 GT lo stesso anno con buoni risultati (Kuss l'anno scorso, ma anche Fuente 1971 o Lejarreta, 4 volte), altra cosa è vincerli, cosa che si può fare solo se si è al top. E un ciclista non resta al top che 50-60 giorni l'anno al massimo. Potrebbe anche provarci, ma non dovrebbe correre nessun'altra corsa nell'anno, e non è detto che non ne risenta in seguito.
Sì, il passato ci dice questo. Però senza un Vingegaard può vincere la Vuelta anche se non è al top`. Comunque per me manca troppo tempo per farsi questo tipo di pensiero, per ora deve pensare al Giro e al Tour. Poi vedrà come si sente, qual è la competizione alla Vuelta, eccetera e deciderà


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8221
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Fantasio ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 21:57
TASSO ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 13:56 Secondo voi come gestirà il giro ? cercherà di vincere e dare spettacolo dalla prima tappa all ultima o correrà con il freno a mano tirato pensando al TDF 2024 ?
La regola di chi tenta la doppietta è sempre stata quella di risparmiarsi al Giro e, se necessario, dare il massimo solo alla fine. Per esempio lo fece Coppi nel 1949, Hinault nel 1980, mentre Merckx nel 1970 corse col freno a mano tirato l'intera corsa. Si risparmiò anche nel 1974 (ma non era al meglio), mentre nel 1972 dovette impegnarsi contro Fuente ma non ne risentì al Tour. Indurain correva sempre al risparmio tranne le crono, e non fa testo. Pantani andava a tutta sempre e comunque, ma era nullo fuori dei GT (c'era chi voleva abbandonasse ogni corsa in linea e corresse i TRE GT ogni anno, e solo quelli).
Logica vorrebbe che Pogacar faccia come Coppi 1949, Merckx 1970 o Hinault 1980, ed è probabile glielo impongano. Anche prendere la maglia rosa all'inizio significherebbe doverla difendere e stancare inutilmente la squadra. Insomma la direzione è quella, Pogacar non è stupido... però da quello che si è visto in Catalogna anch'io ho dei dubbi. Il vero problema è che se lui inizia a fare come Pantani 1999 è molto facile gli facciano fare la stessa fine.
Gli facciano fare chi? Poi oltre a ciò Pogi è già da mo che domina molto più del Pantani 1999 (tolto al Tour con Vingeegard gli ultimi due anni) se fosse come dici gli avrebbero già fatto fare sta fine.


Pino_82
Messaggi: 3703
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Come gestisce il giro Pogi : sulla Maddalena può andarsene, diciamo che lo tengono (e nn ci credo) fino a San Vito, li trenta secondi li prende e va in rosa
Un minuto ad Oropa, se parte nel duro, se lo prende tutto
Diciamo che a Rapolano va su uno di quei due tratti brevi, c'è lo strappetto (opzione si gestisce, alla fine credo partirá sul lungo lontano dall'arrivo) anche lì un minuto lo prende
Minuto che da ampiamente agli altri a crono a Perugia (eccezion fatta x Ganna)
Minuto e anche abbondante che può dare a tutti a Prati di Tivo.

Può arrivare al riposo con 4 minuti sul secondo
(Poi ci può stare la fuga bidone, ma tra lui e quelli di classifica il divario sarà già ampio)

Poi secondo me tira il freno, mi spiego, manda la fuga a Bocca della Selva, dove comunque una trentina di secondi nel finale li va a guadagnare

A fano, fa fare la tappa ai Bettiol, Alaphilippe, il Gee di turno

Ecco un altro minuto alla crono di Desenzano (Ganna li lo batte)
Cinque minuti ai piedi delle Alpi, voi cosa fareste?

Secondo me sul Mortirolo saluta tutti , se ne va e chiude ampiamente in anticipo il giro
Va la fuga a Monte Pana, distacchi risicati nel muretto finale
Va la fuga anche sul Brocon, dove anche solo per inerzia altri trenta secondi li prende
Fuga anche a Sappada, distacchi risicati nel finale
Quindi resta il Grappa, Pogi vuole dare spettacolo x lasciare il migliore dei ricordi (chissà se e quando tornerà) ma nn vale provare sul primo passaggio, va sul secondo, fuga o nn fuga li un minuto sugli altri lo prende.

Giro in carrozza, nelle previsioni della teoria
Dieci minuti sul secondo e pace

Buon Pogi a tutti :gnam:


jumbo
Messaggi: 9177
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da jumbo »

Adesso che ce lo hai spoilerato non vale più la pena di guardarlo.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10543
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

per me punta a fare a tutta l'ultima settimana. Tra cronometro, Brocon e Grappa fa quello che vuole, non ha bisogno di strafare a Torino e Oropa. Anzi, lo esporrebbe a tattiche garibaldine altrui.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
JineteRojo
Messaggi: 1061
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Per me attacca le prime due e poi amministra il resto del tempo.
Che non vuole dire che arrivi con altri ogni volta.
Condivido anche la tappa del grappa


TheArchitect99
Messaggi: 1617
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

JineteRojo ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 12:45 Per me attacca le prime due e poi amministra il resto del tempo.
Che non vuole dire che arrivi con altri ogni volta.
Condivido anche la tappa del grappa
Anche secondo me sarebbe la tattica migliore, dare la mazzata nei primi arrivi in salita e poi "controllare" fino alla fine con un occhio al Tour.


Pino_82
Messaggi: 3703
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

No, va bè , nn ho spoilerato niente
Il mio punto di vista
Pogi calcolatore nn ce lo vedo, manderanno qualche fuga all'arrivo, ma come può va ad incassare secondi (stile Val claret e Pirenei 2021)
Poi quella del Mortirolo è una speranza, è sempre una salita dura, anche da monno, sarebbe una vera impresa.
In quel dritto al sedici x cento può andarsene quando vuole, poi lo spiana il Foscagno e il Mottolino è corto.
Vediamo dai, che fino a Prati di Tivo andrà ad incassare vantaggi è scontato.
Poi valuterá, quanto vorrà onorare la corsa rosa (l'hanno pur sempre ingaggiato, spettacolo dovrá darlo)


albopaxo
Messaggi: 2233
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da albopaxo »

Pino_82 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 13:50 No, va bè , nn ho spoilerato niente
Il mio punto di vista
Pogi calcolatore nn ce lo vedo, manderanno qualche fuga all'arrivo, ma come può va ad incassare secondi (stile Val claret e Pirenei 2021)
Poi quella del Mortirolo è una speranza, è sempre una salita dura, anche da monno, sarebbe una vera impresa.
In quel dritto al sedici x cento può andarsene quando vuole, poi lo spiana il Foscagno e il Mottolino è corto.
Vediamo dai, che fino a Prati di Tivo andrà ad incassare vantaggi è scontato.
Poi valuterá, quanto vorrà onorare la corsa rosa (l'hanno pur sempre ingaggiato, spettacolo dovrá darlo)
In teoria da Grosio a Bormio si può guadagnare di più che su una salita.. De Gent ha quasi rischiato di vincere un giro.
Se prova a partire sul mortirolo e dietro rimangono solo capitani e questi di guardano 10 min li guadagna facilmente


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Pino_82
Messaggi: 3703
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Si, alla fine quella tappa è bella
La Forcola nel finale era meglio, ma a tutto tondo mi piace di più così
Se qualcuno va dal Mortirolo davvero tre minuti li puoi prendere : si quel tratto, la Motta, il Foscagno con il rapporto, poi il muro del Mottolino.
Puoi fare enormi distacchi
Certo se fanno il Mortirolo con gruppo compatto , diciamo quaranta corridori, è un'altra corsa.
Speriamo si faccia con piglio dell'impresa
Il terreno c'è


CicloSprint
Messaggi: 7665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Nel 2025 ci sarà il debutto di Tadej alla Roubaix ?


lucks83
Messaggi: 4164
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

albopaxo ha scritto: giovedì 25 aprile 2024, 13:57
Pino_82 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 13:50 No, va bè , nn ho spoilerato niente
Il mio punto di vista
Pogi calcolatore nn ce lo vedo, manderanno qualche fuga all'arrivo, ma come può va ad incassare secondi (stile Val claret e Pirenei 2021)
Poi quella del Mortirolo è una speranza, è sempre una salita dura, anche da monno, sarebbe una vera impresa.
In quel dritto al sedici x cento può andarsene quando vuole, poi lo spiana il Foscagno e il Mottolino è corto.
Vediamo dai, che fino a Prati di Tivo andrà ad incassare vantaggi è scontato.
Poi valuterá, quanto vorrà onorare la corsa rosa (l'hanno pur sempre ingaggiato, spettacolo dovrá darlo)
In teoria da Grosio a Bormio si può guadagnare di più che su una salita.. De Gent ha quasi rischiato di vincere un giro.
Se prova a partire sul mortirolo e dietro rimangono solo capitani e questi di guardano 10 min li guadagna facilmente
È da un po' che lo dico...
Segnatevelo... Metto due euro che in quella tappa Pogacar parte sulle Motte, che son 3 km duri, poi spiana il Foscagno dove scava un solco con tutti gli altri, e sul mottolino gestisce.


francesco98
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 17 luglio 2021, 23:30

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da francesco98 »

Parere di De Vlaeminck sul confronto Pogacar-Merckx

https://cyclingmagazine.ca/sections/new ... erckx-was/


Fuente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 27 aprile 2024, 17:13

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Fuente »

francesco98 ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 20:25 Parere di De Vlaeminck sul confronto Pogacar-Merckx
https://cyclingmagazine.ca/sections/new ... erckx-was/
Tanto lo sanno tutti che i paragoni tra atleti di ere diverse lasciano il tempo che trovano.
Le discussioni su GOAT e affini continuano in quanto divertenti e generanti click sul web, ma non sono serie.
Nel caso di Merckx addirittura si parla del 1966-1976, insomma mezzo secolo fa ed un ciclismo completamente diverso.
Per quanto teoricamente il "talent pool" si stimerebbe fosse più basso, così come più facile esser competitivi tutto l'anno su gare di tipo diverso, può pure darsi che Eddy sarebbe stato comunque nettamente superiore, ma certe controprove non ci saranno mai.

Che poi entrano in gioco mille fattori.
Pure un Lionel Messi fosse cresciuto in un era, un posto, in cui a 12 anni non gli avessero dato il HGH, sarebbe stata un'altra storia.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3699
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Senza voler essere esageratamente drammatico, la responsabilità che si è preso Pogacar con questo tentativo di doppietta Giro-Tour mi sembra decisiva per tutto il futuro prossimo del ciclismo. Se ci riesce traccia una strada, anche se non sono sicuro che verrà seguita, ma se non riesce (a essere competitivo in Francia, intendo) quanti anni dovranno passare prima che qualcuno ci riprovi? In quel caso secondo me addirittura l'idea di accorciare i grandi giri comincerebbe a non essere più un tabù


Galois
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 18:48

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Galois »

Beppugrillo ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 21:12 Senza voler essere esageratamente drammatico, la responsabilità che si è preso Pogacar con questo tentativo di doppietta Giro-Tour mi sembra decisiva per tutto il futuro prossimo del ciclismo. Se ci riesce traccia una strada, anche se non sono sicuro che verrà seguita, ma se non riesce (a essere competitivo in Francia, intendo) quanti anni dovranno passare prima che qualcuno ci riprovi? In quel caso secondo me addirittura l'idea di accorciare i grandi giri comincerebbe a non essere più un tabù
Qualcuno ci riproverà nonappena ci saranno le motivazioni per farlo, tipo essere di un'altra categoria come lo è Vingegaard senza Pogi o come lo è Pogi senza Vingegaard.
Pogi è andato al Giro perché sanno che Vinge è superiore al Tour e le probabilità di batterlo col Giro nelle gambe non sono troppo diverse da quelle di batterlo senza Giro nelle gambe (cioè se cade, gli succede qualcosa o altro)


herbie
Messaggi: 8321
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da herbie »

Galois ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 21:14
Pogi è andato al Giro perché sanno che Vinge è superiore al Tour e le probabilità di batterlo col Giro nelle gambe non sono troppo diverse da quelle di batterlo senza Giro nelle gambe (cioè se cade, gli succede qualcosa o altro)
ed è qui, che sbagliano.
O meglio, lasciano prevalere le sensazioni, tralasciando la ragione.


Pino_82
Messaggi: 3703
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Voi temete x il Tour di Pogi?
Se era Roglic forse magari, lui vince ma si risparmia, deve gestire le forze, il doppio confronto x lui nn lo vedo proprio
Evenepoel è ancora giovane, magari tra un paio di anni potrebbe provarci
Ma Pogi e Vinge hanno dimostrato un imbarazzante superiorità allo scorso Tour
Si Pogi è saltato alla fine, preparazione raffazzonata e ci sta, ma soprattutto si è spremuto fin troppo x prendere qualche manciata di secondi qua e la
Ma senza Vinge, Pogi favorito assoluto
Mi direte che è un Tour duro e molto, ecco che allora al Giro si dovrà gestire : tecnicamente ai Prati di Tivo potrebbe già avere cinque minuti , poco più che una Tirreno, diciamo uno Svizzera (con colli più bassi), poi resta con i migliori e salva la gamba.
Ha lo spessore tecnico per farlo, certo vediamo mezzo giro alla grande e l'altro mezzo in mano alle fughe di giornata, ma lui anche più di Vinge (che nn ha un punto forte nello sterrato, a volte si stanca nei km dopo la salita ad arrivare al traguardo, nn è mai eccelso al momento sopra i 200km), può fare la doppia impresa
Diciamo che un Tour con qualche salita in meno, stile giro di quest'anno, lo vedeva più vincitore facile , ma x me resta ampiamente il favorito, se tutto andrà bene


Babylon
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da Babylon »

Pino_82 ha scritto: lunedì 29 aprile 2024, 10:51 Voi temete x il Tour di Pogi?
Se era Roglic forse magari, lui vince ma si risparmia, deve gestire le forze, il doppio confronto x lui nn lo vedo proprio
Evenepoel è ancora giovane, magari tra un paio di anni potrebbe provarci
Ma Pogi e Vinge hanno dimostrato un imbarazzante superiorità allo scorso Tour
Si Pogi è saltato alla fine, preparazione raffazzonata e ci sta, ma soprattutto si è spremuto fin troppo x prendere qualche manciata di secondi qua e la
Ma senza Vinge, Pogi favorito assoluto
Mi direte che è un Tour duro e molto, ecco che allora al Giro si dovrà gestire : tecnicamente ai Prati di Tivo potrebbe già avere cinque minuti , poco più che una Tirreno, diciamo uno Svizzera (con colli più bassi), poi resta con i migliori e salva la gamba.
Ha lo spessore tecnico per farlo, certo vediamo mezzo giro alla grande e l'altro mezzo in mano alle fughe di giornata, ma lui anche più di Vinge (che nn ha un punto forte nello sterrato, a volte si stanca nei km dopo la salita ad arrivare al traguardo, nn è mai eccelso al momento sopra i 200km), può fare la doppia impresa
Diciamo che un Tour con qualche salita in meno, stile giro di quest'anno, lo vedeva più vincitore facile , ma x me resta ampiamente il favorito, se tutto andrà bene
Non saprei, è la prima volta in carriera che affronta due GT nella stessa stagione, per altro a distanza di un mese l'uno dall'altro. Se al Giro becca tempo inclemente come lo scorso anno può essere un fattore, inoltre fare corsa di testa per 21 giorni è fisicamente e psicologicamente provante. Per me rimane nonostante tutto il favorito per il Tour, ma in caso Roglic ed Evenepoel si presentassero al massimo della forma non sarebbe scontato batterli. Per dire, un Roglic in versione Vuelta 2023 non va certo forte come il Vingegaard del Tour, ma è sicuramente più forte di un Carlos Rodriguez o di Adam Yates.


Rispondi